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Mulholland Drive (possibili spoiler)


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74 replies to this topic

#1 nano

    pivello

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Inviato 12 luglio 2006 - 09:26

Ciao a tutti,
ho visto muhlloland drive: nella prima parte tutto lineare, poi dalla scena di quella specie di teatro il film inizia a ingarbugliarsi e nella parte seguente ammetto di averci capito ben poco. in particolare cos' era quel libro nero che è stato rubato del sicario e chi era quel mostro che stava nel retro del locale?
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#2 Guest_eustache_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 09:34

forse non bisogna cercarvi una interpretazione razionale in lynch. tantomeno una interpretazione onirica in stile bunuel.
comunque tutti gli elementi della sceneggiatura ritornano perfettamente.
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#3 Guest_verdoux_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 10:24

Ciao a tutti,
ho visto muhlloland drive: nella prima parte tutto lineare, poi dalla scena di quella specie di teatro il film inizia a ingarbugliarsi e nella parte seguente ammetto di averci capito ben poco. in particolare cos' era quel libro nero che è stato rubato del sicario e chi era quel mostro che stava nel retro del locale?


contrariamente a strade perdute MD si capisce; solo che bisogna vederlo almeno due volte per collegare la prima parte alla seconda;
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#4 Zarathustra

    Groupie

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Inviato 12 luglio 2006 - 13:58

Mica tanto si capisce.
Io l'ho visto tre volte, ho letto anche un saggio critico, ma a mio parere restano comunque diverse zone d'ombra che Lynch ha affidato all'interpretazione dello spettatore.
Ma d'altronde non ha neanche tanto senso cercare un filo logico; è un regista che penso sia bello vivere per l'emozione che trasmette, comprendendolo unicamente per quello che ci fa provare.
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#5 Guest_verdoux_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:27

Ma d'altronde non ha neanche tanto senso cercare un filo logico; è un regista che penso sia bello vivere per l'emozione che trasmette, comprendendolo unicamente per quello che ci fa provare. 



sono d'accordo; tempo fa avevo scritto questo, vedi se ti convince; comunque prendilo come un gioco:

Una storia di amore tra due donne, Betty e Camilla; un finale tragico in cui Betty, dopo aver commissionato ad un killer lâ??eliminazione di Camilla, in preda al rimorso si uccide. Camilla aveva avuto successo come attrice, stava per sposare un famoso regista e voleva emarginare dalla sua vita Betty; gelosia ed invidia sono stati i moventi di Betty che non è stata capace di rassegnarsi a vivere allâ??ombra della sua amica in un ruolo marginale.
Compiuto il misfatto Betty dorme (non sappiamo se abbia preso qualcosa, ma probabilmente si) a lungo e sogna; e lâ??oggetto del suo sogno è il desiderio inappagato della sua vita; quello che lei avrebbe voluto essere, quello che lei avrebbe voluto fare. E nel sogno si rovesciano ruoli e situazioni, per cui Betty è il carattere dominante rispetto a Camilla, creatura debole ed indifesa; ed il regista maledetto passa i suoi guai e deve piegare la testa ai voleri della mafia.
Quando si sveglia Betty, ancora rintronata, ripensa e rivive alcuni momenti del suo rapporto con Camilla, ma non resiste alla angoscia che prova quando vede la chiave, cioè il segnale che la missione del killer è andata a buon fine, e si uccide.
La struttura del racconto è molto asimmetrica; la parte onirica iniziale dura circa 110 minuti e occupa da sola i 3 quarti della durata di tutto il film. Motivo per cui è veramente difficile capire qualcosa alla prima visione di questo film che risulta quindi affascinante e misterico.
Il sogno, che praticamente è il film, si sviluppa con ritmo serrato e colpi di scena, un vero thriller; tante cose che troveranno poi una spiegazione nella seconda parte, risultano misteriose ed inspiegabili, come dei nonsense. Si sa che nei sogni le cose prese dalla realtà vengono amplificate o distorte in modo bizzarro e succede anche qui. Risulterà del tutto irrilevante la figura del cow-boy, che era solo una comparsa vista ad una festa; molto significativa ed importante invece la scena del killer maldestro, che a prima vista sembra solo una gag inserita tanto per fare un poâ?? ridere.
La seconda parte non aggiunge nulla dal punto di vista cinematografico; è costituita da una serie di flashback che servono a ricostruire la situazione pregressa ed a spiegare quello che si è visto prima; come dicevo il film è tutto nella prima parte, nel sogno di Betty; qui si raggiungono momenti di grande cinema dâ??azione e di suspence, via via che la vicenda si dipana e si complica, che il mistero si infittisce, fino alla nascita dellâ??amore tra Betty e Camilla, fino alla bellissima scena del silenzio dove Rebecca del Rio sviene sulla scena mentre la sua voce continua a cantare la bellissima canzone Llorando, fino alla sparizione nel nulla di Betty.
Doveva essere lâ??episodio pilota di un serial televisivo che poi è stato adattato a film; probabilmente per questo motivo risente di qualche squilibrio, tuttavia è un bellissimo film di David Lynch

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#6 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:35

cavolo. io ho passato ore e ore a discutere di questo film e a leggere articoli su di esso. ne avevo colto anche un'interpretazione abbastanza convincente. però non lo ricordo bene. mi sfuggono i nomi.

mi ricordo che in pratica la prima parte era da ritenersi il sogno ottimista di betty morente. immagina allora un continuo in cui camilla riesce a salvarsi dall'incidente.

era una cosa lunghissima ma proprio non riesco a ricordarmi le parti del film.
erano rimasti comunque molti punti irrisolti. vedi la figura del mostro/barbone e quella del cowboy.

in pratica la prima parte serviva a presentarci i personaggi che poi ritroveremo nella seconda parte.
  • 0

#7 La Fata

    mainstream Star

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:36

Bisogna vederla per quello che è: una storia d'amore.
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Io non ho sentimenti... solo situazioni...

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#8 Guest_DiamondSeaII_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:38

Capolavoro visionario e raggelante.
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#9 Merlo

    Classic Rocker

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:41


Ma d'altronde non ha neanche tanto senso cercare un filo logico; è un regista che penso sia bello vivere per l'emozione che trasmette, comprendendolo unicamente per quello che ci fa provare. 


molto significativa ed importante invece la scena del killer maldestro, che a prima vista sembra solo una gag inserita tanto per fare un poâ?? ridere.

L'ho visto tempo fa, ma non avevo colto questa importanza: seconto te in cosa risiede?
E il barbone nel parcheggio?

Comunque bellissimo.
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"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#10 Guest_eustache_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:49

l'ultima opera metaginematografica possibile (forse esagero).
si tratta di una variante del film nel film
i riferimenti cinefili mostrati spaziano da Gilda, Viale del tramonto, Persona di bergman (uno dei film preferiti da lynch insieme ad 8 e 1/2 di fellini appunto)
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#11 Guest_verdoux_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:56



Ma d'altronde non ha neanche tanto senso cercare un filo logico; è un regista che penso sia bello vivere per l'emozione che trasmette, comprendendolo unicamente per quello che ci fa provare. 


molto significativa ed importante invece la scena del killer maldestro, che a prima vista sembra solo una gag inserita tanto per fare un poâ?? ridere.

L'ho visto tempo fa, ma non avevo colto questa importanza: seconto te in cosa risiede?
E il barbone nel parcheggio?

Comunque bellissimo.


betty sogna il killer e nel sogno spera che combini un pasticcio; comunque non vorrei fare del film un teorema;
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#12 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 14:56

[L'ho visto tempo fa, ma non avevo colto questa importanza: seconto te in cosa risiede?

secondo me serviva più che altro a presentare in modo geniale (perchè quella scena lo era) il personaggio che poi rivedremo in un ruoo molto più importante nel finale,ovvero che il sicario assoldato da betty per l'uccisione di camilla.
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#13 Disposable Hero

    Classic Rocker

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Inviato 12 luglio 2006 - 16:01

Bisogna vederla per quello che è: una storia d'amore.


S
P
O
I
L
E
R


Non sono d'accordo. La storia d'amore c'entra, ma il film, secondo me, è "solo" sul senso di colpa.
Tutti gli elementi chiave, dalla speranza che il killer sia maldestro ed incapace, al mostro sul retro del locale, sono tutti elementi che denotano una speranza inconscia che salta fuori durante il sonno ed al risveglio svanisce, facendo affiorare la follia finale. L'amore è il movente, sia per l'omicidio, sia per il suicidio. Non ho parole per descrivere quanto amo questo film.
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#14 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 12 luglio 2006 - 16:14

Ciao a tutti,
ho visto muhlloland drive: nella prima parte tutto lineare, poi dalla scena di quella specie di teatro il film inizia a ingarbugliarsi e nella parte seguente ammetto di averci capito ben poco. in particolare cos' era quel libro nero che è stato rubato del sicario e chi era quel mostro che stava nel retro del locale?


Guarda un pò...se proprio dovessi lineare un pezzo di [b]Mulholland Drive[b] direi che è invece la seconda parte...e comunque tranquillo, se lo vedi la seconda volta tutto torna perfettamente...per me il miglior Lynch di sempre..
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#15 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 16:43

il miglior lynch di sempre se non ci fosse "Una storia vera". ma quello è completamente un altro genere.

mullholland drive resta comunque tra i miei preferiti. provate a riunire un sacco di persone e fargli vedere questo film. poi guardate le reazioni che hanno soprattutto nel finale. le risate sono assicurate.
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#16 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 12 luglio 2006 - 16:47

Questione di punti di vista...ribadisco che io lo considero il miglior Lynch di sempre, nonostante "Una storia vera" e altri tre film almeno di livello incommensurabile..
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#17 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 17:09

Questione di punti di vista...ribadisco che io lo considero il miglior Lynch di sempre, nonostante "Una storia vera" e altri tre film almeno di livello incommensurabile..

no no dicevo per me. non volevo mettere in discussione i tuoi gusti.  ;)
che poi per me questi due film sono lì lì. fantastici anche elephant man e velluto blu. cuore selvaggio ancora mi manca.

e poi c'è twin peaks che non ho visto.
  • 0

#18 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 12 luglio 2006 - 17:43

I cinque essenziali di Lynch sono proprio questi: "Eraserhead" "The elephant man" "Velluto blu" "Una storia vera" Mulholland Drive"...no "Cuore selvaggio" per me sta leggermente sotto..
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#19 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 18:05

eraserhead sarà mica quel mostro con la faccia piena di spilli?
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#20 Guest_lo sterminatore_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 18:09

è il film più bello della storia del cinema dove critica al sistema, sogno, amore, tradimento e psicanalisi si concentrano in un vortice di emozioni difficile da descrivere. è un punto di non ritorno anche se, bisogna dirlo, inland è in dirittura d'arrivo ;)
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#21 Guest_eustache_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 18:12

eraserhead sarà mica quel mostro con la faccia piena di spilli?


no quello è hellreiser.
ah, ma tu scherzavi. vero?
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#22 whitekross

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Inviato 12 luglio 2006 - 18:43

film stupendo, per intensità e per come è strutturato. la scena del teatro, con la cantante che sviene e la voce che continua a risuonare nella sala è da brividi.

a me è piaciuto anche strade perdute...e contrariamente a quanto si possa pensare in lynch c'è  sempre un filo conduttore, anche se a volte è labile perchè si riferisce alle paure e alle emozioni profonde dell'uomo.
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#23 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 12 luglio 2006 - 18:52


eraserhead sarà mica quel mostro con la faccia piena di spilli?


no quello è hellreiser.
ah, ma tu scherzavi. vero?

;D

però eraserhead non l'ho ancora visto. provvederò al più presto.
  • 0

#24 SYD80

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Inviato 13 luglio 2006 - 02:16

bel film anche se preferisco centomila volte di più Lost Highway
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#25 Guest_Link_*

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Inviato 13 luglio 2006 - 11:08

bel film anche se preferisco centomila volte di più Lost Highway

Davvero? Perché?
  • 0

#26 SYD80

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Inviato 13 luglio 2006 - 11:35

più suspance e colpi di scena; inoltre Bill pulmann fa la differenza
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#27 Zarathustra

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Inviato 13 luglio 2006 - 16:50

Però nessuno ha ancora spiegato il perchè della sequenza iniziale con i ballerini ???

Comunque tra tutti i film di lynch Eraserhead è quello che di gran lunga mi ha sconvolto di più. Incredibile ed agghiacciante. Per me rappresenta al tempo stesso l'incipit e l'approdo più estremo della proposta cinematografica di Lynch.
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#28 Guest_lo sterminatore_*

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Inviato 13 luglio 2006 - 18:05

Però nessuno ha ancora spiegato il perchè della sequenza iniziale con i ballerini ???


è un pò una rivitalizzazione della hollywood degli anni d'oro, quella spenzierata e tutta pajette e colori vivaci, la hollywood sognata dalla protagonista, la sua illusione
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#29 Guest_Mia_*

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Inviato 21 luglio 2006 - 17:16

Ecco un'interessante interpretazione della trama del capolavoro di Lynch...

http://www.cinedetou...ynch/furio1.htm
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#30 Brainiac's Son

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Inviato 21 luglio 2006 - 17:25

Bhuahahahahah!!! Ho visto solo ora!!!

Sbaglio, Elisa, o questo è il tuo primo thread su "Mulholland Drive"? :P
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#31 Mastresticator

    pivello

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Inviato 22 luglio 2006 - 09:29

bel film anche se preferisco centomila volte di più Lost Highway


In molti la pensano così, io invece lo ritengo ben più a fuoco e ordinato di Lost Highway
E l'aggiunta di dialoghi e una manciata di personaggi à la J. Coen è l'arma in più di questo film, che ripesca anche qualcosa del provincialismo di Twin Peaks. E dire che è ambientato a Los Angeles...
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#32 Guest_Figazzo_*

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Inviato 22 luglio 2006 - 10:23

ma perchè Lynch mira ad essere ordinato??

per intenderci lost highway capolavoro irragiungibile, l'eraserhead degli anni 90, mul.drive una spanna sotto.
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#33 SYD80

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Inviato 22 luglio 2006 - 11:27


In molti la pensano così, io invece lo ritengo ben più a fuoco e ordinato di Lost Highway


proprio per quello che preferisco 1000000 volte lost
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#34 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 22 luglio 2006 - 11:55



In molti la pensano così, io invece lo ritengo ben più a fuoco e ordinato di Lost Highway


proprio per quello che preferisco 1000000 volte lost


"Mulholland Drive" è, a mio avviso, un film nettamente migliore di "Strade perdute".
Certo, il gioco di "Strade perdute" può essere elettrizzante, ma il tutto si ferma li'. Tra le altre cose, invece, "Mulholland Drive" è un melò straziante e credibilissimo, ed è soprattutto un' accusa netta e originale al sistema hollywoodiano, che ne fa una sorta di "Viale del tramonto" dell'era moderna.
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#35 Brainiac's Son

    mainstream Star

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Inviato 24 luglio 2006 - 21:31

No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"... Allora anche "Quarto potere" e - perché no - "La donna che visse due volte"... :P
Che vuol dire, poi, che in "Strade Perdute" tutto finisce lì?
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#36 Guest_eustache_*

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Inviato 24 luglio 2006 - 21:41

No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"... Allora anche "Quarto potere" e - perché no - "La donna che visse due volte"... :P
Che vuol dire, poi, che in "Strade Perdute" tutto finisce lì?


non è a caso il riferimento a viale del tramonto.
come il film di billy wilder mulholland dr. è un opera sul mondo del cinema. cert i tempi sono cambiati ed è difficile riconoscere le storie e le star.
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#37 Brainiac's Son

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Inviato 24 luglio 2006 - 22:20

Ragazzi... Riprendetevi!!!  :o
  • 0

#38 whitekross

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Inviato 24 luglio 2006 - 22:26


Certo, il gioco di "Strade perdute" può essere elettrizzante


"elettrizzante" è la parola adatta...
c'è chi sostine che se si riesce a cogliere il nesso tra l'elettricità e la trama, il film risulti mooolto più chiaro e di certo disordinato, ma con criterio...
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#39 botty

    ask me about intersectionality

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Inviato 24 luglio 2006 - 22:29

No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"...


In realtà il paragone non è poi così azzardato, non tanto per il motivo banale che entrambi sono una critica all'industria cinematografica quanto per il fatto che buona parte di Mulholland Dr. si svolge in Sunset Blvd.!

Ora però non posso dilungarmi perché devo andare a vedere Il mistero della fonte (David Jackson, USA, 2000) con Kyle MacLachlan.
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I aim to misbehave


#40 whitekross

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Inviato 24 luglio 2006 - 22:41


No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"...


In realtà il paragone non è poi così azzardato, non tanto per il motivo banale che entrambi sono una critica all'industria cinematografica quanto per il fatto che buona parte di Mulholland Dr. si svolge in Sunset Blvd.!


diciamo che lynch ha voluto fare un piccolo omaggio a un maestro del cinema, ma da qui a definirlo "Il viale del tramonto moderno" ...

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#41 Guest_Noir_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 14:22

???
Mi è stato detto che in origine questo film doveva essere un serial, siccome non è stato più possibile realizzarlo (ne ignoro i motivi, credo siano di natura economica), è stato eseguito un taglia e cuci ed è rimasto com'è.  Ecco il perchè di certe sequenze enigmatiche e apparentemente fuorvianti. Anyway devo indagare...
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#42 Guest_eustache_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 14:23

???
Mi è stato detto che in origine questo film doveva essere un serial, siccome non è stato più possibile realizzarlo (ne ignoro i motivi, credo siano di natura economica), è stato eseguito un taglia e cuci ed è rimasto com'è.  Ecco il perchè di certe sequenze enigmatiche e apparentemente fuorvianti. Anyway devo indagare...


si in origine doveva essere un serial televisivo. ma non lo si percepisce secondo me
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#43 Guest_PadovaScoppia_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 14:36

???
Mi è stato detto che in origine questo film doveva essere un serial, siccome non è stato più possibile realizzarlo (ne ignoro i motivi, credo siano di natura economica), è stato eseguito un taglia e cuci ed è rimasto com'è.  Ecco il perchè di certe sequenze enigmatiche e apparentemente fuorvianti. Anyway devo indagare...


Noir non c'è nulla di incomprensibile o fuorviante, è una storia d'amore saffica che finisce con un omicidio commissionato e la struttura è del tutto simile al precedente Strade perdute.

Si passa da sogno della bionda (compensativo spesso, mai sognato quello che VORRESTI che fosse o fosse stato?) per passare a una straccio di realtà (lei si alza, vede la chiave e prende il caffè, se ci fai caso cambiano anche colori e grana della pellicola...l'uomo col cappello dice "sveglia...") poi la fine è ricordo (la cena ed il momento in cui desidera l'omicidio) mentre sorseggia il caffè...e poi c'è il suicidio (si torna alla realtà) che chiude chiasticamente ricollegandosi ad una scena del precedente sogno (premunitore?).

Ricapitolando, quindi:
SOGNO-->REALTA'-->RICORDO-->REALTA' (suicidio)

Tutti i personaggi presenti nella parte Reale e nel Ricordo riappaiono mischiati dall'inconscio nel sogno.

Quei due vecchietti inquietanti potrebbero facilmente rappresentare il senso di colpa ed in particolare i genitori.

Riguardalo tenendo presente quello che ti ho detto, vedrai che concorderai e tutto ti sembrerà più o meno chiaro (se la costruzione di un sogno può mai essere chiara).

P.S.
Se non sbaglio il cuscino viola (mi sembra) dove la telecamera affonda all'inizio del film (il Divx su internet parte dopo purtroppo) è lo stesso dal quale la bionda si sveglia alla fine del sogno.
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#44 Guest_Noir_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 15:02

Grazie Jul, l'avevo capito pure io eh.
Mi riferivo solo al montaggio delle sequenze. Tutto qui :-*
  • 0

#45 Guest_PadovaScoppia_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 15:38

Grazie Jul, l'avevo capito pure io eh.
Mi riferivo solo al montaggio delle sequenze. Tutto qui :-*


Se ci sei arrivata alla prima hai pure i miei complimenti, io l'ho visto 5 volte e prima della terza non avevo capito un cazzo.
  • 0

#46 Guest_Quel bastardo giallo_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 15:46

restano comunque un paio di cose che non ho mai capito ovvero
il ruolo del barbone,quello del cowboy e la scena del teatro.
semplici trovate registiche,diversivi?
sicuramente sarà dovuto allo stravolgimento dei fatti durante il sogno,ma trovo che questi elementi non siano stati messi a caso. soprattutto per il fatto che vedo mullholland drive come un film contenente diversi signifcati metaforici. vedi il senso di colpa rappresentato dai vecchietti demoniaci.
che signifato hanno quindi?
voi lo avete capito?
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#47 Guest_eustache_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 15:50

http://www.cinedetou...ynch/furio1.htm
è una razzionalizzazione abbastanza plausibile
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#48 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 27 luglio 2006 - 16:19

No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"... Allora anche "Quarto potere" e - perché no - "La donna che visse due volte"... :P
Che vuol dire, poi, che in "Strade Perdute" tutto finisce lì?


Citavo "Viale del tramonto" perchè è il film per eccellenza che celebra una sorta di funerale del cinema, non avendo paura di fustigare miti e sistemi hollywoodiani.
Ciò lo fa in qualche modo anche "Mulholland Drive". Forse non mi ero spiegato granchè bene.

Volevo inoltre dire che "Strade perdute" mi sembra un film (pur bello) fine a se stesso...come se non avrebbe molte altre cose da dire oltre al gioco messo in atto.

  • 0

#49 Guest_PadovaScoppia_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 16:29

restano comunque un paio di cose che non ho mai capito ovvero
il ruolo del barbone,quello del cowboy e la scena del teatro.
semplici trovate registiche,diversivi?
sicuramente sarà dovuto allo stravolgimento dei fatti durante il sogno,ma trovo che questi elementi non siano stati messi a caso. soprattutto per il fatto che vedo mullholland drive come un film contenente diversi signifcati metaforici. vedi il senso di colpa rappresentato dai vecchietti demoniaci.
che signifato hanno quindi?
voi lo avete capito?

Infatti non è messo a caso"!
Il Cow Boy è presente alla cena....ti è mai capitato di risognare un tizio che magari lipprlì non aveva molto significato?

Ovviamente nel sogno è portatore di significati che vanno oltre la sua identità.

Per il barbone direi che c'è semplicemente l'inquietudine terribile da rappresentare ....notare che la chiave azzurra nel sogno diventa in tre dimensioni. (quella che poi, nell'intreccio non onirico, simboleggia l'omicidio e quindi la "missione effettuata")

Un altro cenno lo farei alla frase "è lei la ragazza" che per l'appunto è quella che vediamo nel ricordo rivolta al sicario con la foto in mano ...e, per l'appunto, è quella più ricorrente nel sogno anche se in contesti sempre diversi ma sempre inquietanti.
(quasi nulla è a caso)

Più che altro non ho mai capito cosa rappresenti quel libro che il nel sogno il sicario cerca di ottenere dal suo ex amico (per il quale lo uccide se non vado errato).
  • 0

#50 Guest_PadovaScoppia_*

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Inviato 27 luglio 2006 - 16:34


No, vabbè, questa è un po' esagerata, eh... "Viale del tramonto dell'era moderna"... Allora anche "Quarto potere" e - perché no - "La donna che visse due volte"... :P
Che vuol dire, poi, che in "Strade Perdute" tutto finisce lì?


Citavo "Viale del tramonto" perchè è il film per eccellenza che celebra una sorta di funerale del cinema, non avendo paura di fustigare miti e sistemi hollywoodiani.
Ciò lo fa in qualche modo anche "Mulholland Drive". Forse non mi ero spiegato granchè bene.

Volevo inoltre dire che "Strade perdute" mi sembra un film (pur bello) fine a se stesso...come se non avrebbe molte altre cose da dire oltre al gioco messo in atto.


Secondo me è migliore in quanto ancora meno desideroso di svelarsi.
Mulholland Drive in fondo è pieno di indizi per prestarsi ad UNA ED UNA SOLA razionalizzazione che, tra l'altro, un volta intuita ti porta anche a comprendere ancora meglio le macrosequenze sogno-realtà di Strade Perdute, dove, in realtà, l'unica differenza con M.D. è che ci sono due diversi livelli di sogno...uno più superficiale ed uno più profondo e confusionario dopo aver preso il calmante.

Lynch è il regista del sogno.
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