Vai al contenuto

* * * - - 5 Voti

La Nascita (E Morte) Del Pd

• Please log in to reply
8074 replies to this topic

#8021 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 ottobre 2019 - 11:31

Gli investimenti sono certamente a debito, ma sono una spesa pluriennale con un moltiplicatore che aiuta a rendere il debito stesso più sostenibile. Esattamente quello che non interessa a nessun partito di tutto l'arco costituzionale.

Gli investimenti in Italia sono stati molto spesso inefficienti:

https://www.ecb.euro...181ede72de9279e

Questo è dipeso e dipende tuttora da molti fattori, tra cui l'incapacità di selezionare i migliori investimenti, la capacità di programmazione e controllo, e da altre questioni spesso legate alle amministrazioni locali, le quali sono occupate per il 95% a smazzarsi la burocrazia. Diversi studi mostrano come l'Italia non sia stata capace di realizzare investimenti ad alto moltiplicatore, come dici tu, e indovina qual è stato il risultato di questa situazione? L'aumento del debito pubblico. C'è bisogno di una serie di riforme coraggiose e non popolari, per migliorare questa efficienza, ed essendo tali nessun governo le farà. E finché non siamo in grado di dimostrare a chi ci presta i soldi per questi investimenti che siamo capaci di farli in maniera efficiente, non biasimo chi si fa remore a prestarceli, questi soldi. O chi ci fa notare, dati alla mano, la nostra inefficienza, come l'UE.

Edit: dimenticavo uno dei fattori che ha causato l'inefficienza degli investimenti, cioè la corruzione. Se metti insieme tutto capisci che è un gatto che si morde la coda, e l'esempio più recente di questa cosa è il tentativo del precedente governo di modifcare il codice degli appalti, con relativa cascata di mandibola da parte dell'ANAC. Tra l'altro, non ho capito come è finita la questione.

Questo solo per dire una cosa: a parlare di investimenti sono tutti capaci. A farli, un po' meno. Questo non significa non farli, ma dovrebbe almeno spingerci a provare a farli meglio, con dei dati di fatto non a parole. Altrimenti siamo tutti Salvini, ribadisco.

Si non ignoro il problema, ma la soluzione montiana del pentimento e costrizione non ci ha portato molto lontano (+13% di rapporto debito/PIL).

In una fase del genere si può contestualmente aumentare la spesa per investimenti (magari evitando di scavare le buche per terra) e aumentare le pene per chi delinque.

Sono assolutamente da cancellare alcune schifezze fatte dal precedente governo tra cui massimo ribasso e limite al sub appalto. Poi è chiaro che un paese

come l'Italia deve decidere se vuole provarci o lasciare perdere in generale. 

Le distorsioni evidenziate da Stevanato sono condivisibili, abbastanza evidenti sin dal principio. La tassazione agevolata sulle piccole partite IVA era un tempo limitata perlopiù a giovani professionisti con ricavi fino a 30.000 euro (“il regime dei minimi”). Ed anche in quel caso la “trappola” intrinseca era (ed è) sempre uguale: se aumento di poco i ricavi rispetto alla soglia ed esco dal regime, ricevo una sberla fiscale da ricordare. Ciò avviene allo stesso modo con il nuovo regime forfettario, sia alla soglia dei 65.000 euro sia a quella eventuale dei 100.000.

sole 24 ore

Tutto il sistema disincentiva l'aumento dei ricavi, una roba fantastica in un paese con problemi di crescita.

E la revisione attuale ha un senso secondo te, oppure no? 

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#8022 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2364 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2019 - 11:40

Non so Ucca, per me va ripensato tutto il sistema ma non sono un esperto, quindi direi solo cose superficiali/vaccate. L'unica altra esperienza che ho e' col sistema Australiano, che mi sembra sia sensato, o quantomeno non introduce distorsioni palesi del mercato. 

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8023 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 ottobre 2019 - 12:37

Ma per capire meglio uno passa dal 15% a quanto con lo scaglione successivo ?
  • 0

www.crm-music.com

#8024 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • 2364 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2019 - 13:34

Ma per capire meglio uno passa dal 15% a quanto con lo scaglione successivo ?

Mi pare dal 15% al 31%,(ma dovrei controllare) gli scaglioni al di fuori dei famosi 65k sono rimasti invariati, anche se in teoria quest'anno 'doveva essere portata al 20% forfettario anche per tutte quelle fino a 100k, ma sembra vogliano far saltare tutto.

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8025 RogerCrimson

RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1175 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 21 ottobre 2019 - 22:52

Perchè? Spiegami meglio please

Perche' se metti un regime di IVA agevolata fino a 65k, cosa succede quando una partita IVA raggiunge quella soglia? E' obbligata a fare nero altrimenti non puo' competere con le partite IVA sotto quella soglia. Il sistema fiscale italiano e' malato terminale.

No, attenzione, chi ha deciso (come me) di entrare nel sistema fofettario a partire dal 2019, grazie all'estensione a 65k, lo ha fatto ragionandoci, sicuro che non avrebbe superato quella soglia di ricavi.

A parte questo, lo dico contro il mio interesse, la riforma è stata un grande regalo a chi lavora con le mie dimensioni: poche spese, nessun dipendente, studio di mia proprietà, quindi le spese scaricate a forfait sono in percentuale ragionevolissima. Emettere parcelle senza Iva mi rende enormemente competitivo rispetto ai colleghi e la flat tax è un ulteriore regaluccio.

Di certo, però, non è pensable di rivoluzionare un settore un anno e l'anno dopo azzerare tutto, rende impossibile un minimo di programmazione del lavoro e degli investimenti.

• 1

#8026 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • 2364 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2019 - 16:28

Perchè? Spiegami meglio please

Perche' se metti un regime di IVA agevolata fino a 65k, cosa succede quando una partita IVA raggiunge quella soglia? E' obbligata a fare nero altrimenti non puo' competere con le partite IVA sotto quella soglia. Il sistema fiscale italiano e' malato terminale.

No, attenzione, chi ha deciso (come me) di entrare nel sistema fofettario a partire dal 2019, grazie all'estensione a 65k, lo ha fatto ragionandoci, sicuro che non avrebbe superato quella soglia di ricavi.

A parte questo, lo dico contro il mio interesse, la riforma è stata un grande regalo a chi lavora con le mie dimensioni: poche spese, nessun dipendente, studio di mia proprietà, quindi le spese scaricate a forfait sono in percentuale ragionevolissima. Emettere parcelle senza Iva mi rende enormemente competitivo rispetto ai colleghi e la flat tax è un ulteriore regaluccio.

Di certo, però, non è pensable di rivoluzionare un settore un anno e l'anno dopo azzerare tutto, rende impossibile un minimo di programmazione del lavoro e degli investimenti.

Oppure ci entri, dichiari fino a 65k e su tutto il resti fai nero, che e' quello che e' accaduto.

• 0

#8027 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 ottobre 2019 - 18:26

La maggioranza è abbastanza a stracci. C'è sto provvedimento sulla tutela del lavoro e le crisi aziendali, il primo provvedimento serio di questo governo, che sta impiegando veramente tanto tempo per essere pronto.

Avrebbe dovuto essere votato la settimana scorsa, ma niente. Avrebbe dovuto essere votato oggi, ma mi sa che non ce la faranno neanche stasera tardi.

Si spera domani verso l'ora di pranzo.

Alla fine, il PD e il M5S, a parte quanto si legge sulla carta e i proclami (pensiamo le stesse cose sul verde, sull'ecologia, la tutela delle fasce deboli, l'evasione!), sono davvero differenti. Già si sapeva? Bene, ora c'è la dimostrazione pratica. Fanno riferimento ad elettorati molto diversi, a stakeholders molto differenti. Il M5S vive di dogmi da rispettare per non squalificare il brand. Per Di Maio, che ha elettorato e rappresentanti disomogenei e trasversali e imprevedibili, è dura portare a casa il risultato. Il PD ha un'area più omogenea, interessi concreti sul territorio e riferimenti da rispettare.

Ogni provvedimento che non sia d'immagine prevederà un processo di negoziazione veramente laborioso.

E questo al netto di Renzi.

Bastano PD e M5S da soli per innescare una spirale.

Vabbè, comunque sti cazzi. Buonanotte

• 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#8028 Araki

Araki

Utente Tracotante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7992 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2019 - 11:34

Uno dei pochi lucidi nel partito.

https://www.linkiest...impression=true
  • 1
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#8029 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 novembre 2019 - 12:23

Lui rappresenta bene l'anima di destra del PD, legittima. E' anche vero che il problema dell'Italia è la crescita, perchè il rapporto debito/PIL va reso sostenibile e se non cresci è tutto inutile. Quando poi però bisogna decidere che fare con i pochi soldi che abbiamo a disposizione che farci, Gori non dice se quelli messi sul cuneo fiscale lui li avrebbe messi altrove. Nè cosa fare sulla giustizia o sulla PA per renderli più efficienti.  

• 0

www.crm-music.com

#8030 unkle

unkle

you fucking people make me sick

• Members
  • 2661 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 20 novembre 2019 - 13:07

Uno dei pochi lucidi nel partito.

https://www.linkiest...impression=true

a me pare uno che ha scoperto l'acqua calda, e grazie al cazzo, se non c'è crescita il welfare come lo finanzi?

per il resto lui è il vuoto pneumatico, ma purtroppo non solo lui, il PD è pieno di gente che parla, parla, parla, e parla.

• 0

#8031 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2019 - 14:26

Se qualcuno ha l'occasione, si legga l'articolo di Sabino Cassese sulla fondazione Open e sulla magistratura, così magari ha modo di uscire dalle dichiarazioni astratte sull'indipendenza della magistratura e può entrare nel merito su come si comporta certa magistratura.

• 1

#8032 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2848 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2019 - 14:31

Sapere su quale testata è stato pubblicato potrebbe aiutare.
  • 0

#8033 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 2945 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2019 - 15:25

Sul Foglio, ma per abbonati. Trick copia e incolla dato che sei casta.

• 0

#8034 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:04

Sul Foglio. Scusate. Zpid, ce l'ho in pdf, mi servirebbe uno scanner, forse tra un po' ce la faccio.
  • 0

#8035 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1836 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:04

ce l'ho in pdf, mi servirebbe uno scanner

ok boomer

• 3

#8036 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:08

ok boomer

Eh?
  • 0

#8037 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36973 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:12

ok boomer

Eh?

anziani-pensionati-di-spalle.jpg

• 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#8038 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 2945 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:16

*
POPOLARE

Ho questa immagine di Trick che scannerizza lo schermo con il pdf aperto e non me la rimuoverò mai dalla testa.

• 12

#8039 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7907 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:23

Cosa Ne Sarà Di Trickster Quando L'Informatica Sarà Totalizzante? asd

• 2

#8040 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2019 - 16:28

Maledetti giovinastri impertinenti!

Ricordatevi che io sono quello che tempo fa scrisse che nel proprio ufficio un collega di straforo ha adattato una macchina facendo in modo che in certi giorni svolga il 30-40 per cento del lavoro. Poi ci abbiamo lavorato in gruppo e mo' è una figata pazzesca. Qua la robotica intelligente ce la siamo inventata noi e va alla grande. Tocca solo controllare che non prenda fischi per fiaschi (cosa che purtroppo capita). Quindi la macchina fa il lavoro zozzo e noi ci mettiamo quello che non sa fare, perché è ancora un po' scema.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq