Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Discussione sul Brit-Pop e sulla scena Madchester


  • Please log in to reply
668 replies to this topic

#151 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:26



lassigue: fai come ti pare, a me le tue opinioni non interessano. per me gli Stereolab fanno post-rock, probabilmente il post-rock più poppeggiante mai apparso... se non sei d'accordo me ne farò una ragione. se vuoi inserirli nel thread fai pure. ciao


ma no, chiedevo, ormai sulle classificazioni mi attengo a quello che dici e quindi chiedo prima
  • 0

#152 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:27

Lassi che ne dici si apre una sezione allargata pure qui?


non si può aprire una sezione allargata. non esiste musica anni Novanta che può essere confusa col brit-pop.
dovresti inserire band post-rock al massimo, quelle proprio in bilico, ma ce ne sono pochine di veramente pop...
e poi scusate, se il brit-pop vi fa schifo come dite potreste anche abbandonare questo thread, così, tanto per dire eh...  :)
  • 0

#153 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:29

floriano, sei tu che ti esprimi sempre in maniera davvo molto difficile da decifrare.
se mi dici che i Felt sono brit-pop io ti dico "no, manco per niente". se mi dici che l'hanno influenzato ti dico "sì, mi pare ovvio".
ma le cose bisogna specificarle, e il tuo intervento astioso e sbrigativo non era il massimo della chiarezza a riguardo.

difficilmente saprei immaginare un disco più brit-pop di "Gideon Gaye". non puntare sul fatto che i riferimenti citati siano americani: il brit-pop guarda all'america molto più spesso di quanto si creda (potrei citare i Blur del 1997 così come i Clinic e la Beta Band)...

lassigue: fai come ti pare, a me le tue opinioni non interessano. per me gli Stereolab fanno post-rock, probabilmente il post-rock più poppeggiante mai apparso... se non sei d'accordo me ne farò una ragione. se vuoi inserirli nel thread fai pure. ciao


ok allora sei dei ns. della sezione allargata :) ed aluminum group e sea and cake possono rientrare? hanno molto a che fare coi llamas
  • 0

#154 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:30


Lassi che ne dici si apre una sezione allargata pure qui?


non si può aprire una sezione allargata. non esiste musica anni Novanta che può essere confusa col brit-pop.
dovresti inserire band post-rock al massimo, quelle proprio in bilico, ma ce ne sono pochine di veramente pop...
e poi scusate, se il brit-pop vi fa schifo come dite potreste anche abbandonare questo thread, così, tanto per dire eh...  :)


ma no, io ormai ho deciso: telegram dice chi appartiene a cosa e io commento

degli HIGH LLAMAS mi fa cagare la voce ma le canzoni sono molto belle; per una musica così dolce preferisco la voce femminile

e poi c'è una chicca: l'album di remix, Lollo Rosso, ti piace telegrammicinodemiocuoricino?

procediamo
  • 0

#155 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:30

Aluminum e Sea & Cake sono americani -_-'
e non trovo similitudini di sorta sinceramente...

non conosco "Lollo Rosso" lassigue. se vuoi parlarne daresti il primo contributo fattivo a questo thread, quindi ben venga...
  • 0

#156 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:32

vedi telegram il tuo difetto è la presunzione chi t'ha detto che il brit pop mi fa schifo?

  • 0

#157 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:35

Aluminum e Sea & Cake sono americani -_-'
e non trovo similitudini di sorta sinceramente...

non conosco "Lollo Rosso" lassigue. se vuoi parlarne daresti il primo contributo fattivo a questo thread, quindi ben venga...


va bene tesoro

Mouse On Mars
Schneider TM
Jim O'Rourke
Cornelius

questi sono solo alcuni dei nomi che remixano dei brani dei Llamas, rendendoli frizzanti e divertenti, adatti ad ogni occasione, una gara di rutti come una serata romantica con la propria preppy

come sono andato?
  • 0

#158 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:39

"L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP".

Parole tue, Flory. Ora non equivarranno a "mi fa schifo", ma se un genere produce una sola grande band vuol dire che certo non lo si ama... se poi quella grande band la si considera neanche all'altezza di altre grandi band del passato (vista la tua mano sul fuoco nell'asserire che non valgono i Wire), vuol dire che lo si ama ancora meno... se ho dedotto erroneamente chiedo scusa. A questo punto elencami pure le band brit-pop che ami e magari inizia a consigliare qualche disco che non sia americano o antecedente al 1993...

Lassie: se il tuo tenore fosse sempre questo sarebbe un piacere leggerti.
  • 0

#159 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:41


Aluminum e Sea & Cake sono americani -_-'
e non trovo similitudini di sorta sinceramente...

non conosco "Lollo Rosso" lassigue. se vuoi parlarne daresti il primo contributo fattivo a questo thread, quindi ben venga...


va bene tesoro

Mouse On Mars
Schneider TM
Jim O'Rourke
Cornelius

questi sono solo alcuni dei nomi che remixano dei brani dei Llamas, rendendoli frizzanti e divertenti, adatti ad ogni occasione, una gara di rutti come una serata romantica con la propria preppy

come sono andato?

Sii sincero, se la conosci, ti piace il pezzo degli smiths rifatto da schneider TM?
  • 0

#160 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:41

i McCarthy allora?
li accendiamo??


Sii sincero, se la conosci, ti piace il pezzo degli smiths rifatto da schneider TM?


sì, perchè non c'è la voce del lucertolone ricchionato
  • 0

#161 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:43

i McCarthy non li conosco, ma sono anni Ottanta, quindi sinceramente non credo c'entrino niente. io non ho inserito i Microdisney, la prima band di O'Hagan, per dire...
per queste band ci vorrebbe un thread sull'indie-pop anni Ottanta... un genere che bisogna far attenzione a confondere col brit-pop, per quanto l'abbia influenzato tantissimo, perché l'estetica non era affatto simile.
mentre la costante del brit-pop è una produzione quasi sempre spaventosa, le band del decennio precedente registravano quasi sempre malissimo i propri dischi (penso ai Pastels... belle canzoni, ma suoni più piatti di quelli manco un 78 giri degli anni Quaranta!)
  • 0

#162 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:45

i McCarthy non li conosco, ma sono anni Ottanta, quindi sinceramente non credo c'entrino niente. io non ho inserito i Microdisney, la prima band di O'Hagan, per dire...


mi pare che finirono nei '90 comunque fa nulla
  • 0

#163 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:49

Gli Oasis schemi nuovi? mah..., secondo me hanno sfoderato un palla lunga e pedalare classico delle squadre britanniche che i Beatles portarono nei 60, una spruzzatina di vernice fresca un ottimo songwriting, perchè questo occorre riconoscerlo, e sono veuti fuori nei primi 2 dischi degli ottimi lavori checchè ne dicano i detrattori... tieh m'è venuta fuori persino la rima.
Il resto della produzione mi fa davvero pena, un ripetersi oltre la soglia della compulsività, cosa su cui i detrattori hanno sguazzato alla grande.
Occorre chiedersi: se dopo i primi due dischi avessero smesso? O se i fratellini si fossero lanciati in progetti diversi totalmente differenti?
Secondo me sarebbero finiti per essere mitizzati.


Mi costringi al selfquote...esistono capolavori e grandi dischi, ne han fatti un paio anche i blur s'è per questo per non parlare dei gorillaz che sono invece capolavori.
Dei suede invece mi piace il primo ed il terzo (nessun capolavoro), mi sta sul cazzo il delirante dog man star che tanto ti piace, lo trovo goffo, tronfio, autocelebrativo e delirante sulla scorta del successo ottenuto col primo disco.
trovo orripilanti invece bands tipo shed seven echobelly ce n'è de monnezza!!
  • 0

#164 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:50

Nessuno lo ammetterà mai, ma sono brit-pop anche i Radiohead  :D


Certo che lo erano, almeno se si adotta questa definizione leggermente "allargata" di brit-pop.  ;D
Un disco come "The Bends" è sì legatissimo alla "big music" da stadio di U2 e Waterboys ma al suo interno ci sento anche gli arpeggi di Marr, l'ardore emotivo di un Ian McCulloch e le scorie di certe pagine dei Magazine - "Just", in particolare, mostra le stesse progressioni ritmiche di "Shot By Both Sides" - e tutto ciò a riprova di come il ventaglio delle influenze confluite nel brit-pop siano assai variegate). "Ok Computer" è una mutazione in senso "gothic" di queste premesse: esaspera il versante wave ma al contempo mostra già i segni di quel "gospel futuristico" ("Climbing Up The Walls") che Kid A esplorerà con maggior perizia. Apparentemente potrebbe sembrare estraneo alla corrente brit, ma ce lo metto lo stesso perchè gli arrangiamenti sono barocchi e magniloquenti tanto quanto le pagine più deviate degli Suede di "Dog Man Star". Manca forse la controparte glam, che è l'elemento disincantato e frivolo che dava credibilità brit ad Anderson e soci, ma per me è comunque brit pop e resta un disco bellissimo.  ;)
  • 0

#165 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:51

anche a me piacciono i gorillaz

telegrambambolino posso parlare delle Elastica?
 
  • 0

#166 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:52

Loson sono già due volte che usi questo termine...
ma che significa allargata? Finora sono state citate solo e esclusivamente band brit-pop fino al midollo!
I Radiohead di "The Bends" lo erano fino all'ultima nota...!
  • 0

#167 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:52


i McCarthy non li conosco, ma sono anni Ottanta, quindi sinceramente non credo c'entrino niente. io non ho inserito i Microdisney, la prima band di O'Hagan, per dire...


mi pare che finirono nei '90 comunque fa nulla


Sono molto british e molto pop, ma chissà perchè non te li passa come britpop...
  • 0

#168 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:56

anche a me piacciono i gorillaz

telegrambambolino posso parlare delle Elastica?
 

Come no, lesbicavano persino coi suede...
  • 0

#169 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:56


anche a me piacciono i gorillaz

telegrambambolino posso parlare delle Elastica?
 

Come no, lesbicavano persino coi suede...


no floriano, bisogna aspettare il suo consenso
  • 0

#170 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 13:57



i McCarthy non li conosco, ma sono anni Ottanta, quindi sinceramente non credo c'entrino niente. io non ho inserito i Microdisney, la prima band di O'Hagan, per dire...


mi pare che finirono nei '90 comunque fa nulla


Sono molto british e molto pop, ma chissà perchè non te li passa come britpop...


Senti, lo ripeto per l'ultima volta perché a farmi prendere in giro non ci sto.
Brit-pop inteso come movimento non è l'equivalente di pop britannico in generale. I KINKS NON SONO BRIT-POP. NON LO ERANO I BEATLES. Il brit-pop inizia dagli Suede, dalla seconda fase dei Pulp, dalla svolta post-Madchester dei Blur, gesù persino dagli Oasis!!! Quello che c'era prima può essere british e pop quanto vuoi ma apparteneva a altri movimenti. L'ho scritto settecentocinquanta volte, mo' basta!!! Hai scassato!

Lassie: è l'ultima volta che rispondo a domande del genere...
Certo che puoi elencarle! Se non erano brit-pop le Elastica chi lo era?
Posto che a me non piacciono per niente, ma va beh, de gustibus...
  • 0

#171 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:00


Lassie: è l'ultima volta che rispondo a domande del genere...
Certo che puoi elencarle! Se non erano brit-pop le Elastica chi lo era?
Posto che a me non piacciono per niente, ma va beh, de gustibus...


vabbeh ma scusa ma se uno prende iniziativa ti incazzi, se uno cerca di capire ti incazzi, ti incazzi sempre; io non sono sicuro di alcune cose e allora chiedo

vabbeh dai, se non ti piacciono non parliamone, tanto alla fine erano delle scopiazzone dei Wire

quando mi chiami lassie mi sento tutto  :-* :-* :-* :-*
  • 0

#172 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:02




i McCarthy non li conosco, ma sono anni Ottanta, quindi sinceramente non credo c'entrino niente. io non ho inserito i Microdisney, la prima band di O'Hagan, per dire...


mi pare che finirono nei '90 comunque fa nulla


Sono molto british e molto pop, ma chissà perchè non te li passa come britpop...


Senti, lo ripeto per l'ultima volta perché a farmi prendere in giro non ci sto.
Brit-pop inteso come movimento non è l'equivalente di pop britannico in generale. I KINKS NON SONO BRIT-POP. NON LO ERANO I BEATLES. Il brit-pop inizia dagli Suede, dalla seconda fase dei Pulp, dalla svolta post-Madchester dei Blur, gesù persino dagli Oasis!!! Quello che c'era prima può essere british e pop quanto vuoi ma apparteneva a altri movimenti. L'ho scritto settecentocinquanta volte, mo' basta!!! Hai scassato!

Lassie: è l'ultima volta che rispondo a domande del genere...
Certo che puoi elencarle! Se non erano brit-pop le Elastica chi lo era?
Posto che a me non piacciono per niente, ma va beh, de gustibus...


Mi parli del periodo pre Madchester dei Blur?
Non lo conosco...
  • 0

#173 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:03

il periodo pre-Madchester non lo conosco manco io, visto che hanno debuttato proprio all'apice di quella mania... fortunatamente gli è passata presto (non era decisamente il campo più adatto a loro)

lassie: ma io intendo il cane eh! torna a casa lassie! comunque non capisco perché non dovresti parlare delle Elastica. se ti piacciono fai pure...
io mi incazzo se mettete in mezzo roba che non c'entra niente... se mettete in mezzo roba pienamente inerente che posso dire?
  • 0

#174 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:06

Telly elasica apparte che facevano davvero pena che ne pensi di sshed seven ed echobelly?
  • 0

#175 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:07

il periodo pre-Madchester non lo conosco manco io, visto che hanno debuttato proprio all'apice di quella mania... fortunatamente gli è passata presto (non era decisamente il campo più adatto a loro)

lassie: ma io intendo il cane eh! torna a casa lassie! comunque non capisco perché non dovresti parlare delle Elastica. se ti piacciono fai pure...
io mi incazzo se mettete in mezzo roba che non c'entra niente... se mettete in mezzo roba pienamente inerente che posso dire?


telegram abbi pazienza ma io non sono sicuro di alcune cose; non puoi fare un manifesto del brit-pop?
  • 0

#176 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:11

se parliamo di sensibilità british legata al pop i veri geni per me sono xtc monochrome set e, dato che hai messo dentro i belle & sebastian allora come non citare i grandi FELT.



XTC e Felt sono sicuramente grandi nomi, però effettivamente non mi senrirei di inserirli nel filone brit-pop. Non fraintendermi Floriano, i Felt sono stati senza dubbio un'influenza decisiva, ma per me ne restano fuori sia per incongruenza temporale (parliamo di '80) che espressiva. Anche gli Smiths sono stati un'influenza decisiva negli sviluppi del brit (come concepire il chitarrismo di Butler senza Marr?) però restano fondamentalmente un'influenza. Gli Xtc poi li inquadro nel lato più pop della new wave (fino a "English Settlement" almeno) e da "Skylarking" in avanti semplicemente come pop-band "atemporale" (ti scongiuro di non ridere  :D), un pò fuori dal tempo, genialmente retrò. Non sento un'influenza così netta di Patridge e Moulding negli sviluppi più significativi del brit-pop.
Altra questione: per me limitare temporalmente il fenomeno è comunque imprescindibile, sennò potremmo adottare semplicemente la denominazione di "pop inglese" e ci potremmo metter dentro tutti senza nessun problema e, anzi, risolveremmo gran parte dei nostri dilemmi.  ;) Presa per buona la questione della contingenza temporale, a mio parere sono fondamentali tre parametri: intenti, sound ed estetica. I Belle & Sebastian hanno un suono sì debitore del folk dei '60, però un disco come "Tigermilk" (che io considero il loro capolavoro assieme a "The Boy With The Arab Strap") ha arrangiamenti barocchi e decadenti fino all'eccesso. Ci sta in mezzo addirittura un pezzo alla New Order, fa tè... :D E' qui che vedo il nesso fondamentale con il resto del filone brit. E' una delimitazione un pò arbitraria, ne sono cosciente, però mi aiuta nel fissare alcuni punti fermi nella genesi e negli sviluppi del movimento.

  • 0

#177 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:13

Telly

Finalmente un'uscita simpatica. Continua così e smettila di fare il vecchiaccio, cribbio!
Echobelly non li conosco, ma non mi viene da chiederti consigli visto che ti fanno schifo.
Considera comunque che a me piacciono assai i Menswear, tanto per dire. Se sono in quello stile potrei provarli.

Tornaccasalassie: sai, un po' di rimpianto per le conversazioni potenzialmente interessanti che si potrebbero fare con te se non dovessi fare lo scemo a tutti i costi mi viene. Il (mio) manifesto del brit-pop penso di averlo scritto all'inizio di questo thread...

EDIT - sta a pagina 5 del thread, però riguarda forse più l'aspetto sociale. comunque fondamentalmente io uso sto metodo:
- vengono dal 1993 in poi?
- sono inglesi?
- fanno pop?
- sono presenti elementi post-rock nella loro musica?

se le quattro risposte sono "sì", "sì", "sì" e "no", per me fanno brit-pop.
non ripartiamo a criticare che la musica non è fatta a schemi:
1) un minimo di matematica sta anche nell'arte.
2) è ovvio che parlo in maniera generica e che nessuno schema sa rappresentare pienamente le sfumature dell'approcciarsi alla musica, che diamine!
  • 0

#178 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:18



Tornaccasalassie: sai, un po' di rimpianto per le conversazioni potenzialmente interessanti che si potrebbero fare con te se non dovessi fare lo scemo a tutti i costi mi viene.


scommetto che ti piacerebbe parlare con me della Beta Band eh?
  • 0

#179 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:18

Loson sono già due volte che usi questo termine...
ma che significa allargata? Finora sono state citate solo e esclusivamente band brit-pop fino al midollo!
I Radiohead di "The Bends" lo erano fino all'ultima nota...!


Bè, ho usato questo termine giusto per evitare di ricadere negli stereotipi che vedono il brit pop come Oasis, Blur, Suede e poco altro. E' solo un modo per ampliare il campo di analisi e metterci anche gruppi che spesso sono visti come qualcos'altro...Non troverai molti che vedono Ok Computer come un disco brit-pop. E' indubbio invece che "The Bends" lo sia...
  • 0

#180 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:20

E' indubbio invece che "The Bends" lo sia...


praticamente Loson è la versione educata e diplomatica (e anche un po' logorrooica in senso buono) di Telegram
  • 0

#181 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:22




Tornaccasalassie: sai, un po' di rimpianto per le conversazioni potenzialmente interessanti che si potrebbero fare con te se non dovessi fare lo scemo a tutti i costi mi viene.


scommetto che ti piacerebbe parlare con me della Beta Band eh?


Ti piacciono? Hai sentito il disco di quest'anno degli Aliens? A me sembra davvero tosto, c'è un pezzone ("Rox") in cui ricreano il Madchester-sound con una precisione spaventosa, mai sentito niente di più accorto nella riscostruzione della musica di quel periodo!
  • 0

#182 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:28


Ti piacciono? Hai sentito il disco di quest'anno degli Aliens? A me sembra davvero tosto, c'è un pezzone ("Rox") in cui ricreano il Madchester-sound con una precisione spaventosa, mai sentito niente di più accorto nella riscostruzione della musica di quel periodo!


Three EP's è grandissimo, fichissima interpretazione anno 1998 della malinconia obliqua di Barrett, va bene questa descrizione?

gli Aliens mi mancano


  • 0

#183 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:29

praticamente Loson è la versione educata e diplomatica (e anche un po' logorrooica in senso buono) di Telegram



Cavolo, riuscissi anch'io a definire le persone con una frase! ::)

Continuo comunque a sentirmi a mio agio con la mia identità... ;)



  • 0

#184 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:32

Allora provali, c'è parte della Beta Band in formazione e secondo me è la loro cosa migliore dopo i tre ep (che ho comprato poco tempo fa dopo anni di copia masterizzata... però che booklet brutto... neanche un credit... :( )
  • 0

#185 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:34

Allora provali, c'è parte della Beta Band in formazione e secondo me è la loro cosa migliore dopo i tre ep (che ho comprato poco tempo fa dopo anni di copia masterizzata... però che booklet brutto... neanche un credit... :( )


io li ho originali in vinile :-)

se un giorno diveneteremo amici uno potrei anche regalartelo
  • 0

#186 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:47


Telly

Finalmente un'uscita simpatica. Continua così e smettila di fare il vecchiaccio, cribbio!
Echobelly non li conosco, ma non mi viene da chiederti consigli visto che ti fanno schifo.
Considera comunque che a me piacciono assai i Menswear, tanto per dire. Se sono in quello stile potrei provarli.

Tornaccasalassie: sai, un po' di rimpianto per le conversazioni potenzialmente interessanti che si potrebbero fare con te se non dovessi fare lo scemo a tutti i costi mi viene. Il (mio) manifesto del brit-pop penso di averlo scritto all'inizio di questo thread...

EDIT - sta a pagina 5 del thread, però riguarda forse più l'aspetto sociale. comunque fondamentalmente io uso sto metodo:
- vengono dal 1993 in poi?
- sono inglesi?
- fanno pop?
- sono presenti elementi post-rock nella loro musica?

se le quattro risposte sono "sì", "sì", "sì" e "no", per me fanno brit-pop.
non ripartiamo a criticare che la musica non è fatta a schemi:
1) un minimo di matematica sta anche nell'arte.
2) è ovvio che parlo in maniera generica e che nessuno schema sa rappresentare pienamente le sfumature dell'approcciarsi alla musica, che diamine!



Beh oddio...allora così sarebbero brit-pop anche le Spice Girls e i Backstreet Boys  ???
Per me andrebbe introdotto un quinto criterio, e magari anche un sesto:
-componente glam o comunque impianto sonoro derivato dal glam
-ricerca e sperimentazione

così ne veniamo a capo ;)

"Ok Computer" è una mutazione in senso "gothic" di queste premesse: esaspera il versante wave ma al contempo mostra già i segni di quel "gospel futuristico" ("Climbing Up The Walls") che Kid A esplorerà con maggior perizia. Apparentemente potrebbe sembrare estraneo alla corrente brit, ma ce lo metto lo stesso perchè gli arrangiamenti sono barocchi e magniloquenti tanto quanto le pagine più deviate degli Suede di "Dog Man Star". Manca forse la controparte glam, che è l'elemento disincantato e frivolo che dava credibilità brit ad Anderson e soci, ma per me è comunque brit pop e resta un disco bellissimo. 


Guarda, parli con uno che "OK Computer" lo santificherebbe e mi pare di avertelo scritto  :D Un disco che ha letteralmente stravolto il pop come quello, che non presenta un solo pezzo che assomigli ad un altro, capace di passare dalla litania ultra-depressa all'invettiva politica, all'intermezzo avanguardistico, alle atmosfere tra glam e trip-hop ("Climbing Up The Wall") , alla ballata spaziale limpida e cristallina e moltoaltro ancora, senza contare la pulizia produttiva inaudita che presenta, come fa a non stare tra le pietre miliari? (infatti c'è e non me n'ero accorto  ;D)
Per me è brit-pop in piena regola, e dei più belli.



  • 0

#187 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 14:58

Guarda, parli con uno che "OK Computer" lo santificherebbe e mi pare di avertelo scritto  :D Un disco che ha letteralmente stravolto il pop come quello, che non presenta un solo pezzo che assomigli ad un altro, capace di passare dalla litania ultra-depressa all'invettiva politica, all'intermezzo avanguardistico, alle atmosfere tra glam e trip-hop ("Climbing Up The Wall") , alla ballata spaziale limpida e cristallina e moltoaltro ancora, senza contare la pulizia produttiva inaudita che presenta, come fa a non stare tra le pietre miliari? (infatti c'è e non me n'ero accorto  ;D)
Per me è brit-pop in piena regola, e dei più belli.


Ooops...Ho fatto casino con il quote  ;D

Concordo su tutto. Stranamente lo vedo come una sorta di controparte più cibernetica e meno glam di Dog Man Star...Non so perchè ma ho sempre accomunato le loro estetiche un pò post-nucleari  :D Sono entrambi lavori così opulenti e megalomani...
  • 0

#188 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 15:05

Beh oddio...allora così sarebbero brit-pop anche le Spice Girls e i Backstreet Boys  ???
Per me andrebbe introdotto un quinto criterio, e magari anche un sesto:
-componente glam o comunque impianto sonoro derivato dal glam
-ricerca e sperimentazione

Era ovvio che intendessi all'interno di un certo tipo di musica!
E comunque sia: i BSB non sono inglesi e le Spice non hanno certo un'estetica riconoscibile come british... (anzi, non credo avessero manco il concetto della parola "estetica" asd )
Il collegamento al glam non è per forza di cose necessario secondo me... anche l'influsso dell'indie-pop anni Ottanta è fortissimo (in effetti tendo a dividere il brit-pop in "radice glam" e "radice indie-pop"... ma è più una cosa mia, anche se ha un certo riscontro pratico)



"Ok Computer" è una mutazione in senso "gothic" di queste premesse: esaspera il versante wave ma al contempo mostra già i segni di quel "gospel futuristico" ("Climbing Up The Walls") che Kid A esplorerà con maggior perizia. Apparentemente potrebbe sembrare estraneo alla corrente brit, ma ce lo metto lo stesso perchè gli arrangiamenti sono barocchi e magniloquenti tanto quanto le pagine più deviate degli Suede di "Dog Man Star". Manca forse la controparte glam, che è l'elemento disincantato e frivolo che dava credibilità brit ad Anderson e soci, ma per me è comunque brit pop e resta un disco bellissimo.   

Comunque, tanto per mettere i puntini sulle i, l'unico disco degli Suede che contano a cui applicherei in alcuni tratti la parola "frivolo" (nel senso buono del termine) è "Coming Up". Nel primo c'è un senso di sospeso a metà fra terra e cielo, quel non so che di celestiale e superiore... il secondo è un disco cupissimo, quasi tragico...
  • 0

#189 Loson

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 15:24

Comunque, tanto per mettere i puntini sulle i, l'unico disco degli Suede che contano a cui applicherei in alcuni tratti la parola "frivolo" (nel senso buono del termine) è "Coming Up". Nel primo c'è un senso di sospeso a metà fra terra e cielo, quel non so che di celestiale e superiore... il secondo è un disco cupissimo, quasi tragico...


Beh, la componente glam dei primi Suede per me tende spesso a demistificare i toni più cupi della loro musica. Non vedo poi una contraddizione così evidente fra la frivolezza di certe soluzioni strumentali e il tono tragico di un monolito nero come "Dog Man Star". Non so, pensa a un pezzo come "This Hollywood Life": atmosfere deliranti e malsane, ma contemporaneamente il riffone di chitarra così svogliato...E' questa ambiguità di fondo a rendere meravilgiosa la loro musica. Anche Neil Young in "Tonight's The Night" (ma anche Weil e chissà quanti ancora) aveva capito che il modo migliore per ottenere l'effetto tragico è "caricare" il paradosso attraverso un uso distorto di elementi "fun" (mi viene in mente "C'mon Baby Let's Go Downtown" o "World On A String"). Anche "Psychomodo", pur assomigliando ad un circo o ad un perverso spettacolo di marionette, è un pò il requiem del glam. In "Ok Coumputer" invece non c'è un briciolo di questa falsa frivolezza e purtroppo è anche il suo limite più evidente.
  • 0

#190 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 15:47


Telly

Finalmente un'uscita simpatica. Continua così e smettila di fare il vecchiaccio, cribbio!
Echobelly non li conosco, ma non mi viene da chiederti consigli visto che ti fanno schifo.
Considera comunque che a me piacciono assai i Menswear, tanto per dire. Se sono in quello stile potrei provarli.

Tornaccasalassie: sai, un po' di rimpianto per le conversazioni potenzialmente interessanti che si potrebbero fare con te se non dovessi fare lo scemo a tutti i costi mi viene. Il (mio) manifesto del brit-pop penso di averlo scritto all'inizio di questo thread...

EDIT - sta a pagina 5 del thread, però riguarda forse più l'aspetto sociale. comunque fondamentalmente io uso sto metodo:
- vengono dal 1993 in poi?
- sono inglesi?
- fanno pop?
- sono presenti elementi post-rock nella loro musica?

se le quattro risposte sono "sì", "sì", "sì" e "no", per me fanno brit-pop.
non ripartiamo a criticare che la musica non è fatta a schemi:
1) un minimo di matematica sta anche nell'arte.
2) è ovvio che parlo in maniera generica e che nessuno schema sa rappresentare pienamente le sfumature dell'approcciarsi alla musica, che diamine!

Come faccio a consigliarti gente che mi fa schifo come shed seven o echobelly?
Non mi piacciono nemmeno menswear quindi se vuoi provarli...
un'altra band che schifo sono i marion
vedi zio flory quanta monnezza conosce? poi mi dai del suxficiale bah
In definitiva sul britpop: Lo conosco molto bene sia a livello di band che l'arco temporale nel quale è circoscritto, tuttavia amo cercare le origini o band che facevano cose affini quando erano altri i filoni imperanti. (tanto x rispondere anche a Loson)
Preso atto di ciò, il brit pop ha sfornato ottimi dischi e qualche capolavoro (Different class su tutti) in mezzo a tanta monnezza, non è un filone originale granchè datoche provvedeva più ad un recupero, che non all'ansia da sperimentazione che a me affascina di più.
Gli preferisco MAdchester per la geniale fusione di elementi pop rock con una certa vena dance.
  • 0

#191 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 15:48

i BSB non sono inglesi



Chiedo venia...non lo sapevo. Allora dirò i Blue  :D
  • 0

#192 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:01


E' indubbio invece che "The Bends" lo sia...


praticamente Loson è la versione educata e diplomatica (e anche un po' logorrooica in senso buono) di Telegram


Secondo me un vero signore (per ora), ed è anche una bella penna, direi un una versione meno presuntuosa di blackwater...( ti assicuro che non è un'offesa)
  • 0

#193 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:03



E' indubbio invece che "The Bends" lo sia...


praticamente Loson è la versione educata e diplomatica (e anche un po' logorrooica in senso buono) di Telegram


Secondo me un vero signore (per ora), ed è anche una bella penna, direi un una versione meno presuntuosa di blackwater...( ti assicuro che non è un'offesa)


è già redattore?
ci sono più redattori che utenti "normali"
  • 0

#194 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:09

un'altra band che schifo sono i marion
vedi zio flory quanta monnezza conosce? poi mi dai del suxficiale bah
In definitiva sul britpop: Lo conosco molto bene sia a livello di band che l'arco temporale nel quale è circoscritto, tuttavia amo cercare le origini o band che facevano cose affini quando erano altri i filoni imperanti. (tanto x rispondere anche a Loson)
Preso atto di ciò, il brit pop ha sfornato ottimi dischi e qualche capolavoro (Different class su tutti) in mezzo a tanta monnezza, non è un filone originale granchè datoche provvedeva più ad un recupero, che non all'ansia da sperimentazione che a me affascina di più.
Gli preferisco MAdchester per la geniale fusione di elementi pop rock con una certa vena dance.


Io questa cosa dell'accusare le band di "recupero" se si rifanno alla forma canzone inglese proprio non la capirò mai (parlo della tendenza generale, non ti sto accusando).
Il brit-pop non era originale. E lo era forse l'industrial nel suo baciare ampiamente il sederino a kraut-rock e avantgarde?
Per me la verità è che la musica non nasce mai dal nulla, qualunque sia il suo nome.
Il brit-pop lo trovo enormemente sperimentale, che ti devo dire. Prendo atto che per te non lo sia, ma personalmente non saprei come altro descrivere un suono che prima non esisteva tipo quello di "Suede", non saprei come altro descrivere le alchimie di Clinic e Beta Band, la malinconia spolpata dei Montgolfier Brothers, l'arredamento sonoro dei Mansun (la prima volta che ho ascoltato il loro debutto in cuffia mi sono quasi spaventato a dover affrontare tutti quei suoni e quei dettagli contemporaneamente) e via dicendo...

I Marion sono certo di serie B nello scorrimento del brit-pop però dai, schifo schifo non facevano...  :(
  • 0

#195 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:25

Beh, la componente glam dei primi Suede per me tende spesso a demistificare i toni più cupi della loro musica. Non vedo poi una contraddizione così evidente fra la frivolezza di certe soluzioni strumentali e il tono tragico di un monolito nero come "Dog Man Star". Non so, pensa a un pezzo come "This Hollywood Life": atmosfere deliranti e malsane, ma contemporaneamente il riffone di chitarra così svogliato...E' questa ambiguità di fondo a rendere meravilgiosa la loro musica. Anche Neil Young in "Tonight's The Night" (ma anche Weil e chissà quanti ancora) aveva capito che il modo migliore per ottenere l'effetto tragico è "caricare" il paradosso attraverso un uso distorto di elementi "fun" (mi viene in mente "C'mon Baby Let's Go Downtown" o "World On A String"). Anche "Psychomodo", pur assomigliando ad un circo o ad un perverso spettacolo di marionette, è un pò il requiem del glam. In "Ok Coumputer" invece non c'è un briciolo di questa falsa frivolezza e purtroppo è anche il suo limite più evidente.


Su questo ti quoto in pieno. Però appunto occhio a specificare che si tratta di una "frivolezza" calcolata al millimetro che nasconde una visione di certo decadente, un po' come lo erano i boccoli per Oscar Wilde. :D
Questo approccio alla musica è per me quanto di più distante dalla spontaneità possa esistere, e è proprio ciò che mi porta a amare grosso del rock decadente. La spontaneità è troppo spesso una costrizione e il rock non ne necessita.
  • 0

#196 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:26


un'altra band che schifo sono i marion
vedi zio flory quanta monnezza conosce? poi mi dai del suxficiale bah
In definitiva sul britpop: Lo conosco molto bene sia a livello di band che l'arco temporale nel quale è circoscritto, tuttavia amo cercare le origini o band che facevano cose affini quando erano altri i filoni imperanti. (tanto x rispondere anche a Loson)
Preso atto di ciò, il brit pop ha sfornato ottimi dischi e qualche capolavoro (Different class su tutti) in mezzo a tanta monnezza, non è un filone originale granchè datoche provvedeva più ad un recupero, che non all'ansia da sperimentazione che a me affascina di più.
Gli preferisco MAdchester per la geniale fusione di elementi pop rock con una certa vena dance.


Io questa cosa dell'accusare le band di "recupero" se si rifanno alla forma canzone inglese proprio non la capirò mai (parlo della tendenza generale, non ti sto accusando).
Il brit-pop non era originale. E lo era forse l'industrial nel suo baciare ampiamente il sederino a kraut-rock e avantgarde?
Per me la verità è che la musica non nasce mai dal nulla, qualunque sia il suo nome.
Il brit-pop lo trovo enormemente sperimentale, che ti devo dire. Prendo atto che per te non lo sia, ma personalmente non saprei come altro descrivere un suono che prima non esisteva tipo quello di "Suede", non saprei come altro descrivere le alchimie di Clinic e Beta Band, la malinconia spolpata dei Montgolfier Brothers, l'arredamento sonoro dei Mansun (la prima volta che ho ascoltato il loro debutto in cuffia mi sono quasi spaventato a dover affrontare tutti quei suoni e quei dettagli contemporaneamente) e via dicendo...

I Marion sono certo di serie B nello scorrimento del brit-pop però dai, schifo schifo non facevano...  :(

Che c'entra l'industrial?
Intendevo dire che non mi piacciono le mode poichè in mezzo a buone bands si trascinano dietro tanta e tanta spazzatura pronta a cavalcarne l'onda.
Di qui il mio apprezzare più le band tipo xtc o felt o monochrome set, che avevano una chiara matrice si pop e british, ma ne fornivano una personalissima rilettura dettata da impulsi non condizionati.
L'idea musicale partorita dai Wire poi( è qui che ti volevo ricondurre)fu unica geniale mai sperimentata in precedenza.
Hanno innalzato un ponte verso il futuro sul quale (purtroppo) siamo ancora in molti a sorreggerci, in quanti tra nostalgici e iniziati, stiamo ancora a farci le pippe su 154 o chaors missing?  
  • 0

#197 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:28


L'idea musicale partorita dai Wire poi( è qui che ti volevo ricondurre)fu unica geniale mai sperimentata in precedenza.


mi consenta: neanche dopo, almeno dai gruppi citati in questo topic
  • 0

#198 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:35

quando prendevo questi album 10 anni fa, non avrei mai pensato di affiancarli, in qualche modo. Cioè, dipende dalle prospettive di ciascuno, per me l'unica cosa in comune è l'inglesità, a volte neppure neppure tanto marcata. Montgolfier Brothers è un'illuminazione duratura nel tempo, che eclissa il britpop come prodotto prettamente usa e getta.

Forse perché non è mai stato un prodotto usa e getta, solite due-tre band a parte?
Sarebbe come definire la new-wave usa e getta per via del duello fra Spandau e Duran... davvero non capisco.


Di Mansun mi ostino a chiedermi cosa ci trovi un folto gruppo di estimatori, soprattutto italiani. Alla propria pubblicazione l'esordio passò quasi inosservato. Dici benissimo, è arredamento, magistrale. Come un film d'autore tutto cinepresa, tutto tecnica, fotografia, scenografia, ma con una storia scontata da raccontare. Quali le canzoni?
Nel '97 ..Attack.. non figurava in nessuna top 20 neppure inglese; solo Q lo inserì tra i dischi dell'anno, che però erano una cinquantina. Se tanto mi dà tanto, io rivaluterei più Longpigs, i Subcircus di Carousel, o l'esordio Rialto...

Tutti nomi che stimo, ma che in nessun modo si avvicinano all'immensità del debutto dei Mansun... L'hai detto tu per il resto: tecnica, fotografia, scenografia, cinema. Quali complimenti più belli si possono fare a un disco?
Quali le canzoni? A mio avviso, a stare strettissimi, almeno quattro sono da annali del pop di ogni tempo: "Disgusting" (l'anti-lovesong per antonomasia, siamo sui livelli di "I'm Not In Love" per quel che mi riguarda), "Dark Mavis", "Wide Open Space", "Stripper Vicar" (dai questa poi ha una progressione spaventosa, come si fa a dire che non è una melodia memorabile?)...
la stampa... beh, della stampa sinceramente chi se ne frega... è proprio quella stampa che ha eretto il mito agli Oasis che tanto detesti, e ora la porti come prova della scarsaìità dei Mansun?
Che peraltro non saranno piaciuti troppo alla stampa, ma inosservati aspetta un attimo: buttarono giù "Blur" dal numero 1 in GB, mica bruscolini!  :D
  • 0

#199 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:40

'azz che discussione ... domanda: sono l'unico a non considerare Suede un gruppo propriamente "brit-pop"? non so, li ho sempre visti come "il terzo incomodo", il gruppo perdente (per fortuna!) di fronte all'eterna battaglia oasis/blur ... quelli, inoltre, dotati di una capacità compositiva maggiore rispetto alle bands citate sopra ... ecco, come se il primo disco fosse stato da subito un piccolo classico, già "oltre" quello che accadeva in quei sciagurati giorni ... (dico, ma qualcuno é andato a rileggersi NME e MM dell'epoca? cribbio che miseria ...)
  • 0

#200 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2007 - 16:42

vedete ragazzi? Ti ritira fuori la citazione da classifica e chicazzo parlapiù?
I dati non sono opinabili...sò quelli...
Ho un'idea però, puoi mettere telly le tue charts sul forum cosicchè tutti possiam attingerne  per sorreggere anche noi le ns. tesi o verificarle per i più diffidenti?
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi