Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Monografia] Dario Argento


  • Please log in to reply
148 replies to this topic

#51 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 08:32

difatti l'aiuto-regista era un certo Mario Bava


nn si ricorda mai abbastanza questo geniale maestro! la sua influenza in un film come INFERNO è a dir poco tangibile
  • 0

#52 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2011 - 09:10

un'altra cosa ben fatta della mono è che giustamente viene ricordato il peso che Argento ha avuto sulla scena dell'horror italiano negli anni '80. quella che viene definita una specie di factory argentiana è stata, in fin dei conti, l'ultimo vagito di un genere che in Italia è morto prematuramente. Lamberto Bava prima e Michele Soavi poi, sono stati gli ultimi che hanno tentato di fare horror seriamente nel nostro Paese. a me tra l'altro Demoni 1 e La Chiesa piacciono veramente, oggi pagherei per vedere produzioni italiane del genere.
  • 0

#53 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 ottobre 2011 - 09:46

Concordo con Alesconi sull'ultima affermazione :blink: . Possibile asd ?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#54 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 08:46

Concordo pure io, bellissima monografia!!

. .. mi ha colpito il particolare sulla "poesia" di Argento, verissimo!! Infatti quello che ancora mi fa paura dei suoi film e quello che mi e' rimasto impresso nella mente e nell'anima quando mi trovo di fronte ad alcuni scenari ( il vento piuttosto che una villa antica, piuttosto che un colore particolare, un vicolo di una citta' etc. . .) sono quelle atmosfere cosi inquietanti dei suoi film, dove la sua maestria e il suo inconfondibile "taglio" trovano uno spessore unico, insomma la firma di Argento aleggia anche sulle nostre vite!! :fear:
  • 1

#55 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2011 - 09:23

"poesia" di Argento


http://www.youtube.com/watch?v=l-tR96-aeFc&feature=related
  • 1

#56 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 12:36

Fantastica sequenza, mitica, una delle piu' belle di Phenomena!! :wub:

. . .. e che paura!!
  • 0

#57 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2011 - 10:55

questa scena non è poetica, ma è egualmente geniale. Opera comunque è un film troppo sottovalutato (come Trauma), dal punto di vista "tecnico" è uno dei suoi più ambiziosi.


  • 2

#58 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 12:28

"Trauma" per me è il suo ultimo film da ricordare.
"Opera" sarebbe stato ottimo, non fosse per quel finale moscio e insulso... tutti quegli ultimi dieci minuti mi hanno sempre fatto una strana impressione, come qualcosa di appiccicato lì senza convinzione, sembra quasi un altro film...

Per altro "Opera" lo vidi al cinema con i compagni di scuola... ecco, ricordo bene che all'epoca andare a vedere un film di Argento era ancora una specie di rito esoterico, almeno tra noi ragazzini, qualcosa che si faceva quasi con timore, perché i suoi film erano circondati da un' aurea inquietante, malata e sulfurea.
Sono convinto che se avesse smesso di fare film dopo "Trauma", e non si fosse sputtanato con tutti i film successivi, sarebbe diventato (o rimasto) uno dei massimi miti del cinema italiano...
  • 0

#59 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2011 - 12:38

si il finale lascia un po' perplessi, era lecito aspettarsi un colpo di scena maggiore. bella invece la scena finale, con la cantante protagonista che si assimila con la natura, quasi voglia riprendere l'innocenza perduta dopo tutti i terribili fatti subiti (secondo me, un chiaro collegamento a Phenomena).
per il resto è un film tecnicamente superbo (e non servo io a ripeterlo) e con un gore e un sadismo allucinanti.
  • 0

#60 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 16:57

e il Dracula 3D è in arrivo... :fear:


Se la giocherà col capolavoro che hai in avatar. asd Chi la spunterà? Ai posteri(ori) l'ardua sentenza.
  • 0

#61 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 17:59


e il Dracula 3D è in arrivo... :fear:


Se la giocherà col capolavoro che hai in avatar. asd Chi la spunterà? Ai posteri(ori) l'ardua sentenza.


asd Credo sia impossibile battere il CAPOLAVORO di Greggio, anche se devo ammettere che il Darione odierno non ci andrebbe molto lontano...
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#62 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 ottobre 2011 - 18:05



e il Dracula 3D è in arrivo... :fear:


Se la giocherà col capolavoro che hai in avatar. asd Chi la spunterà? Ai posteri(ori) l'ardua sentenza.


asd Credo sia impossibile battere il CAPOLAVORO di Greggio, anche se devo ammettere che il Darione odierno non ci andrebbe molto lontano...


La locandina di Giallo è già in fase di sorpasso asd

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#63 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 19:02

Ale, metti spoiler per diana, io il film non l'ho ancora visto.
Comunque mi avete incuriosito riguardo Phenomena appena torno in Italia lo cerco
  • 1
Immagine inserita

#64 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 12:05

.. . .. della copertina mi piace la frase ( dal rosso al giallo , carina) ma non alcuni termini. .. "Il maestro". "il capolavoro" .. ocio che volar troppo alti si cade, e poi son dolori. ..
  • -2

#65 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2011 - 20:48

un grandissimo regista italiano che senza dubbio alcuno ha saputo trasformare il gore in gioco psicotico che sfonda le pareti del linguaggio intellettualoide per cangiarlo in perfetto INTRATTENIMENTO. le ultime opere sono miserrime, mentre i classici appartengono al Paradiso Cinema, ma noi vecchi topi della settima arte che abbiamo visto nascere, questo cinema, possiamo aggiungere anche l'Argento virulento di metà fine ottanta che sono stati gli anni finali del cinema che sapeva distaccarsi dal magma atrocissimo delle televisioni nazional private. il VHS (virus elevato all'incubo) è tematica a parte, già ottenebrata da un Eco in Diario Minimo, altro che marino...
  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#66 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2011 - 18:07

Per altro "Opera" lo vidi al cinema con i compagni di scuola... ecco, ricordo bene che all'epoca andare a vedere un film di Argento era ancora una specie di rito esoterico, almeno tra noi ragazzini, qualcosa che si faceva quasi con timore, perché i suoi film erano circondati da un' aurea inquietante, malata e sulfurea.


anche io ho visto OPERA al cinema e ricordo bene l'entusiasmo che circondava i film di Darione all'epoca. entusiasmo che le opere successive, purtroppo, hanno contribuito a diminuire...sì, anche secondo me il doppio finale sciupa il film
  • 0

#67 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 19 novembre 2011 - 21:32

Ho visto tutti i film di Argento fino a Phenomena, escluso Le cinque giornate. Credo di andare controcorrente se dico che il mio preferito è Inferno (anche se oggettivamente Argento ha fatto di meglio), un film in cui manca praticamente la sceneggiatura e a farla da padrone sono colori, immagini ed atmosfera. Sicuramente un film come Suspiria è più lineare e logico, ma personalmente credo che la mancanza di una sceneggiatura concreta, in Inferno, sia parte integrante del film. Per quanto riguarda gli altri film, dei primi 4 sicuramente l'esordio è quello che considero uno dei capolavori di Argento, assieme al celeberrimo e Profondo Rosso. Suspiria lo metto subito dietro a questi due. Tenebre è un grande ritorno al thriller, un film con un'ottima ed ingegnosa trama, con un grande finale. Phenomena lo ritengo un film discreto e godibile, un'ottima colonna sonora ma non sempre azzeccata.

1970 Uccello dalle piume di cristallo 9
1971 Il gatto a nove code 7
1971 4 mosche di velluto grigio 6,5
1975 Profondo rosso 9,5
1977 Suspiria 8,5
1980 Inferno 8,5
1982 Tenebre 7,5
1985 Phenomena 7
  • 0

#68 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 21:42

Sono d'accordo con te, specialmente riguardo Inferno arricchito da una splendida colonna sonora (mitico Keith!) che talvolta non ci azzecca proprio con le immagini: voluto? Fa un Effetto straniante in particolare questa musica su Eleonora Giorgi immobile in Taxi:
http://www.youtube.c...h?v=f6cmkkcbgcw

Tra l'altro è una versione in 5/4 del Va' Pensiero verdiano, altro tema portante del film
  • 0
Immagine inserita

#69 Saku

    Mi gira la chepa

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 76 Messaggi:
  • LocationGran Torino

Inviato 21 novembre 2011 - 06:45

Ho visto tutti i film di Argento fino a Phenomena, escluso Le cinque giornate. Credo di andare controcorrente se dico che il mio preferito è Inferno (anche se oggettivamente Argento ha fatto di meglio), un film in cui manca praticamente la sceneggiatura e a farla da padrone sono colori, immagini ed atmosfera. Sicuramente un film come Suspiria è più lineare e logico, ma personalmente credo che la mancanza di una sceneggiatura concreta, in Inferno, sia parte integrante del film. Per quanto riguarda gli altri film, dei primi 4 sicuramente l'esordio è quello che considero uno dei capolavori di Argento, assieme al celeberrimo e Profondo Rosso. Suspiria lo metto subito dietro a questi due. Tenebre è un grande ritorno al thriller, un film con un'ottima ed ingegnosa trama, con un grande finale. Phenomena lo ritengo un film discreto e godibile, un'ottima colonna sonora ma non sempre azzeccata.

1970 Uccello dalle piume di cristallo 9
1971 Il gatto a nove code 7
1971 4 mosche di velluto grigio 6,5
1975 Profondo rosso 9,5
1977 Suspiria 8,5
1980 Inferno 8,5
1982 Tenebre 7,5
1985 Phenomena 7

Concordo con quello che hai scritto riguardo Inferno e su i voti dati ai film,aggiungerei Opera come suo ultimo film "dignitoso"
  • 0

#70 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8766 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 novembre 2011 - 17:58

Così poco alle mosche? :(
  • 0
Immagine inserita

#71 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2011 - 16:42

Così poco alle mosche? :(



Gia'. . . .e' un film fantastico!
  • 0

#72 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2011 - 07:42

Il mio atteggiamento verso Argento (e di rimando i miei voti) é un po' schizofrenico:

1970 Uccello, magnifico
1971 Gatto, discreto
1971 Mosche, non (ancora) visto
1975 Profondo rosso, discreto, non mi ha mai preso più di tanto
1977 Suspiria, buono
1980 Inferno, penso sia un film che divida la platea, io sono tra i detrattori, pessimo
1982 Tenebre, non (ancora) visto
1985 Phenomena, buono

Sono l'unico a vederla in questo modo?




  • 0

#73 Saku

    Mi gira la chepa

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 76 Messaggi:
  • LocationGran Torino

Inviato 24 novembre 2011 - 12:48

Io penso che 4 mosche di velluto grigio sia il più "debole" della lista di film sopra menzionata,seguito a ruota da Tenebre.I migliori sicuramente L'uccello dalle piume di cristallo e Profondo rosso
  • 0

#74 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 25 novembre 2011 - 16:07

Io penso che 4 mosche di velluto grigio sia il più "debole" della lista di film sopra menzionata,seguito a ruota da Tenebre.I migliori sicuramente L'uccello dalle piume di cristallo e Profondo rosso


Concordo su 4 mosche di velluto grigio, non su Tenebre che secondo me è più che discreto. Dopo aver letto questo topic credo che mi vedrò "Trauma".
  • 0

#75 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2011 - 22:31

http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...
  • 1

#76 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2011 - 22:44

http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...



Ahahahhahahahaha che monnezza!!!!
Grande Darione! Sempre più inguardabile, secondo me ci fa apposta! Vuole entrare nell'olimpo del trash.
  • 1
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#77 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2011 - 22:49


http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...



Ahahahhahahahaha che monnezza!!!!
Grande Darione! Sempre più inguardabile, secondo me ci fa apposta! Vuole entrare nell'olimpo del trash.


ma chi l'ha montato, l'orso Yoghi? a parte che è un riassunto del film, poi i visual effects work in progress sono pietosi...vogliamo parlare della pianta carnivora? o.o
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#78 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2011 - 22:53



http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...



Ahahahhahahahaha che monnezza!!!!
Grande Darione! Sempre più inguardabile, secondo me ci fa apposta! Vuole entrare nell'olimpo del trash.


ma chi l'ha montato, l'orso Yoghi? a parte che è un riassunto del film, poi i visual effects work in progress sono pietosi...vogliamo parlare della pianta carnivora? o.o


improponibile davvero asd
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#79 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 dicembre 2011 - 23:33

http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...



ahahaha è bellissimo

In realtà negli ultimi anni sta facendo una sfida segreta con Maccio.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#80 Guest_GioM_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2011 - 00:03

Fantastico. In alcuni punti sembra un omaggio ad AldoGiovannieGiacomo.
Quello che dice Seattle non fa una piega: qui Rutger Hauer è evidentemente il Rupert Sciamenna della situazione.

Chissà che "Birdemic" non abbia finalmente trovato un degno avversario nella top 10 delle trashate del secolo.
  • 0

#81 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 00:23

Io con La terza madre mi ero divertito da matti. Ma questo veramente puo' andare oltre.
Poi Asia Argento continua a essere un'attrice sopraffina.
  • 0
Immagine inserita

#82 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 10:11

Io con La terza madre mi ero divertito da matti. Ma questo veramente puo' andare oltre.
Poi Asia Argento continua a essere un'attrice sopraffina.



Ahah. Bella questa
  • 0

#83 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 12:49

Ah, regà volete mettere La terza madre con Scemo e più scemo.
Non si quale dei due sia più demenziale!
  • 0
Immagine inserita

#84 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 13:02


http://www.youtube.c...&v=PiRLh5IkaBc#!

il trailer del nuovo Dracula 3d...mah...



ahahaha è bellissimo

In realtà negli ultimi anni sta facendo una sfida segreta con Maccio.


Appena visto: mi sono fatto la pipi' sotto dalle risate.
E, bada bene che l'ultimo Capatonda se le sogna queste risate.
  • 0

#85 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 13:48

Comunque Asia Argento nella recitazione trova rivali solo nella grazia di Anna Pannocchia
  • 2
Immagine inserita

#86 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 14:17

Comunque Asia Argento nella recitazione trova rivali solo nella grazia di Anna Pannocchia


enorme, gli bastano 3 parole impastatissime per riuscire ad esprimere tutta la sua canilità
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#87 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 dicembre 2011 - 15:58

Su un blog ho letto che il film è costato 13 milioni di euro(e vista la ricchezza visiva penso che 12 e mezzo li abbia presi il parrucchiere di rutger hauer) ?_?





Comunque Asia Argento nella recitazione trova rivali solo nella grazia di Anna Pannocchia


enorme, gli bastano 3 parole impastatissime per riuscire ad esprimere tutta la sua canilità


agevoliamo le immagini

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#88 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2012 - 19:59

Il mio atteggiamento verso Argento (e di rimando i miei voti) é un po' schizofrenico:

1970 Uccello, magnifico
1971 Gatto, discreto
1971 Mosche, sufficiente
1975 Profondo rosso, discreto, non mi ha mai preso più di tanto
1977 Suspiria, buono
1980 Inferno, penso sia un film che divida la platea, io sono tra i detrattori, pessimo
1982 Tenebre, non (ancora) visto
1985 Phenomena, buono

Sono l'unico a vederla in questo modo?


Riprendo brevemente la discussione, in quanto ho finalmente potuto vedere "4 mosche di velluto grigio" (recentemente pubblicato in DVD dalla "Shameless", con audio italiano e sottotitoli disattivabili). Il mio giudizio lo vedete sopra, in rosso. Insomma, proprio faccio fatica a stroncare un film degli anni '70, ma porco mondo, un attimino in più di attenzione alla struttura, all'intreccio del film? La soluzione dell'enigma é carina ed originale (anche se evidentemente campata in aria), ma le motivazioni del killer ... francamente imbarazzanti! Si va avanti a tentoni per 90 minuti, e poi si sciogli l'intrigo negli ultimi 10 minuti ... di tensione neanche l'ombra ... Pure gli inserti comici mi sono sembrati fuori luogo. Incredibile la sequenza finale, bella quella onirica, belli gli attori e le scenografie, però ripeto, non basta a sollevare il film da una sufficienza stiracchiata!
  • 0

#89 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 10:57

A Cannes a maggio è stato proiettato in anteprima Dracula 3D.
La fine della proiezione è stata salutata con risate anziché con applausi, la qual cosa per un film che dovrebbe terrorizzare è il massimo dell'imbarazzo. Il film, per le sue scene porno soft, è stato accostato da alcuni critici alle commedie sexy con Barbara Bouchet e Edwige Fenech.

Ci sono tanti registi che col tempo hanno subito il declino, ma il tracollo di Dario Argento è un qualcosa di unico. Da regista di culto, autore di capolavori riconosciuti come tali in Italia e all'estero, a mestierante che trascina penosamente una carriera morta 30 anni fa. E' davvero incomprensibile.
  • 0
We are showroom dummies.

#90 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 13:40

Mestierante non direi, un mestierante porta comunque a casa il risultato e mal che vada fa un "onesto, brutto film". Qua siamo proprio alla demenzialità, a roba che vorrebbe essere horror e risulta più dozzinale e mal girata di parodie alla Scary Movie. Allucinante, e la cosa più assurda è che manco sembra rendersene conto. A sentire lui e la figlia, sfornano un capolavoro dopo l'altro. Valli a capì.
  • 0

#91 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2012 - 15:57

Beh la figlia e' inascoltabile, inguardabile e non ho mai capito che pensi di essere, se non una normalissima ragazza. Ma poi perche' la intervistano non ho mai capito nemmeno questo, che c'ha da dire? :blink:

In effetti non si e' saputo piu' nulla di questo film, diciamo anche che l'horror e' un genere che nel corso degli anni ha preso moltissime varianti , si va dallo splatter (credo si dica cosi), alle fantasie piu' incredibili, si punta piu' sugli effetti visivi che sulla psicologia, piu' sull'azione che sull'interpretazione lasciata allo spettatore, piu' sulla visualizzazione che sull'immaginazione, quindi si crea meno atmosfera , meno coinvolgimento, e piu' azione. Forse lui vuole andare incontro alle esigenze del pubblico di oggi, che non vuol pensare, soffocando quella parte sua talentuosa di raffinatezza psicologica delle storie e dei personaggi che lo fece emergere cosi tanto.
  • 0

#92 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 luglio 2012 - 16:49

Forse lui vuole andare incontro alle esigenze del pubblico di oggi, che non vuol pensare, soffocando quella parte sua talentuosa di raffinatezza psicologica delle storie e dei personaggi che lo fece emergere cosi tanto.


Negli ultimi anni visti i risultati penso si sia ispirato più alle opere del Maestro Maccio (sopratutto L'Ammazzatore).
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#93 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2012 - 14:46

Forse lui vuole andare incontro alle esigenze del pubblico di oggi, che non vuol pensare, soffocando quella parte sua talentuosa di raffinatezza psicologica delle storie e dei personaggi che lo fece emergere cosi tanto.


Raffinatezza psicologica i personaggi di Argento? Già che ci siamo diciamo pure che era un maestro della logica narrativa.

La verità è che il cinema di Argento ha funzionato finché lo ha accompagnato il talento visivo. Morto quello, morto il suo cinema. I suoi film sono sempre stati scritti "male" (nel senso, pieni zeppi di inverosimiglianze, buchi, illogicità) e i suoi personaggi non sono mai stati più che figure (il cieco, il pianista, la sensitiva, ecc.). Il punto è che c'era la spericolatezza della messinscena, l'eccitato barocchismo, il bric-a-brac delle scenografie, la musica ipnotica. Poi Argento si è messo a fare film para-televisivi, venendogli a mancare soprattutto l'appoggio tecnico che beneficiavano i registi italiani sino agli anni '70 (dai tecnici ai doppiatori). Si può pure dire che dal Fantasma del palcoscenico in poi, i suoi film sono di una tristezza senza pari. Da rivalutare invece - del periodo già meno fortunato - Opera e La sindrome di Stendhal.
  • 0

#94 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2012 - 15:12

Come no? i tratti psicologici dei personaggi che animano soprattutto i suoi primi film sono da manuale! Molta raffinatezza psicologica invece, dove si addentra in psicosi, schizofrenie, strati reconditi di psicologie distorte e traumi che riaffiorano e che vengono "rivelati" dal comportamento dei soggetti che animano i film. Tutto descritto perfettamente nella monografia su Ondacinema.
Poi concordo nel declino, a volte mi son ritrovata a sorridere. . .e non e' che sia proprio la reazione giusta mentre si guarda un film giallo-horror :P
  • 0

#95 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 10:56

Oggi è un gran giorno. asd


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#96 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 12:06

:facepalm:
Basta, Dario. Ti scongiuro.
:unsure:
  • 1

#97 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 12:51

:facepalm:
Basta, Dario. Ti scongiuro.
:unsure:


La febbra is coming!

Spoiler

  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#98 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 22 novembre 2012 - 12:52

anche se, a dirla tutta, le recensioni che sto leggendo sono un po' meno cattive del solito...
  • 0

#99 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 13:35

Il trailer mostra già un tasso di ridicolo oltre il livello di guardia (lo stesso cui ci ha abituato negli ultimi anni, del resto), la vedo dura che il film possa raggiungere le soglie della decenza.

anche se, a dirla tutta, le recensioni che sto leggendo sono un po' meno cattive del solito...


Immagino si tratti di umana pietà.
  • 0

#100 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2012 - 15:16

anche se, a dirla tutta, le recensioni che sto leggendo sono un po' meno cattive del solito...


si dice che ci sia una certa dose di autoironia voluta e non di ridicolo involontario
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi