Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Dexter


  • Please log in to reply
564 replies to this topic

#551 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2013 - 13:04

ine generale ci sono 2 motivi per cui Dexter anche nelle migliori stagioni (per me la prima non si batte) non possa competere con i migliori Serial TV. Motivo numero 1: la ciclicità spinta degli eventi: ogni stagione è TROPPO indipendente, sembra che la memoria di tutti venga resettata all'inizio della stagione dopo, ogni personaggio secondario entra in scena alla prima puntata della stagione e esce nella finale di stagione, per non entrare MAI Più (nemmeno una citazione una volta ogni tanto, solo quella merda di Hannah, il personaggio peggiore in assoluto, ha avuto questo onore) e poi ogni stagione troppo simile (un assassino seriale, un qualcuno che sospetta sempre più di Dexter, un elemento che destabilizza emotivamente Dexter nel suo essere serial killer, sia in positivo che in negativo). Motivo numero 2: è un Serial TV che si fonda al 100% sulla psicologia del personaggio principale, però stranamente non spiega affatto "perché Dexter si senta bene quando ammazza", cosa gli provoca piacere. quando ammazza la gente "ci dicono" che lui provi piacere, ma non si nota minimamente. sembra che ammazzare quelle persone sia più un dovere che un piacere, non che ci provi gusto. e poi non si capisce come interagiscano tra loro l'emotività del suo essere uomo (presente soprattutto nelle ultime 3-4 stagioni) e la sua follia del suo essere serial killer. insomma, è un serial TV con una psicologia abbastanza spicciola, il che è abbastanza grave dato che dovrebbe basarsi proprio su di quella.
  • 0

#552 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 13:58

Dexterewicz

 


  • 6

#553 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2021 - 18:40

Fuori tempo massimo ho deciso di recuperare questa serie. Confermo le cose che ho letto, ovvero che dopo l'apice della quarta cala fino a scadere nel ridicolo (la sesta e ottava davvero vergognose, mentre quinta e settima mi aspettavo peggio).

Avete visto che è stata annunciata una nona stagione per il prossimo autunno? Non so se avete più speranza di cancellare quell'osceno finale o temere che possano anche fare di peggio
  • 0

#554 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2021 - 11:26

Sinceramente non so cosa aspettarmi. So solo che il revival di X Files tanto per dire è stato un mezzo flop. Discorso a parte per Twin Peaks ovviamente. A naso secondo me sarà una mezza cagata piena di cliché. 


  • 1

#555 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 11 gennaio 2021 - 14:01

Sinceramente non so cosa aspettarmi. So solo che il revival di X Files tanto per dire è stato un mezzo flop. Discorso a parte per Twin Peaks ovviamente. A naso secondo me sarà una mezza cagata piena di cliché. 

Io sospetto sia un tentativo di reboot, almeno da quel che leggo in giro. Se i produttori sono gli stessi delle ultime stagioni non mi aspetto ovviamente nulla di buono a meno che uno non voglia goderselo come capolavoro nonsense (tipo l'indimenticabile demenzialità del season finale).

 

Ma magari una roba alla twin peaks, avercene di revival di quel livello.


  • 0

#556 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 08 dicembre 2021 - 17:52

Vista oggi la prima puntata. Già ci sono 2-3 cose abbastanza ridicole, oltre al finale che più telefonato non si può. Insomma, quel che mi aspettavo.

 

Qualcun altro ha deciso di dargli una chance?


  • 0

#557 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 13 dicembre 2021 - 14:55

Vista oggi la prima puntata. Già ci sono 2-3 cose abbastanza ridicole, oltre al finale che più telefonato non si può. Insomma, quel che mi aspettavo.

 

Qualcun altro ha deciso di dargli una chance?

Io sono curioso... ma a livello di regia/scrittura hanno svecchiato un po' il format o è paro paro come le stagioni precedenti?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#558 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 14 dicembre 2021 - 10:28

Qualche spunto nuovo sul personaggio, il format è piuttosto autoreferenziale. Fino alla quarta mi ha coinvolto più di quanto mi aspettassi, ora sono alla quinta e iniziano le libertà a livello di sceneggiatura un po' alla Boris.

Diciamo che al momento regge sui livelli di una quinta stagione, ancora decorosa ma con diverse banalità
  • 2

#559 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2021 - 19:25

A me non sta dispiacendo. La prima puntata per ovvi motivi è stata la più emozionante. Poi è calata. L'ultima puntata che ho visto (credo la quinta) invece ha rialzato il livello, vuoi per un paio di colpi di scena interessanti, vuoi per un piccolo cameo che mi ha molto colpito. L'effetto è quello di "Dexterinmezzoallaneve" però l'occasione di risollevare la serie c'è. Vedremo cosa saranno in grado di combinare.


  • 0

#560 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 17 dicembre 2021 - 23:21

Però, senza stare a fare spoiler, quanto sono stati forzati sia il cameo che il colpo di scena? Siamo un po' ai limiti del ridicolo. Nonostante ciò, al netto di diverse banalità, è abbastanza coinvolgente e sono molto curioso di vedere il resto
  • 0

#561 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 08:22

Vabbè ma il meccanismo di Dexter è sempre quello: doppia identità, cercare di non farsi scoprire, lato oscuro di persone a lui vicino. Questo non è mai cambiato e non può cambiare di certo ora. Però con la sorella ci sono dialoghi molto interessanti, il figlio è un personaggio molto particolare. Ci sono situazioni un po' "sorprendenti" (per essere Dexter). Ho visto anche la sesta e non mi è dispiaciuta.


  • 0

#562 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 22 dicembre 2021 - 14:35

La sesta niente male, sì! La curiosità c'è e non è poco alla fine


  • 0

#563 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 05 gennaio 2022 - 15:18

Ci siamo quasi, appena finito di vedere la nona. Confermo che a mio parere siamo su livelli buoni, diciamo di una quinta stagione. Se ci fossero meno buchi di trama o coincidenze sbrigative e frettolose (tipo nella storyline sulle indagini di Angela) direi anche a livello della seconda o terza stagione.

 

Ora vediamo come chiudono. Io mi sono fatto un'idea, vediamo se la indovinerò:

 

Spoiler

  • 0

#564 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 21 gennaio 2022 - 19:42

Insomma, sembra che si siano accorti a un quarto d'ora dalla fine che la serie stesse ormai terminando e si son fatti un po' prendere dalla fretta :D

 

Qualcun altro ha visto la season finale?


  • 0

#565 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 23 febbraio 2022 - 09:04

Insomma, sembra che si siano accorti a un quarto d'ora dalla fine che la serie stesse ormai terminando e si son fatti un po' prendere dalla fretta :D

 

Qualcun altro ha visto la season finale?

Alla fine l'ho vista: ripropone con noncuranza lo stesso format di 10 anni fa, solo con l'aggiunta della fastidiosa inclusività - male dei nostri tempi - per la quale anche in un paesino sperduto al confine col Canada deve essere presente un campionario di tutte le forme di diversità esistenti.

 

Per il resto è una buona serie di Dexter e mi è piaciuta: come al solito si ride, ci si annoia (la 5 è da spararsi nelle palle), ci sono i momenti di tensione che hanno reso celebre il format ed il finale l'ho trovato soddisfacente.

 

L'unica cosa che mi ha lasciato basito è l'inammissibile soluzione narrativa per la quale la trama svolta grazie all'incontro casuale di due personaggi che non si conoscono e vivono a 3.000 km di distanza: se uno studente ad un corso di sceneggiatura proponesse una cosa del genere verrebbe scacciato a bastonate e invece qui l'hanno fatto davvero (quando avrebbero potuto trovare un sacco di soluzioni alternative molto più sensate, ad esempio che Angela recupera il contatto di Batista dopo aver letto il blog di Molly). :facepalm:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi