Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

Frank Zappa


  • Please log in to reply
427 replies to this topic

#401 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 11:21

Eh nemmeno io, la ricercai tempo addietro ma senza successo. Comunque era una cosa proprio palese, Belew se non erro non suonava quindi escluderei fosse merito/colpa sua


  • 0

#402 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 14:45

L'abbiamo invocato, e lui finalmente arriva in tempo per Natale.  :sbav:

 

WAKA/WAZOO 

 

312213969-5538353562891783-2010765490786

 

 

Waka/Wazoo features a complete historical rundown of the entire project in a five-disc multi-format box. The comprehensive set boasts unreleased alternate takes of almost every composition recorded during the album sessions, Vault mix session outtakes and oddities, and also includes the full final show of the 10-piece tour, recorded at the famous Winterland Ballroom in San Francisco on December 15, 1972.
 
Additionally, the collection includes a set of demos for George Duke’s solo material that Zappa produced and played guitar on during the album recording sessions at Paramount Studios. Although Duke would go on to re-record the compositions for his own albums, the versions with Zappa have never been officially issued until now. 
 
 
edit: dimenticavo la tracklist

CD 1
 
Paramount Studios Recording Session Alternates and Outtakes
 
1. Your Mouth (Take 1)
2. Big Swifty (Alternate Take)
3. Minimal Art (Eat That Question – Version 1, Take 2)
4. Blessed Relief (Outtake Version)
5. Think It Over (The Grand Wazoo) (Outtake Version)
6. For Calvin (And His Next Two Hitch-Hikers) (Outtake Version)
7. Waka/Jawaka (Outtake Version)
 
CD 2
 
Paramount Studios Recording Session Alternates and Outtakes, continued
 
1. Cletus Awreetus-Awrightus (Alternate Take)
2. Eat That Question (Version 2, Alternate Take)
3. Big Swifty (Alternate Mix)
4. For Calvin (And His Next Two Hitch-Hikers) (Alternate Mix)
5. It Just Might Be A One-Shot Deal (Alternate Mix)
6. Waka/Jawaka (Alternate Mix)
7. Cletus Awreetus-Awrightus (Alternate Mix)
8. Eat That Question (Alternate Mix)
 
CD 3
 
George Duke Demos – The Master Versions
 
1. For Love (I Come Your Friend)
2. Psychosomatic Dung
3. Uncle Remus (Instrumental)
4. Love
 
George Duke Session Outtakes
 
5. For Love (I Come Your Friend) (Basic Track, Take 1)
6. Psychosomatic Dung (Basic Track, Take 2)
7. Love (Basic Track, Take 1)
 
The Grand Wazoo – Live
 
8. Approximate (Live – FZ Record Plant Mix)

10-Piece/Petite Wazoo – Live / Winterland Ballroom, San Francisco, CA – 12-15-1972

9. Winterland ’72 Opening And Band Introductions
10. Little Dots
 
CD 4
 
10-Piece/Petite Wazoo – Live, continued
Winterland Ballroom, San Francisco, CA – 12-15-1972
 
1. America Drinks
2. Montana
3. Farther O’Blivion
4. Cosmik Debris
5. Chunga’s Revenge
 
BLU-RAY AUDIO
48kHz 24-bit Dolby Atmos, 48kHz 24-bit Dolby TrueHD
5.1, 96kHz 24-bit PCM Stereo
 
WAKA/JAWAKA
 
1. Big Swifty
2. Your Mouth
3. It Just Might Be A One-Shot Deal
4. Waka / Jawaka
 
THE GRAND WAZOO
 
1. The Grand Wazoo
2. For Calvin (And His Next Two Hitch-Hikers)
3. Cletus Awreetus-Awrightus
4. Eat That Question
5. Blessed Relief

  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#403 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 14:53

 

L'abbiamo invocato, e lui finalmente arriva in tempo per Natale.  :sbav:

 

WAKA/WAZOO 

 

312213969-5538353562891783-2010765490786

 

 

Waka/Wazoo features a complete historical rundown of the entire project in a five-disc multi-format box. The comprehensive set boasts unreleased alternate takes of almost every composition recorded during the album sessions, Vault mix session outtakes and oddities, and also includes the full final show of the 10-piece tour, recorded at the famous Winterland Ballroom in San Francisco on December 15, 1972.
 
Additionally, the collection includes a set of demos for George Duke’s solo material that Zappa produced and played guitar on during the album recording sessions at Paramount Studios. Although Duke would go on to re-record the compositions for his own albums, the versions with Zappa have never been officially issued until now. 

 

 

Bella bomba questo! 

Con il live, e pure la roba di Duke!


  • 0

#404 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 18 ottobre 2022 - 23:53

I primi 2 album di Zappa che ho comprato, anni 90, ricordo ancora distintamente quel momento.  :ossequi:


  • 0

#405 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2022 - 09:05

agevoliamo il primo singolo?

 

Cletus, allora, ci son rimasto malissimo perché in realtà è senza il Wazoo, quindi ora capiamo cosa sarà sto disco.

Però per me, messo su in cuffia mentre pedalavo stamattina, m'è sembrata una bella bomba!

 

Risentiamola e capiamo:


  • 0

#406 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2022 - 10:32

Fa l'effetto di molti alt-take: strano ma curioso quanto basta per goderselo. E già nell'album era un lampo di genio che lì in mezzo faceva quasi sfigurare il resto (ovviamente parliamo di un capolavoro senza difetto alcuno asd )


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#407 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2022 - 16:52

 

Secondo singolo, molto sugoso anche questo, con Sal Marquez e Kris Peterson che partono cazzeggiando e poi senti là che bello. Certo il pezzo sarebbe quello che è infilato lì in Waka Jawaka, ma questa versione qui, aggiunge un bel po' di roba interessante. 
Ma la risento n volte.

 

Intanto mi son letto questo libro, ingolosito dal fatto che si parlava del tour dell'88.

 

71m4UKyp7bL._AC_UL320_.jpg

 

Sinceramente il peggior libro su Zappa che abbia mai letto. In pratica è il tour raccontato dal fotografo ufficiale (Sergio Albonico). Che sarebbe un punto di vista interessante. Peccato però che poi il tutto non cita nessuna fonte diretta e non esce fuori nulla che non sia già stato raccontato in molti altri libri. E le divagazioni sono sullo stesso Albonico (è con Jaco Pastorius il giorno in cui viene ammazzato ad es.) che son pure robe interessanti, ma sul tour dell'88 non dice quasi niente di nuovo.


  • 0

#408 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2022 - 17:13

Uscito.

C'è tanta roba, troppa per un recap, a caldo, dato soprattutto dal fatto che l'attesa era grande, direi che non ci sono le sorprese che mi aspettavo, ma va bene lo stesso. Il materiale è in buona parte noto, parliamo di take alternative (con George Duke sugli scudi per ovvi motivi), e di un live del 1972 del Petit Wazoo che pensavo registrato meglio, ma che ha una roba tipo Little Dots che è una roba spaziale (era già spaziale nel postumo omonimo) ma qui forse di più.

Abbastanza incredibile pensare quale direzione stesse prendendo dopo l'incidente. Considerando che questo live è di dicembre e a settembre del '73 esce già Over-nite sensation che porterà poi al Roxy del 74.

 


  • 0

#409 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 20:21

ZAPPAFRANKfunkynothingness-scaled.jpg

 

Il 30 giugno esce questo. Dalle jam del 1969, subito dopo Hot Rats.

Ian Underwood, Don "Sugarcane" Harris ,  Max Bennett e Aynsley Dunbar. Credo ci sarà molto r&b, doo wop e blues.

Pare saranno parecchi gli inediti.

 

Iniziamo con una doppia cover.

 


  • 0

#410 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 26 aprile 2023 - 22:02

Ho ascoltato Them or us, luuuungo e direi perfettamente diviso tra i brevi sketch suo marchio di fabbrica da sempre e riccardonismi ultra spinti ed ultratecnici.

Non posso dire di averlo amato e però è come se chiedesse sempre un ulterior ascolto, anche se poi questo non rivela nulla di particolarmente nuovo, è come se ti promettesse chissà quale dettaglio tra le spire di assoli soffocanti ed interminabili (c’è Steve Vai ovviamente, oltre alla prole).

Non sono avvezzo ai dischi riccardoni - e questo lo è -, e un po’ come gli altri dischi di mezzo di Zappa che ho ascoltato (Zoot allures, Sleep dirt, lo sceicco) mi si attesta a metà del guado tra il ridicolo ed il capolavoro mancato.

Ma mi ha fottuto di nuovo: domani in auto lo rimetto su. L’ultima davvero!


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#411 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 07:54

Ho ascoltato Them or us, luuuungo e direi perfettamente diviso tra i brevi sketch suo marchio di fabbrica da sempre e riccardonismi ultra spinti ed ultratecnici.

Non posso dire di averlo amato e però è come se chiedesse sempre un ulterior ascolto, anche se poi questo non rivela nulla di particolarmente nuovo, è come se ti promettesse chissà quale dettaglio tra le spire di assoli soffocanti ed interminabili (c’è Steve Vai ovviamente, oltre alla prole).

Non sono avvezzo ai dischi riccardoni - e questo lo è -, e un po’ come gli altri dischi di mezzo di Zappa che ho ascoltato (Zoot allures, Sleep dirt, lo sceicco) mi si attesta a metà del guado tra il ridicolo ed il capolavoro mancato.

Ma mi ha fottuto di nuovo: domani in auto lo rimetto su. L’ultima davvero!

 

Eh, sì, son di quei dischi con dentro un po' di tutto (probabilmente troppo per funzionare davvero come album). Moltissimi suoi dischi hanno quelle discontinuità, ma in buona parte è pure il suo bello. Essere accumulatore e musicalmente logorroico lo ha portato a esplorare il più possibile. Difficile trovare sobrietà insomma asd

 

Quel periodo zapposo è quello, per me, meno interessante (intendo i primi anni '80, nel 1984 uscirono anche il disco con Boulez, poi Francesco Zappa e Thing Fish che comunque non sono affatto indimenticabili),  però in Them or us ci son su delle perle niente male tipo Sinister Footwear II che riprende il pezzo da You are what you is (altro disco maledettamente lungo), o la cover degli Allman Brothers che diventò in quegli anni un po' il suo inno da fine concerto. 

 

Sinceramente però non è uno di quegli album che consiglierei a chi ha dei dubbi su zappa! 


  • 0

#412 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 aprile 2023 - 08:18

Molto potente la cover degli Allman, non me l'aspettavo tra l'altro tra le sue "influenze"
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#413 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 09:16

Molto potente la cover degli Allman, non me l'aspettavo tra l'altro tra le sue "influenze"

 

non ricordo se è una cazzata, ma mi pare di aver letto che era una roba che si faceva negli anni '70 di chiedere, durante i concerti, ai gruppi di suonare quel pezzo lì.

edit: lo avevo letto su wikipedia  :ph34r:

 

"The song also acquired a quasi-legendary role in early 1970s rock concerts, when audience members at other artists' concerts would semi-jokingly yell out "Whipping Post!" as a request between numbers, echoing the fan captured on At Fillmore East.[27][26] Jackson Browne took note of this occurring during his concerts of the time. Another such instance from 1974 in Helsinki affected rock guitarist and composer Frank Zappa, as described below.[28][29] Later this same yell-out-at-a-concert "role" would be taken over to a far greater extent by Lynyrd Skynyrd's "Free Bird",[26] although the "Whipping Post" tradition made something of a later comeback at indie rock shows.[30]"


  • 0

#414 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 09:48

Qualche tempo fa recuperai la registrazioni di Manchester 1979: fu quella una serie di concerti particolarmente riuscita da essere poi utilizzata e xonofronizzata dal titolare a più riprese (molti dei soli presenti nel cofanetto Shut Up provengono da quelle gigs, come pure Tinseltown, per fare due esempi).

 

La band fu meteorica ma molto sensibile, compatta e ... furiosa.

 

Eccoli:

 

Bass – Arthur Barrow

Drums – Vinnie Colaiuta
Guitar, Vocals – Ike Willis, Sophia Warren Cuccurullo
Keyboards – Peter Wolf, Tommy Mars
Lead Guitar, Vocals – Frank Zappa
Percussion – Ed Mann
Slide Guitar, Vocals – Denny Walley
 
 
Cuccurullo viene presentato per ultimo, e chiamato durante l'esibizione Sophia Warren, con riferimento palese alla Loren, viste le origini campane.
 
Iniziai ad amare Zappa ammirando le immagini della band del 1977, quella con Belew e Bozzio, e godevo nello scovare i particolari della doppia cassa di Terry, il suo rapporto melodico con i tamburi.
 
Ecco, qui dentro si capisce che Colaiuta è di un altro livello, da rimanere a bocca aperta per una settimana di fila. Intorno al 25esimo minuto parte Tryin' To Grow A Chin, impressionante sul serio.

 

 

Su Spotify c'è il "The Manchester Mystery" da poco!


  • 1

#415 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 12:20

Nemmeno io consiglierei The or Us per iniziare, come diceva pure lazlotoz quel periodo li potrebbe essere il meno interessante di Zappa, nonostante abbia piazzato numerosi ottimi brani nei vari dischi.

È difficile consigliare UN disco per iniziare con Zappa, però vedersi i live sul tubo potrebbe essere un ottimo consiglio, in particolare il live al Roxy, la formazione con Ruth Underwood e Napoleon e Baby Snakes di un par di anni dopo con formazione completamente cambiata. Baby Snakes ha una quarantina di minuti iniziali di vita on the road che si possono pure  saltare, ma dopo è più o meno quasi tutta musica.


  • 0

#416 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 15:54

Passata la scorpacciata di Funky Nothingness, in uscita la super deluxe version di Over-nite Sensation.

 

Parecchio curioso di sentire le prove e i mix di Camarillo Brillo, Dinah-Moe Humm e di Montana.  Se la qualità audio è quella di Fifty Fifty sarà un bel sentire. 

Strana la scelta del singolo. Un pezzo che non ho mai amato particolarmente, che così un po' mi suona noioso. Boh.

 

Detto questo, pian piano ribaltano il vault, vediamo che si inventano (queste uscite deluxe sinceramente non mi fanno gola come acquirente ma da ascoltatore sporadico mi fan ben felice).


  • 0

#417 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 16:12

Detto questo, pian piano ribaltano il vault, vediamo che si inventano (queste uscite deluxe sinceramente non mi fanno gola come acquirente ma da ascoltatore sporadico mi fan ben felice).

 

 

La stragrande maggioranza del materiale, purtroppo, è al di sotto delle aspettative e dà l'idea di quanta "fallibilità" ci fosse dietro al prodotto finito e tirato a lucido. E' stato bello/utile approfondire la genesi di Hot Rats (per quanto i dischi fossero davvero un po' troppi) e ascoltare le varie versioni possibili di Uncle Meat e del dittico Lumpy Gravy / We're only in it..., così come l'iniziale MOFO (Making of Freak Out); ora il rischio speculazione torna a farsi prepotente, e la voglia di ascoltare tutti i live set di Fillmore o l'ultimo polpettone Funky Nothingness sta a zero; persino Waka/Wazoo, purtroppo, era tutto sommato trascurabile, a parte due o tre episodi gustosi.

Un po' però li capisco: hai sotto mano un oceano di registrazioni di uno dei giganti del Novecento e che fai, le lasci ammuffire?


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#418 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2023 - 07:43

Si esatto, sicuramente è speculazione e pure io la vedo un po' come Paloz, alcune cose sono state molto interessanti/importanti sia dal punto di vista della qualità audio che dal punto di vista degli inediti o dei rimaneggiamenti della scaletta (la versione originale di Uncle Meat molto meglio di quella pubblicata su disco all'epoca).
Ora il materiale è in effetti troppo (e già di suo la discografia di Zappa è più che corposa) però allo stesso tempo ognuno ha il suo periodo zappiano che predilige e in cui gli piace immergersi, quindi ben vengano le numerose nuove uscite, tanto a scaricarli ci mettiamo 2 minuti, male che vada rimarranno inascoltati come numerosi altri cd che ho nell'hard disk.
 


  • 0

#419 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2023 - 11:14

Ah sì certo, non lo fanno certo per beneficienza. Però mi pare che sia tutto normale che difficilmente uscirà un disco intero imperdibile... d'altra parte non è che in vita lesinasse le uscite asd

In più i pezzi grossi inediti (penso al Petit Wazoo che era stato poco o niente sentito in via ufficiale... e soprattutto a quelli chiusi da Zappa prima di morire, Dance me this, Civilitation PIII, Trance Fusion) son usciti tutti... rimane fuori, credo, solo The Rage & The Fury: The Music Of Edgard Varèse (che beh, Varèse arrangiato da Zappa sarebbe un bel colpo visto che è da Varèse che parte quasi tutto).

 

Per il resto son d'accordo, è difficile godere di tutte le uscite, e francamente alcune son state molto deludenti. Ma nell'insieme a me piace molto mettermi lì e ascoltarmi 'sti cofanettoni con mille versioni dello stesso pezzo se la qualità audio è buona/ottima. Skippo ogni qual volta la qualità è tipo bootleg.

 

Sul prossimo Over-nite Sensation devo dire che quei due o tre pezzi goduriosi me li voglio sentire bene. Rimane comunque una delle mie formazioni preferite... e con Tina Turner ai cori <3 


  • 0

#420 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2023 - 12:01

Ecco, invece a me col senno di poi quel periodo (Over-Nite Sensation / Apostrophe / One Size Fits All) piace poco, un po' troppo leggero nonostante gli arrangiamenti d'alto livello, per me riprende davvero quota con l'ambizioso concept di Joe's Garage - e in mezzo ci sono i comunque assai godibili Studio Tan e Sleep Dirt (rigorosamente la versione senza cantato).


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#421 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2023 - 13:18

È uno dei periodi più "pop" volendo. E a me per quello piace molto, son gusti. Ma la band lì è stratosferica su quegli album + il fantomatico Roxy.

Da Duke (in quanti possono aver una co-firma su un disco di Zappa? pochi... Uncle Remus è una perla) a Ruth Underwood, Chester Thompson... tutti di un livello altissimo e affiatatissimo. Il suo periodo black.

 

Quando ha provato a riprendere quel mood negli anni 80 (per dire Tinsel Town), non c'era più quella magia e mi suona tutto un po' troppo aggressivo e meno divertente.

 

Su Sleep Dirt siamo più che d'accordo, ma sfido a trovare qualcuno che dica il contrario. Anzi io in realtà quei dischi lì li considero più che altro su Leather che non come dischi separati.


  • 0

#422 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2023 - 14:46

Ma la band lì è stratosferica su quegli album + il fantomatico Roxy.

 

 

Beh anche in quel periodo ovviamente i live fanno storia a sé, Roxy & Elsewhere e il doppio newyorkese sono uno sballo, fra trovate comiche e assoli che ti rapano a zero.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#423 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2023 - 15:18

 

 

Su Sleep Dirt siamo più che d'accordo, ma sfido a trovare qualcuno che dica il contrario. Anzi io in realtà quei dischi lì li considero più che altro su Leather che non come dischi separati.

A me quei dischi avevano sempre detto poco (si parla di eoni fa comunque) ma anch'io da quando scoprii Leather ho rivalutato tutto quel periodo e in quella versione tripla mi sembra la summa zappiana di tutto quello che aveva fatto fino a quel punto.

Sui box con 10 versioni della stessa traccia non mi ci sono mai messo seriamente, però è anche vero che raramente mi ascolto le Alt. Take pure per Chartlie Parker, Bill Evans e soci, sono un po' pigro in quel senso


  • 0

#424 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2023 - 16:09

Più che altro tutte le ristampe dal 2012 ad oggi sono un netto miglioramento a livello di audio, almeno alle mie orecchie non audiofile, poi  sicuramente ci sarà qualcuno che storce il naso per problemi di fedeltà o similli.


  • 0

#425 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2023 - 00:29

Stiamo vivendo un'epoca dove l'originalità del contemporaneo è persa per sempre.

 

Questo periodo, vista la mole incredibile di "inediti" etc. da una parte continua a viaggiare all'interno di una retroazione che sembrerebbe senza fine, dall'altra ripropone la liquidità gender in ogni micro-cosmo di tendenza (fatto salvo la grande lezione lacaniana che nessun gender flessibile potrebbe capire in modo chiaro, nitido) deformando una volta per tutte il vero scopo dell'Arte: la liberazione individuale dalla concettosità massificata, con o senza Canetti (si badi bene).

 

Zappa senza alcun dubbio è l'artista che detesto in modo totale.. se i KING CRIMSON dopo ore di studio etc. sono la beatificazione dell'ascolto, questa falsa avanguardia di Zappa mi fastidia.. il fluire della musica è dittatoriale, l'esatto opposto (se può esiste un esatto opposto) dell'ensemble dei KING CRIMSON che riescono a fare grande arte, grande sperimentazione avendo il dono di pronunciarsi con una leggerezza che odora di santità.

 

 

Zappa ha lavorato maldestramente anche con i sintetizzatori, stranamente non vengono riproposti e allargati fino all'ultimo demo del demo questa accozzaglia sonora e noi ancora ci domandiamo: BOULEZ l'esempio massimo (sul piano dell'ontologia matematica capace di coincidere con l'ontologia estetica del dopo Hegel) di artista impegnato abbia voluto dirigere un musicista talmente mediocre che andrebbe scartato a priori.


  • 0

#426 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2023 - 15:38

questa falsa avanguardia di Zappa mi fastidia.. il fluire della musica è dittatoriale, l'esatto opposto (se può esiste un esatto opposto) dell'ensemble dei KING CRIMSON che riescono a fare grande arte, grande sperimentazione avendo il dono di pronunciarsi con una leggerezza che odora di santità.

 

 

Carmè, i King Crimson sono manovrati da uno dei massimi dittatori, in termini ideologici e pratici: l'apparente "leggerezza" che avverti è stata raggiunta a costo di enormi scazzi intestini e sacrifici all'altare della perfezione esecutiva.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#427 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2023 - 15:51

 

questa falsa avanguardia di Zappa mi fastidia.. il fluire della musica è dittatoriale, l'esatto opposto (se può esiste un esatto opposto) dell'ensemble dei KING CRIMSON che riescono a fare grande arte, grande sperimentazione avendo il dono di pronunciarsi con una leggerezza che odora di santità.

 

 

Carmè, i King Crimson sono manovrati da uno dei massimi dittatori, in termini ideologici e pratici: l'apparente "leggerezza" che avverti è stata raggiunta a costo di enormi scazzi intestini e sacrifici all'altare della perfezione esecutiva.

 

 

 

Mi fido delle tue parole, visto che sei un grande esperto di musica. Non ho mai messo becco all'interno dell'ensemble che mi ha donato una nuova luce, una nuova illuminazione su che cosa potrebbe essere una premessa per una ontologia estetica radicale 

 

Tra le mille ristampe (inediti su inediti) buttate fuori negli ultimi anni, se devo scegliere opto per Funky Nothingness che quantomeno è divertente.

 

Le mie basi musicali sono sempre le stesse, quelle abbacinate dalla pensosità, ma i King Crimson sono qualche cosa di assolutamente divino, non riesco a trovare band simili nel campo progressive rock ma tutti sappiamo che questa è solo una etichetta di comodo e niente altro. 


  • 0

#428 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2023 - 09:53

Il film per cui Zappa scrisse la colonna sonora nel 1965, vedo che è sul tubo da 5 anni ma non ricordavo di averlo mai visto.
Cioè non l'ho visto manco ora ma magari a qualcuno può interessare



 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi