Vai al contenuto

* * * * - 3 Voti

La Nascita (E Morte) Del Pd

• Please log in to reply
6768 replies to this topic

#1 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:19

ho già spiegato qua e la per la sezione cosa ne penso, volevo però segnalare lo scandaloso meccanismo con cui sono state gestite le primarie e vi invito a leggere questa lettera:

http://www.arezzonot...=50787&Itemid=2

in pratica, i candidati nazionali che non avevano comitati territoriali a sostenerli, in quei seggi non potevano essere votati. beh, un bell' esempio di democrazia interna non c' è che dire. una farsa in cui ovviamente vincerà chi ha i più forti apparati a sostenerlo (ma questo si sapeva già)
ovviamente questo mi porta a dire che le primarie in realtà siano state solo un modo per autofinanziarsi.
inoltre, le liste erano bloccate, non si potevano esprimere preferenze per i candidati alle liste nazionali e regionali. altro bell' esempio di democrazia interna, i partiti avevano già deciso tutto.
e poi, 2.400 delegati per la costituente nazionale. il partito comunista cinese (paese con circa 2 miliardi di abitanti) ne ha solo 2.000. cifre su cui riflettere.
e ancora, un partito che nasce dalla scelta del leader e non viceversa, non credo sia un bell' esempio di democrazia e partecipazione.

poi chissà come cambieranno da domani i rapporti di forza nel csx :)

#2 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:27

Alle liste di Veltroni c'era solamente gente di partito in pratica, ma io ho conosco anche degli outsiders che si sono riusciti a iscrivere a liste collegate a Letta o alla Bindi e non sono stati messi troppo in basso. Queste accuse di a-democraticità mi sembrano pretestuose.
  • 0

#3 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:38

Alle liste di Veltroni c'era solamente gente di partito in pratica, ma io ho conosciuto anche degli outsiders che si sono riusciti a iscrivere a liste collegate a Letta o alla Bindi e non sono stati messi troppo in basso. Queste accuse di a-democraticità mi sembrano pretestuose.

ma se tu volevi votare adinolfi o un altro degli outsiders per la guida nazionale, potevi farlo solo in seggi dove si fosse costituito un suo comitato. ma stiamo scherzando? allora siccome la fiamma, o la lega nel paese dove sono nato non hanno rappresentanti, non le dovrei vedere nella scheda!
poi gli outsiders che tu dici bisogna vedere in che posizione della lista li hanno piazzati, se tanto per riempirla o se per dare loro veramente un' opportunità.
non potendo esprimere preferenze dirette, capisci che la questione del posizionamento dei candidati nelle liste, è rilevante.

#4 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7320 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2007 - 20:14

D'accordissimo con Soul Crew e non vedo comunque l'ora di approfondire la questione anche dopo i risultati.

Ad ogni modo dalle mie parti si potevano votare 3 candidati, i principali, e ho visto anche incontri pubblici per-voto.

Veltroni ha candidato solo gente dell'establishment, sindaci, assessori, consiglieri regionali, etc... e inoltre è indicato quale maggiore responsabile della deriva verso le liste chiuse.
La Bindi nel mio seggio aveva come primo candidato (quello che va su di certo) un assessore di cui non farò il nome, finito nei giorni scorsi anche sui giornali nazionali per aver pubblicizzato l'open day di biblioteche e musei con una frase di Paolo Cevoli in cui si parla, allegramente, di "passerine ignoranti"
Quelli di Letta sono quasi tutti rigorosamente under 30, l'unico che ha rinnovato ma senza guardare in faccia nessuno. Testuale un suo candidato: "Stimo molto Veltroni, solo che lui non mi avrebbe mai candidato, quindi sono con Letta".

I complimenti.
  • 0

#5 Lynn

Lynn

Utente della Napoli peggiore

• Members
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 14 ottobre 2007 - 20:23

Non ho votato,per alcuni motivi,tra i quali il fatto che ormai la struttura è tutta già decisa e mi sembra l'ennesima operazione fintamente democratica e fittiziamente diretta coi cittadini.
Fosse stata una cosa seria (magari mi sbaglio,ma io l'ho percepita così,sorry) avrei votato Letta.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#6 Guest_andara_*

Guest_andara_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 21:03

Ma, alla fine, votando alle primarie ci si iscriveva automaticamente al partito? credo di no, giusto?

Non sono andata a votare esattamente perchè

le liste erano bloccate

Una prova di partecipazione democratica modellata sull'attuale legge elettorale?
Come ha detto la Bindi, più che un'elezione una ratifica.

Oggi si è detto che l'alta partecipazione dimostrerebbe come la nascita del PD non sia stata una fusione fredda ma un movimento sentito dagli elettori.
Probabilmente come molti, non mi aspettavo una tale affluenza. Dunque, domando con interesse sincero:
qualcuno di voi è andato a votare oggi?
Se sì, spinti da quale motivazione?

#7 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • 2729 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:01

Io ci sono andato. Perchè? Un po' per rendere un cincinino meno plebiscitario il risultato finale (ho votato per Letta), un po' perchè mi piace lo strumento delle elezioni primarie e, essendo il risultato scontato, era importante un'alta affluenza, un po' per vedere chi c'era e per conformismo, visto che le primarie non sono solo un fatto politico ma anche sociale.

poi gli outsiders che tu dici bisogna vedere in che posizione della lista li hanno piazzati, se tanto per riempirla o se per dare loro veramente un' opportunità.

Tra il quarto e il sesto posto, non mi pare male, realisticamente parlando.

Ma, alla fine, votando alle primarie ci si iscriveva automaticamente al partito?

Ma figurati!
  • 0

#8 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:
  • LocationUdine, Padova

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:31

Moltissimi i dubbi su questo PD, un partito dai forti tratti cattolici (una specie di "ala sinistra" della defunta DC) nato in maniera stranamente frettolosa e con scarsa partecipazione reale delle persone che oggi sono andate a votare.
Un partito senza grossi valori fondanti pieno di incognite e con pochi punti fissi, una realtà che forse doveva avere una gestazione molto più lunga e che invece è nato in un momento piuttosto caotico della sinistra italiana.
Non capisco tutto questo "tam tam" sulle primarie quando era chiaro da mesi e mesi che il leader sarebbe stato Walter Veltroni (che infatti ha vinto con percentuali più che bulgare), a me sanno tanto di contentino al popolo.
  • 0

the music that forced the world into future

#9 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:32

a me sanno tanto di contentino al popolo.

autofinanziamento

#10 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33106 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:40

Non capisco tutto questo "tam tam" sulle primarie quando era chiaro da mesi e mesi che il leader sarebbe stato Walter Veltroni (che infatti ha vinto con percentuali più che bulgare), a me sanno tanto di contentino al popolo.

Sì, però non è stato un push della segreteria del partito, come quando fu imposto D'Alema al posto dello stesso Veltroni (che aveva avuto più voti dagli iscritti): stavolta la gente a votare c'è andata davvero, e se avesse voluto avrebbe potuto votare un altro candidato, non mi pare che sia mai successo un fatto del genere nella storia dei partiti italiani. Non capisco cos'altro si poteva fare...
Che poi i Ds abbiano avuto una componente decisiva nella macchina organizzativa delle primarie è un dato di fatto, ma mi pareva abbastanza scontato, essendo l'unico partito "reale" della coalizione (a parte forse Rifondazione), con un suo seguito consistente di iscritti e militanti. Così come era abbastanza prevedibile che Veltroni avesse, anche nelle liste, il sostegno di un certo tipo di apparatchik. Io sono convinto però che, a parte le boutade su Veronica Lario, sarà proprio lui la garanzia di una maggiore apertura del PD alla mitica "società civile", ma su questo si vedrà...

Comunque, nelle macerie di questa politichetta attuale, l'idea che tre milioni di persone siano state disposte a uscire di casa per andare a sostenere un nuovo soggetto politico mi pare già un mezzo miracolo. Se poi diventasse davvero un Partito democratico all'americana, sarebbe un miracolo pieno.
  • 0

#11 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:43

Sì, però non è stato un push della segreteria del partito, come quando fu imposto D'Alema al posto dello stesso Veltroni (che aveva avuto più voti dagli iscritti): stavolta la gente a votare c'è andata davvero, e se avesse voluto avrebbe potuto votare un altro candidato, non mi pare che sia mai successo un fatto del genere nella storia dei partiti italiani. Non capisco cos'altro si poteva fare...

NO. nel mio seggio se uno avesse voluto votare adinolfi, gawronsky o qualcun altro, non avrebbe potuto, non erano rappresentati a livello locale. capisci che quindi è di fatto una ratifica di quello che hanno già deciso le strutture centrali, o almeno, si restringe il campo dei possibili vincitori a quei 2 o 3 esponenti più importante dei partiti

Se poi diventasse davvero un Partito democratico all'americana, sarebbe un miracolo pieno.

speriamo di no  ;D

#12 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33106 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:47

Se poi diventasse davvero un Partito democratico all'americana, sarebbe un miracolo pieno.

speriamo di no  ;D

Guarda che nel PD americano c'è gente molto più a sinistra di Rutelli!  ;D
Io mi riferivo comunque al grado di consenso e di organizzazione, in primis.
  • 0

#13 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 22:49

speriamo di no  ;D

Guarda che nel PD americano c'è gente molto più a sinistra di Rutelli!  ;D
Io mi riferivo comunque al grado di consenso e di organizzazione, in primis.

io invece mi riferivo al sistema politico all' americana. non mi piace e non lo trovo adatto per un italia in cui le sfumature sono sempre state importanti.

#14 Guest_andara_*

Guest_andara_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 01:27

Comunque, nelle macerie di questa politichetta attuale, l'idea che tre milioni di persone siano state disposte a uscire di casa per andare a sostenere un nuovo soggetto politico mi pare già un mezzo miracolo.

Proprio ciò che non mi aspettavo. A quanto pare la domanda di partecipazione politica è piuttosto alta. Al di là della ritrosie degli scettici, questo progetto è riuscito, come si proponeva, a risvegliare la speranza nel futuro di molti elettori che vi avvertono veramente qualcosa di nuovo e innovativo. Non saprei spiegarmi altrimenti, ad eccezion fatta per singoli motivi, l'alta affluenza. Del resto, anche se la rosa dei candidati era piuttosto ristretta, si è pur sempre trattato di un'esperienza unica.   

#15 Guest_carmelo bene_*

Guest_carmelo bene_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 01:36

Che poi i Ds abbiano avuto una componente decisiva nella macchina organizzativa delle primarie è un dato di fatto, ma mi pareva abbastanza scontato, essendo l'unico partito "reale" della coalizione (a parte forse Rifondazione), con un suo seguito consistente di iscritti e militanti. Così come era abbastanza prevedibile che Veltroni avesse, anche nelle liste, il sostegno di un certo tipo di apparatchik. Io sono convinto però che, a parte le boutade su Veronica Lario, sarà proprio lui la garanzia di una maggiore apertura del PD alla mitica "società civile", ma su questo si vedrà...

Comunque, nelle macerie di questa politichetta attuale, l'idea che tre milioni di persone siano state disposte a uscire di casa per andare a sostenere un nuovo soggetto politico mi pare già un mezzo miracolo. Se poi diventasse davvero un Partito democratico all'americana, sarebbe un miracolo pieno.

io ci spero vivamente.l'unica cosa che mi auguro e'una maggior attenzione ai problemi sociali che ci sono nel nostro paese.investire di piu'nel sociale!

#16 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:06

io ci spero vivamente.l'unica cosa che mi auguro e'una maggior attenzione ai problemi sociali che ci sono nel nostro paese.investire di piu'nel sociale!

e pensare che 14 anni fa un imprenditore col fiato di tangentopoli sul collo raccolse qualche manager della sua società pubblicitaria e fondò un partito con un nome rubacchiato dalla terminologia calcistica, tanto cara agli italioti... quella sì che era democrazia! asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:19

a me sanno tanto di contentino al popolo.

autofinanziamento

Ma veramente credi che tra quello che hanno speso per fare campagna e quello che hanno speso per fare le elezioni ci vadano parecchio in attivo con 1euro a votante?

Oltretutto, anche se fosse, PREFERISCO MILLE VOLTE FINANZIARLO IO un partito che farlo finanziare ad una lobby che poi gli presenti il conto una volta eletto.

P.S.
Non sono andato a votare perchè la cosa che mi ha urtato è l'inutilità di votare se il candidato premier è già stato deciso e gli altri si sono candidati così per sport.
Non serve nemmeno a regolare i rapporti di forza, non serve ad un cazzo.
  • 0

#18 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 09:24

Giulio, ma hai sentito o letto le dichiarazioni di chi usciva dalle urne? il contributo era volontario, minimo un euro, ma moltissimi hanno lasciato almeno una banconota da 5.
poi immagino che, a parte la bindi che ha lasciato due euro, i quadri di partito avranno lasciato anche qualche banconota più sostanziosa.

comunque fai una media di 4-5 euro e moltiplica per tre milioni e mezzo.

#19 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2007 - 10:07

Giulio, ma hai sentito o letto le dichiarazioni di chi usciva dalle urne? il contributo era volontario, minimo un euro, ma moltissimi hanno lasciato almeno una banconota da 5.
poi immagino che, a parte la bindi che ha lasciato due euro, i quadri di partito avranno lasciato anche qualche banconota più sostanziosa.

Anche se fosse (secondo me 4 o 5 euro di media è sparata alta), che c'è di male?

Preferisci lo facciano Mediaset, Pirelli, qualche banca o Telecom?
  • 0

#20 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 10:10

Anche se fosse (secondo me 4 o 5 euro di media è sparata alta), che c'è di male?

Preferisci lo facciano Mediaset, Pirelli, qualche banca o Telecom?

non c' è niente di male, ho solo detto che secondo me le primarie servivano principalmente a quello. l' hai detto anche te che tanto il candidato era già scelto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq