Vai al contenuto


Foto
* * * - - 7 Voti

'murica


  • Please log in to reply
2416 replies to this topic

#1851 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 08:51

 

 

la pura idiozia di pensare che esista qualcuno di sano di mente che vedendo la statua di un negriero la prende come una celebrazione, oggi, dello schiavismo di ieri

 

come qualcuno diceva sopra, giornalismo che fa di tutta l'erba un fascio da Churchill a Colston

 

 

Perché quindi Churchill e Colston dovrebbero stare in due fasci d'erba differenti? Perché abbiamo deciso che lui è off-limits? Per BLM la statua di Churchill è offensiva e celebra un razzista, chi sei tu per eccepire al verdetto degli oppressi?

 

Ho un parente afroamericano, che naturalmente delle statue se n'è sempre sbattuto; immagino nel caso incontrasse il tuo afroamericano di Vicolo Corto che l'empasse oppressiva dovrebbe essere risolta a quel punto usando argomenti validi (questo se misurarsi la rispettiva oppressione con un righello intersezionale dovesse fallire)

 

L'idea che l'appartenenza a un gruppo oppresso comporti:

- che tutti i membri abbiano la stessa esperienza e le stesse idee sulla propria oppressione;

- che le proposizioni ideologiche degli attivisti siano condivise da tutti i non-attivisti;

- che i propri sentimenti di oppressione non solo abbiano un qualche peso sul merito delle questioni ma che rendano illegittima l'opinione di chiunque altro

 

è semplicemente assurda e fa parte di un armamentario woke sempre più penoso.

 

Ho sbagliato, volevo darti un meno


  • -1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#1852 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 09:44

Questa volta ad Atlanta, un paio di giorni fa.

 

 


  • 0

#1853 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 11:29

*
POPOLARE

Butto giù due pensieri in disordine, perché il tema per me è estremamente interessante

 

1. Una statua/monumento, per sua natura, è celebrativo di una persona/momento storico e va messo costantemente in relazione con il tempo presente, è una funzione intrinseca e indivisibile dal manufatto in sè. Da quando l'uomo ha iniziato a elaborare questi monumenti ha anche iniziato a metterne in discussione l'appropriatezza e il diritto ad esistere ed in quale forma. Non cito dettagli storici per non annoiare ma era prassi comune che in epoca faraonica venissero cancellati i cartigli con i nomi dei mandanti originali per dare modo ai sovrani del tempo di riappropriarsene, allo stesso modo nei periodi di crisi di epoca romana si distruggevano/mutilavano statue e monumenti della fazione perdente. Ogni epoca/popolo ha esempi numerosissimi e costanti a riguardo, chi vuole approfondire può leggersi questo https://www.amazon.i...r/dp/8833916871.

In questo senso non mi stupisce che ci sia una spinta costante che questi manufatti siano in linea con la morale di oggi e che si vogliano abbattere/sfregare statue di persone che, correttamente o meno, rappresentano un sistema di valori non più accettabile, che sia Colston o Colombo o Churchill è irrilevante. Chi parla di rispetto/conservazione fa un discorso di una piattezza intellettuale imbarazzante. La conservazione è, ad esempio, recuperare la statua di Colston, mantenerla con tutti i graffiti e collocarla, magari coricata, in uno spazio museale e con un ampio materiale descrittivo a supporto. E' a tutti gli effetti una testimonianza storica di grande valore, ma lo è diventata DOPO che è stata abbattuta.

 

2. E qui arriviamo al punto divertente: perché Colombo no e i Padri Pellegrini si? Prendo Colombo perché è un caso straordinario di figura che da 500 anni è controversa. Vorrei evitare di entrare nel tema storiografico ma giusto qualche cenno: il sistema schiavistico delle encomiendas non lo inventa Colombo, esisteva da cinque secoli, le accuse di malgoverno/tirannia che gli muove la corona di Spagna sono evidentemente strumentali al non voler rispettare gli accordi sottoscritti nelle Capitolaciones (dico solo: la famiglia di Colombo avrebbe avuto titolo di Governatore ereditario di tutto il nuovo mondo e il 10% del totale dei proventi dei traffici marittimi: in pratica diventavano la famiglia più potente del mondo o giù di là) e con questo non voglio dire che non abbia ammazzato e saccheggiato ma che si tratta di un'invariante. Chiunque altro con lo stesso incarico lo avrebbe fatto e tolto lui la situazione non migliora certo, anzi, vedasi Las Casas e la Brevissima Relazione. Ciò detto è stato indiscutibilmente lo "scopritore" del Nuovo Mondo e nella storia ha importanza pari allo sbarco sulla luna: finché esisterà l'uomo si ricorderà chi era Colombo e gli sono dedicate scuole, strade, società, ordini religiosi, città, montagne persino interi stati ne portano il nome. E' ridicolo anche solo pensare di sminuirne l'importanza.

Per cui perchè Colombo è diventato il simbolo del razzismo "fondativo" degli Stati Uniti? Sono almeno 150 anni che se ne discute, a partire dal KKK ( asd) che a fine 800 lo riteneva troppo latino per una nazione Wasp.

A livello squistamente retorico non può essere messo sullo stesso piano di generali confederati, che sono l'equivalente redneck di Predappio, e neppure di conclamati autori di genocidio propriamente detto. Ma non si riesce nemmeno a inquadrarlo alla stregua dei coloni inglesi che a inizio '600 vennero a reclamare terre che da 10000 anni erano abitate. Nel giro di 200 anni dall'arrivo del Mayflower erano stati sterminati volontariamente e pervicacemente interi popoli ma Thanksgiving rimane IL mito fondativo della nazione. Forse c'è del razzismo implicito nel focalizzarsi su Colombo -in qualche modo visto come un "altro" e non come un "noi", cosa che invece accade con i padri pellegrini-? Si tratta forse di una grande foglia di fico -l'ennesima- che la società americana non nera usa per lavarsi la coscienza in modo tutto sommato facile e indolore? 

Non sono domande retoriche, davvero non lo so. E' un po' equivalente a chi cita MLK sempre nelle stesse 3 frasette e dimentica che il suo discorso era realmente sovversivo dell'intero sistema socio-economico americano e da sempre i grandi leader neri criticano non solo gli aspetti transazionali della condizione dei neri americani ma generano un discorso di portata più ampia, spesso quasi biblico-apocalittico, ma questa dimensione è regolarmente silenziata nella sua ingestibilità


  • 18
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1854 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 11:37

Te l'ho spiegato sopra perchè, ma lo ripeto: Colston è l'esecutore materiale di un genocidio.

 

Churchill invece solo di questo: https://en.wikipedia..._famine_of_1943

Due milioncini di morti.

 

Posto che io non ho una posizione netta sulla rimozione delle statue di persone cresciute in tutt'altri contesti ed epoche, la trovo una faccenda tremendamente complessa su cui esprimersi. Però se valgono gli schiavi di Colston, varranno anche i pulciosi bengalesi lasciati a morire di fame perché bisogna fermare il Giappone a tutti i costi.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1855 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13357 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 14 giugno 2020 - 11:49

Su questo tema su cui stiamo discutendo ricordo di aver letto qualche anno fa un saggio (non ricordo quale ma potrei recuperarlo) di Chomsky in cui parlava (come al solito) di Imperialismo Statunitense e di come per esempio moltissime armi e veicoli militari americani (Black Hawk,Elicotteri Apache, Missili Tomahawk e via dicendo) Fossero stati chiamati in quel modo per un motivo ben preciso e non per caso; un messaggio per niente velato riguardante il genocidio dei nativi americani avvenuto negli states.

Non c’entra un cazzo con quello scritto sopra da Oblo (peraltro molto interessante) ma mi tornato in mente ieri sera.
  • 0

#1856 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 12:03

Strano che nessuno abbia ancora pensato di rimetter mano a Ten Little Indians della Christie.

 

Già ampiamente manipolato.

 

It was first published in the United Kingdom by the Collins Crime Club on 6 November 1939, as Ten Little Niggers,[3] after the minstrel song, which serves as a major plot point.[4][5]
The US edition was released in January 1940 with the title And Then There Were None, which is taken from the last five words of the song.[6] All successive American reprints and adaptations use that title, except for the Pocket Books paperbacks published between 1964 and 1986, which appeared under the title Ten Little Indians.
 
asd

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1857 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 12:05

Eh infatti ho tolto perché mi sono reso conto che era anacronistico (non la sapevo la storia del titolo. Suppongo comunque che la One Little Indian abbia preso spunto da lì)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#1858 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 14 giugno 2020 - 12:24

Eh infatti ho tolto perché mi sono reso conto che era anacronistico (non la sapevo la storia del titolo. Suppongo comunque che la One Little Indian abbia preso spunto da lì)


Anche qui, per completezza: la decisione di mettere mano al nome l'ha presa il fondatore stesso Derek Birkett l'altro giorno dopo aver ricevuto una lettera da un fan dei Crass che gli ha spiegato perché sia il nome che il logo fossero razzisti
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1859 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 12:34

Questa ricorda l'ennesima pagliacciata della culture war, il caso del burro Land O Lakes che toglie l'indiana dal logo per motivi simili. Era venuto poi fuori che l'illustratore era a sua volta indiano e la marca era addirittura popolare tra i nativi per via del logo asd
Questo di qualche mese prima dell'omicidio di GF
  • 0

#1860 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 14 giugno 2020 - 16:36

Il discorso è di sicuro molto interessante e potenzialmente infinito, se lo estendiamo alla storia tutta ricomprendendo in essa anche l'espressione artistica
Sulle ambiguità e i paradossi della morale double-face della società americana in tema di razzismo s'era già espresso tns il solito Roth con il gustoso The human stain che riletto col senno di poi risulta profetico come 1984.
Lasciatemi sdrammatizzare: come al solito quelli più avanti siamo noi terroni, a Napoli c'è piazza Garibaldi, con tanto di statua, e pure piazza Cavour ma a nessuno frega un cazzo asd
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#1861 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 14 giugno 2020 - 21:19

Io toglierei ogni riferimento a Cavour dagli stradari dell'Isola visto che non amava molto (eufemismo) la Sardegna. E i Sardi ricambiavano. Credo che lo stronzo abbia coltivato a lungo l'idea di darci in vendita ai mangiarane.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1862 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 07:22

Stessa cosa di prendere milioni di persone, trasportarle in un altro continente e poi metter loro le catene ai piedi.


  • 9

#1863 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 07:53

Intanto il poliziotto di Atlanta che ha sparato alla schiena l'uomo che stava cercando di arrestare è stato licenziato:

Rayshard Brooks shooting: Death ruled homicide; autopsy confirms 2 gunshots to the back, report says.

https://www.actionne...VN362VBV2426S4/


  • 0

#1864 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23624 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 giugno 2020 - 08:53

purtroppo sembra di vedere aldo giovanni e giacomo quando facevano i poliziotti scemi svizzeri che sparavano a qualsiasi cosa si muovesse.

Solo che questi non fanno ridere. Pensano davvero che per fermare qualcuno che corre bisogna sparare alla schiena. Il colore della pelle non credo c'entri stavolta. Credo siano proprio problemi ancora più profondi. Questa gente non avrebbe mai dovuto indossare alcuna divisa, figuriamoci ad impugnare una pistola


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#1865 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 09:56

*
POPOLARE

Ma infatti mi sembra che oltre al discorso razzismo ci sia altro.

Questi video sembrano dei test di turing. 

Due poliziotti parlano per mezz'ora con un ubriaco, seguono procedure infinite perdendo un'infinità di tempo a fare domande ripetitive e prove ridicole "cammini mettendo un piede davanti all'altro". Poi quando decidono di ammanettarlo questo tenta di scappare, loro, due contro uno, si fanno fregare un taser, e questo giustifica lo sparagli alla schiena.

 

Centinaia di commenti "ah ma se reagisci te la cerchi". In questo, come in tanti altri casi in cui la vittima era un bambino che non rilascia l'arma giocattolo, un malato mentale, un tossico, pare che ci sia un sistema di regole e protocolli completamente inadatto a gestire qualsiasi componente emotiva. Sei fuori, fai la cosa sbagliata, cazzi tuoi. Come se fosse la popolazione a dover esser preparata ad aver a che fare con la polizia e non il contrario. Gli sbandati hanno perso Lebowski.


  • 13

#1866 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 11:14

Tanto per fare il confronto con una polizia addestrata a dovere, nel video qui sotto la polizia danese ha a che fare con un uomo armato di coltello ad una manifestazione politica 9 giorni fa: 

 

video

 

Gli hanno dovuto sparare ad una gamba per sottometterlo; non è morto nessuno. Non è difficile immaginare come si sarebbe evoluta la situazione in mano a poliziotti americani.


  • 0

#1867 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 11:17

Ma infatti mi sembra che oltre al discorso razzismo ci sia altro.

Questi video sembrano dei test di turing. 

Due poliziotti parlano per mezz'ora con un ubriaco, seguono procedure infinite perdendo un'infinità di tempo a fare domande ripetitive e prove ridicole "cammini mettendo un piede davanti all'altro". Poi quando decidono di ammanettarlo questo tenta di scappare, loro, due contro uno, si fanno fregare un taser, e questo giustifica lo sparagli alla schiena.

 

Centinaia di commenti "ah ma se reagisci te la cerchi". In questo, come in tanti altri casi in cui la vittima era un bambino che non rilascia l'arma giocattolo, un malato mentale, un tossico, pare che ci sia un sistema di regole e protocolli completamente inadatto a gestire qualsiasi componente emotiva. Sei fuori, fai la cosa sbagliata, cazzi tuoi. Come se fosse la popolazione a dover esser preparata ad aver a che fare con la polizia e non il contrario. Gli sbandati hanno perso Lebowski.

 

Mettici inoltre una diffusione di armi da fuoco tra la popolazione da scenario di guerra e il cocktail è bello che servito. 


  • 0

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#1868 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 11:35

Tanto per fare il confronto con una polizia addestrata a dovere, nel video qui sotto la polizia danese ha a che fare con un uomo armato di coltello ad una manifestazione politica 9 giorni fa: 

 

video

 

Gli hanno dovuto sparare ad una gamba per sottometterlo; non è morto nessuno. Non è difficile immaginare come si sarebbe evoluta la situazione in mano a poliziotti americani.

 

 

Sì... anche se un giorno capirò il perché usiamo tranquillanti per gli animali e ad un ciccio pazzo dobbiamo sparare alle gambe.

Sicuramente meglio che tre colpi alla schiena ma se colpivano un'arteria poteva morire uguale.


  • 1

#1869 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 giugno 2020 - 11:47

 

Tanto per fare il confronto con una polizia addestrata a dovere, nel video qui sotto la polizia danese ha a che fare con un uomo armato di coltello ad una manifestazione politica 9 giorni fa: 

 

video

 

Gli hanno dovuto sparare ad una gamba per sottometterlo; non è morto nessuno. Non è difficile immaginare come si sarebbe evoluta la situazione in mano a poliziotti americani.

 

 

Sì... anche se un giorno capirò il perché usiamo tranquillanti per gli animali e ad un ciccio pazzo dobbiamo sparare alle gambe.

Sicuramente meglio che tre colpi alla schiena ma se colpivano un'arteria poteva morire uguale.

 

Il grottesco grilletto facile dei poliziotti americani, rispetto a quelli europei e asiatici, secondo me ha molto a che fare con l'insicurezza/paura derivante dal fatto che anche i civili potrebbero essere armati, che manda a puttane tutto il resto. Il poliziotto di Berlino o Pechino non corre i rischi potenziali che corre un poliziotto "americano" (immagino cambi da stato a stato). Poi sarebbe anche interessante sapere quanti poliziotti hanno avuto un addestramento militare, o peggio ancora hanno servito in posti tipo Iraq e Afghanistan, con chissà quali traumi.

Non sono giustificazioni  ovviamente. 


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1870 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 giugno 2020 - 11:59

Non sono giustificazioni ma di sicuro sono variabili da considerare
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1871 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 15 giugno 2020 - 12:00

 

Tanto per fare il confronto con una polizia addestrata a dovere, nel video qui sotto la polizia danese ha a che fare con un uomo armato di coltello ad una manifestazione politica 9 giorni fa: 

 

video

 

Gli hanno dovuto sparare ad una gamba per sottometterlo; non è morto nessuno. Non è difficile immaginare come si sarebbe evoluta la situazione in mano a poliziotti americani.

 

 

Sì... anche se un giorno capirò il perché usiamo tranquillanti per gli animali e ad un ciccio pazzo dobbiamo sparare alle gambe.

Sicuramente meglio che tre colpi alla schiena ma se colpivano un'arteria poteva morire uguale.

 

 

Premesso che stare a filmare con pistole puntate ad altezza uomo non è un'idea brillante, c'è anche il piccolo problema della gente intorno che si può pigliare il proiettile vagante.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1872 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 giugno 2020 - 12:06

 

Poi sarebbe anche interessante sapere quanti poliziotti hanno avuto un addestramento militare, o peggio ancora hanno servito in posti tipo Iraq e Afghanistan, con chissà quali traumi.

 

 E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io. Anzi, io ho un sospetto ulteriore, e mi piacerebbe ricevere conferma o smentita da chi è informato: che chi elabora le procedure per la polizia abbia un addestramento militare o si ispiri alle esperienze di Iraq o Afghanistan.

 

Se persino un presidente (va be, un coglione come Trump, ma pur sempre un presidente) vede la sua stessa popolazione come se fosse il popolo di un paese nemico occupato, qualcosa mi sembra andato a puttane a livelli alti, non solo a quello del poliziotto della strada. 


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#1873 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 12:10

 

Tanto per fare il confronto con una polizia addestrata a dovere, nel video qui sotto la polizia danese ha a che fare con un uomo armato di coltello ad una manifestazione politica 9 giorni fa: 

 

video

 

Gli hanno dovuto sparare ad una gamba per sottometterlo; non è morto nessuno. Non è difficile immaginare come si sarebbe evoluta la situazione in mano a poliziotti americani.

 

 

Sì... anche se un giorno capirò il perché usiamo tranquillanti per gli animali e ad un ciccio pazzo dobbiamo sparare alle gambe.

Sicuramente meglio che tre colpi alla schiena ma se colpivano un'arteria poteva morire uguale.

 

 

Beh, l'uomo, per l'uomo, e' uno degli animali piu' pericolosi.

Ci sono poche bestie piu' pericolose di un uomo armato: i grandi felini, certi cani, gli orsi... che in caso di pericolo immediato infatti vengono quasi sempre abbattuti.


  • 0

#1874 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 12:12

Il grottesco grilletto facile dei poliziotti americani, rispetto a quelli europei e asiatici, secondo me ha molto a che fare con l'insicurezza/paura derivante dal fatto che anche i civili potrebbero essere armati, che manda a puttane tutto il resto.
[...]
Non sono giustificazioni  ovviamente.


Premesso che come scusa per disarmare il paese mi andrebbe benissimo, secondo me non sono neanche spiegazioni adeguate - un fattore, sicuro, ma nemmeno il principale. Già nell'esempio di Brooks sopra, è chiaro che un ubriaco in fuga con un taser (che probabilmente non sa manco usare e del quale conosci alla perfezione il raggio d'azione) non è una minaccia alla quale rispondere sparando ad altezza uomo. Vedo piuttosto una grottesca incompetenza di base e una mancanza di addestramento inverosimile.

Chi ricorda la sparatoria davanti a Palazzo Chigi nel 2013? un coglione disperato cominciò a sparare sui carabinieri bene armati che presidiavano l'ingresso, e questi rinunciarono volontariamente a rispondere con le armi per non rischiare di colpire qualche passante per sbaglio. Non credo sia una qualità umana dei carabinieri (che sono noti per fare porcate di ogni genere) che li ha fatti agire così, penso sia proprio una questione di ricevere un addestramento adeguato alle situazioni che dovrai affrontare.


  • 4

#1875 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 12:25

Poi sarebbe anche interessante sapere quanti poliziotti hanno avuto un addestramento militare, o peggio ancora hanno servito in posti tipo Iraq e Afghanistan, con chissà quali traumi.

E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io. Anzi, io ho un sospetto ulteriore, e mi piacerebbe ricevere conferma o smentita da chi è informato: che chi elabora le procedure per la polizia abbia un addestramento militare o si ispiri alle esperienze di Iraq o Afghanistan.

Ma al netto del PTSD che è una cosa seria da tenere presente per una selezione di base, almeno i soldati dovrebbero aver avuto un addestramento e dovrebbero avere un'esperienza sul campo. È noto che spesso i poliziotti americani non abbiano né l'uno né l'altra quando gli danno il tesserino e la pistola. Infatti i video sono ridicoli, gente in superiorità numerica e armata che non riesce a neutralizzare un uomo già a terra senza ammazzarlo o quei due impediti che sparano a quel ragazzo chiaramente disorientato ma per niente violento (eh ma si era seduto al volante).
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1876 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 giugno 2020 - 12:30

Il punto è che l'addestramento militare non ha molto a che fare con il policing, puoi essere un ottimo soldato e un pessimo (e pericoloso) poliziotto. Comunque ammetto che le mie supposizioni non sono molto pertinenti con questo specifico caso di Atlanta o altri che si beccano su youtube - che poi parliamo di grandi numeri, ciò che arriva sui social media è un'immagine parziale.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1877 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 12:54

Ma infatti mi sembra che oltre al discorso razzismo ci sia altro.

Questi video sembrano dei test di turing. 

Due poliziotti parlano per mezz'ora con un ubriaco, seguono procedure infinite perdendo un'infinità di tempo a fare domande ripetitive e prove ridicole "cammini mettendo un piede davanti all'altro". Poi quando decidono di ammanettarlo questo tenta di scappare, loro, due contro uno, si fanno fregare un taser, e questo giustifica lo sparagli alla schiena.

 

Centinaia di commenti "ah ma se reagisci te la cerchi". In questo, come in tanti altri casi in cui la vittima era un bambino che non rilascia l'arma giocattolo, un malato mentale, un tossico, pare che ci sia un sistema di regole e protocolli completamente inadatto a gestire qualsiasi componente emotiva. Sei fuori, fai la cosa sbagliata, cazzi tuoi. Come se fosse la popolazione a dover esser preparata ad aver a che fare con la polizia e non il contrario. Gli sbandati hanno perso Lebowski.

 

Considera che in America sono capaci di arrestarti perché stai mangiando dove non è consentito (mentre altre persone, CASUALMENTE di colore diverso dal tuo, stanno facendo lo stesso):

 

 

Hai pienamente ragione, il razzismo non è l'unico problema della polizia americana, ne hanno diversi e difficilmente risolvibili se non ci saranno riforme sugli addestramenti e non verranno modificati protocolli assurdi già esistenti.


  • 0

#1878 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 12:57

 

Il grottesco grilletto facile dei poliziotti americani, rispetto a quelli europei e asiatici, secondo me ha molto a che fare con l'insicurezza/paura derivante dal fatto che anche i civili potrebbero essere armati, che manda a puttane tutto il resto. 

 

Sicuramente. Ma in casi del genere, in cui l'uomo è stato già controllato, ci hai parlato mezz'ora e sta scappando con un taser, l'unica paura ravvisabile è quella di fare la figura del coglione

 

C'è un discorso di rischio beneficio... si trovano decine e decine di video in cui partono inseguimenti o sparatorie senza alcun criterio di proporzionalità e cura del contesto.

Cioè: fermi uno in macchina. Questo a un certo punto scappa.

E' possibile che sia un assassino certo, ma potrebbe anche avere 10 grammi d'erba nel cruscotto.

Se scegli di inseguirlo in una strada urbana o sparare mettendo a rischio passanti e innocenti senza nemmeno sapere se costituisca una minaccia reale, significa che stai mettendo la difesa della tua autorità e di un principio di legge assoluto, sopra la vita sua, tua e di chiunque si trovi in mezzo. 

Mi sentirei più minacciato che protetto da una concezione della legge così poco compromissoria, ma anche vero che non vivo nè a Detroit nè a Austin, Chicago


  • 1

#1879 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23624 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 giugno 2020 - 14:11

la pericolosità di uno di che corre dandoti le spalle è qualcosa di lunare dai. E' chiaramente un'esecuzione a quel punto per lesa maestà, perchè ha osato scappare.


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#1880 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 14:36

*
POPOLARE

la pericolosità di uno di che corre dandoti le spalle è qualcosa di lunare dai. E' chiaramente un'esecuzione a quel punto per lesa maestà, perchè ha osato scappare.


Daje al runner!

Ah no ho sbagliato topic, scusate.
  • 15
A chemistry of commotion and style

#1881 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 07:36

Ok finora non avevo niente da dire e non mi sembrava che si fosse ancora partiti per la tangente come col #metoo, però diciamo che con questa ho mixed feelings.


  • 3

#1882 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 08:58

Si potrebbe mettere in giro la voce che rimuovere "master" dal lessico è discriminazione verso la comunità BDSM e che quindi chi lo propone è colpevole di kink-shaming  :firuli:

YXzx5zv.jpg?1
  • 8

#1883 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 09:07

Giuro che ci ho pensato anch'io


  • 0

#1884 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 11:17

Si potrebbe mettere in giro la voce che rimuovere "master" dal lessico è discriminazione verso la comunità BDSM e che quindi chi lo propone è colpevole di kink-shaming  :firuli:

YXzx5zv.jpg?1

 

SENSEI


  • 0

Ciao, io sono una firma.


#1885 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 11:18

Maronne povero git
  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#1886 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 11:20

10401035.jpg


  • 0

#1887 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 12:34

Butto giù due pensieri in disordine, perché il tema per me è estremamente interessante

 

1. Una statua/monumento, per sua natura, è celebrativo di una persona/momento storico e va messo costantemente in relazione con il tempo presente, è una funzione intrinseca e indivisibile dal manufatto in sè. Da quando l'uomo ha iniziato a elaborare questi monumenti ha anche iniziato a metterne in discussione l'appropriatezza e il diritto ad esistere ed in quale forma. Non cito dettagli storici per non annoiare ma era prassi comune che in epoca faraonica venissero cancellati i cartigli con i nomi dei mandanti originali per dare modo ai sovrani del tempo di riappropriarsene, allo stesso modo nei periodi di crisi di epoca romana si distruggevano/mutilavano statue e monumenti della fazione perdente. Ogni epoca/popolo ha esempi numerosissimi e costanti a riguardo, chi vuole approfondire può leggersi questo https://www.amazon.i...r/dp/8833916871.

In questo senso non mi stupisce che ci sia una spinta costante che questi manufatti siano in linea con la morale di oggi e che si vogliano abbattere/sfregare statue di persone che, correttamente o meno, rappresentano un sistema di valori non più accettabile, che sia Colston o Colombo o Churchill è irrilevante. Chi parla di rispetto/conservazione fa un discorso di una piattezza intellettuale imbarazzante. La conservazione è, ad esempio, recuperare la statua di Colston, mantenerla con tutti i graffiti e collocarla, magari coricata, in uno spazio museale e con un ampio materiale descrittivo a supporto. E' a tutti gli effetti una testimonianza storica di grande valore, ma lo è diventata DOPO che è stata abbattuta.

 

Bel post. Io non faccio un discorso di pura "conservazione" materiale però, ma di definizione della cornice in cui il dialogo che il monumento necessariamente intrattiene col presente può svolgersi (perché non è una cornice indiscutibile). Citi Augusto infatti; in modo per nulla dissimile avresti potuto citare l'Isis: il dialogo è distruttivo e finalizzato alla propaganda e alla delegittimazione ideologica del passato (i giudizi di valore sono irrilevanti) senza la quale il "nuovo corso" dovrebbe ricorrere a strategie più difficili, più (auto)analitiche, e non avrebbe la stessa forza "totalitaria" di autolegittimazione su cui basare i passi successivi. Siccome non siamo né ai tempi di Augusto né in una società jihadista, ho qualche dubbio che questo sia un modo sanissimo di intendere questo dialogo simbolico; se all'interno di questa prospettiva, come giustamente hai scritto, "Colston Colombo o Churchill è irrilevante" perché la funzione di dialogo del monumento col presente è vista come la "celebrazione di un sistema di valori" senza scadenza e senza contesto, allora per esempio si può tranquillamente dire che "monumenti o parole è irrilevante"; anzi direi che è la conseguenza naturale; anche le parole hanno un passato, "rappresentano un sistema di valori" etc. E infatti  asd

Insomma non è la statua in sé che mi interessa, è l'implicazione ideologica che sta dietro al suo abbattimento, il modo in cui la natura di quello sguardo sul passato implica un tipo di sguardo sul futuro; questo a prescindere da quanto emotivamente può sembrarci giustificata l'operazione.


  • 1

#1888 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2020 - 13:07

Le proteste di queste ultime settimane, degenerate purtroppo anche in episodi di violenza e devastazione, sembra che abbiano iniziato ad avere un certo effetto.

In diverse città sono state abolite alcune tecniche adottate durante gli arresti e stanno iniziando ad essere approvate anche delle leggi che finalmente non vedranno più i poliziotti impuniti, oltre ad evitare finalmente di poter fermare chiunque senza motivo :

 

Colorado’s historic police reform bill one step away from being signed into law House passes legislation 52-13; final Senate vote expected this evening.

 

Senate Bill 217 was introduced in the wake of George Floyd’s death at police hands in Minneapolis and the protests that followed, but lawmakers stressed that the issues are not new and are very much Colorado issues, too. Among the biggest changes, the bill requires all officers to use body-worn cameras and a public release of footage within 45 days, bans the use of chokeholds and carotid control holds and limits when police are allowed to shoot at a person who is running away from them, commonly referred to as the “fleeing felon” statute.

Officers would need objective justification to make stops, be required to intervene when seeing other officers using excessive force or face a criminal charge and officers could be sued in their personal capacities and held personally liable up to $25,000 for constitutional violations, removing the”qualified immunity” protection that previously didn’t allow it. The bill also restricts the use of force officers can use on protesters and changes the standards for when police can use deadly force.

The bill requires agencies to report data annually so issues can be identified and addressed. It entrusts the Peace Office Standards and Training board to decertify officers who are fired for excessive force so they aren’t able to just get rehired by another department.


  • 0

#1889 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2020 - 10:29

Il grottesco grilletto facile dei poliziotti americani, rispetto a quelli europei e asiatici, secondo me ha molto a che fare con l'insicurezza/paura derivante dal fatto che anche i civili potrebbero essere armati, che manda a puttane tutto il resto

concordo, inoltre credo un processo penale molto discrezionale (e con una lunga casistica di assoluzioni) non funga sicuramente da disincentivo


  • 0

#1890 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 04:50

"nel Vietnam del Sud ho visto solo l'insidia crudele e orribile dei Vietcong e dei nordvietnamiti, le trappole esplosive, la gente mutilata, la politica del terrore e della tortura, l'assassinio strisciante e tetro della guerriglia"

 

buttiamo anche Steinbeck nell'oceano?


  • 0

#1891 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 giugno 2020 - 14:22

Si potrebbe mettere in giro la voce che rimuovere "master" dal lessico è discriminazione verso la comunità BDSM e che quindi chi lo propone è colpevole di kink-shaming :firuli:YXzx5zv.jpg?1


Più che altro, si pretenderebbe di non alterare così facendo la natura di ruoli codificati secondo regole e sensibilità specifiche. Cosa non possibile. Una strunzata, insomma.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1892 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 giugno 2020 - 14:29

I programmatori in Python erano un anno e mezzo avanti (settembre 2018)

https://cybersecurit...stizieri-social
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1893 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2020 - 14:41


In questo senso non mi stupisce che ci sia una spinta costante che questi manufatti siano in linea con la morale di oggi e che si vogliano abbattere/sfregare statue di persone che, correttamente o meno, rappresentano un sistema di valori non più accettabile, che sia Colston o Colombo o Churchill è irrilevante. Chi parla di rispetto/conservazione fa un discorso di una piattezza intellettuale imbarazzante. La conservazione è, ad esempio, recuperare la statua di Colston, mantenerla con tutti i graffiti e collocarla, magari coricata, in uno spazio museale e con un ampio materiale descrittivo a supporto. E' a tutti gli effetti una testimonianza storica di grande valore, ma lo è diventata DOPO che è stata abbattuta.

 

Spunto molto interessante. Ad esempio, la storia dei paesi dell'est europeo è piena di statue abbattute e ricollocate in appositi musei. A Sofia hanno addirittura allestito un intero giardino con tutte le statue del regime socialista abbattute dopo la fine del medesimo (l'effetto è un po' quello dei nani da giardino di Biancaneve ;D )

 

69542894_2537485622938937_81035177989924

 

In generale, trovo fastidiosa la posizione di chi si rifiuta di trovare motivazioni nella protesta. Io capisco perfettamente lo sdegno di un ventenne alla scoperta che sia stata dedicata una statua a un personaggio resosi colpevole di quelle azioni. Poi che sia giusto abbattere/imbrattare etc. è un altro discorso, così come se sia tollerabile o meno rendere omaggio a grandi artisti che sono stati anche grandi criminali, ma chi si ferma alla questione del rispetto, per me è spesso in malafede e si arrampica sugli specchi.


  • 1

#1894 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 14:45

Spiegando a persone interessate all'arte e completamente fuori dalle questioni italiane la storia della statua di Montanelli, hanno trovato che la versione deturpata con la vernice fosse artisticamente più interessante e con un senso più stratificato del piatto monumento agiografico asd


  • 1

#1895 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 17:01

Spunto molto interessante. Ad esempio, la storia dei paesi dell'est europeo è piena di statue abbattute e ricollocate in appositi musei. A Sofia hanno addirittura allestito un intero giardino con tutte le statue del regime socialista abbattute dopo la fine del medesimo (l'effetto è un po' quello dei nani da giardino di Biancaneve ;D )

 

 

Per me il discorso sui regimi è già tutta un'altra cosa. Quando cade un regime, è normale che ne vengano ritirati i simboli o le statue del dittatore di turno, dove la personalità combacia totalmente con l'ideologia e il cambio di fase è immediato. Ma lo schiavismo non è stato un regime o una fase politica; Colston non è lo schiavismo, e la sua statua non è mai stata una celebrazione dello schiavismo. Solo oggi che lo schiavismo non esiste più qualcuno può forzare questa coincidenza, e dire "è successo altre volte, non stupisce" è altrettanto piatto che "le statue vanno conservate". La domanda non è perché succede che Colombo venga decapitato ma se il corollario ideologico implicito di riduzione retroattiva del passato al suo peggio sia sano per una società. La metafora che mi viene in mente (non mia ma di Douglas Murray) è quella di un treno che lentamente ma inesorabilmente è ormai in dirittura d'arrivo, ma di colpo il macchinista prende, accelera e si schianta. 


  • 0

#1896 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 18:45

Come al solito una porzione di italiani si dimostra talmente inferiore da invidiare qualsiasi fatto/idea/prodotto arrivi dall'odiata/temuta/desiderata america.

Con le dovute comparazioni qualitative/ideologiche/culturali... ashd

 

Milano, la statua dedicata a Indro Montanelli imbrattata con barattoli di vernice rossa. Lunedì sarà ripulita

 

 

Montanelli-1200-690x362.jpg


  • -5
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#1897 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 13:22

Intervista a Chomsky sulla situazione attuale

https://jacobinitali...e-della-storia/

 

forse non arrivo a definire Trump il peggior criminale della storia (ma magari intendeva della storia degli Stati Uniti) ma molte cose sono condivisibili.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1898 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 16:56

Recentemente ho visto "When they see us" sul caso jogger a Central Park a fine 80.

Notevole come Trump abbia avuto modo di dimostrarsi una testa di minchia in così tante occasioni e contesti differenti.


  • 2

#1899 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 28 giugno 2020 - 17:59

È nella mia watchlist.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1900 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 29 giugno 2020 - 04:31

Saranno 4 mesi psichedelici :-X

 

https://twitter.com/...690022104612865

 

 


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi