Vai al contenuto


Foto
* * * - - 4 Voti

[Monografia] M.i.a.


  • Please log in to reply
357 replies to this topic

#351 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2022 - 21:33

Convinto obtorto collo da Claudio ad ascoltarlo per intero, non solo ti do ragione su tutto, ma hai riassunto bene tutto quello che c'è da dire su di lei e sul disco: per colpa della sua lingua scriteriata, con quei tweet del cazzo si è rovinata la possibilità di un rientro in grande stile. Peccato davvero perché l'album è fresco e ispirato, e per certi versi migliore anche di Matangi. Peggio per lei, ma d'altronde è fatta così e non credo cambierà mai.
  • 2
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#352 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 11:09

Il disco ha alti e bassi, forse qualche riempitivo di troppo, ma lei riesce sempre a mescolarsi al meglio, stavolta però senza reinventarsi chissà quanto. C'è finalmente anche la recensione di un collaboratore esterno, che personalmente trovo insignificante, perché non accende nulla sul disco e non apre nessun varco. Ma questa è una mia opinione. Peccato comunque averla persa tra no vax e uscite da strapazzo. Meriterebbe un posto diverso, ma il suo carattere, su cui tanto abbiamo scritto in passato, sia recensendo i suoi dichi quando era possibile che discutendone qui dalla primissima ora, è da prendere o lasciare. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#353 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 12:28

Sono stato io a scrivere la rece, pensavo si fosse capito. Sono curioso di sapere che cosa non ti ha convinto di quello che ho scritto, cosa intendi per "non accende nulla sul disco" e "non apre nessun varco"? La mancanza di riferimenti forse?


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#354 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 17:01

Peccato comunque averla persa tra no vax e uscite da strapazzo.

Che esagerazione però, Jackson dormiva coi bambini ed è comunque considerato genio anche da quelle testate che non hanno nemmeno recensito MATA, come se non esistesse.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#355 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 07:49

Sono stato io a scrivere la rece, pensavo si fosse capito. Sono curioso di sapere che cosa non ti ha convinto di quello che ho scritto, cosa intendi per "non accende nulla sul disco" e "non apre nessun varco"? La mancanza di riferimenti forse?

 

 

Ho scritto "insignificante" perché trovo pochi significanti che mi stuzzicano, ad esempio scrivere "banalotta dal punto di vista testuale" senza però fare esempi mi pare un po' superficiale, si strizza poco la pezza insomma, anche definendo una canzone praticamente solo "splendida" (mi riferisco a "100% Sustainable") va bene in un commento rapido su Facebook ma non di certo in sede di recensione, almeno per quanto mi riguarda. Pochissimi riferimenti, vero che non li adoro ma addirittura evitarli quasi totalmente mi pare un po' troppo. Poi si parla di fede cristiana in chiusura, e ancora una volta non della musica, pure all'inizio ci si concentra grossolanamente su una serie di dettagli noti da sempre sul suo carattere, che abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, di cui abbiamo sempre scritto, cioè è scritta bene, per carità, ma dal mio umile punto di vista non dà calore, non c'è spinta all'ascolto, non accende nulla. Ecco: se non avessi già ascoltato il disco, il mio interesse all'ascolto sarebbe nullo una volta terminata la lettura. Questo però è un mio parere, ci tengo a precisarlo, magari i miei scritti possono essere considerati ancora più sciatti, il mondo è bello proprio perché vario. 

 

 

 

Peccato comunque averla persa tra no vax e uscite da strapazzo.

Che esagerazione però, Jackson dormiva coi bambini ed è comunque considerato genio anche da quelle testate che non hanno nemmeno recensito MATA, come se non esistesse.

 

 

Noi per anni l'abbiamo sempre coperta in tempo, è stata una privilegiata, come lo sono magari la Del Rey o Kae Tempest, a parte stavolta dove non ci si poteva muovere in autonomia e amen, essendoci prelazione e dovendosene occupare chi ha scritto la monografia. Gli altri siti mi pare si siano occupati di lei sempre con molta nonchalance, una sorta di hype mai decollato del tutto.


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#356 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 21:15

Per la rece del disco mi sono  basato su questi presupposti:

 

- Scorrevolezza: mi sono sempre accusato di essere barocco, ampolloso, di girare attorno ai concetti. Il mio ideale è uno scritto che narra ma va dritto al punto, che si legge in fretta ma in cui non manchino i contenuti, magari riassunti in una sola frase o parola. Pensavo di esserci riuscito con questa rece.

 

- Non scrivendo molto, ho avuto alcune difficoltà, per esempio nel coordinare il testo della recensione con l'aggiornamento mono; alla fine ho preferito scriverle separatamente, di modo che nella mono il discorso sul nuovo album fosse conseguente a quanto accadutole nel frattempo da AIM.

 

- chi conosce M.I.A. sa già quali riferimenti trovare, e in questo disco in particolare lei si muove entro le solite coordinate musicali; a ben vedere, infatti, era AIM che spaziava un po' più in là, anche se poi il risultato finale mi è sembrato inferiore. Qui proprio ho trovato M.I.A. che fa M.I.A., nel bene e nel male. Ritmi, soluzioni canto o rap, intermezzi più etnici o tamil o più da dancehall, insomma come scritto (e fatto notare anche da floods, ma è proprio evidente) sembra avere preso a piene mani da quanto fatto soprattutto su Kala  e Matangi; non ho saputo davvero che altro aggiungere. La differenza la fa l'ispirazione

 

- non c'è nulla da fare, quei tweet hanno cambiato tutto il contesto in cui è uscito il disco, e aggiunto seri preconcetti a tutto quanto. Lei è adulta e vaccinata vabbe' ci siamo capiti, e può fare quello che vuole,  però per me il discorso, soprattutto dopo che erano passati due mesi dall'uscita, è diventato inscindibile. Se si fosse pestata le mani e tappato la bocca, e le canzoni fossero uscite senza scandali inutili, sarebbero state promosse a dovere, e a quest'ora staremmo parlando in tutt'altro modo  magari di un successo che rilancia le sue quote. A me sembra di aver parlato delle canzoni, in ogni caso.

 

 

Per questa osservazione

scrivere "banalotta dal punto di vista testuale" senza però fare esempi mi pare un po' superficiale,

 

stiamo parlando di una canzone il cui titolo è acronimo di Libertà è uno stato mentale; scusa eh ma non so davvero che altro dire di fronte a una frase del genere, meno male che la musica compensa a sufficienza. Per quanto riguarda la critica alla stringatezza di certe definizioni, a propos di !00% Sustainable, ci può stare, è che anche in quel caso non sapevo che aggiungere su di un brano che scippa clamorosamente una tradizione folk (canto + battimani) di rara bellezza, e che ovviamente le rende omaggio oltre che promuoverne la conoscenza. Ecco, avrei potuto scrivere questo, però torniamo alla questione scorrevolezza.

 

Ci sarebbero altre cose, ma credo che esulino (esondino, siano oltre) da una risposta a una critica che è legittima e deve essere sempre ben accetta. Anche perché alla fine il fatto è questo: se devo spiegare una recensione, che dovrebbe "spiegare" (introdurre, dare direttive, indicare etc) un'opera musicale, vuol dire che l'obiettivo non è stato centrato. Pace, vorrà dire che ne terrò conto qualora dovesse ricapitare di scriverne.

 

 


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#357 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2022 - 08:00

 

 

Ci sarebbero altre cose, ma credo che esulino (esondino, siano oltre) da una risposta a una critica che è legittima e deve essere sempre ben accetta. Anche perché alla fine il fatto è questo: se devo spiegare una recensione, che dovrebbe "spiegare" (introdurre, dare direttive, indicare etc) un'opera musicale, vuol dire che l'obiettivo non è stato centrato. Pace, vorrà dire che ne terrò conto qualora dovesse ricapitare di scriverne.

 

 

 

Se molti rispondessero come te, questo posto, ma in generale il mondo, sarebbe certamente un posto migliore, quantomeno più costruttivo. Tornando alla spiegazione, che non era dovuta, perché si capisce bene tutto, non era questo il punto, più che altro la mia critica era dovuta soprattutto alla mancanza di verve, che per fenomeni come M.I.A. non guasterebbe mai. Molto banalmente. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#358 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2022 - 10:05

Peace and Love and Merry Xmas

 

Pink-Heart-Emoji-PNG-Photos.png


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi