Vai al contenuto


- - - - -

:: Eventi, Pubblicità ::


  • Please log in to reply
265 replies to this topic

#101 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 14 novembre 2009 - 09:12

Immagine inserita


steve mc curry: sud-est

11 novembre 2009 - 31 gennaio 2010

palazzo della ragione - milano
  • 0

#102 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2009 - 09:15

stasera al Teatro Franco Parenti di Milano, ore 20.30 c'è un incontro con AZAR NAFISI.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#103 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 27 novembre 2009 - 15:48

Teatro Nuovo - Napoli

01 - 20 dicembre 2009
"ATTO SENZA PAROLE" e altri testi di Samuel Beckett
con Tommaso Bianco, Benedetto Casillo, Gigi De Luca, Franco Javarone
scene Francesco Ghisu
costumi Annapaola Brancia d??Apricena
musiche Francesco Forni
luci Luigi Biondi
aiuto regia Francesca Manieri
regia Pierpaolo Sepe

La lezione di Beckett

Fallire senza paura.
L??irrappresentabilità dei colori dell??anima porta ad un inevitabile fallire.
Anche quando, come in Beckett, l??irrappresentabile viene raggiunto e percorso.
Tutto quanto viene escogitato per evitare o nascondere il fallire è il male, ciò da cui bisogna difendersi.
La convenzione, il canone, il sentire comune, il condivisibile, l??aggregante, altro non sono che allontanamenti, compromessi, paura di restare soli.
Questa è la regola, questo è per me avvicinarsi a Beckett.

Questi i presupposti di ATTO SENZA PAROLE; spettacolo che mi accingo a costruire insieme a quattro interpreti, capaci di restituire il disordine della disperazione ed il ridicolo che ne consegue.
Personaggi senza speranza e senza redenzione, privati della retorica del dolore, armati di cattiveria e rancore, colti nell??attimo che precede la risposta, ancora nell??atto di inseguire una possibilità di dignitosa sopravvivenza, un ordine, un senso misterioso.
Mortificati pagliacci, traditi da un??incomprensibile esistenza, camminano in cerchio.
Come figure della pittura di Bram Van Velde, capace di fallire in modo così prodigioso, mute ad un ascolto fiaccato dai nostri giorni grigi, nascondono il loro risplendere dietro contorni apparentemente confusi;
ma un cuore più attento, nel suo generoso protendersi, può arrivare ad ascoltare il canto feroce della dannazione, a scorgere le domande che non riusciamo a formulare e una luce lontana.
Pierpaolo Sepe


  • 0

#104 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2009 - 08:27

A Siena c'è la mostra imperdibile di Francesca Woodman, una delle più giovani e talentuose fotografe americane degli ultimi trent'anni, morta suicida troppo giovane; Francesca  comunque ci ha lasciato un'eredità impressionante. I suoi scatti, basati su doppia esposizione e tempi lunghi, ci parlano di solitudine e di inquiete, delicate geometrie di anime e corpi femminili.
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
  • 0

#105 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 dicembre 2009 - 23:55

LUMINARIA 01
Rassegna d??arte contemporanea en plein air
Napoli 11 dicembre 2009 _ 7 gennaio 2010


La rassegna rientra nel progetto ??Le luci, i suoni, i colori del Natale? realizzato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo, Assessorato ai Beni Culturali e dal Comune di Napoli. L??organizzazione dell??evento è curata dall??Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.La Prima Municipalità, Seconda Municipalità e Quarta Municipalità di Napoli hanno aderito all??iniziativa patrocinandola moralmente.

Considerato il successo della precedente edizione, l??11 dicembre il Centro Antico di Napoli diventa per la seconda volta un museo en plein air. Dodici artisti contemporanei sono stati invitati ad invadere, pacificamente, con le loro opere le piazze, le vie e i vicoli partenopei, fino al 7 gennaio 2010.

La creatività contemporanea contagia e dinamizza così un percorso urbano già di grande fascino.

Corpi illuminanti sospesi, installazioni, interventi artistici e performance per un totale di dodici segni site specific che creeranno un??atmosfera illuminata con ironia e creatività.

L??itinerario si snoda nel cuore del Centro Antico e presso i gradini di Francesco d??Andrea in Via dei Mille. Quest??anno i dodici segni luminosi animano, non solo l??antica Spaccanapoli, ma anche Via dei Mille con un percorso urbano di visual art in un continuum immaginifico che crea un ponte tra i due volti della città.

L??inaugurazione è prevista alle ore 18.30 dell??11 dicembre 2009 in Via dei Mille, ai piedi della scalinata ??Francesco d??Andrea?, per proseguire, con una seconda inaugurazione, in Piazza San Domenico Maggiore alle ore 20.00.

Gli artisti coinvolti sono: Barbara Annunziata e Francesca Gattoni con RETROSCENA, AV Ascolti Visivi, Carolina Ciuccio e Sofia Scarano, Riccardo Dalisi, Giada Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Fabio Scotto di Clemente, Malamùt unde Malingut Teatr, FOOD DESIGN: Tina Conforti, Pasquale Onofrio, Francesco Galbera.
L'evento è a cura di Simona Perchiazzi.

LUMINARIA, spinge l??osservatore a leggere un??altra possibilità, a guardare la città con il naso in su, un vero e proprio MUSEO D??ARTE all??aperto, fruibile da tutti e gratis per un mese.Le performances e le opere sono a basso consumo energetico e di grande impatto scenico, lungo il percorso sarà distribuito gratuitamente l??itinerario cartaceo.

info e contatti:
Simona Perchiazzi - +39 347 9532930 ?? manidesignnapoli@libero.it
www.luminaria01.com - www.luminarianapoli.com
  • 0

#106 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 dicembre 2009 - 14:08

Ritorno al barocco da Caravaggio a Vanvitelli

12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010

http://www.comune.na.../IDPagina/11035
  • 0

#107 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 00:27

Ritorno al barocco da Caravaggio a Vanvitelli

12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010

http://www.comune.na.../IDPagina/11035

Eh, questa è da vedere. Ma quali sono poi i musei che espongono, Giuseppe?  Il Caravaggio di Napoli esiste o ve lo siete inventati??? :P
  • 0

#108 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 dicembre 2009 - 01:04


Ritorno al barocco da Caravaggio a Vanvitelli

12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010

http://www.comune.na.../IDPagina/11035

Eh, questa è da vedere. Ma quali sono poi i musei che espongono, Giuseppe?   Il Caravaggio di Napoli esiste o ve lo siete inventati??? :P


...che vuò 'o cocco ammunnato e bbuono?!!!!!!
STUDIA il link!

così poi mi dici TUTTO :)

per informazioni sul Caravaggio, c'è il dr.tofu che risponde da ESPERTO in materia

  • 0

#109 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 01:33



Ritorno al barocco da Caravaggio a Vanvitelli

12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010

http://www.comune.na.../IDPagina/11035

Eh, questa è da vedere. Ma quali sono poi i musei che espongono, Giuseppe?   Il Caravaggio di Napoli esiste o ve lo siete inventati??? :P


...che vuò 'o cocco ammunnato e bbuono?!!!!!!
STUDIA il link!

così poi mi dici TUTTO :)

per informazioni sul Caravaggio, c'è il dr.tofu che risponde da ESPERTO in materia


Tofu non lo sapeva, non bluffare!! Il fiuto di Tofu è stato messo KO dal parmigiano sulla provola della pizza di Lombardi.
Tutti a Napoli dicono che il quadro di Caravaggio sta lì, qui, sotto, sopra, laggiù... asd
Nessuno lo sa con certezza. Mamma mia. Vedrò di sguanzagliare qualche vero segugio d'arte, se aspetto aVVOI, stong appost!!
  • 0

#110 insound

    behind the wheel

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 02:29

Se per il "Caravaggio di Napoli" si intende "Le Sette Opere della Misericordia", è sempre stato qui:

http://www.piomonted...isericordia.it/

Ovviamente, essendo tra le opere più importanti del Caravaggio, spesso è in giro per il mondo in prestito per mostre.


  • 0

#111 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 02:37

E'  pure in via dei Tribunali, quindi abbastanza centrale, direi. Bisognerebbe chiamare prima, per accertarsi che il quadro sia al suo posto. E' talmente bello che non riuscirei a guardarlo:
Immagine inserita
  • 0

#112 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 dicembre 2009 - 17:29

Eduardo De Filippo - Padre Cicogna
20-21 dicembre
teatro S.Ferdinando (na)

musiche Nicola Piovani
voce narrante Luca de filippo

http://www.teatrosta...o/padre-cicogna
  • 0

#113 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2009 - 12:18

Romani all'ascolto (fortunelli!) non perdetevi il nuovo spettacolo teatrale di Antonio Rezza: "7-14-21-28" :D al Teatro Vascello dall'8 Dicembre al 3 Gennaio. Pare sia il più delirante di tutta la sua carriera :-*: http://ricerca.repub...a-pezzi-il.html Non vedo l'ora di beccarlo a Milano.
http://www.rezzamastrella.com
  • 0

#114 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 dicembre 2009 - 07:39

INCA
origini e misteri della civiltà dell'oro


brescia, museo di santa giulia
dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010

buona visita.
  • 0

#115 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 gennaio 2010 - 14:15

roy lichtenstein

dal 26 gennaio al 30 maggio 2010
triennale - palazzo dell'arte
milano


Immagine inserita

buona visita.
  • 0

#116 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 gennaio 2010 - 23:13

napoletani e non di passaggio a Piazza Montoliveto, date un'occhiata alla mostra dedicata a Samouky, ingresso libero presso la Galleria Montoliveto

http://www.galleriam...hp?c=453&lan=it

guardate il video per farvi un'idea. mi ha colpito l'estrema -apparente- semplicita delle sue opere, polistirolo intarsiato in moda da dare vita a figure -fiori, natura- in rilievo

http://www.youtube.c...layer_embedded#


poi ci sono gli eventi in programma al Teatro Nuovo :

http://www.nuovoteatronuovo.it

dal 26 dicembre al 24 gennaio
da lunedì a sabato ore 21.00_domenica ore 18.00
DON CHISCIOTTE
drammaturgia Federico Bellini, regia Antonio Latella

dal 5 al 24 gennaio
da martedì a sabato ore 20.00_mercoledì 6 ore 19.00
domenica 10 ore 18.00_domenica 17 e 24 ore 20.00
[H] L_DOPA
drammaturgia di gruppo a cura di Antonio Latella e Linda Dalisi
regia Antonio Latella

  • 0

#117 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 gennaio 2010 - 09:23

Immagine inserita


steve mc curry: sud-est

11 novembre 2009 - 31 gennaio 2010

palazzo della ragione - milano


ieri pomeriggio ho visitato la mostra.

anche solo il luogo e il layout varrebbero gli 8,00 ?urini dell'ingresso, 6,50 con tessera arci...

in un labirinto di invisibili pannelli si percorre un coloratissimo caleidoscopio di fiamme, lacrime, armi, miseria, sguardi intensissimi e al tempo stesso vuoti...
il bambino peruviano con il moccio al naso che si punta alla tempia una pistola automatica è straziante... gli  occhi di una yemenita in chador indimenticabili...

... come sempre l'italica sciatteria si mostra in tutta la sua potenza alla fine: una parodia di bookshop dove regna il caos più totale che fa passare la voglia di acquistare anche solo una cartolina...

... dulcis in fundo, si entra e si esce dalla stessa minuscola porta e alle 16,30 sembrava di essere in un girone infernale...

comunque vale la pena di andarci.

buona visita.
  • 0

#118 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 13:54

comunque vale la pena di andarci.

Confermo alla grande: una mostra fotografica straordinaria. Per una volta, allestita coi controfiocchi (una vera rarità a Milano), ovvero illuminata con fasci di luce perfetti! Ci tornerò a breve.
  • 0

#119 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 gennaio 2010 - 10:01


poi ci sono gli eventi in programma al Teatro Nuovo :

http://www.nuovoteatronuovo.it

dal 26 dicembre al 24 gennaio
da lunedì a sabato ore 21.00_domenica ore 18.00
DON CHISCIOTTE
drammaturgia Federico Bellini, regia Antonio Latella


visto ieri, il Don Chisciotte di Latella.
bella cosa, felice di esserci stato!
ho sempre qualche perplessità in merito al teatro 'moderno/d'avanguardia' (scusate la barbarie), ed anche in questo caso ci sono delle cose che non mi son piaciute tantissimo.
su tutte :
-nelle fasi iniziali non sempre ho apprezzato l'ironia usata
-l'uso del nudo integrale (purtroppo maschile) e di un linguaggio spesso scurrile, elementi funzionali ad alcuni punti su cui è incentrata la rappresentazione.elementi di cui si abusa spesso, in questo tipo di rappresentazioni.(qui c'era una sorta di autocitazione-ironia, apprezzabile)
-il conivolgimento del pubblico in sala, anche qui elemento spesso ricorrente in questo tipo di teatro. da un lato mi piace il rendere partecipi, familiare. sotto altri aspetti, no.


MA tutto il resto mi è piaciuto, e alcune fasi mi hanno veramente convinto!alcuni dialoghi e considerazioni molto belle.l'uso delle luci,le atmosfere ricreate.la presentazione e rivisitazione dell'opera.

stupendo il finale, almeno in base al senso che ci ho trovato. anche se il maltrattamento dei libri in scena -avevo proprio accanto a me Viaggio al termine della notte di Celine :) - è stato spiacevole anche per me che non son poi un gran lettore, figuriamoci a qualche altro presente sarà venuto un colpo al cuore :)

un 'pubblico ringraziamento' :) a Dazzie per la dritta!
  • 0

#120 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 10:40

Cosa intendi Peppi' per maltrattamento del Voyage? Tu porti il libro con te, poi? Hai preso davvero il buon esempio dalla sottoscritta, allora. Per tornare ad Antonio Latella, diciamo che questo regista napoletano e' conosciuto all'estero, soprattutto a Berlino, dove dirigeva un teatro d'avanguardiafino a poco tempo fa. Ho provato immenso piacere nel leggere la notizia del suo ritorno a Napoli. E' un segnale debole ed unico, al momento in Italia, ma pur sempre una scelta, che spero porti con se' qualche fermento. Come ha detto Antonio Latella in un' intervista, si deve opporre resistenza al degrado culturale italiano e quale citta' più di Napoli puo' rappresentare tale resistenza al disfacimento di qualsiasi speranza? Napoli è stato un faro culturale per molti secoli, non dimentichiamolo. I miei migliori in bocca al lupo ad Antonio e al suo coraggio. Spero a febbraio di poterlo salutare. Grazie a te, Giuseppe e a chi hai trascinato.
  • 0

#121 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 gennaio 2010 - 11:20

aspetta!
circa Celine, non era la mia copia. la 'scenografia' prevedeva un mare di libri in scena (nella mia profonda ignoranza, ho letto solo questo che curiosamente mi è capitato molto vicino, e memorie dal sottosuolo. altri conoscevo di nome,altri proprio zero!), libri non trattati benissimo diciamo...

stavolta contrariamente al solito sono stato scarrozzato io da un amico cui l'avevo proposto, al quale tra l'altro è piaciuto molto lo spettacolo!

16 euro ingresso intero, avevo capito 10 dal sito. ora,per me non è un problema, quando sono soddisfatto di un qualcosa mi va bene. però forse 16 per il tipo di teatro e dispettacolo è un po' tanto, non mi riferisco al 'valore' dell'opera, ma al fatto che si va un po' a penalizzare un pubblico giovane cui è maggiormente indirizzato -anche se in sala non mancavano i vecchiettini-  (il mercoledì fanno uno sconto universitario, ma per il resto per un giovane può costituire un freno, purtroppo, il prezzo non bassissimo, penso.)
  • 0

#122 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 12:05

Dai, Giuseppe! Sedici euro per uno spettacolo a teatro non sono troppi. Basta rinunciare ad una birra, ad un'uscita. Che dire allora dei concerti che arrivano con facilità a trenta, quaranta euro?
Sono contenta comunque che ti sia piaciuto, tutto sommato l'avanguardia non è facilmente usufruibile, altrimenti che avanguardia sarebbe?:P
A quanto pare, il nudo integrale è la cifra stilistica di Antonio Latella, guarda qui la sua Medea:
Immagine inserita

Beato poi chi ha potuto vedere il suo Moby Dick, con quel cane cit/ di Giorgio Albertazzi.
Immagine inserita
  • 0

#123 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 gennaio 2010 - 12:10

sapevo della sua Medea, difatti ho scritto, in riferimento al nudo, di autocitazione-ironia (per il modo come è stato 'presentato', anche)

tornando sul prezzo, ripeto per me va bene.

ma in considerazione del teatro (ambiente del tutto informale, potrebbe essere una qualunque cantina, gradinate con cuscini, cosa che a me comunque piace, intendiamoci)

e di una certa fascia di pubblico cui gli spettacoli si rivolgo direi in maniera preferenziale, ovvero un pubblico giovane

forse non è poco.

comunque,sul discorso birra o uscita mi trovi d'accordo, ovviamente. poi ognuno fa le sue scelte!
  • 0

#124 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 12:15

Convengo sul fatto che già il teatro in Italia naviga in torbide acque, se poi si tratta di teatro d'avanguardia, il discorso diventa ancora più ostico. Speriamo nel lavoro di Latella, speriamo che qualcuno percepisca il messaggio. Intanto diffondiamo la notizia che lui lavora a Napoli. Grazie per la curiosità e fiducia, Giuseppe.
  • 0

#125 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 13:02

Difatti, dazzie, oggi forse solo il teatro partenopeo riesce a proporre in tal senso qualcosa di scintillante e significativo.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#126 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 13:10

Tu cosa hai visto, in tal proposito, vuvu?
  • 0

#127 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 18:40

Ultimamente non ho visto nulla di esaltante. Ma ti consiglio vivamente di dare un'occhiatina a questi teatri partenopei e alle varie programmazioni.

http://www.nuovoteatronuovo.it/

http://www.teatroelicantropo.com/

http://www.theatredepoche.it/

http://www.spazioliberoteatro.it/


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#128 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 22:08

Del teatro Nuovo ne abbiamo parlato con Giuseppe, Theatre de poche invece mi mancava. Molto interessante. Thanks, Giuliano! A febbraio una mia amica suona al teatro delle Palme, chissa'...
  • 0

#129 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 25 gennaio 2010 - 17:22

roy lichtenstein

dal 26 gennaio al 30 maggio 2010
triennale - palazzo dell'arte
milano


Immagine inserita

buona visita.


Come ti annunciavo tel.te dovrei salire ma ancora non so quando. Insieme a "Andy" e Jasper Johns è tra i miei preferiti. Se non hai grossa ansia aspettami, non vorrei andare fino a Colonia a Giugno...
  • 0
Floriano

#130 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2010 - 10:55

"Moana-Casta diva" è il titolo dell'esposizione: 22 scatti - di cui 15 inediti - del fotografo Gianfranco Salis, a cura di Valerio Dehò in mostra dal 23 gennaio al 27 marzo nella galleria Contemporary concept di via San Giorgio 3 - Bologna
IL LIBRO - Il 30 gennaio verrà presentato il libro "Casta diva" (Mat edizioni) con testi, tra gli altri, di Achille Bonito Oliva, Eva Robin's e Syusy Blady.


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

L'inquietante bellezza di Moana in scatti inediti
di Elfi Reiter - BOLOGNA



Moana sdraiata su un drappo nero con guepière nera super sexy che lascia ben in vista le sue chiappe marmoreamente bianche, con la testa alzata, i lunghi capelli biondo-platino, e lo sguardo dritto negli occhi di chi la guarda, emana una sensazione al contempo di fierezza e di sfida: è con questa immagine leggermente retrò nelle tonalità dallo sfondo dorato - ma non per questo meno carica a livello erotico-sensuale - che la galleria d'arte Contemporary Concept ha scelto di aprire la mostra Moana-Casta Diva a cura di Valerio Dehò. Le stupende fotografie di Gianfranco Salis, esposte in formato 70x100, sono state scattate nel corso di tre incontri tra il 1988 e il 90, tutti espressamente voluti dalla stessa signora Pozzi, scomparsa prematuramente quindici anni fa. Certo di lei si sono viste migliaia e migliaia di immagini, ma ben poche erano esteticamente e artisticamente all'altezza di quella sua inquietante bellezza, tra morbida e statuaria presenza, come lo sono questa ventina di scatti, quasi tutti inediti, scelti tra circa trecentocinquanta in tutto.
Nella sala possiamo ammirare altre pose, tutte in piedi, alcune davvero folgoranti in cui la pornostar appare per quello che è oggi: una donna-mito, entrata nel cielo delle icone tra l'accattivante coinvolgimento del suo corpo e la glaciale inavvicinabilità di cui sapeva armarsi Catherine Deneuve ai tempi di Bella di giorno di Luis Bunuel. Basta pensare al trittico centrale che si rifà alla session col vestito rosso o ai due nudi integrali, in cui è la sua candida pelle a farsi seta preziosa che la veste. L'autore di queste immagini, Gianfranco Salis, dice di sé e della sua professione di fotografo di scena, di essere in via di estinzione, dato che lavora tuttora in pellicola e alla vecchia maniera, senza esposimetro, avendo imparato tutte le tecniche del mestiere di una volta. Infatti le foto in mostra (aperta dal 23 gennaio al 27 marzo a Bologna, e successivamente in tour a Treviso, Milano e Roma; anche riunite nel volume omonimo con contributi critici di Achille Bonito Oliva, Eva Robin's, Roberto D'Agostino, e.a., pubblicato da Mat Edizioni) erano originariamente in bianco e nero, poi colorate con l'utilizzo dell'aerografo e di certe aniline. Una tecnica che Salis aveva iniziato a usare sin dal primo tuttora leggendario ritratto a tre quarti fatto a Mar«Di Moana ricordo che era sincera e consapevole», dice Salis con visibile ammirazione e aggiunge che ciò che forse li accomunava era il grande piacere e la totale libertà nell'esercitare le proprie professionalità: «se da un lato ricordo il rumore del vestito rosso, il magnifico abito da sera che fu il motivo per cui mi aveva richiamato, non scorderò mai che alla mia domanda, se un giorno pensava di fare un altro tipo di cinema, lei rispose con un sorridente no, finché si divertiva, avrebbe continuato». Salis aggiunge che Moana Pozzi fu l'unica attrice ritratta tre volte, solitamente fotografa una volta sola, per di più operando con tempi veloci e in luoghi assolutamente insoliti per fotografie da posa. Fu lui l'autore dell'immagine di Laura Morante per la pubblicità dei profumi femminili Armani, e fu sempre lui a rifiutare generose offerte di riviste come Vogue per sentirsi libero. «Avrei voluto fare il ritrattista», dice colui che aveva esordito come collaboratore di Tazio Secchiaroli, sui set di Fellini e De Sica, per diventare poi, dal 1978, il fotografo di scena di Tinto Brass.


Il Manifesto 21 gennaio 2010


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#131 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2010 - 12:45

Ci andrò, Virginia, grazie! Intanto adesso la città è in fibrillazione per l'Arte Fiera. Ho visto l'opera di Kaarina Kaikkonen in piazza de' Calderini, in pratica un albero completamente rivestito di camicie di ogni taglia e colore. Bellissimo. Oggi erano pure tutte inzuppate...
Immagine inserita

Questo non è l'albero di Bologna, comunque. Ho fatto qualche foto, ma al momento non ho il mac, le pubblicherò un altra volta.
  • 0

#132 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 gennaio 2010 - 15:02

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello!
  • 0

#133 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2010 - 16:58

Hai visto che meraviglia?

  • 0

#134 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 febbraio 2010 - 09:28

http://www.undo.net/...l?id=1265024814

Charles Esche
Critico e' curatore, direttore del Van Abbemuseum di Eindhoven in Olanda e visting theorist alla Reijksakademie di Amsterdam. Insieme a Mark Lewis ha fondato Afterall, un' associazione per la ricerca e la produzione editoriale con base al Central Saint Martins College of Art and Design, University of the Arts di Londra. Sta curando insieme a Maria Hlajova il progetto a lungo termine Former West che analizza e dicute i sviluppi dell'arte e della cultura nei paesi occidentali dopo la caduta del muro di Berlino nel1989. [...]

presenta le pubblicazioni Art and Social Change, Afterall e One Work.
Immagine inserita
Mercoledi' 3 febbraio 2010, ore 19.30

Isola Art Center / Libreria Puerto de Libros
Via Pollaiolo 5, Milano
ingresso libero
  • 0

#135 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2010 - 15:05

James Ellroy terrà un incontro per presentare il nuovo libro alla cineteca Lumière, in via Azzogardino, domani alle 19.00.
  • 0

#136 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 febbraio 2010 - 13:29

Lux in Tenebris - Illuminando il mistero
Catacombe di S.Gennaro - Napoli
6/02/2010 - 7/03/2010
visita serale gratuita su prenotazione


http://www.catacombe...oli.it/news.asp

da qui si può vedere un video :
http://www.catacombedinapoli.it/
  • 0

#137 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 11 febbraio 2010 - 15:37

Immagine inserita


steve mc curry: sud-est

11 novembre 2009 - 31 gennaio 2010

palazzo della ragione - milano


ieri pomeriggio ho visitato la mostra.

anche solo il luogo e il layout varrebbero gli 8,00 ?urini dell'ingresso, 6,50 con tessera arci...

in un labirinto di invisibili pannelli si percorre un coloratissimo caleidoscopio di fiamme, lacrime, armi, miseria, sguardi intensissimi e al tempo stesso vuoti...
il bambino peruviano con il moccio al naso che si punta alla tempia una pistola automatica è straziante... gli  occhi di una yemenita in chador indimenticabili...

... come sempre l'italica sciatteria si mostra in tutta la sua potenza alla fine: una parodia di bookshop dove regna il caos più totale che fa passare la voglia di acquistare anche solo una cartolina...

... dulcis in fundo, si entra e si esce dalla stessa minuscola porta e alle 16,30 sembrava di essere in un girone infernale...

comunque vale la pena di andarci.

buona visita.


Qualcuno sa dirmi se c'è un ctalogo della mostra e qual è il presso? Grazie mille
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#138 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 19 febbraio 2010 - 13:37


Immagine inserita


steve mc curry: sud-est

11 novembre 2009 - 31 gennaio 2010

palazzo della ragione - milano


ieri pomeriggio ho visitato la mostra.

anche solo il luogo e il layout varrebbero gli 8,00 ?urini dell'ingresso, 6,50 con tessera arci...

in un labirinto di invisibili pannelli si percorre un coloratissimo caleidoscopio di fiamme, lacrime, armi, miseria, sguardi intensissimi e al tempo stesso vuoti...
il bambino peruviano con il moccio al naso che si punta alla tempia una pistola automatica è straziante... gli  occhi di una yemenita in chador indimenticabili...

... come sempre l'italica sciatteria si mostra in tutta la sua potenza alla fine: una parodia di bookshop dove regna il caos più totale che fa passare la voglia di acquistare anche solo una cartolina...

... dulcis in fundo, si entra e si esce dalla stessa minuscola porta e alle 16,30 sembrava di essere in un girone infernale...

comunque vale la pena di andarci.

buona visita.


Qualcuno sa dirmi se c'è un ctalogo della mostra e qual è il presso? Grazie mille


ops, leggo solo ora il tuo post.

no, niente catalogo della mostra; solo tre libri a prezzi decisamente elevati (rapporto qualità/prezzo ai minimi storici) che riportano solo alcune delle foto esposte.

ciao.
  • 0

#139 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2010 - 09:01

Se amate Mc Curry, vi invito a scoprire anche le foto di Joanna B. Pinneo per National Geographic. Meravigliose.
Immagine inserita
  • 0

#140 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 05 marzo 2010 - 19:54

La fotografia in Italia. 1945-1975
Capolavori dalla collezione Morello


http://www.formafoto.it/_com/asp/img.asp?id=2503
Mario De Biasi, Milano Piazza Duomo, 1951


  • 0

#141 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 marzo 2010 - 21:51

Mario De Biasi, Milano Piazza Duomo, 1951[/b]

c'è ancora?

----

dal 24 febbraio - 6 giugno
Schiele e il suo tempo , al palazzo reale - milano
9 eurini

:-*
info: http://www.mostraschiele.it/intro.htm
  • 0

#142 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 08 marzo 2010 - 21:55


Mario De Biasi, Milano Piazza Duomo, 1951[/b]

c'è ancora?


fino a domenica 2 giugno 2010.

dal 24 febbraio - 6 giugno
Schiele e il suo tempo , al palazzo reale - milano
9 eurini

:-*
info: http://www.mostraschiele.it/intro.htm


con tessera arci (ma non solo con quella) si scende a 6,50 ?urini...

ciao.
  • 0

#143 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2010 - 22:10

Che mostre bellissime!! Ci verrò! C'è anche la mostra di Giorgione a Castelveneto, imperdibile!

http://www.giorgione...area=35&menu=12
  • 0

#144 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2010 - 01:24

A Firenze, nel Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, all'interno di Palazzo Strozzi, si terrà fino al 25 Aprile la mostra su Gerhard Richter, uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea. Curata dalla geniale e bellissima Franziska Nori. Richter ha come tratto distintivo la forte diffidenza nell'immagine come veicolo di verità, perciò la mostra si intitola La dissolvenza nell'arte contemporanea. Da non perdere.

http://www.teknemedi...l.html?mId=7588
  • 0

#145 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 marzo 2010 - 11:00

il weekend delle giornate del FAI! 27-28 marzo
alla scoperta di tesori delle nostre regioni, generalmente chiusi al pubblico.
qui un elenco :

http://www.giornataf.../Le-chicche.htm

ps : giornate del FAI o,se preferite, giornate del T'FAJE (per cui si ringrazia ilrelativoambo)
  • 0

#146 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 26 marzo 2010 - 18:34

Domani a Roma: http://www.photoshow.it/

Sarò ospite di amici del mestiere che per far si che presenziassi, mi hanno inviato le foto delle loro hostess
  • 0
Floriano

#147 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 03 aprile 2010 - 06:15

robert mapplethorpe - la perfezione nella forma
museo d'arte - lugano
21 marzo / 13 giugno 2010


Immagine inserita


La mostra a cura di Bruno Corà, Franca Falletti e Jonathan Nelson, realizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York e la Galleria dell??Accademia di Firenze, presenta un significativo repertorio di oltre novanta immagini che illustrano la costante ricerca di un??ideale perfezione plastica nel lavoro di Robert Mapplethorpe, ricerca che ha permesso di stabilire un affascinante dialogo tra il fotografo americano e i grandi maestri del Rinascimento, in particolare Michelangelo.
  • 0

#148 Alda Merinos

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 13:51

DOMENICA 25 APRILE

Gipi/I Sacchi di Sabbia/Ferdinando Falossi
in
ESSEDICE - Studio
tratto dal romanzo a fumetti ??S.? di Gipi

con
Gabriele Carli, Annalisa Cercignano, Giulia Gallo, Gipi, Giovanni Guerrieri, Vincenzo Illiano, Giuria Solano

maschere
Ferdinando Falossi

dalle 21:00
ingresso
10 euro + 1,50 euro d.p.

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
info 06 70305684; info@circoloartisti.it

Immagine inserita

S. è Sergio, il padre di Gipi. Nel fumetto è la vita di S. che viene raccontata insieme agli scorci dell'infanzia dell'autore. Una storia di un uomo di provincia, di un padre di famiglia, di un uomo che fugge dai bombardamenti del '43 insieme alla "fidanzata di S." che non è altro che la futura mamma di Gipi stesso. 
"S. " è un insieme di racconti, ambigui, fantasiosi, reali: attraverso improvvisi e cinematografici salti temporali il nostro presente si incrocia con l'orrore della guerra e una memoria individuale attraversa continuamente quella collettiva.
Lo spettacolo - oltre ad essere il tentativo di coniugare la poetica della compagnia, con l'immaginario di un grande autore di fumetti, sperimentando divertenti ed originali tecniche da cartoon artigianale ?? è anche una profonda riflessione sul Tempo.
Un lavoro non solo sulla Memoria (intesa in più sensi: la guerra, il lutto personale), ma anche sui baratri che in essa si spalancano e che ci lasciano attoniti.


GIPI
Nato a Pisa nel 1963. Con poche ma fondamentali pubblicazioni dallo stile assolutamente originale ed innovativo, Gipi si impone, in pochi anni, come un autore tra i più importanti e riconosciuti del fumetto Europeo, vincendo numerosi premi, fino ad essere consacrato, nel 2006, col premio "Goscinny" e come "miglior libro" al Festival international de la bande dessinée d'Angoulême, assegnato in precedenza solo a due italiani, Hugo Pratt e Vittorio Giardino.
Le Graphic novel di Gipi sono pubblicate in Italia da Coconino Press, e sono tradotte in molti paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Collabora da qualche anno con il quotidiano La Repubblica, per il quale illustra racconti e articoli, e con il settimanale Internazionale, sul quale pubblica una striscia intitolata La settimana di Gipi.


I SACCHI DI SABBIA
I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995. Negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. Già vincitori di due Premi ETI "Il Debutto di Amleto", I Sacchi di Sabbia ricevono una nomination al Premio Ubu 2003 per lo spettacolo Orfeo. Il respiro ("...per il loro intreccio di ironia, storia e metafisica") e vincono il Premio Speciale Ubu 2008 con la seguente motivazione:
"I Sacchi di Sabbia, per il complesso di un'attività caratteristica dalla vivacità di una scrittura condotta con freschezza creativa e irridente, giunta con Sandokan o la fine dell'avventura a un nuovo capitolo di una ricerca sincera, lunga e appassionata".


FERDINANDO FALOSSI
Mascheraio e studioso di maschere. Dopo la laurea in Storia del Teatro e dello spettacolo all??Università di Pisa con Fernando Mastropasqua, si dedica ad una ricerca sul senso e le tecniche di costruzione della maschera che lo impegneranno per quasi trent??anni. Ha lavorato tra gli altri con Zingaro, Donato Sartori, Brad&Puppets.


INFO

http://giannigipi.blogspot.com/
http://www.sacchidisabbia.com
http://www.circoloartisti.it
http://www.myspace.c...lodegliartisti 
http://www.kickagency.com
http://www.myspace.c...promotionagency
  • 0

#149 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 11 aprile 2010 - 07:59

INCA
origini e misteri della civiltà dell'oro


brescia, museo di santa giulia
dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010

buona visita.


ci sono stato ieri.

ben realizzata anche se un po' asettica.
i pezzi più rappresentativi avrebbero meritato di essere meglio evidenziati e contestualizzati, come quelli dei re nella seconda sala.

alcuni gioielli come una collana in oro e azzurrite, un bicchiere in oro con inserti di crisocolla e un coltello cerimoniale tolgono proprio il fiato.

il catalogo è realizzato molto bene e conviene acquistarlo, sono 30 ?urini ben spesi.

vale veramente la pena visitarla...

aloha.
  • 0

#150 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 aprile 2010 - 10:51

è in corso la settimana della cultura 2010 - 16/25 aprile 2010

musei e siti d'arte aperti gratuitamente al pubblico, iniziative correlate

per info (dettagliate per regione) :

http://www.benicultu...1640717832.html
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi