Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#7451 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 09:26

:****

Il saggio di Freud è pessimo come lui.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7452 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22665 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 settembre 2012 - 10:19

finito il primo volume, già immerso nel secondo


Immagine inserita

è amore!
  • 1

#7453 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 11 settembre 2012 - 10:34

:****

Il saggio di Freud è pessimo come lui.

Proust diceva che erano pezzi di merda quelli che facevano come Freud <3
  • 0

#7454 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 11:03

Dopo un breve saggio di D'Eramo sugli Stati Uniti del sud


Quelli usciti originariamente col "manifesto" ? Erano molto belli, se non sbaglio uscirono per le elezioni del 2008. Hai letto "Il maiale e il grattacielo" ? Molto interessante, è una storia sociale di Chicago. Uscito per Feltrinelli.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#7455 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 11:55


Dopo un breve saggio di D'Eramo sugli Stati Uniti del sud


Quelli usciti originariamente col "manifesto" ? Erano molto belli, se non sbaglio uscirono per le elezioni del 2008. Hai letto "Il maiale e il grattacielo" ? Molto interessante, è una storia sociale di Chicago. Uscito per Feltrinelli.


Esattamente: nello specifico era Via dal Vento. A parte l'editing pessimo molto interessanti.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#7456 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 11 settembre 2012 - 12:54

...

Immagine inserita


Forse il mio libro preferito in assoluto. :wub:
  • 0
VINDICA TE TIBI

#7457 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 settembre 2012 - 15:13

finito il primo volume, già immerso nel secondo


Immagine inserita

è amore!


uff, devo decidermi a provarlo prima o poi, questo e l ulisse di joyce sono due mie gravi mancanze, che però mi scoraggiano ogni volta che le prendo in mano.
  • 0

#7458 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 15:16

Mi raccomando però eh, in quella cesso di edizione dell'anteguerra :P
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7459 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 15:29

ahah bellissima l'edizione, credo la peggiore di sempre
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#7460 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 15:57

Proust meets Harmony.
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#7461 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 16:08

Ma Gatsby non è lungo. In particolare se lo rapporti con i Karamazov...


Sì sì, quello in due giorni è andato. Stavo parlando di quelli prima ancora, la Certosa di Parma e (quella ipertrofica infinita sega autoreferenziale dell') Ulisse (di merda, fanculo Joyce che mi hai fatto perdere un'estate).
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#7462 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 11 settembre 2012 - 16:27

Teresa Batista stanca di guerra - Jorge Amado

Immagine inserita
Devo aver comprato questo libro per caso, e per caso credo sia rimasto intrappolato nello scaffale a prendere e poi scrollarsi di dosso la polvere sotto cui l'ho dimenticato. Ora, insoddisfatta dalle ultime letture fatte (perchè su ebook, ma io voglio i libri di carta!), e siccome la mia libreria era chiusa per ferie, l'ho ripreso in mano.

Amado narra la storia della bellissima e conturbante Teresa, appassionata e combattiva, orgogliosa e coraggiosa, dalla bocca di miele e mani d'argento...

Vita e miracoli di Teresa Batista venduta tredicenne dai parenti a un turpe orco stupratore, giustiziera del suo tiranno, prostituta capace di ridiventar vergine a ogni nuovo amore, sambista inarrivabile, irriducibile debellatrice del diavolo nero, indomita sindacalista dei bordelli, generosa animatrice di ogni rivolta contro l'ingiustizia terrena; santa, probabilmente figlia della divinità guerriera Iansã, o addirittura, Iansã stessa, eternata con divertimento e golosità inesauribili dal piú popolare narratore brasiliano
(einaudi.it)
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#7463 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 17:56


Ma Gatsby non è lungo. In particolare se lo rapporti con i Karamazov...


Sì sì, quello in due giorni è andato. Stavo parlando di quelli prima ancora, la Certosa di Parma e (quella ipertrofica infinita sega autoreferenziale dell') Ulisse (di merda, fanculo Joyce che mi hai fatto perdere un'estate).


E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.
  • 0

#7464 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 17:58

Teresa Batista stanca di guerra - Jorge Amado


Bellissimo Teresa Batista e non è neanche il suo migliore.
  • 0

#7465 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 11 settembre 2012 - 18:12

E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd
  • 0

#7466 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 19:24


E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd


Certo, il miglior modo per affrontarlo è immergersi completamente al suo interno!!!
  • 0

#7467 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 19:58



E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd


Certo, il miglior modo per affrontarlo è immergersi completamente al suo interno!!!


Ho immaginato visivamente la lettura del suddetto: io, seduto ad un banco scolastico; Joyce si avvicina, si slaccia la cintura, cala pantaloni e mutande e inizia a segarsi davanti ai miei occhi. "Uh, guarda come ce l'ho grosso, hai visto? e come è bello, mamma mia! e questi capezzoli? mmmh, tutti da leccare.Vuoi dare una leccatina? no? vabbè, farò da solo..."
E dopo 800 pagine di onanismo sfrenato davanti allo specchio uno si aspetta almeno una schizzata liberatoria da urlo, e invece niente, come quando il tizio che si sta stantuffando Tori Black viene manco si stesse facendo sua nonna, e tu gli dici "ma vaffanculo scemo".
Sopratutto quando vedi quale sarebbe potuto essere il risultato se l'autore non si fosse fissato su questa idea fetente: Nausicaa, quando Bloom si masturba sulla spiaggia osservando la ragazza zoppa, è un capitolo strepitoso.

E sì che i Dubliners li ho adorati nella loro piccola, misera ed inutile esistenza.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#7468 xxx

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 21:38

Sì, si è capito che non ti è piaciuto, ma se citi come migliore capitolo Nausicaa, bello eh, per carità, non è il libro che fa per te, come genere intendo.
Non dico che non abbia fatto fatica a leggere il capitolo in cui passa in rassegna tutti gli stili della letteratura inglese in ordine cronologico, ma non è facile non rimanerne affascinati.
A volte ho avuto anche io l'impressione che calcasse troppo la mano, in Circe per esempio, anche se un'allucinazione non si può mica rinchiudere entro un limite ragionevole. Stesso discorso per Eumeo, stanca sì, ma è il suo scopo dichiarato.
Mi entusiasmavo invece mentre leggevo, rileggevo per capire i passaggi logici, Proteo, un'esplosione fantastica.
E dai, il capitolo con il nazionalista irlandese fa morire dal ridere.
Bisogna considerare che è stato oltre che un libro un esperimento, e può anche non piacere, ma questa mania di etichettare frettolosamente come merda quello che viene riconosciuto come capolavoro praticamente all'unanimità - non per questo bisogna strapparsi le mutande ad ogni pagina - per dire "L'ho letto e gli sto sopra" è fastidiosa.
  • 0

#7469 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 21:50




E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd


Certo, il miglior modo per affrontarlo è immergersi completamente al suo interno!!!


Ho immaginato visivamente la lettura del suddetto: io, seduto ad un banco scolastico; Joyce si avvicina, si slaccia la cintura, cala pantaloni e mutande e inizia a segarsi davanti ai miei occhi. "Uh, guarda come ce l'ho grosso, hai visto? e come è bello, mamma mia! e questi capezzoli? mmmh, tutti da leccare.Vuoi dare una leccatina? no? vabbè, farò da solo..."
E dopo 800 pagine di onanismo sfrenato davanti allo specchio uno si aspetta almeno una schizzata liberatoria da urlo, e invece niente, come quando il tizio che si sta stantuffando Tori Black viene manco si stesse facendo sua nonna, e tu gli dici "ma vaffanculo scemo".
Sopratutto quando vedi quale sarebbe potuto essere il risultato se l'autore non si fosse fissato su questa idea fetente: Nausicaa, quando Bloom si masturba sulla spiaggia osservando la ragazza zoppa, è un capitolo strepitoso.

E sì che i Dubliners li ho adorati nella loro piccola, misera ed inutile esistenza.


Non credo proprio che le cose migliori siano contenute in un solo capitolo, il libro è stracolmo di momenti interessanti ed affascinanti. Poi è lecito criticare qualsiasi opera, ci mancherebbe, ma le tue critiche mi ricordano certi commenti sulla musica jazz!
  • 0

#7470 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2012 - 21:59

Sì, si è capito che non ti è piaciuto, ma se citi come migliore capitolo Nausicaa, bello eh, per carità, non è il libro che fa per te, come genere intendo.
Non dico che non abbia fatto fatica a leggere il capitolo in cui passa in rassegna tutti gli stili della letteratura inglese in ordine cronologico, ma non è facile non rimanerne affascinati.
A volte ho avuto anche io l'impressione che indulgesse un po' troppo, in Circe per esempio, anche se un'allucinazione non si può mica rinchiudere entro un limite ragionevole.Stesso discorso per Eumeo, stanca sì, ma è il suo scopo dichiarato.
Personalmente poi ero entusiasta mentre leggevo, rileggevo, Proteo, un'esplosione fantastica.
Poi dai, il capitolo con il nazionalista irlandese fa morire dal ridere.
Bisogna considerare che è stato oltre che un libro un esperimento, e può anche non piacere, ma questa mania di etichettare frettolosamente come merda quello che viene riconosciuto come capolavoro praticamente all'unanimità - non per questo bisogna strapparsi le mutande ad ogni pagina - per dire "L'ho letto e gli sto sopra" è fastidiosa


Indubbiamente se ne rimane affascinati, indubbiamente è stato una pietra miliare per la letteratura di tutto il '900, indubbiamente è un romanzo atipico, strambo, totalmente diverso da tutto ciò scritto fino ad allora. E io non sono un tipo prevenuto: "Il pasto nudo" e "La mostra delle atrocità", parlando di lavori atipici e sconnessi, mi hanno molto intrigato.
Però quello che non riesco a far passare è questa figura totalizzante dell'autore, che si infila in ogni poro del libro, pervadendo ogni singolo istante con allusioni, rimandi, aneddoti, citazioni. Più che una storia mi è parso un'autobiografia sulla capacità letteraria di Joyce e un compendio di tutto quel che l'autore è riuscito ad assimilare nell'ambito del sapere.
E di conseguenza la storia in sè ne risulta profondamente menomata.

Non credo proprio che le cose migliori siano contenute in un solo capitolo, il libro è stracolmo di momenti interessanti ed affascinanti. Poi è lecito criticare qualsiasi opera, ci mancherebbe, ma le tue critiche mi ricordano certi commenti sulla musica jazz!


Come dicevo sopra: la storia in sè è fantastica, due persone incomplete che si imbattono casualmente l'una nell'altra e da questo incontro-scontro ne escono cambiati, con tutto il contorno di rimandi alla morte, agli affetti, all'amore, alla chiesa e allo stato e così via. Ma tutto questo, a parer mio, viene offuscato eccessivamente dalla prosopopea di Joyce.
Ok, è un bell'esperimento, ma tutto si risolve qui. La Metal Machine Music della letteratura.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#7471 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22665 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 settembre 2012 - 22:18


finito il primo volume, già immerso nel secondo


Immagine inserita

è amore!


uff, devo decidermi a provarlo prima o poi, questo e l ulisse di joyce sono due mie gravi mancanze, che però mi scoraggiano ogni volta che le prendo in mano.


fatti coraggio, ne vale la pena...
io sono in piena Proust-mania... :ossequi:
  • 0

#7472 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2012 - 06:18

Ok, è un bell'esperimento, ma tutto si risolve qui. La Metal Machine Music della letteratura.

Va bè dai, al massimo quello è Finnegans.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7473 pau pau

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2012 - 11:19

la logica del senso, per la 6 volta.

sto cominciando a capirci qualcosa :D
  • 0

il fatto è che sono dei fake...


#7474 xxx

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2012 - 12:37


 


Ok, è un bell'esperimento, ma tutto si risolve qui. La Metal Machine Music della letteratura.

Va bè dai, al massimo quello è Finnegans.


Per Joyce era il punto d'arrivo, il raggiungimento dell' esperanto, e le prime tracce sono già nell' Ulisse.
Io non l'ho ancora letto anche perché non l'ho trovato, ma il fatto che un'opera sia estremamente complicata, "esagerata", non implica che questa sia solo un esperimento.
Joyce disse che l'obiettivo era far sì che il lettore spendesse la sua vita per leggerlo, altro che, non  la provocazione di MMM (che comunque lo era fino a un certo punto).
Che poi molti critici dicano che lo sforzo che richiede non è ripagato e blablabla è un altro discorso, ma non sono le intenzioni dell'autore.
L'ha fatta fuori dal vaso? Non posso ancora dirlo, ma è ciò che voleva fare come termine del suo percorso; del resto ci ha messo sedici anni a completarlo, tre volte il tempo impiegato per l'Ulisse, che in un certo senso è molto più sperimentale perché estremamente variegato: più spirito di indagine, di esaurimento di tutte le possibilità.
Finnegans Wake è dall'inizio alla fine, e di nuovo dall'inizio e così via, la stessa cosa, un flusso ininterrotto che inizia dove finisce l' Ulisse, con la veglia di Molly: dopo il pensiero durante il giorno il cerchio si chiude con quello della notte.


  • 1

#7475 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2012 - 20:57

Ho finito Meridiano di sangue di McCarthy. All'inizio mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, non me lo aspettavo così diverso da La strada, poi è entrato nelle viscere e si è fatto prendere in tutta la sua violenza e desolazione. Il finale ambiguo è una bella gatta da pelare e si presta a diverse interpretazioni.
  • 2
Immagine inserita

#7476 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 12:22

Quale libro ha terminato di leggere lo scrivente?

Ulisse di James Joyce, pubblicato per la prima volta a puntate sulla <<Little Review>> di New York tra l'aprile 1918 e il dicembre 1920, ed in edizione
integrale a Parigi il 2 febbraio 1922.

Ci furono reazioni negative dopo la sua pubblicazione?

Si.

Descrivere alcune di queste reazioni negative.

Durante la pubblicazione sulla <<Little Review>> di New York, il romanzo fu interrotto nel mezzo del quattordicesimo episodio e causò alla direzione della rivista una multa per oscenità. Copie della prima edizione in inglese furono bruciate dalle autorità postali di New York, e la dogana inglese a Folkestone sequestrò la seconda edizione nel 1923.

Quando si svolge l'azione del libro?

L'azione si svolge dalle prime ore del 16 giugno 1904 fino a notte avanzata.

Elencare i titoli degli episodi nei quali viene suddiviso il romanzo, anche se l'autore preferì non indicarli nelle varie edizioni della sua opera.

Primo episodio - <<Telemaco>> La torre
Secondo episodio - <<Nestore>> La scuola
Terzo episodio - <<Proteo>> La spiaggia
Quarto episodio - <<Calipso>> La colazione
Quinto episodio - <<I lotofagi>> Il bagno
Sesto episodio - <<Ade>> Il funerale
Settimo episodio - <<Eolo>> Il giornale
Ottavo episodio - <<I lestrigoni>> Il pranzo
Nono episodio - <<Scilla e Cariddi>> La biblioteca
Decimo episodio - <<Le simplegadi>> Le strade
Undicesimo episodio - <<Le sirene>> La mescita
Dodicesimo episodio - <<Il ciclope>> La taverna
Tredicesimo episodio - <<Nausicaa>> Le rocce
Quattordicesimo episodio - <<Le mandrie del sole>> L'ospedale
Quindicesimo episodio - <<Circe>> Il bordello
Sedicesimo episodio - <<Eumeo>> Il rifugio
Diciassettesimo episodio - <<Itaca>> La casa
Diciottesimo episodio - <<Penelope>> Il letto

Specificare la tecnica utilizzata dall'autore in ogni episodio.

Primo episodio: narrazione, monologo interiore, dialogo a 3 e 4.
Secondo episodio: narrazione, monologo interiore, dialogo a 2 (catechismo).
Terzo episodio: monologo interiore.
Quarto episodio: monologo interiore, dialogo.
Quinto episodio: monologo interiore, dialogo, preghiera.
Sesto episodio: monologo interiore, narrazione, dialoghi.
Settimo episodio: tropi retorici, forme oratorie.
Ottavo episodio: prosa peristaltica.
Nono episodio: dialettica.
Decimo episodio: labirinto mobile fra due sponde (scene contemporanee).
Undicesimo episodio: fuga per canonem.
Dodicesimo episodio: gigantismo, <<asimmetria alternata>> di linguaggi colloquiali e iperbolici.
Tredicesimo episodio: <<progressione retrogressiva>>; tumescenza (monologo di Gerty in stile di romanzo rosa), detumescenza (monologo di Bloom).
Quattordicesimo episodio: sviluppo embrionale (evoluzione stilistica della lingua inglese dalle origini ai gerghi contemporanei).
Quindicesimo episodio: allucinazione, <<visione animata fino allo scoppio>> (forma drammatica).
Sedicesimo episodio: prosa rilassata.
Diciassettesimo episodio: catechismo impersonale (manuale scientifico).
Diciottesimo episodio: monologo femminile, stream of consciousness integrale.

Quali sono le fonti utilizzate dallo scrivente per redigere questo testo?

Ulisse, edizione Oscar classici moderni (con Guida alla lettura), Mondadori.
Grande dizionario enciclopedico, dizionario dei capolavori, Utet.

Da quale episodio del libro lo scrivente ha attinto, maldestramente, la tecnica per redigere questo testo?

Dal diciassettesimo episodio, <<Itaca>> La casa.
  • 5

#7477 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 16 settembre 2012 - 17:11

Immagine inserita

da appassionato di storia quale sono era assolutamente doveroso recuperare la mancanza, sono solo all'inizio, ma per ora pare molto interessante.
  • 0

#7478 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 17:24


E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd


I Mise lo voglio iniziare pure io a Ottobre, ho attese più elevate che per il prossimo disco dei MBV.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#7479 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 17:24

Immagine inserita

da appassionato di storia quale sono era assolutamente doveroso recuperare la mancanza, sono solo all'inizio, ma per ora pare molto interessante.


Buona lettura ! E quando hai finito, magari recupera la sua autobiografia, "Anni interessanti". Un libro molto diverso, ma anche molto interessante perché lascia trasparire gli interessi personali che l'hanno spinto ad affrontare certi argomenti nella sua carriera (come il nazionalismo, il ribellismo, ecc ecc). Molto particolare poi è il modo in cui lui, ebreo che ha sofferto anche direttamente l'avvento del nazismo, discute con grande sincerità e senza ipocrisie il suo rapporto con l'eredità culturale che si porta dietro, e soprattutto con lo stato di Israele. Tra l'altro si trovava pure a pochissimo in paperback.
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#7480 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8477 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:06

Finito "La Schiuma dei Giorni" di Boris Vian. È bello da piangere.
  • 3
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#7481 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:08

Finito "La Schiuma dei Giorni" di Boris Vian. È bello da piangere.


E infatti piansi :'( Quell'uomo ha una capacità infinita di partorire metafore strabilianti. Peccato che poche altre sue opere siano allo stesso livello di "La schiuma dei giorni". T'è piaciuta tutta la bonaria presa per il culo della mania esistenzialista ? A me ha fatto ridere un sacco.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#7482 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:12

in barba a joyciani e proustiani ho cominciato un libro della Woolf asd
  • 0

#7483 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8477 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:14


Finito "La Schiuma dei Giorni" di Boris Vian. È bello da piangere.

T'è piaciuta tutta la bonaria presa per il culo della mania esistenzialista ? A me ha fatto ridere un sacco.


Fantastica.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#7484 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:44

in barba a joyciani e proustiani ho cominciato un libro della Woolf asd


Ieri ho sognato un mio futuro post: Thomas Mann >>> Marcel Proust
  • 1

il faut se radicaliser. 


#7485 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 18:54

ora, io ho letto solo "La strada di Swann" di uno e vari racconti dell'altro (tra cui "La morte a Venezia") ma non son sicura che farei la stessa disuguaglianza
  • 0

#7486 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 16 settembre 2012 - 19:01

io non ho mai letto Mann perché me lo ha consigliato una donna orrenda
(e non ho mai letto la Woolf perché è una donna orrenda)



E' normale che "Ulisse" possa suscitare reazioni anche molto negative, credo di comprenderne il motivo.

io l'ho letto proprio quest'estate e credo che il problema sia nel genere d'approccio. E' inutile rimanere a cercare meschini significati esoterici, bisogna sentire e fare proprie quelle voci e quei pensieri, fare uno sforzo d'immaginazione.
Ora invece sto leggendo i Miserabili e questo sì che è un mattone asd


I Mise lo voglio iniziare pure io a Ottobre, ho attese più elevate che per il prossimo disco dei MBV.

non comprare la versione mondadori perché devono fallire malamente, all'inizio è pieno di errori
  • 0

#7487 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 19:04

Affen la mia copia (mondadori) se la memoria non m'inganna è ok. (obv sulla woolf hai ragione al 100%)
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7488 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 16 settembre 2012 - 19:07

la mia è stata stampata nel 2011
  • 0

#7489 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 19:12

2010, non ti gasare. Per altro è tipo il primo libro che ho comprato online e non l'ho ancora letto :facepalm:
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7490 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 16 settembre 2012 - 19:33

e come fai a dire che non ci sono errori se non l'hai letto? asd
  • 0

#7491 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2012 - 19:38

L'ho sfogliato da cima a fondo.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#7492 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 16 settembre 2012 - 23:25

rinominiamo il topic in "cosa state leggendo che non sia virgina woolf" ?
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#7493 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 09:54

Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock
  • 1

il faut se radicaliser. 


#7494 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 09:57

rinominiamo il topic in "cosa state leggendo che non sia virgina woolf" ?

Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock

ahahahahah vi voglio bene, lo sapevo che avrei ricevuto delle belle risposte <3
  • 0

#7495 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 10:01

Ora come ora, Labirinto di morte (del solito Dick).
Appena finito, torno a Paasilinna con Piccoli suicidi tra amici.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#7496 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 10:04

Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock


Deve essere per questo che so' sempre pieno de donne.

P.s.: scherzo, ma conoscendo le reazioni della mia compagna, questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#7497 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 settembre 2012 - 10:23


Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock


Deve essere per questo che so' sempre pieno de donne.

P.s.: scherzo, ma conoscendo le reazioni della mia compagna, questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.

Eh
Ci si chiede cosa ci farai, con tutte ste donne, visto che in fatto di sesso avete gli stessi gusti
Insomma, ti porti in casa la concorrenza
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#7498 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 14:37



Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock


Deve essere per questo che so' sempre pieno de donne.

P.s.: scherzo, ma conoscendo le reazioni della mia compagna, questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.

Eh
Ci si chiede cosa ci farai, con tutte ste donne, visto che in fatto di sesso avete gli stessi gusti
Insomma, ti porti in casa la concorrenza

Vuoi dire che la Woolf piace solo alle lesbiche?
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#7499 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 settembre 2012 - 14:41




Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock


Deve essere per questo che so' sempre pieno de donne.

P.s.: scherzo, ma conoscendo le reazioni della mia compagna, questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.

Eh
Ci si chiede cosa ci farai, con tutte ste donne, visto che in fatto di sesso avete gli stessi gusti
Insomma, ti porti in casa la concorrenza

Vuoi dire che la Woolf piace solo alle lesbiche?

No anche perchè piace anche a me e quindi; era solo una battuta, se non ti piace però la cancello
Anche se a essere sincero trovo che - tra quelli che conosco - finisce per piacere più agli uomini che alle donne (intendo tutte).
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#7500 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 17 settembre 2012 - 14:44




Il suo pubblico:
-le donne
- combatrock


Deve essere per questo che so' sempre pieno de donne.

P.s.: scherzo, ma conoscendo le reazioni della mia compagna, questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi.

Eh
Ci si chiede cosa ci farai, con tutte ste donne, visto che in fatto di sesso avete gli stessi gusti
Insomma, ti porti in casa la concorrenza

Vuoi dire che la Woolf piace solo alle lesbiche?


questo è un sospetto che io ho ma mi manca il coraggio di esprimere, potrei essere menato.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi