Vai al contenuto

Foto
* * * - - 3 Voti

Hip hop italiano

• Please log in to reply
601 replies to this topic

#441 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 21:22

Tutto molto interessante. Il lato ironico ce lo vedo forse perché mi pare impossibile che una persona abbia realmente voglia di vestirsi come fa Tedua nel video. 

Idem per l'uso e abuso dell'effetto sulla voce, che arriva a certi livelli che trovo insopportabili. Ma ripeto, alle mie orecchie piuttosto digiune di questo genere eh. Immagino sia la stessa cosa per chi ascolta un po' di roba growl nel metal (cioè, sono più avvezzo ma lo trovo ugualmente ridicolo per certi versi). Il fatto è che poi non riesco bene a riconoscere quando il fatto diventa ironico (e mi pare che non ci sia l'eventualità nei casi sopra citati) e quando no. Tipo un paio di pagine fa qualcuno ha postato quello che diceva Fanqulo e io non riesco a capire se è per far ridere (tipo Bello Figo) oppure quel tipo di estetica è seria.

Dall'interviste varie comunque Tedua sembra che abbia pure testa. Mentre Ketama è proprio un po' un rimasto (e il pezzo su Pantani mi fa l'effetto di Fanqulo, ma è seria quella cosa? Perché a me sembra una parodia).

Ribadisco la mia lontananza dal rap in generale (certe questioni estetiche le trovo prive di contenuti), e in particolare il rap dei cazzi duri, fighe e pistole (via le pistole le ammetto giusto nei N.W.A. ma pure lì ...) che proprio mi annoia a morte. Però alla fine mi piace andare oltre i generi, e se ci son robe buone me le vengo a pescare pure in questo thread.

• 1

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#442 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 21:32

Tutto molto interessante. Il lato ironico ce lo vedo forse perché mi pare impossibile che una persona abbia realmente voglia di vestirsi come fa Tedua nel video. 

Mai sentito parlare di Achille Lauro?  ;D

21032851_1282012885259035_87267268127426

14222170_944908878969439_294022095037548

• 0

#443 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 21:40

Mai sentito parlare di Achille Lauro?  ;D

Quando ho letto Lauro ho pensato a lui...

Spoiler

ero abbastanza fuori strada.   asd

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#444 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10728 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 novembre 2017 - 23:33

Vabbè, questa è un po' da sciura, ognuno ha le sue asticelle
  • -1

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#445 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 08:15

Invece, volevo chiedere una delucidazione sul video di Quentin, Tedua e di Ketama. Quanto c'è di ironico in tutto quel movimento (beninteso che son molto distanti uno dall'altro)? Mi spiego: chiaramente non ho le esperienze, l'età, e il background per capire bene questo modo di esprimersi (linguaggio del corpo, vestiti, uso di parole e slang) e ci son delle cose che mi fanno anche un po' ridere. Ma senza voler essere irrispettoso, proprio mi è lontanissima quella roba. Magari voi che apprezzate di più... c'è l'idea ironica in alcune cose o si prendono dannatamente sul serio in tutto?

Beh, stai prendendo cose abbastanza diverse, comunque l'ironia, ormai ammazzata, è una cosa indie, non rap e trap. C'è l'essere giocosi se mai (Ghali in primis) o demenziali con menefreghismo (DPG), ma se con ironia intendi "fare finta" e mascherare un messaggio opposto a quello esplicito, penso ce ne sia poca. Non che non sappiano ironizzare come persone o artisti, ma non penso ci sia l'interesse.

Lo slang di Quentin dopo una canzone mi stufa e a me non ha fatto impazzire la musica, manco Ketama in Giovane e Selvaggio mi è piaciuto, ma altri pezzi sì. Forse i più ironici sono Carlbrave e Franco126, che sono già di confine secondo me, o Gazzelle che pare uno di loro ma invece canta l'indie di Calcutta, appunto.

Tedua per cosa lo ricolleghi all'ironia, gesti e vestiario? È il più tosto, i vestiti sono la libertà di metterseli con la legittimità del permetterseli [questa la scrivo asd], devi vedere come si conciano negli USA asd

Credo si prendano sul serio e si divertano, senza una dissimulazione o una riflessione su livelli meta-, che è già fatta e rifatta

Non li definirei propriamente ironici carlbrave e franco126, a modo loro possono comunque rientrarci nel rap anche se è un genere che gli va un po' stretto, gazzelle invece non c'entra proprio niente (e non si avvicina neanche a loro per me).

• 0

#446 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 09:53

Vabbè, questa è un po' da sciura, ognuno ha le sue asticelle

E certo, che c'entra? Ho scritto tipo almeno una decina di volte cose come "Ribadisco la mia lontananza dal rap in generale" o similia, mi son dato della sciura da solo praticamente. Volevo solo capire meglio questo fenomeno che mi pare così dirompente e di successo che non riesco a comprendere...

Ovviamente capisco bene che ognuno si veste come vuole (e ci mancherebbe), capisco quelli che si vestono da rapper perché ci son stati prima gli altri rapper (gli americani) che a loro volta si vestivano così per determinati motivi (erano gli anni '80, erano nigga, stavano a NY o a LA etc etc c'erano mode). Capisco chi vuole imitare i rapper che si vestivano da rapper che si vestivano da rapper perché ci son stati prima gli altri rapper... ad libitum. Ma qui mi pare un'eccesso, un accumulo che mi fa sorridere, e volevo sapere (ora mi è più chiaro) se quell'eccesso è ironico o meno.

• 0

#447 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7294 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:12

ma i rapper di adesso mica si vestono come quelli di allora eh. poi tedua mi pare variegato, a volta va piu' in scia degli americani ma il piu' delle volte di americano non ha niente, ha uno stile tamarro-chic abbastanza italiano, al massimo francese. ketama sembra grignani piu' che un rapper e quentin mi pare vestito come un ragazzetto normale per la maggior parte del video. idem per rkomi, che non sa rappare ma si veste sempre sobriamente. poi considera che nei video si mettono in scena, quindi e' naturale esagerare, ma vale per ogni musicista che fa video musicali.

il commento-sciura probabilmente e' perche' sei cosi' esterno al fenomeno che tendi un po' alla generalizzazione estrema, tipo questi giovani rock col giubbetto di pelle che si drogano.

poi certo si sentono parte di una comunita' e c'e' sicuramente uno stile di riferimento, ma un po' come qualsiasi altro genere musicale. quante band indie si trovano col pantalone largo calato giu' (ma neanche di rappers se ne trovano piu')?

yo fra

• 0

#448 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:23

Si, lo vedo bene che Tedua non è in scia americana. E capisco pure che i nomi fatti son molto diversi uno dall'altro (e l'ho pure scritto) ma siccome siamo nel thread HIPHOPITALIANO pensavo si potesse un minimo generalizzare. 

Non lo farò mai più  bro  asd

E più che altro mi rendo conto che davvero solo a me quello stile fa un po' ridere (e qui sì sarò una sciura). Come mi fan ridere quelli di DPG che fan i video con le pistole. Anzi quelli ancor di più.

Peace!

• 0

#449 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10728 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 novembre 2017 - 10:25

Non ho i piùs ma KetamaGrignani ne vale 126 asd
Ma perché Rkomi non sa rappare?

lazlo lo so che anche per te uno si veste come vuole, è proprio che, nonostante non mi vestirei mai esattamente come Tedua, [ormai] non mi sembra così eccessivo da farmi domandare se sia ironico. E sì che bastano certi orecchini per urtarmi (non quelli con la piuma che Tedua mette pure).
Diciamo che a quel tuo appunto, per distanza mia, mi sono chiesto se fossi ironico tu.

E poi, come le parole non onomatopeiche ripetute tante tante volte, quasi tutti i vestiti sono assurdi se li guardi a lungo e ci pensi.

Sulla DPG con le pistole ridi bene però asd ma è chiaro che gli outfit di Wayne e Tony in Magazine non sono la stessa cosa dello stile di Pyrex in un video qualsiasi
  • 0

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#450 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:29

Guardati qualche video dei suoi live, oltre a rimanere senza fiato dopo 5 minuti va spesso fuori tempo.

• 0

#451 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:31

L'unica cosa che rimprovero a Tedua è questa:

• 0

#452 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10728 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 novembre 2017 - 10:32

Guardati qualche video dei suoi live, oltre a rimanere senza fiato dopo 5 minuti va spesso fuori tempo.

Per quanto paradossale, non penso markmus si riferisse ai live, e nel caso diciamo che non mi interessa e più o meno me lo aspetto
  • 0

ma secondo te ti credo?

#453 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:36

lazlo lo so che anche per te uno si veste come vuole, è proprio che, nonostante non mi vestirei mai esattamente come Tedua, [ormai] non mi sembra così eccessivo da farmi domandare se sia ironico. E sì che bastano certi orecchini per urtarmi (non quelli con la piuma che Tedua mette pure).
Diciamo che a quel tuo appunto, per distanza mia, mi sono chiesto se fossi ironico tu.

E poi, come le parole non onomatopeiche ripetute tante tante volte, quasi tutti i vestiti sono assurdi se li guardi a lungo e ci pensi

Bene che ci intendiamo. Però seguimi un attimo, uno come Tedua (che ho conosciuto ieri eh, mi son visto due video e due interviste quindi prendi l'esempio per quello che è) a me pare che nell'ultimo videoclip (si dice ancora videoclip? eheheh) usi un eccesso di vestiti e trucchi. In ogni scena è conciato in maniera differente. A me viene da pensare che indossi una maschera. Cioè, lui si vestirà tipo così pure il lunedì mattina per dire... però qui ovviamente fa uno show, quindi carica certi aspetti*. 

Per dire una roba che vedo simile è il look dei metallari, che magari son dei cuori di panna ma suonano nei Destroyerchrist e si dipingono la faccia di bianco. Perché quella roba lì ha dei codici che devono essere rispettati per essere riconosciuti. Nel metal però non mi sembra sia molto accettata l'ironia e il gioco.

Nel rap/trap mi sembrava invece ci potesse essere questa speranza. E anzi io la vedevo, e sbagliavo.

Questa roba è perché son una vecchia signora?

* va da sè, che non è una roba dell'hip hop ma del mondo delle arti performative in generale

• 0

#454 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7294 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:37

@elle confesso che ho visto dei live sul tubo, ma mi pare che anche nell'ultimo pezzo c'e' qualche parte dove sembra che abbia un po' il fiatone e la voce un po' tremula. non lo trovo neanche troppo creativo, ma potrebbe crearsi una sua nicchia come rapper sensibile. ma era piu' che altro per dire che si veste ok, piu' che dire altro.

• 0

#455 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:38

Diciamo anche però che sti nuovi soggetti con l'hip hop c'entrano ben poco (nerone ci sta dentro e la differenza tra lui e gli altri citati sopra è evidente)

• 0

#456 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10728 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 novembre 2017 - 10:47

@lazlo forse da sciura è l'ironia come *speranza* (ma non so, era pure una reazione immediata a quel quote parziale), comunque finché parli di codici ci hai preso, poi sono più o meno condivisi e personali, ma nelle scene sul vagone della metro Gialla lo trovo normale, nella giungla un discreto Gucci Desigual, insomma normale asd e poi da un trapper in un macchinone in studio mi aspetto quegli occhiali, easy, come ovviamente non lo è se il codice non è condiviso.
Comunque do per scontato che scene diverse chiedano vestiti diversi, per dire. Ed è già gioco, non so se mi spiego o se l'accezione di gioco va bene.

@markmus boh bah, però magari essere scarsi live penalizza ancora sul lungo termine (se i live li fai)
  • 0

ma secondo te ti credo?

#457 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5237 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:51

Comunque il fatto che Tedua vada a cantare al compleanno di Fedez mi fa vedere tutto da una prospettiva diversa. E cioè quella che avevo prima di ascoltare. 

Il mio pregiudizio, come al solito, è più ficcante del giudizio post quem. Perché poi dopo devo capire, razionalizzare, giustificare, parlare di codici e di ironia.

Il pregiudizio è più semplice: minchia che sfigato.

asd

• 0

#458 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 10:56

La proposta sarà stata troppo allettante per rinunciare (evito di scendere nei particolari per non beccarmi una denuncia), posso solo immaginare cosa non avrà trovato a quella festa  asd

• 0

#459 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10728 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 novembre 2017 - 10:58

Dai ma povero asd Fedez esempio di uno che come questi è partito da youtube, e pure con pretese di critica sociale-politica maggiore (che ha ancora), finisce per farcela, farsi una famiglia con la Ferragni e, nonostante la musica pessima, essere un ottimo giudice di X-Factor!
Poi dicono i modelli negativi asd
  • 0

ma secondo te ti credo?

#460 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2017 - 11:14

Dai ma povero asd Fedez esempio di uno che come questi è partito da youtube, e pure con pretese di critica sociale-politica maggiore (che ha ancora), finisce per farcela, farsi una famiglia con la Ferragni e, nonostante la musica pessima, essere un ottimo giudice di X-Factor!
Poi dicono i modelli negativi asd

Volevo solo lasciare intendere che a feste del genere gira proprio di tutto (e non per volontà del festeggiato/organizzatore), poi  se non ho capito male si svolgeva in una mega suite di un hotel a 5 stelle, invitato a cantare mangiare bere tutto a sbaffo e se gli è andata bene ha pure fornicato e consumato sostanze esotiche, uno che viene dalla strada come il marietto non ci pensa due volte a dire di sì (anche perchè chissà quando gli ricapita).

Fedez è partito da youtube, questi no, sono partiti facendo le cose seriamente e facendosi il culo.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq