Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Hunter S. Thompson e altri Gonzi


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 10:39

Oltre al capostipite Thompson, del quale ho già letto tutto (cioè "Paura e Disgusto a Las Vegas" ed "Hell's Angels"), quali autori mi consigliereste di leggere?

Allargherei il campo anche al cosiddetto "New Journalism", del quale il "Gonzo Journalism" mi pare di aver capito sia un sottogenere.

Spulciando un po' in giro ho visto ricorrere questi nomi:

- Tom Wolfe (padre storico del "New Journalism")
- Gay Talese
- PJ O'Rourke
- David Foster Wallace (che dovrebbe essere la migliore nuova leva in questo campo)

Tutti statunitensi credo.

Ma in Italia invece, qualcuno che scrive a questa maniera esiste?
  • 0

#2 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 10:44

Oltre al capostipite Thompson, del quale ho già letto tutto (cioè "Paura e Disgusto a Las Vegas" ed "Hell's Angels"), quali autori mi consigliereste di leggere?

Allargherei il campo anche al cosiddetto "New Journalism", del quale il "Gonzo Journalism" mi pare di aver capito sia un sottogenere.

Spulciando un po' in giro ho visto ricorrere questi nomi:

- Tom Wolfe (padre storico del "New Journalism")
- Gay Talese
- PJ O'Rourke
- David Foster Wallace (che dovrebbe essere la migliore nuova leva in questo campo)

Tutti statunitensi credo.

Ma in Italia invece, qualcuno che scrive a questa maniera esiste?





Stefano Benni? ahahahahah
scherzo ovviamente
grandissimo scrittore wallace
  • 0

#3 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 12:00

grandissimo scrittore wallace


Cosa mi consiglieresti?
Pensavo di partire da "Una cosa divertente che non farò mai più", che ha tutte le sembianze di essere una selvaggia cavalcata nel cuore dei Caraibi.


Comunque, per ritornare a Thompson, parlerei un attimo di "Hell's Angels", opera d'esordio datata 1967: il nostro, dopo un anno a contatto con la discussissima banda di motociclisti, stila questo reportage, ovviamente in stile "gonzo" (coinvolgimento in prima persona nella vicenda, senza filtri; descrizione delle impressioni soggettive, a scapito anche della realtà dei fatti, senza perdere comunque veridicità).

Ne viene fuori un interessante ritratto di una sottocultura anarchica e genuina, tendenzialmente (ed incosapevolmente) "reazionaria", e la testimonianza di come i giornali seppero creare dal nulla una falsa minaccia. 

In Italia è pubblicato dalla Shake. Reperirlo in libreria dovrebbe essere impossibile. Io l'ho dovuto comprare on-line direttamente dalla casa editrice, tra l'altro ad un prezzo non proprio economico (ora non mi ricordo, ma erano almeno 20 �).

Qualche nota negativa: presenza di diversi refusi ed errori di stampa, sicuramente oltre il limite sopportabile. Nulla di gravissimo comunque, si riesce lo stesso a capire il senso, ma il fastidio rimane. La lettura poi non è scorrevolissima, ma non saprei dire quanto possa dipendere dalla traduzione (di tale Syd Migx) o dalla natura stessa dell'opera (resoconto piuttosto libero e poco "strutturato").
  • 0

#4 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 12:56

del neo-gonzo wallace ti consiglierei infinite jest opera monumentale, ma non la ho letta.
quindi direi che "Una cosa divertente che non farò mai più" va più che bene, ma anche  "Tennis, tv, trigonometria, tornado e altre cose divertenti che non farò mai più" è molto bello soprattutto per reportage su lynch sul set di strade perdute
  • 0

#5 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 13:01

Di Thompson ho letto solo Paura e Disgusto a Las Vegas. Mi è piaciuto molto più del film e mi ha colpito sta storia del giornalismo gonzo (la definizione dovrebbe essere qualcosa come soggettivo ma interessante). Leggendo Lester Bangs, che si ispirava anche al gonzo journalism, mi sono convinto che questo gonzo journalism potrebbe essere un ottima soluzion alla noia delle critica musicale contemporanea. Mi piacerebbe leggere Hell's Angels, ma come dici te infatti è fuori stampa.
Sono incuriostio anche dagli altri, Wolfe soprattutto, vedremo se saltano fuori dei consigli.
  • 0

#6 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 13:13

del neo-gonzo wallace ti consiglierei infinite jest opera monumentale


Per ora le 1440 pagine di questo "monumento" mi spaventano ancora...


Mi piacerebbe leggere Hell's Angels, ma come dici te infatti è fuori stampa.


Comunque se lo ordini dalla Shake ti arriva piuttosto velocemente.
Pagamento in contrassegno.
  • 0

#7 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 13:25

"e ora ridateci la gioconda"
ma dai!!!
mi sembra una gran stronzata questa cosa. come tutta la poliemica.
adesso scoppia la guerra con la francia. che assurdità. e carlo verdone, il maggior intellettuale che possiamo permetterci, aizza la folla.

(lo so che non centra niente con la discussione)
  • 0

#8 Il corvo screebo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 18:17

Penso che Hell's Angels della Shake si trovi anche ad Aulla... è stato ristampato nel 2005 eh... dopo il suicidio lo sdoganamento, come sempre...

Oltre al capostipite Thompson, del quale ho già letto tutto (cioè "Paura e Disgusto a Las Vegas" ed "Hell's Angels"),

errore, ti manca "Meglio del sesso" edito da Bompiani.Pprobabilmente a breve verrà tradotto anche The Rum Diary, dato l'immeniente film di nuovo con Johnny Deppe nNck Nolte etc
  • 0

#9 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 23:44

errore, ti manca "Meglio del sesso" edito da Bompiani.


Buono a sapersi, grazie!

p.s. Eustache, la mia vena nazionalista si è già placata, puoi star tranquillo.
  • 0

#10 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 20 luglio 2006 - 00:13

errore, ti manca "Meglio del sesso" edito da Bompiani.


Buono a sapersi, grazie!

p.s. Eustache, la mia vena nazionalista si è già placata, puoi star tranquillo.


scusa per la menata
  • 0

#11 erostrato

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 14:02


Ma in Italia invece, qualcuno che scrive a questa maniera esiste?




Sì qualcuno c'è. Gian Carlo Fusco per esempio, grande scrittore colpevolmente ignorato dalla critica.
E poi Paolo Rumiz.

E per finire leggi Gomorra di Roberto Saviano. � uno dei libri più potenti che mi sia capitato di leggere negli ultimi dieci anni. Semplicemente immenso. Per me libro dell'anno. Incatalogabile, inclassificabile, bellissimo.
"Libro da cui si può imparare quasi quanto una vita intera" , ha scritto in una recensione Wu Ming1.
  • 0

#12 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2006 - 18:34

leggi Gomorra di Roberto Saviano. � uno dei libri più potenti che mi sia capitato di leggere negli ultimi dieci anni. Semplicemente immenso. Per me libro dell'anno. Incatalogabile, inclassificabile, bellissimo.
"Libro da cui si può imparare quasi quanto una vita intera" , ha scritto in una recensione Wu Ming1.


Procuratomelo, saprò dire più avanti.
Grazie del consiglio.
  • 0

#13 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 17:11

Mentre sto leggendo con sommo gusto il libro del minacciato Saviano, ho visto accostare "Gomorra" a "L'Impero di Cindia" di Federico Rampini, affermato giornalista, attualmente corrispondente da Pechino per Repubblica.

L'articolo che li accosta è questo: link @ Carmilla Online

In particolare: Rampini e Saviano, va detto, sono osservatori preparati e dotati di un buon bagaglio culturale. Ma sono anche osservatori empirici, che fanno interagire la teoria con lâ??osservazione diretta.

Qualcuno l'ha letto?
  • 0

#14 erostrato

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 08:59

� nella mia "lista della spesa"... ne ho sentito parlare da più fonti come di un ottimo libro.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi