Vai al contenuto


Foto
* * * - - 7 Voti

'murica


  • Please log in to reply
2416 replies to this topic

#1 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 14:46

Siamo noi che siamo dei maledetti antiamericani per partito preso.

Io a vedere questo:

http://tv.repubblica...r&cont_id=12680

sono stato male.


E' una cosa vergognosa, indecente, a livelli da Cina 5 anni fa...a livelli "1984".
  • 0

#2 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 14:52

Quello che mi ha colpito è la totale mancanza di reazione del pubblico. Silenzio totale, una massa di amebe da cui non nasce un fischio, un romorio, un girare di teste. Tutti fermi e questo assalito e portato via come se avesse le cinture di tritolo intorno alla panza.
Dicono che "faceva troppe domande" e gli avevano già tolto l'audio. In pratica una mancanza di galateo..
Vorrei vedere quali sono gli estremi giuridici per un arresto di questo genere: "Signor X la dichiaro in arresto perchè parla troppo, ha il diritto di tacere...".
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#3 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 14:56

Quello che mi ha colpito è la totale mancanza di reazione del pubblico. Silenzio totale, una massa di amebe da cui non nasce un fischio, un romorio, un girare di teste. Tutti fermi e questo assalito e portato via come se avesse le cinture di tritolo intorno alla panza.
Dicono che "faceva troppe domande" e gli avevano già tolto l'audio. In pratica una mancanza di galateo..
Vorrei vedere quali sono gli estremi giuridici per un arresto di questo genere: "Signor X la dichiaro in arresto perchè parla troppo, ha il diritto di tacere...".


E' una cosa pazzesca infatti proprio la reazione del pubblico, immobili, attoniti, scoraggiati.

Se questo è il loro modello e la loro indole (parlo degli astanti, delle autorità scolastiche, del politico, non dei poliziotti) dobbiamo essere felici di essere europei...ci dovrà pur venir fuori un cazzo di orgoglio a vedere queste porcherie.

Penso che nemmeno in polonia sarebbe successa una cosa simile.
  • 0

#4 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 15:07

Se non sbaglio si ride, altro che indifferenza
  • 0

#5 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 15:18

Se non sbaglio si ride, altro che indifferenza


All'inizio c'è persino un applauso, mezze risatine, mancano i pop corn e real tv era a posto.
Poi quando c'è l'intervento pesante del poliziotto ciccione tutti zittini e bonini. Nessuna reazione, nemmeno "vocale".
Tra l'altro quando ho letto dell'uso del Taser ho pensato inevitabilmente al capitano Kirk...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#6 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2007 - 15:49

La cosa che mi fa incazzare di piu` e` la totale ignoranza/indifferenza di fronte a queste cose. Ignoranza perche` considerando che solo il 16 per cento degli americani ha saputo individuare l` Iraq sulla mappa geografica, in quanti sapranno ad esempio di questa legge che  permette la confisca dei beni per chi ha partecipato a una dimostrazione contro la guerra?..E a quanti gliene freghera` qualcosa mentre accumulano e sfoggiano come dei contadini poco arricchiti i soldi che sono riusciti ad arraffare? Parlando con un angeleno della morte di Carlo Giuliani mi ha detto "qui negli Stati Uniti cose simili sono alla regola del giorno"...

  • 0

#7 Rodja

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 17:18

stavo per partire con un post-fiume,ma poi ho cancellato tutto.
Sono senza parole  :o
  • 0

#8 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 19:14

Parlando con un angeleno della morte di Carlo Giuliani mi ha detto "qui negli Stati Uniti cose simili sono alla regola del giorno"...


Ringraziando Dio o chi vuoi tu, non è vero.
Poi ci si può sedere a un tavolo e parlare di Los Angeles, dei suoi quartieri da Compton in giù, della microcriminalità piaga sociale, di traffico di droga in mano a sudamericani e spaccio in mano ai neri. E poi si può parlare di polizia, che si ritrova ogni giorno a intervenire e a rapportarsi con gente che ucciderebbe il figlio per 1,000 dollari e 20 grammi di roba. Quindi si, capita più spesso che da altri parti sentire della morte di caio e sempronio per mano dell'agente Tizio.
Poi certamente, al netto di tutto questo, si può discutere della polizia, di LAPD in particolare, della violenza o altro. Ma ricordiamo che siamo a Los Angeles non a Pittsbourgh. 15 anni fa o cos'era Los Angeles era in fiamme, d'accordo l'origine razzista del tutto, ma non era una cosa normale.

Mi permetto poi di ricordare , e chiudo per non scassare le palle più di quanto già non ho fatto, che un conto è essere anti-americani, un conto è essere anti-Bush. Negli ultimi anni si sta facendo troppa confusione.
  • 0

#9 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2007 - 21:24

Parlo di arresti durante le dimostrazioni e parlo anche di morti durante le dimostrazioni.
Parlo del mccahrtismo dell` unamerican committee, parlo di Clinton che ammette pubblicamente che la C.I.A. usa il controllo mentale.
Parlo del sistema americano, peggiore ma non molto differente con i repubblicani (Anche se alle prossime elezioni ci sono dei bellissimi candidati fra i democrats)e di quegli idioti che lo sostengono...
  • 0

#10 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2007 - 21:31

Kerry ha preso subito le distanze dicendo che gli e` dispiaciuto che un pacifico scambio di opinioni venisse interrotto cosi`
  • 0

#11 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 21:58

Kerry ha preso subito le distanze dicendo che gli e` dispiaciuto che un pacifico scambio di opinioni venisse interrotto cosi`


Peccato che il "democratico" nn abbia fatto nulla per fermare quella vergogna.
  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 07:30

la clip è davvero spaventosa, roba che fa impallidire... tuttavia non credo che "certe cose" siano una prerogativa degli USA; pur rimanendo estremamente critico verso gli USA, e non solo verso il loro governo attuale, non mi convince affatto l'idea di trovare a tutti i costi un'etichetta (l'ennesima) infamante per gli USA solo perchè è accaduto un fatto come quello mostrato dal clip in oggetto, pur nella sua brutalità.
quello che invece mi spaventa sempre di più è il fatto che la nostra società, quella italiana e anche quella europea, continuino a vedere gli USA come un riferimento, una sorta di "condizione ideale" da raggiungere.
degli USA non se ne può più...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 08:26


quello che invece mi spaventa sempre di più è il fatto che la nostra società, quella italiana e anche quella europea, continuino a vedere gli USA come un riferimento, una sorta di "condizione ideale" da raggiungere.
degli USA non se ne può più...

questo è verissimo.
  • 0

#14 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 08:44

nell'homepage del sito del corriere il titolo è:

Domanda a Kerry troppo lunga, studente arrestato

l'articolo inizia così:

"Una domanda troppo lunga (e insistente) al senatore John Kerry, ultimo sfidante democratico alle presidenziali americane, è costata l'arresto e una discreta «strapazzata» a un giovane studente della Florida. Una brutta vicenda filmata secondo dopo secondo dai cellulari di un certo numero di studenti e finita a tempo di record su Internet."

questo la strapazzata se l'è cercata, femminucce che non siete altro!

tra l'altro la domanda era piuttosto interessante:

"Andrew Meyer, 21 anni, durante una sessione di domande e risposte con gli studenti a Gainesville, in Florida, con il senatore John Kerry, intendeva chiedere al senatore perché aveva accettato la vittoria di Bush alle elezioni senza contestare l'esito del voto."

(bush e kerry sono compagnucci di società segreta)
  • 0

#15 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 18:40

Russian Roulette dici benissimo quando dici che in Europa le cose non differiscono molto, anzi la democrazia americana si e` sviluppata in contrpposizione al vecchio modello europeo.
Esempi? T.F.O. forzati, la chiusura di Indymedia Italia posso andare avanti fino a domani.
L` idea che avevo degli USA si e` rafforzata vivendoci e cioe` il sistema USA e` marcio quanto quello europeo, la societa` civile USA e` la piu` grande di questo mondo...quando parliamo di `imitazione` degli USA per favore specifichiamo se parliamo dei jeans o del sistema politico.
  • 0

#16 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2007 - 18:43

guarda che indymedia è stata chiusa per l' eccesso di casi umani e imbecilli che inserivano commenti idioti e notizie fasulle. c' entra niente la censura.
  • 0

#17 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 08:36

tornando allo studente strapazzato: e se fosse stata invece una pantomima "educativa"?
  • 0

#18 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 09:52

Le reazioni della gente in questo video mi hanno fatto tornare in mente l'esperimento di Stanley Milgram sull'obbedienza all'autorità, che avevo studiato in un manuale di metodologia e tecnica della ricerca sociale. Ho trovato una descrizione fatta abbastanza bene su wikipedia, ve la linko.
http://it.wikipedia....rimento_Milgram
  • 0
Better Call Saul!

#19 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 10:17

nell'esperimento di milgram chi si beccava la scarica elettrica faceva parte della recita, e può darsi che sia andata così anche questa volt(a)... per chi fosse curioso, il giovanotto ha un suo sito web, e sembra che sia un gran burlone.
  • 0

#20 khachacha

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 10:49

nell'esperimento di milgram chi si beccava la scarica elettrica faceva parte della recita, e può darsi che sia andata così anche questa volt(a)... per chi fosse curioso, il giovanotto ha un suo sito web, e sembra che sia un gran burlone.


che cosa? potrebbe essere una baggianata?
rimane comunque evidente il fatto che il pubblico non abbia detto neanche "bah". proprio come nell'esperimento di milgram. branco di automi :-\
  • 0

#21 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 11:00


nell'esperimento di milgram chi si beccava la scarica elettrica faceva parte della recita, e può darsi che sia andata così anche questa volt(a)... per chi fosse curioso, il giovanotto ha un suo sito web, e sembra che sia un gran burlone.


che cosa? potrebbe essere una baggianata?
rimane comunque evidente il fatto che il pubblico non abbia detto neanche "bah". proprio come nell'esperimento di milgram. branco di automi :-\


ma quale baggianata?

finiamola con queste stronzate. Anche se fosse stata una provocazione non esiste una reazione del genere.
  • 0

#22 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 11:18

se il tipo è noto come giullare, la reazione degli astanti è più comprensibile.

quella dei poliziotti e di kerry invece potrebbe essere pre-sceneggiata.
  • 0

#23 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 11:19

Non intendevo suscitare questo genere di reazioni, ovviamente, anche perché se gli americani sono un branco di automi, chissà cosa ci sarebbe da pensare del vecchio continente che ha ospitato il nazismo.
  • 0
Better Call Saul!

#24 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 11:37

Non intendevo suscitare questo genere di reazioni, ovviamente, anche perché se gli americani sono un branco di automi, chissà cosa ci sarebbe da pensare del vecchio continente che ha ospitato il nazismo.


Infatti, tra l'altro noi europei non siamo meno indifferenti a certe situazioni. Bastano gli svariati atti omertosi a evidenziare tale tendenza.


Prima di attraversare l'atlantico, comunque pietoso per certe indifferenze, fermiamoci anche nei nostri dintorni please..vi ricordate questo?:

http://www.corriere....7/bologna.shtml




  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#25 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 20 settembre 2007 - 12:08

nell'esperimento di milgram chi si beccava la scarica elettrica faceva parte della recita, e può darsi che sia andata così anche questa volt(a)... per chi fosse curioso, il giovanotto ha un suo sito web, e sembra che sia un gran burlone.


A me il dubbio era venuto. Dagli americani ci si aspetta questo e altro.
  • 0

#26 khachacha

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 13:11

OT riguardo la bolognese stuprata.

gli stupri a bologna mi danno i brividi. conosco un ragazzo imputato (a mio avviso ingiustamente) di stupro a bologna, il capro espiatorio per tutti i maniaci che non sono stati acciuffati. :'(

fine OT.

sono andata sul sito del tipo e non smi sembra che quello che sia successo sia stato architettato dal ragazzo. temo che sia stato tutto vero, lo scherzo stavolta l'hanno fatto a lui
  • 0

#27 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 17:06

Non intendevo suscitare questo genere di reazioni, ovviamente, anche perché se gli americani sono un branco di automi, chissà cosa ci sarebbe da pensare del vecchio continente che ha ospitato il nazismo.


Vogliamo parlare anche della Chiesa cattolica che è in assoluto la religione col più grande numero di morti sulla coscienza?

Eddai, il passato è passato.
  • 0

#28 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2007 - 17:52

Per cultura personale mi riesce difficile tagliare con l'accetta opinioni e pensieri su qualsivoglia tema. Il rischio è quello di non avere mai una posizione netta, e ammetto che il rischio ha volte è realtà. Altre no. Rimane per me difficile capire il dividere il mondo tra pro-America e anti-America. Anche perchè riesco con difficoltà a comprendere cosa ciascuno legge dietro la parola America. Se pensiamo a Bush Sr e al petrolio texano, a Bush Jr e ai sauditi, alla pena di morte, alle armi nei college, alla guerra preventiva, a Guantanamo, alle lobbies, difficilmente mi ci rivedrei tra i sostenitore dell' America. Tuttavia e fortunatamente l' America è anche questo, ma non solo questo. La stessa Altra America si è movimentata, coordinandosi per far sentire la propria voce, coinvolgendo Hollywood e lo star system più out (ammesso che George Clooney sia out). Non dimentichiamoci, e cito la cosa più forte nata negli USA negli ultimi 10 anni, il movimento No-Global e tutto quello che ci ruota intorno.
E alla fine rimaniamo con un pugno di mosche in mano rispetto ai propositi di divisione manichea tra buoni e cattivi, perchè la raltà è sempre più complessa e difficilmente catalogabile come volevano i filosofi tedeschi. E' tutto molto più sfumato.
L'America è incivile tanto e quanto l'Europa. E ne è civile altrettanto. Paga, va detto, lo scotto di essere la più grande potenza del mondo.
Poi anche i miei sono pensieri, va da sè, e quindi opinabili fin dalla prima riga.

  • 0

#29 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2007 - 19:50

Noto no n e` visto che sulla CNN c`e` stato per 3 giorni il titolone `STUDENTE ARRESTATO`
  • 0

#30 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 00:51

Per cultura personale mi riesce difficile tagliare con l'accetta opinioni e pensieri su qualsivoglia tema. Il rischio è quello di non avere mai una posizione netta, e ammetto che il rischio ha volte è realtà. Altre no. Rimane per me difficile capire il dividere il mondo tra pro-America e anti-America. Anche perchè riesco con difficoltà a comprendere cosa ciascuno legge dietro la parola America. Se pensiamo a Bush Sr e al petrolio texano, a Bush Jr e ai sauditi, alla pena di morte, alle armi nei college, alla guerra preventiva, a Guantanamo, alle lobbies, difficilmente mi ci rivedrei tra i sostenitore dell' America. Tuttavia e fortunatamente l' America è anche questo, ma non solo questo. La stessa Altra America si è movimentata, coordinandosi per far sentire la propria voce, coinvolgendo Hollywood e lo star system più out (ammesso che George Clooney sia out). Non dimentichiamoci, e cito la cosa più forte nata negli USA negli ultimi 10 anni, il movimento No-Global e tutto quello che ci ruota intorno.
E alla fine rimaniamo con un pugno di mosche in mano rispetto ai propositi di divisione manichea tra buoni e cattivi, perchè la raltà è sempre più complessa e difficilmente catalogabile come volevano i filosofi tedeschi. E' tutto molto più sfumato.
L'America è incivile tanto e quanto l'Europa. E ne è civile altrettanto. Paga, va detto, lo scotto di essere la più grande potenza del mondo.
Poi anche i miei sono pensieri, va da sè, e quindi opinabili fin dalla prima riga.


Io non riesco a prendere sul serio questa storia dell'anti-americanismo, c'è molta gente che magari si sente anti-americana, e altra che vede anti-americanismo ovunque. Senza dubbio tutti, o moltissimi, leggono e ascoltano cosa succede negli Stati Uniti e soprattutto che cosa fanno gli Stati Uniti nel mondo. E' un interesse naturale, superficiale o meno che sia, perché gli USA sono una grande potenza e sono molto attivi politicamente e militarmente nel mondo. E se questo non bastasse, in Italia sono entrati con onore nella nostra storia e nella nostra cultura. In più ci sono altre mille ragioni per interessarsi agli USA, io li considero un modello molto importante, né positivo né negativo di per sé.
Il sogno americano è un sogno bellissimo, condivido in pieno un sogno di questo tipo:

"The American Dream is that dream of a land in which life should be better and richer and fuller for everyone, with opportunity for each according to ability or achievement. It is a difficult dream for the European upper classes to interpret adequately, and too many of us ourselves have grown weary and mistrustful of it. It is not a dream of motor cars and high wages merely, but a dream of social order in which each man and each woman shall be able to attain to the fullest stature of which they are innately capable, and be recognized by others for what they are, regardless of the fortuitous circumstances of birth or position."

Poi essendo un sogno ognuno lo interpreta a modo suo, a me non piace il conservatorimo antistatalista fondato sull'individualismo sfrenato (che però non è certo l'unico volto degli USA), contrasta con altri valori in cui credo e lo trovo pericoloso, credo che sia troppo duro e che possa portare alla sistematica lesione dei diritti civili, anche perché ricordiamoci che nella Dichiarazione di Indipendenza si parla di diritti delle persone, ma che non tutti erano considerate persone allora, il valore della vita dei neri, essendo la schiavitù istituzionalizzata, era stimato pari ai 3/5 di quello di una "persona". E negli Stati Uniti c'è ancora molta tensione razziale, il riconoscimento formale dei diritti civili è stato un punto di partenza, non un punto di arrivo, per fare un esempio concreto invece di tirare fuori cifre sulla povertà, le assicurazioni, ecc, pochi giorni fa è uscito un articolo così, certe cose succedono ancora.
E' anche vero però che negli USA la libertà è un valore davvero vissuto, nel bene e nel male, e io sono anche affascinata da tutto questo, perché mi sembrano così importanti e così vicini, ma anche tanto diversi da sembrarmi esotici. E provo sentimenti ambivalenti, da un lato ovviamente godo se penso a come si è ridotto Bush, coi suoi fallimenti e la popolarità che scende proprio a causa dei pilastri su cui ha basato tutta la sua politica, 11 settembre, guerra preventiva, terrorismo con relativo stato di emergenza (che le libertà le ha anche ristrette), politicamente mi ha sempre fatto vomitare l'ho sempre detto e ora godo, finché ha potuto ha fatto leva sul panico, ma a conti fatti la sua guerra è un disastro e la sua strategia non ha pagato (so che ha chi pensa al posto suo, come il buon vecchio Karl Rove che ha dato le dimissioni, ma dico Bush per essere più breve), ma allo stesso tempo con gli USA mi succede anche di emozionarmi davanti a una riflessione come quella di Ernesto Galli Della Loggia nel suo Calendario:

"C??è qualcosa di assolutamente inconsueto, per noi europei, nella deposizione del generale Petraeus l??altro giorno davanti a una commissione del Congresso degli Stati Uniti: non per il contenuto, ma per il fatto in sé. Per il fatto che oggi, in un Occidente ideologicamente saturo di pace, di democrazia e di diritti, un??intera nazione si è fermata ad ascoltare il capo dei suoi eserciti impegnati in terre lontane che le parlava del suo destino. Più o meno come un tempo, con i consoli convocati dal Senato a riferire sull??uso delle legioni loro affidate in Bitinia o in Grecia, o quando un intero mondo sentiva il proprio futuro dipendere da una spedizione in Sicilia o in Egitto. L??America non ha cancellato il potere delle armi. Sa ancora cosa sono la guerra, il coraggio, la morte, e cos??è un capo militare. Conosce ancora, dunque, la pienezza dell??esperienza politica con il trionfo e la sconfitta veri, definitivi, che solo le armi possono decretare. Noi no. Noi dobbiamo accontentarci del sentito dire."

Insomma, tutto questo per dire che secondo me è impossibile essere anti o pro gli Stati Uniti ed è stupido ragionare in questi termini, anche chi dice di essere anti e chi accusa gli altri di esserlo in realtà sta consapevolmente esasperando il dibattito su una cosa che interessa e accende più o meno tutti. Io personalmente quando esprimo un'opinione negativa su qualcosa che li riguarda non lo faccio certo per offenderli.
A parte tutto questo, non sono mai stata accusata di essere "anti-cinese" o "anti-russa" in vita mia, invece mi capita di criticare anche la Cina e la Russia, e sarebbe anche un'accusa molto più sensata visto che a loro mi sento meno vicina, soprattutto alla Cina. Il problema secondo me è più di chi accusa gli altri di antiamericanismo.

  • 0
Better Call Saul!

#31 Guest_Maori Tattoo_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 01:52

Brucaliffa hai fatto un bellissimo intervento.


Galli Della Loggia mi fece ridere.



  • 0

#32 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 08:24

ma allo stesso tempo con gli USA mi succede anche di emozionarmi davanti a una riflessione come quella di Ernesto Galli Della Loggia


achtung: è propaganda bellica mascherata, non farti ipnotizzare!
  • 0

#33 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 09:12

No io non penso che sia propaganda, o anche se lo fosse nelle intenzioni esprime comunque pensieri che condivido.
Grazie Orfy.
  • 0
Better Call Saul!

#34 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 09:19

mi dispiace che tu non ti renda conto delle implicazioni di questo modo di ragionare.

p.s. orfy sarebbe favorevole a un attacco contro l'iran.
  • 0

#35 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 09:25

mi dispiace che tu non ti renda conto delle implicazioni di questo modo di ragionare.



Non ti sembra di essere un filino presuntuoso? O_O Dimmi almeno di cosa non mi renderei conto. 
  • 0
Better Call Saul!

#36 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 09:26

Galli della Loggia ha rotto il cazzo e non ha mai vissuto in america.

Sartori certe cose non le dice e non le direbbe, un conto è la nostra mancanza di patriottismo (vergognosa) che ora tra l'altro andrebbe allargata al discorso europeo....un'altra è vederci come sfigati perchè non andiamo alla guerra compatti col comandante in capo.

Che ci vada Galli della Loggia col mitra, lui e suo figlio, e non venga a rompere i coglioni a noi.
L'europa la guerra come risoluzione delle controversie internazioni l'ha assaggiata fin troppo, noi abbiamo già dato.

E, lo dico francamente, io NON MI SENTO IN ALCUN MODO MINACCIATO DALL'IRAN.
Mentre sono altresì terrorizzato da cosa possa succedere se questa cose della guerra prende largo.
  • 0

#37 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 09:27

ma allo stesso tempo con gli USA mi succede anche di emozionarmi davanti a una riflessione come quella di Ernesto Galli Della Loggia nel suo Calendario:


Ammazza, a me ha fatto accapponare la pelle invece!
  • 0

#38 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 09:43

Ma anch'io sono contraria alla guerra all'Iran così come sono sempre stata contraria a quella in Iraq, e non penso che gli americani siano dei santi, però penso che davvero conoscano i valori del coraggio, della vittoria e della sconfitta, sono valori che nel bene e nel male riconosco agli americani e li rispetto molto. L'ho detto subito che il mio era un sentimento ambivalente.
E secondo me Ernesto Galli Della Loggia è una grande penna, anche quando dice cose che non condivido. Fa riflettere, è una grande testa ed è stimolante confrontarsi con le sue opinioni.
  • 0
Better Call Saul!

#39 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 09:54

se non avessero quei valori, sarebbe più difficile mandarli ad ammazzare gente in posti lontani.

e tieni presente che qui si tratta della realtà, non di un romanzo o di un film, quindi della loggia saprà pure scrivere, ma fa uso della sua retorica per creare il consenso a una guerra (e alla guerra in sé): la sua abilità nel toccare le corde dell'emotività è un'aggravante, non un merito.

per me è uno dei peggiori, non a caso editorialeggia sul corriere.
  • 0

#40 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 10:02

se non avessero quei valori, sarebbe più difficile mandarli ad ammazzare gente in posti lontani.


Infatti mi sento male quando penso ai ragazzi reclutati per le strade e buttati nel tritacarne della guerra, ma credo che il male sia quello perpetrato dalle autorità che consapevolmente sfruttano questi valori sacrificando vite umane, i valori in sé sono nobili.


  • 0
Better Call Saul!

#41 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 10:07

se non avessero quei valori, sarebbe più difficile mandarli ad ammazzare gente in posti lontani.

e tieni presente che qui si tratta della realtà, non di un romanzo o di un film, quindi della loggia saprà pure scrivere, ma fa uso della sua retorica per creare il consenso a una guerra (e alla guerra in sé): la sua abilità nel toccare le corde dell'emotività è un'aggravante, non un merito.

per me è uno dei peggiori, non a caso editorialeggia sul corriere.


Ne discutevo poco tempo fa con un amico, riflettendo anche sul fatto che i valori a cui faceva riferimento bruca appartengono alla società americana quasi per la necessaria e quasi fisiologica genesi del mito. Questa forse è una delle principali differenze tra l'Europa, che di miti ne ha avuti per millenni, e l'America, che invece non ne ha avuti e quindi li ricerca costantemente. Ma per la costruzione del mito ci vuole tempo, quel tempo fisiologico necessario alla sua strutturalizzazione, come ha scritto bene Levi-Strauss nella sua antropologia strutturale. Questi valori, almeno per me, sono importanti per quello che si è fatto in ambito cinematografico, per esempio, ma non per quello che stanno producendo nella vita reale.
  • 0

#42 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 10:13

i valori in sé sono nobili.


quei valori, come ce li propina della loggia, sono fasulli e servono solo a manipolare le masse per dividerle in opposte fazioni e farle scontrare, magari speculandoci sopra.

le nostalgie da impero romano (!) lasciamole agli editorialisti del corriere.
  • 0

#43 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 10:17

i valori a cui faceva riferimento bruca appartengono alla società americana quasi per la necessaria e quasi fisiologica genesi del mito.


ma secondo me non sono neanche autentici, come valori propriamente americani, e in questo caso penso che il mito non si sia generato da sé, ma sia stato in qualche modo "suggerito" dall'alto.

a me sembra che i padri fondatori parlassero di altre cose.
  • 0

#44 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 10:24


i valori in sé sono nobili.


quei valori, come ce li propina della loggia, sono fasulli e servono solo a manipolare le masse per dividerle in opposte fazioni e farle scontrare, magari speculandoci sopra.

le nostalgie da impero romano (!) lasciamole agli editorialisti del corriere.


Con tutto il rispetto, mi sento superiore agli eserciti delle opposte fazioni, al dibattito cristallizzato attorno alle solite strategie retoriche, alle solite accuse infamanti ecc. Preferisco leggere e formulare la mia personale opinione mettendomi di volta in volta in discussione, perché ritengo che sia un buon esercizio critico per non cadere nelle trappole di cui parli. E apprezzo molti degli editorialisti del Corriere.
  • 0
Better Call Saul!

#45 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 10:27

Boh, il problema forse non sono quei valori in se, in questo sono con Bruca (con la differenza che schifo Galli della Loggia ma è un altro paio di maniche).

Però diamine, a noi manca solo il patriottismo...se ci fosse un 11 settembre in italia sono convinto che ci compatteremmo anche noi con il comandante in capo e compagnia bella.
Il terremoto in Irpinia e l'alluvione di Firenze dovrebbe aver dimostrato quello che siamo capaci di fare in situazioni "estreme".
  • 0

#46 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 10:34

Boh, il problema forse non sono quei valori in se, in questo sono con Bruca (con la differenza che schifo Galli della Loggia ma è un altro paio di maniche).

Però diamine, a noi manca solo il patriottismo...se ci fosse un 11 settembre in italia sono convinto che ci compatteremmo anche noi con il comandante in capo e compagnia bella.
Il terremoto in Irpinia e l'alluvione di Firenze dovrebbe aver dimostrato quello che siamo capaci di fare in situazioni "estreme".


Ah volevo aggiungere una cosa che ho dato per scontata, di quella riflessione mi piace la parte positiva sugli americani, non quella negativa sugli europei, che è gratuita e poco approfondita, e magari fa sembrare il tutto più simile alla propaganda che alla riflessione disinteressata.
  • 0
Better Call Saul!

#47 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 10:47

Però diamine, a noi manca solo il patriottismo...se ci fosse un 11 settembre in italia sono convinto che ci compatteremmo anche noi con il comandante in capo e compagnia bella.
Il terremoto in Irpinia e l'alluvione di Firenze dovrebbe aver dimostrato quello che siamo capaci di fare in situazioni "estreme".

beh, ma queste sono situazioni estreme, sarebbe un patriottismo cieco e probabilmente porterebbe al compimento di errori. non a caso in usa ha portato ad estremizzare sentimenti nazionalistici che non hanno portato molti frutti.

comunque sulla mancanza di un sano sentimento di patriottismo, concordo con te.
  • 0

#48 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 11:06


i valori a cui faceva riferimento bruca appartengono alla società americana quasi per la necessaria e quasi fisiologica genesi del mito.


ma secondo me non sono neanche autentici, come valori propriamente americani, e in questo caso penso che il mito non si sia generato da sé, ma sia stato in qualche modo "suggerito" dall'alto.

a me sembra che i padri fondatori parlassero di altre cose.


si ma non parlavo del mito americano ma dei miti degli americani
  • 0

#49 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2007 - 11:08

Con tutto il rispetto, mi sento superiore agli eserciti delle opposte fazioni, al dibattito cristallizzato attorno alle solite strategie retoriche, alle solite accuse infamanti ecc.


con tutto il rispetto per me o per gli eserciti che si scannano tra di loro? e in che senso bisogna intendere la tua superiorità? no perché gli eserciti si scannano per davvero, non è letteratura quella di cui stiamo parlando.

e vedremo cosa scriverà penna-fina, se inizierà un'altra guerra.
  • 0

#50 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2007 - 11:39


Infatti mi sento male quando penso ai ragazzi reclutati per le strade e buttati nel tritacarne della guerra, ma credo che il male sia quello perpetrato dalle autorità che consapevolmente sfruttano questi valori sacrificando vite umane, i valori in sé sono nobili.



E' proprio questo che tanta gente non capisce, generalizzando e banalizzando quei valori nobili di cui parli. Questa è una delle tante confusioni incomprensibili che si fanno sul popolo americano. Troppo facile puntare il dito su tutto quando in realtà sono le autorità a sfruttare qualcosa di per sè nobile.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi