Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

La scuola


  • Please log in to reply
355 replies to this topic

#101 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 07:32

Citavo l'articolo sulla Finlandia anche perché mostra uno dei tanti sistemi di selezione diversi dal nostro dove servono 2 anni e 160 mila disperati per 10 mila posti (anzi per i primi di 10 mila posti). Qui è un sistema misto dove la selezione la fanno preside, docenti e rappresentante di chi ti paga (il comune). E' una sorta di "chiamata diretta calmierata" su cui può essere interessante discutere. Quello che è certo è che il nostro sistema fatto di provveditorati, cattedre occupate 2 mesi dopo l'inizio della scuola, tfa, concorsoni è fallimentare alla base.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#102 saysaysay

    utenta votatrice

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 18:14

Sì, la "chiamata diretta calmierata", con una commissione a più voci, è una buona idea. Quando è stata paventata in Lombardia se ne è parlato solo in termini di chiamata diretta del preside, con solo lui a decidere. No.
E questi invece che ideona si son fatti venire? Un c o n c o r s o n e, per di più vendendolo come una meravigliosa, inedita e impensata novità. Niente di più vetusto, cambiare tutto perchè nulla cambi.
  • 0
farollo, promettotelo

#103 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 18:38

...


Qualcosa si muove lentamente anche da noi. Uno dei corsi della mia magistrale era organizzato così; vari testi e articoli, presentazioni a turno e discussione, esame di tre ore in cui si discuteva su tutto il programma assieme per capire quanto ognuno di noi avesse capito del corso. Inutile dire che è stato uno dei corsi più stimolanti mai seguiti, se non altro perché obbligava la gente a sbloccarsi (la percentuale di studenti che ha paura ad aprire bocca in pubblico è pazzesca).
  • 0

the music that forced the world into future


#104 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 09:21

Sì, la "chiamata diretta calmierata", con una commissione a più voci, è una buona idea. Quando è stata paventata in Lombardia se ne è parlato solo in termini di chiamata diretta del preside, con solo lui a decidere. No.
E questi invece che ideona si son fatti venire? Un c o n c o r s o n e, per di più vendendolo come una meravigliosa, inedita e impensata novità. Niente di più vetusto, cambiare tutto perchè nulla cambi.


Io fossi in uno che ha fatto il Tfa e magari ha finito da 5 anni e magari ancora lavora saltuariamente mi incazz... come una bestia di fronte a questo concorso. Il mio sospetto è che sia un modo di fare cassa: per altro notarsi l'assurdità somma di avere fatto il test per il tfa e poi 2 mesi dopo partire col concorsone...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#105 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:05

http://www.repubblic...ssori-44604792/

Meraviglioso, più ore di lavoro a parità di stipendio e bye bye precari che le ore senza docente le coprono le casalinghe negli spezzoni oltre le loro cattedre!
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#106 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:41

Ma non si parlava di un aumento dei giorni di ferie, in cambio dell'innalzamento dell'orario settimanale?
Non per fare il qualunquista, ma che genere di lavoro svolgono gli insegnanti tra il 15 giugno e il 15 settembre?
  • 0

#107 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:59

Per chi insegna alle superiori è più metà luglio - inizio settembre, comunque che gli insegnanti abbiano un sacco di ferie estive mica è una scoperta. D'altra parte non guadagnano neanche ste grandi cifre.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#108 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:02

Io non ho mai lavorato nella scuola pubblica classica, ho lavorato nella mia precedente era lavorativa per robe parallele-serali, quindi non posso rispondere con avvedutezza alla tua domanda.
Immagino facciano esami et. al. So con certezza che dal 1 settembre già lavorano con consigli, programmazioni varie e tutta la roba burocratica.

Certo se il problema è che hanno già troppe ferie estive e noi gliele aumentiamo ancora a patto di farli lavorare di più (io tra l'altro di questo non trovo conferma, dove l'hai letto Tup.?) per tagliare i precari che oggi (cioè magari da 10 anni) occupano le cattedre coprendo i buchi... Vogliamo dire che oggi l'unico modo in cui lo stato interviene sulla scuola è per risparmiare soldi (o guadagnarne, vedi Tfa/concorsone).
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#109 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:26

Non per fare il qualunquista, ma che genere di lavoro svolgono gli insegnanti tra il 15 giugno e il 15 settembre?


I miei genitori fanno entrambi gli insegnanti alle scuole superiori, li vedo andare in ferie a partire da metà luglio dopo gli esami e tornare a scuola gli ultimi giorni di agosto, anche perché tra le varie attività le ore di lezione ne costituiscono solo una parte. C'è poi un altro aspetto abbastanza sottovalutato che però rispettano solo gli insegnanti davvero bravi (pochissimi credo), e cioè che la professione va ben oltre le ore scolastiche, perché insegnare una materia richiede studio appassionato quasi tutti i giorni, ed avere a che fare con orde di giovani messi a caso in classi comporta dall'altro lato una preparazione dal punto di vista umano ed una conoscenza dei problemi degli adolescenti altissima.
Sviluppare tutto ciò con gli stipendi attuali è cosa che possiamo vedere solo di fronte a chi ha la stessa passione di Cristo.

Conteggiare le ore ad un docente come lo si fa ad un operaio che va in fabbrica la trovo una cosa parecchio svilente nei confronti della professione.
  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#110 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:27

i commenti sul fatto che gli insegnanti lavorino poco oggi si sprecano in tutti i luoghi pubblici (la formazione non viene mai citata, mai! il famoso aggiornamento). Fra programmazione ed esami in generale ci si spinge verso metà luglio, il primo consiglio dei docenti è irrevocabilmente il primo settembre, le scuole, dal punto di vista amministrativo, non chiudono mai anche perchè la pianificazione delle classi è complicata ed ha un iter non semplicissimo, preside e vicepreside (quest'ultimo un insegnante) si alternano per il periodo di agosto.
  • 0

#111 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:31

Molto semplicemente mi sembra che il problema di aumentare le ore sia che fotti chi già lavora bene (che di certo non lavora solo quelle 18 ore + riunioni ma molto di più) mentre chi già non fa una sega continuerà a farlo - ok, per un maggior numero di ore, il che di sicuro ti fa risparmiare, ma di certo non migliora la qualità della scuola.
Tra l'altro 6 ore in più significa, per alcune materie, anche 2 classi in più, il che significa una notevolissima mole di lavoro aggiuntivo.
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#112 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:36

Ma infatti bisogna fare i controlli di qualità, non aumentare le ore, non riescono a mandare via dalle scuole insegnanti che sono là da 20-30 anni e non sono mai stati in grado di mettere in piedi la benché minima sembianza di lezione, è questo il problema, ma ormai non ci sono più speranze di vedere dei provvedimenti seri presi da questo governo. Non si capisce se questi tecnici vivano in un mondo parallelo a quello che è il contesto italiano o se siano stati messi là semplicemente per fare i dovuti calcoli sulla solvibilità dello stato italiano e nel frattempo magari anche proteggere la congrega di politici corrotti che sta a capo di questo paese ormai da sempre.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#113 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:36

Molto semplicemente mi sembra che il problema di aumentare le ore sia che fotti chi già lavora bene (che di certo non lavora solo quelle 18 ore + riunioni ma molto di più) mentre chi già non fa una sega continuerà a farlo - ok, per un maggior numero di ore, il che di sicuro ti fa risparmiare, ma di certo non migliora la qualità della scuola.
Tra l'altro 6 ore in più significa, per alcune materie, anche 2 classi in più, il che significa una notevolissima mole di lavoro aggiuntivo.


Ma è sicuramente solo un sistema per fare cassa: invece che chiamare il pistola che da 10 anni copre cattedre a tempo fai lavorare di più e a pari stipendio chi ha già la cattedra.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#114 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:37

Ad esempio qui:
http://www.repubblic...ofumo-44318702/
Poi non so se sia effettivamente nel testo.
Sul fatto che lo scopo attuale del governo sia esclusivamente tagliare sono d'accordo con te.
  • 0

#115 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:42

Mi par di capire, se poi il testo finale lo prevederà, che più o meno sono giorni di "vacanza" che già di fatto avevano anche se teoricamente "occupabili". Interessante: fai lavorare di più aggratis e dai in vacanza giorni in cui già non lavoravi...
Comunque voglio vedere uno che insegna che so filosofia e storia, 6 ore per classe, quindi quattro classi invece di tre, un bel centinaio di teste da seguire. Crescerà l'attenzione alla didattica, al singolo studente etc. etc. Ma tanto appunto lo scopo è solo fare cassa, null'altro. Excellent...

Immagine inserita
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#116 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:46

(pochissimi credo)


Questo è il cuore del problema: merde e professionisti seri tutti nello stesso pentolone senza possibilità di punire o licenziare i primi e premiare i secondi. Nella mia esperienza ho visto insegnanti che si meritavano il triplo di quanto prendevano e altri a cui non avrei dato nemmeno la metà dello stipendio. L'aumento salariale dovrebbe andare di pari passo con la possibilità di controllare, valutare ed eventualmente allontanare chi non è in grado di svolgere un lavoro delicatissimo. Ovviamente nessuno lo farà mai perché significherebbe sbattersi seriamente (tagli, aumenti di ore etc. sono più semplici da attuare) e inimicarsi a vita una fetta di elettori, molto meglio mandare i nostri figli allo sbaraglio affidandosi alla dea bendata -_-
Secondariamente gli stipendi saranno bassi ma non sono nemmeno così male, se penso che un ricercatore universitario che deve seguire progetti di grande rilievo e in molti casi anche fare didattica e esami prende come o meno di un saldatore e decisamente meno di un insegnante mi vengono i brividi. In più io purgherei brutalmente le graduatorie (sistema su cui ho molti dubbi) da tutta la gente che non ha un percorso di studi legato alla formazione; non è ammissibile averle piene di gente che fino a ieri non ha mai pensato di insegnare e poi, siccome lavoro non si trova, ha fatto qualche esame in più (in alcuni casi nemmeno quelli) ed è di colpo pronta per svolgere un ruolo per cui è sostanzialmente impreparata (specie dal lato umano e piscologico).
  • 0

the music that forced the world into future


#117 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:50

non riescono a mandare via dalle scuole insegnanti che sono là da 20-30 anni e non sono mai stati in grado di mettere in piedi la benché minima sembianza di lezione, è questo il problema


Nel mio liceo c'era una prof di italiano e latino che era sorda, quasi completamente asd
(Nel senso che se non ti guardava in faccia mentre parlavi non riusciva proprio a capire cosa dicessi, immaginate come poteva funzionare la cosa)
Riuscirono dopo anni ed anni a convincerla a passare al ruolo di bibliotecaria o qualcosa di simile, ma fu dura.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#118 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 10:02

Il problema del "controllo" e' un problema che attanaglia un po' tutti i settori (non solo quello scolastico), e a mio avviso e' il maggior problema in assoluto che abbiamo in Italia.

Si parla sempre di leggi che non ci sono, o cazzate simili.

La realta' e' che in Italia le leggi ci sono, e sono anche valide.
Il problema sono i controlli che, anche le poche volte che ci sono, vengono davvero fatti male e/o con le solite "raccomandazioni".
  • 0

#119 saysaysay

    utenta votatrice

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 13:39

Questo è il cuore del problema: merde e professionisti seri tutti nello stesso pentolone senza possibilità di punire o licenziare i primi e premiare i secondi. Nella mia esperienza ho visto insegnanti che si meritavano il triplo di quanto prendevano e altri a cui non avrei dato nemmeno la metà dello stipendio.

Astrodomini, questo per te è il cuore del problema, ok. Ora dimmi, hai visto una, una sola mossa degli ultimi governi atta a porre rimedio a questa situazione? Una proposta seria, efficace ed equa per insegnanti genitori e alunni, buona davvero per tutti? La risposta è no. Nessuna proposta seria.

Allora Profumo deve essere onesto e dire che aumentando l'orario a parità di salario vuole il plauso popolare perchè nell'immaginario comune il professore è un fancazzista privilegiato. Sia onesto e dica questo.
Sia onesto e dica che questo è solo l’ennesimo taglio imposto in questi anni di tagli al personale, di mancato rinnovo del contratto (scaduto nel 2009!), di blocco degli scatti d’anzianità...il tutto farcito dalla continua squalificazione di un lavoro ridotto spesso a controllo di classi sempre più affollate (avevo postato in un altro thread la normativa per le superiori che prevede le classi fino a 35 studenti).
Aumentare l'orario vuol dire lasciare a casa ulteriore personale e chiudere l'accesso alla professione docente anche a quelli che vinceranno il concorso.

Secondariamente gli stipendi saranno bassi...

Ci tengo a dire che i miei colleghi tedeschi che fanno 24 ore prendono 4.500 euro al mese.

I 15 giorni in cambio sono giorni di cui già in pratica si usufruisce: sono i giorni successivi agli esami di stato, dalla metà di luglio a fine mese, in cui si rimane a disposizione della scuola.
Anche questa quindi l'ennesima frase insensata ad uso dei giornali, chi è dentro sa benissimo che è solo aria fritta.
Come il concorso spacciato per i gggiovani, quando invece l'accesso è consentito solo ad abilitati e a chi si è laureato 10 anni fa.
Che poi i vincitori del concorso non so dove li metteranno, dato che salteranno circa 30.000 cattedre con l'aumento dell'orario a 24h.

Ah poi ho anche scoperto che l'iscrizione al concorso è gratuita, quindi spenderanno l'ira di Dio per muovere questo carrozzone senza incassare un euro e per produrre disoccupati...E' tutto bellissimo!!! :'(

Poi se qualcuno mi trova questa frase (seguita da fatti) in una delle proposte di Profumone mi fa una cortesia:
"Teniamo davvero alla Scuola e all' Istruzione e ci stiamo impegnando seriamente a migliorare la QUALITA' della proposta formativa, della formazione del personale e dell'edilizia scolastica".
Trovatemela, forse io ero distratta e mi è sfuggita. :ph34r:

Questa trovata delle 24 ore credo vada in parallelo ad altre situazioni lavorative italiane in cui il datore di lavoro non tiene più conto degli impegni contrattuali e impone un maggiore carico di lavoro a parità di salario. Mi sembra una pratica abbastanza diffusa ormai.
  • 2
farollo, promettotelo

#120 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 13:53

A me hanno detto che il concorsone sarà "gratis" fino alla fase test online, poi si pagherà dallo scritto in avanti. Ora è voce riportata e non so quanto fondata.

Aggiungo a quanto dice saysaysay che un conto è sedersi sulla cattedra del classico Berchet e un conto è trovarsi di fronte una classe di meccanici o florovivaisti del professionale tra pluriripetenti, immigrati e co. Sono cose che tutti dovrebbero provare una volta, come fare gli inventari alla Briko o lavorare una notte a rimpolpare scaffali al super. Poi si giudicano meglio le cose.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#121 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 14:57

Ora dimmi, hai visto una, una sola mossa degli ultimi governi atta a porre rimedio a questa situazione? Una proposta seria, efficace ed equa per insegnanti genitori e alunni, buona davvero per tutti? La risposta è no. Nessuna proposta seria.


Ovviamente nessuno lo farà mai perché significherebbe sbattersi seriamente (tagli, aumenti di ore etc. sono più semplici da attuare) e inimicarsi a vita una fetta di elettori


Ci tengo a dire che i miei colleghi tedeschi che fanno 24 ore prendono 4.500 euro al mese.


Io dubito fortemente che a un professore tedesco sia permesso di fare, anzi di non fare, quello che è permesso a tanti professori italiani (tu sarai sicuramente bravissima, come tanti tuoi colleghi, ma è innegabile che il mondo della scuola sia pieno di merde fatte e finite che andrebbero allontanate immediatamente). Per me il patto scellerato fatto dallo stato italiano coi propri dipendenti è stato: salario basso ma posto fisso e poco controllo, gli effetti sui servizi ovviamente sono stati devastanti (oltre ad essere un sistema che vessa i migliori e tutela i peggiori).

Aggiungo a quanto dice saysaysay che un conto è sedersi sulla cattedra del classico Berchet e un conto è trovarsi di fronte una classe di meccanici o florovivaisti del professionale tra pluriripetenti, immigrati e co. Sono cose che tutti dovrebbero provare una volta, come fare gli inventari alla Briko o lavorare una notte a rimpolpare scaffali al super.


Dipende, una mia parente insegna italiano in un istituto professionale per meccanici (il più famigerato della città) e non mi sembra così provata visto che non essendo la materia principale deve sbattersi anche meno.
  • 0

the music that forced the world into future


#122 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:49

C'è gente meravigliosa che ha la pazienza, la vocazione, la bravura, le capacità spirituali e la preparazione per tenere, e anche bene, anche la classe peggiore nell'istituto peggiore. C'è quello che si prende un tondello in fronte perché osa dire al delinquente di turno di spegnere il cellulare che fa suonare a manetta durante la lezione con l'ultima canzone dell'ultimo pistola di turno in classifica.
Io sostengo che tante facilonerie che si dicono sulla scuola crollerebbero se uno le vivesse dall'interno e non parlo dei suoi ricordi d'infanzia/adolescenza, parlo di quel mondo dove la scuola non è nulla più che una baby sitter nel migliore dei casi o un luogo di "detenzione leggera" nel peggiore. La società vi scarta dentro chi non vuole vedere per strada e se li dimentica a far nulla purché non rompano le scatole e non arrivino troppo presto al mondo del lavoro.
Aggiungiamo che solitamente nelle scuole peggiori ci finiscono gli insegnanti più sfigati per graduatoria o perché negli istituti dipendenti da regione e provincia i criteri di assunzione sono differenti da quelli statali. A me personalmente che avevo classi di adulti andava soltanto di lusso e non ho mai avuto problemi, anzi era gente stramotivata, a parte i soliti fenomeni da baraccone che facevano gli show personali e poi abbandonavano dopo un mese. Detto questo, al netto delle situazioni individuali, insegnare in certi posti è più che un lavoro usurante, è un lavoro da pazzi che o lo fanno per pura disperazione/bisogno economico (sono i più) o perché ci credono tantissimo (sono i meno e in generale quelli che la scuola emargina prima perché rompono le scatole o non rientrano nei criteri assurdamente burocratici dell'insegnante abilitato).

Detto questo sul fatto che ci siano carrettate di insegnanti capre che odiano quello che insegnano è tristemente verissimo. Peggio ancora sono quelli che lo fanno per abitudine, i mestieranti del registro, quelli che insegnare matematica o italiano sarebbe identico.
  • 3

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#123 saysaysay

    utenta votatrice

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 16:06

astrodomini dice:
Ovviamente nessuno lo farà mai perché significherebbe sbattersi seriamente (tagli, aumenti di ore etc. sono più semplici da attuare) e inimicarsi a vita una fetta di elettori


Io tutto questa ovvietà non ce la vedo...se per "sbattersi seriamente" intendi che non c'è la volontà politica di sedersi a tavolino e trovare soluzioni EFFICACI sono d'accordo. Però non so perchè nessuno ci si metta seriamente.

Per "inimicarsi una fetta degli elettori" intendi gli insegnanti? Dai così per certo che tutti gli insegnanti siano contro qualsiasi miglioramento della loro professionalità e dell'offerta formativa?
Non pensi che potremmo essere i primi a prendere in considerazione serie proposte di professionalizzazione, miglioramento, sviluppo della figura del docente?
E' così scontato che i professori non vogliano tutto questo? Tutti amebe?
E se qualcuno vuole andare a scuola per girarsi i pollici, perchè dall'alto non hanno ancora trovato il metodo per mandare via questi soggetti, preferendo affondare e svilire a colpi di luoghi comuni (prof=fancazz) una intera categoria lavorativa?

I colleghi tedeschi che prendono 4.500 euro sono dei professionisti: vengono loro fornite attrezzature e spazi da professionisti e come tali vengono retribuiti, perchè in Germania sanno bene che investire in Istruzione porta soldi e sviluppo al paese. Nessuna parola di questa frase può essere applicata alla situazione italiana, però dobbiamo lavorare le loro stesse ore. E comunque anche loro sono dipendenti statali e anche loro mi parlavano della difficoltà di mandare via la gente che lavorava poco, quindi anche loro si permettono le cose terrificanti (?) che sono permesse a noi.

Sarà fortunata la tua parente a non essere tanto provata nella sua famigerata scuola però il discorso dello sbattersi di meno perchè la propria non è materia di indirizzo non mi sembra giusto: io e tanti altri colleghi ci sbattiamo lo stesso, anche quando la nostra non è la materia principale.E lì sì che torni a casa provato, soprattutto quando hai 6 classi come me (diventeranno 8 classi con le 24h)
E la scuola fa la differenza, non voglio convincerti a tutti i costi ma devi fidarti di chi te lo dice campando (sopravvivendo?) di questo mestiere dando il massimo.


Ma che insegnanti avete avuto nella vita, per avere un'opinione così orrida di costoro? ;_;
  • 0
farollo, promettotelo

#124 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 17:10

saysaysay: la nostra classe politica è composta da incapaci, quindi non in grado di pensare una riforma seria, che pensano solo alla poltrona, quindi non si arrischiano in cambiamenti epocali dall'esito elettorale incerto. Il massimo che riescono a fare è tagliare o varare delle norme per fare cassa. Sedersi a un tavolo per mesi, individuare i problemi, interpellare gli esperti, confrontarsi con insegnanti e studenti e varare un progetto di cambiamento è decisamente troppo per loro.
Su ciò che vogliono gli insegnanti posso dirti che nella mia piccola esperienza, al momento di colpire sul piano lavorativo un collega che creava problemi, li ho sempre visti comportarsi da casta proteggendosi a vicenda. Magari si scannavano per anni mettendo di mezzo gli studenti ma nel momento clou i dissapori sparivano e nessuno prendeva nettamente posizione contro un collega.
In Germania le retribuzioni sono più alte per tutti, vedendo quelle medie italiane (specie per pari grado, lavoratori con un alto grado di formazione) lo stipendio di un professore non mi sembra male. Sicuramente in Germania il rapporto tra stato e insegnamento e diverso ma continuo a pensare che molte cose che qui sono tollerate lì non lo sarebbero

Ma che insegnanti avete avuto nella vita, per avere un'opinione così orrida di costoro?


Io vivo in Friuli dove la qualità delle scuole è buona. Lo stesso ho visto cose tra l'assurdo e il passibile di denuncia immediata, in alcuni casi in un istituto che oserei definire d'elitè (alunno bocciato all'esame di riparazione perché la professoressa che lo aveva preso di mira taroccò appositamente il suo compito; professore che stava per andarsene che chiama la madre per avvertirla, compito ricorretto davanti alla preside che evitò la denuncià solo pregando la madre in ginocchio).
  • 0

the music that forced the world into future


#125 saysaysay

    utenta votatrice

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2012 - 06:25

Legge Stabilità: 223 milioni per le scuole private :cool2:

Stanziati nello stesso maxi-provvedimento che sottrae alla pubblica oltre 770 milioni con l’innalzamento delle ore d’insegnamento a costo zero.

E i docenti di religione non sono toccati dal provvedimento delle 24h. :cool2: :cool2:

Potete creare l' emoticon con un tipo che si impicca, giusta giusta per me in questo topic? Ve ne sarei grata :love6:
  • 0
farollo, promettotelo

#126 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2012 - 21:18

Suicida il prof precario a 50 anni
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#127 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 11:20

Lettera di una rappresentante di istituto di un prestigioso liceo classico occupato:

Salve. Sono Sharon Battaglia, rappresentante d'istituto del Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, e mi sembra doveroso illustrarvi quali attività con precisione si sono svolte quest'oggi all'interno della nostra scuola.

Quest'oggi gli studenti del Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese hanno avuto l'opportunità di dimostrare di essere in grado di gestire autonomamente le proprie lezioni, in maniera tale da offrire interessanti alternative alle lezioni normalmente svolte in classe. Innanzitutto, a partire dalle ore 8 della mattina, si è svolta per breve tempo un'assemblea illustrativa del denso programma dell'intera giornata. Gli studenti si sono immediatamente mobilitati al fine di affiggere e rendere a tutti visibili degli striscioni, appositamente preparati per l'occasione, in cui si rivendicava soprattutto il diritto allo studio che ciascuno di noi ha.

Le attività previste per la mattinata sono state le seguenti: Cineforum dalle ore 9.30 e dalle ore 11.30, in cui si aveva la possibilità di vedere i film” V per Vendetta”, “L'attimo fuggente” e “Come te nessuno mai”; questo stesso cineforum si è ripetuto anche nel pomeriggio, a partire dalle ore15.30 (in cui sono state riprese tutte le attività) e dalle ore 17.30. Contemporaneamente si è assistito alla Lettura individuale di quotidiani per tutta la mattinata, cosi' come per tutta la mattinata c'è stato il corso di Creazioni concettuali (espressioni artistiche ed essenzialmente pittoriche a partire da concetti filosofici). Proseguendo, a partire dalle ore 9.30, si è tenuta un'interessante lezione di storia, più precisamente sugli Anni di Piombo, da parte di Davide Longo, ex alunno di quest'istituto. Ulteriore ex alunno presente era Michele Minà, che ha tenuto un corso di scrittura, sulla concezione di scrittura breve di Italo Calvino, a partire dalle ore 10.00. Uno degli altri 3 rappresentanti d'istituto, di nome Alesssandro San Biagio, ha organizzato una lezione di letteratura, riguardante la figura di Vladimir Majakovskij, ugualmente dalle ore 10.00. Nel frattempo, dalle ore 11.00 in poi, Fabio Bertetto, esperto esterno, ha sostenuto una lezione di attualità, il cui oggetto era “TAV- Panoramica sul deficit democratico europeo”. Cosi' si è conclusa una mattinata a dir poco interessante, a detta di tutti organizzata in maniera praticamente impeccabile.

Dalle ore 13.00 fino alle ore 15.30 gli studenti hanno potuto innanzitutto pranzare e in secondo luogo dedicarsi ad altre attività. Ad esempio, per alleggerire gli animi dopo un'intensa mattinata, il cui livello culturale è stato evidentemente elevato, ci si è limitati ad ascoltare della musica e a ballarla. Per quanto concerne il pomeriggio, durante quest'ultimo ha avuto nuovamente luogo il Cineforum (come già detto), e assieme a esso ulteriori attività. La lettura individuale di giornali è stata sostituita, a partire dalle ore 15.30, dalla rassegna stampa, ossia da una riflessione determinata dalla precedente lettura di titoli di giornale, gestita da due disponibili alunne della scuola: Marta Castelli e Valeria Moschella. Ulteriori due loro compagne, Francesca Crugnola e Silvia Milanese, che nel corso della mattinata si erano recate in visita d'istruzione a Milano per vedere la mostra di Picasso li' presente, hanno per l'appunto tenuto una lezione di storia dell'arte, incentrata sulla figura del celebre pittore. Rispettivamente dalle ore 15.30 e dalle ore 16.00, si sono tenute, da una parte, una lezione di diritto, e più nello specifico sulla violenza sulle donne, da parte di Marzia Giovannini, che ha impressionato i presenti descrivendo casi di violenza che hanno coinvolto nostri concittadini, di conseguenza casi da noi poco distanti, e dall'altra una lezione di filosofia, sulla nascita della tragedia in Nietzsche, tenuta da un ulteriore ex alunno, di nome Stefano De Feo. Michele Minà, già nominato, ha fatto un'altra lezione, stavolta sulla lingua e il sessismo contenuto in essa. Infine, con Anna Broggini (anch'essa ex alunna) si è potuto partecipare a una lezione di letteratura Wislawa Szymborska dalle ore 15.30. Alle ore 18.00, se pur in numero esiguo (appena un centinaio) si è verificata un'assemblea conclusiva, durante la quale, mediante accese discussioni, si è dibattuto a lungo su come proseguire questo forma di protesta. Nonostante le incomprensioni, si è infine giunti alla conclusione che domani, martedi' 27 novembre 2012, dalle ore 7.00 di mattina, gli studenti occupanti del Liceo Classico Ernesto Cairoli, dimostreranno, come quest'oggi, di avere davvero moltissimo da dire


www3.varesenews.it/scuola/ecco-come-autogestiamo-il-liceo-cairoli-249113.html
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#128 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 11:36

Cineforum dalle ore 9.30 e dalle ore 11.30, in cui si aveva la possibilità di vedere i film” V per Vendetta”, “L'attimo fuggente” e “Come te nessuno mai”


Che merda, ai miei tempi facevo proiettare "Il secondo tragico Fantozzi" e "Paura e delirio a Las Vegas".
  • 2

the music that forced the world into future


#129 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 11:46

Lettera di una rappresentante di istituto di un prestigioso liceo classico occupato:



Ma che roba è???
  • 0

#130 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 17:54

Ora dimmi, hai visto una, una sola mossa degli ultimi governi atta a porre rimedio a questa situazione? Una proposta seria, efficace ed equa per insegnanti genitori e alunni, buona davvero per tutti? La risposta è no. Nessuna proposta seria.


Ovviamente nessuno lo farà mai perché significherebbe sbattersi seriamente (tagli, aumenti di ore etc. sono più semplici da attuare) e inimicarsi a vita una fetta di elettori


Ci tengo a dire che i miei colleghi tedeschi che fanno 24 ore prendono 4.500 euro al mese.


Io dubito fortemente che a un professore tedesco sia permesso di fare, anzi di non fare, quello che è permesso a tanti professori italiani (tu sarai sicuramente bravissima, come tanti tuoi colleghi, ma è innegabile che il mondo della scuola sia pieno di merde fatte e finite che andrebbero allontanate immediatamente). Per me il patto scellerato fatto dallo stato italiano coi propri dipendenti è stato: salario basso ma posto fisso e poco controllo, gli effetti sui servizi ovviamente sono stati devastanti (oltre ad essere un sistema che vessa i migliori e tutela i peggiori).

Aggiungo a quanto dice saysaysay che un conto è sedersi sulla cattedra del classico Berchet e un conto è trovarsi di fronte una classe di meccanici o florovivaisti del professionale tra pluriripetenti, immigrati e co. Sono cose che tutti dovrebbero provare una volta, come fare gli inventari alla Briko o lavorare una notte a rimpolpare scaffali al super.


Dipende, una mia parente insegna italiano in un istituto professionale per meccanici (il più famigerato della città) e non mi sembra così provata visto che non essendo la materia principale deve sbattersi anche meno.

Su quest'ultima considerazione mi cadi di brutto, tutto il pippone sugli insegnanti che non stanno messi poi così male, che fanno casta etc e poi mi vieni a dire che italiano, che dovrebbe la materia principale ovunque, costa meno sbattimento alla tua parente del professionale? Tipo mia madre, guarda caso, ha fatto lo stesso (insegna italiano) per un tot di anni in un istituto professionale per meccanici e si è sbattuta parecchio, al contrario, e non potrà neanche andare in pensione essendo una 1952, povera lei
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#131 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 18:40


Non per fare il qualunquista, ma che genere di lavoro svolgono gli insegnanti tra il 15 giugno e il 15 settembre?


I miei genitori fanno entrambi gli insegnanti alle scuole superiori, li vedo andare in ferie a partire da metà luglio dopo gli esami e tornare a scuola gli ultimi giorni di agosto, anche perché tra le varie attività le ore di lezione ne costituiscono solo una parte. C'è poi un altro aspetto abbastanza sottovalutato che però rispettano solo gli insegnanti davvero bravi (pochissimi credo), e cioè che la professione va ben oltre le ore scolastiche, perché insegnare una materia richiede studio appassionato quasi tutti i giorni, ed avere a che fare con orde di giovani messi a caso in classi comporta dall'altro lato una preparazione dal punto di vista umano ed una conoscenza dei problemi degli adolescenti altissima.
Sviluppare tutto ciò con gli stipendi attuali è cosa che possiamo vedere solo di fronte a chi ha la stessa passione di Cristo.

Conteggiare le ore ad un docente come lo si fa ad un operaio che va in fabbrica la trovo una cosa parecchio svilente nei confronti della professione.

Straquoto
  • 1
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#132 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 19:00

che dovrebbe la materia principale ovunque, costa meno sbattimento alla tua parente del professionale? Tipo mia madre, guarda caso, ha fatto lo stesso (insegna italiano) per un tot di anni in un istituto professionale per meccanici e si è sbattuta parecchio, al contrario, e non potrà neanche andare in pensione essendo una 1952, povera lei


Lei si trova così bene che potrebbe andare in un liceo e non ci va perché preparare le lezioni in un classico o in uno scientifico richiederebbe più impegno mentre al professionale italiano è di fatto una materia di serie b e non è richiesto farlo in maniera troppo seria (almeno in quell'istituto è così, poi altrove non lo so). Tanto che lo faccia bene o male non esistendo incentivi o disincentivi non cambia nulla, ha il posto e nessuno glielo toglie. Capisci bene che se uno tende al fancazzismo questo sistema non è assolutamente correttivo, anzi lo asseconda; essere bravi o scarsi è lasciato alla moralità del singolo docente, il sistema se ne lava le mani.
  • 0

the music that forced the world into future


#133 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 21:37

che dovrebbe la materia principale ovunque, costa meno sbattimento alla tua parente del professionale? Tipo mia madre, guarda caso, ha fatto lo stesso (insegna italiano) per un tot di anni in un istituto professionale per meccanici e si è sbattuta parecchio, al contrario, e non potrà neanche andare in pensione essendo una 1952, povera lei


Lei si trova così bene che potrebbe andare in un liceo e non ci va perché preparare le lezioni in un classico o in uno scientifico richiederebbe più impegno mentre al professionale italiano è di fatto una materia di serie b e non è richiesto farlo in maniera troppo seria (almeno in quell'istituto è così, poi altrove non lo so). Tanto che lo faccia bene o male non esistendo incentivi o disincentivi non cambia nulla, ha il posto e nessuno glielo toglie. Capisci bene che se uno tende al fancazzismo questo sistema non è assolutamente correttivo, anzi lo asseconda; essere bravi o scarsi è lasciato alla moralità del singolo docente, il sistema se ne lava le mani.

Siamo d'accordo, allora, d'altra parte le disastrose proposte di Monti colluderebbero con tale ridicolo sistema
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#134 saysaysay

    utenta votatrice

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2012 - 12:41

che dovrebbe la materia principale ovunque, costa meno sbattimento alla tua parente del professionale? Tipo mia madre, guarda caso, ha fatto lo stesso (insegna italiano) per un tot di anni in un istituto professionale per meccanici e si è sbattuta parecchio, al contrario, e non potrà neanche andare in pensione essendo una 1952, povera lei


Lei si trova così bene che potrebbe andare in un liceo e non ci va perché preparare le lezioni in un classico o in uno scientifico richiederebbe più impegno mentre al professionale italiano è di fatto una materia di serie b e non è richiesto farlo in maniera troppo seria (almeno in quell'istituto è così, poi altrove non lo so). Tanto che lo faccia bene o male non esistendo incentivi o disincentivi non cambia nulla, ha il posto e nessuno glielo toglie. Capisci bene che se uno tende al fancazzismo questo sistema non è assolutamente correttivo, anzi lo asseconda; essere bravi o scarsi è lasciato alla moralità del singolo docente, il sistema se ne lava le mani.


Sì ma astro ti rendi conto che hai scritto una cosa terribile, cioè la descrizione della qualità del lavoro di questa persona è terrificante! Con tutto il rispetto per la tua parente...il punto non è il lavoro che fa, perchè da quello che scrivi trapela un animo proprio devoto al fancazzismo, qua c'è del talento personale.
Ma la tua parente non rappresenta la scuola italiana, continuare ad avere un' opinione sui docenti calibrata solo su questo esempio che hai in famiglia non è attendibile, anzi è ingiusto verso
un sacco, ma proprio tante persone che invece sono insegnanti con i controcazzi!
Normalmente come dice django poco conta essere in un professionale o al classico, si deve dare il massimo comunque anzi, al professionale c'è la "sfida" di avere davanti studenti che non è detto siano poi così disposti ad ascoltarti...portare a casa risultati con loro, ti assicuro, vale doppio.
Tieni l'esempio della tua parente solo per il discorso, che io appoggio, del riuscire a mandar via la gente come lei, fancazzisti e gente disonesta tutta. Per il resto non misurare il lavoro degli altri sull'esempio che hai tu in famiglia perchè non corrisponde alla realtà.
Penso che una buona selezione dovrebbe partire dal percorso universitario, prevedendo, nei piani di studio di chi ha già le idee chiare e da grande vuole fare il prof, lo studio della didattica e della psicologia dell'età evolutiva.
Potrebbe essere un inizio per poi migliorare la selezione del personale durante il percorso ed affinare il controllo (se la tua parente avesse un preside serio si sarebbe già beccata qualche lettera di richiamo, dopo un certo numero delle quali si può essere lasciati a casa)
Ma ancora a Monti questa idea migliorativa non è venuta in mente. Non so, aspettiamo, maybe one day...
Vado ad assistere all'assemblea di istituto, oggi si presentano gli studenti candidati della lista UOVO-Ci Sbattiamo Per La Scuola :sexhands: :mellow: :D
  • 0
farollo, promettotelo

#135 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 novembre 2012 - 12:44

Ma sbaglio o l
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#136 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2012 - 14:54

saysaysay io non ho misurato il lavoro degli altri*, ho solo detto che nel sistema scolastico italiano che tu lavori o meno non cambia nulla e che questo a) favorisce l'inclinazione al fancazzismo (anche in chi magari parte motivato) b) penalizza gli insegnanti bravi c) (cosa più importante) abbassa la qualità della scuola. Fino a quando non si penserà seriamente a sanare questo problema la scuola potrà solo peggiorare, il problema è che per tornaconto elettorale e manifesta incapacità nessuno avrà mai la voglia e le palle per farlo.
Sul percorso formativo per me bisogna essere seri e netti: chi vuole insegnare deve frequentare facoltà e corsi specifici che lo preparino al meglio, ogni accesso per vie traverse deve essere negato punto e basta. Di gente che vuole insegnare solo perché non ci sono alternative non ce ne deve essere più, già la disoccupazione sarà un problema nel futuro dei figli... se iniziamo a scaricarla su di loro a partire dalla formazione campa cavallo...

* per inciso: io la mia parente la sbatterei fuori a calci con rincorsa da trentadue metri (cit.)
  • 0

the music that forced the world into future


#137 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 12:29

http://www.ilfattoqu...maestro/448870/

Pamela, Fiona e Gina, sono tre ragazze newyorkesi. Stanno prendendo il sole in una piscina della loro città. Pamela indossa un costume intero. Fiona legge un libro, Pamela e Gina sono cugine”. Dovevo indovinare la risposta esatta tra queste quattro: “Fiona è una studentessa universitaria; Pamela è grassa; a Roma non sono le 9 del mattino; Pamela e Fiona sono cugine”

se ha scazzato sta domanda fanno bene a mandarlo a casa asd

qua invece le bellissime domande "informatiche"

http://www.bononia.i...e.commenti.html
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#138 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:23

Si beh se le facevano meno "windows centriche" sarebbe stato ancora piu' un massacro.
Comunque bello sapere che 2/3 dei supplenti/precari in circolo da un 5 - 10 anni non sono in grado di passare un test di livello MOLTO inferiore ad un invalsi*. E questa gente vorrebbe anche essere assunta a tempo indeterminato; io avrei usato il test per dire "chi non lo passa non puo' insegnare in una scuola MAI PIU'", invece l'anno prossimo ci riprovano pare

*i migliori sono quelli che dicono che "non hanno fatto in tempo a prepararsi" come uno studente qualsiasi
  • 2

#139 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:33

Quali file è conveniente non copiare da INTERNET per evitare di scaricare file contenenti virus?
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#140 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:48

http://www.ilfattoqu...maestro/448870/

Pamela, Fiona e Gina, sono tre ragazze newyorkesi. Stanno prendendo il sole in una piscina della loro città. Pamela indossa un costume intero. Fiona legge un libro, Pamela e Gina sono cugine”. Dovevo indovinare la risposta esatta tra queste quattro: “Fiona è una studentessa universitaria; Pamela è grassa; a Roma non sono le 9 del mattino; Pamela e Fiona sono cugine”

se ha scazzato sta domanda fanno bene a mandarlo a casa asd


Va bene, ma è una domanda del cazzo comunque, indipendentemente dalla risposta esatta
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#141 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:53

Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "Q"?
  • Il tasto "W".
  • Il tasto "K".
  • Il tasto "M".
  • Il tasto "T".

  • 4

#142 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:55

hahahahaha
  • 0
A chemistry of commotion and style

#143 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:56

Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "Q"?

  • Il tasto "W".
  • Il tasto "K".
  • Il tasto "M".
  • Il tasto "T".



che poi sbaglio o questi quiz erano fatti al pc? asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#144 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:56

No ma dai non è possibile
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#145 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 13:57


http://www.ilfattoqu...maestro/448870/

Pamela, Fiona e Gina, sono tre ragazze newyorkesi. Stanno prendendo il sole in una piscina della loro città. Pamela indossa un costume intero. Fiona legge un libro, Pamela e Gina sono cugine”. Dovevo indovinare la risposta esatta tra queste quattro: “Fiona è una studentessa universitaria; Pamela è grassa; a Roma non sono le 9 del mattino; Pamela e Fiona sono cugine”

se ha scazzato sta domanda fanno bene a mandarlo a casa asd


Va bene, ma è una domanda del cazzo comunque, indipendentemente dalla risposta esatta


più che altro dopo aver immaginato Pamela Fiona e Gina che prendono il sole in piscina pensavo a tutto tranne che alla domanda. che vita.
  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#146 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:07

ma non è una domanda del cazzo, capire che le altre risposte non sono deducibili dalle premesse è LOGICA BASE.
  • 0

#147 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:15

L'hardware fondamentale per eseguire una stampa è....
  • Il lettore CD.
  • Il mouse.
  • La stampante.
  • La tastiera.

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#148 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 dicembre 2012 - 14:20

ma non è una domanda del cazzo, capire che le altre risposte non sono deducibili dalle premesse è LOGICA BASE.

Mah, a me risulta che effettivamente Pamela sia parecchio in sovrappeso, ultimamente
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#149 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2012 - 18:06

Immagine inserita
  • 0

#150 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2013 - 21:36

Rispolvero questo topic perché sto cercando di informarmi per bene sul sistema d'istruzione italiano.

Piccola premessa personale: da quando ho finito il liceo ho avuto l'ambizione di insegnare, forse perché influenzato da alcune personalità positive che ho incontrato durante il mio percorso; o forse perché mi ha sempre incuriosito il passaggio di conoscenze che avviene tra insegnante e alunno. Fatto sta, mi piacerebbe - diciamo che è proprio un sogno - insegnare (inglese o francese se rimanessi in Italia, perché questo studio e questo mi piace) ma ammetto di essere molto spesso scoraggiato.

Come faccio a districarmi in tutto questo casino di sigle cambiate (tipo i TFA: ora che ne fanno?) e di insicurezza? Realisticamente, quante possibilità ho di entrare nel mondo della scuola pubblica in un lasso di tempo ragionevole?

Poi vorrei una vostra opinione. specie di qualcuno che questo mondo lo vede tutti i giorni, sulle possibili modifiche al sistema: cosa prendereste dai modelli stranieri più diffusi - ad esempio quello francese, che è arcaico per certi versi ma ha aspetti positivi, o quello americano? Come risolvereste il problema del precariato e di tutti quelli che magari hanno l'abilitazione ma il posto lo vedono col binocolo? Come organizzereste la formazione dei neolaureati che vorrebbero insegnare?
Sui test ho già visto che vi siete espressi negativamente, ed essendomi documentato la penso un po' come voi.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi