Vai al contenuto

Foto
- - - - -

John Cage

• Please log in to reply
111 replies to this topic

#21 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2007 - 12:16

ma credo che nessuno neghi l'avanguardia di Cage e che sia stato uno dei più radicali compositori d'avanguardia del '900.

posso chiederti (va bene anche quell'immigrato/emigrato di gagà o chiunque altro) perchè trovi all'avanguardia un album come In a Landscape?

potresti formulare in italiano corrente la tua domanda? forse potrei risponderti... asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Guest_lassigue:bendthaus_*

Guest_lassigue:bendthaus_*
  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 12:55

ma credo che nessuno neghi l'avanguardia di Cage e che sia stato uno dei più radicali compositori d'avanguardia del '900.

posso chiederti (va bene anche quell'immigrato/emigrato di gagà o chiunque altro) perchè trovi all'avanguardia un album come In a Landscape?

potresti formulare in italiano corrente la tua domanda? forse potrei risponderti... asd

un esempio: tuo zio scaruffi che cerca di descrivere la musica d'avanguardia per complesso rock dei Red Krayola (con Cage c'entrano 0 ma è la prima cosa che ho trovato):

...Thompson, lungi dall'essere semplicemente un hippie "scoppiato", aveva in mente una musica d'avanguardia per complesso rock. Il rumore e` protagonista incontrastato (l'epigrafe originale sarebbe dovuta essere: "che cos'e` quel piccolo disco in tutto quel rumore ?"), la struttura dei brani e` libera e aperta, in grado di accogliere una strumentazione pressoche' infinita, dall'elettronica ai campanelli, compresi motorette e martelli (durante un concerto usarono del ghiaccio che sciogliendosi gocciolava su una lastra di alluminio), e con lo scopo dichiarato di sfruttare tutte le possibilita' (anche cacofoniche) di ogni strumento (fino a renderne irriconoscibili alcuni). La loro ricerca si sviluppo' in direzione di tutto cio` che puo` essere percepito dall'orecchio umano. A tanto rigore programmatico e concettuale fa riscontro un gusto improprio per il nonsense che si esprime in una maniacale predilezione per i rumori buffi (pernacchiette, trombonate) e per le percussioni baldanzose...

#23 Guest_dub_housing_*

Guest_dub_housing_*
  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:00

[quote author=lassigue:bendthaus link=topic=4476.msg176166#msg176166 date=1188736210]
[quote author=Notker link=topic=4476.msg176156#msg176156 date=1188733891]
[quote author=lassigue:bendthaus link=topic=4476.msg175968#msg175968 date=1188662831]
[quote author=kingink link=topic=4476.msg175310#msg175310 date=1188557556]

[/quote]

[/quote]

Red Krayola (con Cage c'entrano 0 ma è la prima cosa che ho trovato):

[/quote]
[quote]
scusa se ti contraddico, ma coconut hotel mi sembra molto influenzato da imaginary landscape
[/quote]

#24 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:13

scusa se ti contraddico, ma coconut hotel mi sembra molto influenzato da imaginary landscape

non ti scuso, che vuoi dire?

in ogni caso parla di musica d'avanguardia per complesso rock, dubito che si posa fare un simile discorso per Cage

#25 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:16

ma poi quella canzone non è nell'altro album?

#26 Guest_dub_housing_*

Guest_dub_housing_*
  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:19

voglio dire che coconut hotel, del 1968, rimesto inedito sino alla metà degli anni '90, ha non pochi punti di contatto con imaginary landscape di cage. questo in riferimento al fatto che tu abbia detto che i red crayola c'entrano 0 con cage, non in riferimento alle teorie di scaruffi e a quelle sull'avanguardia

#27 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:24

voglio dire che coconut hotel, del 1968, rimesto inedito sino alla metà degli anni '90, ha non pochi punti di contatto con imaginary landscape di cage. questo in riferimento al fatto che tu abbia detto che i red crayola c'entrano 0 con cage, non in riferimento alle teorie di scaruffi e a quelle sull'avanguardia

ma nel pezzo da me riportato Scaruffi sta parlando di The Parable Of Arable Land; vabbeh è poco importante, hai capito la domanda che ho fatto a gagà o ti arrampichi nel buio?

#28 Guest_dub_housing_*

Guest_dub_housing_*
  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 13:59

a mio avviso the parable of arable land ha molto poco di avanguardia e sin troppo di psichedelico. non vorrei rifangare antichi rancori dicendo che molti sono scaruffi-dipendenti proprio in questo senso. secondo me coconut hotel (che scaruffi valuta 6/10) è assai più avanguardistico e avventuroso.

ps il mio intervento è estemporaneo e vagamente o.t.
ps2 qualcuno conosce coconut hotel? perchè dalla risposta può dependere una diversa valutazione del concetto di avanguardia rock

#29 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 14:04

a mio avviso the parable of arable land ha molto poco di avanguardia e sin troppo di psichedelico. non vorrei rifangare antichi rancori dicendo che molti sono scaruffi-dipendenti proprio in questo senso. secondo me coconut hotel (che scaruffi valuta 6/10) è assai più avanguardistico e avventuroso.

ps il mio intervento è estemporaneo e vagamente o.t.
ps2 qualcuno conosce coconut hotel? perchè dalla risposta può dependere una diversa valutazione del concetto di avanguardia rock

dub io chiedevo solo cosa, secondo voi, ci sia di avanguardistico nel'album In a Landscape; insomma tu ritieni avanguardistico e avventuroso coconut hotel (in ambito avanguardia rock) e penso che sapresti darmi una spiegazione del perchè

tra l'altro non sapevo nemmeno esistesse l'album coconut hotel dei red krayola

#30 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 14:46

chiudo qui la mia discussione, ho risolto con gagà privatamente (no, non ci siamo menati)

#31 Uma

Uma

Praxis Makes Perfect

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 02 maggio 2009 - 23:54

l'avete visto questo?
http://www.youtube.c...h?v=SSulycqZH-U
John Cage performs live "Water Walk"
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#32 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 09:11

Sì, dovrebbe essere l'esibizione reperibile più simile a quello che fece a Lascia o Raddoppia?
  • 0

#33 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12753 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 09:55

l'avete visto questo?
http://www.youtube.c...h?v=SSulycqZH-U
John Cage performs live "Water Walk"

Sì lo conoscevo! Tutta quella gente che rideva e pensava che quello fosse uno stramboide tipo "corrida" non sapeva chi aveva di fronte. Se mi fossi trovato lì in quella situazione, comunque, non avrei pensato nulla di diverso  asd
  • 0

#34 Uma

Uma

Praxis Makes Perfect

• Redattore OndaRock
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 03 maggio 2009 - 10:11

Quindi il pubblico rifiuta o meno una musica dal modo in cui le viene presentata? E se da un lato l'avanguardia viene resa accessibile al grande pubblico, dall'altro l'opera stessa non ne viene snaturata?

Beh, in quel video a me sembra chiaro che Cage non sta presentando solo la sua musica, come quando tu ascolti il cd. E'ormai una performance teatrale, un'opera complessa: il pubblico ride non tanto per i suoni che sente, ma per le azioni che li producono. In quel momento secondo me la musica di Cage smette di essere avanguardia e diventa "entertainment".
Quindi secondo me la risposta è:
1) sì, l'opera è volutamente snaturata
2) con i trucchetti da intrattenimento puoi propinare al pubblico quello che vuoi: da cose molto brutte (vedi canzoni televisive per varietà, balletti delle veline, etc) a cose estremamente belle e sperimentali (vedi colonne sonore). Riuscire ad apprezzare la musica al di fuori del contesto in cui è presentata dipende dalla sensibilità individuale. Dopo aver visto Barry Lyndon, c'è chi andrà a sentirsi Haendel (io), altri invece, nonostante abbiano gradito film e colonna sonora, al massimo compreranno il dvd.

Sì, dovrebbe essere l'esibizione reperibile più simile a quello che fece a Lascia o Raddoppia?

Pare che il dialogo sia stato il seguente:

M.B.: ??A tutta la gente d??Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui??.
J.C.: ??Mia musica resta?.
M.B.: ??Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui?.

:D
  • 0
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#35 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12753 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 10:22

Ma di che anno è? Volete che non esista qualcuno che l'abbia registrata?
  • 0

#36 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7408 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 10:55

Pare che quel filmato sia ufficialmente irreperibile. Sono disperati anche sul blog di Wmfu (e se non lo trovano loro...) e anche un musicologo che ho visto di recente presentare proprio quel filmato di Cage dice che la comparsata a Lascia o Raddoppia sia andata proprio perduta.
  • 0

#37 KissRelish

KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 10:58

Pare che quel filmato sia ufficialmente irreperibile. Sono disperati anche sul blog di Wmfu (e se non lo trovano loro...) e anche un musicologo che ho visto di recente presentare proprio quel filmato di Cage dice che la comparsata a Lascia o Raddoppia sia andata proprio perduta.

che peccato! anche io ho cercato dappertutto la registrazione di quella apparizione ma non ho trovato niente  :'(
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#38 Uma

Uma

Praxis Makes Perfect

• Redattore OndaRock
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 03 maggio 2009 - 12:19

che peccato! anche io ho cercato dappertutto la registrazione di quella apparizione ma non ho trovato niente  :'(

Beh un attimo: comunque era un programma RAI quindi negli archivi dovrebbe ancora esserci... evidentemente non tutto è ripescabile così facilmente. ::)
  • 0

#39 KissRelish

KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2009 - 12:22

Beh un attimo: comunque era un programma RAI quindi negli archivi dovrebbe ancora esserci... evidentemente non tutto è ripescabile così facilmente. ::)

no! ci avevo pensato anch'io, ma pare che non si trovi neanche alle teche rai, leggi qua
http://www.musica-cl...?showtopic=6774
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#40 Guest_Terzo_*

Guest_Terzo_*
  • Guests

Inviato 03 maggio 2009 - 13:24

In ogni caso è possibile che qualcuno abbia registrato le puntate, una volta avevo letto da qualche parte che esistevano degli appassionati che registravano le trasmissioni rai con dei rarissimi e costosissimi videoregistratori, mi pare lo facesse anche Alighiero Noschese... Le speranze sono comunque molto labili...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq