Vai al contenuto


* * * - - 8 Voti

La Nascita (E La Lenta Morte) Del Pd


  • Please log in to reply
8841 replies to this topic

#3451 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 giugno 2014 - 13:06

http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....
  • 1
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#3452 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2014 - 15:01


http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3453 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2014 - 15:22

Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.


Secondo gli elio vito di Renzi il PD ha perso Livorno perchè i livornesi non hanno votato Matteo alle primarie. Quindi di sicuro c'è che non perde mai e se perde è qualcun altro ad aver perso.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#3454 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2014 - 15:43


Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.


Secondo gli elio vito di Renzi il PD ha perso Livorno perchè i livornesi non hanno votato Matteo alle primarie. Quindi di sicuro c'è che non perde mai e se perde è qualcun altro ad aver perso.


E' chiaro... Forse addirittura è stato il Caro Leader che ha deciso volontariamente, sdegnato, di perdere, a Livorno. Per punizione, per quella massa di pecorai che non lo hanno votato alle primarie. Non lo meritano, il Pd.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3455 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 09 giugno 2014 - 21:14


http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


http://video.corrier...b0-60cbb1cdb75e

ashd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3456 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2014 - 21:41



http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


http://video.corrier...b0-60cbb1cdb75e

ashd


Forse era meno sconcio il coro di Salvini.

Sono molto curioso di vedere cosa farà Gori, uomo alquanto ambizioso, ricco, grande comunicatore e gentiluomo. Da sempre liberale di sinistra. Forza Giorgio.*

*(e siamo tantissimi)
  • 0

#3457 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 13:47



http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#3458 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:06




http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare


Un po' come col campionato di calcio, se capisco bene (ma meno importante di quest'ultimo ovviamente)...
Se hai più punti in classifica, dopo l'ultimo turno, hai vinto lo scudetto. Eh già...
Salutami Moggi, se c'è campo... :ciao:
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3459 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 14:10





http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare


Un po' come col campionato di calcio, se capisco bene (ma meno importante di quest'ultimo ovviamente)...
Se hai più punti in classifica, dopo l'ultimo turno, hai vinto lo scudetto. Eh già...
Salutami Moggi, se c'è campo... :ciao:


hai un sistema alternativo a quello di consultare il popolo?
spara
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3460 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:14

il punto è che nessuno mette in dubbio la legittimità di un governo, ma nemmeno si può dire che siccome è legittimo sia infallibile eh
  • 0

#3461 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:15





http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare


Un po' come col campionato di calcio, se capisco bene (ma meno importante di quest'ultimo ovviamente)...
Se hai più punti in classifica, dopo l'ultimo turno, hai vinto lo scudetto. Eh già...
Salutami Moggi, se c'è campo... :ciao:


io tifo milan, quindi moggi me lo può anche puppare (perdona il siculo-francesismo)

il mio ragionamento è molto semplice, dai che ci potere arrivare tutti:

1) qual è il compito del politico? GOVERNARE
2) come si arriva a governare? VINCENDO LE ELEZIONI
3) come si vincono le elezioni? INTERCETTANDO IL SENTIMENTO DEL POPOLO, LE SUE IDEE ETC...
4) chi ha saputo fare questo nel modo più efficace*? RENZI

ergo, HA RAGIONE RENZI

*l'efficacia è confermata alla capacità di renzi di intercettare la molteplicità dei sentimenti popolati: A) il riformista sinistrino cripto-cattolico, B) l'entusiastico sborone para-forzista, C) il rottamatore intransigente di ascendenza pentastellata
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#3462 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:20

sì va be' ma il governo renzi è nato per via parlamentare e dopo un anno dalle elezioni. elezioni che in italia servono ad altro, cioè ad eleggere il parlamento (e ciò non toglie legittimità al governo, come ho già scritto, ma l'equazione legittimità=infallibilità me la dovete spiegare)
asd
  • 0

#3463 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 14:30

ma l'equazione legittimità=infallibilità me la dovete spiegare
asd

te la dovrebbe spiegare chi l'ha elaborata, mi sembra una discreta minchiata
ravel è andato oltre, lui pensa che vincere le elezioni per governare è sbagliato, il popolo è bue, dovrebbero governare gli ottimati - certificati di sinistra 100% da una commissione composta da Che Guevara, Cossutta e il sarto di Bertinotti - che si autoproclamano tali.
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3464 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:30

caro soul crew, tutti possono sbagliare, ma in democrazia la ragione si dà al popolo, ovvero a chi lo rappresenta (renzi)
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#3465 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:34






http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare


Un po' come col campionato di calcio, se capisco bene (ma meno importante di quest'ultimo ovviamente)...
Se hai più punti in classifica, dopo l'ultimo turno, hai vinto lo scudetto. Eh già...
Salutami Moggi, se c'è campo... :ciao:


io tifo milan, quindi moggi me lo può anche puppare (perdona il siculo-francesismo)

il mio ragionamento è molto semplice, dai che ci potere arrivare tutti:

1) qual è il compito del politico? GOVERNARE
2) come si arriva a governare? VINCENDO LE ELEZIONI
3) come si vincono le elezioni? INTERCETTANDO IL SENTIMENTO DEL POPOLO, LE SUE IDEE ETC...
4) chi ha saputo fare questo nel modo più efficace*? RENZI

ergo, HA RAGIONE RENZI


Appunto.
Tu, che ragioni molto semplicemente (parole tue... ) e che sei anche un'anima semplice, credi ai risultati, come oro colato. Quelli del campionato e quelli delle elezioni.

Non ho il tempo e la voglia di distinguere, qui, in quale senso non si può/deve necessariamente "credere" a questi due tipi di risultati, dato che i motivi per non prenderli per la bocca della verità sono, ovviamente, assai diversi.

Ma esistono le gare truccate, per esempio, sai Selfish... ?!
I campionati truccati e le elezioni truccate (non nello stesso modo e nello stesso senso, anche se mi aspetto immancabilmente qualcuno che mi accuserà di sostenere che B. abbia vinto le sue elezioni telefonando agli arbitri... :lol:).
Le elezioni vinte da Berlusconi (che quindi gli davano ragione, per i coeur simple come te... ) non erano regolari e non erano democratiche. Poi tu continua pure a credere ai risultati, e quindi al fatto inoppugnabile che chi vince ha sempre ragione.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3466 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:38

caro soul crew, tutti possono sbagliare, ma in democrazia la ragione si dà al popolo, ovvero a chi lo rappresenta (renzi)

mah, questo mi sembra più plebiscitarismo che democrazia. la democrazia ha dei contrappesi e sottopone i governi a continue verifiche del proprio operato, come è giusto che sia. e la disacussione non finisce nel consiglio dei ministri o in parlamento, ma si estende, come è giusto, a tutte le parti sociali.
questo in ogni sistema democratico che voglia definirsi tale è proprio il minimo, anche nei sistemi presidenziali, figuriamoci in un sistema parlamentare come il nostro
  • 1

#3467 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:39







http://gilioli.bloga...giato/?ref=twhe

Tutto questo entusiasmo non va bene: se si continua così si rischia di vincere anche a Bergamo, che non è mai stata di sinistra.


infatti ha vinto Giorgio Gori del PD, che non saprei come definire di sinistra....


Ti sbagli, fratello... Qui vige l'equazione Pd = partito di sinistra, quindi avendo vinto col sostegno Pd Gori è di sx di default. E' la logica formale che lo certifica :lol:

Poi vige anche - ti informo così eviti gaffe - il turbohegelismo, secondo il quale chi vince ha sempre ragione. Quindi siccome Renzi vince, Renzi ha ragione.
Meno male che non siamo nel '22, se no ci sarebbe meno da sorriderci sopra.



beh, in democrazia funziona così effettivamente: chi vince le elezioni, ha ragione e quindi merita di governare


Un po' come col campionato di calcio, se capisco bene (ma meno importante di quest'ultimo ovviamente)...
Se hai più punti in classifica, dopo l'ultimo turno, hai vinto lo scudetto. Eh già...
Salutami Moggi, se c'è campo... :ciao:


io tifo milan, quindi moggi me lo può anche puppare (perdona il siculo-francesismo)

il mio ragionamento è molto semplice, dai che ci potere arrivare tutti:

1) qual è il compito del politico? GOVERNARE
2) come si arriva a governare? VINCENDO LE ELEZIONI
3) come si vincono le elezioni? INTERCETTANDO IL SENTIMENTO DEL POPOLO, LE SUE IDEE ETC...
4) chi ha saputo fare questo nel modo più efficace*? RENZI

ergo, HA RAGIONE RENZI


Appunto.
Tu, che ragioni molto semplicemente (parole tue... ) e che sei anche un'anima semplice, credi ai risultati, come oro colato. Quelli del campionato e quelli delle elezioni.

Non ho il tempo e la voglia di distinguere, qui, in quale senso non si può/deve necessariamente "credere" a questi due tipi di risultati, dato che i motivi per non prenderli per la bocca della verità sono, ovviamente, assai diversi.

Ma esistono le gare truccate, per esempio, sai Selfish... ?!
I campionati truccati e le elezioni truccate (non nello stesso modo e nello stesso senso, anche se mi aspetto immancabilmente qualcuno che mi accuserà di sostenere che B. abbia vinto le sue elezioni telefonando agli arbitri... :lol:).
Le elezioni vinte da Berlusconi (che quindi gli davano ragione, per i coeur simple come te... ) non erano regolari e non erano democratiche. Poi tu continua pure a credere ai risultati, e quindi al fatto inoppugnabile che chi vince ha sempre ragione.



ravel, ti rendi conto della gravità delle cose che hai scritto? stai dando a berlusconi del golpista?! :-X stai dicendo che non erano elezioni regolari? ti risultano dei brogli? sia chiaro: per me berlusconi è il male, l'anti-politica, la mafia al potere etc...tutto quello che vuoi...ma sulla regolarità delle elezioni del 94, del 2001, del 2008 non ci piove! altro che truccate! sennò ci mettiamo a fare i ri-conteggi per i cazzi nostri, ogni black monday elettorale, come han preteso grottescamente di fare i grillini quest'anno eh! :unsure:
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#3468 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 14:55

Come volevasi dimostrare non hai capito niente...

Anche se (persino sotto questo aspetto!) rimane qualche dubbio su almeno un'elezione (gestita da B. come titolare del governo uscente), non era a questo ridicolo motivo che mi riferivo.

B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva. Ti rendi conto di una faccenduola del genere, o l'assuefazione e la sua propaganda te l'hanno fatto dimenticare?
Qualcosa che nemmeno in Burundi, col rispetto per il Burundi. E mi limito a questo. Mi riferivo a cose come queste.
Una cosa che sta nell'abc della democrazia... Ci arrivi?

Cose a cui, qui, non pensa mai nessuno, povere anime, tutte prese a contare le schede e a vedere chi vince... E a credere ai risultati come al vangelo.
Intanto i vari "Moggi" del mondo lo mettono in c... a tutti noi, e ridono. Intanto che voi continuate a credere ai risultati. Marò... :facepalm:
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3469 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:09

senza offesa ravel, ma il tuo mi sembra un discorso un po' infantile...anzitutto è risaputo dell'immenso potere mediatico del berlusca e infatti nessuno nega che questo aspetto lo abbia favorito durante le elezioni...il fatto è che i suoi sostenitori ritenevano giusta questa cosa asserendo cose tipo "eh ma se è riuscito a catalizzare l'attenzione su di se, sfruttando al meglio i suoi mezzi, significa che ha meritato di vincere le elezioni": in effetti, il ragionamento è logicamente corretto...

nel tuo post, ravel, c'è un terribile vizio di fondo, che lo fa rientrare sotto la cupola di un pericoloso e retrogrado pensiero vetero-marxista (o almeno una sua distorsione, ovvero il "socialismo reale"): e cioè il fatto di considerare il popolo come una massa stupida da indottrinare al fine di ottenere consenso elettorale...andiamo ravel! siamo nel 2014!!! oramai anche il pensiero socialista (penso al socialismo democratico, a chavez, a correa, al cosiddetto "socialismo del XXI secolo") ha pienamente rivalutato l'individuo come "soggetto critico, responsabile, cittadino razionalmente, eticamente ed esteticamente autodeterminato" (cit.)...ragione per cui, non si può liquidare banalmente il successo di berlusconi con un rozzissimo "ha vinto perchè si è fatto tanta pubblicità"! anche adesso è sulle prime pagine di rotocalchi e in prime time sulle TV, eppure ha perso le ultime elezioni e si è fatto perculare da renzi e grillo! dai, siamo realisti...

che poi, occorre ancora dirlo? eh va bene, diciamolo per l'ennesima volta: la sinistra italiana ha avuto più volte la chance di eliminare berluscone dalla politica e non l'ha fatto, perchè gli faceva comodo avercelo come sparring partner secondo la tipica logica italiana del "do ut des"...o la legge sul conflitto di interessi che non è mai stata fatta a suo tempo, non ti dice niente? :rolleyes:
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#3470 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 15:13

B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva


E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità
Se e quando ha esercitato un condizionamento mediatico sulle scelte dei cittadini la colpa è dei cittadini che si sono fatti condizionare, ovviamente; o vogliamo sempre raccontarci la favoletta che la società civile è migliore dei politici che la governano?
Sui brogli mi taccio, vaneggi
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3471 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:22

E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità


Ah, non ce l'aveva? Le sue televisioni non le possedeva? Non aveva anche quelle dello Stato, forse (per quanto essendo alleato con Casini e Fini, comunque una qualche voce in capitolo la sua coalizione l'avraà pure posseduto) ma le sue sì, mi pare.

Se e quando ha esercitato un condizionamento mediatico sulle scelte dei cittadini la colpa è dei cittadini che si sono fatti condizionare, ovviamente; o vogliamo sempre raccontarci la favoletta che la società civile è migliore dei politici che la governano?


Voi vi raccontate la favoletta che le elezioni sono autentiche come una partita a scacchi (paradigma logico di una competizione ad armi pari che più pari non si può). Ma la realtà non è così, non lo è mai stata e non lo sarà mai. La pubblica opinione è influenzabile eccome.
Quando lo si afferma vi stracciate le vesti, come se il gesto di stracciarsi le vesti valesse come argomentazione. Ma non lo è.
Sì, attraverso il controllo dei mezzi di informazione (e attraverso mille altri sistemi come lo strapotere finanziario, pubblicitario) si possono fare molte cose.

Sui brogli mi taccio, vaneggi


Fai bene a tacere (oserei dire in generale...). Io ho parlato di qualche dubbio residuo, peraltro non avanzato dal sottoscritto. Ma la malevolenza ridicola che mi riservi ti fa mettermi in bocca anche quello che non ho scritto.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3472 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:28

togliete il tasto Immagine inserita a ravel
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3473 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 15:28

Ravel

Hai scritto: controllo pressochè completo, e non è vero. Ammmeti di avere scritto una cazzata e bon, ci fai una figura migliore.

Per il resto, IO per primo ho scritto che l'opinione pubblica è influenzabilie, quindi tu lo hai ripetuto: cosa mi sfugge? Dove mi sarei stracciato le vesti? A me importa poco o nulla, in democrazia bisogna accettare anche il fatto che ci sia gente influenzabile, a meno di non rinchiuderli in qualche gulag come forse piacerebbe fare a te - visto che mi inviti a tacere, dando un bel segnale all'inclito pubblico di quale sia la TUA concezione di democrazia.
Non ti riservo nessuna malevolenza, anzi mi stai simpatico, con la tua ingenuità infantile e anacronistica e i tuoi complottismi da Bar del Corso. Anche tu sei influenzabile, vedi?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3474 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:29


B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva


E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità


No, però la prima volta faceva queste cose qui:

http://www.youtube.com/watch?v=KHb_-O_7hI8


Secondo me elezioni truccate non ce ne sono state (neanche quelle del 2006), ma non si può negare questo: di due squadre che si affrontavano, una giocava palesemente in 12.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#3475 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 15:35



B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva


E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità


No, però la prima volta faceva queste cose qui:

http://www.youtube.com/watch?v=KHb_-O_7hI8


Secondo me elezioni truccate non ce ne sono state (neanche quelle del 2006), ma non si può negare questo: di due squadre che si affrontavano, una giocava palesemente in 12.


Garga non posso vedere il video e lungi da me difendere Berlusconi, ma ricordatevi che all'inizio si pose nè più nè meno come Grillo eh, contro la prima repubblica, i politici di professione etc. Veniva dai trionfi del Milan, dalla favoletta (finta) dell'imprenditore onesto e capace, vanto dell'italia che lavora. Eccetera
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3476 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:36

Ravel

Hai scritto: controllo pressochè completo, e non è vero. Ammmeti di avere scritto una cazzata e bon, ci fai una figura migliore.

Per il resto, IO per primo ho scritto che l'opinione pubblica è influenzabilie, quindi tu lo hai ripetuto: cosa mi sfugge? Dove mi sarei stracciato le vesti? A me importa poco o nulla, in democrazia bisogna accettare anche il fatto che ci sia gente influenzabile, a meno di non rinchiuderli in qualche gulag come forse piacerebbe fare a te - visto che mi inviti a tacere, dando un bel segnale all'inclito pubblico di quale sia la TUA concezione di democrazia.
Non ti riservo nessuna malevolenza, anzi mi stai simpatico, con la tua ingenuità infantile e anacronistica e i tuoi complottismi da Bar del Corso. Anche tu sei influenzabile, vedi?


Ussignùr... (ci vorrebbe il corsivo, ma non lo metto per non offendere la delicata sensibilità estetica di qualcuno il cui unico contributo al dibattito consiste in questo).
Mi riferivo all'arco del ventennio berlusconiano. Ma precisiamo, così sei contento. Nelle elezioni del '94 il controllo mediatico di B non era pressoché completo, c'era ma non totale. Più avanti la cosa è peggiorata, e forse possiamo dire "pressoché completo".
Poi dovremmo parlare di quello finanziario, del controllo del mercato pubblicitario. Lì era completo, più completo, meno?!
Ma a cosa serve? Ci capiamo benissimo. Se invece ti dà soddisfazione lo scrivo subito: ho sbagliato ad attribuire a B. il controllo pressoché completo delle tv nel '94. Ok?

Mi riferivo principalmente a Selfish, in effetti, comunque il tuo spostare le colpe del condizionamento dal condizionante al condizionato mi pare un po' causidico e soprattutto ingiusto.
E cambia poco i termini del problema. In una democrazia nella quale si vogliano fare valere i risultati elettorali come verità assoluta ci vorrebbero altre condizioni, che in Italia non sempre ci sono state.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#3477 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 15:47

in effetti, comunque il tuo spostare le colpe del condizionamento dal condizionante al condizionato mi pare un po' causidico e soprattutto ingiusto.


Ah be', ottimo a sapersi: così quelli che votano Renzi subendo il suo condizionamento o quelli che credono alle frottole che gli raccontano non dovrebbero essere oggetto delle tue critiche...eppure lo sono (lo siamo).

Guardati intorno, Ravel: siamo nel 2014, se il livello di consapevolezza è quello che è non si hanno più scuse, non siamo nel 1958, che la linea politica ce la deve dettare il parroco.
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3478 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 15:48




B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva


E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità


No, però la prima volta faceva queste cose qui:




Secondo me elezioni truccate non ce ne sono state (neanche quelle del 2006), ma non si può negare questo: di due squadre che si affrontavano, una giocava palesemente in 12.


Garga non posso vedere il video e lungi da me difendere Berlusconi, ma ricordatevi che all'inizio si pose nè più nè meno come Grillo eh, contro la prima repubblica, i politici di professione etc. Veniva dai trionfi del Milan, dalla favoletta (finta) dell'imprenditore onesto e capace, vanto dell'italia che lavora. Eccetera


Assolutamente. Non è in contrasto con quanto scritto. Diciamo che aveva buone credenziali, a cui aggiungeva una campagna elettorale da Bielorussia, tra calciatori che si presentavano alle interviste con le spillette di Forza Italia, Mike Bongiorno e Vianello che ogni 3x2 elencavano le virtù del loro datore di lavoro, Ambra (!) col suo celeberrimo "Dio è con Berlusconi mentre Stalin e il Diavolo sono con Occhetto", i vari Fede e Liguori, ecc. Ripeto: all'epoca aveva un vantaggio mediatico schiacciante.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#3479 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 giugno 2014 - 15:54





B. aveva il controllo pressoché completo dei mezzi di informazione televisiva


E quindi?
Quando ha vinto la prima volta non ce l'aveva, ergo è stato eletto e ha governato (purtroppo) con piena legittimità


No, però la prima volta faceva queste cose qui:




Secondo me elezioni truccate non ce ne sono state (neanche quelle del 2006), ma non si può negare questo: di due squadre che si affrontavano, una giocava palesemente in 12.


Garga non posso vedere il video e lungi da me difendere Berlusconi, ma ricordatevi che all'inizio si pose nè più nè meno come Grillo eh, contro la prima repubblica, i politici di professione etc. Veniva dai trionfi del Milan, dalla favoletta (finta) dell'imprenditore onesto e capace, vanto dell'italia che lavora. Eccetera


Assolutamente. Non è in contrasto con quanto scritto. Diciamo che aveva buone credenziali, a cui aggiungeva una campagna elettorale da Bielorussia, tra calciatori che si presentavano alle interviste con le spillette di Forza Italia, Mike Bongiorno e Vianello che ogni 3x2 elencavano le virtù del loro datore di lavoro, Ambra (!) col suo celeberrimo "Dio è con Berlusconi mentre Stalin e il Diavolo sono con Occhetto", i vari Fede e Liguori, ecc. Ripeto: all'epoca aveva un vantaggio mediatico schiacciante.


Diciamo che più che schiacciante lui sapeva come usarli, i media (e difatti ci si è arricchito, via Craxi/Mammì). Cosa che sa fare Renzi e i vecchi del PD no assolutamente.
Quello che volevo dire però era che se un elettore preferisce votare sullo slancio del condizionamento mediatico (ripeto, succede ovunque e credo sia giusto cominciare ad abituarci all'idea) non si può sempre e comunque difenderlo come fosse un povero idiota* indifeso; e quand'anche lo fosse, ne avrebbe pieno diritto
Non è bello, nè mi piace, devo solo farci i conti

*nel senso buono, se ce n'è uno
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3480 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2014 - 07:49

Confusione tra le militanti.

http://video.repubbl.../167075?ref=tbl
  • 0

#3481 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 giugno 2014 - 15:31

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3482 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2014 - 16:40

Ahah....questa volta mi sono piaciuti.
  • 1

#3483 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2014 - 14:53

ovviamente mi sono fermato al GENIALE incipit



Gianni Cuperlo

8 minuti fa




Bentrovati. Volevo dirvi che mi spiace per il Brasile, e anche di più per i brasiliani. Fine della parentesi sportiva. Invece mi premeva raccontarvi dell’importanza del libro di Mariana Mazzucato. Il titolo (italiano) è “Lo Stato innovatore”, quello originale (il saggio è stato scritto in inglese) era “Lo Stato imprenditore”. Sarebbe curioso capire perché l’editore ha scelto una soluzione meno fedele. Detto ciò il libro è prezioso. Per il merito e per la fermezza (finalmente!) con cui la Mazzucato argomenta la sua tesi. Sperando che possa interessarvi vi allego qua sotto una sintesi della prefazione all’edizione italiana. Se non vi garba la lunghezza lasciate stare. Non serve che lo scriviate, datelo per saputo. State bene.

“I paesi che hanno sofferto di più la crisi sono quelli che prima avevano investito di meno su formazione del capitale umano, nuove tecnologie, ricerca e sviluppo.

Italia, Grecia, Spagna, Portogallo sono anche quelli che hanno investito meno in questi settori.

Fino al 2007 il dramma dell'Italia non era il deficit troppo elevato (era attorno al 4%). Il problema era che il tasso di crescita era molto più basso degli interessi sul debito, cosicché il rapporto debito-Pil era cresciuto fino al 105% nel 2007, per arrivare fino al 120% nel 2011.

L'austerità si è dimostrata impotente nella riduzione del rapporto debito-Pil, perché penalizzando la domanda di consumi (a causa del calo dei salari) erode al tempo stesso la fiducia nelle imprese scoraggiandole dall'investire. L'effetto è quello di aumentare il debito e diminuire la crescita. Per colmare questo gap i governi allentano la rigidità del mercato del lavoro, combattono la corruzione e incrementano la trasparenza così da favorire l'attività delle imprese. Ma la vera domanda è se questo genere di riforme è sufficiente a rilanciare la crescita. La risposta è no: senza investimenti non si produce crescita.

Il rigore porta solo sofferenza e le cosiddette riforme strutturali (quelle citate) non bastano. Devi avere una visione del futuro del paese anche per evitare errori come quello dei primi anni ‘90 quando la liberalizzazione di Telecom Italia produsse tra i primi effetti un taglio drastico della spesa per ricerca e sviluppo.

Molti attribuiscono il fatto che la Germania abbia il surplus commerciale che ha alle riforme di Schröder che videro la produttività crescere molto più rapidamente dei salari. Di qui la ricetta immediata per i paesi in deficit, fare le stesse cose che fece quella Germania: tagliare i salari (in particolare nel settore pubblico), liberare i mercati del lavoro dalle rigidità, liberalizzare i mercati negli ambiti più diversi (farmacie, taxi, energia), e la crescita arriverà.
Queste ricette non tengono conto che nessun paese è mai cresciuto senza massicci investimenti in aree fondamentali come istruzione, ricerca, formazione del capitale umano. Questi investimenti, insieme a "sistemi di innovazione" istituzionali, che promuovono collegamenti orizzontali tra aree come la scienza e l'industria, sono centrali per la competitività di un paese.

La Germania ha una spesa elevata in ricerca e sviluppo che recentemente ha indirizzato alla sfida della "crescita verde" e nel corso dei decenni ha costruito una serie di istituzioni per fornire "capitali pazienti" e supportare crescita e innovazione.
È questa, non i bassi salari, la ragione per cui aziende come la Siemens vincolo appalti in tutta l'Europa (come recentemente quello per la costruzione di treni "verdi e veloci" in Inghilterra).

Le aziende tedesche di successo sono il prodotto di una serie di fattori, fra cui la loro Banca di investimenti pubblica che mette a disposizione capitali "pazienti" per società innovative che hanno bisogno di tempi più lunghi di tre-cinque anni rispetto a banche "impazienti" e fondi di venture capital. Esiste anche una rete di istituti di ricerca che supporta i collegamenti tra scienza e industria. Sono gli investimenti in queste istituzioni che mancano in Italia, non i salari bassi.

Lo stesso miracolo della Silicon Valley è frutto di investimenti nel settore pubblico. Senza questi investimenti aziende come la Apple oppure Google non sarebbero quello che sono. Gran parte degli elementi rivoluzionari che sono alla base dell’iPhone (il Siri, software basato sul riconoscimento vocale, il Gps, internet, lo schermo tattile) sono stati finanziati dagli investimenti pubblici.

Il paradosso è che nel fiscal compact, l'accordo dei paesi dell'Eurozona sulla gestione della spesa pubblica, è che di fiscal spending (spesa pubblica) ce n'è molta poca. Il fiscal compact è fatto sostanzialmente di tagli e qualche riforma. Ma già nel 1997 il primo ministro francese Jospin diceva che il trattato di Maastricht doveva dare vita ad un growth compact. Cioè puntare sulla crescita.

Allora, se le riforme strutturali senza investimenti non producono crescita (e viceversa), la domanda è da dove arriveranno i fondi per questi investimenti in un periodo in cui la crisi ha prosciugato le casse pubbliche. La risposta è che devono venire, almeno in parte, dalle imprese private dei paesi dell'Unione Europea.

Prendiamo la Fiat: investe molto poco nella ricerca di nuovi motori (che invece è un elemento portante della nuova politica industriale cinese) o in altri tipi di innovazioni per il risparmio energetico.
Gli accordi europei dovrebbero trattare la spesa destinata alla ricerca e sviluppo con investimenti in conto capitale, non come semplice spesa. L'istruzione, ricerca, formazione del capitale umano devono avere un ruolo prioritario nei bilanci nazionali, altrimenti i paesi europei saranno costretti a competere con le nazioni a bassi salari.

Un ruolo centrale su come orientare gli investimenti spetta alla Banca europea per gli investimenti. All'inizio della crisi la Bei ha reagito in questo modo, incrementando i prestiti approvati dagli 890 milioni di euro del 2007 ai 4,2 miliardi del 2009. Ma nel 2011 questa cifra è scesa drasticamente a 703 milioni. Bisogna ricapitalizzare la Bei. Per farlo bisogna che alla diagnosi dei problemi dei paesi in maggior ritardo, oltre alla corruzione e alla rigidità del mercato del lavoro si aggiunga la carenza di investimenti.

Quando la Bei ha erogato finanziamenti, si sono prodotti dei rendimenti elevati.

Bisogna avere fiducia in questo meccanismo, e per prima la Germania deve avere più fiducia. Senza questa intensa stagione di investimenti dalla crisi non si esce.

Serve una visione nuova di quello che possono fare i governi nazionali. Siamo prigionieri di una profezia che si autorealizza. Più crescono gli attacchi ai governi delle nazioni europee più deboli per la loro corruzione, burocrazia e immobilismo, più diventa difficile riformarli. Chi vorrebbe mai andare a lavorare per un’organizzazione pubblica dipinta in questo modo? A questo serve una riforma del settore pubblico dall'interno. Questo significa non esternalizzare tutte quelle aree che richiedono competenze avanzate, ma sviluppare internamente queste competenze. Bisogna attrarre individui di talento convinti che sia un'esperienza stimolante lavorare in un'organizzazione pubblica.

L'Europa deve rivedere la sua agenda capendo che la crescita non si stimola attraverso le tasse. Si dà spesso per scontato che le aziende non vedono l'ora di investire, che tutto quello che bisogna fare è rimuovere gli impedimenti fiscali e burocratici. E un'idea radicata tanto a destra quanto a sinistra. La verità è che quel tipo di investimenti che producono crescita nel lungo periodo (gli investimenti "intelligenti") non sono stimolati da una convenienza spicciola, ma dalla percezione di opportunità future, opportunità tecnologiche e di mercato.

Siccome queste opportunità sono strettamente legate agli investimenti diretti (spesso pubblici) in aree nuove e complesse, è ingenuo pensare che ridurre le tasse possa favorire gli investimenti se non si accompagna questa misura con investimenti strategici mission-oriented in aree nuove e ad alto rischio.

Quando si riducono le tasse alle imprese (indirettamente o attraverso incentivi fiscali) senza realizzare investimenti di questo tipo, l'unica cosa che ci va di mezzo sono gli introiti dello Stato e per "bilanciare" poi il calo del gettito bisognerà andare a tagliare proprio quegli investimenti indispensabili per creare opportunità.

La seconda cosa da fare è trovare dei modi per consentire paesi più deboli di realizzare gli investimenti produttivi necessari nelle aree che producono crescita.

Conta la qualità dei finanziamenti, non solo la quantità. Quelli che mancano sono i capitali "pazienti", una finanza impegnata a ragionare sul lungo termine. In tutto il mondo, i paesi che stanno meglio nella crescita trainata dall'innovazione sono quelli che dispongono di istituzioni finanziarie pubbliche disposte a erogare finanziamenti di questo tipo. La banca tedesca già menzionata oppure la Banca cinese per lo sviluppo. I dati dimostrano che queste banche per lo sviluppo sono gli investitori più importanti nel panorama mondiale delle tecnologie pulite. La nostra Cassa depositi e prestiti dovrebbe seguire il loro esempio: sostenere investimenti di lungo periodo per una innovazione intelligente in aree ad alto rischio e alta intensità di capitale, dove il settore privato e restio ad avventurarsi. Ovviamente potranno esserci degli insuccessi, ma la Cassa depositi e prestiti è una banca, e in quanto tale può conservare quote azionarie delle aziende finanziate e coprire gli investimenti in perdita con quelli in attivo.

Invece di lamentarsi dei problemi di governance (in Italia la corruzione e la burocrazia), l'Europa deve sviluppare istituzioni pubbliche strategiche, provviste di fondi adeguati e ben gestite all'interno dei singoli paesi, che possono guidare una strategia a livello europeo. Lo sviluppo del talento, del merito e di strategie praticabili dovrebbe essere il motore dell'iniziativa europea. Il malfunzionamento non è inscritto geneticamente negli amministratori pubbliche di certi paesi.

Attualmente un salvataggio viene messo in moto solo se un paese ne fa richiesta e questo determina un marchio d'infamia che a sua volta innesca un circolo vizioso che conduce i mercati a reagire negativamente. Se comprendessero i meccanismi della crescita, i leader europei dovrebbero prevenire i problemi sapendo in anticipo quali paesi si trovano in maggiori difficoltà invece di pretendere che vengano a supplicare aiuto. E dovrebbero mettere in campo un piano di intervento per i paesi in difficoltà che non consista solo nel soccorrerli ma anche nell'orientare in modo produttivo investimenti verso le aree descritte in precedenza, come istruzione, ricerca, formazione del capitale umano e collegamenti tra scienza e industria.

L'elemento che più di tutti ha fatto da traino alla speculazione è stato il timore dei mercati obbligazionari di prestiti che potessero non essere restituiti. Il Regno Unito, nonostante un tasso di crescita molto basso, finora è stato risparmiato dei mercati per il fatto che dispone di una Banca centrale pronta a intervenire come prestatore di ultima istanza (e che non è insolvente dal XV secolo). Fino a quando la BCE non assumerà con decisione questo ruolo, la speculazione non si fermerà.

Insomma, tra salari bassi oppure investimenti chiave che cosa deve scegliere l'Europa?

Nel breve periodo, il problema è convincere la BCE a sostenere l'euro in tutti i modi necessari per fermare la speculazione.

Nel medio periodo, il problema è ricapitalizzare la Bei per mettere in moto investimenti produttivi nella periferia dell'Eurozona e consentire agli stati membri di realizzarli senza accrescere il proprio debito.
Nel lungo periodo, il problema è trasformare gli organismi di istituzioni che amministrano gli investimenti produttivi degli Stati membri in modo conforme ai parametri europei, incrementando la fiducia di tutti i meccanismi necessari per la crescita a breve, medio e lungo termine.

La crescita in Italia e nel resto dell'Europa avverrà solo quando guarderemo in modo nuovo la dimensione pubblica delle collaborazioni pubblico-privato, oggi più che mai necessarie per guidare una crescita che sia “intelligente” (trainata dall'innovazione), inclusiva e sostenibile.

Diceva Keynes che la cosa importante per il governo non è fare quello che gli individui fanno già, e magari farlo un po' meglio un po' peggio, ma fare ciò che in un particolare momento non si fa del tutto. E oggi non si investe.

Mai come oggi è giusto mettere in discussione il ruolo dello Stato nell'economia. La questione è stata scottante fino dall'indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni scritta da Adam Smith nel 1776. In tutti paesi del mondo assistiamo ad un imponente arretramento dello Stato giustificato con la necessità di ridurre il debito e con l'esigenza di rendere l'economia più dinamica, competitiva e innovativa. L'impresa privata considerata da tutti come innovativa mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, troppo grosso e pesante per essere un motore dinamico.

Questa immagine è profondamente falsa.

In tutto il mondo i paesi all'avanguardia nella rivoluzione verde (il solare e l'eolico) sono quelli dello Stato riveste un ruolo attivo, al di là di quello che gli è stato attribuito dalla teoria liberista.

Storicamente lo Stato ha avuto un ruolo centrale nello sviluppare innovazioni a prima vista "avventate". Parliamo di tutte le innovazioni più rivoluzionarie che hanno investito l'economia capitalista, dalle ferrovie alla Rete fino alle nanotecnologie e alla farmaceutica dei nostri giorni, gli investimenti imprenditoriali più coraggiosi, precoci gustosi sono riconducibili allo Stato.

Non è stata la mano invisibile del mercato ma la mano visibile dello Stato a cambiare la natura del capitalismo moderno.

Pensare che lo Stato debba unicamente intervenire a correggere i fallimenti del mercato è una visione molto miope”.

Ecco, se avete trovato degli spunti che vi convincono buona lettura. L'editore è Laterza.

  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#3484 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2014 - 15:15

la Apple
il Siri
purtroppo manca il tocco di classe "la Google". mi sarei anche accontentato di "la internet".
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3485 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 luglio 2014 - 22:51

il PD migliore!

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3486 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 settembre 2014 - 22:14

Non so se sia vera, nel caso asd

 

10672177_10152364419841186_4193465197868


  • 1

#3487 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2014 - 13:30

Devono aver capito che visto come è presa la popolazione bisogna puntare tutto definitivamente e irrimediabilmente sull'idiozia:

 

http://video.corrier...96-e05d8d48a732


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#3488 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2014 - 14:05

Devono aver capito che visto come è presa la popolazione bisogna puntare tutto definitivamente e irrimediabilmente sull'idiozia:

 

http://video.corrier...96-e05d8d48a732

 

 

diobono. no comment.

 

 

comunque notevole il titolo: Lady Like. grande corriere, zampata di classe.  asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3489 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 19 novembre 2014 - 11:15

Devono aver capito che visto come è presa la popolazione bisogna puntare tutto definitivamente e irrimediabilmente sull'idiozia:

 

http://video.corrier...96-e05d8d48a732

 

 

Na roba terrificante. Dopo questa cosa non vedo come Zaia possa perdere.


  • 0

#3490 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 novembre 2014 - 11:21

vabbè la moretti è una deficiente


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3491 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 11:22

comunque notevole il titolo: Lady Like. grande corriere, zampata di classe.


l'hanno corretto, qualcuno deve aver fatto notare l'errore asd
il maiuscolo è rimasto però.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3492 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 11:33

ma secondo da voi una che passa da braccio destro di bersani a renziana di ferro nel giro di una votazione primaria, e che vorrei ricordarlo, è fidanzata con MASSIMO GILETTI, cosa c'è da aspettarsi?


  • 1

#3493 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 12:11

 

comunque notevole il titolo: Lady Like. grande corriere, zampata di classe.


l'hanno corretto, qualcuno deve aver fatto notare l'errore asd
il maiuscolo è rimasto però.

 

 

Nel frattempo anche IlPost mostra grande padronanza dell'inglese nel titolo: http://www.ilpost.it...tti-femminismo/

 

"I'm not a ladylike".  ashd


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#3494 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 12:15

Lì il problema è la blogger ignorante. La stessa cosa che succede, su scala e livelli diversi, sul Fatto.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3495 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 19 novembre 2014 - 12:21

non lo vedo nemmeno sto video, mi bastano i pregressi.

Se queste sono il massimo che le quote rosa riescono a garantire, stiam messi bene (W Nilde Iotti)


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#3496 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 novembre 2014 - 12:25

Devono aver capito che visto come è presa la popolazione bisogna puntare tutto definitivamente e irrimediabilmente sull'idiozia:

 

http://video.corrier...96-e05d8d48a732

 

da Moretti a Moretti asd

 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3497 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 15:41

“Ho deciso di andare dall’estetista ogni settimana".


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#3498 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 novembre 2014 - 16:09

davvero? mi sembra una svolta epocale


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3499 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 19 novembre 2014 - 18:28

è fidanzata con MASSIMO GILETTI, cosa c'è da aspettarsi?

 

Dall' intervista mi pare che questo sia il suo aspetto migliore asd


  • 0

#3500 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 19:00

:D

 


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi