Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ALCEST:Souvenirs D'un Autre Monde


  • Please log in to reply
160 replies to this topic

#1 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 09 luglio 2007 - 14:16

Mi sembra che si stia parlando poco di questo lavoro. Lo sto ascoltando ora per la prima volta(sono alla traccia che dà nome all'album). Mi sembra un inizio interessante, anche se la voce non mi entusiasma, mi sembra un pò fuori luogo.
Per i miei giudizi aspetto di finire il primo e il secondo ascolto. Qualcuno di voi ha già  delle opinioni?
  • 0

#2 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 luglio 2007 - 14:21

alcestino, come l'ha affettuosamente soprannominato lo stesso mauro, ha davvero un grande tono melodico. per me questo album è fantastico, nonostante abbia delle angolature un po' distanti dai miei ascolti abituali. per me è un delitto che non sia stato fatto disco del mese, nonostante non disprezzi elegi.
  • 0

#3 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 14:30

Anche per me quest'album si discosta in parte dagli ascolti abituali, soprattutto quanto a matrice sonora di base, ma devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione. Al di là di qualche ruvidezza dal retrogusto un po' metallico (soprattutto nel brano iniziale), Alcest riesce a creare un suono corposo eppure quasi evanescente, ma dal pronunciato impatto emotivo.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#4 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 14:42

l ho già ascoltato 4-5 volte e cresce ad ogni ascolto!
rimandi a un certo black metal per chitarre, batteria e attitudine e soprattutto agli shoegazer. sono curioso di leggere i testi perchè dal cantato non riesco a capire una parola
  • 0

#5 Jøl

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2007 - 10:18

per me è un delitto che non sia stato fatto disco del mese

esce ad agosto.

splendido disco, dolcissimo ed altrettanto nostalgico. chi apprezza il Black Metal (genere da cui Neige proviene) recuperi il precedente EP "Le Secret", in quell'ambito una release solida e convincente(ad ogni modo, non al livello di quest'ultimo, imho).
  • 0

#6 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 luglio 2007 - 10:45


per me è un delitto che non sia stato fatto disco del mese

esce ad agosto.


che vuol dire? la recensione è stata pubblicata ora, perciò era un papabile attendibilissimo per il disco del mese.  ;)
  • 0

#7 gualmonte

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2007 - 20:03

Sublime.
  • 0

#8 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2007 - 15:38

l ho già ascoltato 4-5 volte e cresce ad ogni ascolto!
rimandi a un certo black metal per chitarre, batteria e attitudine e soprattutto agli shoegazer. sono curioso di leggere i testi perchè dal cantato non riesco a capire una parola


Concordo, gran bel disco, temevo di beccarmi il solito minestrone allungato di post-rock/soft-loud con le chitarre in crescendo, invece qui c'è tutta l'intensità del black metal, solo messa al servizio del paradiso invece che all'inferno. Sono curioso di sentire il parere di ReineMetal su questo disco, potrebbe piacergli addirittura :)
  • 0

#9 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 28 agosto 2007 - 15:08

Ad ogni ascolto mi sta piacendo sempre di più, una delle uscite più interessanti ed emozionanti in questo 2007.
Ma Dio mio, Reine non c'è? Deve assolutamente replicare. :P

(belle anche le risposte dell'intervista che hanno concesso altrove)
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#10 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2007 - 09:05

Quanti commenti entusiasti, ma sono l'unico a cui dice poco? Lo trovo un po' prevedibile e di una melodicità lineare, quello che una volta chiamavano "rock fm" adattato ai giorni nostri
  • 0

#11 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 14:15

E questo sarebbe un disco radiofonico?
Prevedibile, poi? Conosci un gruppo con un suono simile?  O_O

EDIT - Negli anni Settanta le radio fm passavano roba tipo Styx e Boston. Ora, posto che si tratta di band a mio avviso dignitose, cosa hanno in comune con un disco cupo e non certo adatto a radio "popolare" alcuna?
  • 0

#12 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2007 - 22:47

Ma sì, l'ho un po' sparata per provocazione, perché vedevo troppi commenti entusiasti per un disco che non mi pare nulla di eccezionale. Diciamo semplicemente che non incontrano i miei gusti, così non incorro in cazziatoni e polemiche da parte degli estimatori.
(Però cacchio, il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere - e passaggi melodici al limite della musica leggera...)
  • 0

#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2007 - 22:51

il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere


Su questo sono piuttosto d'accordo anch'io: un discreto recupero dei soliti suoni shoegaze, abilmente miscelati, ma niente di nuovo né di trascendentale (spero che Mauro non mi strafulmini  asd ).
  • 0

#14 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 22:53

Ma Claudio, come fai a tacere la componente black-metal?
E il fatto che non esista probabilmente disco che mescoli le due cose in maniera così plateale?

Per me questo album non è un capolavoro, lo trovo molto acerbo e perfettibile, ma credo che tutto possa dirsi tranne che non è originale...
  • 0

#15 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2007 - 22:57

E siamo tre. Questo è uno di quei casi in cui la recensione è più bella del disco. Io ho fatto fatica a fare il primo ascolto sempre per lo stesso motivo:

è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere - e passaggi melodici al limite della musica leggera...)


  • 0

#16 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2007 - 23:25

Diciamo semplicemente che non incontrano i miei gusti



il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere


Su questo sono piuttosto d'accordo anch'io: un discreto recupero dei soliti suoni shoegaze, abilmente miscelati, ma niente di nuovo né di trascendentale (spero che Mauro non mi strafulmini  asd ).


Ecco, ben venga se si tratta solo di una questione di predilezione personale per un certo tipo di suoni piuttosto che per un altro; altrimenti sinceramente stento a capire come mai il metro di valutazione possa essere diverso nei confronti di altri "discreti recuperi dei soliti suoni", per dire, synth-pop o dark-gothic.

Come già detto in precedenza, anche per me non si tratta di un capolavoro, ma anzi il disco denota ampi margini di miglioramento; però sinceramente, per attenersi al solo versante "recupero dello shoegaze", di cose così efficaci e capaci di smouvere non ne ho sentite molte (tutt'altro). Senza contare, oltretutto, il retroterra metal di Alcest e l'evoluzione dello stesso come ponte verso lo shoegaze, in una chiave oggi non poi così comune...
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2007 - 23:46


Diciamo semplicemente che non incontrano i miei gusti



il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere


Su questo sono piuttosto d'accordo anch'io: un discreto recupero dei soliti suoni shoegaze, abilmente miscelati, ma niente di nuovo né di trascendentale (spero che Mauro non mi strafulmini  asd ).


Ecco, ben venga se si tratta solo di una questione di predilezione personale per un certo tipo di suoni piuttosto che per un altro; altrimenti sinceramente stento a capire come mai il metro di valutazione possa essere diverso nei confronti di altri "discreti recuperi dei soliti suoni", per dire, synth-pop o dark-gothic.


Ma guarda che io adoro gli shoegazer "originali" dei tempi d'oro, solo che in questi anni ho ascoltato troppi tentativi di revival in tutte le salse e ne ho un po' le orecchie piene. Esattamente lo stesso fenomeno che mi accade in ambito synth-pop o dark-gothic, per inciso, dove stento maledettamente a trovare oggi dischi che possano andare oltre il famigerato 6,5.

Quanto alla componente black-metal, sì, l'ho notata, però non mi pare che apporti qualcosa di particolarmente significativo nell'esito finale.
  • 0

#18 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2007 - 00:01

ma per questo è un disco black con atmosfere shoegazeggianti.
che poi guardate che nel black la chitarra spesso è una motosega, una versione più sporca di quella degli shoegazers più aggressivi. qua ci vedo un disco di black etereo, tutto qua
  • 0

#19 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 04 settembre 2007 - 09:16


il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere


Su questo sono piuttosto d'accordo anch'io: un discreto recupero dei soliti suoni shoegaze, abilmente miscelati, ma niente di nuovo né di trascendentale (spero che Mauro non mi strafulmini  asd ).


In realtà leggo altrove che lui non ha mai ascoltato Shoegaze durante la composizione (post di un altro forum), mentre in un'intervista rigetta le varie etichette come shoegaze o black metal (quinta domanda), come a questo punto lo giudichi un Ondarocker alla luce di certe dichiarazioni sta a voi deciderlo. :)
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#20 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 09:43



il disco è un alternarsi dall'inizio alla fine di muri chitarristici iperdistorti shoegaze - che francamente sono ormai quanto di più prevedibile possa esistere


Su questo sono piuttosto d'accordo anch'io: un discreto recupero dei soliti suoni shoegaze, abilmente miscelati, ma niente di nuovo né di trascendentale (spero che Mauro non mi strafulmini  asd ).


In realtà leggo altrove che lui non ha mai ascoltato Shoegaze durante la composizione (post di un altro forum), mentre in un'intervista rigetta le varie etichette come shoegaze o black metal (quinta domanda), come a questo punto lo giudichi un Ondarocker alla luce di certe dichiarazioni sta a voi deciderlo. :)

secondo me le sue dichiarazioni contano ben poco: a me interessa quello che effettivamente arriva all'orecchio ascoltando il disco, e non si può negare che di suoni solitamente etichettati come shoegaze ce ne siano a palate, piacciano o meno le etichette (a me piacciono poco, ma - se vogliamo essere in grado di comunicare - qualche concetto che ci permetta di capirci a vicenda sarà anche necessario). Che poi Alceste sia arrivato a produrre quei suoni ascoltando o meno dischi shoegaze e black metal è irrilevante.
Comunque ho riascoltato il disco, e devo proprio dire che, anche prescindendo dai passaggi più distorti, le parti melodiche sono fiacche, melense e noiose.
  • 0

#21 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2007 - 13:28

Sono melodie, né più né meno di quelle dei 7% Solution...
non vedo alcuna fiacchezza, né tutto sto melenso...
se c'è un difetto è che l'amalgama fra shoegaze e black metal non è ancora del tutto riuscito (ossia le due cose spesso più che mescolate sembrano alternate)... ma col tempo si può appianare.
Continuo a non capire le critiche a un disco rigonfio di personalità come questo (per quanto non fra i miei preferiti di quell'altro 2007).


  • 0

#22 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 14:26

Trovo questo disco veramente bruttissimo, più che un incrocio tra shoegaze e blackmetal è un incontro fra le melodie romantiche del peggior rock generalista e le chitarre degli Smashing Pumpkins. Cosa ci sia di black metal in questo disco per me inoltre rimane un mistero, io non ne sento traccia. Un disco talmente orribile che potrebbe benissimo essere il parto di una qualunque band di post-rock italiano del 2007.
  • 0

#23 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 15:35

[...] melodie romantiche del peggior rock generalista

per rispondere a federico: ecco, queste parole di Nekokuma fotografano bene quel che non mi piace di quelle melodie e il motivo per cui le ho definite "melense" e "fiacche".
I 7% Solution hanno poco a che spartire con questo disco a mio avviso: hanno un'aura psichedelica, una varietà di soluzioni e di fraseggi chitarristici ed una (per quanto sporadica) tendenza alla jam che qui non rinvengo nemmeno alla lontana.
  • 0

#24 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2007 - 15:44

ma su...
rock generalista... sembra che state a parlare dei Nickelback...

bah...
  • 0

#25 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 04 settembre 2007 - 15:57

tendenza alla jam che qui non rinvengo nemmeno alla lontana.


(considerando l'attitudine di Neige e il suo ruolo mi stupirei se ci fosse btw)
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#26 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 16:59

Cosa ci sia di black metal in questo disco per me inoltre rimane un mistero, io non ne sento traccia


:-X
  • 0

#27 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 17:16


Cosa ci sia di black metal in questo disco per me inoltre rimane un mistero, io non ne sento traccia


:-X


stessa faccia che ho fatto io.

penso che in forum di metallari nessuno avrebbe pensato allo shoegaze, ma solo al black  :)
  • 0

#28 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 settembre 2007 - 17:27

Il black c'è, e si sente pure. E' un suono "shoegaze", ma proveniente da una decisa radice black.
  • 0

#29 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 17:39

Bello. Non so minimamente dove sia lo shoegaze visto che non ho mai bazzicato quei lidi o forse ci son capitato senza l'etichettatrice a portata di mano, ma il Black lo sento eccome.
Stavo sottolineando quanto mi ricordassero gli Amesoeurs musicalmente, prima di scoprire l'ovvio ...  :D

Ho letto l'intervista a Neige e devo ammettere che è vero, solo Les Iris richiama un freddo autunno, il resto è caldo e rilassante; ed in questo la differenza con gli Amesoeurs si sente. Il disco lascia una sensazione di quiete molto piacevole.

Non sarà uno dei miei ascolti di tutti i giorni, ma sarà una piacevole variazione.
  • 0

#30 kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 17:47

bello. comprato.
  • 0
SYNTHPOP

#31 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 04 settembre 2007 - 18:56

Bello. Non so minimamente dove sia lo shoegaze visto che non ho mai bazzicato quei lidi o forse ci son capitato senza l'etichettatrice a portata di mano, ma il Black lo sento eccome.


Senti più il Black che lo Shoegaze?  :-X
  • 0

#32 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 18:57

quali sono le caratteristiche black metal di questo disco?
  • 0

#33 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 04 settembre 2007 - 19:08

quali sono le caratteristiche black metal di questo disco?


Io non ci capisco più un cazzo. Neanche io sento le "evidentissime" influensie Black( forse non capisco io un cazzo di metal, e ci può stare), ma che addirittura sia più evidente la parte Black di quella Shoegaze...
Boh.
  • 0

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 19:40

quali sono le caratteristiche black metal di questo disco?


Beh per esempio prendi i primi 10 secondi di disco: quello "schiantarsi" di chitarre, ruvidissime e pesantissime è black metal. Anche la progressione di note ricorda il black, con quei "voli" che tanto mi piacciono. Sempre nel primo pezzo, senti la melodia del basso (?), quel "tututututututu" velocissimo... sembra gli Ulver! E la chitarra non è shoegaze, ma black! Quelle son le chitarre del black, che poi siano simili a quelle più aspre dello shoegaze è un altro discorso. (fra l'altro ci son le chitarre pulite che ricordano il black/folk...). Il finale poi (sesto minuto circa)... quello è black metal e basta.  :D
Se ci fosse lo screaming questo sarebbe un pezzo black al cento percento.
Nel secondo pezzo poi c'è un riff dal quinto minuto circa che se non è black (ricorda Agalloch! asd ) io sono Gesù Cristo. L'inizio di "Les Iris" (e gli accordi pesantissimi nella prima parte e nel mezzo) è black fino nel midollo (anche qui ci sta uno screaming e lo è del tutto), il finale ha pure il doppio pedale!!
Su "Ciel Errant"  ci potrebbe stare lo shoegaze, ma quel riff mi pare molto "quadrato" e secco, con pure il contrappunto della seconda chitarra pulita e soprattutto quel muro ripidissimo (poco dopo il min. 3) mi fan pensare più a un black spogliato di ogni violenza...
Spero che il riff di "sur l'autre rive..." parli da sè...
"Tir Nan Og" invece è il momento più limpido e rilassato, ma non parlerei né di black, né di shoegaze.


Gente, lo shoegaze c'è in piccola parte in questo disco (voce eterea, certi accordi puliti...), ma non basta un muro di rumore a fare lo shoegaze... questo a me pare un black metal più melodico del solito e atmosferico. Atipico, non "true", ma sempre metal! Che poi anche il black canonico ha punti di contatto con lo shoegaze, tanto che qualcuno tempo fa in questo forum provò a dimostrare che il black viene dallo shoegaze, scatenando la furia di ReineMetal. asd


tornando al discorso del disco (che poi che sia black o shoegaze o EBM, non mi frega un cazzo), io trovo che abbia un carattere deciso, bellissime chitarre (gli accordi di quella pulita sono fantastici, quella distorta ha tutta la maestosità del miglior black...), atmosfere fantastiche e una voce decente. peccato non ricordi quasi nulla di francese...
  • 0

#35 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 19:51

tendenza alla jam che qui non rinvengo nemmeno alla lontana.


(considerando l'attitudine di Neige e il suo ruolo mi stupirei se ci fosse btw)

"non rinvengo nemmeno alla lontana" era riferito a tutte le caratteristiche riscontrate nei 7% solution, nono solo alla tendenza alla jam
  • 0

#36 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 20:00


quali sono le caratteristiche black metal di questo disco?


Beh per esempio prendi i primi 10 secondi di disco: quello "schiantarsi" di chitarre, ruvidissime e pesantissime è black metal. Anche la progressione di note ricorda il black, con quei "voli" che tanto mi piacciono. Sempre nel primo pezzo, senti la melodia del basso (?), quel "tututututututu" velocissimo... sembra gli Ulver! E la chitarra non è shoegaze, ma black! Quelle son le chitarre del black, che poi siano simili a quelle più aspre dello shoegaze è un altro discorso. (fra l'altro ci son le chitarre pulite che ricordano il black/folk...). Il finale poi (sesto minuto circa)... quello è black metal e basta.  :D
Se ci fosse lo screaming questo sarebbe un pezzo black al cento percento.
Nel secondo pezzo poi c'è un riff dal quinto minuto circa che se non è black (ricorda Agalloch! asd ) io sono Gesù Cristo. L'inizio di "Les Iris" (e gli accordi pesantissimi nella prima parte e nel mezzo) è black fino nel midollo (anche qui ci sta uno screaming e lo è del tutto), il finale ha pure il doppio pedale!!
Su "Ciel Errant"  ci potrebbe stare lo shoegaze, ma quel riff mi pare molto "quadrato" e secco, con pure il contrappunto della seconda chitarra pulita e soprattutto quel muro ripidissimo (poco dopo il min. 3) mi fan pensare più a un black spogliato di ogni violenza...
Spero che il riff di "sur l'autre rive..." parli da sè...
"Tir Nan Og" invece è il momento più limpido e rilassato, ma non parlerei né di black, né di shoegaze.


Gente, lo shoegaze c'è in piccola parte in questo disco (voce eterea, certi accordi puliti...), ma non basta un muro di rumore a fare lo shoegaze... questo a me pare un black metal più melodico del solito e atmosferico. Atipico, non "true", ma sempre metal! Che poi anche il black canonico ha punti di contatto con lo shoegaze, tanto che qualcuno tempo fa in questo forum provò a dimostrare che il black viene dallo shoegaze, scatenando la furia di ReineMetal. asd


tornando al discorso del disco (che poi che sia black o shoegaze o EBM, non mi frega un cazzo), io trovo che abbia un carattere deciso, bellissime chitarre (gli accordi di quella pulita sono fantastici, quella distorta ha tutta la maestosità del miglior black...), atmosfere fantastiche e una voce decente. peccato non ricordi quasi nulla di francese...


Questo disco sta creando una situazione allucinante, rivendicazioni di appartenenza a un genere piuttosto che un altro e i due generi in questione non è che sono black metal e grind core, sono black metal e shoegaze/indie rock. Ma come è possibile? Ma davvero lo shoegaze ha talmente tanto in comune col black metal che si può confondere un disco di black metal con uno di shoegaze? La domanda non è polemica, è che mi si sta aprendo un mondo nuovo.
  • 0

#37 kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 21:07


quali sono le caratteristiche black metal di questo disco?


Beh per esempio prendi i primi 10 secondi di disco: quello "schiantarsi" di chitarre, ruvidissime e pesantissime è black metal. Anche la progressione di note ricorda il black, con quei "voli" che tanto mi piacciono. Sempre nel primo pezzo, senti la melodia del basso (?), quel "tututututututu" velocissimo... sembra gli Ulver!


ma io infatti ricordo le interviste ai tempi di quel gran capolavoro immortale di nattens madrigal dove raccontavano di aver registrato il disco in presa diretta nella foresta con dei microfoni chicco/fisher price ( e di aver suonato nudi per essere + true ) ... ma la cosa + importante è che loro avevano in mente gli swervedriver mentre componevano le canzoni - quindi i primi blackgazers ( e qui ho il © ) sono loro!

minchiate a parte mi autoquoto :

bello. comprato.



  • 0
SYNTHPOP

#38 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2007 - 21:38

Questo disco sta creando una situazione allucinante, rivendicazioni di appartenenza a un genere piuttosto che un altro e i due generi in questione non è che sono black metal e grind core, sono black metal e shoegaze/indie rock. Ma come è possibile? Ma davvero lo shoegaze ha talmente tanto in comune col black metal che si può confondere un disco di black metal con uno di shoegaze? La domanda non è polemica, è che mi si sta aprendo un mondo nuovo.


Non sto scherzando eh! Prendi lo shoegaze, togli la voce eterea e mettici i rutti. Poi acceleri un po' le canzoni e registri con un mangianastri al posto che in uno studio costoso, aggiungi il doppio pedale e hai più o meno un pezzo black metal!  O_O
  • 0

#39 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2007 - 00:00

Trovo questo disco veramente bruttissimo, più che un incrocio tra shoegaze e blackmetal è un incontro fra le melodie romantiche del peggior rock generalista e le chitarre degli Smashing Pumpkins. Cosa ci sia di black metal in questo disco per me inoltre rimane un mistero, io non ne sento traccia. Un disco talmente orribile che potrebbe benissimo essere il parto di una qualunque band di post-rock italiano del 2007.



nekrokuma quali dischi di black metal ti piacciono?
  • 0

#40 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 05:02

per ora ho ascoltato solo 2 tracce.
credo che questo disco presenti un connubio tra lo shoegaze e il black metal; vi si trovano aspetti dell'uno e dell'altro e in questa cosa, credo, risieda la presunta "originalità" di Souvenirs.
ho letto in giro che l'anima degli Alcest, un polistrumentista francese che si fa chiamare Neige, ha origini black metal; dunque, non sbaglia colui che vi sente ancora qualcosa di quel genere.
di certo è che il black metal presente in questo disco appare svuotato, in favore di una diffusa tristezza, malinconia tipica dello shoegaze.

su RockLine si può leggere un'interessante recensione, oltre quella "appassionata" di Mauro presente sul sito di OR, come pure è interessante leggerla dal punto di vista di un metallaro su heavy-metal.it
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#41 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 05 settembre 2007 - 11:24


tendenza alla jam che qui non rinvengo nemmeno alla lontana.


(considerando l'attitudine di Neige e il suo ruolo mi stupirei se ci fosse btw)

"non rinvengo nemmeno alla lontana" era riferito a tutte le caratteristiche riscontrate nei 7% solution, nono solo alla tendenza alla jam


Sì, lo so che intendevi rispondergli riguardo quel gruppo, era una mia aggiunta personale su quel punto (infatti ho detto by the way). ; )
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#42 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 11:53

come pure è interessante leggerla dal punto di vista di un metallaro su heavy-metal.it


il metallaro in questione ad esempio non lo menziona proprio il black metal:

un album dolce e nostalgico, che si colloca a metà strada tra i My Bloody Valentine e certe cose dei Sigur Ròs o dei The Album Leaf. I sei brani contenuti sono tutti molto lunghi, ma questo shoegaze/alternative semplice, rilassato e sentito è davvero riuscito e fluisce affascinando e senza stancare mai, cosa che tante band alternative focalizzate su questo genere non riescono a fare. E' incredibile come questa impresa sia stata compiuta da un artista che, stando alle note allegate al promo, ha un passato nel black metal! Tanto quel genere è infatti freddo e negativo, quanto qua i pezzi sono permeati da una sensazione di calore e positività
  • 0

#43 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 settembre 2007 - 11:58

Neko, fidati. Il black c'è. E si sente pure.

Ecco, anche qui se ne parla.

http://www.vitaminic...autre_mond.html
  • 0

#44 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 12:00

Neko, fidati. Il black c'è. E si sente pure.


BAUHBUHABUHAHBU ma che cazzo significa fidati? per me non c'è proprio metal di nessun colore in questo disco, è un disco di indie-pop-rock.
Fidati tu di me.
  • 0

#45 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 settembre 2007 - 12:01

Neko, fa' un pò come ti pare.
Alcuni hanno cercato di spiegarti la cosa. Tu dici che non c'è? Ok, no problem.

  • 0

#46 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 12:08

Riguardo alla spiegazione che ho avuto in merito, onestamente dire che un disco deriva dal black metal perchè ha la doppia cassa in alcuni punti, le chitarre molto distorte e perchè fa delle veloci sfuriate mi sembra un po' una forzatura.
  • 0

#47 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 12:12

Neko, fidati. Il black c'è. E si sente pure.

Ecco, anche qui se ne parla.

http://www.vitaminic...autre_mond.html


se ne parla in che termini?

Alcest, un uomo, un perché. Incredibile a dirsi, ma dall'entroterra black metal può nascere qualcosa di fruibile persino da noi, che amiamo i cuoricini attaccati alle magliette nonché i Tilly and the Wall.
Alcest, che non è di Glasgow come potrebbe sembrare, bensì delle terre che furono teatro del deprecabile episodio della cattività avignonese, ci offre quest'anno un disco sognante e bagnato dalle acque del Rodano.
Forse qualcuno di voi udendo questo nome non pensarà ad un semplice fiume, ma ad una band di Louisville che grazie alle sue terga possenti generò un discreto numero di note o meno note band post-rock, tra cui June of 44, Rachel's, Shipping News, Sonora Pine, etc.
Figli di cotanta abbondanza, videro successivamente la luce gli scozzesi Mogwai, band spaventosamente mainstream per motivi connaturati al suo Essere e che di conseguenza tutti voi conoscete.
Dalla sabbietta dei gatti dei Mogwai, trasportata dal vento fino alla Provenza, nasce Alcest, una one-man band facente capo alla ambigua figura di Neige.
I suoi evidenti trascorsi dark metallari nel recente album Souvenir d'un Autre Monde cozzano piacevolmente con la forte componente shoegaze di stampo Loveless che pervade l'intera opera e che a tratti ricorda le melodie degli Slowdive.
Nei paesaggi musicali dipinti con mano sapiente da Alcest, compare quella che noi, membri onorari dell'Associazione Amici del Deserto, siamo soliti chiamare steppa, un territorio inospitale ma romantico.
Avendo a cuore il futuro del nostri figli, consigliamo Souvenir d'un Autre Monde a tutti i giovani metallari dagli anfibi chiodati che dentro, nel loro intimo, sognano ancora l'arcobaleno.
Detto questo non priviamo di cotanta radiosità le anime indie che popolano questa vitaminica regione.


l'unico riferimento al metal sta nella frase sottolineata che non mi sembra particolarmente motivata.
  • 0

#48 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2007 - 12:24

I suoi evidenti trascorsi dark metallari nel recente album Souvenir d'un Autre Monde cozzano piacevolmente con la forte componente shoegaze di stampo Loveless


Questo è un dato di fatto, che peraltro mi fa apprezzare ancora più questo lavoro proprio in quanto frutto di un'evoluzione e di una trasposizione, in forme piuttosto diverse, di un'esperienza artistica che reca innegabilmente quelle origini.
Poi, insomma, come già detto sopra, scorie di quell'esperienza sono ancora qua e là ravvisabili in questo disco, ma certo non rileva così tanto il discorso definitorio che, a giudicare dalla recensione di heavy-metal.it, mi pare dipenda anche dalla prospettiva dalla quale si guarda il lavoro e dalla conoscenza che si ha dei rispettivi ambiti (nel mio caso, di black metal, pochina); ma certo accostare Alcest ai Sigur Ros o, addirittura, a The Album Leaf  ??? mi pare ben più fuori contesto delle nostre discussioni di black-gaze (bella definizione)....
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#49 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 settembre 2007 - 12:32


l'unico riferimento al metal sta nella frase sottolineata che non mi sembra particolarmente motivata.


C'è il retroterra black e io sento il black nel disco. Tu no?: amen.
  • 0

#50 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2007 - 12:35

scene già viste nel film Agalloch e nel seguito, in francese, Les Joyaux De La Princesse

di colpo tutti gli attori diventarono esperti di doom-folk-metal e di industrial marziale
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi