Vai al contenuto


Foto
- - - - -

i migliori autori in circolazione


  • Please log in to reply
114 replies to this topic

#51 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2008 - 19:06

dato che non mi pare sia ancora venuto fuori direi Coetzee(vergogna su tutti) poi mi accodo su Philip Roth, Yeoshua, Bunker, de Lillo, Saramago, Lansdale (la notte del drive in mi fa impazzire) ma aggiungerei anche il grande Charlie "hank chinski" Bukowski (post office uber alles) e Saul Bellow (herzog il migliore credo), entrambi morti da poco, 94 buck, 2005 Bellow
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#52 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 marzo 2008 - 15:36


Nessuno ha citato Yehoshua. Secondo voi è tra i migliori?

Sì, anche solo per L'amante. Poche volte mi sono imbattutto in un romanzo corale che mantenesse così puntualmente l'equilibrio perfetto tra punto di vista dei personaggi e contesto in divenire.

ho appena finito di leggerlo. un buon libro.

aggiungo
#5 D. Grossman  - che tu sia per me il coltello , qualcuno con cui correre meritano davvero.
  • 0

#53 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 16:13



Nessuno ha citato Yehoshua. Secondo voi è tra i migliori?

Sì, anche solo per L'amante. Poche volte mi sono imbattutto in un romanzo corale che mantenesse così puntualmente l'equilibrio perfetto tra punto di vista dei personaggi e contesto in divenire.

ho appena finito di leggerlo. un buon libro.

aggiungo
#5 D. Grossman  - che tu sia per me il coltello , qualcuno con cui correre meritano davvero.


aggiungo Benjamin Tammuz (io conosco "Il Minotauro" e "Il frutteto" - stupendi)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#54 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2008 - 13:25

visto che non si disprezza la letteratura di genere segnalo i miei preferiti del momento.

Fred Vargas (Adamsberg: il poliziotto buono)

Dominique Manotti (Daquin: il poliziotto cattivo)

Alicia Giménez-Bartlett (Petra Delicado: la polizia al femminile)

Ian Rankin (John Rebus: ormai un classico)

B.Akunin (Fandorin e Pelagia: intrecci, avventura e mistero dalla Russia con amore)


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#55 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2008 - 08:31

Dalla lista dei migliori autori in circolazione va depennato Arthur C. Clarke (1917-2008), noto ai più per essere l'autore di 2001 : Odissea nello spazio. Se ne va fra le stelle uno dei massimi autori di fantascienza di sempre!
  • 0

#56 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2008 - 11:00

:'(

Un grandissimo. 2001:Odissea nello spazio è un capolavoro assoluto. E i suoi racconti erano bellissimi.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#57 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 13:27

B-A-L-L-A-R-D

Credo che non lo abbia nominato nessuno...l'osservatore concettuale del nostro secolo. Pochi come lui negli ultimi 50 anni.

O_O
  • 0

#58 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2008 - 15:27

B-A-L-L-A-R-D

Credo che non lo abbia nominato nessuno...l'osservatore concettuale del nostro secolo. Pochi come lui negli ultimi 50 anni.

O_O


Io l'ho fatto. Grande autore, che è cresciuto molto, da "La mostra delle atrocità" in poi è maturato come un buon vino, restando ad altissimi livelli tutt'ora.
  • 0

#59 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 21 marzo 2008 - 17:31


B-A-L-L-A-R-D

Credo che non lo abbia nominato nessuno...l'osservatore concettuale del nostro secolo. Pochi come lui negli ultimi 50 anni.

O_O


Io l'ho fatto. Grande autore, che è cresciuto molto, da "La mostra delle atrocità" in poi è maturato come un buon vino, restando ad altissimi livelli tutt'ora.


Impressionante la qualità-media dei suoi numerosi libri...
Lo conobbi indirettamente tramite film ispiritati a qualche opera (Sol Levante, Crash...), successivamente mi prestarono "Super Cannes", amore a prima vista fu; raffinata intelligenza unita a sapiente "surrealismo" critico d'attualità.
Diversi elementi convivono insieme, dimostrazione dell'abilità narrativa raggiunta e dai dialoghi proto-esistenziali, si può cooptare agevolmente con qualsiasi spunto dato dalla realtà circostante. "Super Cannes" fu l'iniziazione.
Ne divorai molti in seguito, tra cui lo spettacolare quanto rivoluzionario "Millenium People", il claustrofobico inghippo classista del "Condominio" e persino lo sprovveduto (corto) giallo-sociale "Un gioco da bambini". Ho omesso per ora  4 libri dedicati a elementi naturali sotto ottica catastrofica e il concetto-Tempo in "Foresta di Cristallo"; in merito a ciò mi chiedevo se qualcuno avesso letto e saprebbe dirmi se vale la pena o no di considerare gli esordi....anche per valutarne i gusti. Son stati spesso soppiantati dallo stesso autore e meno pubblicizzati dai "cultori" di Ballard quindi molto gradita una risposta in merito.


P.s. Regno Avvenire (?)
  • 0

#60 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2008 - 00:36

Ho omesso per ora  4 libri dedicati a elementi naturali sotto ottica catastrofica e il concetto-Tempo in "Foresta di Cristallo"; in merito a ciò mi chiedevo se qualcuno avesso letto e saprebbe dirmi se vale la pena o no di considerare gli esordi....anche per valutarne i gusti. Son stati spesso soppiantati dallo stesso autore e meno pubblicizzati dai "cultori" di Ballard quindi molto gradita una risposta in merito.


Guarda, io ho letto "La foresta di cristallo" e posso dirti che non è nulla di imperdibile. L'impressione che ne ho tratto è che per sviluppare i temi metafisici Ballard abbia scelto una forma-romanzo farraginosa, un debole esperimento di sf catastrofica in ambientazione africana (combinazione inedita, che io sappia) che si salva solo per l'indubbia suggestione che riesce a creare in alcune descrizioni. Per liberare la sua creatività doveva uscire da tutti i canoni e sviscerare gli aspetti più morbosi del reale anche con una tecnica narrativa nuova e frammentaria, cioè fare quello che ha fatto con "La mostra delle atrocità".
  • 0

#61 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2008 - 18:58

su due piedi direi Ammaniti e Palahniuk
  • 0

#62 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2008 - 11:52

su due piedi direi Ammaniti e Palahniuk


Gusti pressochè coincidenti ai miei, sebbene adesso stia leggendo l'ultimo dei Wu Ming, "Manituana": adoro questo loro modo di scrivere romanzi storici in cui, all'interno di un affresco reale, si muovono personaggi fittizi ma possibili, uno sviluppo corale dove nondimeno i singoli  protagonisti affascinano come non mai.

Grande scrittura, non ho mai ben capito se è tutto frutto di un solo uomo o anche i romanzi sono un'opera collettiva.

  • 0

#63 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 13 aprile 2008 - 14:38

Chuck Palahniuk, Easton Ellis, Cormac McCarthy, Don DeLillo e il più grande di tutti, Philip Roth.
  • 0

#64 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 00:42

Non leggo da tantissimo, proprio non riesco a restare concentrato. Però ho deciso, quando avrò finito la rilettura di un classico dei classici ("Chiamalo sonno" di Henry Roth), vorrei tornare a scoprire qualcosa del presente, di scrittori viventi, qualcosa di bello però, possibilmente dunque non fetecchie. E quindi riesumo questo thread.

Questi sono quelli che già conosco e che mi piacciono:

Stephen King
James Ellroy
Philip Roth
Andrea Camilleri
Gabriel Garcia Marquez
Alessandro Piperno
Walter Siti
Giorgio Faletti
Bret Easton Ellis
Tullio Avoledo
Andrea Vitali
Mario Vargas Llosa
Alberto Ongaro
Paul Auster
Carlo Fruttero
Henning Mankell
Milena Agus
Alberto Arbasino
Ian McEwan
Alan Bennett
Don Winslow
John Irving
Abraham Yeoshua

Questi li conosco e non mi piacciono:

Pynchon
De Lillo
Franzen
Wolfe
Veronesi
De Carlo
Cornwell
Ammaniti
Coetzee
Le Clezio
Pahmuk
Scarpa
Pennacchi


Bene, ora voglio autori che non ho citato e qualche titolo interessante. Aiutatemi se potete.

:(

  • 0

#65 Seb

    Esperto del "Cinema di menare"

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 401 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 07:17

Se ti piace Camilleri, ti piacerà sicuramente anche Jean-Claude Izzo.
  • 0

#66 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 08:05

Percival Everett: leggetelo e diffondetelo  :-*
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#67 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 10:55


Nessuno ha citato Yehoshua. Secondo voi è tra i migliori?


Sì, anche solo per L'amante. Poche volte mi sono imbattutto in un romanzo corale che mantenesse così puntualmente l'equilibrio perfetto tra punto di vista dei personaggi e contesto in divenire.

Comunque, i miei consigli riguardavo più che altro autori che per forma/contenuto si distanziassero dai classici. Yehoshua (a parte, talvolta,  il carattere succitato della coralità) è comunque un romanziere classico (nel senso migliore possibile).




Bellissimo. Ho letto anche "La sposa liberata" e "Viaggio alla fine del millennio", uno scrittore dal talento straordinario.

Non sapevo che viene gia' considerato un classico.

A me piace anche Amos Oz.
  • 0

#68 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 16:22

vedere coetzee e pynchon in lista con de carlo e cornwell fa male al cuore
comunque: mi sembra non ci sia saramago nella lista e neanche mccarthy, direi che potresti partire da lì
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#69 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 aprile 2011 - 17:31

vedere coetzee e pynchon in lista con de carlo e cornwell fa male al cuore
comunque: mi sembra non ci sia saramago nella lista e neanche mccarthy, direi che potresti partire da lì


Saramago purtroppo non è vivente.

Di solito con Jules non vado d'accordo  :P, comunque a me piacciono, tanto o abbastanza:

Dario Fo
Ismail Kadare
(sono gli unici due che ho approfondito davvero, di Fo però è meglio recuperare gli spettacoli)

Amos Oz
Alvaro Mutis
Amin Maalouf
Haruki Murakami
Woody Allen
(di questi ne ho letti almeno due)


Mo Yan
Antonio Tabucchi
Alice Munroe
Claudio Magris
Edgar L. Doctorow
Gao Xingjian
Jean Echenoz
Peter Handke
Pino Roveredo
(ne ho letto uno ma mi ha fatto una buona o un'ottima impressione. Di Roveredo ho visto anche uno spettacolo teatrale, di Tabucchi la lettura di Sostiene Pereira è troppo vecchia)


Non so ancora dire se mi piacciono:

Umberto Eco
Milan Kundera
Salman Rushdee
(ne ho letti due, esiti contrastanti)

Margareth Atwood
Michel Tournier
Valerio Evangelisti
(ne ho letto uno, non mi ha convinto del tutto ma devo riconoscerne la qualità e l'interesse)


Sto iniziando a conoscere:

David Grossman
Javier Marias

  • 0

#70 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 aprile 2011 - 02:03

Io, per dovere di cronaca, ci metto (tra i non citati):

Michel Houellebecq
Maggiani
Piccolo

e visto che sei sardo

Salvatore Niffoi
  • 0

#71 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2011 - 20:05

Joyce Carol Oates (è pronta per il nobel)
Antonia Byatt
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#72 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 aprile 2011 - 21:58

Joyce Carol Oates (è pronta per il nobel)


L'età di mezzo l'ho abbandonato neanche a metà. Avrei fatto meglio a finirlo, ne sono certo, ma proprio non mi piaceva, troppo borghese, troppo soap opera. Tra tutte le cose che ha scritto c'è qualcosa di sensibilmente diverso che mi consigli?
  • 0

#73 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2011 - 22:19


Joyce Carol Oates (è pronta per il nobel)


L'età di mezzo l'ho abbandonato neanche a metà. Avrei fatto meglio a finirlo, ne sono certo, ma proprio non mi piaceva, troppo borghese, troppo soap opera. Tra tutte le cose che ha scritto c'è qualcosa di sensibilmente diverso che mi consigli?

ho letto pochissimi libri della Oates (Acqua Nera, Perchè sono uomini e la raccolta  Misfatti,racconti di trasgressione) ma decisamente non li descriverei come troppo borghesi e troppo soap opera. Lei solitamente è cattivissima. Mi hai molto incuriosito  ;)
A breve dovrei leggere Uccellino del paradiso. Poi ti dico com'è
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#74 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 aprile 2011 - 09:02

Ho visto bene? Roth nella stessa lista di Walter Siti? WALTER SITI?
E' un errore del server, dai, o uno scherzo di Lassigue

Comunque, quoto chi ha ricordato (e che cazzo!) Houellebecq
Ma dio bono: William Trevor, Anne Tyler
Dopo Roth sono loro i più bravi, ma non li vedo in nessun elenco
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#75 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2011 - 13:33

Che cos'hai contro Walter Siti?

Comunque se danno il Nobel alla Oates è davvero la fine. Concordo son satyajit, troppo soap opera per i miei gusti. Però mi dicono che la finta biografia di Marylin è bella.
  • 0

#76 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 aprile 2011 - 14:20

Che cos'hai contro Walter Siti?


Personalmente nulla, ma ho principiato a leggere il celebratissimo Troppi Paradisi e dopo un po' il libro ha imparato a volare.
Dalla finestra.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#77 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2011 - 14:25

Stessa cosa io con Le Particelli Elementari. Mentre di Siti non ho letto nulla...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#78 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 aprile 2011 - 14:45

Stessa cosa io con Le Particelli Elementari. Mentre di Siti non ho letto nulla...

Vabbè Stav, tu lascia perdere Siti così io ti perdono per Houellebecq
1 a 1, palla al centro
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#79 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2011 - 14:56

No beh, Siti non ce l'ho in programma... Tra l'altro, uno che ha avuto a che fare con Maria De Filippi non mi invoglia per nulla. Pregiudizio? Sì.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#80 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 aprile 2011 - 15:00

No beh, Siti non ce l'ho in programma... Tra l'altro, uno che ha avuto a che fare con Maria De Filippi non mi invoglia per nulla. Pregiudizio? Sì.

Io non ce l'avevo - il pregiudizio - mi ha invogliato quella enorme testa di cazzo di D'Orrico, e adesso ce l'ho ma è un postgiudizio
Dio mio, è illegibile
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#81 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 aprile 2011 - 19:23

Tornando ai consigli per Jules: se dopo qualche anno che battibecchiamo un po' ti conosco, direi che potresti apprezzare Storie di una dolce terra di Doctorow. E l'insostenibile leggerezza dell'essere, se non l'hai mai letto. Ma anche Kadare, che assomiglia vagamente a Saramago: prova Aprile spezzato.
  • 0

#82 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2011 - 22:13


Non so se sia già stato menzionato ma "Meridiano di Sangue" di McCarthy è un libro straordinario è va letto assolutamente, perlomeno se ci si pone in un'ottica di "contemporaneità".
  • 1

#83 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2011 - 23:00


Comunque se danno il Nobel alla Oates è davvero la fine. Concordo son satyajit, troppo soap opera per i miei gusti. Però mi dicono che la finta biografia di Marylin è bella.


Scusate ma questa signora ha una produzione sterminata. se in qualche occasione l'hanno porposta per il nobel una ragione ci sarà
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#84 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 aprile 2011 - 14:55

Bell'intervista a Bloom su Repubblica di ieri
In soldoni ribadisce che i magnifici quattro sono sempre gli stessi
Roth, Pynchon, De Lillo, Mc Carthy
Bocciati Wallace e Frantzen

Non credo si possa non condividere
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#85 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 15:32

Interessante intervista, soprattutto il considerare meridiano di sangue il miglior libro di mccarthy dice molto sulla sua idea critica e fa capire perchè non possa piacergli wallace.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#86 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 15:36

chi è Frantzen?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#87 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 15:43

uno che a dest sotto sotto sono sicuro piace assai  asd
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#88 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2011 - 17:36

Franzen è bravo e pure Houellebecq.  :cool:
  • 0

#89 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 20:06

ma cribbio, è quello de Le Correzioni. ce l'ho pure firmato con dedica!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#90 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2011 - 20:55

Mantova?
  • 0

#91 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 21:07

no, non credo
la data scritta di suo pugno è 4.12.2 ... dicembre? aprile?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#92 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2011 - 21:08

anno? Il 4 dopo cristo? o il 12?  :cool:
  • 0

#93 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 21:11

asd

non sono così anziana

ho anche l'autografo di Houellebecq  :firuli:
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#94 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2011 - 21:13

Lo so, signora: la conosco di persona  :cool:
  • 0

#95 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 aprile 2011 - 07:49

uno che a dest sotto sotto sono sicuro piace assai  asd


Sei perfido
Ma come, se sostengo da anni la grandezza di Anne Tyler (che ovviamente le pseudo-femministe snobbano, preferendole la Morrison, che sarà pure un Nobel, ma è molto meno dotata)

Ma come, se la mia ex-compagna (fino a qualche mese fa, poi ho rottamato) era una affermata scrittirce yankee

Va bene misogino, ma mica scemo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#96 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2011 - 12:41


uno che a dest sotto sotto sono sicuro piace assai  asd


Sei perfido
Ma come, se sostengo da anni la grandezza di Anne Tyler (che ovviamente le pseudo-femministe snobbano, preferendole la Morrison, che sarà pure un Nobel, ma è molto meno dotata)

Ma come, se la mia ex-compagna (fino a qualche mese fa, poi ho rottamato) era una affermata scrittirce yankee

Va bene misogino, ma mica scemo


sono scherzoso (certo che se tu scrivi rottamato  asd , vabbuò odi et amo quare id faciam fortasse requiris nescio sed fieri sentio et excrucior, no?); comunque toni morrison ha scritto cose che già un richard wright scriveva, quando i neri venivano ancora appesi agli alberi ogni tre per due.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#97 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 aprile 2011 - 14:08



uno che a dest sotto sotto sono sicuro piace assai  asd


Sei perfido
Ma come, se sostengo da anni la grandezza di Anne Tyler (che ovviamente le pseudo-femministe snobbano, preferendole la Morrison, che sarà pure un Nobel, ma è molto meno dotata)

Ma come, se la mia ex-compagna (fino a qualche mese fa, poi ho rottamato) era una affermata scrittirce yankee

Va bene misogino, ma mica scemo


sono scherzoso (certo che se tu scrivi rottamato  asd , vabbuò odi et amo quare id faciam fortasse requiris nescio sed fieri sentio et excrucior, no?); comunque toni morrison ha scritto cose che già un richard wright scriveva, quando i neri venivano ancora appesi agli alberi ogni tre per due.

Richard Wright! vedo che hai studiato, bravo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#98 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 22 dicembre 2012 - 01:51

Ho trovato questo fermo da un po'. Lo si rivitalizza? Dai, l'è pasà un an.
Leggiucchiandolo ho trovato nomi condivisibili, altri che pur conoscendoli non mi sono mai filato per le mie strane ragioni (tipo la faccia degli scrittori, il nome degli scrittori, i brutti titoli delle edizioni italiane) e qualche vuoto.
Per esempio, cosa ne dite di questi personaggi qui?

Jonathan Lethem

Motherless Brooklyn per me è un grandissimo romanzo: tra l'altro dovrebbe tirarne fuori un film Edward Norton per il 2013. Ma anche l'ultimo Chronic City non mi è dispiaciuto. Lethem sa scrivere.

John Berger

Inglese, 1926, ancora vivo. È un personaggio eclettico: pittore, critico, poeta. Conosco per sommi capi la sua storia, ho letto brandelli di alcuni suoi saggi trovandoli sempre molto interessanti (ma ricordo poco perché per un motivo o per l'altro li lessi sempre male). Tra questi voglio assolutamente recuperare Ways of seeing e leggermelo per bene. Ultimamente, venendo ai romanzi, ho letto Da A a X (Scheiwiller, 2009, romanzo epistolare) e ne sono rimasto molto colpito. Anche perché l'ha scritto a 80 anni suonati. Mi dimentico sempre di ricordarmi di lui.

Sam Shepard

Ho letto alcune sue cose di teatro mica male. Uh?

Nanni Balestrini

Sì, va bene, è Balestrini. Ma andatevi a leggere Sandokan, storia di camorra (del 2004, Einaudi, scritto senza punteggiatura, ma non ne sentirete la mancanza) e poi mi dite se è meglio o peggio di Gomorra.

David Peace

Se cercate un sacco di cazzi (nel senso di personaggi che dicono spesso "cazzo", cosa avevate capito?) è l'autore contemporaneo che fa per voi. Non fraintendetemi: ho letto Money di Martin Amis, qualche disgraziatissimo giorno di qualche disgraziatissimo anno fa: è pieno di cazzi, fiche e puttane troie (pure di più) ma l'ho lasciato a pagina boh.

Ah, tra i muertos ci sarebbero questi tre.

Sarah Kane
Thomas Bernhard
Harold Pinter

Pinter è già mezzo classico (senza mezzo, va), Bernhard ha la sua aura. La Kane però era del '71 e s'è ammazzata nel '99. Sì, insomma, ha scritto poco e niente.
  • 0

#99 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2012 - 19:45

The Fortress Of Solitude di Lethem sarà il prossimo romanzo che leggerò, com'è? Su di lui in generale ho letto solo elogi, quindi mi aspetto molto.
Per quanto riguarda i migliori autori in circolazione ora come ora direi Jonathan Safran Foer, ho adorato entrambi i suoi romanzi.
  • 0

#100 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 28 dicembre 2012 - 13:20

The Fortress Of Solitude di Lethem sarà il prossimo romanzo che leggerò, com'è? Su di lui in generale ho letto solo elogi, quindi mi aspetto molto.
Per quanto riguarda i migliori autori in circolazione ora come ora direi Jonathan Safran Foer, ho adorato entrambi i suoi romanzi.


Chi li ha letti entrambi mi ha detto che sta sui livelli di Motherless Brooklyn. Penso di leggerlo a breve anche io.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi