Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Autovelox


  • Please log in to reply
141 replies to this topic

#1 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 19:36

Dopo 93000km in 3 anni senza mai una multa mi sono arrivati 3 autovelox di fila dallo stesso posto (classica discesa su strada extraurbana) per un totale di 700euro e ritiro di un mese di patente, diversamente oltre 1000eui per aggirare il ritiro.

Il problema, grosso, è che temo me ne arrivino molti altri, visto che è una strada che ho fatto spesso e che le multe fin qui ricevute sono arrivate 2 mesi e mezzo dopo il superamento del limite.

E altri autovelox significa dover prendere un mutuo (che non mi daranno mai) o battere cassa dai vecchi.

A nessuno di voi è mai successo uno scherzetto simile?

Ha senso notificarle dopo 2 mesi e mezzo?
  • 0

#2 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5004 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 04 luglio 2007 - 19:38

è un anno che sto aspettando la notifica dei dieci punti che mi han tolto..
pare normale come cosa...anche di multe..ne è arrivata una a mio papà per eccesso dopo qualche mese..


comunque il tuo è un gran bel guaio eh..
  • 0

#3 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 19:40

è un anno che sto aspettando la notifica dei dieci punti che mi han tolto..
pare normale come cosa...anche di multe..ne è arrivata una a mio papà per eccesso dopo qualche mese..


comunque il tuo è un gran bel guaio eh..


Si, anche perchè per capire che in un punto pesto troppo non c'era bisogno di farmi spendere 1000 euro (e ringrazio il dio se la cosa finisce qua), era bastata la prima che mi è arrivata.
  • 0

#4 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5004 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 04 luglio 2007 - 19:42


è un anno che sto aspettando la notifica dei dieci punti che mi han tolto..
pare normale come cosa...anche di multe..ne è arrivata una a mio papà per eccesso dopo qualche mese..


comunque il tuo è un gran bel guaio eh..


Si.

fossi in te andrei a parlare alla polizia...può darsi che capiscano...non ti tolgono tutto ma qualcosa potrebbero farlo..
  • 0

#5 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 19:58

Ormai dalle mie parti sono un mero sistema per raccattare soldi, altro che sicurezza e controllo! :-\

Due mesi sono la normalità (io presi una multa per essere entrato nella ZTL a Bologna e mi arrivò dopo due mesi) e dubito che parlando con la Polizia tu riesca a far qualcosa una volta che è partito l'iter burocratico, solitamente te la cavi se ti fermano sul momento.
Punti quanti te ne hanno tolti?
  • 0

the music that forced the world into future


#6 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5004 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 04 luglio 2007 - 20:00

Ormai dalle mie parti sono un mero sistema per raccattare soldi, altro che sicurezza e controllo! :-\

Due mesi sono la normalità (io presi una multa per essere entrato nella ZTL a Bologna e mi arrivò dopo due mesi) e dubito che parlando con la Polizia tu riesca a far qualcosa una volta che è partito l'iter burocratico, solitamente te la cavi se ti fermano sul momento.
Punti quanti te ne hanno tolti?

mio papà l'altro giorno con multa in mano è andato a parlare dalla polizia e si è fatto togliere i punti!
per questo dicevo io...

comunque hai perfettamente ragione, il controllo non centra niente, è veramente una rapina alla gente questo modo di fare
  • 0

#7 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 20:42

Informati anche com'è il giudice di pace, con certi basta fare ricorso.

è veramente una rapina alla gente questo modo di fare


  • 0

rym |


#8 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 00:09

io ero convinto di averne beccati diversi, ma non mi è mai arrivato nulla. la mia vita è cambiata da quando viaggio con navigatore satellitare e p.o.i. autovelx fissi e mobili sempre aggiornato. te lo consiglio, giulio.
  • 0

#9 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 00:25

spiega spiega
  • 0

rym |


#10 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 08:03

Dopo 93000km in 3 anni senza mai una multa mi sono arrivati 3 autovelox di fila dallo stesso posto (classica discesa su strada extraurbana)


stesso identico problema. multa beccata in tripletta da me e da miei nello stesso identico modo. e tutte con 3/4km sopra il limite consentito. una beffa!

nel mio paesello hanno addirittura messo gli autovelox in centro ad un ogni semaforo e mia madre ha preso la multa n. 3 passando con l'arancione. non c'e stato verso che gliela togliessero. ormai ne hanno fatto una politica comunale.
  • 0

#11 Glenn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 08:42

Ha senso notificarle dopo 2 mesi e mezzo?


In teoria no, in pratica è la normalità; a me è arrivata una multa di una ZTL dopo circa 3 mesi e mezzo (chissà poi che traffico c'è da limitare in una stradina secondaria di Pisa dopo mezzanotte).

Al tuo posto io un tentativo dal giudice di pace lo farei specialmente se ne arrivassero altre.
  • 0

#12 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 08:46


Dopo 93000km in 3 anni senza mai una multa mi sono arrivati 3 autovelox di fila dallo stesso posto (classica discesa su strada extraurbana)


stesso identico problema. multa beccata in tripletta da me e da miei nello stesso identico modo. e tutte con 3/4km sopra il limite consentito. una beffa!

nel mio paesello hanno addirittura messo gli autovelox in centro ad un ogni semaforo e mia madre ha preso la multa n. 3 passando con l'arancione. non c'e stato verso che gliela togliessero. ormai ne hanno fatto una politica comunale.


Purtroppo le mie erano parecchio sopra il limite, in quel pezzetto probabilmente facevo uno "speed test" o non so che altro, anche pechè di solito non vado forte (altrimenti 93.000km senza una multa col cazzo).
  • 0

#13 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 08:47

chiedo questa cosa (alcuni la confermano e altri no):

prendo 5 punti o il ritiro della patente  ma non mi fermano (con la telecamera magari sulla MI-GE); dopo 3 mesi arriva a casa la notifica del ritiro della patente piuttosto che della decurtazione dei punti e io non dichiaro il guidatore e pago una multa supplementare

in questo modo i punti non vengono tolti a nessuno; come logica ci sta pure, potevamo essere in 3 quel giorno e non ricordarci in quel tratto chi era al volante

è una cosa vera?
  • 0

#14 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 09:39

Ha senso notificarle dopo 2 mesi e mezzo?

Anche a me un paio di multe l'anno scorso sono arrivate dopo i tre mesi canonici. Il fatto è che hanno elevato il limite per notificarle a 150 giorni, cioè addirittura a cinque mesi li mortacci loro.

Al tuo posto io un tentativo dal giudice di pace lo farei specialmente se ne arrivassero altre.

Sì, ok, ma qualcosa dovrai pur dirgliela al giudice di pace: che gli dici? Guardi, in fondo in fondo sono un bravo ragazzo? Se è arrivata per tempo, è tutto giusto targa ecc. do t'aggrappi?

Comunque gli autovelox che ci sono qui dalle mie parti sono al più una buffonata, cioè c'è il cartello prima che avverte e poi non sono per niente nascosti, li vedi molto prima e hai tutto il tempo di rallentare.
(sì ma 'na grattatina me la do...)

  • 0
Minden út Rómába vezet

#15 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 luglio 2007 - 10:09

chiedo questa cosa (alcuni la confermano e altri no):

prendo 5 punti o il ritiro della patente  ma non mi fermano (con la telecamera magari sulla MI-GE); dopo 3 mesi arriva a casa la notifica del ritiro della patente piuttosto che della decurtazione dei punti e io non dichiaro il guidatore e pago una multa supplementare

in questo modo i punti non vengono tolti a nessuno; come logica ci sta pure, potevamo essere in 3 quel giorno e non ricordarci in quel tratto chi era al volante

è una cosa vera?


sisi è vera, però se non comunichi il guidatore, e quindi a chi verranno tolti i punti della patente, la multa aumenta.. Adesso non ricordo di quanto.. forse anche il triplo..
  • 0

#16 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 10:12


chiedo questa cosa (alcuni la confermano e altri no):

prendo 5 punti o il ritiro della patente  ma non mi fermano (con la telecamera magari sulla MI-GE); dopo 3 mesi arriva a casa la notifica del ritiro della patente piuttosto che della decurtazione dei punti e io non dichiaro il guidatore e pago una multa supplementare

in questo modo i punti non vengono tolti a nessuno; come logica ci sta pure, potevamo essere in 3 quel giorno e non ricordarci in quel tratto chi era al volante

è una cosa vera?


sisi è vera, però se non comunichi il guidatore, e quindi a chi verranno tolti i punti della patente, la multa aumenta.. Adesso non ricordo di quanto.. forse anche il triplo..


ok questo me lo han detto ma come fai a esserne sicuro?
dimmi la fonte (insomma io ho sentito 20000 pareri discordanti ma sempre di gente rincoglionita)
  • 0

#17 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 luglio 2007 - 10:30

eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa
  • 0

#18 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 10:33

eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa


grazie, è un po' la solita miocugginomiocuggino ma ci credo dai
  • 0

#19 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 10:36

A me è capitato nel marzo 2003. Le cose sono andate così.
Tornando dalla discoteca, passo per un centro abitato (ma strada rettilinea e sgombra a quell'ora) e vedo il flash. Pochi metri dopo, la pattuglia con paletta che mi vuole fermare. In una frazione di secondo decido che non posso permettermi di fermarmi e rischiare di farmi un mazzo fra palloncini, controlli periodici ecc: tiro dritto. Mi arriva a casa la multa per transito a 99 km/h sul limite dei 50: 347 euro più ritiro patente del guidatore incriminato. Non si fa (fortunatamente) cenno alla mia "fuga" dal posto di blocco ma si spiega che la sanzione non è stata comminata al momento per impossibilità contingenti. Mia madre (intestataria dell'auto) s'informa per sapere come funziona la storia del ritiro spiegando che non sa ricostruire chi fosse alla guida; le comunicano che è un escamotage usato da tutti ma che effettivamente fuziona: non si può ritirare la patente a caso. Vista l'ira dei miei per la mia negligenza e la multa da pagare (avevo 18 anni), faccio un atto di volontà e scelgo spontaneamente di recarmi alla centrale di polizia dove dichiaro di essere stato io alla guida. Mi dicono di attendere la delibera del prefetto per il successivo ritiro della patente.
Un mese dopo mi comunicano che il prefetto, esaminato il caso e vista l'unicità della mia scelta di costituirmi, ha scelto di chiudere un occhio e di non comminarmi il ritiro di patente  asd.

So comunque che adesso le cose son cambiate e che le multe vengono incrementate ove non si dichiari il guidatore.
  • 0

#20 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 luglio 2007 - 10:38


eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa


grazie, è un po' la solita miocugginomiocuggino ma ci credo dai


:P
ho trovato un articolo a riguardo
  • 0

#21 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 10:54


chiedo questa cosa (alcuni la confermano e altri no):

prendo 5 punti o il ritiro della patente  ma non mi fermano (con la telecamera magari sulla MI-GE); dopo 3 mesi arriva a casa la notifica del ritiro della patente piuttosto che della decurtazione dei punti e io non dichiaro il guidatore e pago una multa supplementare

in questo modo i punti non vengono tolti a nessuno; come logica ci sta pure, potevamo essere in 3 quel giorno e non ricordarci in quel tratto chi era al volante

è una cosa vera?


sisi è vera, però se non comunichi il guidatore, e quindi a chi verranno tolti i punti della patente, la multa aumenta.. Adesso non ricordo di quanto.. forse anche il triplo..


Se non erro aumenta sempre di 350 euri o giù di lì.
  • 0

#22 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 11:00


Ha senso notificarle dopo 2 mesi e mezzo?

Anche a me un paio di multe l'anno scorso sono arrivate dopo i tre mesi canonici. Il fatto è che hanno elevato il limite per notificarle a 150 giorni, cioè addirittura a cinque mesi li mortacci loro.

Al tuo posto io un tentativo dal giudice di pace lo farei specialmente se ne arrivassero altre.

Sì, ok, ma qualcosa dovrai pur dirgliela al giudice di pace: che gli dici? Guardi, in fondo in fondo sono un bravo ragazzo? Se è arrivata per tempo, è tutto giusto targa ecc. do t'aggrappi?

Comunque gli autovelox che ci sono qui dalle mie parti sono al più una buffonata, cioè c'è il cartello prima che avverte e poi non sono per niente nascosti, li vedi molto prima e hai tutto il tempo di rallentare.
(sì ma 'na grattatina me la do...)


Magari forse che essendo tutte dello stesso posto se mi avesserto notificato la prima alla svelta non avrei preso le altre. Anche se so che è debole come argomento, però ha a che vedere col buon senso.
  • 0

#23 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 11:10



eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa


grazie, è un po' la solita miocugginomiocuggino ma ci credo dai


:P
ho trovato un articolo a riguardo


[PIGRO]
e che dice?
[/PIGRO]
  • 0

#24 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 11:12

L'autovelox era segnalato? Secondo quest'articolo se l'autovelox non è segnalto niente multa!
  • 0

#25 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 11:20

http://www.autovelox...e.asp?id=90&p=3
  • 0

rym |


#26 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 11:35

trovo l'invenzione dell'autovelox estremamente frustrante nel senso punta a smarrire la nostra umanità quando due mesi dopo il misfatto ti arriva anonima per posta una foto che ti ritrae bello ganzo a una velocità non concessa e tu avverti come un senso di vuoto dentro, come se non fossi più unico al mondo ma gettato alla cazzo assieme a tutti quelli che corrono troppo per strada e si fanno blindare da un marchingegno senza cuore e senza una storia alle spalle.

molto meglio essere fermati da un carabiniere mezzo analfabeta sposato e con due figli piccoli che prima di procedere con l'esecuzione ti offre un composto saluto militare e gentilmente ti fa notare il fatto che stavi correndo un pò troppo e che ora si trova costretto dal sistema a multarti e a decurtarti qualche punto dalla patente con quel mezzo sorriso che non sai mai interpretare: come se ai bordi delle sue labbra ci fosse dell'invidia nei tuoi confronti perché sei più giovane e ascolti la musica dei placebo e non hai una moglie e due figli piccoli che ti stressano e soprattutto non sei un carabiniere di quelli che popolano le barzellette.

comunque quei 4 semafori intelligenti sparpagliati da queste parti sono stati aboliti: giocavano a ingannarti diventando rossi all'improvviso e tu, che non vuoi consumare le gomme michelin da 17 pollici da 190 euro l'una o le preziose pastiglie dei freni che poggiano su dischi autoventilati, invece di inchiodare procedevi tranquillo ignorando la botta da 600 euro che di lì a poco avrebbe raggiunto casa tua.

immagino che il governo abbia considerato essenziale poter affrontare di persona l'entità misteriosa che ama svuotarci ulteriormente le tasche e ridurci a un pietoso stato di fame e miseria.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#27 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5004 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 05 luglio 2007 - 11:41

ohi soul crew, spiegaci bene come funziona la storia del satellitare, aggiornamenti eccetera eccetera, che lo voglio comprare..
  • 0

#28 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:12

Magari forse che essendo tutte dello stesso posto se mi avesserto notificato la prima alla svelta non avrei preso le altre. Anche se so che è debole come argomento, però ha a che vedere col buon senso.

Eh ho capito, sono d'accordo con te ce mancherebbe.

L'autovelox era segnalato? Secondo quest'articolo se l'autovelox non è segnalto niente multa!

Ci piace a tutti non pagare, però se come sopra parliamo di buon senso mi chiedo che senso ha questa sentenza? Il limite di velocità uno ce l'ha segnalato col cartello stradale, perché mai deve venir segnalato anche che c'è l'autovelox?

  • 0
Minden út Rómába vezet

#29 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11548 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:20

"Egregio signor Giudice, ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all'interno ben visibile la cifra 50, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.
Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088, rende obbligatorio l'uso del Sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l'obbligatorietà di applicazione di tale sistema.
Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo.
Di conseguenza, signor Giudice, risulta evidente come l??unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.
Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica!
Pertanto, per quanto sopra esposto, 50 metri al secondo corrispondono esattamente a 180 Km/h.
La Polizia Stradale afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 177 Km/h, e questo non lo contesto.
Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 3 Km/h al di sotto del limite autorizzato.
Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l'annullamento della contravvenzione e la restituzione della patente.
Distinti saluti."

  • 0

#30 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:37


L'autovelox era segnalato? Secondo quest'articolo se l'autovelox non è segnalto niente multa!

Ci piace a tutti non pagare, però se come sopra parliamo di buon senso mi chiedo che senso ha questa sentenza? Il limite di velocità uno ce l'ha segnalato col cartello stradale, perché mai deve venir segnalato anche che c'è l'autovelox?


Capisco quello che vuoi dire, e a logica ti do ragione. La sentenza non l'ho letta e non conosco le ragioni precise, forse l'informativa è per far sì che l'autovelox non sia un salasso extra indiscrimato.
  • 0

#31 Peter Banning

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:45

:-*
http://search.ebay.i...lox&category0=   
  • 0

#32 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:55


Magari forse che essendo tutte dello stesso posto se mi avesserto notificato la prima alla svelta non avrei preso le altre. Anche se so che è debole come argomento, però ha a che vedere col buon senso.

Eh ho capito, sono d'accordo con te ce mancherebbe.

L'autovelox era segnalato? Secondo quest'articolo se l'autovelox non è segnalto niente multa!

Ci piace a tutti non pagare, però se come sopra parliamo di buon senso mi chiedo che senso ha questa sentenza? Il limite di velocità uno ce l'ha segnalato col cartello stradale, perché mai deve venir segnalato anche che c'è l'autovelox?


Praticamente vi spiego cosa ho scoperto:

In pratica è sufficiente che sia segnalato anche online, ed infatti il sito della polizia municipale di dove ho preso la multa riposta la dicitura "alcuni giorni autovelox mobile nel tratto x".
(in realtà c'è su ogni mercoledì, per l'appunto ho fatto quella strada sempre di mercoledì).

Ma il bello viene ora.

Queste segnalazioni vengono archiviate dai siti che si occupano di segnalare gli autovelox sui navigatori satellitari (come diceva SimoneSoul) e quindi se aggiorni il navigatore a cadenza settimanale te li segnala TUTTI e puoi correre quanto cazzo ti pare.

Allora è bene rendersi conto che in Italia non basta che in pratica chi è ricco può prendere qualunque cazzo di contravvenzione gli pare (non c'è nessuna aggravante riguardo al reddito e i punti te li levano solo in alcuni ormai rari casi di contestazione sul momento)....serve anche un navigatore satellitare affinchè quei poveracci che non possano permetterselo (o che non siano in grado di smanettare) mantengano, loro, i bilanci comunali.

Alla faccia delle imposte indirette che andrebbero diminuite.

P.S.
Altra chicca: dove ho preso la multa io mi hanno detto che gli autovelox sono tarati a 120kmh e non a 90kmh come dovrebbe essere visto il ridicolo limite che sta sui cartelli.
Questo perchè "altrimenti dovremmo multare tutti" mi ha detto il vigile della municipale...già, peccato che poi però le multe si calcolano da 90 e non da 120...e di cambiare i limiti figuriamoci se se ne parla.
  • 0

#33 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 13:06

spiega spiega

ohi soul crew, spiegaci bene come funziona la storia del satellitare, aggiornamenti eccetera eccetera, che lo voglio comprare..

vi comprate un navigatore satellitare portatile (quelli che si attaccano con la ventosa al parabrezza), meglio tomtom o garmin, per i quali trovate i p.o.i. (point of interest) su questo sito http://www.poigps.com/index.php (occorre registrarsi gratuitamente per scaricare) già adattati (la maggior parte sono per tomtom, però sul forum ci sono scaricabili anche i poi già convertiti nel formato adatto ai garmin). collegate il navigatore al computer e tramite il programma di gestione del navigatore stesso fate transitare i file scompattati dal pc al navigatore. detta così sembra una roba complicata invece è facilissimo, si trovano aggiornamenti quasi quotidiani e a me non è mai capitato di passare davanti ad una macchinetta fissa senza che me la segnalasse.

p.s. è tutto perfettamente legale.
  • 0

#34 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 05 luglio 2007 - 14:28

"Egregio signor Giudice, ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all'interno ben visibile la cifra 50, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.
Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088, rende obbligatorio l'uso del Sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l'obbligatorietà di applicazione di tale sistema.
Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo.
Di conseguenza, signor Giudice, risulta evidente come l??unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.
Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica!
Pertanto, per quanto sopra esposto, 50 metri al secondo corrispondono esattamente a 180 Km/h.
La Polizia Stradale afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 177 Km/h, e questo non lo contesto.
Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 3 Km/h al di sotto del limite autorizzato.
Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l'annullamento della contravvenzione e la restituzione della patente.
Distinti saluti."

???

l'hai spedita tu?

ciao.
  • 0

#35 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 05 luglio 2007 - 14:30

:-*
http://search.ebay.i...elox&category0=

ne possiedi uno?
quale?
funziona?

grazie e ciao.
  • 0

#36 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 14:37

Innanzitutto volevo esprimere la mia empatia a Jules. Ti rimando ad autorevoli economisti (Ralph Nader tra gli altri) che definiscono lo Stato moderno come cleptocratico. Un mese fa il comune di Rovigo con l'installazione di due autovelox fissi su due delle strade principali ha portato a casa più di un milione di euro (quasi diecimila multe). Ovviamente sono strade dritte come l'interstate, senza abitazioni ai margini e con limiti di velocità irrazionali.

Alle mie latitudini la maggior parte dei semafori cittadini prevede il controllo automatico (era uscito un articolo sul quotidiano locale tempo fa che parlava della proposta del comune di utilizzare tali telecamere ai semafori anche come controllo della velocità. Oltre a sanzionarti per il rosso, le telecamere sarebbero scattate se tu ti avvicinavi al semaforo troppo velocemente. ABHUABHAUBHUABHUA, ve lo immaginate: c'è il verde, tu accelleri un attimo per non incombere sull'arancione-rosso ... ma non puoi, altrimenti prendi la multa per l'eccesso. Roba da esaurimento nervoso ad ogni incrocio con due istanze psicologiche di segno opposto in conflitto. Roba da far collassare il traffico cittadino in un attimo.)


Se qualcuno ha l'inutile navigatore Mio ed ha già provato ad aggiornare la mappa delle speedcam io sono qui. Sono pronto a pagarlo anche in natura.
  • 0

#37 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 14:46

Sì poi nessuno nota che se tutti rispettassero il limite di velocità in autostrada invece del 10% attuale (compresi i camion con l'adesivo dietro) le autostrade sarebbero intasate. Limite che peraltro è lo stesso di quando non c'erano i crash-test, gli airbag e l'abs, ma i limiti sono redditizi, non ha senso alzarli.


il livello del post è da Vota la Trippa, pazienza
  • 0

rym |


#38 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 14:48


eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa


grazie, è un po' la solita miocugginomiocuggino ma ci credo dai

250 euro se non si comunica l'identità e il numero di patente del trasgressore.

  • 0

#39 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2007 - 14:52



eh adesso non so darti un link.. Lo so per "esperienza": è capitato sia a mio zio un annetto fa che ad un mio amico 3 mesi fa.. Magari appena lo becco gli chiedo di quanto era la multa


grazie, è un po' la solita miocugginomiocuggino ma ci credo dai

250 euro se non si comunica l'identità e il numero di patente del trasgressore.


grazie pablito, non voglio più nessuna foto, ora sono certo (quasi)
  • 0

#40 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 luglio 2007 - 16:42

"Egregio signor Giudice, ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all'interno ben visibile la cifra 50, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.
Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088, rende obbligatorio l'uso del Sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l'obbligatorietà di applicazione di tale sistema.
Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo.
Di conseguenza, signor Giudice, risulta evidente come l??unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.
Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica!
Pertanto, per quanto sopra esposto, 50 metri al secondo corrispondono esattamente a 180 Km/h.
La Polizia Stradale afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 177 Km/h, e questo non lo contesto.
Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 3 Km/h al di sotto del limite autorizzato.
Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l'annullamento della contravvenzione e la restituzione della patente.
Distinti saluti."


O_O O_O
  • 0

#41 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 16:49

...


Quindi il limite in autostrada sarebbe 468 km/h. Interessante  asd
  • 0

#42 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11548 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 16:55


"Egregio signor Giudice, ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all'interno ben visibile la cifra 50, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.
Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088, rende obbligatorio l'uso del Sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l'obbligatorietà di applicazione di tale sistema.
Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo.
Di conseguenza, signor Giudice, risulta evidente come l??unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.
Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica!
Pertanto, per quanto sopra esposto, 50 metri al secondo corrispondono esattamente a 180 Km/h.
La Polizia Stradale afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 177 Km/h, e questo non lo contesto.
Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 3 Km/h al di sotto del limite autorizzato.
Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l'annullamento della contravvenzione e la restituzione della patente.
Distinti saluti."

???

l'hai spedita tu?

ciao.


No, per carità, non sarei in grado di arrivare a tanto.
Me l'ha spedita un amico per email, non so se sia mai stata utilizzata realmente.
Però è un'idea affascinante...
  • 0

#43 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2007 - 00:19

chiedo questa cosa (alcuni la confermano e altri no):

prendo 5 punti o il ritiro della patente  ma non mi fermano (con la telecamera magari sulla MI-GE); dopo 3 mesi arriva a casa la notifica del ritiro della patente piuttosto che della decurtazione dei punti e io non dichiaro il guidatore e pago una multa supplementare

in questo modo i punti non vengono tolti a nessuno; come logica ci sta pure, potevamo essere in 3 quel giorno e non ricordarci in quel tratto chi era al volante

è una cosa vera?


Quello che so dirti è che un paio di mesi fa ho ricevuto a casa una multa di 370 euro (limite 60, passavo ai 110), 10 punti e sospensione per qualche mese. Ho pagato subito i 370 euro (senza aggiunte... eccheccazzo, erano 370 euro porca troia!!) dicendo che non sapevo chi fosse alla guida (fotocopie patenti in famiglia) e ho conservato punti e patente. Quando lo racconto tutti mi guardano stupiti... boh...

Comunque quell'autovelox è veramente una merda: tratto di strada dritta, nessun pericolo, di colpo limite 60 Km/h, 100 metri dopo velox fisso, 30 metri dopo fine limite!  ??? incredibile, cazzo non c'è altro motivo che quello di spillare soldi. Non generalizzo, però quell'autovelox non ha nulla a che fare con la sicurezza stradale, ma forse con la nuova palestra comunale porca puttana!!
  • 0

#44 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 07 luglio 2007 - 08:32

No, per carità, non sarei in grado di arrivare a tanto.
Me l'ha spedita un amico per email, non so se sia mai stata utilizzata realmente.
Però è un'idea affascinante...

voglio farla leggere al mio avvocato e sentire cosa mi risponde...

... avendo il piede un po' pesante (pallido eufemismo) potrebbe sempre tornarmi utile, grazie.

ciao.

  • 0

#45 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2007 - 08:49

... avendo il piede un po' pesante ...


Solo il piede?!?!  ;D
  • 0

#46 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2007 - 09:27

No, per carità, non sarei in grado di arrivare a tanto.
Me l'ha spedita un amico per email, non so se sia mai stata utilizzata realmente.
Però è un'idea affascinante...

voglio farla leggere al mio avvocato e sentire cosa mi risponde...

... avendo il piede un po' pesante (pallido eufemismo) potrebbe sempre tornarmi utile, grazie.

ciao.


Senza offesa, a mio parere ti dice che per guidare hai bisogno della patente, e che per avere la patente bisogna aver studiato il codice della strada, dove dubito che non si specifichi che i limiti di velocità sono espressi in Km/h.  ;D
Altrimenti saremmo davvero all'all'assurdo.
Ad ogni modo se qualcuno riuscisse a farsi togliere una multa con questa strategia, giuro, diverrebbe il mio idolo a vita.
  • 0

#47 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 07 luglio 2007 - 10:05


... avendo il piede un po' pesante ...

Solo il piede?!?!  ;D

appena sveglio anche l'alito... :P

ciao
  • 0

#48 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 07 luglio 2007 - 10:09


No, per carità, non sarei in grado di arrivare a tanto.
Me l'ha spedita un amico per email, non so se sia mai stata utilizzata realmente.
Però è un'idea affascinante...

voglio farla leggere al mio avvocato e sentire cosa mi risponde...

... avendo il piede un po' pesante (pallido eufemismo) potrebbe sempre tornarmi utile, grazie.

ciao.

Senza offesa, a mio parere ti dice che per guidare hai bisogno della patente, e che per avere la patente bisogna aver studiato il codice della strada, dove dubito che non si specifichi che i limiti di velocità sono espressi in Km/h.  ;D
Altrimenti saremmo davvero all'all'assurdo.
Ad ogni modo se qualcuno riuscisse a farsi togliere una multa con questa strategia, giuro, diverrebbe il mio idolo a vita.

anche a me sembra una cosa assurda ma considerato il paese in cui viviamo non mi stupirei che fosse possibile utilizzare proficuamente una cosa che sembra più una presa per il culo che altro...

ciao.
  • 0

#49 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2007 - 10:26

In effetti in Italia tutto è possibile. Ad ogni modo temo che nel momento in cui ottieni la patente, si dà per scontato che tu conosca il codice della strada per filo e per segno.
Però se qualcuno riuscisse ad averla vinta con una strategia simile, come già ho detto, credo sarei disposto anche a fargli da maggiordomo, tanta sarebbe la mia stima. Sarebbe un genio del paradosso. Una genialissima faccia tosta.
  • 0

#50 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2007 - 11:49

Ci dovrebbe essere un limite temporale, se la notifica arriva dopo la mullta non è valida. L'autovelox è comunque una forma ignobile di fare soldi, da un po' di tempo ormai tutti i comuni della mia zona prefissano un budget (!!!) da raggiungere a mezzo contravvenzioni. Capita quindi che nei periodi vicini alla semestrale e all'annuale piazzino una macchinetta su un tratto di asse attrezzato (dove io transito di solito sui 120-130, mi piace andare forte ma non è una velocità così esagerata) in cui c'è il limite dei 60. Il bello è che questo limite così basso è stato messo perchè il raccordo di uscita in quel punto non è a norma, per pararsi il culo abbassano il limite. QUesta è la strada più trafficata della zona, usata soprattutto dai lavoratori che si beccano milioni di multe mentre vanno a lavorare. Se fai i 60 la strada si blocca e poi, cristo di un dio, i 60 porcaputtana è da deficienti, a maggior ragione in una strada a 3 CORSIE. In pratica questo è un obolo fisso.
Sulla direttrice Bazzano-Zola-Vignola verso Bologna ci sono 14 autovelox mobili. Io spero vivamente che qualcuno muoia.

  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi