Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Jonathan Safran Foer


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Von

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 443 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 11:17

Consiglio a chi non ha ancora avuto il piacere di conoscere questo giovane scrittore americano di procurarsi entrambi i libri da lui pubblicati finora: Ogni cosa è illuminata, del 2002, e Molto forte, incredibilmente vicino del 2005.
Già nel debutto risaltano con forza le inusuali strutture narrative e una scrittura fortemente empatica, capace di coinvolgere ed emozionare come poche altre. Per quasi trecento pagine si rimane affascinati dai toni giocosi, e molto spesso onirici, della ricerca di Foer sulle proprie origini.

Ma il vero capolavoro è questo:

Immagine inserita


Eâ?? la storia di Oskar, un bambino (probabilmente affetto da una leggera forma di autismo) che ha perso il padre nellâ??attacco al World Trade Center dellâ??11 settembre. La sua storia poi si intreccia con quella dei nonni, e sono da brividi le pagine in cui questi diventano voce narrante e danno vita a una sconvolgente poesia in prosa.
Arrivato allâ??ultima pagina non sono riuscito a trattenere le lacrime.

  • 0

#2 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 dicembre 2007 - 23:18

Oggi pomeriggio ho visto il film tratto da Ogni cosa è illuminata.
Un film leggero leggero, ma allo stesso tempo intenso e commovente. Mi è passato davanti tutto d'un fiato. L'ho iniziato così, per caso, e sono rimasta incollata alla sedia fino alla fine.
  • 0

#3 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2007 - 13:55

Brava...successe a me la stessa cosa...difficile dire se sia più bello il libro o il film (nel dubbio, opterei per il primo)..
  • 0

#4 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:41

Brava...successe a me la stessa cosa...difficile dire se sia più bello il libro o il film (nel dubbio, opterei per il primo)..


Bello il libro, nonostante in alcuni passaggi si avverta la giovanissima età dell'autore all'epoca in cui lo scrisse, gradevole anche il film, ben curato soprattutto perché non era facile rendere in maniera sufficientemente coerente il contenuto del romanzo.

Invece, anche per me "Molto forte, incredibilmente vicino" è un autentico capolavoro: un romanzo che riesce a divertire e commuovere al tempo stesso, scritto con rara delicatezza. Lo stile di Safran Foer è unico e già riconoscibile, come la sua capacità di alternare diversi registri espressivi, senza mai risultare banale né apparire retorico né nel contenuto né nella forma  del continuo gioco ad incastri tra le varie storie e all'interno delle stesse.
� l'unico romanzo che negli ultimi anni ho avvertito una vera e propria urgenza di leggere per una seconda volta e già mi sto ripromettendo di leggerlo una terza a breve, tanto forte è stata la sua forza comunicativa nei miei confronti (non a caso, la mia immutabile firma è tratta da lì).

Essendo passati ormai quasi tre anni dalla sua pubblicazione, attendo con trepidazione un nuovo romanzo di Safran Foer.


  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi