Anteprima:
Inviato 27 settembre 2021 - 15:51
Anteprima:
Inviato 12 marzo 2022 - 15:08
Domanda per studenti/laureati o per chi lavora in università:
per chi ha già una laurea, c'è un limite massimo di cfu che ti possono riconoscere, quando ti iscrivi a una nuova triennale/specialistica e chiedi il riconoscimento crediti?
perchè ho visto nel regolamento dell'unimi (ma anche di altre università) e indicano "massimo 12 crediti" per triennale e specialistica e non capisco se si riferisce ai crediti massimi per ogni singolo esame o al totale che puoi ottenere con la tua domanda di riconoscimento...
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
Inviato 12 marzo 2022 - 18:42
Nel mio caso, quando ho preso una seconda magistrale (in lettere, e proprio per fare il concorso per l'insegnamento), mi hanno riconosciuto 6-7 esami e anche i 12 CFU di "altre attività formative". In pratica mi è bastato fare altri 6 esami più la tesi per laurearmi.
Tieni conto che c'era una compatibilità molto alta (avevo già una magistrale in Relazioni Internazionali con molti esami di storia).
Quindi se c'è un limite credo sia molto superiore ai 12 CFU.
Il tutto a UniRoma 2
Domanda per studenti/laureati o per chi lavora in università:
per chi ha già una laurea, c'è un limite massimo di cfu che ti possono riconoscere, quando ti iscrivi a una nuova triennale/specialistica e chiedi il riconoscimento crediti?
perchè ho visto nel regolamento dell'unimi (ma anche di altre università) e indicano "massimo 12 crediti" per triennale e specialistica e non capisco se si riferisce ai crediti massimi per ogni singolo esame o al totale che puoi ottenere con la tua domanda di riconoscimento...
Inviato 12 marzo 2022 - 19:28
Nel mio caso, quando ho preso una seconda magistrale (in lettere, e proprio per fare il concorso per l'insegnamento), mi hanno riconosciuto 6-7 esami e anche i 12 CFU di "altre attività formative". In pratica mi è bastato fare altri 6 esami più la tesi per laurearmi.
Tieni conto che c'era una compatibilità molto alta (avevo già una magistrale in Relazioni Internazionali con molti esami di storia).
Quindi se c'è un limite credo sia molto superiore ai 12 CFU.
Il tutto a UniRoma 2
allora verrò a Roma (magari...)
sì, più o meno è quello che vorrei fare io tra un anno: un 3+2 (musicologia+lettere moderne) partendo da una magistrale a ciclo unico (formazione primaria) e una triennale non terminata, anni fa (la stessa musicologia), ma con 2/3 degli esami dati (e ancora nel nuovo piano di studi).
quindi, potenzialmente, tantissimi esami che coincidono (ovvero stesso codice SSD se non proprio lo stesso identico esame).
a conti fatti, sarebbero in tutto altri 10 esami con alcune integrazioni (x rientrare poi nella classe di concorso scelta).
è che non mi torna quel "massimo 12 cfu". so che ci sono comunque dei limiti (tipo 60 cfu max x una triennale e 40 per una magistrale) però 12 mi sembran pochini...
misteri della scuola italiana...
(grazie!)
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
Inviato 09 giugno 2023 - 17:16
Ovvero, come le pratiche didattiche tradizionali siano oramai muffa, noia, inutilità e così via. Alle nuove generazioni va data una formazione seguendo le innovazioni in campo socio-psico-pedagogico portate dalla Rete, dai social e così via. Il sito di cui sopra è uffciale, per cui la strada sembra tracciata senza più tornare indietro. E, per corrobororare quanto detto, ecco un esempio di corso per docenti che introduce questo nuovo mondo
"Didattica ludica per nuove generazioni? Si può fare!
In un mondo sempre più digitale, è necessario integrare nel lavoro didattico attività interattive e coinvolgenti per le nuove generazioni.
Hai mai provato con Meme, Gamification e Digital Storytelling?
Il Memetelling è una forma di Digital Storytelling basata sui meme, ovvero immagini e video virali che hanno una forte connotazione culturale e sociale. Questa tecnica di comunicazione è diventata molto popolare in rete e può essere utilizzata anche nella didattica per stimolare l’apprendimento di studentesse e studenti in modo creativo e originale.
Anche l’uso della Gamification e dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali, come il pensiero laterale, la creatività e anche la gestione del tempo."
"Immagini come parole: insegnare a scuola con la meme culture
Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw, Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro."
meme culture
meme telling
Ci vorrebbe un meme ma al momento non me ne vengono in mente.
Inviato 10 giugno 2023 - 06:25
"Immagini come parole: insegnare a scuola con la meme culture
Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw, Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro."
Quelle sono tutte metodologie che si usano da anni e che funzionano. Il problema in Italia non è che si tenti questo aggiornamento della didattica, ma che sia in mano a dilettanti allo sbaraglio.
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi