Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Style Council, Jam e follie varie di Weller..


  • Please log in to reply
255 replies to this topic

#1 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 14:44

Ho da poco finito di riascoltare per l'ennesima volta "Cafe Bleu" degli Style Council..!
Uno degli album piu' completi di tutta la storia della musica!
All'interno ci trovi qualsiasi genere praticamente! Dal Jazz al Folk..al Rockabilly..al Soul..ecc..ecc..
Sembra quasi un "best of" di vari artisti diversi!
Eppure l'album fila liscio..fluido..come un normalissimo album, nonostante le differenze (a volte molto marcate..) tra le varie canzoni!

Arrivo qui....provo a cercare un topic adatto per parlarne..e non lo trovo! :(
Allora ho deciso di aprirlo..magari per parlare di tutto l'universo "Weller", per chi volesse..!

Partendo dall'analizzare "Cafe Bleu" che, per me, resta un capolavoro....fin troppo dimenticato a volte..
  • 0

#2 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 14:51

fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
  • 0

#3 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 novembre 2007 - 17:20

se ti è piaciuto Cafè Bleu, prova Eden di Everything But The Girl, o Working Nights dei Working Week, o qualcosa di Carmel.

Our favourite Shop dell'85 ancora non è male, certamente nel nòvero dei segnalabili.

Introducing (1983) per me resta l'apice, headstart for happiness acustica non ha prezzo, come argutamente disse qualcuno, Weller già nell'83 giustizava gli anni '80 in una sintesi senza tempo.

The Paris match è un'altra memorabile perla pop con coro muliebre in una coda straziante, strascico che da solo merita il prezzo; Long Hot Summer è presente in due versioni differenti, quella che apre il disco resta per me LA canzone di Style Council, anche se per molti il meglio verrà dopo (per me no).

Quanto a follie...Weller non ha dato mai di matto nel senso di progetto avventato.. (anzi, fondando The style council fece una bella paraculata).
  • 0
fabio

#4 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 17:28

eh no ...le primissime cose degli style council sono bellissime
cafe blue ma anche i primi EP come Style Council a Paris (straordinario) ...e il mini LP introducing con la splendida long hot summer, the paris match arrangiata in modo diverso e da brividi, e tutto il resto che non è poca cosa

certo è tutto un altro sound ma Weller non credo volesse ripetersi e si è rimesso in gioco...anche nel secondo lavoro our favourite shop ci sono sprazzi di classe e incazzatura sociale alla jam ma devo dire che è invecchiato male per me

della sua carriera solista conosco poco e quel poco non mi piace

questi singoli degli SC sono favolosi

Singles

* 1983 "Speak Like A Child / Party Chambers" - #4 UK
* 1983 "Money Go Round (Part 1) / Money Go Round (Part 2)" - #11 UK
* 1983 "A Paris EP (Long Hot Summer / Party Chambers / Paris Match / Le Depart)" - #3 UK
* 1983 "Money Go Round (Part 1) / Headstart For Happiness"(re-entry) - #74 UK
* 1983 "Solid Bond In Your Heart / It Just Came To Pieces In My Hands" - #11 UK
* 1984 "My Ever Changing Moods / Spring, Summer, Autumn / Mick's Company" - #5 UK
1984 "Shout to The Top! / Shout To The Top (instrumental) / The Piccadilly Trail / Ghosts Of Dachau" - #7 UK
  • 0

#5 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 17:34

eh no ...le primissime cose degli style council sono bellissime
cafe blue ma anche i primi EP come Style Council a Paris (straordinario) ...e il mini LP introducing con la splendida long hot summer, the paris match arrangiata in modo diverso e da brividi, e tutto il resto che non è poca cosa

certo è tutto un altro sound ma Weller non credo volesse ripetersi e si è rimesso in gioco...anche nel secondo lavoro our favourite shop ci sono sprazzi di classe e incazzatura sociale alla jam ma devo dire che è invecchiato male per me

della sua carriera solista conosco poco e quel poco non mi piace

questi singoli degli SC sono favolosi

Singles

* 1983 "Speak Like A Child / Party Chambers" - #4 UK
* 1983 "Money Go Round (Part 1) / Money Go Round (Part 2)" - #11 UK
* 1983 "A Paris EP (Long Hot Summer / Party Chambers / Paris Match / Le Depart)" - #3 UK
* 1983 "Money Go Round (Part 1) / Headstart For Happiness"(re-entry) - #74 UK
* 1983 "Solid Bond In Your Heart / It Just Came To Pieces In My Hands" - #11 UK
* 1984 "My Ever Changing Moods / Spring, Summer, Autumn / Mick's Company" - #5 UK
1984 "Shout to The Top! / Shout To The Top (instrumental) / The Piccadilly Trail / Ghosts Of Dachau" - #7 UK


Quoto tutto, compreso le sue cose soliste che proprio non reggo...
Tranne la mancanza del singolo che mi piace di più: Long Hot Summer
  • 0

#6 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 17:51

dici questo remixato:
1989 "Long Hot Summer 89 (re-mix) / Everybody's On The Run?" - #48 UK

sto leggendo su wiki che introducing fu messo sul mercato solo in olanda e giappone e USA (Introducing The Style Council is the first album released by the band The Style Council. The album was released only in Holland and Japan, with the former being heavily imported to the UK)

uhmm io ricordo bene che lo comprai appena uscito in Italia nel 1983, non di importazione sicuramente, con il timbro della SIAE...sarà un'altra wikipidiata? ne scrivono di puttanate
che mi dite?
  • 0

#7 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 17:57

Non pensavo che Long Hot Summer avesse così tanti ammiratori... a me non fa impazzire, mi ammorba un pochino  :D.
Quanto a Cafè Bleu e Our Favourite Shop li trovo due album pop quasi perfetti, raffinatissimi e con un'impressionante quantità di melodie memorabili, davvero non riesco a trovare pezzi da scartare a parte un paio (anche se qualche suono è invecchiato un po' male in effetti).
Introducing... mi piaciucchia (e la prima versione di The Paris Match è forse il loro pezzo più bello per me) mentre è obbiettivamente poco riuscito The Cost Of Loving sebbene contenga un paio di momenti di classe. Non ho mai reperito l'ultimo invece, Confessions Of A Pop Group, di cui ho sempre letto cose terribili... ma è davvero così brutto!?
Mai attirato invece dalla carriera solista di Weller e sempre rimandato l'acquisto di qualcosa dei Jam di cui conosco solo una manciata di pezzi.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#8 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 18:12

Per me Weller è stato il più grande songwriter della sua generazione.
Basta scorrere la tracklist di "Snap" dei Jam per basire (considerando poi che anche lì ne mancano un bel po'...)

Trovo che il suo album migliore sia "Sound Affects", fosse solo per gli stop & go impossibili di "Pretty Green", la raffinata coralità di "That's Entertainment" e soprattutto "Set the House Ablaze", canzone sottovalutatissima in cui Weller si confronta con il post-punk più oscuro, sfociando in un gran finale con distorsioni e "La la la" che si perde nel marasma (i Bloc Party ne hanno peraltro plagiato il riff in "Helicopter", se non erro)...

Gli Style Council mi piacciono pure, anche se meno dei Jam. "Our Favourite Shop" è un disco che ha fatto epoca, graziato da una copertina memorabile.

Dal vivo è ancora potentissimo, su youtube c'era il video (ora sembra essere stato rimosso, speriamo lo rimettano) dell'esibizione ai Brit Awards del 2006, e tiene ancora testa ai tanti marmocchi che lo stanno scopiazzando...
  • 0

#9 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 19:30

Ovviamente adoro tutto quello che Weller ha fatto nelle tre fasi della sua carriera...inutile soffermarmi sui Jam e sugli Style Council perchè ne ho già parlato abbondantemente in questo forum e più volte ho proposto la "pietra miliare" per alcuni album.
Tuttavia i suoi ultimi dischi solisti non mi hanno convinto tanto, l'ho trovato un po' stanco e smosciato, ma d'altra parte in 30 anni di carriera è inevitabile un piccolo calo fisiologico....in ogni caso è il "vecchio" del rock che insieme a Moz è invecchiato meglio di tutti.

E' in assoluto uno dei miei principali modelli, non solo come musicista ma anche (le cose sono quasi bilanciate) come Fashion Leader, lo stile in persona

Immagine inserita


  • 0

#10 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 20:07

Il fatto e' che, secondo me, e' anche normale che artisti con molti anni di carriera..toppino qualcosa!
Voglio dire....non si puo' per 20-30-40 anni fare album capolavoro..o comunque album belli!
Ci sta avere dei cali..!

Ci sta ancora di piu' se ti metti sempre in gioco..e se rischi!
Voglio dire: cambiare quasi diametralmente genere..dai Jam agli Style..e poi nella carriera solista....non e' da tutti!

Il solo fatto di aver esplorato cosi' tanti generi....me lo fa stimare tantissimo!
Non e' facile farlo..eppure lui ce l'ha fatta!

Io sinceramente, rispetto a voi, apprezzo anche qualcosina della sua carriera solista!
Oddio..niente di particolare eh..! Ma qualche canzone qua e la' e' carina!

Certo..i vecchi fasti sono andati..!
  • 0

#11 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 20:34

Io sinceramente, rispetto a voi, apprezzo anche qualcosina della sua carriera solista!
Oddio..niente di particolare eh..! Ma qualche canzone qua e la' e' carina!


Changingman è fichissima, nel live che dicevo sopra poi era una bomba...
  • 0

#12 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2007 - 20:40

A me piacciono anche "Come On/Let's Go" e soprattutto "Blink And You'll Miss It" dell'ultimo album!

Rock! Un bel rock..efficace..fluido..gradevole!
  • 0

#13 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 20:43

A me piacciono anche "Come On/Let's Go"


Questa anche a me, il disco non lo conosco però...
  • 0

#14 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 22:07

Cafè Bleu in vinile è una perla. Buttate nel cesso Cd e Mp3 e compratevi il vinile di quel disco.
  • 0

#15 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2007 - 01:54

telegram + francis = sì, sono sempre più convinto

fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
  • 0

#16 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2007 - 02:10

telegram + francis = sì, sono sempre più convinto

fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...

ti piacciono i Jam?naaaaaaaaah!
  • 0

#17 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2007 - 02:16


telegram + francis = sì, sono sempre più convinto

fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...
fino ai Jam tutto bene...

ti piacciono i Jam?naaaaaaaaah!


sì, giuro
  • 0

#18 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 08:34

In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D

  • 0

#19 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 09:52

per coloro che vogliono avere una panoramica di Weller dai Jam all'attività solista, consiglio questo fantastico cofano di 4 cd con lussuoso booklet interno, venduto a prezzi ragionevoli (addirittura a meno di 19 euro su www.play.com  :o )

The Jam - The Style Council - Paul Weller - Hit Parade [4 cd Box set]

Immagine inserita

altrettanto goduriosa la medesima operazione in dvd doppio, stesso prezzo senza booklet ma con tutti i video dei tre progetti welleriani.


Immagine inserita
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#20 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 11:00

The Jam - The Style Council - Paul Weller - Hit Parade [4 cd Box set]

questo non lo trovo più su play.com
li hai ordinati tutti tu? 

il secondo mi interessa meno visto che il Weller solista non lo conosco bene e non mi interessa esplorare molto in quella direzione...quelle volte che è andato da Jools Holland per promuoversi mi ha ammorbato per non dire di quella volta coi capelli mesciati sembrava na battona da soho

mi sa che per questo Natale mi concentro sui Roxy
musiklandel lo voglio assolutamente, e io non sono un big fan in generale dei dvd musicali che visti una due volte poi che te ne fai? li devi pure spolverare che palle!
  • 0

#21 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 11:24

The Jam - The Style Council - Paul Weller - Hit Parade [4 cd Box set]

questo non lo trovo più su play.com
li hai ordinati tutti tu? 

il secondo mi interessa meno visto che il Weller solista non lo conosco bene e non mi interessa esplorare molto in quella direzione...quelle volte che è andato da Jools Holland per promuoversi mi ha ammorbato per non dire di quella volta coi capelli mesciati sembrava na battona da soho

mi sa che per questo Natale mi concentro sui Roxy
musiklandel lo voglio assolutamente, e io non sono un big fan in generale dei dvd musicali che visti una due volte poi che te ne fai? li devi pure spolverare che palle!


cerca come Weller e li trovi. Li ho ordinati io per rivenderteli su ebay a 30 euro cadauno :D quanto allo spolveramento, vorrei farti fare un giro a casa mia...la situazione è drammatica ::)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#22 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 11:57

yep trovato grazie
ma i dvd 3 e 4 che roba sono? tutta di Weller solista? non riconosco neanche un titolo...

beh pure da me non sono rose sono mesi che non passo la spazzolamagica per la polvere...tanto polvere siamo e polvere ritorneremo che me frega di perdere tempo

ah chiama Uma magari ti aiuta  ;D
  • 0

#23 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 12:03

In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D

a parte il weller solista, che non conosco per niente e mi interesdsa anche poco, concordo con questa descrizione. gli style council sono veramente un progetto superparaculo. è vero che si sentono le molteplici influenze musicali della cultura mod (dal jazz al soul), ma il tutto è messo in una brodaglia ruffiana che a me dopo un po' risulta stucchevole.

i Jam invece li adoro, soprattutto i primi due dischi. li considero uno dei gruppi più sottovalutati del rock.
  • 0

#24 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 12:28

In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D


beh un po' meno di geniale, per il resto sì, ma anche peggio eh (Paraculo indica una certa furbizia che a lui manca totalmente)

degli Oasis la mia preferita rimane Supersonic (come già sottolineavo in un altro topic)
  • 0

#25 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 12:32

coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.


musica per signorotti che bevono il tè coi biscotti (rima)
  • 0

#26 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 12:39


In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D


beh un po' meno di geniale, per il resto sì, ma anche peggio eh (Paraculo indica una certa furbizia che a lui manca totalmente)

degli Oasis la mia preferita rimane Supersonic (come già sottolineavo in un altro topic)


Azz mi sono sbagliato.
è che ieri sera ho bevuto e oggi sono tutto offuscato. (cit.)
  • 0

#27 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 12:49


In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D

a parte il weller solista, che non conosco per niente e mi interesdsa anche poco, concordo con questa descrizione. gli style council sono veramente un progetto superparaculo. è vero che si sentono le molteplici influenze musicali della cultura mod (dal jazz al soul), ma il tutto è messo in una brodaglia ruffiana che a me dopo un po' risulta stucchevole.

i Jam invece li adoro, soprattutto i primi due dischi. li considero uno dei gruppi più sottovalutati del rock.


CHi li sottovaluta Soul?
Apparte carmelo che fa male
  • 0

#28 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:00



In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D

a parte il weller solista, che non conosco per niente e mi interesdsa anche poco, concordo con questa descrizione. gli style council sono veramente un progetto superparaculo. è vero che si sentono le molteplici influenze musicali della cultura mod (dal jazz al soul), ma il tutto è messo in una brodaglia ruffiana che a me dopo un po' risulta stucchevole.

i Jam invece li adoro, soprattutto i primi due dischi. li considero uno dei gruppi più sottovalutati del rock.


CHi li sottovaluta Soul?
Apparte carmelo che fa male

la critica in generale, anche se in fondo me sbatte il giusto. però vengono messi sempre in secondo/terzo piano rispetto a tanti altri gruppi della stessa epoca ai quali secondo me non hanno nulla da invidiare, anzi!
  • 0

#29 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:06

la critica in generale, anche se in fondo me sbatte il giusto. però vengono messi sempre in secondo/terzo piano rispetto a tanti altri gruppi della stessa epoca ai quali secondo me non hanno nulla da invidiare, anzi!


In Italia in particolare se li filano davvero in pochi, e anche in questo forum hanno un decimo della popolarità di altre band dell'epoca sia inglesi sia americane, pur valendole tutte come hai giustamente sottolineato.
Nell'arco di pochi anni hanno disegnato un'evoluzione meravigliosa e lasciatoci alcune fra le canzoni più belle di sempre. Solo l'intro di "Town Called Malice"  spazza via intere carriere di mediocri pop-band.
Sommi, immensi Jam.
  • 0

#30 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:16

la mia impressione è invece che qui i jam siano venerati alla pari degli smiths
sono molto molto british come gruppo e forse per questo hanno attecchito "poco" abroad
vi assicuro che dischi come
All Mod Cons
Setting Sons
Sound Affects
The Gift te li ritrovi sempre citati e tutti fino a sound sono official collectable...per non dire dei singoli: sono tutti quotati e infatti non vanno mai nei bargains... forse con gli smiths condividono questa tendenza ad essere considerati una band da singles...che pian piano mi sto collezionando




  • 0

#31 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:18

beh sì, in Inghilterra è ovvio che sono una delle band più amate in assoluto... i 45 all'epoca gli vendevano mezzo milione di copie a botta...
ma fuori dai confini d'Albione...
  • 0

#32 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:40

la mia impressione è invece che qui i jam siano venerati alla pari degli smiths
sono molto molto british come gruppo e forse per questo hanno attecchito "poco" abroad
vi assicuro che dischi come
All Mod Cons
Setting Sons
Sound Affects
The Gift te li ritrovi sempre citati e tutti fino a sound sono official collectable...per non dire dei singoli: sono tutti quotati e infatti non vanno mai nei bargains... forse con gli smiths condividono questa tendenza ad essere considerati una band da singles...che pian piano mi sto collezionando





Molto british vero, almeno in apparenza, ma il mio paraculo, che lassi non ha colto, tendeva a sottolineare come invece,sotto sotto, guardava non poco alla musica nera americana...
  • 0

#33 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 13:48




In sintesi per me Weller è stato:
Geniale coi Jam per il recupero di certe sonorità in piena esplosione punk,il coraggio quindi di tale proposta.
Paraculo coi S.C. ammorbidendo/edulcorando le melodie, introducing e cafè restano comunque memorabili.
Palloso coi suoi dischi da solo, nonostante il suo impeccabile somgwriting.
Going undergroung resta il suo vertice insuperato.

Lassigue in campagna supernova ( il tuo pezzo preferito )di oasis c'era anche lui... ;D

a parte il weller solista, che non conosco per niente e mi interesdsa anche poco, concordo con questa descrizione. gli style council sono veramente un progetto superparaculo. è vero che si sentono le molteplici influenze musicali della cultura mod (dal jazz al soul), ma il tutto è messo in una brodaglia ruffiana che a me dopo un po' risulta stucchevole.

i Jam invece li adoro, soprattutto i primi due dischi. li considero uno dei gruppi più sottovalutati del rock.


CHi li sottovaluta Soul?
Apparte carmelo che fa male

la critica in generale, anche se in fondo me sbatte il giusto. però vengono messi sempre in secondo/terzo piano rispetto a tanti altri gruppi della stessa epoca ai quali secondo me non hanno nulla da invidiare, anzi!


Pure per me non avevano nulla da invidiare a nessuno, tant'è che blow up, tra i suoi 600, mette i jam e non gli S.C.
Ti assicuro che all'epoca avevano tanti estimatori, chiaro che oggi i ragazzini che ripescano in quegli anni, trovano più facile avvicinarsi ai pistols, clash o joy division per tutto il proselitismo che hanno generato.
  • 0

#34 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 14:02


la mia impressione è invece che qui i jam siano venerati alla pari degli smiths
sono molto molto british come gruppo e forse per questo hanno attecchito "poco" abroad
vi assicuro che dischi come
All Mod Cons
Setting Sons
Sound Affects
The Gift te li ritrovi sempre citati e tutti fino a sound sono official collectable...per non dire dei singoli: sono tutti quotati e infatti non vanno mai nei bargains... forse con gli smiths condividono questa tendenza ad essere considerati una band da singles...che pian piano mi sto collezionando


Molto british vero, almeno in apparenza, ma il mio paraculo, che lassi non ha colto, tendeva a sottolineare come invece,sotto sotto, guardava non poco alla musica nera americana...


dici bene e hai messo il classico dito nella piaga...questo è il limite che mi pare di percepire nei suoi lavori solisti, per quel poco che ho sentito: troppo soul, ma fiacco  e poco ispirato, e la sua voce non si adatta e plasma bene con quel tipo di musica: non ne ha per quel tipo di musica

  • 0

#35 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 14:11



la mia impressione è invece che qui i jam siano venerati alla pari degli smiths
sono molto molto british come gruppo e forse per questo hanno attecchito "poco" abroad
vi assicuro che dischi come
All Mod Cons
Setting Sons
Sound Affects
The Gift te li ritrovi sempre citati e tutti fino a sound sono official collectable...per non dire dei singoli: sono tutti quotati e infatti non vanno mai nei bargains... forse con gli smiths condividono questa tendenza ad essere considerati una band da singles...che pian piano mi sto collezionando


Molto british vero, almeno in apparenza, ma il mio paraculo, che lassi non ha colto, tendeva a sottolineare come invece,sotto sotto, guardava non poco alla musica nera americana...


dici bene e hai messo il classico dito nella piaga...questo è il limite che mi pare di percepire nei suoi lavori solisti, per quel poco che ho sentito: troppo soul, ma fiacco  e poco ispirato, e la sua voce non si adatta e plasma bene con quel tipo di musica: non ne ha per quel tipo di musica


La cosa che più non reggo nei suoi lavori solisti, è quando si mette a fare il cantautore, da solo con la chitarra, con quel diavoletto black sempre appoggiato sulla spalla.
Mi da l'impressione di voler apparire puro, lontano dai trend imperanti.
Ma i tempi della vespetta e l'impermeabile?
  • 0

#36 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 22:56

yep trovato grazie
ma i dvd 3 e 4 che roba sono? tutta di Weller solista? non riconosco neanche un titolo...

beh pure da me non sono rose sono mesi che non passo la spazzolamagica per la polvere...tanto polvere siamo e polvere ritorneremo che me frega di perdere tempo

ah chiama Uma magari ti aiuta  ;D


sì sì il terzo e quarto cd sono di Weller (in dvd il primo fa Jam/Council, il secondo Weller). Uma? Ma se nemmeno sono riuscito a darle ancora il regalo di compleanno! E poi non mi sembra molto addicted... :-\
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#37 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 07:59

Bellissimi gli style council, me li fece scoprire il buon ABS. All'inizio mi sono parsi un pochini stucchevoli, ma sono bastati un paio di ascolti per invaghirmene. Dei Jam e di Weller solista ho ascoltato pochissimo(neanche un disco per intero), magari un giorno approfondisco.
  • 0

#38 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 09:53

La mia top 5 dei Jam

Going Underground
Down On The Tube Station At Midnight
Carnation
English Rose
It's Too Bad

Quella degli Style Council
A Solid Bound In Your Heart
Shout To The Top
You're The Best Thing
The Paris Match
Headstart For Happiness

per il Weller solista ci devo ancora pensare.

  • 0

#39 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2007 - 10:06

cinque pezzi dei Jam?
ma sì, proviamoci...

That's Entertainment
Set The House Ablaze
Town Called Malice
Going Underground
In The City

(per oggi :P )
  • 0

#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 17:10

Nessuno che ancora mi abbia parlato di Confessions Of A Pop Group...  :(
A proposito di dischi considerati poco riusciti che mi dite di quel disco (non ricordo il titolo) che la casa discografica si rifiutò di pubblicare (anche se è reperibile in un cofanetto) perchè troppo brutto  O_O? Che roba è? Ma è veramente un disco dance come ho letto da qualche parte?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 novembre 2007 - 17:19

non ne ho parlato perchè ne ho un ricordo sbiadito..
proviamo...COAPG è comunque meglio dei Weller solo. L'apice della sofisticazione, sorta di cantautorato soft, jazzato, resoconto un pò serioso dell'epopea tutta inglese "cool generation" cui gli stessi Style contribuirono a forgiare.
Brani distesi e ponderati, non a caso canto del cigno. Non brutto: superfluo (per me), ma non lesinava savoir-faire..

Piaceva a un amico dell'università che lo metteva come sottofondo a casa sua durante sessioni di studio pomeridiano; in effetti quella flemma e classe stemperavano la gravità di Diritto Privato. Quell'esame lo superò, poi l'ho perso di vista e non so se continuò con Weller.. :)
  • 0
fabio

#42 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2007 - 17:23

Il disco rifiutato dalla casa discografica si intitolava "Modernism: A New Decade" e stando a quanto dice il dizionario del pop-rock di Tonti e Gentile è proiettato verso house, acid jazz e musica latinoamericana...
Il motivo del rifiuto credo sia però da ricercarsi nel fallimento commerciale del suo predecessore... in questi casi le case discografiche non ragionano per qualità...
  • 0

#43 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2007 - 09:27

non ne ho parlato perchè ne ho un ricordo sbiadito..
proviamo...COAPG è comunque meglio dei Weller solo. L'apice della sofisticazione, sorta di cantautorato soft, jazzato, resoconto un pò serioso dell'epopea tutta inglese "cool generation" cui gli stessi Style contribuirono a forgiare.
Brani distesi e ponderati, non a caso canto del cigno. Non brutto: superfluo (per me), ma non lesinava savoir-faire..

Piaceva a un amico dell'università che lo metteva come sottofondo a casa sua durante sessioni di studio pomeridiano; in effetti quella flemma e classe stemperavano la gravità di Diritto Privato. Quell'esame lo superò, poi l'ho perso di vista e non so se continuò con Weller.. :)

Ricordi bene invece, ostentazione di classe ed eleganza sin dalla copertina, ma alla lunga  soporifero, come la visione in tv di un gran premio dopo na bella magnata de lasagna co du bicchieri de vino
  • 0

#44 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2007 - 09:51

d'accordo con floriano sul soporifero. però changing of the guard è un gran pezzo, tra i migliori del gruppo
  • 0

#45 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2007 - 10:51

d'accordo con floriano sul soporifero. però changing of the guard è un gran pezzo, tra i migliori del gruppo

Si bella, ma anche altri pezzi sono discreti, è l'insieme che per me risulta stucchevole..
  • 0

#46 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2007 - 14:20

...superfluo, elegante, soporifero, stucchevole... si potrebbe essere il disco che fa per me, lo metto in lista allora!  :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#47 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2007 - 16:14

...superfluo, elegante, soporifero, stucchevole... si potrebbe essere il disco che fa per me, lo metto in lista allora!  :D


ci sono anche vari effetti bucolici uccellini ecc.
riposa in pace
  • 0

#48 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2007 - 16:16


...superfluo, elegante, soporifero, stucchevole... si potrebbe essere il disco che fa per me, lo metto in lista allora!  :D


ci sono anche vari effetti bucolici uccellini ecc.
riposa in pace


Ma allora è l'antenato di Aerial di Kate Bush!  O_O asd asd asd
Lo compro, lo compro!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#49 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2008 - 08:55

Riporto in vita solo per segnalare che, se i primi ascolti non tradiscono, Weller ha pubblicato il solito album passatista, retrò e prevedibile, ma stavolta curato e arrangiato con i controcazzi. Si intitola "22 Dreams", e al momento mi piace.
  • 0

Whatever you do, don't


#50 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2008 - 09:58

Riporto in vita solo per segnalare che, se i primi ascolti non tradiscono, Weller ha pubblicato il solito album passatista, retrò e prevedibile, ma stavolta curato e arrangiato con i controcazzi. Si intitola "22 Dreams", e al momento mi piace.


Sono proprio curioso di sentirlo. All'epoca bucai del tutto questo topic, peccato. Comunque...
Periodo Jam: buono
Periodo Style Councile: perfetto
Periodo solista: mi piace molto Stanley Road, e gli altri li conosco poco.

Trovo che Francis abbia ragione quando dice che è uno dei meglio invecchiati, a mio parere ben più di Morrissey. Ed è anche verametne stiloso...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi