Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18673 replies to this topic

#16021 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6779 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 09:15

Io la settimana scorsa, febbricitante a letto un giorno intero, mi sono letto tutto Fame, di Hamsun.

Sará stata la condizione, ma continuavo a scordarmi dove e quando fosse stato ambientato/scritto. Potrebbe essere di qualunque momento/paese del secolo successivo. Mi sono venuti in mente: Böll, Miller, Orwell, Beckett, Kafka, Fante, Bukowski e chi piú ne ha più ne metta e invece si tratta della civilissima Norvegia. Ho anche imparato il vecchio nome di Oslo.

• 0

#16022 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20098 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 giugno 2017 - 09:45

Adesso stai bene?
  • 0

#16023 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6779 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 10:03

No, sto ancora leggendo Guerra e pace ed è arrivata anche qui La Provvidenza.

• 0

#16024 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11599 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 11:19

Omar di Monopoli non era uno dei tuoi compari su Sangu, Piersa?

Comunque ho mollato, per la seconda volta, e stavolta dopo una metà abbondante, Viaggio al termine della notte. Non so, ci sono anche parti che mi sono piaciute molto, ma stentavo. Datemi i miei meno e chiudiamola qui, attenderò un decennio.

Quindi ora:

Joyce, Ulisse (trad. Terrinoni-Bigazzi, pagata la bellezza di 3,62 €): letti due capitoli, si preannuncia un libro stronzissimo con una costellazione di allusioni spesso impossibili, e che richiede grande lavoro di decodifica, anche solo per capire il punto di vista iper-mobile. Immagino che ogni lettore debba imparare come leggerlo.

+

Tullio De Mauro, Storia linguistica dell'Italia unita (rilettura): un libro bellissimo che analizza le tappe che dal 1861 al 1961 portarono gli italiani a parlare italiano. Si parla di industrializzazione e urbanesimo, di scuola, dell'esercito, di quotidiani-radio-tv, ricercando dove l'italiano che parliamo oggi si è formato e  spiegando perché sussistono ancora grandi diversità tra regione e regione, tra una città del Veneto e una città del Piemonte, tra città e campagna.

Consigliato ancor più che ai linguisti, agli appassionati di storia, economia, numeri e stastistiche (ce ne sono tantissime).

• 1

#16025 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 11:27

Ma come? (Celine).
Sí, mio compaesano addirittura sicché io non sono neanche la gloria del mio paese (credo di essere terzo addirittura).
  • 1

#16026 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6779 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 11:47

Ricordo Sangu.
Comunque avevo in mente di buttarmi sull'Ulisse entro l'anno (potenza del commute in metro). Ho letto qualcosa sulle varie traduzioni e pensavo di orientarmi anch'io per quella di Terrinoni, ma speravo di affiancarlo anche con qualche aiuto per la decodifica, avete suggerimenti? Greed, tu come procedi?

• 0

#16027 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11599 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 12:03

Ci sono le note in fondo: breve introduzione a ogni capitolo + note vere e proprie che svelano le citazioni e le allusioni senza troppa esegesi (le cose in latino non sono neanche tradotte asd). Però alla prima lettura, per come la vedo io, bisogna usare le note solo lo stretto necessario, senza lasciarsi orientare da posizioni critiche/esegetiche: a costo di capire poco.

• 0

#16028 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 08 giugno 2017 - 12:06

Pure io sto leggendo il libro di Omar Di Monopoli.
  • 0

#16029 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6779 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 12:33

Ci sono le note in fondo: breve introduzione a ogni capitolo + note vere e proprie che svelano le citazioni e le allusioni senza troppa esegesi (le cose in latino non sono neanche tradotte asd). Però alla prima lettura, per come la vedo io, bisogna usare le note solo lo stretto necessario, senza lasciarsi orientare da posizioni critiche/esegetiche: a costo di capire poco.

Ah, quindi ci sono già note nel testo, buono a sapersi.

Sì anch'io pensavo di farne una lettura più rilassata, però almeno due appunti male non fanno.

Poi per la rilettura in lingua si vedrá.

• 0

#16030 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11599 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 12:37

Vardàte, ho letto ora un racconto di Omar Risiko, e sono sicuro che Piersa è più bravo, solo che la adelphi se ne accorgerà tra trent'anni.
  • 0

#16031 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27560 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 giugno 2017 - 12:43

Non c'è bisogno di menare chi non regge Celine, ci penserà la vita a farlo.

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#16032 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30343 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 13:00

Io gli ho dato un più per il coraggio e perché odio il conformismo (e amo Céline anche per questo). Pensa te.

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

#16033 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 13:06

L'Ulisse, secondo me, leggerlo necesse così come è: ad un certo punto vi ci abituate, entrate nella sua logica. Una seconda lettura con scorte di sapere può essere una bella mossa (personalmente non l'ho ancora fatta).

su Celine non so che dire se non "che strano"

• 0

#16034 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27560 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 giugno 2017 - 13:12

Io gli ho dato un più per il coraggio e perché odio il conformismo (e amo Céline anche per questo). Pensa te.

vabbè ma io scherzavo, gli voglio bene, a grid

mi sfugge quale sarebbe il conformismo però

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#16035 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30343 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 13:14

vabbè ma io scherzavo, gli voglio bene, a grid

mi sfugge quale sarebbe il conformismo però

Quelle cose tipo "ma non è possibile che non ti piaccia XY!". Ma non ce l'avevo con te, ovviamente.

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

#16036 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27560 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 giugno 2017 - 13:20

per me è possibilissimo che non piaccia, in genere mi stupisco del contrario. ma or non è di riferimento, siete tutti troppo colti & sensibili

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#16037 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13316 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 15:10

[OT ma sempre di libri si parla] Che voi sappiate le copisterie offrono il sevizio scansione paxxa di un tomo intero? (Quelle che non rompono i coglioni con la legge, il copyright etc.) [/OT]
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#16038 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 15:26

che libro è? (e che formato ha)

• 0

#16039 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27560 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 giugno 2017 - 15:30

A napoli ti scansionano pure l'angelo custode, così impari a vivere a Vigevano

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#16040 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13316 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2017 - 16:16

Formato normale (boooh), cosa cambia?

Mi sa che è molto peggio di Vigevano (ma molto meglio della Toscana).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq