Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

La Disco


  • Please log in to reply
472 replies to this topic

#51 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 08:14

E Ma' Baker dei Boney M  non la cita nessuno? E' troppo truzza lo so, ma a me piace tantissimo...a che anno risale!?


1977
  • 0

#52 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2006 - 08:15


Ovviamente, come in ogni genere, c'è anche della roba buona (Gloria Gaynor, Blondie, Chic, la prima Madonna, la soundtrack di "Flashdance", etc...)


aaarrrggghhh la prima Madonna no, dai! Like a virgin, Papa don't preach e compagnia, ammazz'eschifezza

Infatti non si riferiva a quella, ma alla Madonna che cantava un brano carino come Holiday

  • 0

#53 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2006 - 08:28

E Ma' Baker dei Boney M  non la cita nessuno? E' troppo truzza lo so, ma a me piace tantissimo...a che anno risale!?


saranno pure truzzi e truzze (più kitsch che truzzi) ma di pezzi belli ne hanno fatti una marea
  • 0

#54 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 08:40



Ovviamente, come in ogni genere, c'è anche della roba buona (Gloria Gaynor, Blondie, Chic, la prima Madonna, la soundtrack di "Flashdance", etc...)


aaarrrggghhh la prima Madonna no, dai! Like a virgin, Papa don't preach e compagnia, ammazz'eschifezza

Infatti non si riferiva a quella, ma alla Madonna che cantava un brano carino come Holiday


Eh ragazzi dimenticate che tutto l'album Like A Virgin (tra l'altro piuttosto ben recensito su Ondarock) è prodotto da un certo Nile Rodgers quindi direi che in coda al filone disco music un suo posticino lo trova...detto questo però anche io preferisco il suo primo album che pur senza la produzione Rodgers a mio parere suona molto più "Chic" del successore.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#55 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2006 - 09:42




Ovviamente, come in ogni genere, c'è anche della roba buona (Gloria Gaynor, Blondie, Chic, la prima Madonna, la soundtrack di "Flashdance", etc...)


aaarrrggghhh la prima Madonna no, dai! Like a virgin, Papa don't preach e compagnia, ammazz'eschifezza

Infatti non si riferiva a quella, ma alla Madonna che cantava un brano carino come Holiday


Eh ragazzi dimenticate che tutto l'album Like A Virgin (tra l'altro piuttosto ben recensito su Ondarock) è prodotto da un certo Nile Rodgers quindi direi che in coda al filone disco music un suo posticino lo trova...detto questo però anche io preferisco il suo primo album che pur senza la produzione Rodgers a mio parere suona molto più "Chic" del successore.


Ma infatti è un buon album dance, "Like A Virgin", anche se è vero che il precedente era forse più "fresco" e in linea con il fatidico "spirito disco" evocato da Astro.
"True Blue" già molto peggio, secondo me.

Ah, anche io sto coi truzzi che amano i Boney M, ma le mie preferite sono "Daddy Cool" e l'ineguagliabile "Rasputin".
  • 0

#56 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 10:20





Ovviamente, come in ogni genere, c'è anche della roba buona (Gloria Gaynor, Blondie, Chic, la prima Madonna, la soundtrack di "Flashdance", etc...)


aaarrrggghhh la prima Madonna no, dai! Like a virgin, Papa don't preach e compagnia, ammazz'eschifezza

Infatti non si riferiva a quella, ma alla Madonna che cantava un brano carino come Holiday


Eh ragazzi dimenticate che tutto l'album Like A Virgin (tra l'altro piuttosto ben recensito su Ondarock) è prodotto da un certo Nile Rodgers quindi direi che in coda al filone disco music un suo posticino lo trova...detto questo però anche io preferisco il suo primo album che pur senza la produzione Rodgers a mio parere suona molto più "Chic" del successore.


Ma infatti è un buon album dance, "Like A Virgin", anche se è vero che il precedente era forse più "fresco" e in linea con il fatidico "spirito disco" evocato da Astro.
"True Blue" già molto peggio, secondo me.

Ah, anche io sto coi truzzi che amano i Boney M, ma le mie preferite sono "Daddy Cool" e l'ineguagliabile "Rasputin".


va beh ma con Madonna non stiamo più parlando di Disco Music, ma della prima Dance commericale, nata negli anni '80 dalla disco ma non coincidente con questa. E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.
  • 0

#57 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2006 - 10:36

E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


Come se la disco non fosse commerciale... o la techno... Mah, queste crociate non le capirò mai!

Comunque, questa lista per me è molto buona. Si vede che Scaruffi qualche saltino in discoteca deve esserselo fatto ai bei tempi  ;) (e poi dite che ne parlo male...).
  • 0

#58 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2006 - 10:37

Comunque, questa lista per me è molto buona. Si vede che Scaruffi qualche saltino in discoteca deve esserselo fatto ai bei tempi  ;) (e poi dite che ne parlo male...).

Più che altro era tanto che non ne parlavi, meno male che non ti dimentichi mai dei vecchi amici...
  • 0

#59 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2006 - 10:52


Comunque, questa lista per me è molto buona. Si vede che Scaruffi qualche saltino in discoteca deve esserselo fatto ai bei tempi  ;) (e poi dite che ne parlo male...).

Più che altro era tanto che non ne parlavi, meno male che non ti dimentichi mai dei vecchi amici...


Più che altro, la mia è invidia: sogno di poter andare in California e partecipare anch'io un giorno ad avventure come questa:

Immagine inserita

...oppure trascorrere una delle sue serate di cinema a San Francisco dove assistono a due film e prendono appunti su tutte le scene dalla prima all'ultima  ;D
  • 0

#60 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 11:24

non avrei mai immaginato di trovare in ondarock un covo di filo-discotecari!  :o

Personalmente, mi risulta difficilmente sopportabile tutta la disco-music e i vari (sotto)generi che da questa hanno avuto origine.

Molti anni fa ascoltavo i BONEY M., facevano dei pezzi molto orecchiabili che anche ora mi tornano subito in mente.
Questo è uno: http://www.youtube.c...related&search=

Torvate una interessante lista di musicisti disco (e di quelli convertitisi alla disco per motivi commerciali) qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Disco

  • 0

#61 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 11:42

di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


Pare che la  musica abbia deciso di agire per vie legali per la terribile offesa causatale dalla dance anni '80!  ;D Dai è solo un genere che a te evidentemente non piace ma non vedo perchè essere così lapidari...come in ogni genere ci sono prodotti più o meno scadenti!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#62 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 11:44

e come non ricordare i Bee Gees della  "febbre del sabato sera " ?

la colonna sonora vendette 30 milioni di copie
e ci furono 5 canzoni nella top ten americana contemporaneamente
( solo i Beatles seppero far meglio )

è da quel film che la Disco Music uscì dalle disoteche di New york per
espandersi in tutto il mondo ( Italia compresa ).
anni mitici , fatti di gilet bianchi su camice nere ( per emulare Travolta ) e di indici alzati verso il cielo mentre si ballava  :)
  • 0

#63 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:16


di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


Pare che la  musica abbia deciso di agire per vie legali per la terribile offesa causatale dalla dance anni '80!  ;D Dai è solo un genere che a te evidentemente non piace ma non vedo perchè essere così lapidari...come in ogni genere ci sono prodotti più o meno scadenti!


va beh, se mi dici quali sono quelli "meno scadenti" magari cambio idea
  • 0

#64 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:26

Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?
  • 0

#65 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:32

Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?


Ma che razza di domanda è questa? Guarda che anche nella dance e nella disco c'erano fior di musicisti...
  • 0

#66 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:37



di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


Pare che la  musica abbia deciso di agire per vie legali per la terribile offesa causatale dalla dance anni '80!  ;D Dai è solo un genere che a te evidentemente non piace ma non vedo perchè essere così lapidari...come in ogni genere ci sono prodotti più o meno scadenti!

va beh, se mi dici quali sono quelli "meno scadenti" magari cambio idea


E' un giochino troppo facile...qualsiasi nome io possa fare può solo avvalorare la tua tesi...basta farsi un giro nei vari siti di critica musicale e si trovano facilmente quelli che sono condiderati buoni dischi "dance" anni 80 (definizione davvero molto ampia che non puoi bocciare così in toto).
Comunque giusto per far un nome, mi viene in mente Tecnique dei New Order, buona parte di quel disco è dance.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#67 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:57

Nile Rodgers e Bernard Edwards erano autori, arrangiatori, produttori e musicisti nel progetto Chic. Stesse mansioni per quanto riguarda il progetto Sister Sledge, in effetti Chic e Sister Sledge possono essere considerati a tutti gli effetti due progetti complementari di cui Rodgers (chitarra) ed Edwards (basso), ma anche il batterista Tony Thompson, costituivano il cuore onnipresente; almeno fino a All American Girls del 1981, LP delle Sister Sledge che segna il passaggio a Narada Michael Walden come produttore, arrangiatore, co-autore e batterista, un nuovo gruppo di musicisti e un conseguente leggero, ma evidente, cambio di sound.

P.S. In due pezzi di All American Girls suona anche Corrado Rustici!
  • 0

#68 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 17:34

va beh ma con Madonna non stiamo più parlando di Disco Music, ma della prima Dance commericale, nata negli anni '80 dalla disco ma non coincidente con questa. E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


si, e poi non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio,  e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#69 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 18:12


E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


Come se la disco non fosse commerciale... o la techno... Mah, queste crociate non le capirò mai!


Sì, infatti i grandi della techno sono tutti miliardari...
  • 0

#70 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 07:14


va beh ma con Madonna non stiamo più parlando di Disco Music, ma della prima Dance commericale, nata negli anni '80 dalla disco ma non coincidente con questa. E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


si, e poi non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio,  e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.


quoto e sottoscrivo tutto! è bello arrivare su un forum e trovare qualcuno con cui si condivide tutto fino all'ultima parola
;D
  • 0

#71 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 08:15




va beh ma con Madonna non stiamo più parlando di Disco Music, ma della prima Dance commericale, nata negli anni '80 dalla disco ma non coincidente con questa. E, a mio avviso, di dance commericale non è mai uscito un disco decente, perché è il genere in sé ad essere un insulto alla musica.


si, e poi non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio,  e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.


quoto e sottoscrivo tutto! è bello arrivare su un forum e trovare qualcuno con cui si condivide tutto fino all'ultima parola
;D


Fra voi due...sbaglio o...ironia?  8) 8) 



solo un po'... volevo però far notare che sono stato frainteso: non ho mai parlato di dance "commerciale", bensì "commericale", tant'è vero che l'ho scritto per ben 2 (due) volte. Sfido chiunque a citarmi un dicso di dance commericale.
  • 0

#72 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 08:17

volevo però far notare che sono stato frainteso: non ho mai parlato di dance "commerciale", bensì "commericale", tant'è vero che l'ho scritto per ben 2 (due) volte. Sfido chiunque a citarmi un dicso di dance commericale.


Hai vinto ahahaha!  ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#73 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 08:34

volevo però far notare che sono stato frainteso: non ho mai parlato di dance "commerciale", bensì "commericale", tant'è vero che l'ho scritto per ben 2 (due) volte. Sfido chiunque a citarmi un dicso di dance commericale.


Hahahahahaha secondo me l'hai fatto apposta! :D
  • 0

#74 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 09:13

Ecco alcuni dischi di dance commerciale (o commericale che dir si voglia) del decennio 80 aventi come comune denominatore un numero rilevante di copie vendute  e una qualità fra il buono e l'ottimo:

FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD - WELCOME TO THE PLEASURE DOME 
PROPAGANDA - A SECRET WISH
THE HUMAN LEAGUE - DARE
PET SHOP BOYS - PLEASE
SWING OUT SISTERS - IT'S BETTER TO TRAVEL
GINO VANNELLI - BLACK CARS
DARYL HALL & JOHN OATES - PRIVATE EYES
PRINCE - SIGN O' THE TIMES
ABC - THE LEXICON OF LOVE
BRONSKI BEAT - THE AGE OF CONSENT

Fra questi vi sono alcuni titoli synth pop che ho ritenuto avessero attitudine post-disco (Pet Shop Boys), mentre altri troppo attigui alla new wave non li ho menzionati (Soft Cell).



  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#75 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2006 - 09:29

Ottima lista Duca, però un paio di Madonne, gli Scritti Politti, i Romeo Void e qualche altro synthpoppettaro "di confine" ci potevano stare... (ad esempio "Age Of Plastic" dei Buggles).
  • 0

#76 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 09:35

Io citerei anche Grace Jones,  ha avuto la sua fase "disco" (bruttocchia per quel poco che conosco...I Need A Man) ma si è poi reinventata (forse è stata l'unica ad esserci riuscita) come artista dance (commerciale!?) per gli anni 80 e un album come Nightclubbing non è davvero niente male per non parlare di singoli quali Slave To The Rhythm (prodotto da Horn) e I'm Not Perfect (prodotto da Rodgers). Insomma è l'anello di congiunzione tra la disco e la dance :o.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#77 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:03

Ottima lista Duca, però un paio di Madonne, gli Scritti Politti, i Romeo Void e qualche altro synthpoppettaro "di confine" ci potevano stare... (ad esempio "Age Of Plastic" dei Buggles).


Madonna l'ho eslcusa solo perchè se n'é parlato molto, ma la davo per scontata, sugli Scritti Politti hai perfettamente ragione (anche se il requisito vendite corpose che mi ero imposto, viene meno). L'incredibile disco dei Buggles (risentito peraltro ieri sera) The Age Of Plastic non l'avevo inserito solo perchè nella mia testa lo associo al 1979, anno di Video Killed The Radio Star, ma in effetti è del 1980, per cui ci entra alla grande :D.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#78 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:03

...e Duran, Spandau, Cindy Lauper, Curiosity Killed the Cat (bravi e sottovalutati)...
  • 0

#79 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:12

...e Duran, Spandau, Cindy Lauper, Curiosity Killed the Cat (bravi e sottovalutati)...


Certo. Ma, come dicevo, il rischio (mi si passi il termine :D) nell'aprire il fronte synth pop, in molti casi è figlio leggittimo di quelle sonorità, è quello allontanarsi  dalla Disco e di avvicinarsi troppo alla New Wave. Penso ad esempio all'impatto pop wave del nome Duran Duran, a meno di non inserire Notorius, che invece è molto Disco e poco New Wave. Insomma, siamo agli equilibrismi. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#80 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:14

Ecco alcuni dischi di dance commerciale (o commericale che dir si voglia) del decennio 80 aventi come comune denominatore un numero rilevante di copie vendute  e una qualità fra il buono e l'ottimo:

FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD - WELCOME TO THE PLEASURE DOME 
PROPAGANDA - A SECRET WISH
THE HUMAN LEAGUE - DARE
PET SHOP BOYS - PLEASE
SWING OUT SISTERS - IT'S BETTER TO TRAVEL
GINO VANNELLI - BLACK CARS
DARYL HALL & JOHN OATES - PRIVATE EYES
PRINCE - SIGN O' THE TIMES
ABC - THE LEXICON OF LOVE
BRONSKI BEAT - THE AGE OF CONSENT

Fra questi vi sono alcuni titoli synth pop che ho ritenuto avessero attitudine post-disco (Pet Shop Boys), mentre altri troppo attigui alla new wave non li ho menzionati (Soft Cell).




dunque... alcuni secondo me non sono catalogabili come "Dance", tipo Prince o Propaganda. Altri non li conosco proprio.
Rimangono Frankie goes to holliwood, Gino Vannelli, Bronski Beat, tutta gente che avrà fatto qualche singolo divertente, ma sono ben lontani dal contare qualcosa da un punto di vista che esuli dal fenomeno di costume.
  • 0

#81 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:21

Penso ad esempio all'impatto pop wave del nome Duran Duran, a meno di non inserire Notorius, che invece è molto Disco e poco New Wave. Insomma, siamo agli equilibrismi. :)


Si concordo in pieno (tra l'altro anche Vannelli e Prince sono decisamente sul filo di altri generi, no?). Comunque avevo letto male quando hai scritto "(o commericale che dir si voglia)"; ho capito "o commerciale (cioè in generale a parte la dance strettamente parlando) che dir si voglia", insomma credevo che stavi allargando il campo: 'sto "commericale" sta iniziando a darmi sui nervi :D 
  • 0

#82 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:24



dunque... alcuni secondo me non sono catalogabili come "Dance", tipo Prince o Propaganda. Altri non li conosco proprio.
Rimangono Frankie goes to holliwood, Gino Vannelli, Bronski Beat, tutta gente che avrà fatto qualche singolo divertente, ma sono ben lontani dal contare qualcosa da un punto di vista che esuli dal fenomeno di costume.


Naturalmente sono tutti album che conosci e che hai ascoltato. Poi Prince non è dance(:faccina che si sganascia:)? Il brano omonimo e U Got The Look di quel disco (ma ne ha fatte a bizzeffe) sono quanto di più ballabile e di ballato di quel periodo. Quanto poi a Gino Vannelli come fenomeno di costume (14 album all'attivo, dal 1973 ad oggi), almeno un giretto in google prima di postare potevi farlo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#83 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:32

alcuni secondo me non sono catalogabili come "Dance", tipo Prince


Oddio non si può dire che Prince non sia dance, soprattutto nei primi album, da For You del '78 a 1999 dell'82, l'elemento dance era piuttosto tangibile (così come in tanti altri pezzi dei successivi album)...certo si tratta di dance molto intrisa di funk ma sempre dance è!
Il problema è proprio questo, la cosiddetta dance anni '80 non è un genere ben definibile come lo era la disco, è molto più variegata, contaminata quindi non catalogabile!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#84 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:32

Naturalmente sono tutti album che conosci e che hai ascoltato. Poi Prince non è dance(:faccina che si sganascia:)? Il brano omonimo e U Got The Look di quel disco (ma ne ha fatte a bizzeffe) sono quanto di più ballabile e di ballato di quel periodo.


Prince è anche stra-dance, però "anche"! ;)

Quanto poi a Gino Vannelli come fenomeno di costume (14 album all'attivo, dal 1973 ad oggi), almeno un giretto in google prima di postare potevi farlo.


Absolutely  
  • 0

#85 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:34


Penso ad esempio all'impatto pop wave del nome Duran Duran, a meno di non inserire Notorius, che invece è molto Disco e poco New Wave. Insomma, siamo agli equilibrismi. :)


Si concordo in pieno (tra l'altro anche Vannelli e Prince sono decisamente sul filo di altri generi, no?). Comunque avevo letto male quando hai scritto "(o commericale che dir si voglia)"; ho capito "o commerciale (cioè in generale a parte la dance strettamente parlando) che dir si voglia", insomma credevo che stavi allargando il campo: 'sto "commericale" sta iniziando a darmi sui nervi :D 


Si in effetti Prince da un lato (il funk) e Vannelli dall'altro (soft rock, adult pop) arrivano nelle discoteche partendo da zone lontanissime tra loro. Ma siccome qui si era partiti col dire che tutti i dischi di musica dance commerciale usciti negli anni 80 erano delle monnezze, entrambi, per motivi diversi, demolivano la tesi senza pietà;D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#86 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:55

per quanto riguarda il discorso "Prince -> Dance", mi pareva che si fosse partiti (o, almeno, per quanto mi riguarda l'avevo fatto) dalla distinzione tra disco music e dance. Prince faceva un funk/soul molto ballabile, ma non etichettabile come dance anni '80. Cioè, non basta che un pezzo sia ballabile perché sia "dance".
  • 0

#87 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 10:57

Ma siccome qui si era partiti col dire che tutti i dischi di musica dance commerciale usciti negli anni 80 erano delle monnezze, entrambi, per motivi diversi, demolivano la tesi senza pietà;D


Infatti che la dance sia monnezza è un pregiudizio. Forse sono l'immagine della dance (l'ambiente "ignorante" delle discoteche), le tematiche ("s-balliamo-ci che ci passa") e il fatto che spesso non sia musica "suonata", bensì composta al sequencer con loops e campionamenti, che hanno contribuito a farla vedere come un genere spazzatura. Tutto ciò coglie solo un lato del fenomeno (e in particolare aspetti extra-musicali), senza considerare che certi DJ-compositori sono dei mostri nel trattare il suono e nella capacità di creare hit e infatti diventano spesso produttori artistici di grande successo.       
  • 0

#88 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 11:18


...e Duran, Spandau, Cindy Lauper, Curiosity Killed the Cat (bravi e sottovalutati)...


Certo. Ma, come dicevo, il rischio (mi si passi il termine :D) nell'aprire il fronte synth pop, in molti casi è figlio leggittimo di quelle sonorità, è quello allontanarsi  dalla Disco e di avvicinarsi troppo alla New Wave. Penso ad esempio all'impatto pop wave del nome Duran Duran, a meno di non inserire Notorius, che invece è molto Disco e poco New Wave. Insomma, siamo agli equilibrismi. :)


in effetti, se si fossero citati quei nomi non avrei avuto nulla da dire circa la qualità. Persino i Duran Duran mi piacciono (relativamente ai primi 2 dischi), ma come hai fatto notare già tu, nemmeno questi facevano dance. Notorius sì, era dance, ed infatti era indecente.
  • 0

#89 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 29 settembre 2006 - 11:26


Fra questi vi sono alcuni titoli synth pop che ho ritenuto avessero attitudine post-disco (Pet Shop Boys), mentre altri troppo attigui alla new wave non li ho menzionati (Soft Cell).




non vedo perchè non menzionare i soft cell, è vero che si sente molto il legame con la new wave e il synth, ma l'attitudine di fondo mi sembra dichiaratamente dance. che poi per fare dance mischiassero i suoni di diversi generi, per ottenere un loro sound, bhè questo è solo un elemento positivo per me


p.s. vrummel e lassigue posso capire che vogliate discutere delle vostre cose,ma cercate di farlo in privato, grazie. dopo cancello i messaggi offtopic. buona continuazione
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#90 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2006 - 11:40


Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?


Ma che razza di domanda è questa? Guarda che anche nella dance e nella disco c'erano fior di musicisti...


direi domanda lecita, soprattutto se posta così in modo asciutto, pure interessante
  • 0

#91 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 12:35

per quanto riguarda il discorso "Prince -> Dance", mi pareva che si fosse partiti (o, almeno, per quanto mi riguarda l'avevo fatto) dalla distinzione tra disco music e dance. Prince faceva un funk/soul molto ballabile, ma non etichettabile come dance anni '80. Cioè, non basta che un pezzo sia ballabile perché sia "dance".


Ehi ehi, guarda che i termini dance-commericale-anni 80 li hai tirati fuori tu, non io! Sign O' The Times è dance? Si. E' commerciale? Si, ha pure venduto un vagone di copie. E' uscito negli anni 80? Ebbè...
Io sono partito dal tuo intevento, non da altro :P

Per il resto, obiezione del nuovo global moderatore pertinente: inseriamo pure i Soft Cell ;)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#92 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 13:00

A questo punto però dovreste (mi rivolgo ovviamente ai detrattori) dirci quali sono questi esempi-scempio di dance anni 80! Perchè se vi riferite alle varie Samantha Fox, Spagna e compagnia brutta, beh allora siamo tutti d'accordo (credo) ma non mi pare che nessuno qui abbia citato quegli esempi! Sono state citate ottime produzioni, buone melodie, album che sono rimasti nel tempo...a me sembra che si stia generalizzando a tutti i costi, e nel momento in cui si scende nello specifico allora si esce fuori da questo fantomatico genere dance anni 80! ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#93 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2006 - 13:05

Da un punto di vista ritmico, i primi anni ottanta erano anti-danza, basati come erano sul battere del rullante (snare drum per spocchiosi e saccenti) e non della cassa e charl.  (bass drum, hi-hatâ?¦)    Il tutto, appensantiva e rallentava. 


Ah beh, se lo dici tu...
Io ricordo serate danzerecce bellissime, per nulla rallentate e tantomeno spocchiose  ::)

 
Moroder stesso fu partecipe dello scempio dance anni 80.


Ma quale scempio... sono stati nominati fior di dischi, per tacere della miriade di singoli dance formidabili usciti in quegli anni...
  • 0

#94 velociraptor

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 13:32


Da un punto di vista ritmico, i primi anni ottanta erano anti-danza, basati come erano sul battere del rullante (snare drum per spocchiosi e saccenti) e non della cassa e charl.  (bass drum, hi-hatâ?¦)    Il tutto, appensantiva e rallentava. 


Ah beh, se lo dici tu...
Io ricordo serate danzerecce bellissime, per nulla rallentate e tantomeno spocchiose  ::)

 
Moroder stesso fu partecipe dello scempio dance anni 80.


Ma quale scempio... sono stati nominati fior di dischi, per tacere della miriade di singoli dance formidabili usciti in quegli anni...


Rallentato/Spocchioso non era riferito alle serate.  Quanto al resto, abbiamo opinioni differenti.

  • 0

#95 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 13:35

Solo una precisazione: chiaramente con "bravi e sottovalutati" intendevo solo i Curiosity. Cioè Duran, Spandau e la Lauper li considero bravi, però sono più famosi.



Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?


Ma che razza di domanda è questa? Guarda che anche nella dance e nella disco c'erano fior di musicisti...


direi domanda lecita, soprattutto se posta così in modo asciutto, pure interessante


...e alla quale, in parte, è stato risposto (Chic, e Sister Sledge). Molti prodotti dance sono usciti ed escono a nome di chi canta le canzoni, anche se magari non le scrive, è vero. Ora, è questo un motivo valido per giudicare male questa musica? Non è affatto un problema reale se il (la) cantante non ha scritto nulla. E se certi dischi fossero usciti a nome di una band (quella che effettivamente ci suona e alcuni componenti della quale magari hanno scritto i pezzi) invece che a nome del(la) cantante? Li avremmo considerati migliori? La sostanza rimane la stessa. Non è forse il caso (specialmente in ambito dance) di trattare anche musicisti, autori, arrangiatori e produttori artistici, come titolari a tutti gli effetti del prodotto finale, anche se i loro nomi non compaiono in copertina? Altrimenti il discorso vale per centinaia di artisti di tutti i generi.
  • 0

#96 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 13:57

Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?


Io invece direi che non solo è una domanda malposta, ma pure un poco prevenuta.
A parte le ciofeche, ed avendo fatto per anni il disc jockey professionsta in quel periodo (fra il1974 ed il 1979) posso dirvi che ne uscivano parecchie ma nessuna ha mai fatto successo, ci sono brani composti ed arrangiati in maniera straordinaria, sia in ambito di musica bianca che nera.


  • 0

#97 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 14:04

Tempo fai cercai una risposta. Facendo il confronto con altri generi, relativamente pochi artisti disco/dance componevano.  Non so se sia un bene o un male.  Quoto Bluefunk72, anche se il compositore (di talento) e' il vertice della piramide.


Contrariamente al rock, dove l'equivalenza autore/esecutore va quasi sempre di pari passo nella dance e nella disco le due figure sono quasi sempre differenti. Si pensi a Gamble-Huff per il Philadelphia Sound, Holland-Dozier-Holland per la Motown, Norman Withfield, lo stesso Moroder: loro scrivevano ed arrangiavano, altri cantavano ed eseguivano. 
  • 0

#98 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2006 - 14:18


Posso chiedervi quanti artisti di disco e dance componevano quello che suonavano?


Io invece direi che non solo è una domanda malposta, ma pure un poco prevenuta.
A parte le ciofeche, ed avendo fatto per anni il disc jockey professionsta in quel periodo (fra il1974 ed il 1979) posso dirvi che ne uscivano parecchie ma nessuna ha mai fatto successo, ci sono brani composti ed arrangiati in maniera straordinaria, sia in ambito di musica bianca che nera.



mi sa che sei tu un poco prevenuto, è una domanda un filo maligna ma comunque 'conoscitiva', alla quale bluefunk72 ha risposto, è interessante sapere queste cose, per es. i village people scrivevano quello cantavano? sai com'è con uno come prince che suona 23 strumenti il problema non si pone ma con quasi tutti gli altri non si sa mai chi fa cosa
  • 0

#99 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 14:31

Ti ha risposto bluefunk ma ti ho risposto anch'io, appena sopra il tuo post (e quotato da velociraptor). Per quanto riguarda i Village People dietro ci sono Belolo e Morali, che hanno scritto per Donna Summer, Ritchie Family, Gloria Gaynor e altri. Ripeto: nella dance e nella disco l'equivalenza autore/esecutore non è applicabile.

  • 0

#100 Guest_konrad_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 02:41

si giudica il prodotto MUSICALE , non se il cantante ha cantato o no,ha composto o no. GLORIA GAYNOR e altre grandi cantanti nere ,o bianche, ERANO E SONO GRANDI ARTISTE pur senza comporre ne suonare! che discorsi........ lo stesso ROD STEWART,grandi pezzi ,grande vocalist ,mi pare ne ha scritti pochissimi........... SE UNA COSA E'BELLA O NO, la si giudica nel suo prodotto finale. den harrow non cantava,non suonava ,non scirveva,era commercialissimo ma preferisco lui che **********, nell'ambito dance80,chissenefrega se ******** sa cantare ballare produrre etc. a me mi annoia.

il PRODOTTO conta, non se chi lo canta sa o no suonare. quindi a volte anche un prodotto a TAVOLINO puo'essere migliore non solo commercialmente ma anche artisticamente,di un gruppo che suona,produce e compone. SPAGNA canta,scrive,suona e compone, non lo sapete? ma preferisco la BERTE' scusate,lei solo cantava, le muscihe e testi le facevano o suonavano fossati,prudente,lavezzi,avogadro,ron,walter calloni,m.pagani,paolo conte,battisti,p.daniele,mango etc etc ma il prodotto berte' era migliore di spagna,pur piu "brava" a comporre etc etc (e te credo che le canzoni di berte' erano migliori: con quegli autori!pero'la berte',dell'epoca PRE-BORG,e sul palcoscenico aveva grande personalita',senza di lei quelle pur belle canzoni,non avrebbero fatto lo stesso successo,insomma, pur non sue,"le faceva sue" )
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi