Miglior film del 2007 - Commenti
#401
Inviato 30 dicembre 2007 - 16:52
Inland Empire è stato messo nel gradino più alto del podio in ben 12 classifiche, nonostante ciò è stato superato da "le vite degli altri" che nel gradino più alto compare solo 2 volte.
#402
Inviato 30 dicembre 2007 - 18:16
Inland Empire è stato messo nel gradino più alto del podio in ben 12 classifiche, nonostante ciò è stato superato da "le vite degli altri" che nel gradino più alto compare solo 2 volte.
non è questione di regole ma di film; IE è un film che o piace o non piace, non convoglia su di sè consensi tiepidi;
12 primi posti d'accordo, ma per molti altri non è degno della top ten, bisognerà tenere conto anche di questo opinioni, o no!
ha vinto il migliore : "le vite degli altri";
nota personale: ma il film di de oliveira è piaciuto solo a me :'(?
#403
Inviato 30 dicembre 2007 - 18:19
Ma così è più giusto perché viene valutato pure il numero di persone che lo vota. A molti non è piaciuto IE (me compreso), mentre Le vite degli altri è nei primi dieci di quasi tutti.forse dal prossimo anno si dovrà adottare un punteggio stile motogp, che prevede un maggior divario di punteggio tra le varie posizioni.
Inland Empire è stato messo nel gradino più alto del podio in ben 12 classifiche, nonostante ciò è stato superato da "le vite degli altri" che nel gradino più alto compare solo 2 volte.
Ho fatto due conti e spero siano corretti.
ie vs. le vite degli altri:
podi 14-14
primi 13-3
votato: 18-25
Noodles: Sono andato a letto presto.
Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...
Fiero membro
Ci sono più dischi di merda che vita!
#404 Guest_vegeta_*
Inviato 30 dicembre 2007 - 20:41
QUOTE
Questa, invece, la classifica dei peggiori film di questo 2007 :
1. L'Albero Della Vita di Darren Aronofsky 8
2. 300 di Zack Snyder 7
3. Apocalypto di Mel Gibson 5
e anche qui ci vuole un
peccato solo per i pochi votanti...solo 30...contro i 181 della sezione "rock e dinytorni".
ps: devo assolutamente recuperare il film di Mungiu...ma quando esce in dvd???
#405
Inviato 30 dicembre 2007 - 21:03
#406
Inviato 30 dicembre 2007 - 21:05
E una riflessione: è proprio la ricchezza della classifica nella sua interezza a determinarne, secondo me, l'interesse. Un sistema che assegni più punti ai film in prima posizione sarebbe migliore per determinare il "campione", ma falserebbe la resa complessiva che invece dà il sistema "spalmato".
Una cosa mi lascia perplesso:i tanti punti pervenuti a un film tremendamente anonimo come "La ragazza del lago", che è addirittura il primo film italiano della classifica!
#407
Inviato 30 dicembre 2007 - 21:16
Grande classifica, di cui ho visto buona parte dei film ( mi mancano "4 settimane...", "still life" e "il grande capo" fra i primi 15) e che rappresenta un forum che ha generalmente degli ottimi gusti (secondo me)...30 votanti non sono molti, ma evidentemente sono buoni.
Una cosa mi lascia perplesso:i tanti punti pervenuti a un film tremendamente anonimo come "La ragazza del lago", che è addirittura il primo film italiano della classifica!
A me è piaciuto molto "La ragazza del lago", non lo ritengo per nulla anonimo, anzi: tra i migliori gialli italiani in assoluto degli ultimi anni (mi si dirà: grazie, i gialli italiani di solito fanno schifo... però è già qualcosa! )
Mi dispiace per Lynch, ma sono molto contento per "La vita degli altri", mi fa piacere che sia piaciuto anche a voi (a parte corey, lo so ).
Concordo comunque sulla validità della classifica. Anche qui, curiosamente, c'è una notevole corrispondenza, soprattutto nelle prime posizioni, tra film votati e film recensiti (e considerata la penuria di recensioni cinematografiche sul nostro sito, è un mezzo miracolo!).
Però dal 2008 si cambia registro: il cinema finalmente sbarcherà in modo più degno sulla galassia OndaRock, e il forum sarà l'avamposto principale.
per me è una gran bella top 10 (perdipiù è rimasto fuori Von Trier, che chiedere di più )
...che invece è la nota più stonata, insieme all'assenza de "L'assassinio di Jesse James", trattandosi di due grandi film.
#408 Guest_vegeta_*
Inviato 30 dicembre 2007 - 21:55
...che invece è la nota più stonata, insieme all'assenza de "L'assassinio di Jesse James", trattandosi di due grandi film.
tralascio sull'odioso Von Trier (non riesco davvero a comprendere che abbia di memorabile il suo film)
probabilmente il buon Jesse James, invece, ci sarebbe entrato eccome in TOP 10, ma ha scontato purtroppo un uscita tardiva (tu stesso l'avresti votato, ma l'hai visto troppo tardi), e una distribuzione pessima (60 sale in tutta Italia).
Un po la stessa sorte toccata a "The Prestige" l'anno scorso.
#409
Inviato 30 dicembre 2007 - 22:19
Ne ho approfittato anche per dare una rinfrescata all'ormai fatiscente Cinemania, in attesa del sospirato e definitivo restyling!
La classifica è anche presentata in home nell'apposito box cinemaniaco.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e a Oyuki per il lavoraccio dei conteggi.
#410 Guest_Oyuki_*
Inviato 30 dicembre 2007 - 22:35
Attendo con trepidazione il nuovo restyling di Cinemania!
#411
Inviato 30 dicembre 2007 - 23:13
#412
Inviato 30 dicembre 2007 - 23:23
#413
Inviato 30 dicembre 2007 - 23:28
Classifica d'alta qualità, quest'anno, ma accidenti il secondo posto di Lynch proprio non riesco a mandarlo giù... Un filmone del genere lo rimpiangeremo per un decennio! Anyway, buone visioni a tutti. Scappo in sala, che è meglio...
Addirittura...
Lynch è fortunatamente un autore molto prolifico. Se pensi che dal 1997 al 2001 se n'è uscito con un capolavoro, un mezzo capolavoro e un ottimo film. Poi è vero, sono passati 5 anni per Inland Empire, ma ha avuto una gestazione fuori dal comune, ricordo ancora le sue interviste dal 2004 in poi. E poi per un anno e mezzo si è dedicato a quelle mezze cazzate di short film...
#414
Inviato 30 dicembre 2007 - 23:37
Il mio più grande rammarico è di vedere così trascurato il capolavoro di Rivette, che avrebbe meritato ben più pubblicizzata distribuzione...e d'altronde una classifica del genere è comunque figlia di numerosi fattori: la reperibilità dei film, la loro uscita in dvd ecc. ecc...
#415 Guest_vegeta_*
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:05
Chi ha dei 30 votanti il maggior numero di film votati entrati nella top ten definitiva?
io ne ho 7
#416
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:09
Ho guardato un po' velocemente ma nn mi sembra di averlo visto nè nella classifica del 2006 nè in quella di quest'anno...
Mi sarei comunque aspettato di vederlo nelle prime posizioni...no?
il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi
https://rateyourmusi.../~Art__Vandelay
#417
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:26
Scusate ma il film "the prestige" :-* di Christopher Nolan, che io reputo straordinario, quasi un capolavoro, quando è uscito?
Ho guardato un po' velocemente ma nn mi sembra di averlo visto nè nella classifica del 2006 nè in quella di quest'anno...
Mi sarei comunque aspettato di vederlo nelle prime posizioni...no?
ecco come si piazzò lo scorso anno il film di Nolan: 67. The Prestige di Christopher Nolan 4 punti
Sicuramente troppo severo come giudizio complessivo, però non lo vedrei neanche tra i primissimi.
#418 Guest_vegeta_*
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:33
Scusate ma il film "the prestige" :-* di Christopher Nolan, che io reputo straordinario, quasi un capolavoro, quando è uscito?
Ho guardato un po' velocemente ma nn mi sembra di averlo visto nè nella classifica del 2006 nè in quella di quest'anno...
Mi sarei comunque aspettato di vederlo nelle prime posizioni...no?
ecco come si piazzò lo scorso anno il film di Nolan: 67. The Prestige di Christopher Nolan 4 punti
Sicuramente troppo severo come giudizio complessivo, però non lo vedrei neanche tra i primissimi.
uscì il 22 dicebre 2006...e nemmeno in tantissime copie.
Io (e immagino molti altri) lo vidi troppo tardi per inserirlo in classifica (cosa che avrei fatto, visto che lo reputo un capolavoro :-*)
#419
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:48
Chi ha dei 30 votanti il maggior numero di film votati entrati nella top ten definitiva? Bisognerebbe decretare l'ondarocker cinefilo tipo..
8/10
#420
Inviato 31 dicembre 2007 - 00:58
Certo, però, che se avessero votato duecento persone avremmo trovato, chessò, un Casino Royale in prima posizione, 300 in terza, e Simpson in sesta.
Comunque per quanto mi riguarda due note stonate:
Grindhouse (sì carino, ma mi ha coinvolto poco);
Il Grande Capo (meritava uno dei primi dieci posti, pochi cazzi).
#421
Inviato 31 dicembre 2007 - 01:01
Scusate ma il film "the prestige" :-* di Christopher Nolan, che io reputo straordinario, quasi un capolavoro, quando è uscito?
Ho guardato un po' velocemente ma nn mi sembra di averlo visto nè nella classifica del 2006 nè in quella di quest'anno...
Mi sarei comunque aspettato di vederlo nelle prime posizioni...no?
ecco come si piazzò lo scorso anno il film di Nolan: 67. The Prestige di Christopher Nolan 4 punti
Sicuramente troppo severo come giudizio complessivo, però non lo vedrei neanche tra i primissimi.
uscì il 22 dicebre 2006...e nemmeno in tantissime copie.
Io (e immagino molti altri) lo vidi troppo tardi per inserirlo in classifica (cosa che avrei fatto, visto che lo reputo un capolavoro :-*)
Ah, non ricordavo fosse uscito così tardi!
Io l'ho visto solo un mesetto fa: bello, ma non irresistibile.
#422
Inviato 31 dicembre 2007 - 01:08
#423
Inviato 31 dicembre 2007 - 01:36
Sì, ribadisco quanto dissi a suo tempo nella discussione apposita: INLAND EMPIRE, secondo me, è un film che traccerà uno spartiacque e del quale parleremo ancora a lungo. Troppo importante, radicale e sperimentale per esaurirsi in un'annata. Più lo rivedo e più ne sono convinto: è un'opera d'arte post-cinematografica complessa e stratificata oltre misura, dove i significati travalicano la storia in sè e dove Lynch trasferisce tracce delle sue esperienze personali legate soprattutto al valore della ricerca del sé. Naturalmente, secondo la mia opinione.Addirittura...
#424
Inviato 31 dicembre 2007 - 01:43
Probabilmente, la mia più grande lacuna stagionale... Ammetto di averlo ampiamente snobbato fin dall'inizio, offuscato dai mille pregiudizi e dalle gabbie mentali attraverso cui lo intuivo. Invece, credo di essermi perso un mezzo capolavoro... Cercherò di rimediare al più presto (avevo in coda un po' di titoli che sto recuperando, pian piano: accidenti, ripensandoci, che gran bell'annata di cine! ).L'assassinio di Jesse James, che stasera ho visto per la quarta volta in una sala inaggettivabile. Ciononostante ad ogni visione, per quanto penalizzante, il film, inesorabilmente, migliora. Non resta che aspettare il dvd con il cut chilometrico desiderato da Dominik.
#425
Inviato 31 dicembre 2007 - 02:16
Sì, ribadisco quanto dissi a suo tempo nella discussione apposita: INLAND EMPIRE, secondo me, è un film che traccerà uno spartiacque e del quale parleremo ancora a lungo. Troppo importante, radicale e sperimentale per esaurirsi in un'annata. Più lo rivedo e più ne sono convinto: è un'opera d'arte post-cinematografica complessa e stratificata oltre misura, dove i significati travalicano la storia in sè e dove Lynch trasferisce tracce delle sue esperienze personali legate soprattutto al valore della ricerca del sé. Naturalmente, secondo la mia opinione.Addirittura...
E' più di un'opinione... fidati!!!
cordialità
krisis
«Omaggio a Sarah Kane. Le corde vocali di Staples diventano marmo su cui scivolano le parole della drammaturga britannica. Il mood Velvet Underground aleggia su questo brano...
è il miglior momento di Waiting for the Moon.»
Maldon
#426
Inviato 31 dicembre 2007 - 09:22
#427
Inviato 31 dicembre 2007 - 12:02
Sì, ribadisco quanto dissi a suo tempo nella discussione apposita: INLAND EMPIRE, secondo me, è un film che traccerà uno spartiacque e del quale parleremo ancora a lungo. Troppo importante, radicale e sperimentale per esaurirsi in un'annata. Più lo rivedo e più ne sono convinto: è un'opera d'arte post-cinematografica complessa e stratificata oltre misura, dove i significati travalicano la storia in sè e dove Lynch trasferisce tracce delle sue esperienze personali legate soprattutto al valore della ricerca del sé. Naturalmente, secondo la mia opinione.Addirittura...
E' più di un'opinione... fidati!!!
cordialità
krisis
Io sono un finanziere, Non "sarebbero cazzi miei" ma visto che "vedete" cosi' tanti film del 2007, ho registrato gli indirizzi IP. Ho anche il vostro codice TTTHP:
per scirocco: 26234636346456
Gli altri ci lavoro (del resto è il mio).
Buon Anno.
??? ??? ??? ... vabbé ... ... Goya non aveva tutti i torti.
cordialità
krisis
«Omaggio a Sarah Kane. Le corde vocali di Staples diventano marmo su cui scivolano le parole della drammaturga britannica. Il mood Velvet Underground aleggia su questo brano...
è il miglior momento di Waiting for the Moon.»
Maldon
#428
Inviato 31 dicembre 2007 - 12:09
Ma questo da dove è uscito?
Da un film.
#429 Guest_Oyuki_*
Inviato 03 gennaio 2008 - 10:05
Vi posto qui il trailer:
http://www.youtube.c...h?v=siXe9XC723s
Mi piacerebbe leggere qualche vostro parere.
#430
Inviato 03 gennaio 2008 - 12:39
Chi ha dei 30 votanti il maggior numero di film votati entrati nella top ten definitiva? Bisognerebbe decretare l'ondarocker cinefilo tipo..
io non ci ho azzeccato nemmeno un film.
da un certo punto di vista anche me ne frego, mica funziona l'equazione "classifica personale = classifica forum = vero cinefilo", da un altro rifletto su quanto sia piacevole avere gusti diversi e non essere tutti uguali. dall'ultimo mi dispiace non poter condividere almeno un film in comune con qualcuno di voi.
(per non sentirmi un escluso nella classifica di fine 2008) durante tutto quest'anno cercherò di spararmi il maggior numero possibile di pellicole allucinate, visionarie, tremendamente noiose, serie, drammatiche, incomprensibili, difficili. così saremo un unico grande gruppo unito di cinefili doc!
EDIT: ovviamente sto scherzando.
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#431
Inviato 03 gennaio 2008 - 13:33
#432
Inviato 03 gennaio 2008 - 13:54
durante tutto quest'anno cercherò di spararmi il maggior numero possibile di pellicole allucinate, visionarie, tremendamente noiose...incomprensibili, difficili
Tipo queste?
Le vite degli altri, Lettere da Iwo Jima, Zodiac, Grindhouse - A prova di morte, Eastern promises - La promessa dell'assassino...
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi