Vai al contenuto

* * * * * 6 Voti

fumetti

• Please log in to reply
3076 replies to this topic

#2981 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15962 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 giugno 2019 - 09:39

Brutta cosa
  • 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#2982 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2268 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2019 - 14:12

Letto Ice Haven, carino ma mi sembra abbastanza minore rispetto a David Boring, Ghost World, Wilson, Patience...
  • 1

#2983 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3187 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2019 - 16:13

Mi domando come nessuno sia ancora impazzito per la cosa, quindi sarò io il primo a chidertelo asd
COME HAI CAMBIATO AVATAR?
  • 0

#2984 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2268 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2019 - 16:29

Lo rivelo in privato a chiunque mi distribuisca la modica cifra di 5 (cinque) + (più).
  • 2

#2985 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • 4648 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2019 - 16:30

Mi domando come nessuno sia ancora impazzito per la cosa, quindi sarò io il primo a chidertelo asd
COME HAI CAMBIATO AVATAR?

La risposta è semplice: è il primo utente ad aver raggiunto l'ultimo stadio.

yGV3eGp.png

• 1

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

#2986 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6158 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 09 giugno 2019 - 17:47

giusto in tempo per mettere tutti gli avatar della nazionale di calcio!!!
  • 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#2987 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7446 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 18:18

letto finalmente una vita sospesa, 10 secco.

• 1

#2988 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5355 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2019 - 21:00

giusto in tempo per mettere tutti gli avatar della nazionale di calcio!!!

fatto!

• 1

#2989 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20654 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2019 - 16:29

Mi sono letto i primi due volumi delle strisce quotidiane e delle tavole (di queste me ne mancano una trentina) di Pogo, di Walt Kelly.

c401573e11efb6a4bada6dd951f0d824.jpg

Il protagonista è l'opossum che vedete sulla barchetta, che vive nella palude di Okefenokee con una sequenza di altri personaggi tra cui un alligatore egocentrico e collerico, un porcospino quasi sempre depresso e intrattabile, una tartaruga che compone canzoni fatte quasi unicamente di giochi di parole e tantissimi altri.

Non mi sorprende che, salvo Linus, non abbia mai avuto granchè risonanza in Italia: la striscia è infarcita di equivoci lessicali, giochi di parole e altre contorsioni verbali che, accanto e a volte perfino sovrapposte alle gag fisiche creano un mix irresistibile ma anche difficilissimo da replicare in un'altra lingua.

Era un po' che ci giravo attorno perchè ne ho sempre sentito parlare come un classico, ma non avevo mai avuto il coraggio di provarci. Ne è valsa la pena, specialmente per come Walt Kelly riesce, pure nei limiti della striscia quotidiana, a creare delle sequenze che degenerano in situazioni umoristiche sempre più paradossali e complicate.

Ovviamente proseguirò, anche perchè il fumetto è servito anche come satira molto mascherata e molto rimescolata, e già in questi due volumi si vede benissimo con la folle corsa di Pogo alla presidenza degli Stati Uniti, una geniale saga di oltre sei mesi di assurdità a tema campagna elettorale.

• 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

#2990 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2019 - 15:24

All'età di 87 anni, è morto Mordillo  :

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#2991 Eugene's Axe

Eugene's Axe

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3339 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2019 - 19:19

Nooooo :( .
  • 0
Arcinemico della parola CRINGE

#2992 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 18404 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2019 - 08:59

:(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#2993 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6827 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2019 - 09:36

Recap delle letture estive (quale giorno migliore per far finire l'estate?):

Larcenet - BLAST

Parto subito col capo: ho colto l'occasione dell'integrale per fare la follia e non me ne sono pentito. Fantastico sia dal punto di vista formale che narrativo. Disegni e parole come solchi nel cervello e nella memoria. Protagonista stupendo e respingente allo stesso tempo, impossibile non volergli almeno un po' bene per la sua incapacità di odiare, per la sua speranza/disperazione tridimensionale, per la sua fabula dalla quale non vorremmo uscire mai, nonostante le incongruenze. Quando ci si scontra con la realtà è l'ennesimo colpo al cuore di una storia già costellata di atrocità. Nerissimo, bellissimo. Non vedo l'ora di procurarmi Brodeck adesso, ma anche tutto il resto (purtroppo non così tanto, ma è fermo dal 2010?).

Taniguchi - Gourmet 2

Caruccio, come il primo. A prescindere dal cibo (nel primo più cose giapponesi, quindi meglio), mi piace anche l'atmosfera dimessa e apparentemente fragile che Taniguchi (pur non scrivendo, qui) riesce sempre a infondere nei suoi lavori. Fra un cibo instagrammabile e l'altro, emergono anche le logiche di pensiero e le usanze nipponiche che rendono questo fumetto qualcosa di più di una splendida lista della spesa ("sarà strano se mi siedo qui da solo?").

Taniguchi - Al tempo di papà

Sfrutto ancora una volta l'uscita da edicola dell'opera omnia di Taniguchi per colmare un altro buco. I fumetti semi-autobiografici di Taniguchi sono probabilmente i migliori, e mi piace mettere questo in parallelo/seguito al precedente Uno zoo d'inverno: entrambi splendidi, entrambi pervasi di quella sensibilità unica, l'ambiguità del protagonista alter-ego, quella forza e debolezza che Taniguchi infonde anche nei suoi incredibili disegni.

Sclavi - Le voci dell'acqua

Questo in realtà l'ho letto qualche tempo fa e non ricordo se ne avevo già parlato, ma un po' delusione. Classico caso di autore che fa il verso a se stesso. Sembrano gli scarti dei romanzi dei bei tempi della Camunia (citati anche esplicitamente, fin dal nome del protagonista). Ok, se ti piace Sclavi lo leggi, ma operazione un po' inutile. Molto meglio l'ultimo Dylan Dog scritto qualche anno fa.

Canales/Guarnido - Blacksad

Bellissimo! Non pensavo, ma mi ha coinvolto dalle prime pagine, in quel noir che alla fine mi sembra sempre funzionare meglio per immagini che a parole (almeno su di me). Ovviamente mi ha fatto venire in mente anche il caro vecchio MM, del quale sono corso a rileggermi qualche vecchio numero. Bei tempi quando Faraci era al top.

Questo mi porta alla doppietta Faraci/Ziche dell'estate:

Diabolik sottosopra (in allegato con il Diabolik di agosto) e Groucho-con (nell'ultimo Dylan Dog color fest).

Una volta cercavo accuratamente gli arretrati dei Topolino contenenti le rare storie di Faraci/Cavazzano e seguivo le telenovelas della Ziche, per non parlare delle loro innumerevoli collaborazioni disneyane. Poi, non so se sono cresciuto io o è invecchiato Faraci (MM di cui sopra mi farebbe propendere per la seconda), insomma, le ultime prove lette da uno dei miei sceneggiatori preferiti non è che mi abbiano proprio colpito. Qui molto meglio con Groucho, mentre la parodia di Diabolik abbastanza deludente. D'altronde anche abbastanza inutile quando c'era già stato lo splendido Ratolik del solito Ortolani, geniale.

Nota: nello stesso Color Fest c'è anche una storia di Groucho di Bilotta, lui invece ormai sceneggiatore del momento che non ne sbaglia una, e infatti anche qui firma una chicca.

• 2

#2994 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15962 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 agosto 2019 - 09:52

Su vostro consiglio, ho preso The Boys, 30 euro. Edizione deluxe, il primo di 6. Al momento (ho letto metà di questo primo volume) sono abbastanza deluso.

Purtroppo Ennis Preacher ed Hellblazer a parte, continua a non convincermi. Troppo debole il personaggio del protagonista, troppo buono (più della serie)

troppi dialoghi senza mordente, troppi personaggi piatti. Vediamo come prosegue, spero migliori. La storia è senz'altro interessante, sembra anche ben costruita.

Però la penna non sembra mordere il foglio, tutto abbastanza annacquato ecco. Faccio un esempio, la prima scena (stupenda) che da il "la" a tutto, è improvvisa

e drastica, mentre altrove invece si arriva a svolte impreviste (es. la scena dell'iniziazione) senza aver creato prima un climax contrario. Cosa che invece perlomeno

avviene nella serie. Fammeli vedere splendidi e poi fammeli vedere con cazzo di fuori. Invece senza "sterzate" appiattisci tutto, per quanto cruenta poi possa

essere disegnata la scena. Al momento sono quindi perplesso, peccato perchè le aspettative erano altissime.

• 0

#2995 Eugene's Axe

Eugene's Axe

• Members
  • 3339 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2019 - 16:01

Proprio stamane nel gruppo WA fumettofilo di cui faccio parte stavano laudando The Boys con un entusiasmo tale che mi hanno fatto venir voglia di fare un salto in fumetteria. Stavano spiegando che senza conoscere l'universo superoistico si perde il 30% almeno della goduria, pur rimanendo la comprensione globale.
  • 0

#2996 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15962 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 agosto 2019 - 18:27

Ma non è vero. Si capisce tutto il problema è che la sceneggiatura deve funzionare a prescindere dai rimandi a questo o quello. Non voglio fare il profesorone ma qui mi si chiedono 180 euro. Mi ci compravo 90 birre
  • 0

#2997 Eugene's Axe

Eugene's Axe

• Members
  • 3339 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2019 - 09:14

Tom, hai visto? Il Degno Erede è tornato a scrivere Tex asd .
  • 0

#2998 Tom

Tom

• Members
  • 13212 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2019 - 10:38

Eh. Mi sono già fatto coinvolgere nelle solite polemiche in altri lidi, mannaggia a me.

• 0

#2999 Eugene's Axe

Eugene's Axe

• Members
  • 3339 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2019 - 10:45

Eh. Mi sono già fatto coinvolgere nella solite polemiche in altri lidi, mannaggia a me.

Sei tornato su TWO ashd ?
  • 0

#3000 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • 6158 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 16 agosto 2019 - 10:53

come è il nuovo texone? "Doc".