Vai al contenuto

Foto
* * * * - 8 Voti

anime

• Please log in to reply
1477 replies to this topic

#1441 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 26 settembre 2020 - 09:03

1) rivisto Shin Sekai Yori / From the New World: confermo che è un capo, migliore serie degli anni '10 tra quelle che conosco. 

2) vista Psycho Pass 3 + film Psycho Pass: First Inspector. consigliata, se non siete tra quelli che pensano che solo la prima stagione sia valida.

3) quasi finita Sarai-ya Goyou / House of the Five Leaves, mi sa che siamo dalle parti del capo, Mushishi-vibes (niente di soprannaturale, ma per ritmo, ambientazione, tono). Charadesign molto particolare, ma a me piace.

MV5BNjIzZjZiOWMtNzE0YS00MmE4LThmZjctZmZl

• 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#1442 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7137 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 08:59

Anche in seguito a questo tuo commento, mi sto procurando From the new world, e ho appena scoperto che c'è anche una parte 2. Merita? Che ne dici?

Intanto: visti Madoka Magica (sì) e Japan Sinks 2020 (no, prima vera delusione di Yuasa).

• 0

#1443 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 03 ottobre 2020 - 10:01

Anche in seguito a questo tuo commento, mi sto procurando From the new world, e ho appena scoperto che c'è anche una parte 2. Merita? Che ne dici?

Intanto: visti Madoka Magica (sì) e Japan Sinks 2020 (no, prima vera delusione di Yuasa).

Al 99.9% non c'è alcuna seconda parte, la serie piuttosto è venduta in 2 box (pt. 1 e pt.2) - almeno credo, io scarico tutto da nyaa.si

T'è piaciuto Madoka Magica? Per me è un nì tendente al no.

• 0

#1444 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 11:26

Ah ok grazie del chiarimento.

Madoka Magica per me è ok, non da strapparsi i capelli, ma quantomeno interessante (sia visivamente che come decostruzione del genere). C'è da dire che io non sono così esperto, e magari c'è di molto meglio. Dimmi delle tue perplessità.

• 0

#1445 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 03 ottobre 2020 - 11:44

Madoka Magica per me è ok, non da strapparsi i capelli, ma quantomeno interessante (sia visivamente che come decostruzione del genere). C'è da dire che io non sono così esperto, e magari c'è di molto meglio. Dimmi delle tue perplessità.

Fondamentalmente ho grossi problemi con il (mahō) shōjo, proprio non ce la faccio - l'unica eccezione per me è Utena, e anche lì durante la prima metà ho fatto un sacco di fatica ad andare avanti, la seconda (e in retrospettiva l'intera serie) però è effettivamente di alto/altissimo livello. MM l'ho vista perché è un titolo importante nella storia degli anime, ma mi ha lasciato l'impressione che la decostruzione del genere sia stata molto "programmatica" e non sono riuscito a trovarci nessun tipo di connessione emozionale.

Mi sa che il problema è che mi servono i robottoni e le spie asd

• 0

#1446 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 11:50

Ci sta. Di solito io non ho grossi problemi coi generi, ma capisco.

Utena mi manca, è che ultimamente sto recuperando solo serie brevi, ma se insisti mi procuro anche quella.

p.s.: chiaro che robottoni über alles, ma spie? è un genere? non lo sapevo (però ricordo che Acca l'avevi consigliato tu, no?)

• 0

#1447 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 03 ottobre 2020 - 12:03

Ah ma Utena al di là dei gusti personali è un titolo imprescindibile, se ti piacciono gli anime devi guardarlo.
Sulle "spie", era un modo alla spiccia per parlare di misteri/intrighi/techno-thriller, tutta roba che amo. Acca te l'ho consigliato io e te lo consiglio tutt'ora, titolo stupendo.
  • 0

#1448 葛札爾

葛札爾

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22320 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 13:46

1) rivisto Shin Sekai Yori / From the New World: confermo che è un capo, migliore serie degli anni '10 tra quelle che conosco. 

Ne parlai cinque anni fa in questo thread: http://forum.ondaroc...61#entry1967965

Persone che mi filarono: zero. ashd Fa piacere vedere che la verità sulla sua palese superiorità stia venendo fuori. 

Riguardo a:

3) quasi finita Sarai-ya Goyou / House of the Five Leaves, mi sa che siamo dalle parti del capo, Mushishi-vibes (niente di soprannaturale, ma per ritmo, ambientazione, tono). Charadesign molto particolare, ma a me piace.

Togli pure il "mi sa": è un capolavoro. Il character design è particolare perché l'autrice del manga è la stessa del pur gran bello "Acca - L'ispettorato delle 13 province", Natsume Ono.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#1449 Randolph Carter

Randolph Carter

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 17:39

Fondamentalmente ho grossi problemi con il (mahō) shōjo, proprio non ce la faccio - l'unica eccezione per me è Utena, e anche lì durante la prima metà ho fatto un sacco di fatica ad andare avanti, la seconda (e in retrospettiva l'intera serie) però è effettivamente di alto/altissimo livello. MM l'ho vista perché è un titolo importante nella storia degli anime, ma mi ha lasciato l'impressione che la decostruzione del genere sia stata molto "programmatica" e non sono riuscito a trovarci nessun tipo di connessione emozionale.
Mi sa che il problema è che mi servono i robottoni e le spie asd
Il film l'hai visto? (di Utena intendo) Arriva allo stesso messaggio della serie ma in modo abbastanza diverso, visivamente è ancora più bello.
Di Ikuhara non mi era dispiaciuto nemmeno Mawaru Penguindrum
  • 0

#1450 Signor Armando

Signor Armando

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 123 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 21:54

Ma quindi c'è Versailles No Bara completo su sky?

• 0

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

#1451 shemo

shemo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 522 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2020 - 19:46

Buon 25° compleanno a questa cosina qui! (4 ott 1995 prima messa in onda)

Evangelion_logo.gif

• 2

#1452 Fast_Forward

Fast_Forward

>>

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 16:57

Scusate, qualcuno sa dove posso trovare la seconda stagione di mushishi da vedere/scaricare?

• 0

#1453 Randolph Carter

Randolph Carter

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 18:00

Scusate, qualcuno sa dove posso trovare la seconda stagione di mushishi da vedere/scaricare?

nyaa.si

• 1

#1454 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 20:32

Intanto ho recuperato Acca, e concordo con me stesso quando la usavo come esempio di "spie", che però non mi sembra un vero e proprio genere (al contrario di mecha e maghette), o sbaglio? Ci sono molti altri titoli così politici?
Comunque bella, e non mi ha disturbato la durata ridotta (vabbè ormai normale), anche se diventa densissima.
  • 0

#1455 葛札爾

葛札爾

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22320 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 21:38

Intanto ho recuperato Acca, e concordo con me stesso quando la usavo come esempio di "spie", che però non mi sembra un vero e proprio genere (al contrario di mecha e maghette), o sbaglio? Ci sono molti altri titoli così politici?
Comunque bella, e non mi ha disturbato la durata ridotta (vabbè ormai normale), anche se diventa densissima.

La cosa incredibile di "Acca" è che fino a dieci minuti prima della fine è ancora tutto intrecciatissimo e già sei lì pronto a imprecare per un finale rushato (sono ggiovane) che ti lascia l'amaro in bocca. Invece in una-scena-una si risolve tutto alla perfezione e viene sciolto ogni singolo nodo con una naturalezza che ti lascia sbalordito. Mai visto niente di simile. 

Se non fosse per un netto calo del comparto grafico verso metà della serie, sarebbe la perfezione fatta anime. Comunque bellissimo eh, ben chiaro.

"Baccano", "91 Days" e "Banana Fish" sono politici, lato mafia. Le serie di "Ghost in the Shell" le do per scontate.

"Code Geass" ucronia politica con strategia militare di mezzo.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#1456 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 06:29

C'hai anche ragione. Ho anche visto GitS Arise. Hai ragione anche sul finale di Acca, tutto calibrato molto bene.

Devo ammettere che il mio problema principale con queste serie "politiche" è che (guardandole in jap coi sottotitoli) a volte devo mettere in pausa/riguardare alcuni secondi per non perdermi la metà delle info/intrighi. Per questo mi risultano spesso molto dense. Suggerimenti? Voi come fate?

• 0

#1457 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 ottobre 2020 - 07:50

Il doppiaggio negli anime e' quasi sempre penoso (quelli Dynit degli anni '00 pero' erano eccellenti - sono quelli americani che sono sempre indecenti), quindi vado comunque di sottotitoli.

Altri titoli che suggerirei sono (in ordine di gradimento personale) Darker Than Black, Gunslinger Girl, Black Lagoon, Patlabor: Early Days, Night Raid 1931, Jormungand, Eden of the East. 

Gli Everest e K2 del genere politico-militare sono Legends of the Galactic Heroes (110 episodi) e l'universo Gundam. Prima o poi li affrontero' ma bisogna raccogliere le forze  asd

• 1

#1458 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 08:05

Black Lagoon già visto, ma molto più leggero, Darker than black e Patlabor già in lista. Gundam dovrebbe andare nel topic dei libri sul cassetto che non leggerò mai (mi piacerebbe però boh).

• 0

#1459 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10510 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 ottobre 2020 - 08:19

Black Lagoon già visto, ma molto più leggero, Darker than black e Patlabor già in lista. Gundam dovrebbe andare nel topic dei libri sul cassetto che non leggerò mai (mi piacerebbe però boh).

Darker Than Black e' stupendo, il fratello depresso e psichedelico di Cowboy Bebop.

• 0

#1460 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7137 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 09:04

Mi hai convinto :)

• 0