Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Moloko/Roisin Murphy


  • Please log in to reply
462 replies to this topic

#401 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2020 - 09:12

Sto alla terza e per adesso il voto mi sembra un po’ stretto.
  • 0

#402 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2020 - 09:33

Devo essere sincero, mi sarei aspettato qualcosa di più trascinante e appariscente, invece è una art-dance che vira più sul versante "velluto" e ipnotico. Comunque un bel disco che mi ha svegliato dal torpore di Hairless Toy e fatto dimenticare del brutto sogno di Monto.

 

Hai ragione, di certo non è un ritorno ai tempi di Overpowered. Tra l'altro ha pubblicato come anteprime tutti i pezzi più disco e boogie, mentre le tracce nel mezzo sono quelle più lente, introspettive e che appunto virano verso un art-pop cangiante e di varia natura. A me di questo disco catturano proprio l'alternanza di atmosfere e sentimenti, il mix continuo che lega tutto assieme e l'ordine della tracklist che è perfetto. Alla fine è sempre un disco dei suoi, le trovate astruse e artistoidi non mancano, esce pure su un'etichetta indipendente mai sentita prima, ma indubbiamente dentro c'è un universo, lei è sempre infallibile alla voce e i suoni sono stratosferici.


  • 1
OR

#403 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2020 - 10:46

 

Devo essere sincero, mi sarei aspettato qualcosa di più trascinante e appariscente, invece è una art-dance che vira più sul versante "velluto" e ipnotico. Comunque un bel disco che mi ha svegliato dal torpore di Hairless Toy e fatto dimenticare del brutto sogno di Monto.

 

Hai ragione, di certo non è un ritorno ai tempi di Overpowered. Tra l'altro ha pubblicato come anteprime tutti i pezzi più disco e boogie, mentre le tracce nel mezzo sono quelle più lente, introspettive e che appunto virano verso un art-pop cangiante e di varia natura. A me di questo disco catturano proprio l'alternanza di atmosfere e sentimenti, il mix continuo che lega tutto assieme e l'ordine della tracklist che è perfetto. Alla fine è sempre un disco dei suoi, le trovate astruse e artistoidi non mancano, esce pure su un'etichetta indipendente mai sentita prima, ma indubbiamente dentro c'è un universo, lei è sempre infallibile alla voce e i suoni sono stratosferici.

 

 

Il nome mi diceva vagamente qualcosa, poi googlando ho trovato: è attualmente proprietà della BMG ma quando era pienamente indipendente era l'etichetta per cui incideva Fatboy Slim (mi sa che è per quello che mi veniva in mente).

https://www.skintentertainment.com/


  • 1

#404 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2020 - 18:16

Detto molto in breve: tanta roba, veramente.

Album flessuoso e sensuale, raffinato ed ambizioso ma allo stesso tempo accessibile, suona meravigliosamente nelle mie cuffiette.

Sì, c'è qualche trovata arty, ma niente di paragonabile con Hairless Toys Monto.

 

Seguiranno ascolti più attenti, ma intanto molto bravo Damy ad aver ottenuto "il titolo" di Disco del Mese per questo gioiellino.


  • 1

#405 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2020 - 08:37

La mise di ieri sera  :sbav:

 

https://www.facebook...782805038600741


  • 0

#406 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2020 - 09:02

Eccola, infatti:

 

 

47 anni? 


  • 1
OR

#407 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2020 - 09:15

Da adoratore totale dei due precedenti dischi al primo ascolto di questo nuovo sono rimasto drammaticamente freddino.

 

Ho avvertito troppa evanescenza e lungaggini eccessive, però non è un ritorno all'ovile anzi, mi pare un lavoro in cui svetta di nuovo la sua peculiarità nel non ripetersi mai e allo stesso tempo mantenere una personalità ben definita dal 2003 ad oggi.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#408 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2020 - 11:21

sì anche per me melodicamente un po’ deboluccio. fascinoso ma non capo. we got together veramente trooooppo lunga per quello che ha da offrire. comunque bel dischetto eh.
  • 0

#409 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 09:17

Da adoratore totale dei due precedenti dischi al primo ascolto di questo nuovo sono rimasto drammaticamente freddino.

 

Ho avvertito troppa evanescenza e lungaggini eccessive, però non è un ritorno all'ovile anzi, mi pare un lavoro in cui svetta di nuovo la sua peculiarità nel non ripetersi mai e allo stesso tempo mantenere una personalità ben definita dal 2003 ad oggi.

 

Con Hairless Toys forse siamo in pari, ma preferisco già questo nuovo rispetto al Monto, che era particolare e ricco di trovate ma in effetti qualche momento strambo di troppo cel'aveva. 

 

Alla fine tutti questi dischi sono come le due diverse anime della Murphy. Toys e Monto guardavano al suo lato più lounge, sensuale e vaporoso, mentre Machine segue sulla scia delle collaborazioni dance fatte nell'ultimo decennio di carriera - solo che, invece di fare una semplice raccolta di pezzi sparsi, Roisin ha avuto la prontezza di creare un long playing di tutto punto, costruito su un continuum di impennate e rilascio di tensione e tenuto assieme dal mix e dallo spettro della disco music che aleggia sullo sfondo per tutta la durata del lavoro.

 

Che poi, a pensarci bene adesso, la stessa storica doppietta Ruby Blue (l'album art-pop più autorevole) e Overpowered (il fratello frocio che sculetta in pista) era già sintomatica di quest'ambivalenza del Murphy-pensiero.

 

 

we got together veramente trooooppo lunga per quello che ha da offrire. comunque bel dischetto eh.

 

Questa in effetti è tutta sound e attitudine, un pezzo ideato più specificatamente per la pista da ballo che non da ascoltarsi in casa. Un po' straniante sulle prime, ma adesso mi fa impazzire, era diverso tempo che non sentivo un esperimento dance così gradasso, robotico e aggressivo. Posizionato verso metà scaletta, poi, è perfetto per spezzare l'ascolto. Diciamo che We Got Together sta a Machine come Batuka stava a Madame X di Madonna  ;D


  • 0
OR

#410 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 09:32

We Got Together (tra i pezzi non pubblicati in precedenza) è quello che più mi piace asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#411 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 05 ottobre 2020 - 09:52

Sono in ascolto ma mi serve tempo, bello mi sembra bello e tra una bomba dance e l'altra anche a me non sembra così diverso dai precedenti due, c'è sempre la volontà di disinnescarla la bomba dance, le prime 2 tracce mi sembrano esemplari da questo punto di vista, la seconda in particolare non deflagra mai. Però stasera sarò più esaustivo.

Edit: anche a me piace molto We Got Together.
  • 0

#412 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 10:12

 

Con Hairless Toys forse siamo in pari, ma preferisco già questo nuovo rispetto al Monto, che era particolare e ricco di trovate ma in effetti qualche momento strambo di troppo cel'aveva. 

 

Alla fine tutti questi dischi sono come le due diverse anime della Murphy. Toys e Monto guardavano al suo lato più lounge, sensuale e vaporoso, mentre Machine segue sulla scia delle collaborazioni dance fatte nell'ultimo decennio di carriera - solo che, invece di fare una semplice raccolta di pezzi sparsi, Roisin ha avuto la prontezza di creare un long playing di tutto punto, costruito su un continuum di impennate e rilascio di tensione e tenuto assieme dal mix e dallo spettro della disco music che aleggia sullo sfondo per tutta la durata del lavoro.

 

Che poi, a pensarci bene adesso, la stessa storica doppietta Ruby Blue (l'album art-pop più autorevole) e Overpowered (il fratello frocio che sculetta in pista) era già sintomatica di quest'ambivalenza del Murphy-pensiero.

 

Monto era un disco di esperimenti rimasti fuori da Hairless Toys, disomogeneo e sperimentale ma che rende il suo spettro sonoro e la sua carriera tra le più peculiari di quest'ultimi vent'anni. Ci sta che venga relegato a disco minore, il confronto lo sosterrei con Hairless Toys, se proprio lo vogliamo fare.  :)

Per il resto quoto, è una scelta che la rende l'artista che è questa di creare qualcosa di corposo per questo ultimo disco e non fare la raccolta dei frammenti sparsi in quest'ultimi.

Ecco appunto, il difetto è che mi aspettavo più atmosfere alla We Got Together, a volte si disinnesca troppo e non ne comprendo il motivo.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#413 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2020 - 11:13

Per me comunque l'outlier di Machine è proprio We Got Together, che non mi aspettavo assolutamente di trovare in scaletta. Il corpo dell'ascolto sono i pezzi disco e boogie che peraltro avevano anticipato il lavoro (Incapable, Murphy's Law, Narcissus, Something More).

 

Ps: spezziamo una lancia in favore del vecchio disco-mix di Jealousy?

 

 

Undici minuti e mezzo, a fine ascolto ti si è aperto praticamente tutto.


  • 0
OR

#414 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2020 - 22:26



Disco del mese! Sono commosso.

 

sì sì, bravo Damy ma bisogna fare delle puntualizzazioni relative alle basi  :mattarello:  :mattarello:

 
voglio raccontarvi una bella parabola:
 
Róisín Machine:
Producer: The Crooked Man (Richard Barratt)
Written-By: Richard Barratt, Róisín Murphy  
 
questa è Sheffield, una delle citta più belle al mondo e più importanti per la musica
 
Park-Hill-Facade-HDR.jpg
 
 
è qui che nasce il Sound di Sheffield, e questo libro stupendo lo documenta 
 
 
album_large_160931_5dacb3d4640f0.jpg
 
tra i vari nomi in copertina, c'è quello degli Hula, chi sono gli Hula? Una band nata sotto l'ala dei maestri di Sheffield: Clock DVA e Cabaret Voltaire; morti gli Hula, Mark Brydon, membro fondatore, fa altre esperienze fino a quando si innamora di una biondina, la Rosina, che vorrebbe tanto cantare, così nascono i Moloko
 
parallelamente, uno dei migliori amici di Brydon, Richard Barratt, di Sheffield ovviamente, porta avanti delle produzioni e delle band, a volte con lo stesso Brydon; Barratt è famoso soprattutto per il progetto Sweet Exorcist con Richard H. Kirk dei Cabaret Voltaire, progetto che firma il primo singolo della Warp, sì la Warp, l'etichetta di musica elettronica più importante di sempre (Aphex Twin, Laurent Garnier, Autechre, ecc ecc ), anche lei a Sheffield (inizialmente)
 
Barratt e Brydon collaborano ancora oggi, ad esempio nei Tooth Faeries
 
insomma le 2 storie, alla fine, si incrociano in questo disco dove i suoni sono molto gommosi, la produzione è un capo e le canzoni non mi sembrano super ma riascolterò

  • 2

 


#415 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2021 - 12:32

Concerto di Capodanno da Jools:

 

 

Bootleg: Let's Dance

 

LEI > noi :wub:


  • 6
OR

#416 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 10:29

Quando il remix è praticamente una canzone nuova:

 

 

'Sto beat electro-boogie ti entra ovunque  ;D


  • 0
OR

#417 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 12:53

 



Disco del mese! Sono commosso.

 

sì sì, bravo Damy ma bisogna fare delle puntualizzazioni relative alle basi  :mattarello:  :mattarello:

 
voglio raccontarvi una bella parabola:
 
Róisín Machine:
Producer: The Crooked Man (Richard Barratt)
Written-By: Richard Barratt, Róisín Murphy  
 
questa è Sheffield, una delle citta più belle al mondo e più importanti per la musica
 
Park-Hill-Facade-HDR.jpg
 
 
è qui che nasce il Sound di Sheffield, e questo libro stupendo lo documenta 
 
 
album_large_160931_5dacb3d4640f0.jpg
 
tra i vari nomi in copertina, c'è quello degli Hula, chi sono gli Hula? Una band nata sotto l'ala dei maestri di Sheffield: Clock DVA e Cabaret Voltaire; morti gli Hula, Mark Brydon, membro fondatore, fa altre esperienze fino a quando si innamora di una biondina, la Rosina, che vorrebbe tanto cantare, così nascono i Moloko
 
parallelamente, uno dei migliori amici di Brydon, Richard Barratt, di Sheffield ovviamente, porta avanti delle produzioni e delle band, a volte con lo stesso Brydon; Barratt è famoso soprattutto per il progetto Sweet Exorcist con Richard H. Kirk dei Cabaret Voltaire, progetto che firma il primo singolo della Warp, sì la Warp, l'etichetta di musica elettronica più importante di sempre (Aphex Twin, Laurent Garnier, Autechre, ecc ecc ), anche lei a Sheffield (inizialmente)
 
Barratt e Brydon collaborano ancora oggi, ad esempio nei Tooth Faeries
 
insomma le 2 storie, alla fine, si incrociano in questo disco dove i suoni sono molto gommosi, la produzione è un capo e le canzoni non mi sembrano super ma riascolterò

 

 

Tieni va, il tuo Barratt ha messo mano ai remix raccolti in Crooked Machine:

 

 

Mi sta piacendo molto perché suona più come una cosa a sé stante rispetto all'album di provenienza - c'è meno presenza vocale e le basi vengono sconvolte e rigirate a creare un ascolto onirico, vischioso, oscuro e dub.


  • 0
OR

#418 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 09:56

Ieri sera in concerto una mitica Roisin in forma invidiabilmente smagliante ha tirato fuori dal cappello Forever more, Cannot contain this e Familiar feeling: ora posso anche morire contento.


  • 1
OR

#419 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 10:35

Ne approfitto per dire che dopo anni di snobbismo verso Moloko e Roisin ho recentemente recuperato Statues e madonna che discozzo. Familiar Feeling è tipo mille cose insieme che ti chiedi come cazzo facciano a suonare così bene tra loro e a creare nel contempo un pezzo pop micidiale, la doppietta Statues-Forever More una pugnalata in pieno petto per trasporto e interpretazione (+ il video di Forever More  :wub:  ), e poi 100%, The Only Ones, Over and Over,... Proprio una bella sorpresa, mi chiedo solo perché dalla critica di settore pare sia stato così "dimenticato".

Il problema adesso è affrontare i dischi precedenti  asd di Things to Make and Do conosco solo The Time Is Now che mi piace molto, però ogni volta la lunghezza mi scoraggia e i primi pezzi in scaletta non mi hanno detto molto. I primi due invece temo che suonino un po' troppo "normalmente" anni '90 e che quindi in questo momento non mi piglierebbero molto. Di Statues mi era proprio piaciuto quel riuscire a mischiare dance, house, funky, progressive, ritmi latin con una disinvoltura incredibile e ho paura di non riuscire a trovare questa peculiarità negli altri lavori.

In compenso della Roisina ho recuperato Overpowered, Hairless Toys e Roisin Machine, tutti wubbissimi  :wub:


  • 3

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#420 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 10:43

Things to Make and Do è un gran bel disco, denso e variopinto... forse anche troppo! Diciamo che gli manca il focus di Statues però recuperalo assolutamente. Piuttosto com'è possibile che Absent Minded Friends non ti abbia conquistato? E' praticamente la più bella produzione di Timbaland non realizzata da Timbaland asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#421 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 12:11

Circa i Moloko, Statues è il loro capolavoro, ma penso di averlo detto già troppe volte qui dentro quindi mi taccio asd Il sound di quel disco comunque inizia proprio a prendere forma dal precedente Things To Make And Do, che all'elettronica aggiunge appunto una strumentazione acustica molto particolare e ricercata. Poi come ascolto da inizio a fine è un po' ingombrante e disordinato, ma ha dei gran bei pezzi.

 

I primi due dischi invece sono roba più leftfield puramente anni 90 in scia downtempo/post-trip-hio/electronica spigolosa e angolare, per quanto affascinante. Diciamo facevano un po' parte del calderone Laika/Lamb/Sneaker Pimps/Dubstar & derivati del periodo. Poi col successo del remix di Sing it back virarono verso una dance più slanciata e radiofonica ma raffinatissima e straricca di spunti, e lì in effetti spiccarono il volo. Tutt'oggi la Murphy rimane una vera icona nel campo (ieri sera ha fatto sold out, 4.5mila biglietti venduti che sono un'enormità considerando il suo approccio fortemente anti-mainstream da un decennio a questa parte). Tutti gli altri nomi poco sopra per dire sono praticamente scomparsi.


  • 1
OR

#422 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 13:51

Things to Make and Do è un gran bel disco, denso e variopinto... forse anche troppo! Diciamo che gli manca il focus di Statues però recuperalo assolutamente. Piuttosto com'è possibile che Absent Minded Friends non ti abbia conquistato? E' praticamente la più bella produzione di Timbaland non realizzata da Timbaland asd

Non so, forse mi aspettavo troppo qualcosa di simile a Statues e i primi pezzi forse li sentivo ancora troppo col piede in due staffe, divisi tra il passato trip-hop 90iano e la direzione poi intrapresa con Statues (tipo in quest'ultimo c'è Come On che rientra un po' in questa descrizione ed è forse il pezzo che mi piace meno del disco). Sicuramente però prevedo di ridargli un ascolto quanto meno completo  :)


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#423 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2021 - 14:43

amny l'hai visto il live at pinkpop?  :wub:

 

damy, dannato, andare senza invitarmi  :mattarello:


  • 0

#424 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 02 maggio 2022 - 22:15

Ieri live a Milano, clamorosa!
Considerazione generale: ne ho ascoltati a palate di live rock, hard rock, metal, perfino qualche mummia prog e un paio di Bergamo jazz festival, ed è luogo comune consacrato e inscalfibile che in quei generi stanno i veri concerti, la bravura tecnica eccetera. Stocazzo, i concerti pop o dance sono su un altro pianeta, perché sono veri spettacoli teatrali con le canzoni stravolte di tour in tour, riarrangiate e trasformate in modo da renderle quasi degli inediti e non sempre la solita roba identica alla versione in studio (anche sempre la stessa scaletta cazzo!) dei concerti rock. Ma poi c'è un concept, coreografie, idee scenografiche e colpi di scena.

Epica ieri la Murphy che apre e chiude in semi acustico direttamente dal cesso dei camerini,in mezzo mille cambi d'abito, tette al vento e bombe house.
Pubblico quasi tutto gay, gran divertimento, ho ballato due ore pure io che di solito ho un palo nel culo.
Bella anche l'idea di far introdurre il primo brano dal gruppo spalla mentre operai e tecnici cambiano la strumentazione (e la Murphy, come detto, che cantava dallo spogliatoio).
Scaletta concentrata su pochissimi album (dei suoi quasi solo l'ultimo) ma gran goduria, perché c'era un senso musicale complessivo, un concept sonico. Comunque credo che lei sia, se non altro nella sua nicchia, in risalita, almeno a giudicare dall'entusiasmo generale sui pezzi dell'ultimo disco e dalla presenza di parecchi under 25 (non la maggioranza eh...).
  • 4

#425 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2022 - 08:51

Ma un conto sono gli spettacoli teatrali, un altro sono i concerti, e mi pare che molte popstar per nascondere certi limiti si arricchiscono di effetti speciali balletti e quant'altro.

 

Hai preso spunto un live della Murphy che è veramente un esperienza favolosa in tutto, la vidi a Rimini per il tour del penultimo disco e credo sia stata una delle esperienze live più belle a cui abbia mai assistito, in primis perché si circonda di musicisti impeccabili (come lo erano i Moloko) e secondo perché lei è una intrattenitrice che per stravaganza estetica e iperattività vale una Grace Jones se non di più.

 

Però insomma, è un caso a parte per quanto mi riguarda. Sapresti dirmi quali altri artisti della scena Pop e Dance siano vicini a questo livello?


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#426 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 03 maggio 2022 - 09:22

Attenzione: un concerto È uno spettacolo teatrale (proprio per definizione: teatro è una persona che compie dal vivo un qualsiasi tipo di performance di fronte ad un pubblico) e nel pop* (ho generalizzato ed estremizzato al massimo nell'intervento precedente) qualcuno ne è cosciente, nel rock proprio no. E quindi anche gli AC DC che da 50 anni propongono la stessa scaletta con gli stessi arrangiamenti e la stessa strumentazione, gli stessi fuochi d'artificio e le stesse sequenze di luci, stanno facendo uno spettacolo teatrale, ma evidentemente senza consapevolezza e quindi riuscendoci male.
Poi c'è modo e modo anche di mettersi "semplicemente" su un palco a suonare e basta, a livello jazz (unico genere dove questo approccio per me ha un senso profondo, cioè l'essere lì e fare il tale assolo è l'essenza stessa di quello spettacolo, dell'azione che si vuole compiere per far reagire lo spettatore) ho visto spettacoli esaltanti.
Nel rock mi pare pigrizia o incapacità di una visione più ampia (o incapacità performativa vera e propria).
Ma aldilà di questo anche proprio nell'aspetto musicale c'è una mancanza di coraggio e fantasia svilente nel rock (poi anche qui ci sarà pure qualche eccezione virtuosa, ma io non ho mai visto nessuno capace di andare oltre all'obbiettivo di "rifare il pezzo esattamente come suona su disco").

*Pop in senso amplissimo, penso ai live storici della new wave anche (Talking heads per dirne uno che abbiamo tutti presente e non lontano dallo stile della Murphy).
  • 0

#427 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 00:16

Rock, ma a questo punto pure Elettronica, Soul, Rap e altri generi, mi sembra un discorso che si può ampliare no?
Non è richiesta la performance attoriale nella musica, questo intendo quando divido teatro e concerti, quando vedo Beth Gibbons ingobbita sul microfono non aspetto altro che canti, e anche una questione tecnica per cui un certo modo di cantare non può pretendere di volteggiare o altro.

Io mi sbilancio, sperando di non passare per presuntuoso, nel vedere questo tuo pensiero come riconducibile a un idea molto di moda in quest'ultimi anni per cui l'iconicità Pop deve spazzar via quella Rock a tutti i costi perché ritenuta più ricca di contenuti e di talenti mentre appunto l'altra viene vista come ammuffita e ferma su se stessa; quindi ha un pregiudizio di fondo, niente di grave infatti lo stesso forum regala ormai le discussioni migliori e la curiosità più brillante nelle discussioni sul mondo Main$tream.
  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#428 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 05 maggio 2022 - 00:19

È una mia impressione che so coincidere con quello che dici, ma è frutto di anni e anni di live vissuti in prima persona, d'altronde non ho pretese di chissà quali pensieri originali. Comunque il canto per me è una performance attoriale in tutto e per tutto, non saprei come altro intenderla.
  • 0

#429 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 07:52

Io ho visto il Machine Tour anno scorso e mi sono divertito come un bambino, ma lei dal vivo spacca sempre. Non parlerei tanto di "pop vs rock", comunque. Roisin ai tempi della giovinezza era una raver che bazzicava la Hacienda e derivati scantinati acid/techno, e questo suo ultimo show - energetico e fremente ai limiti del caotico - secondo me ne fa testamento. Io la vedo posizionata perfettamente in tralice sia contro l'idea di vecchia gloria di un'era passata (ha un pubblico variegato e sempre in movimento) che di popstar mainstream (non la vedremo mai ai Grammys e roba varia).


  • 0
OR

#430 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 05 maggio 2022 - 13:59

Allora, in virtù anche del fatto che continuano a tornarmi in mente le immagini di domenica sera, chiedo di poter sostituire la parola pop con Roisin Murphy.
Roisin Murphy live > resto della storia della musica live.
  • 1

#431 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 17:56

In quanto a look lei è imbattibile, le viene proprio naturale. Sa essere sgargiante, androgina e appariscente senza una virgola di volgarità. Le voglio tanto bene :wub:
  • 1
OR

#432 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2023 - 12:55

 

Stellare  :luv:


  • 2
OR

#433 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 13 gennaio 2023 - 13:09

Bravo Damy, io dico che ci vorrebbe proprio un nuovo album quest'anno e poi tutti insieme a sculettare a un suo concerto. Ci facciamo una foto con lei con una dedica a Lassi che non è venuto a Milano nonostante gli regalassi il biglietto.

Anzi le facciamo firmare un disco degli Hula con sopra scritto: LE BASI!!!
  • 1

#434 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 25 gennaio 2023 - 09:58

E il nuovo disco in effetti dovrebbe arrivare, prodotto da DJ Koze (col quale ha collaborato in passato). Si muove già qualcosa sui suoi canali social.

E così abbiamo anche un pensiero in meno per il 2023: il primo posto della classifica è già assegnato.
  • 0

#435 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2023 - 12:08

C'è in giro da qualche giorno anche il lungometraggio relativo al tour di Roisin Machine.

Ancora non ho avuto tempo e voglia di guardarlo, ma sembra piuttosto interessante a livello di premesse.

 

http://youtu.be/lAISj2Rq-Oo


  • 1

#436 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2023 - 13:16

Oddio, io non sono mica pronto a un nuovo album! Mi sembra ieri che usciva il Machine, e lei è stata in tour costante per tipo un biennio intero asd

Film sopra ancora non visto, ma prima o poi mi ci metto.
  • 0
OR

#437 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2023 - 10:48

Diciamo carina nel complesso, ma solo io sono un po'... tiepidino?

 


  • 1
OR

#438 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2023 - 14:29

Non è certamente un pezzo memorabile però preannuncia una nuova svolta quindi sono comunque curioso di vedere dove andrà a parare sulla lunga durata.
La cosa curiosa è che mentre l'ascoltavo mi sembrava più un nuovo possibile pezzoo dei Moloko che non della Murphy solista.
  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#439 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 09 marzo 2023 - 23:04

Una freccia verde a Damy per aver messo il brano e una freccia verde a floods per il commento.
Anche a me intriga molto in vista dell'album, la Murphy non è più artista da singoli (non nel senso di voler ambire a chissà quale successo spacca radio o classifiche).
In cuffia è una figata e ha un suono bello caldo, nonostante il massiccio (quasi totale in alcuni punti) utilizzo di campionamenti di altri brani non è una scelta che mi fa impazzire, ma Roisin mi farà amare pure questo, già lo so.
  • 0

#440 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 09:00

A me in linea di massima non piace molto Dj Koze, trovo le sue produzioni house un po' scontate e pubblicitarie, tipo certa roba french degli anni Duemila. Ma Roisin ha stoffa per venirne comunque a capo, spero sappia districarsene con quel suo solito tocco weird.

 

Questa nuova comunque richiama un po' Shellfish Mademoiselle, non trovate?

 


  • 0
OR

#441 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 10:57

8 settembre

 

a2601457908_10.jpg

 

Io boh asd


  • 1
OR

#442 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2023 - 16:38

E poi pigliavano per il culo la copertina di Volta asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#443 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2023 - 09:45

Comunque i nuovi singoli sono spiazzanti, sul nuovo The Universe a momenti pare una tarda Dusty Springfield versione weird-remix:

 

 

Stando al comunicato stampa, si tratta di un album solare e positivo che riflette un momento particolarmente felice della sua vita. Ultimamente la vedo proprio in forma smagliante, sul palco si sta divertendo come una matta e il tour di Machine adesso sfocia dritto dritto in questa nuova era di Hit Parade. 


  • 1
OR

#444 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2023 - 18:54

 

mai stata così sobria! comunque non mi dispiace


  • 0

#445 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2023 - 20:11

Video diretto da lei stessa nella sua città natale.

Molto R&B mi viene da dire, veste sobria ma inedita direi. Mi piace.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#446 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 20 giugno 2023 - 22:38

Sicuramente quest'ultima è quella di maggior impatto al primo ascolto (la cosa più simile ad un canonico singolo insomma) però continua a non convincermi l'estetica sonora di dj Koze, anche perché credo che l'album uscirà a nome di entrambi ed è quindi per forza di cose molto invasiva. Diciamo che stavolta dovrà proprio impegnarsi la mia Roisin per convincermi.
  • 0

#447 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2023 - 09:13

Bellissima costruzione ritmica, e cornice sintetica densa e angosciosa molto d'impatto:

 

 

Ma per il resto non trovo grossi appigli, questo suo vociferare a casaccio mi disturba e lo sta facendo su ogni pezzo in anteprima...


  • 0
OR

#448 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 luglio 2023 - 09:28

davvero bei suoni: late 90s / early 00s, tra microhouse e certa roba Chain Reaction. non li sentivo da un pezzo. per il resto hai ragione, sarebbe stato meglio strumentale. 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#449 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2023 - 09:05

Una settimana appena prima dell'uscita del nuovo album, Rosina decide di affrontare in leggerezza un argomentuccio da poco che non causa mai problemi:

 

Róisín Murphy si scusa per i commenti sui bloccanti ormonali per le persone transgender - Notizie - SENTIREASCOLTARE

 

Tempismo perfetto ashd


  • 0
OR

#450 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 01 settembre 2023 - 09:55

Comunque lei è un po' suicida a livello commerciale... Mi pare che l'attenzione su di lei in questo momento sia alta come forse solo nel 2007 e l'album in uscita appare come il più ostico della sua carriera (anche rispetto alla sua ristretta cerchia di ammiratori) e in più adesso si infila in queste dichiarazioni... Tra l'altro proprio lei che è libertina e tollerante come pochi nell'ambiente.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi