Vai al contenuto


Foto
- - - - -

TORNA LUTTAZZI...... E MO' SON CAZZI.


  • Please log in to reply
630 replies to this topic

#601 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 22:57

Un parere autorevole:
http://buonipresagi....niele-luttazzi/


Ripeto che anche secondo me luttazzi ci fa una magra figura ma ho letto nei commenti molti fissati con sta storia della mosca.

Penso che in questo caso luttazzi avrebbe ragione, nel suo spettacolo lui fa questa battuta non per la battuta in sé ma per far funzionare altre due battute più grandi: 1) il discorsetto sull'altalenarsi di momenti alti e momenti bassi del suo spettacolo e 2) il fatto che questa battuta di solito è l'unica che viene ricordata dopo lo spettacolo.

Dato questo si può dire che la citazione della battuta di carlin nello spettacolo di luttazzi ha solo la funzione di esemplificare una battuta bassa e che non si dimentica facilmente e non si ride per la battuta in sé ma per il contesto che ci ha creato attorno luttazzi, quindi in questo caso lo sketch diventa di sua invenzione e non c'è plagio.

In sintesi il valore artistico rimane invariato anche dopo aver scoperto che è una citazione, cambia il valore di onestà: cazzo dimmelo che è una citazione e non fare finta che sia una tua battuta, e poi le mosche non volano mica a zig zag!

Cavolo mi sembra di arrampicarmi sugli specchi per difendere luttazzi ;) che muoia!
  • 0

#602 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2010 - 00:42

Più che altro quella battuta viene citata perchè Luttazzi continuava a dire che era sua e Bonolis gliel'aveva rubata.
Tra l'altro Bonolis non gli aveva fregato l'intero sketch (che può essere attribuito a Luttazzi) ma solo la battuta, quindi Bonolis ha inconsapevolmente rubato la battuta di Carlin, non ci sono scuse per Luttazzi in questo caso.
  • 0

#603 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2010 - 09:11

io finchè non vedrò sui giornali italiani una gigantografia di luttazzi con scritto sotto a caratteri piccoli INDAGATO CONDANNATO crederò nella sua innocenza.
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#604 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2010 - 10:02

Più che altro quella battuta viene citata perchè Luttazzi continuava a dire che era sua e Bonolis gliel'aveva rubata.
Tra l'altro Bonolis non gli aveva fregato l'intero sketch (che può essere attribuito a Luttazzi) ma solo la battuta, quindi Bonolis ha inconsapevolmente rubato la battuta di Carlin, non ci sono scuse per Luttazzi in questo caso.


Nel caso di bonolis posso fare tutti i giri mentali che voglio ma appunto non ci son scuse.
  • 0

#605 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2010 - 10:16

finchè non vedrò sui giornali italiani una gigantografia di luttazzi con scritto sotto a caratteri piccoli INDAGATO CONDANNATO

beh non è da escludere, molti di quei comici sono morti ma Emo Philips no, e adesso sa di Luttazzi e non sembra averla presa bene.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#606 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 giugno 2010 - 10:43


finchè non vedrò sui giornali italiani una gigantografia di luttazzi con scritto sotto a caratteri piccoli INDAGATO CONDANNATO

beh non è da escludere, molti di quei comici sono morti ma Emo Philips no, e adesso sa di Luttazzi e non sembra averla presa bene.


tra i più sampled  sono morti carlin e hicks, luttazzi deve solo sperare che non abbiano lasciato eredi bellicosi...

oltre philips anche chris rock mi sembra uno abbastanza incazzoso...

... e non dimentichiamoci che anche michael jackson dovette risarcire albano... ;)

ciao.
  • 0

#607 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 14 ottobre 2010 - 19:54

Luttazzi, il disastro Italia fa (anche) ridere
Esce per Feltrinelli un almanacco della satira italiana:
il comico mette insieme le battute migliori del 2010,
con nome e cognome degli autori



saluti.
  • 0

#608 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 21:03

? il meglio delle robe raccolte sul suo blog, da quando ha aperto "La palestra", alcuni autori sono in comune con quelli di spinoza.
  • 0

#609 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 12:35

Una lunghissima risposta di luttazzi...:

http://www.danieleluttazzi.it/node/811
  • 0

#610 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 ottobre 2010 - 13:59

Una lunghissima risposta di luttazzi...:

http://www.danieleluttazzi.it/node/811


Facilmente smontabile. I primi plagi risalgono agli inizi della sua carriera, non a cinque anni fa. A far da megafono al suo smascheramento furono Unità e Repubblica, il Giornale dedicò ben poco spazio alla questione. La censura è una scusa patetica, anche perché lui stesso si è prodigato nell'oscurare i suoi accusatori anziché - ad esempio - portarli in tribunale.

Al sedicente autore proporrei di elencarci dieci tra le SUE migliori battute. Così ci divertiamo anche noi con la caccia al tesoro.
  • 0

#611 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 ottobre 2010 - 16:56


Una lunghissima risposta di luttazzi...:

http://www.danieleluttazzi.it/node/811


Facilmente smontabile. I primi plagi risalgono agli inizi della sua carriera, non a cinque anni fa. A far da megafono al suo smascheramento furono Unità e Repubblica, il Giornale dedicò ben poco spazio alla questione. La censura è una scusa patetica, anche perché lui stesso si è prodigato nell'oscurare i suoi accusatori anziché - ad esempio - portarli in tribunale.

Al sedicente autore proporrei di elencarci dieci tra le SUE migliori battute. Così ci divertiamo anche noi con la caccia al tesoro.


giusto per rimanere nel campo delle citazioni, leggendo quella sbrodolata mi è tornata in mente questa scena tratta da "bianco rosso e verdone" da 2:13...

ciao.
  • 0

#612 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 10:26

Si fingono grillini come altrove si fingono ex-fan. E' una vecchia tecnica narrativa per agevolare l'identificazione del lettore. In realtà è il solito commando di trolls che mi sta addosso da quando sono apparso a Raiperunanotte. Se li irrito così tanto è un ottimo segno, come lo è l'acqua benedetta sugli indemoniati. Pax et bonum. :-) D


qui adotta la tecnica di berlusconi contro i giudici: quelli sono magistrati comunisti, questi fantomatici cospiratori che si sentono minacciati dal suo scomodo intervento a raiperunanotte e lo vogliono delegittimare. un'ottima tecnica, ha appreso dal migliore.
  • 0

#613 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 17 ottobre 2010 - 11:54

http://ricerca.repub...03/lettere.html
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#614 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 12:09

E' un po' confusa questa lettera, comunque ho provato a estrapolare qualcosa:

Le battute di "Satyricon", Daniele Luttazzi, Roma

Alcuni giornalisti (l' ultimo è l' ottimo Antonio Dipollina) suggeriscono che avrei nascosto al telespettatore le somiglianze fra il mio "Satyricon" e il "David Letterman Show" della Cbs. Lungi da me l' idea. Il mio debito però non col Lettermann, ma col talk-show originale cui lo stesso Letterman si ispira: il "Tonight Show" inventato nel 1962 dal grande Johnny Carson e trasmesso per 30 anni dalla Nbc. Da allora, tutti i talk-show notturni americani (sono una decina) ricalcano quella formula fortunata: monologo di apertura sui fatti della settimana, tre ospiti, alcune rubriche comiche (ad esempio la Lista, che Letterman ha copiato dal quotidiano "Usa Today", e che per questo motivo ha potuto portare con sé passando dalla Nbc alla Cbs nel ' 93. Cfr. R. Lennon, "David Letterman on stage and off", Pinnacle Books, New York 1994). "Satyricon" fa un passo oltre: gli ospiti vengono coinvolti in sketch umoristici. Una mia idea, che nessun talk-show americano ha. In più, "Satyricon" narra una piccola sit-com sulle mie disastrate vicende sentimentali, delle quali il talk-show finisce per essere un contrappunto. Infine, tutte le battute di "Satyricon" sono originali. (Se si sostiene il contrario occorre fare degli esempi precisi, altrimenti mi si devono delle scuse).

Corrado Augias: L' ottimo Daniele Luttazzi sa benissimo che non gli ho rimproverato di copiare Letterman. L' ho anzi invitato a perseverare. La battuta incriminata è quella sui politici al potere che danno lavoro ai comici, e non l' hanno inventata né Letterman né Luttazzi.

Io: se davvero tutte la battute di satyricon son originali mi fa molto piacere
  • 0

#615 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 ottobre 2010 - 21:13

Io: se davvero tutte la battute di satyricon son originali mi fa molto piacere


Invece sono copiate tutte o quasi.


Ho sfogliato invece il libro sulla "palestra" che è appena uscito: beh, diamo a Luttazzi quale che è dei suoi lettori (e in parte di Luttazzi), è davvero bello. Più di 400 pagine fitte di battute più una spettacolare introduzione-saggio sulle tecniche della satira per soli 16 euro. Se il Nostro non avesse già rubato un sacco di soldi ai suoi colleghi, il libro io gliel'avrei comprato.
  • 0

#616 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 14:49



Una lunghissima risposta di luttazzi...:

http://www.danieleluttazzi.it/node/811


Facilmente smontabile. I primi plagi risalgono agli inizi della sua carriera, non a cinque anni fa. A far da megafono al suo smascheramento furono Unità e Repubblica, il Giornale dedicò ben poco spazio alla questione. La censura è una scusa patetica, anche perché lui stesso si è prodigato nell'oscurare i suoi accusatori anziché - ad esempio - portarli in tribunale.

Al sedicente autore proporrei di elencarci dieci tra le SUE migliori battute. Così ci divertiamo anche noi con la caccia al tesoro.


giusto per rimanere nel campo delle citazioni, leggendo quella sbrodolata mi è tornata in mente questa scena tratta da "bianco rosso e verdone" da 2:13...

ciao.


che poi proprio lui, fustigatore del berlusconismo, adesso tira in mezzo il "complotto mediatico"?
certo, è singolare che il can can del Luttazzi copione sia partito dopo Raiperunanotte ma in sè non spiega una beneamata mazza... è come quando il cavaliere (e la sua corte) si lamenta perché solo dopo la sua "discesa in campo" i magistrati lo stanno perseguitando. ???
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#617 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 15:01

Mai digerito del tutto. Adesso, è completamente out dai miei radar.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#618 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 19:22

Però è soddisfacente sapere che chi mi diceva che luttazzi fa schifo e non fa ridere in pratica non apprezzava il meglio della satira americana ;)

Satyricon che battute avrebbe copiato?
  • 0

#619 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 21:36



che poi proprio lui, fustigatore del berlusconismo, adesso tira in mezzo il "complotto mediatico"?
certo, è singolare che il can can del Luttazzi copione sia partito dopo Raiperunanotte ma in sè non spiega una beneamata mazza...

è una bugia, il blog di ntvox esiste da anni. la notizia è arrivata alla ribalta dopo che a maggio un altro tizio ne ha tratto il video "il meglio non è di daniele luttazzi"
  • 0

#620 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 ottobre 2010 - 22:54

Però è soddisfacente sapere che chi mi diceva che luttazzi fa schifo e non fa ridere in pratica non apprezzava il meglio della satira americana ;)

Satyricon che battute avrebbe copiato?


Cerca la parola "Satyricon" in questa pagina:
http://ntvox.blogspo...ezed-jokes.html
  • 0

#621 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2010 - 00:48

Il programma tv
  • 0

#622 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2010 - 07:00




che poi proprio lui, fustigatore del berlusconismo, adesso tira in mezzo il "complotto mediatico"?
certo, è singolare che il can can del Luttazzi copione sia partito dopo Raiperunanotte ma in sè non spiega una beneamata mazza...

è una bugia, il blog di ntvox esiste da anni. la notizia è arrivata alla ribalta dopo che a maggio un altro tizio ne ha tratto il video "il meglio non è di daniele luttazzi"


Tafkano, per cortesia, leggi bene.
ho scritto che il "can can del Luttazzi copione" è partito dopo quella trasmissione non che "la notizia è nata" dopo Raiperunanotte; sono due cose leggerissimamente diverse.
Lo so che la notizia girava già da un po'...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#623 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 12:54

Comico copione o giornalismo cialtrone?
di Massimo Famularo, 21 Ottobre 2010

Luttazzi copia? L'autore delle accuse rimane anonimo (e quindi non querelabile) mentre alcuni media ci sguazzano.
Ce n'è per varie riflessioni sull'arte (libera?), l'informazione (cattiva?) e la meschinità.


:)
  • 0

#624 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2010 - 17:50

Comico copione o giornalismo cialtrone?
di Massimo Famularo, 21 Ottobre 2010

Luttazzi copia? L'autore delle accuse rimane anonimo (e quindi non querelabile) mentre alcuni media ci sguazzano.
Ce n'è per varie riflessioni sull'arte (libera?), l'informazione (cattiva?) e la meschinità.


:)

Visto che una parte rilevante del rumore mediatico riguarda l'idea che "i fan di Luttazzi sono incazzati e delusi" ho fatto un piccolo esperimento privo ovviamente di qualsiasi pretesa di valenza statistica: La pagina di facebook luttazzi plagia piace a 280 persone (quindi un certo numero di ex-fan incazzati esiste e dissemina vari commenti in giro) ed è la prima che viene fuori quando cerchi con google, tuttavia la pagina Noi siamo con Luttazzi piace a 1278 persone mentre invece Vogliamo Luttazzi in Rai continua a piacere 31.362 persone. La rete è davvero indignata per il comico copione oppure siamo davanti all'ennesimo esempio di giornalismo cialtrone?


Già il solo utente "Luttazzi copia" ha 700 amici, sommalo a Luttazzi Plagia, Luttazzi Millantatore Copia e a tutti gli altri, considera che non tutti i fan delusi hanno aggiunto questi utenti come amici e ti renderai conto di quanto il calcolo è in malafede e approssimativo (come mi è parso tutto il resto del post, ma confesso che ho letto solo qua e là)
  • 0

#625 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2010 - 18:17

Eh queste sì che sono analisi serie, quasi meglio di Studio Aperto asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#626 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2012 - 18:09

oggi pensavo che sono passati 2 anni dallo scandalo che travolse Luttazzi... ma che fine ha fatto?
cioè, è proprio sparito oppure gira per teatri e piazze e io non ne so nulla?
il suo blog non esiste più e credo scriva solo qualcosa su twitter, ogni tanto
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#627 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2012 - 18:12

alcolizzato, sotto ad un ponte, che mormora punch lines di bill hicks e ridacchia mestamente.
  • 2

#628 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 settembre 2012 - 12:29

http://www.youtube.com/watch?v=VOhoFmh9cOA


preveggente il plagiatore pubblico n.1, l'intervista è del 2008... ma rimane sempre il bue che dà del cornuto all'asino...

aloha.
  • -4

#629 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2012 - 12:42

Luttazzi non è certo uno stupido. Peccato si sia bruciato in quel modo.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#630 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2012 - 12:55

Luttazzi non è certo uno stupido. Peccato si sia bruciato in quel modo.

Stupido no, ma un pò ingenuo (soprattutto nell'era di internet) nel pensare che nessuno ne avesse sgamato i plagi.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#631 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 settembre 2012 - 12:55

Luttazzi non è certo uno stupido. Peccato si sia bruciato in quel modo.

eppure pare ci sia chi non se n'è ancora accorto...

ciao.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi