Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
16929 replies to this topic

#16921 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16956 Messaggi:

Inviato 11 January 2018 - 10:22 AM

Il Corriere della Sera sta pubblicando in edicola un'elegante collana integrale di Buzzati, andando a ripubblicare anche volumi da tempo introvabili. Come quello di questa settimana il meraviglioso "Misteri d'Italia", che consiglio a tutti.

Piglio subito.
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#16922 Trickster017

Trickster017

impegnato in prima linea a Gaza

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 926 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 January 2018 - 10:34 AM

9788804512349_0_200_308_75.jpg

280 pagine di spunti su una gran quantità di questioni di tipo fisico, astronomico, chimico e biologico, oltre che filosofico. Non credo di aver compreso (per mie lacune) tutte le implicazioni che l'autore forse sperava di far cogliere al lettore, ma la maggior parte del libro è alla portata di tutti.

51QU0BqPalL._SX277_BO1,204,203,200_.jpg

Mi sono sempre chiesto che diamine fosse successo a Benghazi l'11 settembre del 2012, quando fu ucciso l'ambasciatore americano Stevens. Niente c'è di pubblicato in italiano così mi sono buttato su questo resoconto in inglese di quelle giornate narrate con realismo e una coinvolgente impostazione da romanzo.

• 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#16923 Trickster017

Trickster017

• Members
  • 926 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 January 2018 - 10:57 AM

Solo per dire, con un po' di colpevole ritardo, che il numero di Internazionale 29 dicembre-11 gennaio 2018 è interamente dedicato a racconti di scrittori palestinesi. Quindi tutta letteratura arabo-palestinese. La scelta dei racconti è stata fatta da una scrittrice-architetta palestinese. Da quel poco che ho letto finora, sono davvero interessanti.

• 0

#16924 Bugskull

Bugskull

Been going to bed early

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 15 January 2018 - 20:34 PM

Finito Niente di nuovo sul fronte occiddentale. Meraviglioso, probabilmente il miglior romanzo di guerra che abbia mai letto.

• 1

#16925 Leeeo

Leeeo

nazi-core

• Members
  • 635 Messaggi:

Inviato 16 January 2018 - 14:16 PM

Affaire Céline, parte n-esima.

Gallimard sospende la pubblicazione dei “pamphlet antisemiti” di Louis-Ferdinand Céline

• 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII

#16926 Destens

Destens

figlio del vesuvio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25299 Messaggi:

Inviato 16 January 2018 - 15:55 PM

Ma non era già sospesa? Se ti serve, ce l'ho in pdf

• 0

#16927 Leeeo

Leeeo

nazi-core

• Members
  • 635 Messaggi:

Inviato 17 January 2018 - 09:52 AM

Già scaricati, stampati e letti tutti e tre, merci.

Mi faceva specie il fatto che per evitare la pubblicazione di 'sti tre libercoli si mobiliti persino il governo francese. Nel 2018.

• 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII

#16928 Trickster017

Trickster017

• Members
  • 926 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 January 2018 - 11:06 AM

Oggi inizio questo, perché mi piace stare sul pezzo...

5000000019292_0_0_0_600_75.jpg

e questo mattoncino che mi farà compagnia per un po', così vediamo che ci racconta di 9/11, Afghanistan, Iraq e altro.

410PepotKrL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg

• 0

#16929 simon

simon

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10504 Messaggi:

Inviato Ieri, 21:04 PM

Ho moltissime difficoltà a spiegarvi chi sono veramente, ma una cosa è certa, Artaud è senza alcun dubbio un mio gemello spirituale. Si potrebbe sorridere con un certo sarcasmo a questa mia affermazione, ma lo scrivente ha scritto un libro di mille pagine ambientato a Sarajevo ed ha molto a che fare con la situazione mentale... ecco: questo pomeriggio mi sono letto tutto d'un fiato questa preziosa appendice alla vertigine della sofferenza universale e nei momenti di lucida follia capisci una volta per tutte che anche la malattia più cronica, più devastante è... è un gioco, un ludico per quanto sproporzionata battaglia dialettica dentro il pensiero, per far si che esso nasca, si contraddica e arrivi a un termine medio che si chiama consenso.

artaud-835-U30547038698OdG--835x437@IlSo

Deleuze ha scritto delle pagine fondamentali su questa figura tragica, bellissima, senza alcun dubbio il mio mito assoluto assieme a pochi altri. è stato l'unico filosofo ai margini ad aver parlato sinceramente dei meccanismi psichici dal di dentro, potenziandone la forza neurotica fino alla prosa per fortuna delirante dei Succubi e Supplizi.

Nel caso della schizofrenia (psicosi cronica) questa malattia può essere controllata, può diventare la tua Musa se sei un genio, ma si crede che fra duecento-trecento anni questa patologia autistica si rivelerà come una delle poche armi vincenti contro i caodi apparentemente aleatori del Sistema Capitale: lo scompenso psicotico rimane ancora adesso nell'assedio pretestuoso alla discesa controllata, uno strumento impetuosamente fulmineo che non crea alleanze con il Super-Io.

Tutta una questione psicologica? assolutamente no... vi è questa zona liminale, neurale, nervosa che va perseguita in alleanza con il Super Io per guarire completamente o sorvegliare attivamente l'impetus schizoide. Artaud ha vinto anche questa battaglia, Minkowski idem, bisognerebbe leggere la clinica lacaniana esplicitata dall'ottimo Massimo Recalcati. 

Recalcati.jpg

• 3

#16930 Greed

Greed

god's only nose

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9876 Messaggi:

Inviato Ieri, 22:57 PM

Più sulla fiducia. Stasera mi hanno prestato "Pensieri lenti, pensieri veloci" di Kahneman.
Ho ordinato "Armi acciaio e malattie" che non avevo mai terminato, ma non arriva.
  • 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq