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Autovelox


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#101 arancino

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Inviato 18 luglio 2007 - 16:26

Anche in Finlandia mi pare sia così. Credo che il senso sia quello esposto da Sig. M, ossia la deterrenza. E a quel punto sarebbe ovvio che l'unica riposta possa essere quella proporzionale al reddito


non sono assolutamente d'accordo sul sistema adottato in svizzera, però cavolo... Dalla terza multa per identico motivo in poi, beh.. triplicherei la sanzione  :-\
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#102 juL fu Sig.M.

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Inviato 18 luglio 2007 - 18:33


Anche in Finlandia mi pare sia così. Credo che il senso sia quello esposto da Sig. M, ossia la deterrenza. E a quel punto sarebbe ovvio che l'unica riposta possa essere quella proporzionale al reddito


non sono assolutamente d'accordo sul sistema adottato in svizzera, però cavolo... Dalla terza multa per identico motivo in poi, beh.. triplicherei la sanzione  :-\


Qual è il motivo per cui non sei d'accordo?
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#103 Guest_soul crew_*

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Inviato 18 luglio 2007 - 18:34


senza bisogno di tav, basterebbe intanto migliorare le linee esistenti, tipo raddoppiare i binari laddove ce n' è uno solo (e sono molte le tratte). aumenterebbe il traffico e potrebbero aumentare anche di conseguenza le merci spostate su rotaia. qua ad esempio nella misera linea locale del casentino, pochji anni fa, avevano costruito dei tronchetti che arrivavano fino ai magazzini delle fabbriche più grosse, ma sono del tutto inutilizzati e già in decadenza. si potrebbe pensare nella fase iniziale ad un sistema di incetivi per chi usa la rotaia, in modo da abbassarne i costi.
ma più che la lobby dei camionisti, è la lobby dei costruttori di camion, gomme e motori a comandare.


Si, ma ricordati con cosa ha fatto la campagna elettorale Prodi.

sì, quindi?
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#104 juL fu Sig.M.

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Inviato 19 luglio 2007 - 14:55



senza bisogno di tav, basterebbe intanto migliorare le linee esistenti, tipo raddoppiare i binari laddove ce n' è uno solo (e sono molte le tratte). aumenterebbe il traffico e potrebbero aumentare anche di conseguenza le merci spostate su rotaia. qua ad esempio nella misera linea locale del casentino, pochji anni fa, avevano costruito dei tronchetti che arrivavano fino ai magazzini delle fabbriche più grosse, ma sono del tutto inutilizzati e già in decadenza. si potrebbe pensare nella fase iniziale ad un sistema di incetivi per chi usa la rotaia, in modo da abbassarne i costi.
ma più che la lobby dei camionisti, è la lobby dei costruttori di camion, gomme e motori a comandare.


Si, ma ricordati con cosa ha fatto la campagna elettorale Prodi.

sì, quindi?


Il cogerno in carica non è certo qullo che ci libererà dal trasporto su gomma.
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#105 Guest_soul crew_*

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Inviato 19 luglio 2007 - 23:55




senza bisogno di tav, basterebbe intanto migliorare le linee esistenti, tipo raddoppiare i binari laddove ce n' è uno solo (e sono molte le tratte). aumenterebbe il traffico e potrebbero aumentare anche di conseguenza le merci spostate su rotaia. qua ad esempio nella misera linea locale del casentino, pochji anni fa, avevano costruito dei tronchetti che arrivavano fino ai magazzini delle fabbriche più grosse, ma sono del tutto inutilizzati e già in decadenza. si potrebbe pensare nella fase iniziale ad un sistema di incetivi per chi usa la rotaia, in modo da abbassarne i costi.
ma più che la lobby dei camionisti, è la lobby dei costruttori di camion, gomme e motori a comandare.


Si, ma ricordati con cosa ha fatto la campagna elettorale Prodi.

sì, quindi?


Il cogerno in carica non è certo qullo che ci libererà dal trasporto su gomma.

ah, ma su questo sono pienamente d' accordo.ti avevo forse fatto pensare il contrario?
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#106 gigirictus

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Inviato 16 agosto 2007 - 12:15

Da Quattroruote di Agosto:


La disfida di Ripabella


12.000 multe in pochi mesi fanno esplodere una rivolta
senza precedenti: la Procura di Livorno apre un'inchiesta,
il giudice di pace di Cecina annulla pacchi di verbali,
Storia di una vicenda che potrebbe fare scuola in tutt'Italia




? una storia complicata da raccontare, quella dell'autovelox di Riparbella, piccolo comune della provincia di Pisa in cima a una collina a una manciata di chilometri dalle spiagge di Cecina. Complicata perché sono tante storie insieme: di ordinaria burocrazia e di cattiva amministrazione, di leggi poco chiare e di atti discutibili, di multe salate e di ricorsi, di sospetti e d'indagini, di proteste e di disperazione. Ma è anche una storia d'imprenditori, amministratori locali, agenti di Polizia municipale, avvocati, magistrati, tecnici, esperti, consulenti e, soprattutto, normali cittadini.
Che da un anno e mezzo si accapigliano attorno a un paio di Traffiphot e alle circa 12.000 multe per violazione dei limiti di velocità che, grazie a quei due strumenti, la Polizia municipale ha fatto in pochi mesi a cavallo fra il 2005 e il 2006 sulla strada regionale 68 che collega Cecina (Livorno)

UNA STORIA PARTICOLARE
Migliaia di multe fatte da due autovelox in pochi mesi? E che c'è di strano? Sono anni che fatti come questo accadono in giro per l'Italia, in particolare in quei comuni che hanno la «fortuna» di «ospitare» sul proprio territorio strade di grande comunicazione o strade statali o regionali ad alta frequentazione. Strade sulle quali, grazie a strumenti spesso in funzione 24 ore su 24 sette giorni su sette, noleggiati presso ditte private pagate a cottimo, cioè a percentuale sulle multe incassate, è facile «pizzicare» migliaia di automobilisti oltre i limiti.
Riparbella, però, fa storia a sé. Per due motivi: da un lato per la rivolta del comitato «No Gabelle», massiccia, organizzata, determinata, prolungata, una sorta di sollevazione popolare che per un anno e mezzo ha sfidato, stanato e inchiodato alle proprie responsabilità il Comune di Riparbella, la Provincia di Pisa, la Prefettura sempre di Pisa, il Provveditorato alle Opere ditta di Larciano, in provincia di Pistoia, che ha fornito gli strumenti e gestito il servizio.
In secondo luogo perché per la prima volta a occuparsi dell'autovelox non c'è solo il giudice di pace, chiamato a pronunciarsi su centinaia di ricorsi e sulla legittimità degli accertamenti, ma anche la magistratura ordinaria. E così, mentre il giudice di pace di Cecina sta annullando verbali a raffica (i ricorsi presentati sono circa 2000), condannando il Comune anche al pagamento delle spese, quantificate in 157,50 euro, la Procura della Repubblica di Livorno ha awiato un'inchiesta sull'appalto. «Un atto dovuto», minimizza Ghero Fontanelli, sindaco di Riparbella; «si tratta di un'indagine conoscitiva, c'è stato un esposto del comitato e la Procura non poteva fare diversamente». Lo conferma il procuratore reggente di Livorno, Antonio Giaconi: «? un atto dovuto, non c'è alcuna informazione di garanzia». Nessuno, insomma, è indagato, ma l'ipotesi di reato attorno alla quale sta lavorando la titolare dell'inchiesta, Carmen Santoro, è grave: abuso d'ufficio, reato che il Codice penale punisce con la reclusione da sei mesi a tre anni. L'indagine, inoltre, si sta allargando e sono 16, per ora, i Comuni coinvolti, tutti «clienti» della Centro Servizi: Casciana Terme, Castellina Marittima, Montescudaio, Santa Luce e Vicopisano in provincia di Pisa, Filattiera, Fosdinovo e Podenzana (Massa), Anghiari, Chiusi della Verna e Pieve Santo Stefano (Arezzo), Capoliveri e Marciana Marina (Livorno), Castiglione della Pescaia e Montieri (Grosseto). Palazzuolo sul Senio (Firenze).
Per carità, l'inchiesta è «in una fase preliminare», come sottolinea Giaconi. Ce n'è abbastanza, però, per rendere diverso dagli altri il caso esploso nell'entroterra livomese. Anche perché finalmente scuote dalle fondamenta l'andazzo contro cui «Quattroruote» si batte da anni: l'affidamento completo del «servizio autovelox» -dall'installazione dello strumento alla spedizione dei verbali - a ditte private pagate «a cottimo». Sia chiaro: chi trasgredisce va punito e non si vuole qui mettere in discussione la formula del noleggio. Ma non si può ignorare il fatto che il «noleggio a cottimo», cioè a percentuale sugli incassi invece che a corrispettivo fisso, trasforma, di fatto, l'accertamento delle violazioni in un business. Cosa che, inevitabilmente, alimenta polemiche sulla taratura degli strumenti, sulla loro collocazione, sulla loro gestione, sull'apposizione dei limiti di velocità. Gettando sospetti su amministrazioni comunali e Polizie municipali, accusate di essere interessate parecchio ai soldi e poco o nulla alla prevenzione. Si lascia, infatti, che le norme vengano sistematicamente violate per poi punire i trasgressori, in maniera giustamente severa, mesi dopo. E senza destinare alla messa in sicurezza della strada in questione - perché di solito statale o regionale - i proventi che restano in cassa dopo aver pagato le imprese interessate.

12 MILA MULTE IN POCHI MESI
Ma torniamo alla vicenda di Riparbella. Tutto comincia nella primavera del 2005, quando il Comune, che da un paio d'anni usa un Autovelox mobile 104/C-2, noleggiato dalla Centro Servizi, opta per due strumenti fissi da installare, a nove chilometri di distanza l'uno dall'altro, sulla s. r. 68, strada sulla quale il prefetto di Pisa aveva consentito gli accertamenti senza contestazione immediata e sulla quale, dopo l'avvio dei lavori di ammodernamento, la Provincia, su delega della Regione, in molti punti aveva abbassato il limite a 50 km/h. Niente Autovelox, però. La scelta cade sul Traffiphot III SR, un prodotto tedesco distribuito in Italia dalla Lindblad & Piana di Roma. Parte la gara e vince proprio la Centro Servizi: fornitura e gestione degli apparecchi e servizio verbali in cambio del 27% più Iva delle multe incassate. A settembre primo dei due apparecchi, quello dove c'è il limite a 50 km/h, entra in funzione e inizia a scattare fotografie «a rotta di collo», come ammette lo stesso sindaco. Forse anche perché, in quel periodo, i 26 chilometri di strada tra Cecina e Saline di Volterra sono divisi «in 20 tratti percorribili a velocità diversa compresa tra 50 e 90 km/h», come evidenzieranno, nel febbraio del 2007, anche i tecnici del Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche in una relazione d'insolita durezza per un organismo ministeriale: «L'ubicazione dell'apparecchiatura non ha valenza ai fini della prevenzione e sicurezza; si è trasformata in uno strumento vessatorio per 'utente, ad alto rendimento economico per il gestore e per l'amministrazione comunale».

NASCE IL COMITATO «NO GABELLE»
Il bubbone scoppia all'inizio del 2006. Il fiume delle multe invade gli uffici postali della zona. C'è chi ne riceve parecchie (qualcuno arriva a quota 22), molti sono preoccupati, per alcuni il problema diventa finanziariamente insostenibile. Nei bar di Cecina, Volterra, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi non si parla d'altro. A Pomarance, a una trentina di chilometri da Riparbella, nasce il comitato «No Gabelle», presieduto da Paolo Bellini. Il quale, insieme al suo «vice», Stefano Brunetti, si mobilita su due fronti: da un lato la protesta civile, che culmina, sabato 18 marzo 2006, in una «marcia dei gabellati» in macchina a 49 km/h da Saline di Volterra fino all'ufficio del giudice di pace di Cecina, passando per il centro di Riparbella. Dall'altro la battaglia legale: il comitato s'informa, studia le carte, coinvolge esperti e istituzioni, individua lacune e anomalie, cerca gli awocati (Augusto Gotti di Volterra e Flavio Nuti di Livorno), realizza un sito ad hoc, sensibilizza la stampa locale, «costringe» il Comune a disattivare gli apparecchi, contribuisce alla gestione dei ricorsi. Che, come abbiamo visto, il giudice di pace sta accogliendo.
Fontanelli, però, non ci sta a passare per «gabellatore». Respinge al mittente le accuse, ribadisce la correttezza degli atti amministrativi, sottolinea la trasparenza e la buona fede di assessori e tecnici comunali. E preannuncia battaglia: «Andremo fino in Cassazione. Quello che mi amareggia, in questa vicenda, è che si disquisisce su questioni tecniche perdendo di vista il senso dell'operazione-sicurezza che abbiamo fatto, si guarda la pagliuzza e si perde di vista la trave». Mario Rossi






«L'accertamento non può essere esternalizzato»
IL GIUDICE BOCCIA L'APPALTO AUTOVELOX

? una censura senza precedenti quella del giudice di pace di Cecina, Francesco Coco (foto), nei confronti dell'amministrazione comunale di Riparbella. Impietose le parole contenute nella sentenza con cui il magistrato onorario ha annullato due multe dell'ottobre 2005, le prime portate alla sua attenzione con ricorso: definendo «ai limiti della slealtà processuale» il rifiuto del Comune «di depositare in giudizio tutti gli atti che gli erano stati richiesti»; ironizzando sul fatto che l'amministrazione comunale, a proposito delle operazioni di accertamento delle violazioni, «espone tre diverse verità»; sottolineando una «grave irregolarità» a proposito dei verbali «elevati nel periodo antecedente alla data di pubblicazione della determina e del contratto di aggiudicazione»; evidenziando un «vizio del procedimento» a proposito della «mancata pubblicazione all'albo pretorio delle determinazioni dell'amministrazione» (la prima del 18 maggio 2005, la seconda del 6 giugno 2005, pubblicate solo il 2 febbraio 2006, ndr); evidenziando un «vizio» a proposito della «non riferibilità ai pubblici ufficiali dell'amministrazione comunale di tutto il complesso procedimento che va dal controllo e gestione dell'apparecchiatura all'accertamento e alla redazione dei verbali fino alla notifica», cosa «del tutto irregolare» visto che «l'accertamento, la contestazione e la verbalizzazione non possono essere estemalizzati»; parlando di «irregolarità» a proposito dei verbali «redatti prima del rilascio del certificato di esecuzione a regola d'arte della ditta installatrice e del certificato di taratura». E, ancora, sottolineando «l'insufficiente segnaletica, quanto meno per la fase di primo funzionamento delle apparecchiature (autunno 2005)». Ma ce n'è anche per il prefetto di Pisa, riguardo all'individuazione delle strade della provincia lungo le quali non è necessaria la contestazione immediata, «le cui scelte», secondo Coco, «non sono prive di evidenti carenze di motivazione in ordine alla individuazione di tutte le strade della provincia, in entrambi i sensi di marcia, ai fini della rilevazione a distanza (e contestazione non immediata) delle infrazioni dei limiti di velocità. Oltre a essere censurabile per irragionevolezza», scrive Coco, «il provvedimento non risulta adottato a seguito d'istruttoria, quantomeno per il tratto di strada compreso nel comune di Riparbella». Ma l'aspetto su cui poggia tutta l'architettura della sentenza è l'estenalizzazione del servizio autovelox. Il giudice ci torna sopra più volte. Dapprima sottolineando come «i 12 mila verbali (deí quali ben 3603 elevati nella sola giornata del 29 dicembre 2005 a firma dell'unico vigile urbano) non siano riferibili all'attività della Polizia municipale di Riparbella, ma siano frutto dell'attività affidata in appalto alla società privata aggiudicataria del servizio nel suo complesso». Poi evidenziando come «il controllo dell'apparecchiatura, la visione dei rullini fotografici, la valutazione di ogni singola foto, la decisione di elevare ogni singolo verbale, la conseguente verbalizzazione, la materiale sottoscrizione, la consegna agli incaricati per la spedizione postale, la segnalazione agli organi competenti dei punti da sottrarre alle patenti delle persone sanzionate così come la gestione delle sanzioni da applicare (con i relativi verbali) a carico di coloro che non hanno segnalato il nominativo di chi era alla guida del veicolo
in occasione dell'accertamento sono tutte attività che materialmente non potevano essere compiute dall'unico vigile urbano». Meditate, Comuni che appaltate, meditate...



IL CASO RIPARBELLA FINISCE IN PARLAMENTO

«Sono moltissimi i Comuni che hanno la fortuna, per così dire, di avere una strada extraurbana d'interesse provinciale, regionale, statale che lambisce il proprio territorio. Ciò, infatti, diventa l'occasione per installare autovelox che non servono a prevenire incidenti o a disincentivare l'alta velocità, ma a coprire le spese correnti delle amministrazioni comunali. (...) Se, come capita, vi è un piccolissimo Comune, in Toscana, che ricava dalle multe dell'autovelox 1200 volte quello che è il proprio bilancio, ciò è assolutamente inconcepibile, perché, in tal modo, non si fa prevenzione, ma si trova il sistema per fare cassa». E ancora: «Si tratta di un atteggiamento meschino. Non si possono finanziare le spese dei piccoli Comuni con i soldi di coloro che transitano per le strade posizionando autovelox a tradimento».
Parole di Gianfranco Conte e Simone Baldelli. Membri del comitato «No Gabelle»? Macché, deputati di Forza Italia, all'attacco dell'uso distorto dell'autovelox durante la discussione, il 19 giugno scorso, del disegno di legge sulla sicurezza stradale. L'emendamento, proposto da Conte, per vietare alle Polizie municipali gli accertamenti con autovelox sulle strade extraurbane principali, è stato respinto, ma lo stesso ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi (foto), si è sbilanciato: «Le considerazioni svolte a proposito dell'uso distorto dell'autovelox trovano me e il Governo perfettamente d'accordo. Abbiamo avviato una serie di azioni, di concerto con il ministero dell'Interno e attraverso le Prefetture, per far rientrare tali comportamenti, frutto dell'interpretazione distorta di una norma che prevede l'uso di tale strumentazione per finalità diverse da quelle per cui viene, in realtà, utilizzata». Parole un po' generiche ma inequivocabili. Ora ci vogliono i fatti. Per esempio, una norma quadro che disciplini acquisizione e gestione degli autovelox.

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rym |


#107 Guest_soul crew_*

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Inviato 16 agosto 2007 - 16:41

ad arezzo ne hanno già divelte due, di quelle macchinette appena montate
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#108 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

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Inviato 16 agosto 2007 - 20:40

qualcuno saprebbe dirmi se questi arnesi funzionano davvero?

http://search.ebay.i...elox&category0=

grazie e buonanotte.
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#109 gigirictus

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Inviato 18 settembre 2008 - 09:38

Semafori truccati per lucrare sulle multe
Rilevatori tarati ad arte. Quattro arresti e decine di indagati tra vigili e funzionari, una trentina di comuni nei guai

MILANO ?? Truccavano i semafori. E truccavano le gare d'appalto per piazzare il loro diabolico apparecchio, il T-Red, sulle strade di quei comuni d'Italia che, andando in cerca di sicurezza stradale, contravvenzione dopo contravvenzione hanno riempito le casse e svuotato le tasche degli automobilisti. Che ora, a migliaia, secondo il Codacons, potranno chiedere di annullare le multe.

Una associazione per delinquere, sostiene la procura di Milano. Un «cartello» occulto che, con la complicità di funzionari comunali o di comandanti della polizia municipale incastrati da email, «promuoveva, organizzava e coordinava l'attività» per garantirsi e «favorire l'acquisizione di contratti con enti pubblici». Il loro fine, scrive il gip, non era la sicurezza stradale, e difatti il vigile elettronico non finiva in prossimità di asili o giardini pubblici, ma veniva piazzato su vie a scorrimento veloce, garantendo di conseguenza maggiori incassi dalle multe.

Con questa accusa, su richiesta del pm Alfredo Robledo e per decisione del gip Andrea Ghinetti, sono finiti agli arresti Raul Cairoli, 38 anni, amministratore unico della Ci.ti.Esse srl di Rovellasca (Como); Giuseppe Astorri, 51 anni, direttore commerciale della Scae spa; Simone Zari, 43 anni, socio e amministratore di fatto della Centro Servizi srl; e Antonino Tysserand, 50 anni, amministratore unico della Tecnotraffico srl e titolare della ditta individuale Tecnologie per il traffico. Cairoli, considerato «promotore del cartello», è finito in cella, gli altri agli arresti domiciliari.

La Guardia di finanza ha accertato manipolazioni di appalti in oltre trenta comuni, così al Nord come al Sud. E si è scoperto che in alcuni casi, grazie agli accordi sotterranei con gli amministratori pubblici, alle gare per l'affidamento della fornitura delle telecamere e degli autovelox ?? gare a trattativa privata ?? venivano invitate soltanto le imprese affiliate al cartello gestito dagli arrestati. E altre volte, invece, venivano inseriti nei bandi di gara requisiti tali da escludere di fatto le aziende estranee al sodalizio. Anziché acquistare le apparecchiature che fotografano chi passa col rosso, i Comuni venivano invitati a noleggiarle affidando poi alle stesse società inquisite la loro manutenzione e la taratura. Taratura «opportunamente » eseguita, ha stabilito la consulenza della procura di Milano, così da moltiplicare le multe intervenendo sui tempi di passaggio del semaforo dal giallo al rosso. Perché non era il giallo a durare pochi secondi, ma il rosso a scattare senza la giusta pausa che concede a chi guida il corretto tempo di reazione per decidere, come prevede il codice della strada, se liberare l'incrocio in fretta oppure arrestarsi allo stop.

http://www.corriere....44f02aabc.shtml
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rym |


#110 Marguati

    opinion maker

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Inviato 18 settembre 2008 - 15:37

Due mesi sono la normalità (io presi una multa per essere entrato nella ZTL a Bologna e mi arrivò dopo due mesi)

Merda, significa che arriverà anche a me a breve.

Vorrei avere uno di quegli aggeggi che accecano le telecamere di sorveglianza
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#111 joseph K.

    Tout est pardonné

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Inviato 17 agosto 2012 - 15:19

Sono riuscito a prendere in un mese due multe andando a 57 all'ora (sì entrambe le volte), quindi sottratti i 5 di tolleranza a 52 all'ora. Ovviamente strada provinciale, rettilineo, non in centro, con postazione mobile.
39 euro + 11 di notifica. Nonostante abbia la mail certificata mi notificano a raccomandata (per altro la mail certificata statale non ha mai funzionato). C'è modo di far gentilmente notare il ridicolo della cosa o devo semplicemente sfogarmi producendo un danno di egual valore al comune?
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Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#112 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 17 agosto 2012 - 15:57

Sono riuscito a prendere in un mese due multe andando a 57 all'ora (sì entrambe le volte), quindi sottratti i 5 di tolleranza a 52 all'ora. Ovviamente strada provinciale, rettilineo, non in centro, con postazione mobile.
39 euro + 11 di notifica. Nonostante abbia la mail certificata mi notificano a raccomandata (per altro la mail certificata statale non ha mai funzionato). C'è modo di far gentilmente notare il ridicolo della cosa o devo semplicemente sfogarmi producendo un danno di egual valore al comune?


beh, se l'autovelox era pre-segnalato e sulla strada è segnalato il limite di velocità di 50 km/h, credo che hai poco da recriminare; purtroppo il codice non è minimamente flessibile e la legge va rispettata, anche se chi la utilizza lo fa in maniera vessatoria*.

il problema con questi autovelox in Italia (all'estero non so) è che l'ente locale li utilizza per fare cassa; questo comportamento vessatorio è francamente vergognoso e a volte è stato accompagnato da veri e propri reati (come quel comune, veneto o romagnolo boh, che utilizzava strumenti taroccati).

sulla p.e.c., che dire? io in p.a. ci lavoro e ti confesso che non è nemmeno 1 anno che ci hanno messo in condizione di utilizzarla... bisogna ringraziare Brunetta, pensa te...


* questa cosa mi riporta alla mente l'episodio del custode del Pantheon a Roma che mandò via l'orchestra che stava suonando e il pubblico perchè era stato oltrepassato l'orario di apertura del monumento; ricordi? anche in quella occasione molti di voi (non ricordo se anche tu eri tra questi) avete giustificato il comportamento, secondo me "con i paraocchi", del custode.
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#113 joseph K.

    Tout est pardonné

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Inviato 17 agosto 2012 - 16:12

Io di cartelli non ne ho mai visti ma leggo in rete che basta quello generico classico fisso che c'è su tutti i cartelli di "inizio" comune. Di certo la postazione non era visibile e il fine dovebbe essere appunto quello di contenere la velocità, molte volte ho visto i cartelli ben segnalati e la pattuglia visibile. Certo a 2 settimane di distanza viene un po' difficile andare a controllare e documentare l'eventuale assenza del cartello...

Ah però qui hanno inaugurato la "casa dell'acqua", ora va di moda nel Varesotto. Un cassone che refrigera l'acqua del rubinetto, forse filtrandola in non so quale maniera, e la manda anche frizzante. La gente fa la coda come nel Burkina Faso o a Pantelleria dopo 3 mesi di siccità, per altro ricevendo normalmente nella propria abitazione via acquedotto un'acqua di qualità buona.
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#114 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 17 agosto 2012 - 16:21

Racconto di Giovanni Cacioppo:
Fermato dalla polizia che lo fà accostare per eccesso di velocità "A lei è Giovanni Cacioppo, il comico, ma lo sà che andava a 160?", "No, non lo sapevo, e qual'è il record?"
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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#115 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 17 agosto 2012 - 18:25

Io di cartelli non ne ho mai visti ma leggo in rete che basta quello generico classico fisso che c'è su tutti i cartelli di "inizio" comune. Di certo la postazione non era visibile e il fine dovebbe essere appunto quello di contenere la velocità, molte volte ho visto i cartelli ben segnalati e la pattuglia visibile. Certo a 2 settimane di distanza viene un po' difficile andare a controllare e documentare l'eventuale assenza del cartello...


te l'ho detto, le pratiche vessatorie portate avanti da certi comuni sono da condannare fermamente e più volte la magistratura ha incriminato dirigenti e sindaci per questi comportamenti.
nel tuo caso, ahimè, non so proprio cosa suggerirti... :unsure:
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molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#116 sheikyerbouti

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Inviato 17 agosto 2012 - 19:55

il problema con questi autovelox in Italia (all'estero non so) è che l'ente locale li utilizza per fare cassa; questo comportamento vessatorio è francamente vergognoso e a volte è stato accompagnato da veri e propri reati (come quel comune, veneto o romagnolo boh, che utilizzava strumenti taroccati).

l'articolo è un po' vecchiotto ma credo ti riferissi a questi episodi: semafori truccati in 36 comuni...

ciao.
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#117 Notker

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Inviato 17 agosto 2012 - 21:03

quindi è in lombardia... ho pensato male dei veneti e dei romagnoli :(
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#118 tupelo

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Inviato 20 agosto 2012 - 08:29

Ah però qui hanno inaugurato la "casa dell'acqua", ora va di moda nel Varesotto. Un cassone che refrigera l'acqua del rubinetto, forse filtrandola in non so quale maniera, e la manda anche frizzante. La gente fa la coda come nel Burkina Faso o a Pantelleria dopo 3 mesi di siccità, per altro ricevendo normalmente nella propria abitazione via acquedotto un'acqua di qualità buona.


Inspiegabile.
Pure qui ci sono...
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#119 Notker

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Inviato 20 agosto 2012 - 08:37


Ah però qui hanno inaugurato la "casa dell'acqua", ora va di moda nel Varesotto. Un cassone che refrigera l'acqua del rubinetto, forse filtrandola in non so quale maniera, e la manda anche frizzante. La gente fa la coda come nel Burkina Faso o a Pantelleria dopo 3 mesi di siccità, per altro ricevendo normalmente nella propria abitazione via acquedotto un'acqua di qualità buona.


Inspiegabile.
Pure qui ci sono...


tra l'altro, esistono impianti domestici per "potabilizzare" o "mineralizzare" l'acqua corrente... se non ricordo male, non costano nemmeno tantissimo

fare la fila per prendere l'acqua, come pure trasportare confezioni da 9-12 kg d'acqua, è una cosa assurda... se lo sapessero i nostri avi dell'antica Roma, ci sputerebbero in faccia!
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#120 ArchieFisher

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Inviato 17 settembre 2012 - 08:41

Ragazzi, una domanda.
Nel finesettimana, con auto a noleggio, io e dei miei amici abbiamo preso 3 autovelox in Francia.
Uno dei presenti sosteneva di essere sicuro che le multe dalla Francia non arrivano, ma io non sono così sicuro.
Avete notizie a riguardo?

Grazie
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#121 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:07

Ragazzi, una domanda.
Nel finesettimana, con auto a noleggio, io e dei miei amici abbiamo preso 3 autovelox in Francia.
Uno dei presenti sosteneva di essere sicuro che le multe dalla Francia non arrivano, ma io non sono così sicuro.
Avete notizie a riguardo?

Grazie


Spesso dall'estero non arrivano...
però avendo l'auto a noleggio (presa laggiù no?) rischi grosso perché arrivano al noleggiatore e lui sicuramente vorrà rifarsi con voi.
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#122 Purchaser

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:07

Ragazzi, una domanda.
Nel finesettimana, con auto a noleggio, io e dei miei amici abbiamo preso 3 autovelox in Francia.
Uno dei presenti sosteneva di essere sicuro che le multe dalla Francia non arrivano, ma io non sono così sicuro.
Avete notizie a riguardo?

Grazie


Anche a me avevano detto che non le spedivano.
Due settimane fa però ne è arrivata una ad un amico da un velox fisso sull'A9 a Beziers (niente decurtazione di punti però).
Si è informato un po' in giro e SEMBRA che solo alcune vengano spedite (dovrebbe essere una differente politica dei differenti arrondissements). E in più forse con lo schermo del noleggio vi salvate (se il noleggio l'avete fatto in Italia). :firuli:
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Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.

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#123 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:11

SEMBRA che solo alcune vengano spedite

dipende dall'ammontare perché la pratica è costosa e dipende dagli accordi tra i paesi.
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#124 Farzan

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:14

a me ne è arrivata una dalla inesorabile Germania
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#125 ArchieFisher

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:17

Auto noleggiata IN ITALIA, eravamo in 7 e volevamo "fare comitiva"...

cmq grazie, vedremo se saranno accreditate sulla carta - uno di noi già sta tremando.
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#126 White Duke

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:24

se te le accreditano fammi sapere, che un giro in Francia a tavoletta ce lo faccio pure io
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#127 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:30

Auto noleggiata IN ITALIA, eravamo in 7 e volevamo "fare comitiva"...

cmq grazie, vedremo se saranno accreditate sulla carta - uno di noi già sta tremando.


No se è in italia secondo me ci son troppi passaggi, direi che potete dormire mediamente tranquilli.
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#128 gigirictus

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Inviato 17 settembre 2012 - 09:32

Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd
  • 2

rym |


#129 Morbid Poet

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:01

SEMBRA che solo alcune vengano spedite

dipende dall'ammontare perché la pratica è costosa e dipende dagli accordi tra i paesi.


a me ne arrivò una dalla Svizzera, erano una 50ina di euro mi pare
  • 0

#130 Infinite dest

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:04

Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd

Una volta io e un mio amico prendemmo una multa a Bingen (Ger-stavamo andando a un concerto dei Crowded House ad Amsterdam)
Il mattino prima di partire per l'Olanda dopo ci presentammo all'ufficio postale per pagarla, il tizio dietro al vetro non credeva ai suoi occhi
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#131 Farzan

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:05


Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd

Una volta io e un mio amico prendemmo una multa a Bingen (Ger-stavamo andando a un concerto dei Crowded House ad Amsterdam)
Il mattino prima di partire per l'Olanda dopo ci presentammo all'ufficio postale per pagarla, il tizio dietro al vetro non credeva ai suoi occhi

anche perchè son così basse le multe per eccesso di velocità che sei quasi felice di pagarle, no?
  • 0

#132 Infinite dest

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:06



Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd

Una volta io e un mio amico prendemmo una multa a Bingen (Ger-stavamo andando a un concerto dei Crowded House ad Amsterdam)
Il mattino prima di partire per l'Olanda dopo ci presentammo all'ufficio postale per pagarla, il tizio dietro al vetro non credeva ai suoi occhi

anche perchè son così basse le multe per eccesso di velocità che sei quasi felice di pagarle, no?

Si ma era divieto di sosta però
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#133 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:40


SEMBRA che solo alcune vengano spedite

dipende dall'ammontare perché la pratica è costosa e dipende dagli accordi tra i paesi.


a me ne arrivò una dalla Svizzera, erano una 50ina di euro mi pare


Dalla Svizzera arrivano TUTTE, questo lo so per certo.
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#134 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:41

Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd


A me in Corsica la pattuglia mi rincorse, mi fermò e mi tolse il libretto di circolazione, per riprenderlo avrei dovuto recarmi vicino Bonifacio e pagare la multa.
(manco so se è legale questa cosa)
  • 0

#135 Farzan

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:48

comunque il punto non è se arrivano, ma se una volta arrivate sei costretto a pagarle, secondo me no uno può anche non pagare
  • 0

#136 gigirictus

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:50

in croazia si tengono i documenti e te li ridanno quando paghi, anche se ti fermano e sei segnalato con una multa di 5 anni prima non pagata.
  • 0

rym |


#137 Purchaser

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:53


Non so gli autovelox, ma mi ricordo che in Francia le auto italiane (solo le italiane) in divieto di sosta avevano tutte le ganasce perché l'unico modo che avevano per farsi pagare la multa era tenere l'auto in ostaggio asd


A me in Corsica la pattuglia mi rincorse, mi fermò e mi tolse il libretto di circolazione, per riprenderlo avrei dovuto recarmi vicino Bonifacio e pagare la multa.
(manco so se è legale questa cosa)

In Croazia uguale: se non paghi non ti muovi (ma le multe son bassissime). Se non hai contante son azzi amari.
EDIT: Gigiriva mi ha preceduto... Siam tutti pirati della strada.
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Inviato 17 settembre 2012 - 11:33

comunque il punto non è se arrivano, ma se una volta arrivate sei costretto a pagarle, secondo me no uno può anche non pagare


Si come ha fatto un mio amico con la svizzera (il deficiente andava oltre 200 orari in moto, con la multa ci compravi una panda usata), risultato, se non ricordo male, per 5 anni inibito dal tornarci.
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#139 Nijinsky

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Inviato 17 settembre 2012 - 11:35

che punizione severa non potere andare in svizzera.

io in croazia(dubrovnik) presi un divieto di sosta un paio d'anni fa. mai arrivata.
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Siamo vittime di una trovata retorica.


#140 Farzan

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Inviato 17 settembre 2012 - 11:36

che punizione severa non potere andare in svizzera.

tra l'altro quando ci passi devi pagare un bollo di quaranta euro che dura un anno
  • 0

#141 juL fu Sig.M.

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Inviato 17 settembre 2012 - 12:08

che punizione severa non potere andare in svizzera.


Per lui no, ma se uno ci lavora o ci va per lavoro...
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#142 Notker

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Inviato 17 settembre 2012 - 12:36

Multe dall'estero: un po' di chiarezza

in particolare


Francia

Per anni Francia e Italia si sono rispettivamente ignorate, frequenti sono le storie sul web di persone "flashate" o multate in sosta senza aver mai ricevuto nulla a casa. Da un anno a questa parte è però entrato in vigore un accordo anche fra questi due paesi sulla cooperazione fra le polizie, attualmente sono poche le casistiche a esempio, i divieti di sosta sembra continuino a non arrivare, ma gli autovelox sì. Le multe comunque pare arrivino per posta ordinaria non lasciando trasparire alcuna coercizione nel pagamento tramite la collaborazione con le istituzioni italiane.


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