Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dream Theater

• Please log in to reply
152 replies to this topic

#121 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21250 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 novembre 2007 - 20:13

ma scusa, tu credi che sia utile discutere su un gruppo che rappresenta il nulla? io consiglierei agli utenti di farsi meno seghette mentali circa i dream theater e di lasciar perdere questi ubriachi deformi

Indicaci tu la strada, maestro.
  • 0

#122 -prxs-

-prxs-

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 20:37

Ascoltare il proprio pubblico e non barricarsi in una torre d'avorio non è un comportamento da paraculo, ma da professionisti seri

ecco, questo sono: degli artigiani professionisti del loro strumento, pipparoli che in un'altra vita avrebbe potuto suonare con l'orchestra di Demo Morselli o del Maestro Pregadio.

L'arte è un'altra cosa, poffarbacco.
  • 0

#123 Guest_lo sterminatore_*

Guest_lo sterminatore_*
  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 20:41

ma scusa, tu credi che sia utile discutere su un gruppo che rappresenta il nulla? io consiglierei agli utenti di farsi meno seghette mentali circa i dream theater e di lasciar perdere questi ubriachi deformi

se qualcuno vi chiede qualcosa su di loro, bè fingete di non averli mai ascoltati e se vi consigliano di ascoltare qualcosa, bè cambiate discorso prima che sia troppo tardi

#124 Focus

Focus

Groupie

• Members
  • 441 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 21:45

se qualcuno vi chiede qualcosa su di loro, bè fingete di non averli mai ascoltati e se vi consigliano di ascoltare qualcosa, bè cambiate discorso prima che sia troppo tardi

Cos'è uno scherzo?
  • 0

#125 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 23:04

Da che sono iscritto a Ondarock questa è la quarta discussione sui Dream Theater cui partecipo/assisto, e va sempre uguale.
Un po' si parla, poi arrivano quelli che li odiano (è un loro diritto, per carità), buttano lì delle provocazioni tanto per accendere gli animi, ci si incazza e arrivano i moderatori.
Sterminatore, evitiamo?
Io li ho ascoltati per un buon periodo della mia vita, oggi li ho molto ridimensionati, non li ascolto più  ma quello che sono musicalmente oggi probabilmente lo devo anche a loro.
E non ho problemi a dirlo, ma neanche si fosse trattato degli 883 (anche perchè ho ascoltato anche loro asd).

• 0
The sound of something important disappearing.

#126 OldfieldReturn

OldfieldReturn

Progressivo

• Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 05 novembre 2007 - 23:14

Io li ho ascoltati per un buon periodo della mia vita, oggi li ho molto ridimensionati, non li ascolto più  ma quello che sono musicalmente oggi probabilmente lo devo anche a loro.

e sei riuscito a fare buona musica nonostante ciò  asd
  • 0

#127 Guest_Giovanni Drogo_*

Guest_Giovanni Drogo_*
  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 23:20

ma come fanno a non starvi simpatici! Guardate che pacciocone Portnoy..      :-*

Immagine inserita

#128 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 23:23

Ah ma hanno preso anche Enrico Ruggeri, non lo sapevo!!

Immagine inserita
  • 0

#129 Guest_Giovanni Drogo_*

Guest_Giovanni Drogo_*
  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 23:25

Eh già. La foto è stata scattata negli spogliatoi dell'Albinoleffe.

#130 Gika

Gika

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 23:29

mmazza che brutto che è diventato james labrie, pure la pelata incipiente coi capelli lunghi...  solo myung è identico a dieci anni fa, ma probabilmente l'hanno sostituito con un altro coreano a caso, tanto son tutti uguali
  • 0

#131 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • 2729 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 23:40

Petrucci fa sempre la sua figura, comunque.
  • 0

#132 Guest_lo sterminatore_*

Guest_lo sterminatore_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2007 - 01:09

Da che sono iscritto a Ondarock questa è la quarta discussione sui Dream Theater cui partecipo/assisto, e va sempre uguale.
Un po' si parla, poi arrivano quelli che li odiano (è un loro diritto, per carità), buttano lì delle provocazioni tanto per accendere gli animi, ci si incazza e arrivano i moderatori.
Sterminatore, evitiamo?
E non ho problemi a dirlo, ma neanche si fosse trattato degli 883 (anche perchè ho ascoltato anche loro asd).

ma infatti è meglio buttarla sul ridere quando ci sono in mezzo i dt, invece di avventurarsi in discorsi spastici, quali "analisi trigonometrica nella musica dei dt"

#133 StellaDanzante

StellaDanzante

mainstream Star

• Members
  • 1521 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 13:28

Ascoltare il proprio pubblico e non barricarsi in una torre d'avorio non è un comportamento da paraculo, ma da professionisti seri: si sono guardati in faccia, hanno constatato il fallimento artistico e commerciale di Falling into Infinity, si sono messi lì e hanno tirato fuori il capolavoro.

In pratica, hanno constatato che con quello stile non gli arrivavano schei in tasca, quindi han detto "perché non smettere di fare ricerca artistica e sottomettersi interamente alle leggi del mercato"? Hai detto bene, si sono comportati da professionisti. Ma gli artisti seri non sono mai professionisti, lasciano fare il lavoro ai muratori o agli operai. Se vuoi ricavare i soldi con la musica fatti una cover band, ma togliti dalla testa che ti rimanga anche del tempo per fare arte.

Rispondere anche agli stimoli che provegono dal proprio pubblico non è un'infamia, è  anche una forma di rispetto.

D'accordo, ma diventare i paggetti del proprio pubblico è una forma di servilismo.

Che poi tutte queste miriadi di "svolte per i fan" non mi sembra che le abbiano fatte...

Semplicemente perché ne hanno fatta una sola, e l'hanno prolungata fino al giorno d'oggi. Hanno scoperto che il loro pubblico è fatto da metallari, e guardacaso i loro album più recenti sono sempre più metal. Il loro pubblico ha criticato la presenza di pezzi stile U2 tipo I Walk Beside You su "Octavarium" e ha elogiato la suite citazionista del progressive, e nell'album successivo hanno del tutto cancellato le parti stile U2 e si son messi a riprendere i Pink Floyd. Che strano!

Sulla suite, non vedo cosa ci sia di strano nell'averla pubblicata in un momento di pausa fra due album, visto che fra Awake e Falling into Infinity passarono ben tre anni. Fosse stata una fetecchia capirei il tuo tono polemico: ma è una delle migliori cose che hanno mai fatto...

Qualsiasi qualità si voglia attribuire a quella suite, il fatto è che hanno ripescato roba vecchia per cercare di tenere i fan tranquilli sul fatto che siano ancora attivi e vitali "come quelli di sempre".

Lasciando da parte il tuo linguaggio triviale, io non ho detto da nessuna parte che i dischi precedenti erano sfoghi adolescenziali! SFAM è il disco della maturità artistica perchè è quello in cui la loro forma musicale si delinea completamente in maniera organica e non disarticolata come nei dischi precedenti, è il disco che più di ogni altro li fa entrare nell'universo del progressive pur partendo dal metal.

Se questa è la tua idea di disco maturo, e se la maturità significa adattarsi ad un canone e smettere di ricercare la propria arte, allora son ben contento che i loro primi album non fossero né maturi, né progressive, né metal.

I Rush? Il pubblico dei Rush è ormai come quello degli Eagles, si accontenta di quello che passa per il convento

Sarà che in ogni caso l'ultimo disco non mi ha entusiasmato, ma se c'è una cosa di cui di sicuro non si può tacciare i Rush è di essersi fermati nel processo di creazione. E si dà il caso che sia questo che tiene l'arte di un gruppo vitale. Al loro confronto - ma a confronto di tanti altri gruppi - sono i Dream Theater a chiudersi in una torre d'avorio, rimasti ormai a rimpastare gli stessi ingredienti da tanto tempo per paura che, come per "Train Of Thought", gli piovano critiche dai defenders che sostentano il loro vitto e alloggio.

E mi pare che il tuo giudizio sia ingeneroso, specialmente nei confronti di Systematic Chaos (che alla critica specializzata non ha fatto proprio schifo, anzi). C'è qualcuno, anzi ci sono molti, che la pensano in modo diverso da te sulla seconda parte della loro carriera e non sono tutti dei quindicenni scemi: c'è anche molta gente che ascolta metal e progressive da una vita. Sei disposto a riconoscere almeno questo? Se rispondi no la discussione per me può finire qua, sto ascoltando musica troppo bella per avere voglia di discutere.

Non dubito che chi ascolta metal e progressive da una vita trovi eccezionale la seconda parte della loro carriera, visto che in essa non hanno fatto altro che ripetere cliché metal e progressive. Chi invece non ascolta solo quella musica, cioè ha deciso di andare oltre il proprio naso, stranamente, per quegli album è lungi dal tesserne magnificanti elogi.
  • 0

#134 mr.paradise

mr.paradise

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 15:23

qual è l'opinione comune sul loro album six degrees of inner turbolence, che nessuno mai nomina?
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#135 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 15:28

qual è l'opinione comune sul loro album six degrees of inner turbolence, che nessuno mai nomina?

Troppo lungo, disomogeneo, altalenante.
La mia opinione, non l'ho ascoltato molto.
  • 0

#136 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15806 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 15:45

Non sono mai riuscito ad apprezzare un solo pezzo di questa band. Tanto di cappello alla tecnica e alle idee, ma forse è uno di quei pochi gruppi che davvero non mi dice assolutamente nulla. Avrò ascoltato (a casa di altri)  "Images and Words" una decina di volte, cercando di trovare qualcosa che attirasse la mia attenzione, ma nulla, niente da fare. Forse sarà la mia idiosincrasia innata vero questa tipologia di new - progressive hard rock, o chiamatelo come volete, ma tutto ciò che abbraccia il virtuosismo strumentale dal suono pulito e immacolato, da John Petrucci a Satriani, dista 90 megaparsec (circa 290 milioni di anni-luce) dai miei ascolti. Peccato, perchè comunque sono davvero bravi, ma ahimè: le mie emozioni sposano ben altro.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#137 Focus

Focus

Groupie

• Members
  • 441 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 15:53

Beh complimenti,quest'ultimo è un parere espresso in modo chiaro e gentilissimo,che soprattutto conferma come loro siano ormai dei classici,sùessendo importantissimi anche per chi non li apprezza.
  • 0

#138 Totally Random Man

Totally Random Man

Groupie

• Members
  • 360 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 15:58

da John Petrucci a Satriani,

penso che tra questi due la distanza sia notevole, anche se non di 90 megaparsec..

satriani a mio modo di vedere suona sì con la tecnica ma soprattutto con il cuore, e questo traspare da quasi tutti i suoi pezzi.

non riesco a dire lo stesso di petrucci.
  • 0

#139 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 15806 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 16:12

da John Petrucci a Satriani,

penso che tra questi due la distanza sia notevole, anche se non di 90 megaparsec..

satriani a mio modo di vedere suona sì con la tecnica ma soprattutto con il cuore, e questo traspare da quasi tutti i suoi pezzi.

non riesco a dire lo stesso di petrucci.

Sarà anche così, ma l'impatto emozionale nei miei confronti è prossimo allo zero per entrambi, indipendentemente dall'intensità che impiegano nella composizione dei pezzi e dallo stile dei singoli.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#140 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17191 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 16:20

Troppo lungo, disomogeneo, altalenante.
La mia opinione, non l'ho ascoltato molto.

e la suite è qualcosa di kitchissimo!
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq