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Divina Commedia


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98 replies to this topic

#1 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 17 agosto 2007 - 17:00

chi di voi l'ha letta? io ho provato a cominciarla oggi, ma mi sembra un impresa così grande da compiere! :D
anche perché, se voglio capirci qualcosa, devo leggere tutte le note e le parafrasi!
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#2 Guest_soul crew_*

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Inviato 17 agosto 2007 - 17:40

chiunque abbia fatto il classico o lo scientifico credo che l' abbia dovuta leggere.
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#3 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 17 agosto 2007 - 17:53

Dante disse a Beatrice:
Apri le gambe e fammi felice!
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#4 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 17 agosto 2007 - 18:34

chiunque abbia fatto il classico o lo scientifico credo che l' abbia dovuta leggere.


tutta? comunque io intendo per piacere personale. le cose che ti fanno leggere a scuola si leggono sempre malvolentieri, secondo me. :P
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Though we've been denied
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Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#5 Lucas

    Roadie

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Inviato 17 agosto 2007 - 19:36

Se non sei masochista lascia perdere  ???
  • 0

#6 Guest_soul crew_*

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Inviato 17 agosto 2007 - 20:19


chiunque abbia fatto il classico o lo scientifico credo che l' abbia dovuta leggere.


tutta? comunque io intendo per piacere personale. le cose che ti fanno leggere a scuola si leggono sempre malvolentieri, secondo me. :P

sì, noi la leggevamo tutta.
per piacere personale no, credo non l' avrei mai letta.
  • 0

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 17 agosto 2007 - 22:52

Gli aretini erano guelfi bianchi o guelfi neri asd ?

'nanotte,
EH
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L'amour physique
Est sans issue

#8 Guest_soul crew_*

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Inviato 18 agosto 2007 - 00:37

Gli aretini erano guelfi bianchi o guelfi neri asd ?

'nanotte,
EH

coglione! :P ;D

Botoli trova poi, venendo giuso,
ringhiosi più che non chiede lor possa,
e da lor disdegnosa torce il muso

purgatorio, XIV canto

quanto gli rodeva il culo a dante! asd
  • 0

#9 joseph K.

    Tout est pardonné

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Inviato 18 agosto 2007 - 09:09

Ci vuole una pazienza che nessun altro libro richiede. Perchè leggere un Boccaccio ad esempio è molto più semplice, scorrevole, leggero. Ma l'immensità di Dante non ha paragoni: io conosco abbastanza bene l'inferno, medio il purgatorio e purtroppo poco il paradiso. Se voi vi mettete a immaginare che Dante ha scritto nello stesso periodo di un Cavalcanti capite come per ricchezza di contenuto, di lingua quest'opera sia incredibilmente geniale, una vera rivoluzione impensabile in quel clima di amore-core gentile. Io ho la fortuna di leggerla anche per lavoro e vi assicuro che nessuna opera mette di fronte alla propria ignoranza come la Divina Commedia. Io penso che dire di conoscerla davvero nemmeno un Sermonti potrebbe farlo, ma questa è la sua bellezza.
La cosa che mi colpisce sempre è la sovraumana forza poetica di Dante, la capacità di creare con il suono quello che descrive, l'uso perfetto della parola. Senza tener conto del fatto che la Commedia è anche un documento storico spettacolare ma raccontato alla maniera pulita di un genio: nulla di sovrabbondante, nulla di eccessivo, nulla di autocompiaciuto.
Altra cosa sempre stupefacente è come Dante riesca a creare e immaginare situazioni e a farle immaginare. Una sorta di effetto Lsd... Del resto quante rappresentazioni filmiche dei Promessi sposi ci sono state? Ma di affrontare Dante...

P.s. La Commedia letta da un Gasmann, da un Albertazzi, da un Sermonti o anche da un Benigni si capisce molto meglio. A volte la difficoltà è proprio già nel "leggerla", ci si perde un po' nell'italiano, si perdono gli accenti, cercate un po' in rete si trovano molti file audio...
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10 Guest_Stipe_*

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Inviato 18 agosto 2007 - 17:51

chiunque abbia fatto il classico o lo scientifico credo che l' abbia dovuta leggere.


Ma credo che ormai lo si faccia in qualunque triennio di qualunque scuola superiore, l'ho fatto pure io a ragioneria.
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#11 kingink

    mainstream Star

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Inviato 18 agosto 2007 - 18:52

Io l'ho letta tutta (per imposizione ovviamente) al liceo, ma poi me la sono riletta da solo. Un'esperienza!
Dante era un genio; aveva il dono con un solo endecasillabo di dire tutto e ancor di più di quello che voleva dire. Un solo endecassillabo, formalmente perfetto è uno scrigno di significati e interpretazioni. Il bello, ma la complessità della Commedia risiede secondo me in questo e nella capacità di riuscire a fondere gran parte dello scibile umano.
Tanto per fare un esempio, le sue invettive politiche su stato-chiesa sono un qualcosa di assolutamente innovativo e rivelatorio.
La mia preferenza come libro va al Paradiso, ma se devo scegliere un canto scelgo il quinto dell'inferno: Paolo e Francesca, il vortice amoroso della Commedia. Struggente nella sua intima rivelazione.
Bastano quasti versi a fare grande un'opera letteraria (sono tra i più famosi, ma sono bellissimi):

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense».

  • 0

#12 Guest_soul crew_*

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Inviato 18 agosto 2007 - 22:12


chiunque abbia fatto il classico o lo scientifico credo che l' abbia dovuta leggere.


Ma credo che ormai lo si faccia in qualunque triennio di qualunque scuola superiore, l'ho fatto pure io a ragioneria.

sì ma devi capire che mi sono diplomato ai tempi di dante, più o meno ;D
  • 0

#13 joseph K.

    Tout est pardonné

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Inviato 19 agosto 2007 - 15:13

Tanto per fare un esempio, le sue invettive politiche su stato-chiesa sono un qualcosa di assolutamente innovativo e rivelatorio.


E quando parla di Arezzo, Genova, Pisa? Da schiantare...

La cosa incredibile come dicevo sopra è la capacità di Dante di usare il suono, in pratica comunica molto prima con il "contenente" che con il contenuto. La parola ha una assolutezza poetica che si potrebbe stare semplicemente ad ascoltarla senza badare al contenuto che trasporta.
Due esempi sempre per stare all'Inferno. Il canto dei golosi con Cerbero:

Grandine grossa, acqua tinta e neve
per lâ??aere tenebroso si riversa;
pute la terra che questo riceve.

Cerbero, fiera crudele e diversa,
con tre gole caninamente latra
sovra la gente che quivi è sommersa.

Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra,
e â??l ventre largo, e unghiate le mani;
graffia li spirti ed iscoia ed isquatra.

Urlar li fa la pioggia come cani;
de lâ??un deâ?? lati fanno a lâ??altro schermo;
volgonsi spesso i miseri profani.

Quando ci scorse Cerbero, il gran vermo,
le bocche aperse e mostrocci le sanne;
non avea membro che tenesse fermo.

E â??l duca mio distese le sue spanne,
prese la terra, e con piene le pugna
la gittò dentro a le bramose canne.

Qual è quel cane châ??abbaiando agogna,
e si racqueta poi che â??l pasto morde,
ché solo a divorarlo intende e pugna,

cotai si fecer quelle facce lorde
de lo demonio Cerbero, che â??ntrona
lâ??anime sì, châ??esser vorrebber sorde.


O la descrizione della selva dei suicidi con le Arpie, bellissima.

Non era ancor di là Nesso arrivato,
quando noi ci mettemmo per un bosco
che da neun sentiero era segnato.

Non fronda verde, ma di color fosco;
non rami schietti, ma nodosi e 'nvolti;
non pomi v'eran, ma stecchi con tòsco.

Non han sì aspri sterpi né sì folti
quelle fiere selvagge che 'n odio hanno
tra Cecina e Corneto i luoghi cólti.

Quivi le brutte Arpie lor nidi fanno,
che cacciar de le Strofade i Troiani
con tristo annunzio di futuro danno.

Ali hanno late, e colli e visi umani,
piè con artigli, e pennuto 'l gran ventre;
fanno lamenti in su li alberi strani.

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Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#14 MissWisteria

    fottuta di malinconia

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Inviato 23 agosto 2007 - 22:47

Ci vuole una pazienza che nessun altro libro richiede. Perchè leggere un Boccaccio ad esempio è molto più semplice, scorrevole, leggero. Ma l'immensità di Dante non ha paragoni: io conosco abbastanza bene l'inferno, medio il purgatorio e purtroppo poco il paradiso. Se voi vi mettete a immaginare che Dante ha scritto nello stesso periodo di un Cavalcanti capite come per ricchezza di contenuto, di lingua quest'opera sia incredibilmente geniale, una vera rivoluzione impensabile in quel clima di amore-core gentile. Io ho la fortuna di leggerla anche per lavoro e vi assicuro che nessuna opera mette di fronte alla propria ignoranza come la Divina Commedia. Io penso che dire di conoscerla davvero nemmeno un Sermonti potrebbe farlo, ma questa è la sua bellezza.
La cosa che mi colpisce sempre è la sovraumana forza poetica di Dante, la capacità di creare con il suono quello che descrive, l'uso perfetto della parola. Senza tener conto del fatto che la Commedia è anche un documento storico spettacolare ma raccontato alla maniera pulita di un genio: nulla di sovrabbondante, nulla di eccessivo, nulla di autocompiaciuto.
Altra cosa sempre stupefacente è come Dante riesca a creare e immaginare situazioni e a farle immaginare. Una sorta di effetto Lsd... Del resto quante rappresentazioni filmiche dei Promessi sposi ci sono state? Ma di affrontare Dante...

P.s. La Commedia letta da un Gasmann, da un Albertazzi, da un Sermonti o anche da un Benigni si capisce molto meglio. A volte la difficoltà è proprio già nel "leggerla", ci si perde un po' nell'italiano, si perdono gli accenti, cercate un po' in rete si trovano molti file audio...


io non mi ci raccapezzo molto coi file audio, ho provato su invito del seminarista di letteratura inglese con l'ulisse di joyce, ma la trovo un'esperienza troppo diversa dalla lettura e che mi richiede un'attenzione superiore e un rapporto meno intimo e diretto con il testo...

io penso che la maggiore difficoltà sia entrare nelle strutture sintattiche, ma dopo un certo numero di canti ci si abitua: per quanto riguarda il lessico le normali glosse dovrebbero bastare, certo è che ogni verso ha una propria profondità di significato molto stratificata, talvolta impenetrabile. Per questo mi sento di quotare il secondo messaggio di joseph k, certi passi, soprattutto quelli dottrinali, sono talmente oscuri e ambigui mentre la raffinatezza poetica (e la difficoltà che incrementa secondo la rigide regola di contenuti e stili) è lampante e fruibile ben oltre la comprensione delle singole (e spesso contraddittorie) teorie... soprattutto nel Paradiso che ne è zeppo!

Io mi sono limitata a leggere qualche selezione di canti, sia da antologia scolastica, sia qualcuno qua e là che mi interessasse.. anche se alla prossima sesssione mi aspetta il superesame sulla commedia.
per di più mi baso su quello che ho sperimentato con l'orlando furioso, che non rasenta minimamente nessuna delle complessità della commedia  :-X
  • 1
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#15 Harlan

    aspirante indie

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Inviato 02 settembre 2007 - 14:50

L'approccio è sicuramente complesso e faticoso, ma procedendo con dedizione e interesse, lentamente si accede con sempre maggiore facilità al livello testuale, mentre occorrono inevitabilmente strumenti e studi più specifici per gli altri livelli.
E' senza dubbio un'esperienza straordinaria, per quanto ardua nei primi passi.
La Commedia è un universo di scibile, emozioni, incontri con un'infinità di livelli di lettura.
Attenzione alla scelta dell'edizione, naturalmente.
E per quanto riguarda i tre piani ulteriori - allegorico, morale, anagogico - consiglio sicuramente il supporto di Eric Auerbach ("Studi su Dante") ed eventualmente di Charles S. Singleton ("La poesia della Divina Commedia"), due tra gli studiosi più insigni e a mio parere utili per affrontare l'opera.

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#16 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 14 marzo 2013 - 20:34

indubbiamente la più grande opera letteraria mai concepita dall'uomo, l'ho letta tutta con calma e senza fretta. prendevo anche appunti su un quadernone.
  • 5

#17 An Absent Friend

    We're happening

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Inviato 16 marzo 2013 - 12:11

L'opera della mia vita, a cui ritorno e ritornerò sempre. Preparatevi spiritualmente, ripasserò su questo topic con maniacale entusiasmo asd.

Intanto riporto qui un intervento di Dorothy Sayers (traduttrice in inglese della Commedia) che riassume perfettamente i miei sentimenti verso il Purgatorio ("the tenderest, subtlest and most human section of the Commedia".), la cantica per me più bella, spesso messa in ombra dall'accessibilità dell'Inferno.

"Of the three books of the Commedia, the Purgatorio is (...) the least known, the least quoted - and the most beloved. It forms, as it were, a test case.
Persons who pontificate about Dante without making mentions of his Purgatory may reasonably be suspected of knowing him only at second hand, or of having at most skimmed through the circles of his Hell
in hope of finding something to be shocked at.
Let no one, therefore, get away with a condemnation - or for that matter an eulogy - of Dante on the mere strenght of broiled Popes, disembowelled schismatics, grotesque demons, Count Ugolino, Francesca da Rimini and the voyage of Ulysses (...). Press him, rather, for an intelligent opinion on the Ship of Souls and Peter's Gate; on Buonconte, Sapìa and Arnaut Daniel (...).
If he cannot satisfy the examiners on these points, let him be to you as a heathen man and a publican. But if he can walk at ease in death's second kingdom, then he is a true citizen of the Dantean Empire; and though he may still feel something of a stranger in Paradise, yet the odds are he will come to it in the end.
For the Inferno may fill one with only an appalled fascination and the Paradiso may daunt one at first by its intellectual severity; but if one he is drawn to the Purgatorio at all, it is by the cords of love (...)"

Per farvi capire, non lo trovavo su internet e l'ho copiato dal libro asd
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Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#18 atlas

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Inviato 16 marzo 2013 - 12:20

Vogliamo il commentario del mistico.
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il faut se radicaliser. 


#19 An Absent Friend

    We're happening

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Inviato 16 marzo 2013 - 12:21

indubbiamente la più grande opera letteraria mai concepita dall'uomo, l'ho letta tutta con calma e senza fretta. prendevo anche appunti su un quadernone.


Dilettante, lo facevo anch'io all'inizio, poi sono andato con l'upgrade e mi sono fatto regalare un registratore per dettare i miei commenti ai vari canti asd

Non so se sono più nerd o più trombone asd
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
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#20 botty

    ask me about intersectionality

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Inviato 16 marzo 2013 - 22:23

mi sono fatto regalare un registratore per dettare i miei commenti ai vari canti asd


ma lo fai di mestiere?
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I aim to misbehave


#21 An Absent Friend

    We're happening

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Inviato 17 marzo 2013 - 09:25


mi sono fatto regalare un registratore per dettare i miei commenti ai vari canti asd


ma lo fai di mestiere?


No, sono solo un fesso. Però come specialistica studierò letteratura medievale (prevedo grandi occasioni di lavoro asd).
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
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#22 Nijinsky

    Señorito en escasez

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Inviato 30 gennaio 2014 - 11:59

vabbè ieri mi è venuto in mente: chi è il personaggio migliore (il peggiore è ovviamente Dante)? forzatamente mi sono orientato sull'Inferno (il Purgatorio - bello eh, a parte l'ultima parte quando arriva Bea a rompere le palle - l'ho letto per i 2/3, il Paradiso è la morte e s'incontra solo gente che parla di cose noiose). il responso è arrivato stamattina: Bocca degli Abati. eroe vero.

è implicito: chi è il vostro preferito?

(sembra un po' come quando all'asilo si sceglieva il proprio Power Ranger o Cavaliere dello Zodiaco del cuore)
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Siamo vittime di una trovata retorica.


#23 debaser

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Inviato 30 gennaio 2014 - 13:04

senza dubbio il power ranger verde.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#24 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

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Inviato 30 gennaio 2014 - 13:17

Non c'entra molto, ma quando ero più giovane, mi faceva tanto ridere la mitica "Divina Commedia a Fumetti" di Marcello:

Immagine inserita

Epica la scena con Taide la puttana "operatrice sessuologica" (accompagnata da un diavolo che gli faceva da magnaccia "facilitatore di consessi carnali a pagamento").


Tornando in topic, fra i personaggi non posso non ricordare il mio conterraneo Vanni Fucci, il personaggio più arrogante della Commedia intiera (peggio ancora del bestemmiatore Capaneo).
Un uomo che dopo aver profetizzato a Dante lo sterminio dei guelfi bianchi, aggiunge: "E detto l'ho perché doler ti debbia!"
E che poi, giusto per ribadire che "vita bestial mi piacque e non umana", per darsi un tono: "le mani alzò con amendue le fiche".
  • 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#25 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 30 gennaio 2014 - 15:29

anche a me il fumetto piaceva molto. lo leggevo sul Giornalino, mi pare.

per darsi un tono: "le mani alzò con amendue le fiche".


la mitica mano in fica
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#26 Nijinsky

    Señorito en escasez

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Inviato 30 gennaio 2014 - 16:33

è vero, grandissimo Vanni (che poi il canto peggiore di malebolge è quello di Ulisse, ma basta!). però lo spregio di Bocca quando gli dice che non vuole essere ricordato affatto nelle sue note del menga è imbattibile. rispetto.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#27 Max Stirner

    Scaruffiano

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Inviato 30 gennaio 2014 - 19:11

ugolino
mio fratello c'ha la fissa della divina commedia, ce ne leggeva un canto ogni sera quand'era a casa asd
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#28 Duck

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Inviato 30 gennaio 2014 - 19:56

Non c'entra molto, ma quando ero più giovane, mi faceva tanto ridere la mitica "Divina Commedia a Fumetti" di Marcello:

Immagine inserita

Epica la scena con Taide la puttana "operatrice sessuologica" (accompagnata da un diavolo che gli faceva da magnaccia "facilitatore di consessi carnali a pagamento").


Bellissimo. Io leggevo l'Eneide sul Giornalino e ho recuperato quello e La Divina Commedia qualche anno fa proprio su quei volumi.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#29 hexen

    the nameless uncarved user

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Inviato 04 luglio 2017 - 14:05

Oh, apro il 3d della Divina Commedia o avete da fare gli animalia per ancora un tot?

 

il thread c'è già, uppo per voi.

 

Vogliamo il commentario del mistico di piersa


  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#30 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 04 luglio 2017 - 14:18

Grande.

Mi prendo un po' di tempo per scrivere cose che non vorrei correggere frettolosamente strada facendo; in realtà potrei dilungarmi sui famigerati primi 3 capitoli, cioè quelli umanotroppoumano (ma siamo ottimisti, via: il prologo di Come diventai ciò che sono*) che precedono la metafisica di cui non ho piena contezza ma solo un paio di intuizioni (poca roba comunque).

Intanto io l'avrei chiamata La Divina Tragedia (sentenza di cui spero non dovermi pentire al redde rationem).

 

* ottimismo un cazzo, il soggetto in questione non diventò mai ciò che volle essere, alla fine fu eretico anche lui e ne morì.


  • 0

#31 William Blake

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Inviato 04 luglio 2017 - 15:17

Dante l'ha chiamata "Commedia" eh. e per "l'umano troppo umano" non c'è genere migliore.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#32 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 04 luglio 2017 - 15:45

non è che 32 anni dopo mi bocci pure tu per la quarta volta in terza liceo?


  • 0

#33 pasquale

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Inviato 04 luglio 2017 - 18:46

è vero, grandissimo Vanni (che poi il canto peggiore di malebolge è quello di Ulisse, ma basta!). però lo spregio di Bocca quando gli dice che non vuole essere ricordato affatto nelle sue note del menga è imbattibile. rispetto.

 

Mi spieghi perché il canto di Ulisse non ti garba? (un'idea me la son fatta, visto che nemmeno l'arrivo di Beatrice ti diletta)


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#34 William Blake

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Inviato 04 luglio 2017 - 19:26

non è che 32 anni dopo mi bocci pure tu per la quarta volta in terza liceo?

 

dipende. leggi rispettando enjambements e cesure?

 

comunque il mio sottolineare il titolo è dovuto all'affezione per il titolo originale, senza l'aggettivo onorifico di "Divina". il peccato di Dante era sicuramente la superbia ma non fino a questo punto asd


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 Greed

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Inviato 04 luglio 2017 - 21:09

Anche io mi sono affezionato a Commedia, senza aggettivi. Titolo stranissimo a pensarci, anche se si leggono le (presunte?) spiegazioni di Dante nell'epistola a Cangrande della Scala.

 

Il canto di Ulisse non si tocca ninì, la visione da lontano della montagna del purgatorio è una cosa grandiosa, Daumal deve scriverci un libro per una roba del genere. Più che altro mi chiedo come fai a fare la top ten dei canti ricordandoti i numeri, io li dimentico di continuo :(


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#36 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 05 luglio 2017 - 06:36

piccolo ot ridanciano: i nomi toscani che incontra mi fanno pensare a Pacciani e amici di merende.
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#37 Tom

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Inviato 06 luglio 2017 - 02:40

Mi avete messo curiosita' e ho iniziato a leggerla anch'io, cosa che del resto mi proponevo di fare addirittura da quando ero ragazzino, affascinato dalla solennita' dell'edizione del 1880 con le illustrazioni di Dore' in possesso di mio padre, eredita' di uno prozio prete (di cui sono una specie di sosia).

 

Commento da non-letterato: mi sta molto stupendo la chiarezza e comprensibilita' dell'italiano (che manco ancora lo era) di Dante. Ho letto il primo canto e, insomma, mi ha colpito l'aver capito tutto.

Quando, per dire, ho trovato molto piu' ostico l'italiano del pur da me amato Leopardi; ammetto che in alcune poesie a momenti manco capivo di che stracacchio parlava il buon Giacomino. 

Per me piu' faticoso anche l'italiano arzigogolato e tortuoso di altri autori sette-ottocenteschi, in teoria piu' vicini a noi. 


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#38 signora di una certa età

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Inviato 06 luglio 2017 - 06:36

Impossibile trattenere le lacrime al racconto del Conte Ugolino :(
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#39 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 06 luglio 2017 - 06:43

L'opera della mia vita, a cui ritorno e ritornerò sempre. Preparatevi spiritualmente, ripasserò su questo topic con maniacale entusiasmo http://forum.ondaroc...O_DIR#/das.gif.

Intanto riporto qui un intervento di Dorothy Sayers (traduttrice in inglese della Commedia) che riassume perfettamente i miei sentimenti verso il Purgatorio ("the tenderest, subtlest and most human section of the Commedia".), la cantica per me più bella, spesso messa in ombra dall'accessibilità dell'Inferno.

"Of the three books of the Commedia, the Purgatorio is (...) the least known, the least quoted - and the most beloved. It forms, as it were, a test case.
Persons who pontificate about Dante without making mentions of his Purgatory may reasonably be suspected of knowing him only at second hand, or of having at most skimmed through the circles of his Hell
in hope of finding something to be shocked at.
Let no one, therefore, get away with a condemnation - or for that matter an eulogy - of Dante on the mere strenght of broiled Popes, disembowelled schismatics, grotesque demons, Count Ugolino, Francesca da Rimini and the voyage of Ulysses (...). Press him, rather, for an intelligent opinion on the Ship of Souls and Peter's Gate; on Buonconte, Sapìa and Arnaut Daniel (...).
If he cannot satisfy the examiners on these points, let him be to you as a heathen man and a publican. But if he can walk at ease in death's second kingdom, then he is a true citizen of the Dantean Empire; and though he may still feel something of a stranger in Paradise, yet the odds are he will come to it in the end.
For the Inferno may fill one with only an appalled fascination and the Paradiso may daunt one at first by its intellectual severity; but if one he is drawn to the Purgatorio at all, it is by the cords of love (...)"

Per farvi capire, non lo trovavo su internet e l'ho copiato dal libro http://forum.ondaroc...MO_DIR#/das.gif

 

Ma Dorothy Sayers la giallista? <3


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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#40 Reynard

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Inviato 06 luglio 2017 - 07:51

Si, lei.


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#41 Greed

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Inviato 06 luglio 2017 - 08:15

@ Tom
È italiano eccome. Forse è uno degli autori preunitari che si è avvicinato di più ad una lingua viva, ricca, che non ha paura di non essere letteraria (la Vita Nova è all'opposto. Poi vi farò un esempio di ciò) ad ogni costo, anche se lo è. Nel mezzo del cammin di nostra vita: plain and simple, eppure ricalca la Bibbia: in dimidio dierum meorum. E forse è proprio grazie alla masticazione del latino antiletterario della Vulgata, oltre a quello classico di Virgilio e Ovidio, che porta Dante ad avere un accento così vero.
Saranno poi i non toscani a voler toscaneggiare (e latineggiare) per forza: Dante era già molto più avanti.

Leopardi prima degli Idilli (passero, infinito, ecc.) è senz'altro molto più "letterario", retorico, faticoso da leggere: e infatti sono le poesie meno note e meno studiate a scuola. Provare con Bruto minore o La primavera. Ma quello era un problema specifico della poesia, oltre che di una lingua che allora era parlata da meno del 3% della popolazione (De Mauro). In prosa era senz'altro più leggibile di Dante.
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#42 Greed

    round control to major troll

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Inviato 06 luglio 2017 - 08:16

Impossibile trattenere le lacrime al racconto del Conte Ugolino :(


E se non piangi, di che pianger suoli?
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#43 pasquale

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Inviato 07 luglio 2017 - 20:20

Il Canto più bello in assoluto, uno dei pezzi più alti della storia della letteratura mondiale, è quello di Pier delle Vigne e dei suicidi.
Come sequenza di canti il top sono i primi cinque, e poi gli ultimi (quattro?) dell'Inferno, quelli in cui Dante scende nel Cocito. Si leggono uno dietro l'altro e sono sublimi dalla prima fino all'ultima parola. È buffo che nessuno parli mai di Frate Alberigo, l'ultimo dannato con cui Dante discorre nel Cocito, probabilmente perché è sempre stato oscurato dalla figura del Conte Ugolino. Trovo straordinario quel passaggio e stupefacente la trovata a lui legata, che non spoilero per amore di quelli che ancora non sono giunti alla fine dell'Inferno
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#44 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 08 luglio 2017 - 03:18

Grazie.
Primi tre e i suicidi uber alles.
Tanto che me ne è passata la voglia.
Ulisse ancora non si vede
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#45 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 08 agosto 2017 - 14:36

Oh, il Purgatorio al momento è proprio un altro campionato rispetto all'Inferno. Cosa sarà mai il Paradiso, mi domando e dico.
Ne riparliamo a settembre.
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#46 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 14 agosto 2017 - 09:04

Vorrei scrivere qualcosa ora, a Purgatoio finito, ma mi vergogno
Me ne vado al mare a bere l'acqua salata...
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#47 rat-man

    Groupie

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Inviato 14 agosto 2017 - 12:52

Dal minuto 2:42

https://www.youtube....h?v=O40EPQ8uTv4


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#48 pasquale

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Inviato 14 agosto 2017 - 19:20

Piè, ci devi dire pure cosa pensi della parte finale dell'Inferno, nun t'o scordà (come direbbe Verdone)
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#49 Bernardus

    Roadie

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Inviato 15 agosto 2017 - 10:45

Credo che aver studiato al liceo la Divina Commedia non significhi affatto averla letta. Se la considerate quindi tra le letture che avete ormai affrontato vi sbagliate di grosso.


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#50 Greed

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Inviato 15 agosto 2017 - 15:55

Il vero studium è la lettura, non lo studio.

Piersa, io ho sempre un po' snobbato il purgatorio nel suo complesso, pur avendo passi inarrivabili (l'arrivo alla spiaggia, Catone, i rimpianti di Virgilio, escluso dalla visione, ben son ben son beatrice). Ci provi a dire cosa ti ha colpito così tanto?
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