Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Uso virtuoso dei soldi pubblici


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2007 - 10:37

Si parla sempre dell'uso scellerato che se ne fa. Quali sono, invece, gli esempi più noti (ovviamente anche fuori dall'Italia) e maggiormente condivisi di uso  sano dei soldi pubblici (anche nel senso di tassare il giusto usando però bene quei soldi)?
  • 0

#2 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2007 - 13:13

Come non ricordare i finanziamenti per il sisma del 1976 in Friuli; ricostruzione completa, restituzione di parte dei soldi e creazione di una base fondamentale per il (ri)lancio economico di una regione intera che fece dopo quella esperienza un saltò di qualità difficilmente immaginabile.
  • 0

the music that forced the world into future


#3 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2007 - 13:17

Come non ricordare i finanziamenti per il sisma del 1976 in Friuli; ricostruzione completa, restituzione di parte dei soldi e creazione di una base fondamentale per il (ri)lancio economico di una regione intera che fece dopo quella esperienza un saltò di qualità difficilmente immaginabile.


Anche se te sei friulano, e questo smentirebbe il mio ragionamento, fu molto la gente che fece la sua parte  asd
  • 0

#4 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2007 - 13:20

Non ho mica capito cosa vuoi dire.. :-X
  • 0

the music that forced the world into future


#5 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2007 - 15:11

Non ho mica capito cosa vuoi dire.. :-X


Che avevano voglia di lavorare, non come te  asd

(non eri friulano te?)
  • 0

#6 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 12:22

Nessun esempio straniero?
Ad esempio sentivo dir bene della Gran Bretagna (da gente che non approva la politca estera di Blair)
  • 0

#7 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 18:21

Si parla sempre dell'uso scellerato che se ne fa. Quali sono, invece, gli esempi più noti (ovviamente anche fuori dall'Italia) e maggiormente condivisi di uso  sano dei soldi pubblici (anche nel senso di tassare il giusto usando però bene quei soldi)?


A me 'sta domanda ricorda molto Benigni quando cercava qualcosa di positivo fatto dal governo Berlusconi.
  • 0

#8 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 18:55

Ma qualcosa di buono l'ha fatto pure il governo Berlusconi: è finito.. :D

Parlando seriamente, non è semplice rispondere alla domanda di slothrop. In realtà in Italia sono tantissimi i servizi di natura più o meno pubblica, e la loro qualità è estremamente disomogenea sul territorio nazionale (lo era anche da prima del "federalismo", ma con quest'ultimo la situazione si è accentuata). Io credo che, più che provenire dall'aridità dei burocrati e dei politici, spesso le migliori iniziative pubbliche siano venute da persone di grande vitalità e fantasia che poi in un secondo momento sono state sovvenzionate nelle loro attività dallo Stato. Uno splendido esempio è quello del pedagogista reggiano Loris Malaguzzi, che carico di idee innovative prima aprì degli "asili del popolo autogestiti" poi municipalizzati e diventati all'avanguardia nel mondo per qualità della proposta educativa.
  • 0

#9 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 19:10

L'intervento di Vanquish mi ha fatto venire in mente l'esperienza dell'Asilo Nido Onda a Venezia. Costruito a partire da uno vecchio stabile industriale inutilizzato è stato creato, grazie al comune, un asilo modello altamente all'avanguardia. Un mio amico e la sua associazione/laboratorio ONLUS parteciparono a parte dell'opera quindi ho avuto la fortuna di leggere in antemprima (e in regalo asd) il libro edito da Marsilio che raccoglie tutta l'esperienza.
  • 0

the music that forced the world into future


#10 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 07 settembre 2007 - 19:47

Il non aver speso i soldi delle licenze del pacchetto Office in tutta la provincia di Bolzano(mi pare) può andare bene? Fu riportato anche dalla trasmissione di Report.
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi