Moloko/Roisin Murphy
#53
Inviato 17 febbraio 2015 - 14:44
Per me, ovviamente, è l'esatto contrario!
Copertina figa, ok lei ha la faccia da pesce lesso però è stilosissima nel concept e molto "living in a magazine"... il pezzo invece seppur piacevole indugia un po' troppo sulle atmosfere lounge da salotto, è completamente edulcorato dalle stravaganze di Ruby Blue e non decolla mai veramente, si perde un po'. Bisognerà inquadrarlo nel contesto album in cui magari risalterà meglio, ma possibile non ci fosse un singolo di lancio più d'impatto?
#54
Inviato 17 febbraio 2015 - 14:52
Effettivamente il pezzo è un po' scialbetto.
Classico pezzo che all'interno di un album di un certo tipo sta molto bene (molto elegante, anche se vagamente ricorda qualcosa di hypnogogic di qualche anno fa) ma come singolo è poco efficace..
#55
Inviato 17 febbraio 2015 - 14:58
2:15 poi sono passato a Overpowered che non riascoltavo da un po', sempre bellissimo
#57
Inviato 17 febbraio 2015 - 16:59
Ma che il pezzo sia ben realizzato e non una ciofeca è indubbio, considerato il personaggio, e non lo paragonerei di certo ai singoli di Overpowered con cui stilisticamente c'entra praticamente niente. Però se lei ritorna ad atmosfere così lounge e rilassate allora inevitabilmente la mente torna indietro a Ruby Blue e lì il paragone è impietoso anche con If We're In Love e Sow Into You che pur non essendo certo canonicamente radiofoniche avevano ben altro tiro da singolo. Questa nuova potrebbe un pezzo piacevole di un nuovo disco più che un singolo di lancio, ma se l'avessero scelta perchè non c'era altro di "potente" allora sì che inizio a preoccuparmi per l'album in arrivo!
#58
Inviato 17 febbraio 2015 - 17:32
Dai che alla Murphy di queste cose interessa men di zero da sempre altrimenti avrebbe fatto ben altre scelte per la sua carriera (non ultimo il vezzo di un Ep in italiano stampato solo in vinile in limited edition, roba che nemmeno Zola Jesus). Secondo me la presentazione del pezzo parla da sola, c'e' una storia alla base che tradisce un'idea di concept slegato dal concetto di "canzone pop" di per se.
#59
Inviato 17 febbraio 2015 - 17:41
Ma guarda che quando parlo di singolo potente non intendo esclusivamente un singolo spaccaclassifica (anche lei ha una certa età e le radio non la passerebbero), a me piacerebbe sentire un singolo che colpisca soprattutto me, che mi faccia innamorare del pezzo al punto di ascoltarlo in continuazione durante i mesi precedenti all'uscita dell'album, facendone crescere l'attesa!
Questo è quello che un singolo di lancio dovrebbe fare: incuriosire, invogliare, caricare di aspettative, e no questa non è una prerogativa degli anni 80
Questo suo singolo nuovo diciamo che per il momento sta ottenendo l'effetto tipo "ah ok a maggio esce il nuovo della Murphy, vediamo di ricordarcene e speriamo che prima esca un altro estratto per farmi venire voglia"... un po' come sta succedendo con quello di Florence + The Machine.
#61
Inviato 17 febbraio 2015 - 18:32
Dai ma che c'entra, a me dispiace anche che un'artista che apprezzo da diversi anni non riesca più a coinvolgermi come invece mi augurerei. Diciamo che mi sarei aspettato un ritorno meno in sordina dopo quegli anonimi e chilometrici singoli house degli ultimi anni e quell'EP in italiano che proprio non mi è andato giù. Spero che il resto del disco mi faccia cambiare idea, ma se ne riparlerà appunto a Maggio, c'è tempo... nel frattempo attendo con ansia Twin Shadow, lui si che ha tirato fuori un paio di pezzi che mi hanno incuriosito!
#62
Inviato 13 aprile 2015 - 15:51
Visto che ormai l'album si trova già direi che possiamo parlarne qui anzichè nel thread mainstream (anche perchè questo disco di mainstream ha veramento poco). Come dicevo altrove mi sembra un disco al 100% Murphy, che fa piazza pulita della euro-dance di Overpowered per ritornare alle stravaganze lounge di Ruby Blue. L'attitudine però è decisamente più "free" e intellettual(oid)e, le canzoni sono in linea di massima meno orecchiabili che in passato (sia solista che coi Moloko) e, gradissimo difetto (almeno per me che ho sempre amato la sua voce), l'interpretazione è davvero troppo sussurata, con la voce tenuta a volume bassissimo.
Alcuni pezzi però sono davvero notevoli: Evil Eyes (la più ritmata) e Uninvited Guest (mooolto Ruby Blue), che avrebbero funzionato decisamente meglio come singoli rispetto ai due prescelti, il ritornello di Unputdownable (l'unica canzone "pop" e cantata a pieni polmoni) e l'interessantissima ballata quasi western Exile. Anche la Title-track non sembra male ma è molto sfuggente, necessita sicuramente di più ascolti.
Qui di seguto il primo bel videoclip per Exploitation (forse il pezzo che meno mi piace assieme alla narcotizzante House Of Glass):
#63
Inviato 13 aprile 2015 - 15:59
ottimo floods, dalla tua descrizione dovrebbe piacermi . lei e' sempre un colpo al cuore anche se un po' invecchiata
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#64
Inviato 14 aprile 2015 - 05:40
Come dicevo altrove mi sembra un disco al 100% Murphy, che fa piazza pulita della euro-dance di Overpowered per ritornare alle stravaganze lounge di Ruby Blue. L'attitudine però è decisamente più "free" e intellettual(oid)e, le canzoni sono in linea di massima meno orecchiabili che in passato (sia solista che coi Moloko)
Ti dirò, a me questo disco sembra un Blank Project della Cherry con più orecchiabilità, però ho bisogno di più ascolti perché continua a a sfuggirmi di mano, so già che per atmosfere, ritmiche e il solo fatto della presenza vocale di Ròisìn lo amerò tantissimo.
Overpowered bellissimo, ma temo che la sola Evil Eyes si mangi metà di quel disco.
Un dubbio: Alcuni brani sono inutilmente lunghi?
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#65
Inviato 15 aprile 2015 - 11:10
Mi sa che faccio prima a dire cosa non mi ha ancora conquistato di questo nuovo album ma che so già in futuro non ci farò più caso: come dice Floods ha usato un po' troppo poco la voce ed è un peccato considerando quello che può fare, ma il carisma rimane comunque intatto (che poi non l'ha persa con l'età, perché sull'Ep in italiano dell'anno scorso l'aveva tirata fuori una meraviglia - anche se i risultati potevano piacere o meno).
Certe basi sono evanescenti e un filo troppo "asciutte" che mi ricordano un po' l'ultimo degli H&LA, avrei preferito qualcosa di più corposo, soprattutto su House Of Glass che è un po' deboluccia rispetto al resto, ma prende quota verso il finale.
Per il resto mi sembra l'ennesima bomba di disco da parte di una fuoriclasse che ormai vive in un universo tutto suo. E' totalmente diverso sia dalle coloriture art di Ruby Blue che dal direttissimo synth-pop di Overpowered, e in effetti guarda molto alle più recenti collaborazioni house, ma in un certo senso espande e arricchisce lo spettro in una sorta di progressive-avant-house-pop, con pezzi che si muovono in orizzontale, trame che si accavallano le une sulle altre col progredire dei minuti al punto che i brani iniziano a mutare verso la metà e in certi casi addirittura sul finale a sorpresa. Quindi, anche per rispondere a Sleepyhead, secondo me è necessario che i pezzi siano lunghi, tipo la coda di Exploitation è assolutamente meravigliosa (ma ha fatto comunque bene ad editarla per la versione del video!), ma anche le eruzioni di synth sul finale di Hairless Toys (Gotta Hurt) sono splendide. Pezzi più diretti e accattivanti comunque Exile e Unputdowable.
In poche parole mi sembra l'esatto contrario di un album "pop" (quello che Floods definisce "intelletualoide", credo), è un disco che va ascoltato con cura perché altrimenti sfugge, ma se ci presti la giusta attenzione provoca una vera goduria auditiva.
Ah, il video sopra è incredibile, questa donna è la popstar perfetta - bellissima ma in modo anticonvenzionale e con stile, carismatica ma mai eccessiva, un talento polivalente ma mai spocchioso, dannatamente accattivante ma allo stesso completamente slacciata da ogni logica mainstream. Una Dea.
#66
Inviato 15 aprile 2015 - 11:26
grande Damy.
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#67
Inviato 15 aprile 2015 - 11:51
A primo ascolto, pare essere esattamente il disco che stavo aspettando.
Why should you want any other, when you're a world within a world?
#68
Inviato 15 aprile 2015 - 14:51
Come dicevo altrove mi sembra un disco al 100% Murphy, che fa piazza pulita della euro-dance di Overpowered per ritornare alle stravaganze lounge di Ruby Blue. L'attitudine però è decisamente più "free" e intellettual(oid)e, le canzoni sono in linea di massima meno orecchiabili che in passato (sia solista che coi Moloko)
Ti dirò, a me questo disco sembra un Blank Project della Cherry con più orecchiabilità, però ho bisogno di più ascolti perché continua a a sfuggirmi di mano, so già che per atmosfere, ritmiche e il solo fatto della presenza vocale di Ròisìn lo amerò tantissimo.
Secondo me il paragone ci può stare in quanto si tratta di due dischi a loro modo estremi e volutamente estranei a ciò che è in voga attorno a loro (ed essendo state in passato due modaiole incallite questo colpisce di sicuro) però tanto trovavo Blank Project un freddo e ruvido pugno allo stomaco questo della Murphy lo avverto nonostante tutto molto carezzevole (merito della sua voce felpata) e fighetto. Insomma sebbene non sia certo uno di quei dischi "da primo ascolto" è decisamente più amabile e avvolgente di quello della Cherry.
#69
Inviato 15 aprile 2015 - 15:10
Concordo nuovamente con Floods (ma che succede oggi?), BP e HT hanno in comune l'attitudine totalmente libera e avant-, ma intimamente sono due album molto diversi tra di loro - quello della Cherry in particolare è stato composto dopo un periodo molto buio per l'artista, vedasi quel sound sound crudo e sofferente, mentre la Murphy si sta dando ad esplorazioni più weird e ha ammesso di essersi ispirata alla scena house newyorkese.
Comunque sia, per me sono belli entrambi
#70
Inviato 15 aprile 2015 - 15:35
Non riesco a smettere di guardare il video Exploitation. Come ha detto Damy, lei è una vera Dea. La scena dell'uovo non la capisco bene... cioè ho una mezza idea ma non sono sicuro.
#71
Inviato 15 aprile 2015 - 21:36
Tra questo e Blank Project noto anche una certa similarità nel lavoro ritmico, nonostante sia in quello della Cherry più fisico e celebrale.
Ròisìn con questo disco si riappropria del suo status di alieno pop che con Overpowered si era tolta per provare a competere con gli umani, che puntualmente non se la sono filata nonostante la bontà delle canzoni, e forse forse firma il suo disco definitivo.
A proposito, ma è stata veramente così modaiola la Murphy nella sua carriera? Che intendete precisamente?
Poi non lo so, la componente dance pop che si porta ancora dietro stavolta ha un effetto straniante, addirittura più affascinante e calibrata del disco precedente.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#72
Inviato 16 aprile 2015 - 07:24
La scena dell'uovo non la capisco bene... cioè ho una mezza idea ma non sono sicuro.
Leggiti il topic di Bosforo, ti sarà molto più chiara.
Why should you want any other, when you're a world within a world?
#73
Inviato 16 aprile 2015 - 10:41
A proposito, ma è stata veramente così modaiola la Murphy nella sua carriera? Che intendete precisamente?
Io non userei il termine "modaiola" in effetti, però è certamente una molto attenta al suo look sin dai tempi del successo del remix di Sing It Back e ha flirtato senza problemi con l'haute couture più stravangate, col periodo di Overpowered come punta massima di eccentricità, basta vedere cosa indossa in copertina e sul video di Let Me Know (e a proposito, ma quanto è figa quando balla? Per non essere una professionista ha dei movimenti scioltissimi - e tacciamo del video di Forever More!). Diciamo che, per quanto defilata possa essere stata negli ultimi anni, quando poi si decide a fare qualcosa ci mette una cura del dettaglio che si spinge oltre alla musica di per sé, è una vera popstar in quel senso.
Stesso discorso per la Cherry che ai tempi era una gran bella ragazza, si vestiva con estro e non esitava a farsi vedere nei propri video. Del resto anche i visual di Blank Project sono curatissimi (Everything è stato girato addirittura da Mondino).
#74
Inviato 16 aprile 2015 - 13:20
#75
Inviato 17 aprile 2015 - 11:24
#76
Inviato 18 aprile 2015 - 03:30
Per modaiola non mi riferivo al look (anche il quel contesto comunque...) ma al sound, tutto si può dire dei Moloko tranne che non fossero un gruppo dalle sonorità trendy. E anche da solista lei ha tenuto le antenne ben sintonizzate su ciò che era in voga.
Giusto, ma lo trovo comunque strano definirla così, perché le sonorità al passo coi tempi venivano adoperate, coi Moloko, su canzoni completamente estranee alla logica pop del periodo e in generale a una formula pop canonica. Anche Ruby Blue. In questo disco ritrovo la sfuggevolezza dei tempi andati, lo smarcarsi da un disegno pop dance senza però uscire dai bordi.
Modaiola è un termine troppo stretto e non abbastanza elegante per lei, se mi è permesso dirlo.
http://www.bbc.co.uk...rammes/b05pwlp6
Qui fa una adorabile lista dei suoi pezzi preferiti. Saltano fuori 808 State, Dj Sprinkles e Damián Schwarts.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#77
Inviato 03 maggio 2015 - 11:05
Ci hanno fatto pure la recensione http://www.ondarock....airlesstoys.htm
A me questo disco continua a piacere, anzi più lo ascolto e più ci casco dentro, alla fine non è certo un lavoro immediato e ha bisogno di tempo per farsi assimilare anche dal cuore (la testa arriva prima). Adesso per dire mi rendo conto di come sia ben orchestrata la tracklist se ascoltato tutto di fila, di come i momenti clue - un ritornello, un passaggio particolarmente acceso, una bordata di synth - si presentino ad intervalli regolari elevando l'ascolto e lasciandoti la voglia di ricominciare da capo. Unputdowable finale troppo emozionante.
#78
Inviato 04 maggio 2015 - 15:20
secondo voi lei ha sempre avuto una voce così manovrabile/modulabile?
Bella davvero
#79
Inviato 04 maggio 2015 - 15:33
#81
Inviato 05 maggio 2015 - 21:59
#82
Inviato 12 giugno 2015 - 13:54
Mini playlist di quattro tracce eseguite dal vivo in radio in veste acustica - The Time Is Now (dal periodo Moloko) e Exile allo show di Jo Whiley, Unputdownable ed Exploitation da Lauren Laverne. Bellissime soprattutto Unputdownable e Exploitation col trio d'archi in sottofondo, queste canzoni risultano splendide anche quando spogliate dell'elettronica.
https://www.youtube....xqjKTUa&index=2
#83
Inviato 15 giugno 2015 - 13:45
Nuovo video che ripropone il taglio "disconnesso" e schizofrenico del precedente.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#85
Inviato 16 giugno 2015 - 08:07
L'ennesimo grande video. La citazione bergmaniana poi è ♥.
| LarsenEffect | lastfm | fb | RYM
#88
Inviato 16 giugno 2015 - 16:28
Bellissima Evil Eyes come avete già scritto ma la mia preferita (per ora) è Unputdownable, con certe intuizioni melodiche che vengono dritte dritte dalle migliori cose in ambito pop a cavallo tra la fine dei '90 e i primi anni 2000. Tempi in cui in gita a scuola limonavo sulle note di The Time Is Now.
#89
#90
Inviato 09 luglio 2015 - 23:14
#91
Inviato 10 luglio 2015 - 07:46
Bello bello bello il nuovo disco <3
Sì, bello veramente.
Me lo sto gustando con calma in questi giorni e, a parte un pezzo che mi convince piuttosto poco (Exile), il resto è davvero ben fatto.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
#92
Inviato 10 luglio 2015 - 09:11
Bello è bello per carità però sta andando a finire che lo sto ascoltando meno di quanto avrei pensato (considerato che lei è stata per diverso tempo tra le mie preferite)... non so lo trovo un po' troppo "svenevole". Diciamo che per ora fa il paio con quello di Bjork tra gli album che mi sono piaciuti ma presi a piccole dosi!
#93
Inviato 10 luglio 2015 - 10:11
Un po' lezioso a volte dici? Non sarebbe la prima volta però.
Io dalla Murphy mi aspetto sempre questo modo di fare, il "problema" era proprio Overpowered.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#94
Inviato 10 luglio 2015 - 10:18
Bello è bello per carità però sta andando a finire che lo sto ascoltando meno di quanto avrei pensato (considerato che lei è stata per diverso tempo tra le mie preferite)... non so lo trovo un po' troppo "svenevole". Diciamo che per ora fa il paio con quello di Bjork tra gli album che mi sono piaciuti ma presi a piccole dosi!
E queste sono le tristi conseguenze di flirtare un po' troppo col main$tream.
Ti arriva alle orecchie qualcosa di più sophisti e non ci sei abituato.
A parte gli scherzi, concordo anch'io sul fatto di sentire alcuni passaggi fin troppo raffinati e leziosi (e qui riecheggio anche quanto scritto da Sleepyhead): ma, d'altronde, stiamo parlando di un'artista che ha più di quarant'anni e che sta producendo musica non giovanilistica.
Insomma: fa parte del gioco.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
#95
Inviato 10 luglio 2015 - 10:40
Non metterei in ballo gioventù, sophisti e eccesso di Mainstream, e che probabilmente il troppo charme di Roìsin non si adatta a tutte le occasioni; non puoi mangiare Marron Glacé e bere champagne alla mattina, specie se i suoi dischi iniziano ad essere elaborati e complessi come quest'ultimo.
Dico tutto questo senza nessuna punta di critica al disco, all'artista, anzi.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#96
Inviato 10 luglio 2015 - 10:43
Non metterei in ballo gioventù, sophisti e eccesso di Mainstream, e che probabilmente il troppo charme di Roìsin non si adatta a tutte le occasioni; non puoi mangiare Marron Glacé e bere champagne alla mattina, specie se i suoi dischi iniziano ad essere elaborati e complessi come quest'ultimo.
Dico tutto questo senza nessuna punta di critica al disco, all'artista, anzi.
Anche questo è giusto.
Per me è vero per OGNI disco di musica anche solo un po' elaborato. Ma nel caso di un lavoro come questo che stiamo commentando è PARTICOLARMENTE vero.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
#97
Inviato 10 luglio 2015 - 11:03
Un po' lezioso a volte dici? Non sarebbe la prima volta però.
Io dalla Murphy mi aspetto sempre questo modo di fare, il "problema" era proprio Overpowered.
Beh si Overpowered in alcuni passaggi era fin troppo facilone e scontato nel sound (ma salvato da ottime melodie oltre che, ovviamente, dalla sua interpretazione) però d'altro canto quest'ultimo mi risulta fin troppo ragionato e appunto leziosetto nell'insistere su questi registri sussurrati e ostentatemente eleganti che sembrano quasi più importanti delle melodie stesse.
Continuo a pensare che Ruby Blue sia tutt'ora il suo lavoro solista più bilanciato e riuscito, ecco quello sì che lo ascoltai fino allo sfinimento. Poi vabbè se torniamo indietro sino ai Moloko è un altro discorso ancora.
#99
Inviato 16 ottobre 2015 - 10:40
Arrivata la nomination per il Mercury Prize.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#100
Inviato 16 ottobre 2015 - 10:46
'sto disco non lo sto più ascoltando da mesi, un po' mi spiace vista la grande passione che nutrivo per lei sino a qualche anno fa ma nonostante ne riconosca la bellezza non sono riuscito proprio ad innamorarmene (un po' come successo per l'ultimo di Bjork). Spero che durante il ripassone di fine anno per stilare la classifica possa cambiare un po' idea!
La sua candidatura mi fa comunque piacere.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi