Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Discussione sul Brit-Pop e sulla scena Madchester


  • Please log in to reply
668 replies to this topic

#651 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2022 - 15:24

Quanta bellezza per uno scarto

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#652 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 14:21

Alex James, Patrick Duffy e Justin Welch asd

 


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#653 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 14:36

Dio, che madeleine! Mai mi sarei ricordato in vita mia di questo pezzo, adesso mi sovviene anche il video scemo che sembrava uno spin off di quello di Parklife.


  • 0

#654 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2022 - 21:26

Continua imperterrito l'attacco frontale al britpop da parte della stampa britannica. Non che io li legga più, ma oggi Facebook ha pensato bene di farmi comparire in home un articolo geniale e aprendolo, tramite link vari, ne ho scovati un altro paio degni di essere segnalati.

.

Partiamo da Far Out Magazine che l'anno scorso affermava: Why Justine Frischmann is the only good thing about Britpop. E ovviamente grandissimo disco il debutto delle Elastica, l'ho difeso su questi lidi proprio poco tempo fa, ma come affermazione fa abbastanza sghignazzare. 

 

Veniamo ora a quest'anno: la pubblicazione di un libro di Miki Berenyi, cantante e chitarrista dei noiosissimi Lush, in cui racconta che illo tempore, in un club, dal nulla Alex James dei Blur le morse il culo.

Ovviamente c'è chi sta provando a giustificarlo dicendo che era imbottito di coca e alcol e in condizioni normali non l'avrebbe fatto: linea che lascia molto a desiderare, altrimenti si potrebbero minimizzare tutte le molestie perpetrate in stato di alterazione. 

Ma il punto non è tanto questo, quanto le conclusioni che ne trae la stampa britannica, ossia: siccome Alex James si è comportato indegnamente in quell'occasione, allora l'intero britpop è una cloaca da cestinare senza appello (mi domando come mai l'hip hop non meriti giudizi con questa metrica, perché sono sicuro ce ne sarebbero molte di più da dire, ma vabè non divaghiamo).

 

 

Guardian: Lush’s Miki Berenyi on childhood abuse, hating Britpop, and her relief at dodging fame

 
Britpop felt mean, like the playground of one of her many primary schools. And it homogenised what was interesting about British music in the years leading up to it, she now thinks.
 
“When shoegaze happened, you also had Manchester, and baggy, all these different things,” she says. “People could be tribal but they coexisted. Britpop knocked the interesting corners off bands – even with Pulp, who I really did love. Jarvis had a self-deprecating manner, the songs were romantic, they reminded me of the Kinks, touching and awkward. But all the stuff that I found charming about Pulp got swept away. I could see it happening in the attitude and the sneer. Everyone thought Common People was great. The song that is having a rant at some girl is the one everyone loves most.”

 

Insomma i Pulp true erano quelli pre-britpop, poi sono diventati misogini. asd Qualcuno avvisi Candida Doyle. 

 

 

Sull'onda dell'articolo del Guardian, Far Out rincara la dose: Understanding the problematic incident between Alex James and Miki Berenyi.

 
...it was a movement that was rife with issues [...] of course, this point has many different facets. Whether it be with regards to the sometimes bland music that lacked dynamic zest or that, for the most part, it came with a punkish attitude that didn’t fit with the wishy-washy music it was producing. It was clear to the onlooker that Britpop was not the beast that the hype described.
These are two main reasons that have led to the movement being reassessed in the contemporary world, and if you want to understand just how flawed of a genre it was, look no further than the ‘Indie Club’ sketch on The Fast Show. Here, Simon Day’s presenter talks up the hottest new band – Colon – and describes them as the most visceral outfit on the planet. However, the promise quickly dissipates as they burst into a sugary pop song, a complete inversion of what the audience was promised – such was the spirit of the day.
 
Boh, il livello è talmente basso e stupido, e talmente facile da smontare dialetticamente anche per un bimbo di cinque anni, che mi domando davvero come si possa finire col dare credibilità a questa roba. Eppure... ashd

  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#655 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 12:51

Clamorosa controtendenza del Telegraph! asd

 

IMG-20230110-132204.jpg


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#656 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 gennaio 2023 - 13:48

Eh ma è il Telegraph.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#657 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 16:16

La mia idea su tutta la questione è che se il genere si fosse chiamato in qualsiasi altro modo, tutte queste hot-takes sarebbero molto rare.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#658 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 17:43

In quale dei due sensi? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#659 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 18:31

Entrambi, cioè quella del Telegraph se fossi inglese la troverei ancora più offensiva pur essendo un fan.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#660 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2023 - 20:24

Quella del Telegraph è rara come una mosca bianca, dall'altra parte c'è una valanga, non è proprio la stessa cosa. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#661 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 12:33

 

la band del fratello di Thom Yorke


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#662 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 10:34

Sto ascoltando in questi giorni il loro album. Suona vecchio di mille anni però allo stesso tempo mi piace molto. Le chitarre le trovo fantastiche.

 

Tony, ascoltato il nuovo degli affleck? Concordo sul chitarrista, anche il nuovo e' una master class di johnnymarritudine. Pure la sezione ritmica merita, in Big Fish Small Pond sono perfetti e navigano alla grande anche le disparitudini di Hey Stranger.

 

Rispetto al precendente forse un po' meno stone roses e psichedelia, piede piu' spinto sul jangle pop alla smiths. Peccato la voce un po' all'elio del cantante, ma sono 10 bombette, niente fillers. Per certi versi ci ritrovo anche un qualcosa dei primi arctic monkeys nell'immediatezza.

 

due non-singoli che mi garbano:

 


  • 0

#663 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 17:43

Ancora no markmus, ho visto che negli ultimi mesi hanno sganciato diversi singoli ma li ho ascoltati in modo un po' discontinuo e distratto. L'album ce l'ho in coda da un po', ma se mi dici che siamo sui livelli dell'altro (o meglio?) mi ci dedicherò prima del preventivato.
  • 0

#664 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 20:34

mmm... difficile dire, io li ho scoperti entrambi adesso. forse stesso livello, un po' manca la vena psichedelica del primo pero' non ci sono pezzi fastidiosi tipo on an on asd fammi sapere!
  • 1

#665 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 22 agosto 2023 - 14:08

 https://www.louderso...ne-classic-song

 

Tralasciamo pure i giudizi tranchant su dischi obiettivamente minori per i non appassionati del genere*, ma l'abominio su "K" è l'ennesimo esempio di paradossale giornalismo revisionista sul britpop. Semplicemente squallida l'accusa di "cultural appropriation" della musica indiana per giustificare un proprio, faziosissimo, punto di vista su un disco che ha fatto epoca, altro che "album terribile con un solo classico".

Abbastanza deprimente, poi, leggere l'ennesima stroncatura/ridimensionamento di "Head Music": al netto della scelta, di nuovo faziosissima e totalmente arbitraria, del "classico da salvare" (io adoro "Electricity", ma se proprio bisogna fare un discorso del genere, l'unica scelta possibile non può che ricadere su "She's in Fashion"), inizio davvero a stufarmi di questa retorica sul disco in cui Anderson e soci hanno provato a rivoluzionare il proprio suono. Anzi, se i Suede post-reunion sono ormai in una situazione di sostanziale immobilismo sonoro, a mio parere il motivo è da rintracciarsi proprio nei frequenti giudizi simili a questo.

 

 

 

*per quanto: derubricare un gioiellino power pop/brit come "This World and Body" a mero copia-incolla degli Smiths fuori tempo massimo sa di pretesto stantio e pigro, così come asserire che, a differenza dei Gay Dad, i Limp Bizkit siano stati autori di musica quantomeno decente dovrebbe squalificarti immediatamente dal parlare di britpop.


  • 1

#666 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2023 - 14:53

al di là dei gusti personali (a me non piace), non so se si può definire K un disco che ha fatto epoca. i giudizi all'epoca erano abbastanza divisi e non mi sembra che ci sia stata una rivalutazione postuma, o se c'è stata non me ne sono accorto. d'accordo sul fatto che criticarlo per cultural appropriation sia una minchiata.
  • 1

#667 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 22 agosto 2023 - 15:01

Beh, dai, “K” ha venduto moltissimo all’epoca della sua uscita. Persino l’autore di questo articolo che evidentemente lo detesta non può fare a meno di riconoscerne il successo e lo status.
  • 1

#668 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2023 - 17:25

Vabè è Louder, carta straccia. Vero pure che lo direi con quasi qualsiasi altra rivista al posto di Louder ormai. asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#669 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2024 - 08:25

Lepone ha miliarizzato le Elastica: https://www.ondarock...ca-elastica.htm

Lo segnalo io che lui ormai è in letargo. asd 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi