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[Monografia] Dario Argento


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148 replies to this topic

#101 verdoux

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Inviato 22 novembre 2012 - 18:29

è finito, è bollito, è fuso, lo dicevate anche dei Taviani, quindi fate poco gli spiritosi, che può mettervi a tacere da un giorno all'altro; chi conosce l'arte non la mette mai da parte;
  • 1

#102 The Joker

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Inviato 22 novembre 2012 - 18:59

Sarà, ma la demenzialità dei suoi ultimi film (evidentissima anche nel trailer di 'sto Dracula) sono lì a testimoniare il suo attuale livello "artistico".
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#103 Vade Retro

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Inviato 22 novembre 2012 - 20:19

sfottete sfottete...ma questa scena è già negli annali del cinema


  • 1

#104 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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  • LocationTiny little green

Inviato 23 novembre 2012 - 02:52

è finito, è bollito, è fuso, lo dicevate anche dei Taviani, quindi fate poco gli spiritosi, che può mettervi a tacere da un giorno all'altro; chi conosce l'arte non la mette mai da parte;


dopo aver visto "Il cartaio" ho perso la speranza nel genere umano
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#105 vegeta851

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  • LocationFerrara

Inviato 23 novembre 2012 - 09:18

il fuoco è realizzato bene quanto quello di the hunger games...ottimo anche lo score (immagino del solito Simonetti, poraccio anche lui)
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#106 nicholas_angel

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Inviato 23 novembre 2012 - 09:38

Posso dire di essere uno tra i pochi ad averlo visto: fortunatamente non ci ho speso un soldo, visto che sono riuscito a suo tempo ad avere l'invito per la proiezione di Cannes. Ma ci mancava poco che mi addormentavo, non fa neanche ridere come speravo.
In sala sembrava esserci l'intera redazione di Fangoria e di Splattercontainer. Al primo schizzo di sangue la sala applaudiva e urlava senza ritegno. Ma dove stavo io parecchi sussurravano tra loro: "Mais ce truc, c'est ridicule". Posso dire che se la batte con Battaglia per la terra e qualcun'altro come peggior film della storia
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#107 The Joker

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Inviato 23 novembre 2012 - 10:13

Insomma ancora una volta demenzialità e dozzinalità a pacchi. Il trailer, ribadisco, dice già tutto.
  • 0

#108 Armonica

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Inviato 23 novembre 2012 - 19:23

Io ho perso la speranza quando ho letto che sostiene Bersani :rolleyes:
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#109 The Joker

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Inviato 23 novembre 2012 - 20:34

Più ci penso e più mi appare chiara la principale fonte d'ispirazione di questo nuovo Dracula argentiano:

Spoiler

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#110 Limenitis

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Inviato 23 novembre 2012 - 22:27

Per me lo fa apposta. Lo capiremo fra 30 anni.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#111 StuntmanMike

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Inviato 25 novembre 2012 - 20:40

Rutger dinanzi all'oblio argenteo. asd

Immagine inserita

Il 3D sulle tette della figlia cagna funziona? Daje.
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Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#112 eugenio_barba

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Inviato 25 novembre 2012 - 22:30

“Durante la lavorazione del film Rutger Hauer si è perso nei boschi attorno a Biella, dove giravamo, perché aveva rimorchiato una ragazza russa. Si era appartato con lei e non riusciva più a tornare. Lo hanno trovato i carabinieri".

http://www.cineblog....a-lega#continua
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#113 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 25 novembre 2012 - 22:42

Se dovete parlare nello specifico di "Dracula 3D", c'è una discussione apposita: http://forum.ondaroc...d-argento-2012/
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#114 philco

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Inviato 10 ottobre 2015 - 19:01

Mi sembra di aver letto che si accinge a girare dei film per la televisione.
Non credo possa fare peggio di Dracula 3d, ma la speranza è l'ultima a morire.
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#115 cinemaniaco

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:06

MV5BYjdmODFhM2ItNzI0Zi00YjJkLWJmMGItYzBm

rivisto suspiria nella versione restaurata in 4K

a 40 anni di distanza continua a rimanere un capolavoro intramontabile dell'horror nostrano ed internazionale. ieri come oggi gli amanti della coerenza e della logica continuino a restargli distante per il bene loro e nostro. come un po' in tutti i film di argento la logica è subordinata all'estetica: pura poesia del macabro - il primo, doppio, omicidio un mix straordinario di sadismo brutale (le pugnalate al cuore "aperto" da yolo postutto) ed estetizzazione della violenza con almeno un decennio di anticipo sulle tendenze del cinema postmoderno - onirismo e surrealismo angosciante, virtuosismi tecnici dirompenti, scenografie e fotografia che hanno ispirato più di un regista americano. poi ci sono i tocchi che fanno di un film di argento un film di argento: la musica dei goblin; gli elementi naturali trasfigurati in elementi magici ed inquietanti; gli omicidi "teatrali", complicati e violentissimi; semplici geniali idee destabilizzanti (il respiro asmatico della strega, il bambolotto di profondo rosso, ecc)


  • 8

#116 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:31

Rivisto anch'io un paio di settimane fa in questa versione, sempre una gioia per occhi e orecchie. Tra l'altro più lo rivedo e più il finale mi convince, certo è un po' rapido e improvviso, ma funziona. Comunque in quegli anni Argento girava in stato di grazia, anche solo la sequenza dei dialoghi esplicativi della storia dell'accademia girata al modernissimo BMW building a Monaco è stupefacente, riesce ad essere estremamente creativo anche nei campi e controcampi di una scena parlata e statica.

suspiria_dragon09.JPG

Altro dettaglio saltato agli occhi dopo varie visioni è la stabilissima carrellata con primo piano frontale che accompagna le due protagoniste nel dialogo in piscina, non riuscivo a capire come potesse essere stata girata (dato che le steadycam nemmeno esistevano all'epoca), finchè vidi un'intervista in cui Dario spiegava che aveva semplicemente messo due carrelli lungo i due bordi della piscina con un lungo asse a ponte che li univa per sostenere la macchina da presa. Semplice ma efficacissimo.



Purtroppo il formato è compresso, ma si capisce.
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#117 woody

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:34

Ci volevo andare a vederlo anch'io, poi il fatto che volevano 10 euro, era lunedi, il cinema lontano e il film l'ho visto e rivisto, alla fine sono stato a casa.

Però un po' mi è dispiaciuto essermi perso la possibilità di goderlo al cinema. Com'è la versione restaurata, ci sono grosse differenze?

Tra l'altro ho da poco visto una foto di Argento che organizzava un croudfunding per non so cosa, ma sembrava parecchio depresso. Poveretto dopo svariati flop, il progetto con Iggy Pop abortito, credo che i suoi ultimi anni siano stati duri (poi ha dovuto pure smettere di farsi le canne come affermava dalla Bignardi :D )


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#118 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:40

Poi volevo aggiungere una cosa sul tanto bistrattato Argento degli ultimi anni: l'unico, vero e grande problema è il passaggio dal doppiaggio al suono in presa diretta. Anche in suspiria o in profondo rosso recitano tutti in maniera enfatica e banale (se non proprio cagnesca), ma il doppiaggio salva la sospensione dell'icredulità perché il suono della voce è quello tipico dell'attore dalla dizione corretta e fluente. Negli ultimi film tutto passa in secondo piano perché pare davvero di stare ad ascoltare la recita scolastica delle medie, ma i momenti di grande cinema visivo non mancano, per esempio la scena dell'inseguimento alla stazione termini in pieno giorno ne "la terza madre" in pochi al mondo se la possono permettere.

E' un discorso che andrebbe esteso in realtà a tutto il cinema italiano, ma bisognerebbe aprire un topic a parte (Anche il 90% delle commedie all'italiana classiche, quelle con le prove attoriali migliori della nostra cinematografia, sono interamente doppiate).
  • 1

#119 Claudio

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:50

rivisto suspiria nella versione restaurata in 4K
a 40 anni di distanza continua a rimanere un capolavoro intramontabile dell'horror nostrano ed internazionale.


Rivisto ieri e non posso non concordare: film immane. E' stato bello anche cogliere quei piccoli particolari, quei piccoli lampi del genio, tipo il tendone a drappi blu che simula un bosco gotico. Continuo a pensare che Dario Argento sia sottostimato in Italia, così come i Goblin (l'altro giorno, per dire, Michael Gira ha postato la colonna sonora - immensa - di questo film).
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#120 cinemaniaco

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Inviato 18 febbraio 2017 - 10:58

non è solo la recitazione però il gap scusa, se no non si spiega ashd sono anche più sciatti visivamente, ma già i film degli anni 80 a confronto di quelli degli anni 70, senza andare a prendere le robe paratelevisive degli anni 2000. argento ha patito sicuramente più di molti altri la crisi del cinema italiano a livello proprio di maestranze e finanziamenti

e poi vabbè oltre a tutto questo sono 20 anni buoni che si copre di ridicolo con film al massimo mediocri
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#121 woody

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:07

Vabbe' io mi son visto Dracula 3D e già il fatto di mettere Rutger Hauer all'epoca 70enne come colui che deve sconfiggere Dracula è un passo falso. Voglio dire, so benissimo che anche ai tempi i film di Argento non seguivano troppo la logica, c'è un intervista del 76 circa in cui lui dice di sentirsi più vicino a Antonioni che ad altri registi di genere, in quanto lui fa un cinema antinarrativo e che il suo intento era quello di dare ai suoi film la qualità dei sogni che, in un momento sei a casa sul divano e un istante dopo sei magari a Londra che ci stai provando con Jane Birkin e non sai come ci sei arrivato. Beh credo che Argento riuscisse veramente bene in questo, il suo essere poco logico almeno nei primi film era dovuto proprio a questa attitudine di realizzare i suoi film come fossero sogni.
Però per tornare ad Hauer, la scena in Dracula nella taverna dove lui ammazza tutti è proprio non credibile, cazzo è uno di 70 anni e si comporta come Schwarzenegger in un film primi anni 80, entra dentro a ammazza tutti in 15 secondi senza battere ciglio.

Comunque concordo con cine, ormai il livello medio italiano è paratelevisivo, probabilmente lui che puntava così tanto (giustamente) sull'immagine ne ha risentito più di altri.
È anche vero che Dracula 3D è costato 7 milioni di euro, mentre con 9 milioni Sorrentino gira LA Grande Bellezza che dura pure quasi il doppio, film che può essere o meno piaciuto ma che a livello visivo sia maestoso credo sia indiscutibile. Quindi alla fine credo che il problema sia proprio Argento o perlomeno lui che si sceglie collaboratori sbagliati.
 


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#122 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:09

Aspetta, ovvio, mi spiego meglio: da "La sindrome di Stendhal" in poi (ma già Opera è una vaccata abbastanza palese) il suo cinema è calato parecchio in generale, però se fosse doppiato perlomeno non risulterebbe involontariamente comico. Trauma non è poi tanto più bello dei film successivi, però non scade nel trash come gli altri perché i dialoghi (pur mediocri a livello di scrittura) sono recitati in maniera decente grazie al doppiaggio.

Nonhosonno ha dei gran momenti (la scena del treno, l'omicidio della ballerina -concluso però con una testa mozzata fintissima) ed è cattivissimo, "La terza madre" pure, poi però senti Asia aprir bocca (o la Caselli jr e Dionisi nell'altro) e ti cascano i coglioni. Infatti Dracula 3d che è veramente l'approdo nel trash totale e incontrollato è stato recensito generalmente meglio e guarda caso è doppiato.

Per me conta molto, disintegra davvero il muro della sospensione dell'incredulità.

Edit: rispondevo a cine, ma così ho risposto anche a te, Dracula 3d (così come il cartaio, Giallo e Do you like Hitchcock) sono tremendi, nulla da dire.
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#123 woody

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:13

Ma se mi guardo adesso La terza madre, con 4 ore di sonno dopo essere andato a letto piuttosto alticcio, perlomeno mi diverto? So di trovarmi di fronte a un film non riuscito, ma almeno c'è qualcosa di involontariamente comico e qualche scena bella?


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#124 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:20

Diciamo che conta anche molto quanto sei fan di Dario: io ci sono cresciuto con i suoi film e da appassionato estremo lo trovo godibile. Qui le maestranze sono buone, effetto T.V. scongiurato (buona fotografia) ed effetti splatter estremi ed eccellenti. Anche un paio di momenti realmente angoscianti. Come detto per me la sequenza alla stazione termini con la Argento inseguita dalla strega Giappa è un piccolo capolavoro.

Poi preparati: sceneggiatura ridicola, dialoghi e recitazione pessimi.

Il finale è stato deriso da tutti, io lì ci ho visto del grottesco volontario e non mi è dispiaciuto, ma magari nemmeno ci arrivi ashd

Cine: però degli anni '80 Tenebre è veramente gustoso e Phenomena quasi un capolavoro, concordi?
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#125 cinemaniaco

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:36

si figurati, anche se non li rivedo sicuramente da più di 10 anni sino a trauma mi son sempre piaciuti tutti quelli post inferno (che conclude un po' la fase maggiore del cinema di argento)
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#126 woody

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:38

Tenebre e Phenomena rivisti piuttosto di recente, il primo è bello (ma già in alcuni momenti ci sono i segnali di un iniziale decadimento) mentre Phenomena ha degli ottimi momenti ma ci sono momenti un po' noiosi a mio avviso, comunque nel complesso un buon film.
Inferno ad esempio mi sembra peggiore rispetto ai film sopracitati, nonostante sia molto riuscito visivamente, qui la mancanza di una storia si fa sentire nel senso che manca la suspance quando ci sono i vari omicidi.


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#127 cinemaniaco

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:54

vabbè allora se parliamo di idiosincrasie personali, a me non piace 4 mosche di velluto grigio. in generale comunque mi piace di più l'argento thriller-horror da profondo rosso in poi di quello delle origini "gialle"
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#128 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:55

Io con Inferno non riesco mai a decidermi: l'ho ritenuto mediocre per anni perché è il primo film che ha qualche sconfinamento nel trash (il finale con la morte fatta col costume di carnevale nero con ossa bianche disegnate su sfondo nero, ma dai!) e davvero la storia non c'è, sono solo omicidi a caso appiccicati insieme da intermezzi parlati (torture porn antelitteram? ashd), però a livello registico è ancora baciato dalla Grazia, tutto è perfetto nel comparto audio visivo (ok, la maschera di carnevale no), una sequenza riassume tutto: quella dell'omicidio di Lavia e della Giorgi con il va pensiero come colonna sonora, elemento diegetico che funge perfettamente come fosse extra, interrompendosi e riprendendo con la corrente che salta ad intermittenza. E alla fine proprio il fatto che sia solo un collage di stupefacenti e violentissimi omicidi, me lo rende affascinante. Però anch'io ritengo Tenebre e Phenomena superiori a questo. Così come ritengo Trauma superiore ad Opera.
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#129 John Trent

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Inviato 18 febbraio 2017 - 11:59

vabbè allora se parliamo di idiosincrasie personali, a me non piace 4 mosche di velluto grigio. in generale comunque mi piace di più l'argento thriller-horror da profondo rosso in poi di quello delle origini "gialle"


4 mosche di velluto grigio è stato vittima del fatto che fosse diventato un film introvabile e così il suo mito è cresciuto a dismisura, anch'io quando infine l'ho visto aspettandomi chissachè ne sono rimasto deluso: è il contrario di ciò che si sosteneva, è il meno bello dei primi 3. Da antologia solo le scene nel parco (con il passaggio improvviso da giorno a notte), il sogno con l'esecuzione in contesto arabo e la scena comica all'expo delle bare (l'unica scena comica riuscita del film per me).
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#130 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 18 febbraio 2017 - 12:02

Opera è favoloso, tecnicamente è forse il suo film più estremo ed entusiasmente.

La scena dei corvi ragazzi, la scena dei corvi.


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#131 woody

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Inviato 18 febbraio 2017 - 12:12

 

vabbè allora se parliamo di idiosincrasie personali, a me non piace 4 mosche di velluto grigio. in generale comunque mi piace di più l'argento thriller-horror da profondo rosso in poi di quello delle origini "gialle"


4 mosche di velluto grigio è stato vittima del fatto che fosse diventato un film introvabile e così il suo mito è cresciuto a dismisura, anch'io quando infine l'ho visto aspettandomi chissachè ne sono rimasto deluso: è il contrario di ciò che si sosteneva, è il meno bello dei primi 3. Da antologia solo le scene nel parco (con il passaggio improvviso da giorno a notte), il sogno con l'esecuzione in contesto arabo e la scena comica all'expo delle bare (l'unica scena comica riuscita del film per me).

 

Non è tanto che l'ho visto ma la scena delle bare non me la ricordo proprio!
Però anche la scena iniziale con la musica fantastica di Morricone è molto bella, sembra quasi un video musicale moderno e siamo circa nel 73.


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#132 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 18 febbraio 2017 - 12:26

Opera è anche forse il suo film più violento, gli omicidi del maniaco sono veramente terribili e disturbanti, con quella trovata degli spilli per costringere la protagonista a guardare che è una vera e propria dichiarazione poetica.

Guardatevi anche sta scena. Genio puro.

 


  • 3

#133 Tom

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Inviato 21 marzo 2018 - 14:12

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Alla fine neanche cosi' male Le cinque giornate visto per la prima volta ieri sera.
Da sempre distrutto da tutta la critica e disconosciuto anche dal regista, che nella sua autobiografia ne parla appena descrivendolo come un film fuori dal suo registro fatto controvoglia. E invece e' un affresco picaresco a tratti cosi' acre da diventare malato (per altro ho avuto l'impressione che la versione mandata da Iris fosse pesantemente sforbiciata, con tre o quattro scene belle morbose che finivano bruscamente). Argento cita il cinema muto e costruisce gag che raramente fanno ridere, ma che danno al tutto un'atmosfera straniante e onirica. Le scene di rivolta e guerriglia sono buffe e caotiche, con improvvisi dettagli iper-violenti. Gli intermezzi erotici sono talmente grevi che contribuiscono all'aria malsana del tutto.
Incredibimente convincente Celentano, ben supportato dal cast di ottimi caratteristi dell'epoca.
 
Soprattutto e' un film di assoluta e schifata misantropia, che fa a pezzi tanto la retorica istituzionale che quella rivoluzionaria: ed e' sempre bene che qualcuno ci ricordi che ignobile bestia sia la folla.
  • 3

#134 Ganzfeld

    In un certo senso

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Inviato 21 marzo 2018 - 14:17

Ma di Sandman si hanno novità?


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#135 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 22 marzo 2018 - 08:39

Ma di Sandman si hanno novità?


Pare definitivamente morto e sepolto, con buona pace dei poveri fessi fiduciosi ammiratori che hanno finanziato il crowdfunding...


  • 0

#136 gwoemul

    GwoemulGPT

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Inviato 28 aprile 2020 - 15:52

Dario Argento pronto a coinvolgere i Daft Punk per il suo nuovo film Occhiali neri

 

Qualcuno ancora aspetta The Sandman con Iggy Pop quindi prenderei la notizia con le pinze asd. Comunque collaborazione che avrebbe del clamoroso

 

Edit: Già arrivata la smentita dei produttori   ashd

https://www.screenda...5149383.article


  • 0

#137 Tom

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Inviato 29 ottobre 2020 - 14:46

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Ero quasi tentato di scriverlo nel topic "Segnali che la vostra vita sta andando Nel WC": ho rivisto dopo piu' di vent'anni Il fantasma dell'opera e - ohibo' - non mi e' dispiaciuto e mi ha divertito.  :mellow: Ne avevo un ricordo agghiacciante, lo mettevo sullo stesso piano di roba come "La terza madre" e "Dracula 3D", primo film totalmente fallito di Argento (laddove de "La sindrome..." salvo la prima mezz'ora). E invece... no beh, "invece" un bel niente, per molti versi resta un film disastroso con tutti i difetti dell'ultimo Argento in piena potenza: la non-storia delirante, i dialoghi sgarrupati, gli attori improponibili. E Asia Argento. Che non aveva ancora perso l'ultilizzo dell'italiano, ma era gia entrata nella sua fase da porno-diva mancata, quindi fuori luogo in qualsiasi ruolo che non preveda la presenza di un Rocco Siffredi nelle vicinanze.

 

E pero', pero'... prima di tutto a livello di pura regia Argento "c'era" ancora, anzi e' un film visivamente elegante, con una ricostruzione storica interessante, che si muove sui due livelli del realismo delle scene in teatro (bel paradosso) e il surrealismo delle scene nei sotteranei. L'atmosfera generale piu' che al gotico inglese guarda alla tradizione francese del Grand Guignol e dei feuilleton neri, infatti il "fantasma" di questo film ha piu' a che vedere con un Fantomas che col classico di Gaston Leroux. Poi non me lo ricordavo cosi' sadico e balordamente perverso, tanto che mi sa che la versione che vidi in tv doveva essere pesantemente sforbiciata. Il film rischia con roba allucinante: il bordello/fumeria d'oppio degno del peggior Tinto Brass, le visioni del "fantasma" sul tetto (la trappola in CGI preistorica con gli uomini al posto dei topi e' un "macchecazz?!" epico), il marchingegno steampunk ammazza-topi. E poi ancora pedofila, zoofilia, accanimento maschilista su una cicciona. "Rischia" e rovina su se stesso, ma lo fa cosi' tanto e cosi' spesso da avere una sua coerenza da kamikaze.

 

Dff.jpg

Non era Salvatores ne' Amelio, poco ma sicuro.

 

Preso come un film che dovrebbe far paura fa ridere. Ma preso come una fiaba nera, un "fumettaccio", che si diverte a mettere in piedi una storiaccia piena di perversioni e con personaggi repellenti (protagonista compreso) ha una sua logica pazzoide. Certo, il finale melodrammatico delude in ogni caso. 


  • 5

#138 Tom

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Inviato 30 ottobre 2020 - 10:28

Che fine ha fatto il commento di ieri che parlava di affinita' col fanta-grottesco di Junet e Caro?

Secondo me e' una bella intuizione, in effetti mi sa che Delicatessen ce l'aveva ben presente Argento facendo questo film. Il tentativo di costruire un universo caricaturiale, corale e sgradevole, in un ambiente circoscritto c'e' tutto. Come d'altra parte c'e' pure Burton, l'inizio e' praticamente identico a quello di Batman Returns in versione pantegana.


  • 1

#139 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 03 dicembre 2020 - 09:11

Una cosa che mi è sempre piaciuto di Argento sono le sue interviste: calme, riflessive, sempre interessanti e mai banali.

Qua riesce a rispondere bene anche alle domande di Marzullo:

 

 

Qui una più recente

 

https://www.vanityfa...ento-intervista


  • 3

#140 Tom

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Inviato 04 dicembre 2020 - 10:45


Una cosa che mi è sempre piaciuto di Argento sono le sue interviste: calme, riflessive, sempre interessanti e mai banali.
Qua riesce a rispondere bene anche alle domande di Marzullo:



Qui una più recente

https://www.vanityfa...ento-intervista

 

Io consiglio anche la sua autobiografia. Per me e' molto interessante e anche onesta, non fa nulla per dipingersi simpatico e non nasconde di aver sacrificato alla carriera molto di affetti e rapporti. Esce potente la forza dirompente, il fermento creativo, e l'enorme giro di soldi, del cinema di genere italiano degli anni 60 e 70. Mi e' rimasta impressa l'atmosfera irreale e esaltante di lui che va in Giappone ad una proiezione di Profondo rosso. Poche curiosita' pettegole, ma si toglie qualche sassolino dalla scarpa: tipo liquidando come una sciocchezza la diceria che la foto di donna che la Nicolodi strappa in PR fosse quella della sua ex-moglie, mente ammette che ad assomigliarle fosse Mismy Farmer in Quattro mosche, cosa pero' di cui si era accorto solo dopo, come pure la somiglianza tra lui e Michael Brandon (pur "piu' alto e piu' bello"), di come insomma senza accorgersene stava facendo un thriller in cui metteva in scena la crisi del suo matrimonio. Taglia corto sugli ultimi film (o l'avra' fatto il probabile ghost writer che gli avra' dato una mano), ma l'amore che riesce a trasmettere per il suo lavoro, tipo il piacere di girare in cerca di set suggestivi, e' tale che me li ha fatti ricordare con piu' indulgenza.


  • 3

#141 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 04 dicembre 2020 - 12:38

Leggendo sulla pagina Wikipedia di Argento noto anche il gran numero di sceneggiature/soggetti curati da lui.

 

Sceneggiatore
  • 0

#142 Fidelio

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Inviato 11 giugno 2022 - 14:19

Visto Occhiali Neri. I difetti sono sempre quelli (attori mediocri, analisi psicologica dei personaggi inesistente, trama un po' buttata in caciara) ma è bello sapere che Dario Argento sa ancora dirigere un buon film, dopo quasi dieci anni di silenzio. Occhiali Neri è indubbiamente migliore delle ultime scialbe prove del maestro dell'horror.

Elemento di particolare interesse è costituito, guarda un po', dalla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo.
Nonostante i difetti del film siano evidenti nel corso della visione si coglie per qualche frame la profondità dello sguardo di Argento. Ogni tanto c'è qualche frame, qualche sequenza che rimanda ai tempi che furono.

  • 3

#143 William Blake

    Titolista ufficiale

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Inviato 11 giugno 2022 - 15:00

Visto Occhiali Neri. I difetti sono sempre quelli (attori mediocri, analisi psicologica dei personaggi inesistente, trama un po' buttata in caciara) ma è bello sapere che Dario Argento sa ancora dirigere un buon film, dopo quasi dieci anni di silenzio. Occhiali Neri è indubbiamente migliore delle ultime scialbe prove del maestro dell'horror.
Elemento di particolare interesse è costituito, guarda un po', dalla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo.
Nonostante i difetti del film siano evidenti nel corso della visione si coglie per qualche frame la profondità dello sguardo di Argento. Ogni tanto c'è qualche frame, qualche sequenza che rimanda ai tempi che furono.


Il film nel complesso è insalvabile, perché ci sono solo i difetti di Argento. Concordo sull'osservazione finale: ha alcuni frame suggestivi che ricordano l'Argento che fu. Ma i film non sono fatti da una manciata di belle immagini.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#144 John Trent

    Genio incomprensibile

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Inviato 11 giugno 2022 - 15:07

Coincidenza: ci stavo pensando intensamente ieri all'ultimo e stavo per acquistarlo in blu ray, ma sapendo a cosa vado incontro aspetto che scenda un po' di prezzo.
Tra l'altro cercando in rete notizie ho scovato anche quelle del Nostro alle prese col suo primo ruolo da protagonista nell'ultimo di Noè (altro film che aspetto di vedere con ansia). Speravo che la vicinanza ad un regista ancora in palla gli avesse ridato un po' di smalto.
  • 1

#145 Fidelio

    mainstream Star

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Inviato 11 giugno 2022 - 15:16

Io più di quello che ho visto non mi aspettavo. Ha ottant'anni, non dirige un film da almeno dieci che cosa vi aspettavate?


  • 0

#146 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 11 giugno 2022 - 17:35

uno dei film più insulsi visti di recente


  • 0

#147 mauroxth

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Inviato 12 giugno 2022 - 12:00

Imbarazzante. Ma sempre rispetto per Dario.


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#148 Matthew30

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Inviato 13 luglio 2022 - 12:14

Sono stato la scorsa settimana alla Mole Antonelliana a vedere la mostra monografica dedicata a Dario Argento (che occupa i piani interni superiori).

 

Non sapevo che Profondo Rosso (per me il suo thriller più riuscito, ma non il suo film migliore) dovesse chiamarsi La Tigre dai Denti a Sciabola. Titolo poi scartato per evitare ulteriori collegamenti alla trilogia dell'animale. 


  • 0

#149 John Trent

    Genio incomprensibile

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Inviato 06 marzo 2023 - 10:18

Attenzione spoiler.

Io non so se ieri sera non stavo bene o cosa di strano sia accaduto, ma ho visto "Occhiali Neri" ed è un discreto film. Cioè è un film normale, dura un'ora e venti e va giù come un bicchiere d'acqua. È talmente corto e semplice, direi senza alcuna ambizione narrativa (è davvero solo la storia di una ragazza e un bambino che scappano da un serial killer) che limita al minimo (anzi spesso li evita) gli imbarazzi di tutti i film di Argento da il fantasma dell'opera in poi. Le forzature illogiche gravi della trama sono giusto un paio (numero classico di qualsiasi film di puro genere), di svarioni nel trash ce n'è solo uno ma ha almeno una giustificazione narrativa per fare procedere la storia, c'è qualche ingenuità didascalica ma niente che rovini l'atmosfera generale, la protagonista è scarsa ma non in maniera imbarazzante e compensa con la credibilità del suo aspetto rispetto al personaggio, gli attori di contorno sono addirittura bravi (compresa Asia), la fotografia ottima, due o tre sequenze veramente ben costruite, montaggio ok, musiche splendide. Poi il finale è veramente bello. Poi una cosa importante: è un film (uno dei pochissimi) piuttosto originale all'interno della filmografia del nostro, parte aderendo al solito canovaccio del serial killer, ma non è assolutamente un whodoinit. Mi spiego: nei thriller di Argento (spesso anche negli horror) abbiamo uno o due protagonisti attivi che svolgono un'indagine per scoprire chi è il killer. Qui invece i due protagonisti sono due vittime totalmente passive che tentano solo di salvarsi la pelle, tanto che a metà film Dario ci fa vedere chi è l'assassino. Questa cosa l'ho vista molto criticata ma invece è una svolta intelligente. Il punto del film non è chi è l'assassino ma come i due protagonisti riusciranno a sfangarla. Altro punto forte (ma tanto) a favore: non c'è nessuna spiegazione monologo dell'assassino sul perché ammazzi. Poi finalmente dopo decenni il buon Dario con i suoi carrelli, la sue steadycam nella notte e le sue gru sui palazzi di Roma abbandona il trash e cerca direttamente la poesia della violenza e dello shock della morte vista e subita.

Non è niente di memorabile eh, ma è senza dubbio (e di gran lunga) il miglior film di Argento dal 98 in poi.
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