Vai al contenuto


* * * - - 8 Voti

La Nascita (E La Lenta Morte) Del Pd


  • Please log in to reply
8856 replies to this topic

#8401 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2720 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2022 - 19:15

Sarebbe bello per la reperibilità spostare tutto nel topic del lavoro (Orto vs Feud) in Altro


  • 1

#8402 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 febbraio 2022 - 09:07

A proposito di lavoro e "ce lo chiede confindustria". In estrema sintesi, l'alternanza scuola lavoro è diventata allenamento allo sfruttamento con la ciliegina di morti e incidenti in posti dove ragazzi di 16 anni non dovrebbero stare. In piazza ci sono andati, i ragazzi, e li hanno presi pure a mazzate.

https://www.lindipen...cuola-lavoro-2/
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8403 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2022 - 15:22

-- solo l'1.2% degli abitanti (500k circa) dichiara sopra i 100k (a fronte di 2.5M che hanno auto di grossa cilindrata, tutti ereditieri)

 

Fantastico.  asd

Va detto che non è solo colpa dei 2 milioni di geni, ma anche di tutta la gente che quando chiedono "faccio fattura?" risponde di no, facendosi sottrarre il costo dell'IVA. 

In ogni caso io sarei anche contento di pagare tutte le tasse che pago, finché non vedi come vengono usate.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#8404 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2022 - 16:25

Quand'è così diffuso non puoi neanche colpevolizzare i singoli. Cioè puoi farlo, ma non lo risolverai mai. Andrebbe evitato a livello sistemico, ma evidentemente qualcuno tiene a quei milioni di voti più che al possibile beneficio per la collettività. Che inutili sono stati i 5S...


  • 1

#8405 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 febbraio 2022 - 06:27

https://bergamo.corr...13f8ffd7b.shtml

Gori, Bonaccini, Draghi per sempre. Vi faccio un esempio, dice uno. Ecco, l'immigrazione. Non partiamo dallo ius soli. Che ne so, I licenziamenti. I lavoratori devono essere liberi di trovare posto altrove. I diritti, basta dai. Ci vuole un approccio nuovo,riformista davvero.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8406 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2022 - 12:50

Quand'è così diffuso non puoi neanche colpevolizzare i singoli. Cioè puoi farlo, ma non lo risolverai mai. Andrebbe evitato a livello sistemico, ma evidentemente qualcuno tiene a quei milioni di voti più che al possibile beneficio per la collettività. Che inutili sono stati i 5S...

 

Cosa vuol dire evitare l'evasione a livello sistemico? Non voglio colpevolizzare nessuno, ognuno pensa a quello che è migliore per sé, figurati se mi metto a rompere i coglioni o a fare moralismo quando il professionista di turno mi chiede di fare senza fattura. La cosa che mi impressiona è la frequenza con la quale succede, ovvero per prestazioni in cui è possibile nascondere il nero nel 100% dei casi. Sostanzialmente è una prassi. Poi l'evasione fiscale non è IL PROBLEMA, ma uno dei tanti, per me la questione fondamentale  - se dovessi individuarne una generativa delle altre - è l'assenza di una classe dirigente commisurata ad un paese di 60 milioni di abitanti, una percentuale altissima di persone che potrebbero ricoprire ruoli di dirigenza espatriano, e solo una frazione di questi poi nel corso della propria storia professionale ritornano a dare una mano al paese (vedi ad esempio il caso di Piacentini da Amazon). E' un trend che non viene controbilanciato a livello di immigrazione.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#8407 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2022 - 13:42

Intendevo dire che se lasci la possibilità di farlo è ovvio che una % se ne approfitterà. La responsabilità è del singolo ma se il sistema fallisce con questa costanza limitarsi a quella è inutile. Tra l'altro non penso ci sia da inventarsi nulla, sistemi da copiare ne avremmo a piacimento, se non si fa è perché non si vuole, per quei motivi lì.


  • 0

#8408 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 20 novembre 2022 - 14:44

Prontə alla sfida contro Elly*?

LeMieOrigini-scaled-1.jpg

 

7iAJgiDv_400x400.jpg

 

 

* ma assolutamente da non sottovalutare la recente, fantasmagorica intervista di Elly su Repubblica, piena di simpatiche parole in libertà soprattuto sull'Ucraina.

- si investa nelle infrastrutture sociali e nei servizi

- si è commesso l'errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione

- vengo da una cultura di pace ma non ho mai criticato chi ha scelto di supportare la resistenza ucraina nella prima fase, altrimenti staremmo discutendo del tragico scenario della vittoria di Putin che riscrive militarmente i confini europei. Ma ora è una fase diversa, sono passati molti mesi e serve uno sforzo politico e diplomatico dell'Ue per il cessate il fuoco e una conferenza di pace".

- Nessuna equidistanza è possibile, Putin può solo essere condannato per ciò che ha fatto. La pace serve a ristabilire i principi del diritto internazionale che lui ha violato.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8409 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2022 - 16:06

Pensavo peggio le parole di Shelly sull’Ucraina, mi sembra più imprecise nella forma che sbagliate nella sostanza. Perché le trovi così scandalose?

Alla fine il PD ha una percentuale di strateghi morali almeno quanto la Nazionale allenatori. Ma ha uno zoccolo duro in Italia incredibile, letteralmente, se guardiamo al numero dei segretari e delle vicessitudini. Alla faccia di chi sostiene che sia stato un Partito concepiti male, una fusione a freddo e milioni di altre cazzate. Come se ci fosse chissà quale missione salvifica e totalizzante senza la quale la gente non ti vota. In questo panorama è sempre bastato mettere delle persone normali, dotate di intelletto e capaci di parlare in italiano per fare il 20%. Con qualcuno un minimo più comunicativo si può arrivare al trenta o perfino di più.
Bonaccini e Nardella però sarebbero i personaggi più grigi della storia già non proprio brillantissima dei segretari del partito. Spero almeno che gente come Delrio o Gori scendano in campo. Facendo un po’ di opposizione ben fatta si aspetta poi che la ruota giri come ha fatto Giorgia. Spiace che gente come Calenda o Civas abbiano preso altre strade, non so quanto pentendosene, perché questo gruzzoletto di elettori, con un po’ di pazienza, poteva essere il loro.
  • 0

#8410 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 20 novembre 2022 - 16:40

Pensavo peggio le parole di Shelly sull’Ucraina, mi sembra più imprecise nella forma che sbagliate nella sostanza. Perché le trovi così scandalose?

non sono scandalose, sono idiote.

- li appoggiamo

- ma ora basta combattere (quindi lasciamo i territori occupati quest'anno a Mosca)

-  però la pace serve a ristabilire i principi del diritto internazionale che lui ha violato (quindi, a quanto dicono anche le risoluzioni ONU, il ritorno dei territori occupati)

sono frasi che non vogliono dire nulla, è glossolalia ideologica totalmente distaccata dalla realtà. quasi un'oscenità, visto che sono frasi blaterate per pura politica di identità senza alcun rispetto per gli ucraini che combattono sul fronte, dietro le linee e che si fanno torturare nei territori occupati o vengono deportati e stuprati. 

la posizione piu onesta in questi casi, se si è contrari allo sforzo bellico ucraino, se si ha paura delle conseguenze economiche della guerra, se si teme un rinsaldamento di rapporti transatlantici che possa diventare d'ostacolo alla rinascita post-liberista europea, è il silenzio e la mancanza di appoggio. il resto è viltà o pura stupidità. 


  • 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8411 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 novembre 2022 - 17:00

Pensavo peggio le parole di Shelly sull’Ucraina, mi sembra più imprecise nella forma che sbagliate nella sostanza. Perché le trovi così scandalose?
Alla fine il PD ha una percentuale di strateghi morali almeno quanto la Nazionale allenatori. Ma ha uno zoccolo duro in Italia incredibile, letteralmente, se guardiamo al numero dei segretari e delle vicessitudini. Alla faccia di chi sostiene che sia stato un Partito concepiti male, una fusione a freddo e milioni di altre cazzate. Come se ci fosse chissà quale missione salvifica e totalizzante senza la quale la gente non ti vota. In questo panorama è sempre bastato mettere delle persone normali, dotate di intelletto e capaci di parlare in italiano per fare il 20%. Con qualcuno un minimo più comunicativo si può arrivare al trenta o perfino di più.
Bonaccini e Nardella però sarebbero i personaggi più grigi della storia già non proprio brillantissima dei segretari del partito. Spero almeno che gente come Delrio o Gori scendano in campo. Facendo un po’ di opposizione ben fatta si aspetta poi che la ruota giri come ha fatto Giorgia. Spiace che gente come Calenda o Civas abbiano preso altre strade, non so quanto pentendosene, perché questo gruzzoletto di elettori, con un po’ di pazienza, poteva essere il loro.

Sull'ucraina credo semplicemente che non sappia bene che dire. Bene che proponga di muoversi diplomaticamente ma è tutto molto vago e incerto. Più chiare le posizioni di Conte o Calenda. Il PD è sempre un po' in mezzo, impaurito, incerto per paura di scontentare qualcuno di fatto è il partito di chi sta bene su tutto e non vuole rotture di cazzo. Bonaccini personalità ce l'ha ma politicamente starebbe meglio con Renzi credo, Gori anche è uguale a Calenda, Delirio è finito fuori da tutto da un bel po' ed è probabile ripieghino su Orlando ma pure lui è un ectoplasma. Mi sembrano ad un punto morto.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8412 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2022 - 17:12

Va anche detto che aver posizioni più nette è altrettanto stupido. Se le può permettere Conte, che mai le attuerebbe al potere. O dall'altro verso Calenda, che rilancia sulla posizione già consolidata con calcolo speculare. Confermare il supporto mentre si cercano vie per la diplomazia è la banalità democristiana che condivide la stragrande maggioranza dell'elettorato PD di buon senso.


  • 0

#8413 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 20 novembre 2022 - 19:39

più che altro "non ho mai criticato chi ha scelto di supportare la resistenza ucraina nella prima fase, adesso però è una fase diversa", in italiano, implica che in questa fase non si supporta la resistenza ucraina (lasciamo perdere per pietà il grado di convinzione di Schlein nel supporto della prima fase:"Io non ho mai criticato chi ha scelto di").

 

"Confermare il supporto" quindi un grandissimo cazzo e posizione democristiana un grandissimo cazzo, è la posizione di Conte senza neanche avere il coraggio di dirlo, è il nulla cosmico, con un livello di praticità e falisifcabilità pari a zero, per cercare di tenere insieme un partito barzelletta che non esiste più.

 

Ma va bene così, anzi sto valutando di prendere la tessera del pd (io, lei non ce l'ha) per votarla e portare un altro 10 dal PD a Az-Iv, purtroppo vedendo i veri e propri califfi della sconfitta che si sono schierati a sostegno (Provenzano, Meloni, Franceschini per la proxy della moglie), quest'ultima (la sconfitta) è pressoché certa.


  • 3

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#8414 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2022 - 19:41

E' un terreno scivoloso, ma sono d'accordo con corrigan, c'è un evidente tentativo di non volere apparire guerrafondai ma senza sapere bene che pesci pigliare e ne vengono fuori dichiarazioni ambigue e dilettantesche. 

Sinceramente, a differenza di Ortodosso, riesco a tollerare che ci siano diverse posizioni all'interno di un partito come il PD, non decido di non votarlo perchè c'è Elly Schlein che spara qualche cacata, come avrei votato convintamente Biden nonostante AOC. Purchè ci sia un minimo di disciplina al momento delle votazioni e vincano le posizioni per me giuste:  sostegno all'Ucraina netto, considerato che sono loro a morire e non lo fanno perchè gli fa piacere. Anche se auspicare, sperare, in un cessate il fuoco mi sembra sacrosanto, specie in questa fase in cui qualche spiraglio sembra ci sia.


  • 0

#8415 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 20 novembre 2022 - 19:43

- si è commesso l'errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione

 

Scusami, devo integrare perché è stata rimossa la parte più bella della risposta:"Con il Jobs Act si è commesso l'errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione".

 

Il tema del liceo dello studente mediano del Mamiani ha più attinenza con la realtà


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#8416 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 novembre 2022 - 19:48

Ma va bene così, anzi sto valutando di prendere la tessera del pd (io, lei non ce l'ha) per votarla e portare un altro 10 dal PD a Az-Iv, purtroppo vedendo i veri e propri califfi della sconfitta che si sono schierati a sostegno (Provenzano, Meloni, Franceschini per la proxy della moglie), quest'ultima (la sconfitta) è pressoché certa.

 

In genere non c'è bisogno di prendere la tessera per votare alle primarie, basta accettare di farsi registrare nell'ormai leggendario "Albo pubblico delle elettrici e degli elettori" (almeno così accadde quelle due volte in cui partecipai).

Comunque credo che vincerà Bonaccini e spingerà per un'alleanza con Renzi, portando però così altri voti a Conte e dintorni. Comunque la si giri, il Pd è condannato a perdere: se vince Elly, lo infilzano dal centro (qui già accade), se vince Bonaccini lo infilzano da sinistra (anche questo accadrà presto qui).

Servirebbe un terzo nome capace di tenere insieme tutti. Un nuovo Civati o qualcosa del genere. Ma non c'è.


  • 0

#8417 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2022 - 19:58

 

- si è commesso l'errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione

 

Scusami, devo integrare perché è stata rimossa la parte più bella della risposta:"Con il Jobs Act si è commesso l'errore di abbandonarsi al mantra neoliberista della disintermediazione".

 

Il tema del liceo dello studente mediano del Mamiani ha più attinenza con la realtà

 

Io non capisco proprio cosa vuol dire. Che lingua è? Sta parlando di minore potere dei sindacati? 


  • 0

#8418 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2022 - 20:05

 

Ma va bene così, anzi sto valutando di prendere la tessera del pd (io, lei non ce l'ha) per votarla e portare un altro 10 dal PD a Az-Iv, purtroppo vedendo i veri e propri califfi della sconfitta che si sono schierati a sostegno (Provenzano, Meloni, Franceschini per la proxy della moglie), quest'ultima (la sconfitta) è pressoché certa.

 

In genere non c'è bisogno di prendere la tessera per votare alle primarie, basta accettare di farsi registrare nell'ormai leggendario "Albo pubblico delle elettrici e degli elettori" (almeno così accadde quelle due volte in cui partecipai).

Comunque credo che vincerà Bonaccini e spingerà per un'alleanza con Renzi, portando però così altri voti a Conte e dintorni. Comunque la si giri, il Pd è condannato a perdere: se vince Elly, lo infilzano dal centro (qui già accade), se vince Bonaccini lo infilzano da sinistra (anche questo accadrà presto qui).

Servirebbe un terzo nome capace di tenere insieme tutti. Un nuovo Civati o qualcosa del genere. Ma non c'è.

 

Mi fa piacere che dite che ha carisma ed è un po' blairiano.

Calenda magari si sposta un po' a destra, dove ha fatto male a queste elezioni, in cui ha rubato solo voti al PD e quasi zero a Forza Italia . Avere preso la Moratti in questa campagna acquisti di Gennaio mi sembra una buona mossa. Ora però che si inculino tutti e due insieme a tutti i giornalisti milanesi che ne  sostengono la candidatura: con tutto il rispetto per una delle meno peggio nel Polo delle Libertà e del Buon Governo,  la signora "Pisapia ladri di motorini" che fino non all'anno scorso ma al mese scorso stava alla corte di Fontana non la voto neanche se mi regalano le chiavi della bat-caverna.


  • 2

#8419 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 20 novembre 2022 - 20:08

Civati in grado di tenere insieme tutti? Forse sul forum di Ondarock, perché comunque è una brava persona e un minimo intelligente, ma Elly Schlein nasce esattamente dall'esperienza con Civati, ha le stesse posizioni. Il Pd è condannato a perdere perché è un partito in mano a gente impresentabile: Boccia, Bettini, Orlando, Franceschini (Fracheschini porco dio, quello di verybello.it), gente che al di fuori di qualche quartiere di Roma dove il lavoro e la crescita un optional (economia retta interamente sul pubblico) non ha senso di esistere. Al nord ci sarebbe anche qualche nome decente e che vince le elezioni (Sala, Gori) che però alla canea romana non va bene. Come faccia ad essere condannato a perdere un partito che anche dandosi le martellate sui coglioni parte comunque non da zero (come Meloni, Salvini, Grillo: tutti partiti da zero), ma dal 20% di gente che proprio non riesce a votare altro, è una stronzata che si può dire solamente se in fondo si è contenti di crogiolarsi nel confortante tepore della sconfitta (e quindi del non dover fare un cazzo).
  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#8420 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 novembre 2022 - 20:30

E' condannato a perdere con questi dirigenti che giustamente ricordi e in questo specifico contesto politico, in cui dal centro (Renzi-Calenda) e da sinistra (Conte, anche se fa ridere anche solo scriverlo) mirano a spolparlo, invece che a costruirci un'alleanza credibile. E a me sembra che la fatidica base si stia sfaldando sempre più, non credo che ci sia ancora questo 20% che non riesce a votare altro. Il che non significa che non si possa salvare, ovviamente, e spero anche che accada, perché continuo a fidarmi più di un partito - per quanto elefantiaco - che ha procedure democratiche consolidate rispetto a un'italiaviva fatta in 5 minuti con il nome di una marca di tonno come lista personale o (peggio) del M5S che si fa e si disfa in base al volere del capataz di turno (altro che democrazia diretta!).


  • 2

#8421 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 novembre 2022 - 21:44

Civati in grado di tenere insieme tutti? Forse sul forum di Ondarock, perché comunque è una brava persona e un minimo intelligente, ma Elly Schlein nasce esattamente dall'esperienza con Civati, ha le stesse posizioni. Il Pd è condannato a perdere perché è un partito in mano a gente impresentabile: Boccia, Bettini, Orlando, Franceschini (Fracheschini porco dio, quello di verybello.it), gente che al di fuori di qualche quartiere di Roma dove il lavoro e la crescita un optional (economia retta interamente sul pubblico) non ha senso di esistere.


Tutto vero. Ma fa ridere che poi voti Calenda e renzi a cui ora si aggiunge la Moratti. C'è materiale per bestemmiare tutto il calendario
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8422 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2023 - 07:54

All aboaaard.
Compresi Boldrin e soprattutto... Giarusso! ashd


  • 0

#8423 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 21 febbraio 2023 - 12:48

Terrificante: https://twitter.com/...zNWN-nvSjpo8StQ
  • 2

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#8424 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 13:27

Madonna. Un qualunquismo veramente imbarazzante. Non ha la minina idea di quel che parla.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8425 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 13:33

Grande Shy che la mette all'angolo però.

 

Lei una mentecatta vera, e terrei a dire che la posizione sull'Ucraina non è per niente ambigua: semmai, è vigliacca. 

Perché si capisce benissimo da che parte sta*, anche se cerca di smussare gli angoli perché se vuoi andare a guidare un partito moderato non puoi permetterti toni estremi. 

 

*Tipico esempio di utile idiota putiniana in stile Conte/Fratoianni (ohibò, nel caso del primo "utile idiota" si fa per dire: sa benissimo cosa sta dicendo e ne approfitta deliberatamente, da viscido voltagabbana quale è; mentre il secondo posso credere che sia davvero convinto di quell'immondizia).


  • 7
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8426 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 febbraio 2023 - 14:02

Pronto ad accettare scommesse sul fatto che Elly NasoEtrusco fonderà il suo micropartitino entro un anno dalla sconfitta alle primarie. 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8427 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 febbraio 2023 - 14:15

Pronto ad accettare scommesse sul fatto che Elly NasoEtrusco fonderà il suo micropartitino entro un anno dalla sconfitta alle primarie.


È Possibile
  • 8

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#8428 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 15:17

Non so se è peggio la sua risposta o i duemila commenti con lo stampino degli indottrinati dall'Avvocato dell'Atomo asd


  • 4

#8429 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 febbraio 2023 - 15:19

Ti aiuto: la sua risposta.


  • 8

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8430 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 15:30

2001-a-space-odyssey-i75298.jpg


  • 0

#8431 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 febbraio 2023 - 15:55

Grande Shy che la mette all'angolo però.

 

Lei una mentecatta vera, e terrei a dire che la posizione sull'Ucraina non è per niente ambigua: semmai, è vigliacca. 

Perché si capisce benissimo da che parte sta*, anche se cerca di smussare gli angoli perché se vuoi andare a guidare un partito moderato non puoi permetterti toni estremi. 

 

*Tipico esempio di utile idiota putiniana in stile Conte/Fratoianni (ohibò, nel caso del primo "utile idiota" si fa per dire: sa benissimo cosa sta dicendo e ne approfitta deliberatamente, da viscido voltagabbana quale è; mentre il secondo posso credere che sia davvero convinto di quell'immondizia).

 

Tu se ricordo bene hai votato Calenda. Giusto? Quello che paventava lo scenario apocalittico in cui la Russia dopo l'ucraina invadeva altri paesi NATO tra cui Kaliningrad, la Transinistria e la Moldavia. Ecco quando la Schlein o chi per lei arriverà a quel livello ne riparliamo. Perchè altrimenti l'unico problema è spostare troppo a sinistra un partito ormai di centro. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8432 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 16:06

Ucca ma magari non c'è andata laggiù perché ha incontrato una resistenza armata?


  • 2

#8433 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 16:17

Tu se ricordo bene hai votato Calenda. Giusto? 

 

Sbagliato. Ho votato PD al senato e Bonino alla camera. Riprova, sarai più fortunato.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8434 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 16:18

 

Grande Shy che la mette all'angolo però.

 

Lei una mentecatta vera, e terrei a dire che la posizione sull'Ucraina non è per niente ambigua: semmai, è vigliacca. 

Perché si capisce benissimo da che parte sta*, anche se cerca di smussare gli angoli perché se vuoi andare a guidare un partito moderato non puoi permetterti toni estremi. 

 

*Tipico esempio di utile idiota putiniana in stile Conte/Fratoianni (ohibò, nel caso del primo "utile idiota" si fa per dire: sa benissimo cosa sta dicendo e ne approfitta deliberatamente, da viscido voltagabbana quale è; mentre il secondo posso credere che sia davvero convinto di quell'immondizia).

 

Tu se ricordo bene hai votato Calenda. Giusto? Quello che paventava lo scenario apocalittico in cui la Russia dopo l'ucraina invadeva altri paesi NATO tra cui Kaliningrad, la Transinistria e la Moldavia. Ecco quando la Schlein o chi per lei arriverà a quel livello ne riparliamo. Perchè altrimenti l'unico problema è spostare troppo a sinistra un partito ormai di centro. 

 

 

La Transnistria e' un rogue state creato da loro, in Moldavia da settimane i media EE riportano di tensione altissima e di servizi segreti di vari paesi molto attivi a contrastare quello che lo stesso premier moldavo ha descritto come tentativo di golpe russo in atto. Nessuno dei due ovviamente e' un paese Nato.

 

Elly ha il solito grande carisma e preparazione pratica di chi ha la sua constituency specifica ben ritagliata nei salottini del nostro bel paesello.


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#8435 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 21 febbraio 2023 - 16:50

Se è per questo Kaliningrad è Russia asd


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#8436 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 17:10

Se è per questo Kaliningrad è Russia asd


Infierire è poco elegante e non sabaudo
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#8437 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 febbraio 2023 - 17:27

Se è per questo Kaliningrad è Russia asd

Ma dai? Vaglielo a dire a Calenda
https://www.lanotizi...o-incompetente/
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8438 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 19:51

La soluzione ovviamente migliore era Cuperlo segretario ma non ce lo meritiamo :(
  • 1

#8439 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 19:55

La soluzione ovviamente migliore era Cuperlo segretario ma non ce lo meritiamo :(

Kuperlo spirito guida. Ha pure fatto la dichiarazione da fenomeno "non mi sono votato", subito vergognandosene "ma perché sapevo che non avrei perso per un voto". Enorme.


  • 2

#8440 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 febbraio 2023 - 21:37

Tu se ricordo bene hai votato Calenda. Giusto?

Sbagliato. Ho votato PD al senato e Bonino alla camera. Riprova, sarai più fortunato.
Scusa Gozer mi riferivo ad ortodosso che fece un appello a votare per il pupillo di Montezemolo che poi si è rivelato per quello che è, un emerito coglione incompetente
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8441 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 22:21

Sono stato il primo ad averlo deriso per quell'appello, tranquillo. asd Ciò non toglie che se +Europa deciderà di fondercisi al prossimo giro potrebbe toccarmi sul serio. ashd


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8442 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 22:59

Kuperlo spirito guida.


 

 

Quando penso a Kuperlo, mi viene subito in mente questa meraviglia di 10 anni fa. Un'era geologica, ma lui c'è sempre:

 


  • 3
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#8443 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 23:33

in Moldavia da settimane i media EE riportano di tensione altissima e di servizi segreti di vari paesi molto attivi a contrastare quello che lo stesso premier moldavo ha descritto come tentativo di golpe russo in atto. 

 

Off-topic ma volevo segnalare che per leggere la situazione moldava accuratamente occorre tenere in conto che la popolarita' del partito al governo (quello che sta lanciando le accuse di golpe filorusso) e' in picchiata da piu' di un anno:

 

https://en.wikipedia...n#Opinion_polls

 

https://intellinews....ernment-264140/  [2/12/2022]


  • 0

#8444 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 febbraio 2023 - 00:32

Calenda, nella foga del dibattito con la Schlein, voleva dire una cosa ben precisa: se la Russia avesse vinto a febbraio si sarebbe estesa fino alla Transnistria e avrebbe potuto, nello shock generale, attaccare il corridoio di Suwalki che separa la Bielorussia da Kaliningrad.

La parte sulla Transnistra è ovvia, visto la tentata offensiva su Odessa fermata con la sconfitta nella battaglia di Mykolaiv. Basta dare uno sguardo alla cartina. 

La parte sul corridoio di Suwalki lo è meno. Fonti russe nella primissima fase del conflitto se ne uscirono con dichiarazioni tipo "adesso la Bielorussia ha bisogno di accedere al mare". In quel caso, il valore geostrategico del corridoio sarebbe stato secondario al valore simbolico. La scommessa russa sarebbe stata che i paesi NATO non avrebbero rischiato una guerra nucleare per 65km tra Polonia e Lituania. Molto improbabile, ma era improbabile anche l'invasione.

Da tutto ciò Calenda se ne è uscito con quel potpourri, probabilmente perché fino a prima della guerra non sapeva granché di Transnistria e Suwalki. Essere dozzinali su questi argomenti sicuramente è meno grave di avere posizioni vigliacche come quella della Schlein. Ricamarci sopra per costruirci una qualche equivalenza tra peracottari, invece, è patetico.  


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8445 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 22 febbraio 2023 - 07:12

Corrigan visto che dall'alto della tua expertise in politica internazionale ci dai lezioni preziose senza pause devi accettare che persone con competenze tecniche in fisica ed ingegneria e analisi dati superiori alle tue ti dicano che il nucleare è una cazzata per bischeri (leggiti ad es il VI report dell'IPCC in cui si dimostra che il costo per tonnellata di CO2 risparmiata è circa il quadruplo di solare ed eolico) - troppo facile se la storia della competenza la fai valere solo quando ti torna comodo.
  • 3
apri apri, apri tutto!

#8446 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2023 - 07:39

.

Sono d’accordo sul fatto che non si può paragonare la gaffe di Calenda con la vacuità che Elly dimostra ogni volta che la sento parlare. Calenda ha fatto errori davvero un po’ imbarazzanti dopo un anno di guerra. Ha tanti difetti caratteriali che sono venuti fuori quando la pressione si è alzata, lo sappiamo bene. Ma la Shlein è proprio il nulla, mi spiace. Quelli che peró dicono “ mi ha convinto a non votare PD” evidentemente non volevano votare il PD comunque. Io sono contento che esista una corrente verde nel PD. Mi spiace che non sia rappresentata da persone come Civati che hanno commesso, secondo me, l’errore di uscirne senza avere la forza elettorale di creare qualcosa di nuovo. Ma ci sono le primarie apposta e la Shlein le perderà.
Sulla questione specifica del nucleare sto con solaris. Mi fa paura combattere la demagogia verde con la demagogia tecno-entusiasta quando non tecno-feticista, per così dire. I vari avvocati dell’atomo hanno il diritto di essere innamorati, lo fanno in alcuni casi con l’onestà intellettuale di dichiararsi di parte; hanno fatto anche un buon lavoro nel restituire di un po’ di equilibrio sulla percezione esagerata dei rischi ambientali del nucleare, che ha ben note ragioni storiche e psicologiche. Il problema sono le scorciatoie di policy che qualche politico prende per cavalcare le mode senza tenere conto dei fatti economici, che sono tanto importanti quanto quelli ambientali. Il nucleare è, dal punto di vista economico, in Italia nel 2023, un salasso rispetto ad altre alternative. Vuol dire smetterla di fare ricerca e abbandonare la tecnologia? Non scherziamo nemmeno. Il mondo sta investendo miliardi in tecnologie molto più costose del nucleare quanto a costo per tonnellata di emissioni risparmiata. Se poi parte (tra non meno di 10-15 se va bene) lo small scale, ha anche qualche probabilità di essere una delle tecnologie piu importanti dei prossimi decenni. Ma ora non lo è, purtroppo.
Benissimo cercare di capire quale possa essere lo spazio dell’Italia nelle filiere internazionali di questa tecnologia che di certo non morirà e almeno un po’ si svilupperà. Se fosse indispebsabile anche costruire una centrale si può parlarne, ma attenzione a fare con leggerezza il gioco delle lobby perché quando gli investimenti son decisi le decinde di miliardi si bruciano nel tempo di un battito di ciglia. Alcuni partiti, soprattutto Azione, stanno dipingendo la questione in una cornice del tipo “gli ambientalisti ci hanno provato dell’energiaaaa pulitaaaa, dobbiamo ribellarciiiii”. Questo non merita l’aggettivo patetico che si riserva spesso ad altri demagoghi? Per me sí.
Da un candidato segretario del PD mi aspetto posizioni più equilibrate sull’argomento. Ho controllato quelle di Bonaccini*. Non che mi entusiasmino particolarmente, ma il tasso di cialtroneria in circolazione è parecchio più alto, anche tra i grandi campioni de “la competenza prima di tutto”.

* https://www.ilfoglio...io-4972577/amp/ (domanda 9)
  • 0

#8447 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 febbraio 2023 - 07:41

Calenda, nella foga del dibattito con la Schlein, voleva dire una cosa ben precisa: se la Russia avesse vinto a febbraio si sarebbe estesa fino alla Transnistria e avrebbe potuto, nello shock generale, attaccare il corridoio di Suwalki che separa la Bielorussia da Kaliningrad.
La parte sulla Transnistra è ovvia, visto la tentata offensiva su Odessa fermata con la sconfitta nella battaglia di Mykolaiv. Basta dare uno sguardo alla cartina.
La parte sul corridoio di Suwalki lo è meno. Fonti russe nella primissima fase del conflitto se ne uscirono con dichiarazioni tipo "adesso la Bielorussia ha bisogno di accedere al mare". In quel caso, il valore geostrategico del corridoio sarebbe stato secondario al valore simbolico. La scommessa russa sarebbe stata che i paesi NATO non avrebbero rischiato una guerra nucleare per 65km tra Polonia e Lituania. Molto improbabile, ma era improbabile anche l'invasione.
Da tutto ciò Calenda se ne è uscito con quel potpourri, probabilmente perché fino a prima della guerra non sapeva granché di Transnistria e Suwalki. Essere dozzinali su questi argomenti sicuramente è meno grave di avere posizioni vigliacche come quella della Schlein. Ricamarci sopra per costruirci una qualche equivalenza tra peracottari, invece, è patetico.

Già, infatti non stava nemmeno parlando con la schlein ma con l'appendino a piazza pulita. E la foga era dovuta semplicemente al fatto che il cafone non la lasciava parlare, salendo continuamente sopra con la voce (da bravo maschione) e ripetendo e che succede e che succede e che succede se non dai le armi non hai risposto (perché non gliene dava nemmeno modo forse?). L'altra essendo meno maleducata non si è capito cosa volesse dire magari cazzate magari cose giuste, chi lo sa. Lui non lascia parlare i cinque stelle perché sono tutto ciò che odia, degli incompetenti populisti e pure un po' zecche in fondo. Quindi se n'è uscito con quella cazzata mondiale, e cosa ancora più grave quando su Twitter gli hanno fatto notare i vari orrori che ha detto non ha scritto alcuna spiegazione tipo quella che hai scritto tu. Ha confermato tutto e ha fatto l'offeso.
Come al solito più sei arrogante più sei un coglione. Ciao caro.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8448 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2023 - 07:59

La soluzione ovviamente migliore era Cuperlo segretario ma non ce lo meritiamo :(

diciamo che se con Bonax è probabile l'emorragia di voti a sx e con la Schlein al centro, con Cuperlo (che però ho sentito dire una cosa sensata qualche gg fa dalla Groober, non è che si risolvano i problemi stampandoci un faccione sopra) da entrambi i lati (penso che in carisma lo superi solo Gentiloni, purtroppo non in corsa)


  • 0

#8449 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 febbraio 2023 - 08:17

 

 

Già, infatti non stava nemmeno parlando con la schlein ma con l'appendino a piazza pulita. E la foga era dovuta semplicemente al fatto che il cafone non la lasciava parlare, salendo continuamente sopra con la voce (da bravo maschione) e ripetendo e che succede e che succede e che succede se non dai le armi non hai risposto (perché non gliene dava nemmeno modo forse?). L'altra essendo meno maleducata non si è capito cosa volesse dire magari cazzate magari cose giuste, chi lo sa. Lui non lascia parlare i cinque stelle perché sono tutto ciò che odia, degli incompetenti populisti e pure un po' zecche in fondo. Quindi se n'è uscito con quella cazzata mondiale, e cosa ancora più grave quando su Twitter gli hanno fatto notare i vari orrori che ha detto non ha scritto alcuna spiegazione tipo quella che hai scritto tu. Ha confermato tutto e ha fatto l'offeso.
Come al solito più sei arrogante più sei un coglione. Ciao caro.

Pardon, era la Appendino e non la Schlein (mi sono confuso tra ectoplasmi vigliacchi che difendono la Russia). Sul resto: Calenda è arrogante e borioso e le parlava addosso, e su Twitter non ammette di dire cazzate - grande scoperta hai vinto un Kit Kat. Ha fatto confusione su cose che ha letto probabilmente su Twitter e che non conosce bene, ma fondamentalmente ha ragione. Cambia però zero sul fatto che l'equazione che hai tentato di fare con Gozer era ridicola, un'altra versione del solito "zitto che voti destra" oltre al quale non riesci ad andare. La cosa grave è che probabilmente tu non te ne rendi conto. 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8450 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 febbraio 2023 - 08:22

Corrigan visto che dall'alto della tua expertise in politica internazionale ci dai lezioni preziose senza pause devi accettare che persone con competenze tecniche in fisica ed ingegneria e analisi dati superiori alle tue ti dicano che il nucleare è una cazzata per bischeri (leggiti ad es il VI report dell'IPCC in cui si dimostra che il costo per tonnellata di CO2 risparmiata è circa il quadruplo di solare ed eolico) - troppo facile se la storia della competenza la fai valere solo quando ti torna comodo.

grazie mille per il suggerimento, leggerò con attenzione. ora che ti sei tolto il sassolino dalla scarpa, però, puoi smettere di farti venire il sangue acido. il dramma dell'Ucraina è una buona occasione per rendersi conto della bancarotta morale ed intellettuale della sinistra italiana. ci si aiuta a vicenda.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi