Vai al contenuto


Foto
- - - - -

John Zorn


  • Please log in to reply
352 replies to this topic

#51 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 06 marzo 2007 - 10:47

Tra i molti progetti di Zorn ci sono i Bladerunnder: John Zorn, Bill Laswell, Fred Frith e Dave Lombardo.
Ho trovato questi tre concerti che sono tuttora scaricabili con un po' di pazienza (rapidshare rulez):

London:
http://churchnumber9...-in-london.html

Canada:
http://churchnumber9...-canada_21.html

NYC
http://churchnumber9...ner-in-nyc.html

Dopo una veloce ricerca su google, pare che il gruppo non abbia pubblicato nulla.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#52 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 marzo 2007 - 12:07

Ah ma allora qualcosa si trova! Grazie mille dell'indicazione, sul p2p non ero riuscito a raccattare nulla.
Spero solo Zorn non nuoccia troppo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#53 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 06 marzo 2007 - 15:19

Ah ma allora qualcosa si trova! Grazie mille dell'indicazione, sul p2p non ero riuscito a raccattare nulla.
Spero solo Zorn non nuoccia troppo.

Se non digerisci lo Zorn "spernacchiante" potrebbe essere un problema :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#54 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 marzo 2007 - 15:20


Ah ma allora qualcosa si trova! Grazie mille dell'indicazione, sul p2p non ero riuscito a raccattare nulla.
Spero solo Zorn non nuoccia troppo.

Se non digerisci lo Zorn "spernacchiante" potrebbe essere un problema :)


Ci sara' un concerto in cui tace un po' piu' che negli altri... :)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#55 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 00:51



Ah ma allora qualcosa si trova! Grazie mille dell'indicazione, sul p2p non ero riuscito a raccattare nulla.
Spero solo Zorn non nuoccia troppo.

Se non digerisci lo Zorn "spernacchiante" potrebbe essere un problema :)


Ci sara' un concerto in cui tace un po' piu' che negli altri... :)


Quelli in cui si limita a dirigere, ad esempio...
  • 0

#56 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 27 marzo 2007 - 14:34

BUCK JAM TONIC:
un altro progetto in cui suonano: Zorn, Laswell (bass), Nakamura (drums).

http://www.silent-wa...ckjamtonic.html
Al link qua riportato sono presenti due uscite:
2003  -  Wilddisc (Japan),  WDDV-001  (Vinyl)
2003  -  Wilddisc (Japan),  WDD-004/005  (2CD)

Sul blog http://churchnumber9.blogspot.com/ c'era la versione in vinile che contiene solo il Tokyo Mix ma è stata rimossa.
La sezione ritmica spacca di brutto e, purtroppo per wago asd, Zorn spernacchia parecchio :)
Alle mie orecchie garba assai sto tokyo mix ;)

  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#57 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 23:05

Qualcuno ha sentito John Zorn: Six Litanies for Heliogabalus?


Dal sito della Tzadik:

The infamous Moonchild/AstronomeTrio of Patton, Dunn and Baron returns to the studio this time aided by the searing organ of Jamie Saft, the complex electronics of Ikue Mori and a small female chorus to realize Zorn??s latest project Six Litanies for Heliogabalus. Inspired by the decadent excesses of the Roman emperor/child-god who made Caligula and Nero look like reasonable human beings??smothering his dinner guests to death in a rain of perfumed rose petals??these six compositions (including an outrageous new piece for solo voice) explode with color, imagery and intensity. A startling blend of Metal, Contemporary Classical, Jazz and Mediaeval Music, this is one of Zorn's most extreme and original creations.

E la reunion Fred Frith/ Chris Cutler registrata live allo Stone?
  • 0

#58 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 20:35

Riesumo questo thread per consigliare l'ultima imperdibile installazione della collana Filmworks (XIX: The Rain Horse).
Un grande volume: ci troverete diversi brani fenomenali (su tutti The Stallion, Parable Of Job, Tears Of Morning e il tema che da' il nome al disco), reminiscenze delle prime cose Masada, grazie anche all'ottimo lavoro di Cohen, atmosfere jazzy-morriconiane suonate con la classe e i timbri caratteristici della Downtown zorniana.

Godurioso dalla prima all'ultima nota, tra le cose migliori fatte uscire da Zorn negli ultimi due anni.
Aspettando con impazienza, nei prossimi mesi, The Dreamers e il decimo Book Of Angels a nome Bar Kokhba, entrambi super-promettenti.

  • 0

#59 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 21:14

Riesumo questo thread per consigliare l'ultima imperdibile installazione della collana Filmworks (XIX: The Rain Horse).


Caspita Fabiè :)! L'ho ascoltato proprio questa mattina. Troppo presto per dare un giudizio ma mi è piaciuto davvero molto.
Sai dirmi qualcosa in più del prossimo The Dreamers?
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#60 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 21:23

A parte quello che promette di essere, che avrai letto anche tu - un cocktail di "world music, movie soundtracks, jazz, minimalism, exotica, funk, surf rock and more" suonato dai membri di Electric Masada (cioe', a me pare la descrizione del Disco Definitivo Da Fine Della Storia!) - purtroppo no, a parte il fatto che suoneranno al noto festival canadese di Victoriaville il 15 Maggio (la sera successiva Moonchild). In assenza di date precise, immagino un'uscita intorno a quel periodo. Tra un po' me lo sogno di notte 'sto disco.
  • 0

#61 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2008 - 16:32

Disco Definitivo Da Fine Della Storia


Speremm...
  • 0

Whatever you do, don't


#62 white_riot

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 323 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2008 - 20:14

quali sono, nella serie filmworks, gli imperdibili?
  • 0

#63 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 09:00

A parte quello che promette di essere, che avrai letto anche tu - un cocktail di "world music, movie soundtracks, jazz, minimalism, exotica, funk, surf rock and more" suonato dai membri di Electric Masada (cioe', a me pare la descrizione del Disco Definitivo Da Fine Della Storia!) - purtroppo no, a parte il fatto che suoneranno al noto festival canadese di Victoriaville il 15 Maggio (la sera successiva Moonchild). In assenza di date precise, immagino un'uscita intorno a quel periodo. Tra un po' me lo sogno di notte 'sto disco.


Fabio è già uscito e non delude le aspettative ;)!

E in questi giorni dovrebbe uscire anche il decimo volume di Book of Angel, John Zorn Masada Book two: Bar Kokhba-Lucifer nonchè un disco di Cyro Baptista e uno di Teiji Ito( :-* slurp)

Solita indigestione tzadkiana...

  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#64 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 10:34

Fabio è già uscito e non delude le aspettative


Se le aspettative erano quelle esposte da Fabio direi che le delude eccome!
A me è sembrato un buon disco ma nulla più, piacevole e interessante se confrontato al restante repertorio zorniano che ho ascoltato fino ad oggi (un pò più ostico diciamo) ma in sè un disco che non chiamerei capolavoro. Lo riascolterò a breve per vedere se la prima impressione cambia.
  • 0

the music that forced the world into future


#65 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2008 - 10:51

...


Io sono rimasto molto deluso da "The Dreamers", lo trovo noiosetto, non aggiunge veramente nulla alla produzione zorniana. Si tratta di un nuovo "The Gift" con dentro qualche pezzo jazzoso/ibrido in più. Però "The Gift" è molto meglio, è più omogeneo e mirato, ed è del 2001...

Invece "Filmworks XIX: The Rain Horse" è splendido. Highly recommended!
Di "jazzy-morricone" secondo me non ce n'è poi molto, è uno dei Filmworks meno "soundtrack", si avvicina piuttosto alla famiglia dei rifacimenti delle storiche masade in String Trio, a "The Circle Maker" o a "Azazel" (sempre per trio d'archi). E' infatti una formazione da camera, con il piano di Burger, che mi è piaciuto da matti, al posto del violino, in aggiunta ai soliti inossidabili e grandiosi Cohen e Friedlander.


  • 0

#66 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 11:01

Fabio è già uscito e non delude le aspettative


Se le aspettative erano quelle esposte da Fabio direi che le delude eccome!
A me è sembrato un buon disco ma nulla più, piacevole e interessante se confrontato al restante repertorio zorniano che ho ascoltato fino ad oggi (un pò più ostico diciamo) ma in sè un disco che non chiamerei capolavoro. Lo riascolterò a breve per vedere se la prima impressione cambia.


Ma state parlando di "Lucifer" (il Book of Angels 10)? O di Filmworks XIX?
  • 0

Whatever you do, don't


#67 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2008 - 11:06

Io ho capito stessero parlando di "The Dreamers"....
  • 0

#68 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 12:38

Si, stavamo parlando di The Dreamers.
Non conosco "The gift" e quindi non posso pronunciarmi quanto a originalità o inutile doppione. Comunque non l'ho mai definito capolavoro, lo ritengo(ma solo a primo ascolto) uno dei migliori dischi di Zorn degli ultimi tempi assieme a "Filmworks XIX"(diverso ma di gran lunga superiore)

Ho visto però che ultimamente va di moda il vento anti-zorn......  ???
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#69 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2008 - 14:25

The Gift è lo Zorn lounge/surf music/cazzone, per quello che può essere lounge Zorn, ovviamente, ed è largamente considerato il disco più "ascoltabile" che abbia mai fatto, forse unitamente alla serie Music for Romance (vol1, che è un minore, IAO e Taboo&Exile).
Degli ultimi dischi ho apprezzato anche "From Silence to Sorcery", anche se mi rendo conto che sia un disco più per persone che seguono (anche) contemporanea che non jazz o rock o altro. Mi pare che anche con le recenti Litanie di Eliogabalo e "Drunken Forest" abbia dimostrato di essere bello vispo...e il BoA10 mi sa che sarà un disco killer.
Dei venti, sinceramente...

  • 0

#70 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 14 marzo 2008 - 16:42


...


Io sono rimasto molto deluso da "The Dreamers", lo trovo noiosetto, non aggiunge veramente nulla alla produzione zorniana. Si tratta di un nuovo "The Gift" con dentro qualche pezzo jazzoso/ibrido in più. Però "The Gift" è molto meglio, è più omogeneo e mirato, ed è del 2001...
.....

Concordo con la tua delusione. A me sto the dreamers in certi passaggi ricorda molto alcune canzoni dei Tuatara che stanno su Trading With the Enemy. Solo che il disco dei Tuatara mi piace un botto, questo mi dice poco poco. The gift non l'ho sentito, ma mi è venuta la curiosità :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#71 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 22:35

Dopo un impatto non buono ho rivalutato molto Rain Horse, è suonato alla grande e ha un'atmosfera languida e misteriosa che non trovo in nessun altro disco. Di fatto è questa sua unicità a farmelo piacere, è di sicuro il disco che ho ascoltato di più nelle ultime settimane. E poi, anche se può sembrare un disco notturno, va bene a tutte le ore del giorno  :D

  • 0

rym |


#72 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2008 - 02:45

Si, filmworks promosso a pieni voti.
Promosso anche dal mio coinquilino, che quando ascolto roba avant di solito crede che si sia rotto lo stereo...
  • 0

#73 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2008 - 19:34

The dreamers = bellissimo.

Grazie o Dio Zorn per essere così bravo a vendere il tuo nome per convincere sti supermusicisti mostruosi a fare dischi bellissimi a nome tuo senza che tu quasi manco ci suoni (e compositivamente lo sforzo per un disco del genere mi pare la classica cosa che uno come il buon john fa nel sonno).

La cosa assurda in tutto ciò è che è un disco bellissimo...non come gli electric masada ma è cmq un disco bellissimo(mi manca tantissimo lui come solista al sax alto SE PRIVO DI COSTANTI PERNACCHIE...perchè non lo suona di più?).

Mi prostro a te o Dio Zorn.
  • 0

#74 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 20:07

The dreamers = bellissimo.

Grazie o Dio Zorn per essere così bravo a vendere il tuo nome per convincere sti supermusicisti mostruosi a fare dischi bellissimi a nome tuo senza che tu quasi manco ci suoni (e compositivamente lo sforzo per un disco del genere mi pare la classica cosa che uno come il buon john fa nel sonno).

La cosa assurda in tutto ciò è che è un disco bellissimo...non come gli electric masada ma è cmq un disco bellissimo(mi manca tantissimo lui come solista al sax alto SE PRIVO DI COSTANTI PERNACCHIE...perchè non lo suona di più?).

Mi prostro a te o Dio Zorn.


se ti piacciono pezzi come l'ultimo di The Dreamers il quartetto base jazz di Zorn, nelle dieci masade, potrebbe darti delle soddisfazioni sicuramente maggiori, sempre che ti abitui un pelo di più alle pernacchie. 
Ma cosa è successo a Ribot ultimamente (anche nel "suo" Book of Angels)? Pensa di essere Zappa o di suonare coi Mars Volta?
  • 0

#75 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2008 - 19:25


The dreamers = bellissimo.

Grazie o Dio Zorn per essere così bravo a vendere il tuo nome per convincere sti supermusicisti mostruosi a fare dischi bellissimi a nome tuo senza che tu quasi manco ci suoni (e compositivamente lo sforzo per un disco del genere mi pare la classica cosa che uno come il buon john fa nel sonno).

La cosa assurda in tutto ciò è che è un disco bellissimo...non come gli electric masada ma è cmq un disco bellissimo(mi manca tantissimo lui come solista al sax alto SE PRIVO DI COSTANTI PERNACCHIE...perchè non lo suona di più?).

Mi prostro a te o Dio Zorn.


se ti piacciono pezzi come l'ultimo di The Dreamers il quartetto base jazz di Zorn, nelle dieci masade, potrebbe darti delle soddisfazioni sicuramente maggiori, sempre che ti abitui un pelo di più alle pernacchie. 
Ma cosa è successo a Ribot ultimamente (anche nel "suo" Book of Angels)? Pensa di essere Zappa o di suonare coi Mars Volta?

Ah, le dieci masade...musica da salvare alla fine del mondo da tempo per quanto mi riguarda :)

non ti piace ribot in the dreamers? è vero che come "vocabolario" non è il chitarrista più vario del mondo (almeno nei contesti con zorn) però continua ad avere sto sound bellissimo, impulsivo - anche ingenuo perchè no? - e sto fraseggio surf-pentatonico-sgangherato...cioè, se gli si leva ste cose non è più lui secondo me!
  • 0

#76 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2008 - 00:45

Ah, le dieci masade...musica da salvare alla fine del mondo da tempo per quanto mi riguarda

non ti piace ribot in the dreamers? è vero che come "vocabolario" non è il chitarrista più vario del mondo (almeno nei contesti con zorn) però continua ad avere sto sound bellissimo, impulsivo - anche ingenuo perchè no? - e sto fraseggio surf-pentatonico-sgangherato...cioè, se gli si leva ste cose non è più lui secondo me!


non mi piace Ribot nei pezzi quasi zappiani contenuti in The Dreamers o nel suo BoA, il suo naturale modo di suonare non mi risulta sia mai stato questo (veloce e giù una gragnuola di note!); da Rootless Cosmopolitan a quella vaccata coi Cubanos a quando suona con Capossela e così via, lui è sempre stato il raffinato pennellatore della compagnia di chitarristi di zorn, quello di tutti i dischi più easy. Il "cattivo" è di solito Frith oppure Frisell che però sa fare di tutto.
Mi torna poco quello che dici, dal portarsi sull'isola un disco di un sassofonista che ogni tanto "spernacchia" (?) al come suoni Ribot.
Marc Ribot è quello che suona in The Gift o nel vellutato Masada Guitars (con Frisell e Sparks), forse ti confondi, il suo è un suonare RICERCATO/sgangherato, da Standard suonati dai Lounge Lizards.
E' solo con gli Electric Masada che ha iniziato a darci dentro davvero coi solo e con quel suono rock, al momento non mi viene in mente altro, e comunque sempre nei rigidi limiti impostigli da Zorn. Poi, col Book Of Angels e con alcuni pezzi in The Dreamers, si è lanciato in galoppate lunghe minuti, degne di uno Shut Up 'n Play Yer Guitar.   
  • 0

#77 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2008 - 15:41

E' uscito oggi, almeno penso, Lucifer, il Book of Angels vOL10 in cui la Bar Kokhba band suona le Masade Book Two. In realtà è l'esatta formazione (ridotta) di Zevulon (disc2 di The Circle maker); infatti rispetto a quella del Kokhba mancano tastiere/piano (che suonava Medeski) e clarinetto.

L'ho già comprato e sentito una volta: bello e tendente al languido, soffice, consigliato a chi ama i dischi sopra menzionati o anche dello String Trio/The Circle Maker disc1 (Issachar).

Ovviamente Ribot torna a suonare come il solito: suono pulito riverberato tra il western e lynch con brevi assolini/arpeggi/sottolineature blues che a me hanno sempre ricordato vagamente lo stile di John Scofield, giusto un po' meno acido e meno jazz. Baptista si diverte. Io pure.
 
  • 0

#78 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 19:27

E' solo con gli Electric Masada che ha iniziato a darci dentro davvero coi solo e con quel suono rock, al momento non mi viene in mente altro


Be', in cose come "Shrek" o "Yo! I Killed Your God", metà anni 90, Ribot la butta sul noise e sulla violenza. Poi sugli assolazzi veloci e pieni di note sono d'accordo, non è moltissimo che ne fa sfoggio. Però di una cosa sono certo: il vocabolario chitarristico di Ribot non è limitato, anzi. Sarà diventato famoso (giustamente) per quel suo tocco surf/western/sgangherato eccetera, ma da sempre, per quanto ne so, ha la capacità strabiliante di suonare la cosa giusta nel contesto giusto, dai brani tradizionali in fingerpicking alle variazioni sul tema ALBERT AYLER 1936-1970, alle cazzate cubane (splendide) allo pseudo hard rock del suo Book of Angels (che peraltro a me non è piaciuto).
  • 0

Whatever you do, don't


#79 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 20:18

...no ma limitato nei contesti zornici. per dire...io non vedo tutta sta differenza tra come suona in circle maker o bar kokhba o filmworks 14 (quello acustico di un paio di anni fa) rispetto ai pezzi quieti di the dreamers. solo che qua suona di più! e quando è nei pezzi più rockettari, anche qua non vedo sta differenza tra il suono rock "westernoso" che ha coi cubani (che ho visto in concerto pure, divertente!) o con capossela in pezzi come "tanco del murazzo" e quello degli electric masada/"the dreamers". per carità, è ciò che lo rende riconoscibile (e godurioso, perchè per me lui ha un timbro godurioso proprio) ma in questi ambiti non mi pare il top della varietà.

sulle cose avant-noise ecc so che le fa ma non lo seguo perchè già so che non è roba che fa per me....

ps. in masada guitars per me le cose più belle sono quelle di frisell.

pps. in onore di marc ribot...YEAH (con medeski, martin e wood):
http://www.youtube.c...h?v=0MSiOA4YK6Q

ppps. per me scofield è più "raffinato"...non meglio o peggio (mi piacciono entrambi un sacco) però mi sembra più "evoluto".Stavolta Scofield, sempre con medeski martin e wood:
http://www.youtube.c...feature=related
YEAH!

pppps. MOON ma la storiella della tua firma da dove esce? spettacolo  ;D
  • 0

#80 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 21:06

The Dreamers godibile e in certi episodi da applausi, sebbene chiaramente non all'altezza dei contorni da DDDFDS. Roba che scotta, comunque. Il Bar Kokhba ve lo siete gia' sparato?
  • 0

#81 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 21:22

cmq a me ribot su the dreamers quando rockeggia ricorda di brutto Santana!  O_O

(spettacolo la traccia 9, a tal riguardo)
  • 0

#82 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 21:30

D'accordo ma rispondi alle domande, caspita.  :P
  • 0

#83 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 22:54

...bar kokhba not yet, purtroppo recentemente non ascolto tanta roba...  :(

è bello/t piace? da quanto leggevo sopra già melo vedo: la solita (bella) storia.
  • 0

#84 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 27 marzo 2008 - 23:09

Il Bar Kokhba ve lo siete gia' sparato?


Bello da morire: mi sta tornando la Zornorrea in fase acutissima. Protagonisti di questo Masada Book Two sono Baptista, che smanetta come un forsennato già dai primi solchi, e lo strepitoso Feldman, in una forma come non l'ha visto nemmeno la Courvoisier. Ribot più Ry Cooder che mai.
  • 0

#85 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2008 - 06:37

mi sta tornando la Zornorrea in fase acutissima.


prova questo amico, dovrebbe passarti

Immagine inserita

asd asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#86 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2008 - 08:47

Il Bar Kokhba ve lo siete gia' sparato?


No, causa pessima situazione economica e "search" di slsk in sciopero totale.

Ingannerò il tempo cercando di tirar giù "Happiness is a Warm Gun" nella versione di Marc Ribot.
  • 0

Whatever you do, don't


#87 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 09:31


Il Bar Kokhba ve lo siete gia' sparato?


No, causa pessima situazione economica e "search" di slsk in sciopero totale.

Ingannerò il tempo cercando di tirar giù "Happiness is a Warm Gun" nella versione di Marc Ribot.


eccola http://www.youtube.c...h?v=6VjKKFu83xw da gonorrea davvero
mi sembra così sopravvalutato questo chitarrista
w gli scioperi segno di civiltà
  • 0

#88 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2008 - 10:27

mi sembra così sopravvalutato questo chitarrista


Ma no, dai, se vai a pescarti altri filmati su youtube vedi che ci sa fare.
  • 0

Whatever you do, don't


#89 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 11:15

Ribot non è limitato, è un gran chitarrista che, come diceva il Risicultore, ha quello spiccato gusto per mettere sempre le (poche) note giuste dove vanno messe. E questa è una dote non comune. Certo, tecnicamente parlando, un Frisell penso sia due spanne sopra, non una.
Pure io in Masada Guitars preferisco i pezzi di Frisell a quelli di Ribot, è il contributo più "innovativo" del disco IMO, e ci metto sullo stesso piano pure i pezzi con chitarra classica di Sparks, mi piace tantissimo come suona. Dal suono pare proprio una classica, almeno penso, il libretto nulla dice, come al solito.

Conosco qualche cosa "violenta" di Ribot e ho fatto riferimento alla novità del suo BoA o di pezzi di The dreamers come "rock duro", di stampo zappiano (va bene anche Santana se volete). Beh, secondo me, il buon Marc non regge la botta di un impro/solo di tre minuti, non rende bene sull'hard rock; Zappa era Zappa. Preferisco ascoltarmi la (ottima) Soothsayer dell'ultimo Mars Volta: pare una nuova The Torture Never Stops o potrebbe stare in un Joe's Garage.
Ribot rende al meglio sull'easy, questo è il mio parere. Al limite immerso nel casino dell'Electric Masada, ma non come fulcro di un pezzo duro.

se a qualcuno interessa questa intervista a Zorn di Jazz Times:
http://blog.myspace.com/zoyd_galaxy

...sebbene chiaramente non all'altezza dei contorni da DDDFDS. Roba che scotta, comunque.


questa è una supercazzola modale?
  • 0

#90 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 12:25


mi sembra così sopravvalutato questo chitarrista


Ma no, dai, se vai a pescarti altri filmati su youtube vedi che ci sa fare.


visto pure dal vivo e mi ammosciai terribilmente
si è creata questa leggenda aurea sulfamidica zorniana
ascoltai qualcosa dei masada cameristici e mi dissi stupefatto
toh haydn queste cose le faceva meglio
copiate ma di brutto furono





  • 0

#91 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 13:52

suonare la chitarra in un ensemble cameristico, anche se con pezzi zornici, è un compito parecchio ingrato, mica facile trovarne uno che riesca a farlo.

il temperamento di haydn non brilla per sensualità o vigore...i suoi quartetti sono i miei cd preferiti per la pennicchella, quindici minuti al max e boom, impossibile resistere.
Mi pare poco proponibile un parallelo col diabolico, uno che riesce a risultare sexy anche con le musiche più impossibili e che non conosce vie di mezzo. Magari Bartok, non so, non ci ho mai pensato.
  • 0

#92 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 14:04

il temperamento di haydn non brilla per sensualità o vigore..

oddio di sensuali ce ne sono ora i numeri non me li ricordo ne ha scritti una caterva ma dai almeno il famosissimo imperatore ha sensualità e vigore da fare impallidire tutti

e comunque quel masada che avevo io era soporifera musica da camera di netta ispirazione haydianana altro che bartok che conosco molto bene

lo mettevo su per addormentarmi al posto di eno ambient

poi l'ho buttato via preso dai miei raptus iconoclastici
ricordo la cover giallina striata :D
gli mp3 alla fine mi stanno proprio sulle palle devo dire




  • 0

#93 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 14:40

non vorrei andare troppo OT ma Haydn è, di solito, apprezzato per il suo senso della misura. E la sua sensualità mi pare abbozzata e molto molto soffusa, io ad esempio riesco poco a percepirla.
Zorn è netto e molto più caldo IMO.

Il cd che avevi è un live che ho, il Masada String Trio 50th BC vol1, l'ho messo su già che c'ero: ha pure qualche pezzo piuttosto spigoloso, quasi Bartokiano. Non è solo perché pesca nello "zingaro", anche Haydn se ricordo bene si tira dietro roba popolare, però Bartok è già un contemporaneo ed ha, secondo me, un temperamento molto più accostabile ad uno Zorn. 

  • 0

#94 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 15:29

non vorrei andare troppo OT ma Haydn è, di solito, apprezzato per il suo senso della misura. E la sua sensualità mi pare abbozzata e molto molto soffusa, io ad esempio riesco poco a percepirla.
Zorn è netto e molto più caldo IMO.

Il cd che avevi è un live che ho, il Masada String Trio 50th BC vol1, l'ho messo su già che c'ero: ha pure qualche pezzo piuttosto spigoloso, quasi Bartokiano. Non è solo perché pesca nello "zingaro", anche Haydn se ricordo bene si tira dietro roba popolare, però Bartok è già un contemporaneo ed ha, secondo me, un temperamento molto più accostabile ad uno Zorn. 


non era il vol 1 di certo altrimenti avrei detto bartok a questo punto
credo il 4 o 5 non ricordo bene ora
chiesi ad un amico di scaricarmi roba dei masada quando imperversava qui sul forum zorn e ricordo bene che era musica da camera di netto stampo settecentesco...mi ricordò molto haydn che ho studiato non dico tutto ma abbastanza e andai a pescare anche lì il riferimento

si vede che il furbie ha pescato a destra e a manca, non mi soprenderebbe la cosa


  • 0

#95 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2008 - 18:49

potresti anche avere sentito bene su Haydn, ma limitatamente a pochi pezzi in Trio, quelli particolarmente "depressi e lenti" per Zorn.
  • 0

#96 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 31 marzo 2008 - 13:42

Il Bar Kokhba ve lo siete gia' sparato?


Bello da morire:
.....


Concordo con Mattia. Finalmente un picco da Zorn. Era un po' di tempo che mi lasciava sempre mezzo deluso (dal Book of Angels di Uri Caine per essere precisi).
Questo Lucifer b.o.a. 10 (ad un primo ascolto) regala canzoni che vanno dal buono allo spettacoloso. Era ora  :-*
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#97 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2008 - 23:10

Bello da morire


Concordo, a me Lucifer è piaciuto molto più di The Dreamers. Però sono solo al primo ascolto di entrambi e adesso sto iniziando ad ascoltare il nuovo di Ribot.
  • 0

the music that forced the world into future


#98 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 02 aprile 2008 - 06:21

Bello da morire


Concordo, a me Lucifer è piaciuto molto più di The Dreamers. Però sono solo al primo ascolto di entrambi e adesso sto iniziando ad ascoltare il nuovo di Ribot.


Trovo che The Dreamers, pur essendo un disco gradevole, non sia 'sto granchè: troppo "smooth", forse eccessivamente "desert-rock" (sì, ma "soundtrack-oriented") e omogeneo, privo della violenza che rese imperdibili i precedenti lavori degli Electric Masada (specialmente il primo). Insomma, la palpebra cala un po' troppo spesso... Le composizioni sono niente male (come al solito, del resto), ma manca la personalità del gruppo, qui ridotto a passerella di mestieranti (tranne Ribot: mai stato così primadonna e gigione; ha troppo spazio a scapito di - chessò - un Trevor Dunn e dell'equilibrio umano che generalmente rende grande un disco).
  • 0

#99 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 02 aprile 2008 - 07:29

...adesso sto iniziando ad ascoltare il nuovo di Ribot.


che per me è sostanzialmente un "esercizio di inutilità"
  • 0

#100 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 21:46

Insomma, la palpebra cala un po' troppo spesso... Le composizioni sono niente male (come al solito, del resto), ma manca la personalità del gruppo, qui ridotto a passerella di mestieranti


Ecco, hai centrato in pieno il punto. A me questo disco sembra non avere mordente, una passerella piacevole ma senza troppa personalità. Molto bello anche Filmworks XIX, non sui livelli di Lucifer (che mi sono riascoltato oggi con l'iPod, stupendo anche a nuovo ascolto) ma una delle migliori cose di Zorn dai tempi di Mysterium (disco cupissimo e secondo me bellissimo!).

  • 0

the music that forced the world into future





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi