Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Ludovico Einaudi


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 gennaio 2016 - 22:54

claudio sei tu che hai fatto il calderone e il classificone come sempre, io ho iniziato a distinguere i periodi


Sì, dicendo una roba che se permetti grida vendetta, come "sono diretti a un pubblico vasto, quello del cinema, che certo non può essere caricato dell'ascolto di una musica con troppi riferimenti concettuali". Hai presente quanti riferimenti concettuali contengono i film di Greenaway?

 

Ma poi, al di là dei riferimenti concettuali, che razza di discorso è? Valutiamo la produzione di Morricone come meno sofisticata se rivolta al pubblico ampio del cinema?


  • 0

#52 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2016 - 22:58

 Hai presente quanti riferimenti concettuali contengono i film di Greenaway?

 

 

appunto, la colonna sonora tipicamente fa da accompagnamento, cmq non sempre in maniera semplificata e standardizzata, ora ho postato l'album fatto con Eno proprio per questo motivo, e è altrettanto per Grrenaway (se non sbaglio)

 

io percepisco grandi differenze rispetto agli ultimi

 

 

 

 

 

Ma poi, al di là dei riferimenti concettuali, che razza di discorso è? Valutiamo la produzione di Morricone come meno sofisticata se rivolta al pubblico ampio del cinema?

 

non è rivolta a un pubblico ma a un utilizzo, "fare da accompagnamento" non è dispregiativo per forza, direi la stessa cosa di tantissima Library/ambient che è sofisticatissima (e stupenda)

 

separa gli aggettivi dai gusti, a me certe cose "da accompagnamento" di Piccioni strapiacciono, quello è l'utilizzo, il fine, non il criterio brutto/bello del solito classificone di cui non ho manco discusso perché, lo ripeto, non percepisco proprio il Nyman delle ultime colonne sonore anche quando il film un minimo mi piace come Gattaca, dubito lo avrei mai (ri)ascoltato se non fosse stato parte del film

 

 

 

  Facciamo così, riparliamone dopo aver ascoltato la sua discografia e non "un concerto". Anche solo l'intera produzione di colonne sonore per Peter Greenaway. Ci vorrà del tempo  ;D

 

 

a me il pezzo che ho postato piace, molte colonne sonore che ho sentito no

 

ora come ora non penso di potere ascoltare tutta la produzione, il discorso che ho fatto vale ovviamente per quel che ho tentato, se poi ha cambiato completamente approccio amen, magari lo sentirò


  • 0

 


#53 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2016 - 00:28

Ho rimesso sul lettore l'album "Divenire" di Einaudi. Sensazione provata: benessere. Album coeso, quasi concettuale con tanto di hit che si chiama "Primavera" e infatti riecheggia un tema di grande forza e impatto vivaldiano al netto di una raffinata malinconia tra le linee (ció che tu genialmente chiami "dramma"). Immagine prodotta: una affollata sala d'attesa dove tutti si danno di gomito, eccitati, e si dicono "Guarda, quello è David Bowie".

PS: la buona musica da film solo in una sua sfaccettatura, la meno nobile, è accompagnamento. Ci sono i leit motiv, l'infiorettatura, il contrappunto, il montaggio...
  • 1

#54 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2016 - 07:12

Claudio,non ci credo che li hai ascoltati tutti
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#55 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:15

 

 

Claudio,non ci credo che li hai ascoltati tutti

 

un orecchio a testa, lui e Scaruffi

 

 

 

 

PS: la buona musica da film solo in una sua sfaccettatura, la meno nobile, è accompagnamento. Ci sono i leit motiv, l'infiorettatura, il contrappunto, il montaggio...

 

l'hai presa male pure tu eh asd

Leitmotiv
s. neutro ted. (pl. Leitmotive); in it. s.m. inv. (iniziale minusc.)
1 Tema musicale ricorrente in opere liriche, film ecc.


chiamalo così ma nel momento in cui vai al cinema, è il leitmotiv che fa da accompagnamento al film nel senso che
1) è stato fatto apposta, spesso tenendo conto di standard triti e ritriti
2) è stato riciclato per l'occasione

così come a un concerto le immagini dietro il palco fanno da accompagnamento alla musica

nobile o non nobile mi interessa poco, è LO SCOPO

passiamo a Nyman di cui sto risentendo Gattaca https://www.youtube....h?v=ldkSV0gElxg che un minimo, come film, mi è piaciuto; per me come colonna sonora è molto piatta, si limita a fare il compitino, e in questo mi ritrovo con il concetto di "moduli" che ha spiegato Greed o con il "clichè meta-musicale che si risolve in melensaggini prive di spessore" di dest ---- però ripeto, è solo la mia (loro) idea, tu puoi pure urlare al miracolo

dove la colonna sonora aggiunge un di più?
per come la penso io, dove c'è un lavoro di ricerca in grado di arricchire le sensazioni base del film su un piano ulteriore, con l'udito che diventa protagonista quanto la vista

posto un esempio in modo che tu possa capire: https://it.wikipedia...ki/Dopo_la_vita-> il film è questo, nulla di speciale (magari a te piace, non ho idea)

https://www.youtube....h?v=FJqWTdXjOCY  e questa è la colonna sonora, a opera di Hodgson https://en.wikipedia...i/Brian_Hodgson e Derbyshire (di lei abbiamo parlato di là fino allo sfinimento)

nota bene: 2 compositori del genere secondo me, con il loro lavoro, hanno avuto più importanza/seguito in ambito musicale (Stereolab, Broadcast ma pure cose più sperimentali mirate all'effettistica) che nel cinema con le colonne sonore descrittive come quella di Gattaca

oggi uno così, per quanto ormai pure vecchio, potrebbe essere Chris Watson che però si sta specializzando nei documentari

in ogni caso Nyman stesso, e ho postato un brano interessante della sua carriera, mi piace nei frangenti dove riscontro un minimo di personalità; ho notato, pur non avendo ascoltato tutto come Claudio asd, che QUELLO ADATTO ALLE MIE ESIGENZE (non oggettive  e da classifica paraminimalista asd) è per lo più materiale vecchio, pronto a ricredermi


  • -1

 


#56 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:32

Il capolavoro di Nyman è The Draughtsman's Contract, che per me è anche il vertice non tanto del minimalismo quanto di un ipotetico stile neo-classico che si è tramandato nel corso dei secoli rinnovandosi. Lo vedo più vicino ad un Pulcinella di Stravinsky piuttosto che ad un'opera di Philip Glass. Per quanto riguarda il resto, tutto ciò che ho ascoltato dopo Drowing by Numbers per me è bruttino, compreso The Piano.

 

Come si fa a non impazzire di fronte a brani del genere?

 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#57 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:34

Ti sbagli. E il mio culotar è più bello del tuo, tiè asd
  • 0

#58 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:36

piersa sei una testa di cazzo (è la mia maniera di dare i meno, qua si discute solo così)


  • -1

 


#59 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:40

Niente di personale, me lo ha chiesto la Signora...
  • 0

#60 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:47

Ma poi è musica fatta per emozionare, tutt'altro che fredda e accademica come tanti la dipingono.

 

Infatti a parte la pulizia tecnica di chi ci suona le robe di Einaudi non hanno granché di accademico, i temi armonici e melodici sono a livello di Ligabue e tutti quei personaggi che dovrebbero baciare il culo al giro di do e all'armonizzazione maggiore.  asd

Però Ligabue è un coglione (tua definizione), invece Einaudi che fa quella roba da prima elementare fa musica fatta per emozionare. Ah giusto, perché ci sono il pianoforte ed i violini.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#61 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:49

 

Ma poi è musica fatta per emozionare, tutt'altro che fredda e accademica come tanti la dipingono.

 

Infatti a parte la pulizia tecnica di chi ci suona le robe di Einaudi non hanno granché di accademico, i temi armonici e melodici sono a livello di Ligabue e tutti quei personaggi che dovrebbero baciare il culo al giro di do.  asd

Però Ligabue è un coglione (tua definizione), invece Einaudi che fa quella roba da prima elementare fa musica fatta per emozionare.

 

 

ma che c'entra "coglione"?

io ho provato a spiegare cosa mi piace (e cosa non mi piace) nelle colonne sonore, e ho postato un brano di Nyman che mi pare interessante


  • 0

 


#62 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:50

Ma che cazzo c'entri te, stavo scrivendo a Claudio!


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#63 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:51

Ma che cazzo c'entri te, stavo scrivendo a Claudio!

 

sì ma perché la mettete su quel piano?

come prima su Allevi "cialtrone"


  • 0

 


#64 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:55

Ma io non ci vedo nulla di male a emozionarsi per cose che ad altri (a me) sembrano piatte, si vive una volta sola eh, buon er Claudio se ci riesce


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#65 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:55

Non la metto su quel piano, non considero né Ligabue né Einaudi dei coglioni, però per la basilarità di quello che fanno li metto più o meno allo stesso livello. Einaudi per me è semplicemente uno che fa una musica funzionale, basata su cose semplicissime e che trovo sterili se associate ad un ascolto concentrato, elaborate con una produzione pulita e piatta.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#66 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:57

Ma io non ci vedo nulla di male a emozionarsi per cose che ad altri (a me) sembrano piatte, si vive una volta sola eh, buon per Claudio se ci riesce

 

Va benissimo, l'importante però è poi non fare i difficili e i superiori con altri tipi di musiche "semplici".


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#67 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:58

 Einaudi per me è semplicemente uno che fa una musica funzionale

 

anche secondo me ma pare che non si possa dire, neanche mettendo il "secondo me" davanti

 

ho cercato pure di spiegare, di fare confronti con altri compositori, ecc --- nulla, è la guerra dei meno e delle squadrette

 

vabbeh dai, aspettiamo che muoiano pure questi e poi li celebriamo con la classificona


  • 0

 


#68 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:59

la dirimo io

Einaudi è il musicista preferito di mio cognato, basta questo


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#69 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 10:02

la dirimo io

Einaudi è il musicista preferito di mio cognato, basta questo

......

......

in effetti anche il padre dei miei nipoti (preferisco chiamarlo così)  ha i cd :facepalm:

 

non vedo l'ora che mia sorella lo cacci, manca poco grazie al cielo


  • 0

 


#70 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2016 - 10:20

Io l'ho riascoltato ieri e ho passato dei bei momenti.
In più, mio cognato è una bella persona e lo voglio bene.
Che dire? Mi spiace per voi
  • 0

#71 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 10:23

Io l'ho riascoltato ieri e ho passato dei bei momenti.
In più, mio cognato è una bella persona e lo voglio bene.
Che dire? Mi spiace per voi

 

per me puoi anche non dispiacerti, la vita è bella perché è varia, i gusti pure

 

se ora mi cassi il link che ho messo, per spiegare che tipo di composizioni apprezzo, non me la prendo


  • 0

 


#72 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2016 - 10:48

Figurati dai. Ho solo fatto un piacere alla Signora, lo sai che ti voglio bene come a mio cognato
  • 1

#73 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 16 febbraio 2016 - 11:56

A me "le onde" non dispiaceva, tutt'altro...


  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#74 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 16 febbraio 2016 - 13:12

Ho cercato di ascoltare diversi lavori di Einaudi, pochi per la verità (Divenire, In A Time Lapse, Elements), ma non mi hanno lasciato nulla, tutto scorre via senza lasciare traccia o emozioni. Forse dovrei ascoltare qualcosa di più vecchio, o qualcosa di più classico, ha composto sinfonie? musica da camera?


  • 0

#75 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 dicembre 2023 - 22:25

Premessa: a me l'Einaudi di "Nuvole bianche", "Divenire", ecc. non spiace affatto.

 

Oggi però per curiosità ho messo su il suo primo album solista, che non avevo mai ascoltato. Nella mia conoscenza dell'artista si passava dritti dal jazz-rock dei Venegoni & co. (1977-1979) a "Le onde" (1996).

"Time Out (Un viaggio nel tempo)" è uscito nel 1988 per Ricordi e c'entra poco coi primi, e nulla o quasi con lo stile che avrebbe reso noto anche ai muri il nome del compositore. O forse il contrario.

È un disco molto strano. Non solo perché di un autore da cui tutto ti aspetteresti meno che qualcosa di strano. No, è proprio strano nel senso di "difficilmente classificabile".

Posso dire che sta in quella terra di nessuno fra jazz-rock, prog, avanguardia, elettronica, minimalismo che a scelta può essere chiamata new age, progressive music o grossomodo con qualunque altra etichetta sufficientemente lasca. Ha atmosfere variegate e in linea di massima ambigue. Mescola elementi e stili senza mai adottarne davvero nessuno e senza creare la situazione dell'"adesso passo da X a Y". Mi ha fatto pensare a cose molto eclettiche e piuttosto oscure degli anni Ottanta, come gli statunitensi Dark o certe ibridazioni ambient/sperimental/rock uscite su Materiali Sonori ed etichette affini.

 

(Al sax alto Claudio Pascoli)

 

Consiglio l'ascolto anche a chi non avvertisse proprio nessuna sintonia con i pezzi più celebri dell'artista.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#76 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 09:21

Può aver pure composto e suonato la meglio fusion (carino stu pezzo) ma lui rimane una:
http://forum.ondaroc...erde/?p=2735103
Ma poi Wago come puoi gradire le Nuvole? Ah si sei Wago asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#77 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 25 dicembre 2023 - 11:41

Really ho scritto per segnalare il primo disco, di discutere se Nuvole Bianche abbia scassat'u cazz' nelle hall degli aeroporti più, meno o altrettanto di River Flows in You mi interessa relativamente, se era solo per quello evitavo di riesumare il thread  asd


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi