Vai al contenuto


Foto
- - - - -

John Zorn


  • Please log in to reply
352 replies to this topic

#251 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2009 - 08:49

gli artisti iniziano ad essere osannati da quando sono in declino...

:)


io sono anni e anni che soffro di zornite, non è il mio caso, tra l'altro ci voleva un buon disco, dopo la raffica di pacchi che ha tirato ultimamente, tra The Crucible, O'o, il disco di metal kletzmerato di Saft fino a risalire a The Dreamers...l'ultimo davvero bello per me è il Filmworks XXI "Belle de Nature"
  • 0

#252 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 23 novembre 2009 - 11:15

più che altro è iperproduttivo di brutto, dovrebbe darsi una regolata. Le cose belle le piazza sempre, ma sono diluite in 15 dischi l'anno. Ne facesse solo due pensati per bene, sarebbero due dischi belli.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#253 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2009 - 13:48

l'ultimo davvero bello per me è il Filmworks XXI "Belle de Nature"


Perché forse non hai sentito il XIX. E anche il XXIII di quest'anno si lascia ascoltare molto bene.

Poi non pensiate che solo perché tengo dietro a tutte le sue uscite (col relativo blog) mi piacciano tutti indistintamente. Anche a me "The Dreamers" non è piaciuto del tutto, e altre cosine sono totalmente prescindibili. Ma stiamo comunque parlando di un compositore eccezionale, pochi cazzi.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#254 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2009 - 13:58

The Rain Horse (XIX) l'ho pure comprato, meraviglioso, forse il miglior Zorn del 2008  :P. Non l'ho citato perché è già vecchiottino.
Invece El General (XXIII) lo trovo gradevole ma niente di più.
  • 0

#255 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2009 - 19:24

più che altro è iperproduttivo di brutto, dovrebbe darsi una regolata. Le cose belle le piazza sempre, ma sono diluite in 15 dischi l'anno. Ne facesse solo due pensati per bene, sarebbero due dischi belli.


...in effetti la sensazione é un po' questa. Ma essendo il padrone di casa (Tzadik) può permettersi di pubblicare tutto, anche i piccoli divertissement personali.

Comunque Zorn ha una discografia impressione. Naked City, Masada, Spillane, buona parte dei Filmworks... se uno sa scegliere si porta a casa 20-30 dischi di livello incredibile e tutti più o meno direttamente legati allo stesso artista.
  • 0

#256 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2009 - 16:35

...davvero notevole la monografia pubblicata sull'ultimo numero di Jazzit.
Sono tante pagine ma la struttura 'a capitoli', rende molto agevole la lettura.
Bellissime tra l'altro le foto, in primis quella di copertina (me la sarei vista bene su The Wire) e quella in chiusura del pezzo.

Tutto questo mi porta a riflettere sulla possibilità di comprare più spesso Jazzit. Pensavo parlassero soprattutto di Jazz made in Italy (un taglio che mi sembrava decisamente limitato) ma vista la cover story forse stanno allargando un po' lo spettro :-)
  • 0

#257 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2629 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2009 - 19:38

Anche il numero precedente è molto bello: Miles Davis' Bitches Brew' vs Woodstock
  • 0

#258 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2009 - 15:48

Anche il numero precedente è molto bello: Miles Davis' Bitches Brew' vs Woodstock

Per la verità nel numero precedente c'era una monografia su Chick Corea, quella su BB v. Woodstock era in quello di luglio/agosto (Jazzit è bimestrale, come immagino sappiate).
Poco male, comunque da qualche numero (mi pare da quando se ne è andato Martorella come direttore), la rivista è diventata più corposa, con qualche pagina in più, l'aumento del prezzo del... 20%, e, appunto, la monografia in capitoli.
Il direttore è ora l'editore Vanni (per la serie "faso tuto mì"?  asd), però tutto sommato le caratteristiche della rivista sono le stesse: molto spazio al jazz giovane ed italiano, forse un po' di "debolezza" nell'analisi storica, dove Musica Jazz rimane il riferimento... a proposito... Martorella ha cominciato a scrivere su MJ.  :)
In ogni caso, da un paio d'anni ho cominciato a comprare Jazzit regolarmente.

Discreta la monografia su Zorn.
  • 0

#259 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2629 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2009 - 18:34


Anche il numero precedente è molto bello: Miles Davis' Bitches Brew' vs Woodstock

Per la verità nel numero precedente c'era una monografia su Chick Corea, quella su BB v. Woodstock era in quello di luglio/agosto (Jazzit è bimestrale, come immagino sappiate).


giusto!
  • 0

#260 Guest_The Magnetron Society_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2009 - 12:46


Quali sono i punti deboli della monografia?
  • 0

#261 Guest_The Magnetron Society_*

  • Guests

Inviato 03 dicembre 2009 - 16:05

Lorenzovic..era una domanda rivolta a te.
Come mai la definisci discreta e non ottima
considerando le firme di tutto rispetto?
Scusa sai ma conosci l'argomento?..senza polemica eh!

Ciao.


  • 0

#262 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2009 - 22:06

Ah, scusa... non avevo capito l'obiezione fosse rivolta a me.

Anche perché, nel mio vocabolario, "discreto" non è certo un giudizio negativo! (a quanto equivaleva alle scuole medie? 7 o 8, non ricordo...  asd)

In ogni caso, non era in relazione alla critica mossa a Jazzit riguardo alle capacità "storicistiche" di alcuni suoi redattori. Ricordo con simpatia una mezza gaffe di un paio di anni fa, quando venne presa per vera una frase (ironica) di Ellington su Oscar Peterson, da cui sembrava che i due fossero contemporanei, o che addirittura il Duca fosse un seguace di Peterson...  :D

Invece, come detto, penso piuttosto bene della monografia quasi tutta ad opera di Gualberto, docente ed organizzatore serio e preparato. Sicuramente, rispetto al ribollente materiale a disposizione, le coordinate storico/musicali sono trattate piuttosto bene, se non altro a livello divulgativo; per quel che mi riguarda potrei dire che in alcuni casi sono rivolte ad aspetti che conosco già sufficientemente bene, per conoscenza diretta o inferenza, relative guarda caso allo Zorn che preferisco (Anni '80, Naked City, Masada...).

Forse, il mio giudizio può essere leggermente condizionato dalla non-critica, anzi a volte dalla "beatificazione" esplicita, della contraddizione che Zorn secondo me (e credo non solo secondo me) rappresenta: tradizione/i e sua/loro negazione/i, aspetti che rischiano di guastarne le reali possibilità di farne "movimento"; insomma l' "ircocervo" di cui si parla anche nella monografia, che fa di Zorn un geniale esemplare della postmodernità, con qualche dubbio sulla sua "durabilità"...

Mi fermo qui, perché dopo un tot di righe i post diventano per me incontrollabili dal punto di vista grafico (la riga che sto scrivendo mi sparisce sotto il bordo ... succede anche a voi?  >:()

PS: Polemica? Certo che no, ci mancherebbe, con tutti i casini che ho già!  asd
  • 0

#263 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2009 - 12:07

Da Tzadik.com:

GREAT NEWS FOR ZORN FANS!
2010 will be a landmark year for John Zorn who promises 12 new CD releases-one every month! Included will be new music from The Dreamers, Moonchild and Alhambra, 3 new releases in The Book of Angels series, a major new studio composition dedicated to the Korean-American writer Theresa Hak Kyung Cha, a classical release featuring his acclaimed violin concerto Contes des Fées, the DVD release of his opera with Richard Foreman ASTRONOME, a ripping improvised duo recording with Fred Frith and undoubtedly several surprises. Most of the recordings are already completed and the release schedule set, so keep your eyes and ears open and expect a new Zorn release every 4th Tuesday of the month in 2010!



HOLY DOGSHIT!!!
Qualcuno* lo fermi!


* anzi, NESSUNO.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#264 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2009 - 12:42

Non credo sia il caso di parlare di affanno. Che sia prolifico ormai è un dato più che ovvio, ma il testo dice che la maggior parte di questi prossimi 12 dischi è GIA' STATA COMPLETATA. Semplicemente ha visto che molti sono già pronti per essere pubblicati, e gli altri conta di finirli entro dicembre 2010.

Certo, 12 dischi sono tanti, ma sento che già solo il prossimo Book of Angels sarà divino. E il 5° capitolo della saga Moonchild..  O_O
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#265 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 01 ottobre 2011 - 16:58

ho ritirtato fuori zorn dopo un po´ e devo dire che mi ha ripreso di brutto e al momento praticamente ascolto solo roba sua :) volevo chiedervi alcune delucidazioni, mi sapreste indicare i "migliori" tra filmworks (da quel che ho capito son molto belli il IV, X, XIX, XXI ne mancano altri?)? e i Books of angels? dei 5oth birthday che ascoltare a parte il quarto? ah e di the crucible ed ipsissimus che ne pensate?
  • 0

#266 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2011 - 17:23

Posto che la serie Filmworks è una delle più fortunate in assoluto, dove su oltre 20 volumi gli strafalcioni si contano su un dito, ti segnalo quelli che mi avevano più colpito nel mio lungo percorso zorniano:
VI: 1996 (1996) - tre score molto diversi, ognuno bello a suo modo ("Anton, Mailman" me lo ricordo delizioso)
IX: Trembling Before G-d (2000) - molto yiddish, molto piacevole
Filmworks X: In the Mirror of Maya Deren (2001) - alcuni pezzi sono forse tra le sue vette
XI: Secret Lives (2002) - perché è tutto suonato dal mio amato Masada String Trio
XIV: Hiding and Seeking (2003) - malinconico, molto "sentito" secondo me
XIX: The Rain Horse (2008) - jazz delicato e sognante

Poi ti ripeto, di questa serie c'è davvero l'imbarazzo della scelta, sono molto belli anche il XXI e XXII (questo tutto dark-a cappella), comincia e non finirai più. :)

Nei Book of Angels ci son già diversi volumi non del tutto a fuoco, forse un po' troppo arditi. I primi usciti sono però un'infilata epocale:
Jamie Saft Trio - Astaroth: Book of Angels Volume 1 (2005) - ben fatto, un buon inizio

Masada String Trio - Azazel: Book of Angels Volume 2 (2005) - capolavoro, forse il migliore

Mark Feldman & Sylvie Courvoisier - Malphas: Book of Angels Volume 3 (2006) - applausi a non finire

Koby Israelite - Orobas: Book of Angels Volume 4 (2006) - puro klezmer, gioioso e anche un po' folle

Uri Caine - Moloch: Book of Angels Volume 6 (2006) - classe da vendere, tour de force per solo piano

Marc Ribot - Asmodeus: Book of Angels Volume 7 (2007) - buono

Erik Friedlander - Volac: Book of Angels Volume 8 (2007) - capolavoro, solo violoncello (il mio preferito assieme al 2)

Del 50th birthday qui su OR è diventato un cult il 4°, ma evidentemente nessuno si è premurato di ascoltare gli altri 11. asd
Gli imperdibili: 1 - Masada String Trio; 3 - Zorn solista; 5 - Fred Frith & John Zorn; 7 - Masada.

Del trio (esteso) Moonchild vale la pena ascoltare un po' tutto, dal primo volume a Ipsissimus (5°) sono cambiati e hanno sperimentato molto, anche con altri componenti. Il mio cult rimane "Astronome".

Per un po' dovresti essere a posto. asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#267 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 01 ottobre 2011 - 18:49

grazie! (tra l altro non so se hai già visto, proprio oggi ho fatto un salto sul tuo vecchio blog (scoperto tramite debaser); molto ben fatto e curato, peccato davvero che ti abbiano fatto chiudere :(
  • 0

#268 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 02 ottobre 2011 - 21:00

wow, ho dato un occhiata su prog-archives e john zorn lo demoliscono, praticamente non c´é un album sopra le 3 stelle e quasi tutti anzi addirittura sotto! ma come si fa?! non voglio credere ai miei occhi! e loro che dovrebbero avere le orecchie aperte a generi anche difficili

che poi "difficili" tra virgolette, moltissime sue cose le trovo scorrevolissime!
  • 0

#269 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 04 ottobre 2011 - 07:01

wow, ho dato un occhiata su prog-archives e john zorn lo demoliscono, praticamente non c´é un album sopra le 3 stelle e quasi tutti anzi addirittura sotto! ma come si fa?! non voglio credere ai miei occhi! e loro che dovrebbero avere le orecchie aperte a generi anche difficili

che poi "difficili" tra virgolette, moltissime sue cose le trovo scorrevolissime!


beh, con tutte le sue uscite ogni anno non mi viene difficile credere che possa aver creato molte cagate :).
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#270 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 07:07

O semplicemente che non si dedichi la giusta attenzione a cose che invece meriterebbero. La cagata ogni tanto capita (specialmente negli ultimi due anni, mi pare), ma di cose buone ce n'è molte di più.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#271 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 07:07

beh indubbiamente ci sono anche un buon numero di uscite minori peró a) li hanno massacrato praticamente l intera discografia e b) mi genere anche nelle opere meno riuscite si trova, grazie al livello dei musicisti, sempre perlomeno qualche spunto interessante se si é interessati al genere di volta in volta affrontato. quindi mi fanno strano tutte queste insufficienze soprattutto visto che di solito su internet non é che la gente sia nota per star stretta coi voti, visto che ogni disco di qualsiasi gruppo meteora ha di solito recensioni semi-entusiaste o perlomeno sufficienti
  • 0

#272 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 07:22

Vabé che come tanti altri artisti non si sa cosa ci faccia Zorn su Progarchives, che ormai sembra un archivio di tutta la musica non-pop. Forse per questo i voti sono un po' superficiali, sono voti di gente che normalmente si occupa principalmente di progressive e derivazioni.
Su RYM mi sembra ci siano voti più equilibrati.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#273 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 07:43

beh in effetti il sito fa un bel calderone di generi... comunque il sito peggiore per me é allmusic che la proprio i voti non so con che criterio vengono messi, hanno persino dato 4-5 stelle e consigliato il disco di paris hilton! o_O ah, ma avete visto che zorn vuol fare uscire un album natalizio? ecco quello in effetti (sarò io che son prevenuto) ma non credo finirà tra le cose imprendibili :)
  • 0

#274 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 04 ottobre 2011 - 10:22

beh indubbiamente ci sono anche un buon numero di uscite minori peró a) li hanno massacrato praticamente l intera discografia e b) mi genere anche nelle opere meno riuscite si trova, grazie al livello dei musicisti, sempre perlomeno qualche spunto interessante se si é interessati al genere di volta in volta affrontato. quindi mi fanno strano tutte queste insufficienze soprattutto visto che di solito su internet non é che la gente sia nota per star stretta coi voti, visto che ogni disco di qualsiasi gruppo meteora ha di solito recensioni semi-entusiaste o perlomeno sufficienti


non ho letto bene quello che hai scritto allora :)
Come ho già scritto per me Zorn ha fatto alcune cose buone (alcune ottime) e un bel pò di "cagate"...
Comunque: se han massacrato Naked City (omonimo, ma anche Torture garden), Painkiller (almeno i primi 3 ep), Kristallnacht, Duras/Duchamp (in parte), The big gundown (in parte), Bar Kokhba sextet, la collection dei filmworks, Bladerunner secondo me son buoni lavori...
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#275 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:19

beh guarda un po´ te, si salve ben poca roba: http://www.progarchi...ist.asp?id=2212 , tipo kristallnacht ha 2,32
  • 0

#276 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:44

beh guarda un po´ te, si salve ben poca roba: http://www.progarchi...ist.asp?id=2212 , tipo kristallnacht ha 2,32

concettualmente è una figata, alcune cose sono super, ma altre sono un pacco. I vetri rotti per me sono una palla, pur essendo fondamentali nel concetto del disco. Dal punto di vista di godibilità musicale ci può stare che non piaccia.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#277 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 15:58

beh si, ora non volevo fossilizzarmi su un singolo disco, é proprio in generale che stroncano... poi vabbé io tanto zorn lo conosco e apprezzo giá quindi amen ma uno che va sul sito cosí non gli verrá mai la curiositá di sentir qualcosa!
  • 0

#278 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 18:32

beh guarda un po´ te, si salve ben poca roba: http://www.progarchi...ist.asp?id=2212 , tipo kristallnacht ha 2,32


a parte che rateyourfava va molto meglio per i voti questo è comunque un modo sbagliato per esplorare Zorn, devi tu scoprire i filoni che ti beccano meglio, è dura fare delle classifiche zorniche, ha fatto troppa roba e troppo diversa da disco a disco come genere musicale.
meglio capire quali sono gli ensemble che prediligi, come suono e composizioni
  • 0

#279 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 19:06

beh dipende da come uno approccia la musica, tipo io son abbastanza onnivoro quindi di lui mi piacciono sia le cose easy e soft alla the gift, alle varie masade e sottodiramazioni fino ai naked city, painkiller e moonchild
  • 0

#280 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 19:16

infatti, se l'approcci cercando su progarchives...
Io Zorn me lo sono già sparato tutto e, quando trovavo una roba che mi piaceva un sacco, esploravo i dischi dello stesso filone...non so, ti piace Bar Kokhba? Bene, pigliati subito The Circle Maker che per un disco su due è identico a BK. Ti piace lo Zorn delle Masade in quartetto jazz? Vai diretto sui live in quartetto che sono una bomba!
  • 0

#281 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2011 - 19:21

io peró i progghettari me li immagino sempre gente aperta, che faccia onore al nome della loro musica preferita e invece spesso noto che capita proprio il contrario :/ (vabbé che vale in fondo per l ascoltatore fanatico medio di ogni genere)
  • 0

#282 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 19:36

boh, comunque loro ascoltano soprattutto prog...Zorn è troppo vasto! Troverai anche dei dischi di Zappa bellissimi ma "poco prog" non molto quotati. Dubito che il surf/lounge di The Gift, bellissimo e seminale per un sacco di roba venuta dopo, sia iperpompato su quel sito.

edit: sono stato a vedere su progarchives...che valore hanno giudizi complessivi basati su 2/5/7 valutazioni? Praticamente nullo. I numeri vogliono dire, almeno su rateyourmusic si ragiona in termini di centinaia di giudizi, se pigli gli album dei Pink Floyd anche su migliaia, mi pare che i più importanti album dei PF sfondino addirittura i 10.000 ratings.
  • 0

#283 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 12:01

beh in effetti il sito fa un bel calderone di generi... comunque il sito peggiore per me é allmusic che la proprio i voti non so con che criterio vengono messi, hanno persino dato 4-5 stelle e consigliato il disco di paris hilton! o_O ah, ma avete visto che zorn vuol fare uscire un album natalizio? ecco quello in effetti (sarò io che son prevenuto) ma non credo finirà tra le cose imprendibili :)



Le stelle su allmusic è meglio tenerle di poco conto.
Ovviamente il disco di Paris Hilton o Ricky Martin verrà recensito dal critico di Men's Health e sarà valutato di conseguenza.
Comunque se uno lascia perdere le stelle e si concentra sulle recensioni, per rock più o meno sperimentale (dai Beatles ai Royal Trux) e per il jazz da Armstrong a Zorn, Allmusic è una delle migliori risorse del web. Voglio dire, ci si trova di tutto, molte recesnioni sono scritte bene e con competenza, si possono vedere i musicisti che suonano nel disco (ai tempi in cui wikipedia non era così fornita questa non era cosa do poco) tra l'altro uno dei critici è proprio Eugene Chadbourne, vecchio collaboratore di Zorn.
tra l'altro se guardi proprio le stellette assegnate a Zorn, danno i loro voti migliori a Big Gundown, Circle Maker, Torure Garden dei Naked City, alcuni Filmworks, alcuni live dei Masada, Kristallnacht oiù o meno i dischi che ti sono stati consigliati qui e che ti consiglierei pure io.
  • 0

#284 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 10 ottobre 2011 - 12:21

si, peró diciamo che su allmusic praticamente il 99% dei dischi ha voti tra il 4 e il 5, diciamo che fai fatica a capire cosa e chi sia valido e chi no. diciamo che diventa un utile fonte di informazioni quando già ti sei fatto un minimo di idea riguardo all artista che vuoi approfondire
  • 0

#285 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2011 - 12:13

si, peró diciamo che su allmusic praticamente il 99% dei dischi ha voti tra il 4 e il 5, diciamo che fai fatica a capire cosa e chi sia valido e chi no. diciamo che diventa un utile fonte di informazioni quando già ti sei fatto un minimo di idea riguardo all artista che vuoi approfondire


Si ma appunto io ti dicevo che devi lasciar perdere i voti (e anche li come ti dicevo sopra se segui i consigli di allmusic su Zorn scaricheresti delle cose sicuramente buone) e concentrarti sulle recensioni, che molto spesso sono scritte bene e con competenza. Per essere un sito generalista e gratuito è sicuramente un'ottima risorsa (dimmi un sito in cui puoi trovare recensioni ben fatte su Louis Armstrong, John Zorn, Devo, Ramones, Kinc Crimson, Silver Apples, Sun Ra , Aphex Twin, DJ Spooky etc...), ovvio che se ti fermi alle stelle puoi rimanere perplesso, ma d'altra parte la musica non è convertibile in parole figuriamoci se è convertibile in stelle!
  • 0

#286 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 ottobre 2011 - 15:15

beh no, verissimo che come database mi sa che é uno dei più completi; diciamo solo che appunto bisogna già sapere cosa si cerca; per scoprire cose nuove peró cerco di basarmi anche sui voti, visto che non posso certo ascoltare sempre tutto; da quel punto di vista preferirei fossero un po´ più di manica stretta perché rischiano di passare inosservate le cose davvero interessanti in mezzo al mare di mediocrità. Insomma buono/ottimo per approfondire; pessimo per fare nuove scoperte, IMHO
  • 0

#287 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:45

Non sono un fanatico di Zorn, ma segnalo a voi teologi :D , che in novembre uscirà un libro del giornalista musicale Maurizio Principato dal titolo John Zorn. Musicista, compositore, esploratore, per la collana Rumori della casa editrice Auditorium.

Penso si tratti di un lavoro di tipo prevalentemente divulgativo/informativo (un po' come quello di Ian Carr su Keith Jarrett, per capirci... ) ma magari a qualcuno interessa...
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#288 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 13 ottobre 2011 - 16:51

All music è utile come database, ne più ne meno come imdb per il cinema :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#289 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2011 - 11:04

Non sono un fanatico di Zorn, ma segnalo a voi teologi :D , che in novembre uscirà un libro del giornalista musicale Maurizio Principato dal titolo John Zorn. Musicista, compositore, esploratore, per la collana Rumori della casa editrice Auditorium.

Penso si tratti di un lavoro di tipo prevalentemente divulgativo/informativo (un po' come quello di Ian Carr su Keith Jarrett, per capirci... ) ma magari a qualcuno interessa...


Hai letto quello di Carr su Davis? Com'è?
Per divulgativo informativo, intendi che sia più un libro per neofiti di Miles Davis oppure può pure interessare a chi lo conosce benino?
  • 0

#290 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2011 - 17:10


Non sono un fanatico di Zorn, ma segnalo a voi teologi :D , che in novembre uscirà un libro del giornalista musicale Maurizio Principato dal titolo John Zorn. Musicista, compositore, esploratore, per la collana Rumori della casa editrice Auditorium.

Penso si tratti di un lavoro di tipo prevalentemente divulgativo/informativo (un po' come quello di Ian Carr su Keith Jarrett, per capirci... ) ma magari a qualcuno interessa...


Hai letto quello di Carr su Davis? Com'è?
Per divulgativo informativo, intendi che sia più un libro per neofiti di Miles Davis oppure può pure interessare a chi lo conosce benino?


No, non ho letto quello su Davis.
Quello su Jarrett è un libro che risponde a entrambe le esigenze che sottolinei, cioè può interessare chi conosce già il musicista ma va benissimo pure per il neofita, anche perché non è un lavoro di "analisi musicale", tecnicismi, et similia.
Si parla della vita (artistica, prevalentemente... ) del soggetto, della sua carriera, dei suoi dischi, qualche posizione/informazione in termini di estetica...

Però non so se quello su Davis abbia le stesse caratteristiche.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#291 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2011 - 10:37

Grazie. Non so perchè ma ero convinto che stessi parlando del libro di Miles Davis, invece parlavi di quello di Jarrett :)

Non so di Jarrett sarei coriuso di conoscere il personaggio, viste tutte le sue manie tendenti all'autismo sulle foto/riprese/suono del piano/microfoni etc...
  • 0

#292 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 14 novembre 2011 - 21:29

ultimamente sono in fissa con quest album:

john zorn - femina

Immagine inserita

formazione al femminile che unisce alcune delle migliori artiste newyorchesi; arpa, pianoforte, violino, viola, percussioni ed elettronica che creano un sofisticato e godibilissimo mischione tra neo-classicismo, jazz e sperimentazione. il tutto concentrato in 35 minuti, quindi molto denso e per nulla dispersivo, si ascolta con piacere anche più volte di seguito!
  • 0

#293 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 17 novembre 2011 - 22:15


Del 50th birthday qui su OR è diventato un cult il 4°, ma evidentemente nessuno si è premurato di ascoltare gli altri 11. asd
Gli imperdibili: 1 - Masada String Trio; 3 - Zorn solista; 5 - Fred Frith & John Zorn; 7 - Masada.


invece dell 11 con il bar kokbah sextet che mi dici? che il disco omonimo mi piace da impazzire... ah, invece degli emophiliac che mi puoi dire? ho sentito dai più che su tratta di una versione ancora più estrema dei painkiller che lascia abbastanza il tempo che trova, confermi?
  • 0

#294 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2011 - 23:18

Quello del Bar Kokhba ha forse come difetto di essere un triplo. Non ricordo se lo ascoltai per intero, ma comunque avrebbero fatto meglio a scegliere il meglio di ogni serata, piuttosto che proporne tre diverse in un'unica release.
Hemophiliac è estremo ma non nel senso "brutale" del termine, è una musica abbastanza radicale che sì, lascia un po' il tempo che trova. L'omonimo è pesante e molto trascurabile, invece il volume registrato per il 50th non era male.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#295 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 18 novembre 2011 - 10:35

Quello del Bar Kokhba ha forse come difetto di essere un triplo. Non ricordo se lo ascoltai per intero, ma comunque avrebbero fatto meglio a scegliere il meglio di ogni serata, piuttosto che proporne tre diverse in un'unica release.
Hemophiliac è estremo ma non nel senso "brutale" del termine, è una musica abbastanza radicale che sì, lascia un po' il tempo che trova. L'omonimo è pesante e molto trascurabile, invece il volume registrato per il 50th non era male.


grazie!
  • 0

#296 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 19 novembre 2011 - 21:22

Quello del Bar Kokhba ha forse come difetto di essere un triplo. Non ricordo se lo ascoltai per intero, ma comunque avrebbero fatto meglio a scegliere il meglio di ogni serata, piuttosto che proporne tre diverse in un'unica release.
Hemophiliac è estremo ma non nel senso "brutale" del termine, è una musica abbastanza radicale che sì, lascia un po' il tempo che trova. L'omonimo è pesante e molto trascurabile, invece il volume registrato per il 50th non era male.


ascoltato tutto assieme ovviamente risulta ripetitivo, altrimenti ascoltato un disco a serata secondo me è ottimo :)
Hemophilliac me lo ricordo palloserrimo ;)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#297 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 20 novembre 2011 - 10:37

mi é arrivato l altro ieri questo:

Immagine inserita

dopo 7 ascolti mi sbilancio e dico che mi sembra il migliore che abbia ascoltato dei SC3. piú rock e memo jazz rispetto ad altre uscite masada peró molto vario e davvero molto bello
  • 0

#298 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 20 novembre 2011 - 10:40

invece il live dei painkiller della 50th blabla com é? aggiunge qualcosa di nuovo ai due ep?
  • 0

#299 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2011 - 11:18

Certo. Già i live precedenti (che forse ti sei perso) erano molto più variati rispetto alle edizioni in studio. Anzi, già che ci sono te li consiglio:

Immagine inserita
Rituals: Live in Japan (1993) - più simile ai già citati ep


Immagine inserita

Talisman: Live in Nagoya (2002) - questo, come il live del 50th, è già molto diverso e ricco di sezioni free-space-improvvisate

Provali, secondo me valgono un ascolto.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#300 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 20 novembre 2011 - 14:42

cmq le copertine son sempre una cosa unica :D peró zorn qualche turba/perversione ce l´avrá no?! tra queste e quelle dei naked city...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi