Vai al contenuto


Foto
- - - - -

i migliori mountain movies


  • Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 19:21

quali sono secondo voi? da poco mi è capitato di vedere "la morte sospesa", che forse non è un capolavoro ma di sicuro mi ha affascinato parecchio e mi è rimasto in mente (se siete a corto di idee aggiungete tranquillamente anche film ambientati ai poli).

Si c'è caldo, è per quello  :D
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 08:40

Se intendi film sull'alpinismo, di decenti così su due piedi non me ne vengono in mente.
Persino Herzog ha cannato nel genere.
Ci sarebbero i film degli anni '30 del mio corregionale Luis Trenker, ma a parte un indiscutibile valore storico e tecnico non si possono definire dei film molto amabili.

Se invece intendi semplicemente film ambientati in montagna, dove però la motagna non sia solo uno sfondo, i primi che mi vengono in mente sono questi due:

- LA BELVA (1954) del grandissimo e dimenticato William A. Wellman. Una sorta di western/thriller che sembra diretto da Dreyer o dal Bergman più austero, con un Robert Mitchum ambiguo e sensuale almeno quanto in "La morte corre sul fiume". Sconvolgente la fotografia, davvero funerea, gelida e invernale con geniali tocchi di rosso fuoco. Da riscoprire.

- I RECUPERANTI (1969) di Olmi. Dopo la guerra un giovane si mette insieme ad un vecchio matto che sbarca il lunario recuperando oggetti nelle trincee della prima guerra mondiale (bombe ancora innescate comprese. Uno dei tanti film sottovalutati di Olmi. Bellissima parabola montana antiborghese, con splendidi paesaggi alpini.

Film "refrigeranti" sono anche LA COSA DA UN'ALTRO MONDO e relativo remake carpenteriano LA COSA, I COMPARI e QUINTET di Altman, NANUK L'ESCHIMESE di Flaherty, OMBRE BIANCHE di Nicholas Ray, LA MONTAGNA con Spencer Tracy (un classico tappabuchi estivo in TV, bruttino però), A 30 SECONDI DALLA FINE ottimo thriller ferroviario di Koncalovsky, CORVO ROSSO NON AVARAI IL MIO SCALPO capolavorone che spero non abbia bisogno di presentazioni.
Poi se vogliamo anche TEMPESTA DI GHIACCIO di Ang Lee e MISERY di Rob Reiner... anche SHINING a pensarci bene...
  • 0

#3 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 09:23

quali sono secondo voi? da poco mi è capitato di vedere "la morte sospesa", che forse non è un capolavoro ma di sicuro mi ha affascinato parecchio e mi è rimasto in mente (se siete a corto di idee aggiungete tranquillamente anche film ambientati ai poli).

Si c'è caldo, è per quello  :D


"La morte sospesa" (Touching the void)e' piu' un documentario - film pero' e' da vedere sicuramente, tratto da una storia vera riesce a mantenere altissima la tensione e anche a commuovere per le emozioni che i protagonisti trasmettono.
Eccezionali le inquadrature e ottima la fotografia.
  • 0

#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 11:50

Se intendi film sull'alpinismo, di decenti così su due piedi non me ne vengono in mente.


soprattutto, ma non esclusivamente. La morte sospesa (che superunknown descrive molto bene e che ti consiglio vivamente se apprezzi il "genere" come sembra) è appunto sull'alpinismo.

Ci sarebbero i film degli anni '30 del mio corregionale Luis Trenker, ma a parte un indiscutibile valore storico e tecnico non si possono definire dei film molto amabili.

Se invece intendi semplicemente film ambientati in montagna, dove però la motagna non sia solo uno sfondo, i primi che mi vengono in mente sono questi due:

- LA BELVA (1954) del grandissimo e dimenticato William A. Wellman. Una sorta di western/thriller che sembra diretto da Dreyer o dal Bergman più austero, con un Robert Mitchum ambiguo e sensuale almeno quanto in ??La morte corre sul fiume?. Sconvolgente la fotografia, davvero funerea, gelida e invernale con geniali tocchi di rosso fuoco. Da riscoprire.

-  I RECUPERANTI (1969) di Olmi. Dopo la guerra un giovane si mette insieme ad un vecchio matto che sbarca il lunario recuperando oggetti nelle trincee della prima guerra mondiale (bombe ancora innescate comprese. Uno dei tanti film sottovalutati di Olmi. Bellissima parabola montana antiborghese, con splendidi paesaggi alpini.

Film "refrigeranti" sono anche LA COSA DA UN'ALTRO MONDO e relativo remake carpenteriano LA COSA, I COMPARI e QUINTET di Altman, NANUK L'ESCHIMESE di Flaherty, OMBRE BIANCHE di Nicholas Ray, LA MONTAGNA con Spencer Tracy (un classico tappabuchi estivo in TV, bruttino però), A 30 SECONDI DALLA FINE ottimo thriller ferroviario di Koncalovsky, CORVO ROSSO NON AVARAI IL MIO SCALPO capolavoro che non ha bisogno di presentazioni.
Poi se vogliamo anche TEMPESTA DI GHIACCIO di Ang Lee e MISERY di Rob Reiner... anche SHINING a pensarci bene...


la cosa di un altro mondo e il grande "remake" (virgolette perchè è abbastanza libero come rifacimento) di carpenterm shining, misery e corvo rosso li ho visti, gli altri mi mancano.

Ah, mi dici qualcosa di più su questo Trenker (non volendo mi hai messo curiosità)? Devo tradurre "i suoi film non sono molto amabili" con "dio che palle infinite, mi sego un braccio prima di rivederne uno"?
E anche qualcosa di più sugli altri "refrigeranti", se non ti secca. Se ti dilunghi mi fai solo contento
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 12:12


quali sono secondo voi? da poco mi è capitato di vedere "la morte sospesa", che forse non è un capolavoro ma di sicuro mi ha affascinato parecchio e mi è rimasto in mente (se siete a corto di idee aggiungete tranquillamente anche film ambientati ai poli).

Si c'è caldo, è per quello  :D


"La morte sospesa" (Touching the void)e' piu' un documentario - film pero' e' da vedere sicuramente, tratto da una storia vera riesce a mantenere altissima la tensione e anche a commuovere per le emozioni che i protagonisti trasmettono.
Eccezionali le inquadrature e ottima la fotografia.


http://www.ondarock....hp?topic=2484.0
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 13:57

sempre di olmi anche il magnifico "il tempo si è fermato", se non ricordo male, è ambientato in alta montagna.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 14:10



quali sono secondo voi? da poco mi è capitato di vedere "la morte sospesa", che forse non è un capolavoro ma di sicuro mi ha affascinato parecchio e mi è rimasto in mente (se siete a corto di idee aggiungete tranquillamente anche film ambientati ai poli).

Si c'è caldo, è per quello  :D


"La morte sospesa" (Touching the void)e' piu' un documentario - film pero' e' da vedere sicuramente, tratto da una storia vera riesce a mantenere altissima la tensione e anche a commuovere per le emozioni che i protagonisti trasmettono.
Eccezionali le inquadrature e ottima la fotografia.


http://www.ondarock....hp?topic=2484.0


ah scusa Notker, non l'avevo visto questo topic, mi fa piacere scoprire che ci sono altri estimatori...hai qualche altro titolo da suggerire?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 15:37

Ah, mi dici qualcosa di più su questo Trenker (non volendo mi hai messo curiosità)? Devo tradurre "i suoi film non sono molto amabili" con "dio che palle infinite, mi sego un braccio prima di rivederne uno"?
E anche qualcosa di più sugli altri "refrigeranti", se non ti secca. Se ti dilunghi mi fai solo contento


Trenker è stato uno dei grandi scalatori del '900.
I suoi film non sono pesanti, anzi son fin troppo dei filmetti all'acqua di rose.
Quelli che ho visto sono invecchiati malissimo, troppo retorici e sentimentali e schiacciati dal narcisismo del loro autore (sempre anche attore protagonista dei suoi film). Come se non bastasse in molti tira aria da Ventennio... se non peggio (dopo la guerra Trenker praticamente non pote più girare film per la fama di regista impegolato sia con Mussolini che con Hitler). 
I suoi film restano comunque interessanti per lo stile, a volte incredibilmente moderno per i mezzi dell'epoca.
  • 0

#9 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 16:02

strano che nessuno abbia ancora nominato questo
asd  asd  asd  asd  asd

Immagine inserita

in alcune scene veramente irreale.....
  • 0

#10 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 16:16

irreale? ma perchè, a chi non capita prima o poi di andare a scalare montagne innevate a petto nudo?

Comunque ridendo e scherzando io non l'ho mai visto, se non per sbaglio qualche frammento nei passaggi televisivi mentre cercavo altro, anche perchè boh, è Stallone, pensi di sapere dove si andrà a parare.

E invece non so tu, ma un bel po' di gente (anche cinefili) pare che apprezzi parecchio sto film, mi sta venendo la curiosità di vedermelo...fermami se devi fermarmi
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 17:32

suvvia, chi è che non ha visto la prima scena di cliffhanger - in cui sly non riesce a trattenere non so chi che cade inesorabilmente nel vuoto - per poi cambiare canale soddisfatto..  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 giugno 2007 - 18:01

suvvia, chi è che non ha visto la prima scena di cliffhanger - in cui sly non riesce a trattenere non so chi che cade inesorabilmente nel vuoto - per poi cambiare canale soddisfatto..  ;D


io lo vidi addirittura al cinema con i miei...avrò avuto 7 anni...
  • 0

#13 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 28 giugno 2007 - 18:12

amici di ghiaccio con jerry cala'.ambientato interamente a quota 4000 metri.


  • 0

#14 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 17:28

amici di ghiaccio con jerry cala'.ambientato interamente a quota 4000 metri.



tanto ti hanno bannato, marameo.

riporto a galla il mio topic putrefatto per sapere se a qualcuno è capitato di vedere il film "the alps" ("le alpi") di certo Stephen Judson, uscito quest'anno su schermi imax che non so cosa siano nemmeno per idea (cacchio è?). Dal poco che ho visto sembra interessante

copincollo lo spottone

Da Eiger e Cervino emana il fascino di una fierezza e una forza indomite. La direttissima della parete nord dell'Eiger è considerata dagli alpinisti l'arrampicata più difficile d'Europa. Quarant'anni fa l'americano John Harlin II, che l'aveva inaugurata, vi trovò la morte. Ancora oggi questa arrampicata estrema rappresenta una sfida particolare. Accompagnate il figlio di John Harlin, insieme con i suoi compagni di cordata, Daniela e Robert Jasper, nel mondo delle nostre montagne e vivete con IMAX un'esperienza alpina di cui non osereste nemmeno sognare. Una bellezza da mozzare il fiato?

foto
Immagine inserita
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 17:30

E' ufficiale che sia stato bannato? Insomma, ha vinto la battaglia..
  • 0

#16 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2007 - 13:01

A sto punto anche Alive - sopravvissuti, degli scampati al disastro aereo improvvisatisi cannibali.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#17 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 20:44

i primi del genere sono i film di Arnold Frank anni 20-30, tra cui il bel piz palu, coadiuvato da Pabst alla regia, con Leni Riefenstahl, protagonista anche di altri mountain movies;

del già citato Luis Trencker, scalatore, attore, regista nazi-fascista vorrei aggiungere che Giovanni dalle bande nere in mano sua diventa mussolini ed  Andreas Hofer in mano sua diventa hitler;

sui film "freddi" segnalo lo splendido e drammatico 90 degree south  sulla conquista del polo sud girato nel 1910-12; Robert Falcon Scott vi filmò la sua morte;

penso sia noto assasinio sull'eiger, con Clint Eastwood ottimo scalatore; la via di fuga attraverso la galleria del trenino è assolutamente vera, tanti scalatori incrodati tentarono la salvezza attraverso quel passaggio, solo Cesare Maestri vi riuscì;

poco noto fuoco alpino, di Fredi M. Murer, che alloca in alta montagna negli Uri una classica tragedia greca;
  • 0

#18 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 22:59

suvvia, chi è che non ha visto la prima scena di cliffhanger - in cui sly non riesce a trattenere non so chi che cade inesorabilmente nel vuoto - per poi cambiare canale soddisfatto..  ;D


giuro è così, non sono mai andato oltre quella scena  :D
  • 0

#19 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2008 - 20:11

"Brokeback Mountain" ? :)
  • 0

#20 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2008 - 22:21

mi è venuto in mente blind husbands, opera prima del grande eric von stroheim, l'uomo che ameresti odiare, che in questo film già si esibisce in perversioni sessuali in quota, a Cortina sul pinnacolo, nome che ispira erotismo; le riprese sono in campo stretto, comunque un'idea di vertigo la danno;
  • 0

#21 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2008 - 22:28

I nostri anni di Gaglianone. Le forti sequenze girate nei boschi alpini piemontesi non si dimenticano tanto facilmente.
  • 0

#22 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2008 - 15:19

..ma "Chiamami Aquila "di Apted con Belushi è da considerare Mountain Movie?


  • 0

#23 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:22


Per me è stato bello anche solamente per i panorami (dopo la visione di North Face al cinema, cerco ancora un film con quegli effetti di vertigine).


non lo conosco è un horror? Comunque io ho un debole per i film ambientati in montagna, ci avevo anche aperto un topic malcagatissimo parecchio tempo fa, anche vertige l'ho visto soprattutto per quello... se questo north face mi dici che merita lo cerco. Io non ricordo se avesse quell'effetto vertigine e non è manco un horror, ma "la morte sospesa" di qualche anno fa (sempre con degli alpinisti che si trovano in difficoltà durante una scalata) mi era veramente piaciuto.

Non è un horror (infatti rispondo qui), ma è davvero un gran film di Philipp Stölzl http://www.imdb.com/title/tt0844457/. La storia vera riguardo la Nordwand delle alpi svizzere negli anni prima della seconda guerra mondiale. Inquadrature e movimenti bellissimi: l'ho visto al cinema qualche settimana fa e ad un certo punto, durante un movimento di camera verso il basso, ho trasalito pensando di cadere nel vuoto. Mi ha messo una tensione allucinante addosso, mai come in questo film ho pensato che gli alpinisti sono dei maledetti geni-pazzi per come vivono in ogni secondo con la morte in faccia.

La prova che se gli europei hanno tra le mani gli stessi mezzi degli americani, in questi film non hanno rivali.
  • 0

#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 settembre 2010 - 14:34

L'episodio di Sogni di Kurosawa Akira;
quello di Mario soldati ma non ricordo il titolo;
il santuario di oropa;
vendo volumone sul cinema della montagna a prezzo interessante  :D
  • 0

#25 maurox

    ฉันรักเธ

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:42

Per chi non l'avesse ancora visto, consiglio di recuperare il reportage del 2007 realizzato dalla rai e riguardante un tentativo di scalata alla vetta del K2,le immagini sono meravigliose e il racconto davvero emozionante.
  • 0

#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 17:08

non è stato un granchè e già me lo aspettavo. più che altro poca montagna...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 17:11

ma vi siete visti north face? uno dei migliori film del decennio scorso

Immagine inserita
  • 0

#28 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 17:14

Non è malavagio di e con Clint Eastwood "Assassinio sull'Eiger" del 75. La parete Nord dell'Eiger signori, ma anche belle riprese delle Monument Valley
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#29 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2011 - 13:50

Un paio di aggiunte "polari" :cool:

The Last Winter di Larry Fessenden, Horror atipico, antartico e fortemente ambientalista. Per me ottimo.

Antarctic Journal di Lim Pil-seong, thriller-drama fortemente psicologico sull'ansia e la paranoia generate dall'isolamento e dalla solitudine.
  • 0
The sound of something important disappearing.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi