Vai al contenuto


* * * * * 7 Voti

fumetti


  • Please log in to reply
3648 replies to this topic

#3601 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 04:15

Non ho tempo per descrivere l'impatto culturale che ebbe sulla società americana.. comunque prima di comprarlo vi consiglio di guardare MADE IN USA di Godard. 

 

Libro dell'anno. Spaventoso.

 

17 anni di arditezze stilistiche, di commentari divini, di cataclismi infra-psichici (virtuali) e non avere il diritto nemmeno di postare le immagini.

 

Comunque:

 

https://www.taschen....rfer-1968-1970/


  • 1

#3602 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 ottobre 2023 - 06:17

Ma chi legge Zagor nel 2023?  asd


C'è ancora chi ne scrive le storie, se per questo asd .
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#3603 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 ottobre 2023 - 06:22

147mila in edicola cinque anni fa e 150mila complessive attuali sono dati compatibili, considerando che le vendite nel frattempo gli sono calate.
Detto che anche le 150mila attuali rimangono comunque tantissime, ma immagino siano tutte persone di una certa età, perché se ci fosse ricambio le vendite rimarrebbero almeno stabili anziché calare inesorabili anno dopo anno.

La cosa bella è che Tex, forse a causa delle millemila ristampe, alcune delle quali a colori, riesce ancora ad avere un minimo di seguito tra gli under 30, più di serie come Dylan Dog, la cui fanbase è stata compromessa in modo netto dalla gestione Recchioni.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#3604 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27724 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2023 - 13:00

Gli sta bene. Recchioni è insopportabile, su Facebook si erge a santone e parla di qualsiasi argomento con posizioni spesso velate di rossobrunismo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3605 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14254 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 16 ottobre 2023 - 22:29

scontroquotidiano0.jpg

 

Manu Larcenet - Lo scontro quotidiano

 

Dovessi scegliere un aggettivo, direi profondo.

Una storia ordinaria che proprio per questo è universale, e affronta, alternando sapientemente risate e pugni allo stomaco, leggerezza e mancanza di centri di gravità permanenti, una miriade di spunti e temi: la paura di crescere, l'amore, l'essere genitori e il perderli e l'incorporarli in sè quasi senza accorgersene, la famiglia, l'ipocrisia del mondo dell'arte, l'ortodossia che fa a pugni con l'amicizia, il lavoro, la crisi, l'ansia e la psicoanalisi. E la guerra di Algeria, che scopro leggendo su internet essere una ferita che si è fatto finta di ignorare per troppo tempo.

 

Più si va avanti, più il registro passa dallo strettamente personale al sociale, paradossalmente si passa dall'instabile (l'eterna adolescenza, i continui attacchi di panico) allo stabile (la paternità, la scoperta postuma del proprio padre,la scomparsa degli attacchi la serena autodefinizione: "perchè è quello che so fare") fino all'ultima parte apertamente politica con il personaggio di Pablo improvvisato Virgilio nella notte delle elezioni.

 

Un libro da leggere più che da descrivere perchè è davvero una storia che fa bene, per quanto il titolo, quanto mai azzeccato, faccia intendere che è letteralmente una lotta - quotidiana appunto - quella per trovare il proprio posto senza lasciarsi sopraffare dal tutto il resto.

 

Ognuno si porta quindi dei pezzettini, delle vignette con sè: le mie sono il povero Adolf, la foto mandata dal padre, l'abbraccio al funerale, la figlia che viene spinta dal compagnetto e di tutta risposta gli corre dietro (questa apparentemente innocua, è invece potentissima e sovraccarica di significati, non solo se si è genitori), il dire involontariamente le stesse parole dette dal proprio padre.

 

Un libro in cui è quasi impossibile non ritrovarcisi, almeno un po' (io ci ho trovato persino le imbarazzanti t-shirt dei Nofx delle superiori das.gif).


  • 2
Adescatore equino dal 2005

#3606 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 ottobre 2023 - 20:08

Condivido tutto. Un autore eccezionale
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3607 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2023 - 05:55

il miglior fumettista vivente: lo scontro, il rapporto, blast
  • 1

#3608 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 ottobre 2023 - 08:05

il rapporto brodeck è forse il suo capolavoro assoluto, degno di un film (il migliore) di bela tarr o lars von trier. Non lo rileggerei mai, troppo duro. Ma rimarrà sempre nei ricordi, roba cosi non la trovi da nessuna parte. Anche Blast è terribile e molto molto bello. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3609 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14254 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 ottobre 2023 - 14:53

Ma è uscito un nuovo GIPI?
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#3610 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 27 ottobre 2023 - 19:16

L'ultimo era piatterello vediamo che ha combinato
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3611 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 11:01

Anche questo sembra una reazione da centrista-provocatore-anti-politically-correct alla polemica dopo quella striscia su instagram, francamente mi aspettavo una parabola autoriale e "personale" completamente diversa. Devo ammettere che non mi interessa e la copertina con gli acquerelli con l'effetto sbruciata anni 90 e le tavole in b/n tirate via proprio non aiutano ad attirarmi.

 

 

Ho visto anche l'edizione italiana di Shuna di Miyazaki, quello l'avrei comprato a occhi chiusi ma... dannazione, quant'è brutta. Accidenti a Bao.


  • 0

#3612 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 11:07

a gipi hanno fatto male i social


  • 1

#3613 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14254 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 ottobre 2023 - 11:08

https://m.facebook.c...100044154743385

Ineccepibile
  • 3
Adescatore equino dal 2005

#3614 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 11:10

a gipi hanno fatto male i social

È un modo semplice ma tutto sommato centrato di metterla giù. Per me c'entra anche altro, la bolla culturale dove ci si infila, vedo un percorso simile a quello di molti forumisti per dire.


  • 0

#3615 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 ottobre 2023 - 11:22

2019,"momenti straordinari per applausi finti" era stupendo. Forse uno dei suoi migliori. E ci andava sui social. L'ultimo sembrava fatto di corsa semplicemente e non faceva né ridere né nulla. Il centrismo e le bolle culturali non capisco che c'entrino ma nemmeno che cosa significhino
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3616 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 12:27

a gipi hanno fatto male i social

È un modo semplice ma tutto sommato centrato di metterla giù. Per me c'entra anche altro, la bolla culturale dove ci si infila, vedo un percorso simile a quello di molti forumisti per dire.
vero, però diciamo che non vedo le cose slegate
e ogni suo intervento che mi è capitato di sentire ultimamente (tipo negli ultimi 5 anni) era purtroppo legato a questo tema in un modo o nell'altro (la terra dei figli come inizio del processo? momenti straordinari mi manca) e purtroppo il gipi impegnato/satirico/social non mi interessa proprio

per dire, zerocalcare invece riesce a schierarsi senza rinunciare alla complessità e alla sua poetica (vedi sopra), ed è l'aspetto che probabilmente apprezzo di più delle sue cose

(poi non voglio fare gare e neanche troppi confronti che i due fanno proprio robe diverse)
  • 0

#3617 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6733 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 14:13

Un'infornata di oggi. Tre cose belle che consigliere:

 

978880471002HIG-635x730.jpg?c280bd

 

Magnhild Winsnes, Shhh

 

Pochissime parole, un'estate che fa da passaggio fra l'essere bambine e adolescenti.

Uno di quei libri leggeri, con poco riesce ben a interpretare un momento di cambiamento, con tutti i turbamenti e frizioni che comporta perdere una certa innocenza. 

La Winsnes ha la capacità di non essere affatto banale, né nel racconto né nel disegno. E anche il vuoto delle parole è ben calibrato e funzionale.

 

 

9788867834426_0_424_0_75.jpg

 

Animo Chen, Una breve elegia.

 

Anche qui, quasi un silent book, pochissime parole per raccontare tre storie dolorose.

Chen ha uno stile che non sempre mi è sembrato a fuoco, guarda più all'illustrazione che al fumetto, ma ha dei momenti davvero ottimi.

Ovviamente lo si legge via in poco, ma poi una volta chiuso rimane. Non solo alcune tavole, ma soprattutto il senso tragico della vita.

 

 

pop-keeping-two.jpg

 

 

Jordan Crane, Keeping two

 

Un bel frullato tragico di amore e morte, reale e immaginario che si fondono ed esplodono in un caleidoscopio ferale.

Non c'è soluzione, solo la sensazione di una vita che sfugge e che lascia soli e atterriti.

Non conoscevo Crane, me lo vado a cercare.


  • 1

#3618 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6733 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 14:19

 

 

a gipi hanno fatto male i social

È un modo semplice ma tutto sommato centrato di metterla giù. Per me c'entra anche altro, la bolla culturale dove ci si infila, vedo un percorso simile a quello di molti forumisti per dire.
vero, però diciamo che non vedo le cose slegate
e ogni suo intervento che mi è capitato di sentire ultimamente (tipo negli ultimi 5 anni) era purtroppo legato a questo tema in un modo o nell'altro (la terra dei figli come inizio del processo? momenti straordinari mi manca) e purtroppo il gipi impegnato/satirico/social non mi interessa proprio

per dire, zerocalcare invece riesce a schierarsi senza rinunciare alla complessità e alla sua poetica (vedi sopra), ed è l'aspetto che probabilmente apprezzo di più delle sue cose

(poi non voglio fare gare e neanche troppi confronti che i due fanno proprio robe diverse)

 

 

L'ultimo ancora non l'ho preso ma mi pare in affanno per quanto riguarda l'ispirazione. Io continuo a volergli bene come a un fratello lo stesso.

D'altra parte è andato avanti per anni con grandi e grandissimi fumetti, un po' di respiro se lo può prendere con qualche albo non di livello. A me comunque Barbarone aveva fatto pure ridere.

 

Se dovessi dire però il problema non sono i social, direi più l'ambiente romano in cui si è piantato dopo la dipartita pisana. Non che ci veda causa-effetto, ma un naturale cambiamento delle prospettive. Quelle di prima mi erano più vicine per sentimento, quelle di ora per nulla.


  • 0

#3619 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 14:36

Punto di vista interessante.


  • 0

#3620 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 28 ottobre 2023 - 18:53

Momenti straordinari e Barbarone un po' maffi come si diceva a Genova. Ma anche una storia mi era sembrato un po' avvitato su se stesso.

 

La terra dei figli invece aveva secondo me una profondità non banale - si ricollegava nella descrizione di un futuro sbagliato senza epica a appunti per una storia di guerra che ho sempre amato.

 

Però non sottovalutate Aldovrando - da lui sceneggiato ma non disegnato - che secondo me è tra le sue punte massime.


  • 0
apri apri, apri tutto!

#3621 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 19:30

La terra dei figli invece aveva secondo me una profondità non banale - si ricollegava nella descrizione di un futuro sbagliato senza epica a appunti per una storia di guerra che ho sempre amato.


infatti prima parte ottima, ma poi quando arriva la satira scoperta al "popolo bue del web" coi gigalike e i gattini scade abbastanza, purtroppo
  • 0

#3622 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2023 - 20:00

Sì concordo, prima parte per me perfetta, poi cade.

 

Aldobrando mah, sia per i disegni che per il setting.

 

Ah aggiungo una cosa su Gipi: è un mostro con l'acquerello, ma dovrebbe smetterla di smanacciarli col Photoshop.


  • 0

#3623 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3448 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2023 - 08:32

 

a gipi hanno fatto male i social

È un modo semplice ma tutto sommato centrato di metterla giù. Per me c'entra anche altro, la bolla culturale dove ci si infila, vedo un percorso simile a quello di molti forumisti per dire.

 

Sono curioso su questo parallelo fra Gipi e i forumisti, spiega un po' (Gipi mi era piaciuto quasi tutto fino alla Terra dei figli che però dovrei rileggere che non ricordo proprio la seconda parte di cui parlate male).
Barbarone l'ho letto proprio in questi giorni, per me un divertissment senza impegno, simpatico, credo che in questo periodo ho bisogno di cose stupide e divertenti.


  • 0

#3624 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 ottobre 2023 - 18:03

Il problema è che non è divertente
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3625 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2023 - 10:49

Sono curioso su questo parallelo fra Gipi e i forumisti, spiega un po'


Trova le somiglianze col movimento medio del forum negli ultimi 10 anni: innervosito dagli eccessi della cancel culture (non parla d'altro da un paio d'anni), orgogliosamente e provocatoriamente non-di-sinistra (ma gli dicono lo sia, è colpa dell'attuale sx), crede che il peccato originale alla base della shitstorm sia proprio l'essersi dichiarato tale e l'aver avuto una settimana di simpatia –rinnegata– per Calenda.

 


  • 0

#3626 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 novembre 2023 - 12:23

E se fosse semplicemente che si nasce incendiari e si muore lettiani? Succede invecchiando, che lo status Quo non ti sembra poi tanto male soprattutto quando un posticino tu lo trovi. Ieri sentivo Giannini che dovrebbe essere di sinistra condividere al 100 percento la politica estera della Meloni. Ecco, 10 anni fa uno di sinistra non se lo sarebbe mai sognato di dirlo, magari lo pensava pure ma un po' di vergogna lo avrebbe frenato. Il pensiero quando è debole poi cede e cade dall'altra parte senza nemmeno accorgersene. Parlando di fumettisti mi fa piacere che invece uno come zero calcare non si sia rincoglionito e si sia rifiutato di andare a Lucca visto il patrocinio dei macellai. Rebibbia fa bene frequentarla evidentemente
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3627 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 novembre 2023 - 19:32

Conferme

https://fumettologic...e-vendite-2022/
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3628 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6733 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2024 - 12:57

un paio di cose nelle vacanze:

 

troppo-non-_-mai-abbastanza.jpg

 

Ulli Lust, Troppo non è mai abbastanza

Questo è uno di quei fumetti che non dovrebbero più piacermi, così centrati sul parlare di una propria esperienza personale. Eppure ne son rimasto inbrigliato e me lo son letto di volata una nottata insonne.

A tutti gli effetti un pugno nello stomaco ben assestato. Uno spietato ritratto della mascolinità italica. Fa molto male, se siete sensibili al fatto che gli uomini siano solo degli animali stupratori non apritelo. Ma se interessati al tema di genere è un punto di vista molto molto interessante e spiazzante. Sincero e crudissimo.

Il disegno non mi fa impazzire, ma per me ottimo.

 

 

 Stacy-cover3.jpg?fit=1036%2C1453&ssl=1

 

Gipi, Lucy

Va letto per poter dire che effettivamente è un'opera non riuscita affatto.

Lui chiaro che è uno che sa scrivere e disegnare. Non è che quella cosa lì l'abbia persa. Però si è fatto sopraffare da tutto il resto, e alla fine il libro è brutto un bel po'.

 

 

gogo-monster-fumetti.jpg

Matsumoto, Go Go Monster

Questo me l'ero perso. Matsumoto fenomenale (poi c'è sempre il cacacazzi che alza il ditino), e qui costruisce una storia sul niente. 

È un bel mattonazzo, pure un po' faticoso da affrontare. Ma la sua capacità di raccontare le cose (tutto fuori campo) è da maestro.

Una volta finito ti lascia il gusto dolce in bocca, come quando si è felici.


  • 1

#3629 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23152 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2024 - 21:20

Matsumoto, Go Go Monster

Questo me l'ero perso. Matsumoto fenomenale (poi c'è sempre il cacacazzi che alza il ditino), e qui costruisce una storia sul niente. 

È un bel mattonazzo, pure un po' faticoso da affrontare. Ma la sua capacità di raccontare le cose (tutto fuori campo) è da maestro.

Una volta finito ti lascia il gusto dolce in bocca, come quando si è felici.

 

ho letto solo un paio di cose sue, ma ha scritto anche cose in cui i protagonisti non siano due ragazzetti? das.gif


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3630 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2024 - 13:48

per le vacanze mi sono finalmente letto l'integrale di Devilman
devo ammettere un po' di straniamento per lo stile (e i cambi di) all'inizio, ma poi, filler storici* e ingenuità a parte, l'ovvia opera potente che si sa

*ora sto anche riguardando l'ottimo anime di Yuasa e, anche se avrei preferito un adattamento un po' più dilatato, apprezzo la scelta di ignorare i viaggi nel tempo e anche il rimaneggiamento del mito (questo è)
  • 0

#3631 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 gennaio 2024 - 11:24

un fumetto che mi fa paura per quanto è violento psicologicamente. Lo metto con Blast, e pochissimi altri capolavori insostenibili.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3632 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2024 - 17:43

la cosa disturbante (per me) è anche lo stile bambinesco/essenziale del disegno che però tratta temi pesantissimi e in maniera incredibilmente esplicita* (soprattutto per gli standard occidentali contemporanei), anche nelle parti appunto più graficamente "ingenue" (non so come dirlo, non sono un esperto)

 

*questo vale anche per l'anime, infatti molto buono


  • 0

#3633 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15575 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2024 - 19:45

Tra 500 anni quando si parlera' di surrealismo si parlera' di Gary Larson come uno dei piu' grandi artisti e di Far Side come delle opere piu' totali.

 

414486862-351182917675707-45013612435143

"Charlie Parker's private hell"

 

411275872-122146498352030833-52005709386

 

419213079-1806720929769194-8159218911247

 

Spoiler

  • 2

#3634 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2024 - 08:12

Quasi tutte stupende


  • 0

#3635 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14254 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 gennaio 2024 - 01:17

Larson meriterebbe il Nobel e non scherzo affatto


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#3636 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2024 - 16:04

appena finito Comfortles di Miguel Vila, il terzo della cosiddetta "trilogia veneta" (non so se l'ha battezzata così lui per poi scrollarsela di dosso o cosa), dove ritorna il suo stile frammentario e anche personaggi dei due volumi precedenti

come gli altri però ha una sua unità interna, forse anche più degli altri, pur essendo ancora più frammentato forse

insomma, il suo migliore: consigliatissimo a tutti, mi piace moltissimo sia dal punto di vista grafico (alterna uno schematismo che mi ricorda Chris Ware* a un'espressionismo dei volti in linea chiara ma dettagliatissimo che mi fa pensare a Bacilieri (forse anche per il blurb in quarta di copertina)) che prettamente narrativo, con un'umanità sempre orribile ma mai condannata, con più rassegnazione che accettazione forse, ma proprio in quest'ultimo forse direi il contrario

una dote, quella di sospendere il giudizio, che apprezzo sempre tantissimo nei narratori, e soprattutto per i temi e i tempi di questo Comfortless**

 

insomma, prendetelo che è anche uno giovane, ha fatto solo questi tre libri per ora, pubblicati per Canicola che è anche una casa editrice piccola ma buona (credo)

 

*non sono sicuro dei riferimenti, li ho un po' sparati, se qualcuno riesce a inquadrarlo meglio lo dica pure

 

**si parla anche della pandemia, ma direi che vale sempre più spesso, basta non schierarsi su uno qualsiasi dei temi caldi degli ultimi cinque anni, e mi sembra che questo sia un meccanismo che si sia esacerbato proprio dalla pandemia in poi


  • 0

#3637 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5207 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 07 febbraio 2024 - 13:39

m8xC8Gm.jpg
 
Ci ha lasciati un Gigante della cultura: quell'autentica enciclopedia vivente che rispondeva al nome di Alfredo Castelli. 
 
Credo onestamente che nessun altro autore, considerando anche il suo lavoro parallelo come storico e divulgatore delle nuvole parlanti (con pochi eguali a livello mondiale), abbia dato così tanto al fumetto italiano. Mi mancherà tantissimo. sad.png
 

  • 6
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#3638 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6733 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 13:45

 

m8xC8Gm.jpg
 
Ci ha lasciati un Gigante della cultura: quell'autentica enciclopedia vivente che rispondeva al nome di Alfredo Castelli. 
 
Credo onestamente che nessun altro autore italiano, considerando anche il suo lavoro parallelo come storico e divulgatore delle nuvole parlanti (con pochi eguali a livello mondiale), abbia dato così tanto al fumetto italiano. Mi mancherà tantissimo. sad.png
 

 

 

 

Vero, ho letto stamattina attraverso Plazzi, e poi un po' di articoli belli che lo ricordano, un vero colosso. 


  • 0

#3639 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2500 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 15:13

Ho amato molto Martin Mystère e il genio pigro e ironico del suo autore, al punto da comprarmi e leggere più volte l'enciclopedia dei misteri, un vademecum dei tanti enigmi irrisolti posti su china in MM, con la particolarità, in epoca Pre internet, di avere molte voci collegate tra loro in un gioco di rimandi e concatenazioni stimolante e avvincente. Peccato, una grande perdita.
  • 2
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#3640 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 15:26

Notizia tristissima, era nella ristetta schiera dei giganti bonelliani assieme a GLB, Nolitta, D'Antonio e Sclavi.

Un passetto indietro ci metto Berardi e un altro passetto ancora Boselli.


  • 1

#3641 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 15:51

Nella sua grandezza Castelli aveva un'unica debolezza: ha fatto parecchie storie per metà fenomenali che poi si afflosciavano malamente una volta svelato il mistero: Fantasmi su Zagor e La Falce del Druido sui Martin Mystere ne sono due perfetti esempi che mi vengono subito in mente.


  • 0

#3642 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5207 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 07 febbraio 2024 - 17:00

Sì, non hai tutti i torti, diverse storie di Martin Mystère avevano in effetti quel difetto (le esplosioni che non lasciano tracce delle varie basi segrete erano un grande classico della serie grin.gif), però compensava comunque alla grande con trovate geniali, stimolandoti poi sempre l'interesse per recuperare altre letture/film che trattassero dello stesso argomento. 

 

Per quanto riguarda Zagor, ogni volta scherzava con grande autoironia del fatto che avesse scritto la storia peggiore per i lettori ("Fantasmi", troppo topolinesca), la peggiore per Sergio Bonelli ("La fortezza di Sminoff", esageratamente farsesca ma in realtà non così pessima) e persino la peggiore per lo stesso Castelli ("Il ritorno di Guitar Jim", secondo me da sufficienza). Epperò, anche in una serie che per sua stessa ammissione lo mise in difficoltà, un paio di capolavori riuscì comunque a piazzarli: "Il ritorno del Vampiro" e "Il grande inganno".

 

Impeccabile invece su Mister No, dove è stato l'unico (insieme a Sclavi) ad avvicinarsi al livello di Nolitta. 

 

Al di fuori della Bonelli, fece ottime cose a inizio carriera su Diabolik ("La vittoria di Ginko" è una delle storie più amate) mentre non conosco né la sua produzione Disney né Gli Aristocratici (grave lacuna). 

 

 

Notizia tristissima, era nella ristetta schiera dei giganti bonelliani assieme a GLB, Nolitta, D'Antonio e Sclavi.

Un passetto indietro ci metto Berardi e un altro passetto ancora Boselli.

 

Concordo su tutto. Aggiungerei giusto Manfredi un altro passetto indietro a Boselli per completare il pantheon bonelliano. 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#3643 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6733 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 18:23

Per me, che son meno bonelliano di voi, è stato anche il grandissimo che si è inventato L'Omino Bufo. Striscia saccheggiata negli ultimi 20 anni (con conseguente abbassamento).

Una roba che usciva nel 72 e pare scritta e disegnata (male) oggi.

Meraviglia.

 

omino-bufo-francesconi.jpg


  • 3

#3644 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 18:35

Sì, non hai tutti i torti, diverse storie di Martin Mystère avevano in effetti quel difetto (le esplosioni che non lasciano tracce delle varie basi segrete erano un grande classico della serie ;D), però compensava comunque alla grande con trovate geniali, stimolandoti poi sempre l'interesse per recuperare altre letture/film che trattassero dello stesso argomento.

Per quanto riguarda Zagor, ogni volta scherzava con grande autoironia del fatto che avesse scritto la storia peggiore per i lettori ("Fantasmi", troppo topolinesca), la peggiore per Sergio Bonelli ("La fortezza di Sminoff", esageratamente farsesca ma in realtà non così pessima) e persino la peggiore per lo stesso Castelli ("Il ritorno di Guitar Jim", secondo me da sufficienza). Epperò, anche in una serie che per sua stessa ammissione lo mise in difficoltà, un paio di capolavori riuscì comunque a piazzarli: "Il ritorno del Vampiro" e "Il grande inganno".

Impeccabile invece su Mister No, dove è stato l'unico (insieme a Sclavi) ad avvicinarsi al livello di Nolitta.

Al di fuori della Bonelli, fece ottime cose a inizio carriera su Diabolik ("La vittoria di Ginko" è una delle storie più amate) mentre non conosco né la sua produzione Disney né Gli Aristocratici (grave lacuna).


Notizia tristissima, era nella ristetta schiera dei giganti bonelliani assieme a GLB, Nolitta, D'Antonio e Sclavi.
Un passetto indietro ci metto Berardi e un altro passetto ancora Boselli.


Concordo su tutto. Aggiungerei giusto Manfredi un altro passetto indietro a Boselli per completare il pantheon bonelliano.
Difetto da poco eh, anzi più che di caduta nella seconda parte spesso si può parlare di livello così alto nella prima che è quasi impossibile mantenere le aspettative.
Gli Aristocratici molto buono, per altro diverse trovate verranno riciclate nei primi numeri di MM.
Su MisterNo molto valido, lo metterei però appena un pelino dietro Nolitta e Sclavi e un po' davanti a Nizzi che fece anche lui ottime storie.
  • 2

#3645 happiness stan

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 19:35

 La Falce del Druido

questa pero' è una puntata intermedia di un mystero che poi troverà il culmine in "la vera storia del capitano nemo", se non ricordo male

 

 

tra le tante storie scritte da Castelli per Mister No per me svetta questaa7a40490a2ff4a7e65789cca1dc0d33a.jpg--el


  • 0

#3646 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 19:39

Si' vero ma la prima parte horror è digran lunga superiore a tutto quello che viene dopo.
  • 0

#3647 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9637 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2024 - 19:46

Su MisterNo mi è sempre piaciuta la grande storia newyorchese Gli Ostaggi/La città del crimine e seguenti ma sono tutte generalmente buone/ottime.
  • 0

#3648 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2024 - 13:34

 

Questa è un esempio, il titolo me lo ha ispirato un racconto breve di Philip K. Dick:

 

##### impostore - impostor #####
Uno sconosciuto di nome Samuel salva Teela da un'aggressione di Beast Man, e lo fà fuggire.
Sorceress colpita dal suo coraggio ed altruismo nomina Samuel nuovo difensore del castello di Grayskull.
Nel frattempo Skeletor si dimostra sicuro di riuscire finalmente a fare breccia nella fortezza difesa da He-Man.
Una volta dinanzi le mura del castello, Skeletor riesce senza sforzi a entrare, qualcuno ha fatto in modo di aiutarlo. Skeletor si presenta quindi al cospetto di Sorceress, la quale spaventata chiede l'immediato soccorso di Samuel, che arriva in fretta.
Ma a quel punto lo straniero rivela la sua vera identità, è King Hiss, il signore oscuro degli uomini serpente, un sodale di Skeletor.
I due avevano architettato un piano, con la complicità di Beast Man, per accedere al castello di Grayskull.
Quando si presenta però l'occasione di salire sul trono ed essere l'unico a dominare Eternia, tra i due malvagi nasce uno scontro dove usano i loro poteri, annullandosi a vicenda. Intanto Sorceress chiede l'intervento di He-Man, che insieme a Man-At-Arms, si precipita al castello.
Sbarazzarsi di Skeletor e King Hiss è ora facile, avendo avuto un duro scontro dove hanno perso gran parte delle loro forze.
Il castello di Grayskull è nuovamente al sicuro!  

 

 

Ciao a tutti,

nel frattempo ho scritto altri soggetti, ed ho anche contattato un paio di editori.

La mia idea sarebbe in effetti quella di realizzare un opuscolo, ovvero una raccolta di circa 12 storie brevi, che occupano una sola pagina e a fianco una illustrazione attinente, realizzata da qualcuno bravo!

Per cui potrebbe uscir fuori un opuscolo da 24 pagine..... da mettere in vendita a 1 euro per dire!

Al momento non ho le qualità e il tempo per scrivere anche un racconto breve, ma volevo sfruttare queste idee che mi sono venute.

 

Intanto colgo l'occasione per pubblicare qui in anteprima (grin.gif ) la seconda storia: 

 

##### pericolo ad alta quota #####
Man-At-Arms convince Teela a prendere una lezione di volo con il Talon Fighter, per testare anche le sue potenti armi.
Partiti da una torre del castello di Grayskull, si dirigono verso la valle dei templari, con un’ampia area per provare i cannoni in dotazione. 
Quasi vicini alla destinazione, incrociano ad alta quota Trap Jaw in ricognizione col suo War-Sled. Trap Jaw cambia subito rotta e dal computer comunica ad Evil-Lyn che alla guida del Talon Fighter c'è Teela. 
Si tratta di un’ottima occasione per sferrare un attacco a sorpresa. La malvagia strega, raggiunta la valle, scatena una tempesta magnetica che costringe Teela in seria difficoltà a tentare un atterraggio di fortuna. Usciti illesi dal velivolo, Man-At-Arms e Teela sono tuttavia raggiunti e catturati dagli accoliti di Skeletor. Il Talon Fighter viene rimesso in funzione e pilotato da Evil-Lyn e Trap Jaw verso il castello di Grayskull. A sorvegliare i due prigionieri è rimasto Beast Man. Nonostante sia legato, Man-At-Arms, approfittando di una distrazione dell’energumeno, lancia dal dispositivo al polso un segnale di soccorso, in alto nei cieli di Eternia. A distanza di varie miglia, la richiesta d'aiuto viene osservata e riconosciuta da He-Man. 
Quando il Talon Fighter si avvicina al castello, è chiaro che sono dei nemici a pilotarlo. Sorceress con i suoi poteri impedisce al velivolo di atterrare su una delle torri e grazie ad He-Man costringono gli intrusi alla resa e a rivelare dove sono tenuti in ostaggio Teela e Man-At-Arms.

  • 0

#3649 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23514 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 marzo 2024 - 19:15

Recuperate se non l'avete letto Monica di clownes. Cazzo ce ne fossero di libri così. Di personalità del genere, di storie così fottutamente umane e devastanti. Uno dei suoi migliori e più duri.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi