Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18772 replies to this topic

#15921 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 maggio 2017 - 14:00

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.

Non sapevo fosse determinante. :o

• 0

#15922 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3370 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 12 maggio 2017 - 14:05

(il più bello?).

A colpi d'ascia ​(parerino personale).

• 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#15923 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9704 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 maggio 2017 - 14:12

A me è piaciuto Il respiro

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15924 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 14:28

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.

Non sapevo fosse determinante. :o

Se sei un paranoico (come me), lo è.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#15925 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 maggio 2017 - 14:33

Avoglia se lo sono, che credi. Ma pensavo fosse importante solo per i volumi dell'autobiografia, non per tutta l'opera. Dunque, per esser filologici, bisognerebbe partire da "Gelo"?

• 0

#15926 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 14:35

Avoglia se lo sono, che credi. Ma pensavo fosse importante solo per i volumi dell'autobiografia, non per tutta l'opera. Dunque, per esser filologici, bisognerebbe partire da "Gelo"?

Esatto.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

#15927 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27640 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 maggio 2017 - 15:24

Io sono partito da quello, infatti.

E sono ancora fermo lì asd

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#15928 aldous

aldous

mainstream Star

• Members
  • 1096 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 08:59

http://www.einaudi.i...o-/978880619739

• 0

#15929 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20159 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 maggio 2017 - 09:10

Madonna santa
  • 0

#15930 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2255 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 09:22

Leggendo le Anime morte, quasi finita la prima parte (molto gustosa). Vale la pena di sprecare tempo a leggere anche quel che c'è della seconda?

• 0

#15931 Stephen

Stephen

• Members
  • 3370 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 14:14

Leggendo le Anime morte, quasi finita la prima parte (molto gustosa)

Un giudizio così tiepido per il capolavoro di Gogol' mi sconvolge abbastanza. Fossi in te lo rileggerei finché non lo accosterò a "I fratelli Karamazov".

Comunque sto recuperando un classico mai letto: "Il deserto dei tartari". Sono pronto ad imparare un sacco di cose.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

sconosciuto,

note, alte e pure.

Un vero nome.

#15932 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2255 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 14:46

Più che tiepido sintetico, ma mi sta piacendo tantissimo. Sulla seconda parte inconclusa? Vale la pena?

• 0

#15933 Stephen

Stephen

• Members
  • 3370 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 14:55

Certamente sì: leggere Gogol' non può essere tempo perso. ;) io la preferisco a molti racconti, per esempio.
  • 1

... adesso

sconosciuto,

note, alte e pure.

Un vero nome.

#15934 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13089 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 03:27

Sulla seconda parte inconclusa? Vale la pena?

Mi autocito...

Letto Le anime morte di Gogol', tipica lettura da ombrellone (per altro l'avevo comprato in un'altra vacanza di mi sembra 11 anni fa).
Non sempre scorrevole, moooolto russo, ma se lo si prende per il verso giusto parecchio spassoso. Modernissimo il senso di vuoto e angosciosa futilità che emerge dall'asfissiante cicaleccio dello scrittore e dei suoi personaggi.
La grande... ma che dico grande?... ENORME stagione dei classici russi discende praticamente tutta da qui. E ho detto tutto.

Per quel che ne è rimasto, la seconda parte mi è sembrata potenzialmente molto meno interessante, anche perché quel minimo di intreccio che sembra di scorgere, di stampo persino romantico, fa sembrare il tutto molto più convenzionale. Comunque almeno un Oblomov lo ha sicuramente influenzato.

• 1

#15935 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2255 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 09:13

Finita ieri la prima parte. Spassoso, vero, e poi ricchissimo: gli interventi continui del narratore che intermezzano la narrazione, sempre ironici, parti di una satira acutissima (tipo la descrizione di Cicikov lasciata alla fine, che più che denunciare Cicikov - su cui Gogol' si rifiuta di esprimere un giudizio definitivo e che sta quasi simpatico nella sua strenua e amorale ricerca del benessere - descrive la corruzione endemica tra i funzionari statali in modo freddissimo e sarcastico; parti più umoristiche e caricaturali, ma sempre ancorate all'intento satirico profondo; poi parti liriche, descrittive, sugli spazi infiniti delle pianure russe etc etc.. Mo' vediamo la seconda parte.

• 0

#15936 Leeeo

Leeeo

nazi-core

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 10:46

9671386.jpg

Non credo di aver mai incrociato niente di così irritante, vuoto e stucchevole.

Agli "spigoli lubrici degli edifici" mi sono grattato un po' la testa, al "Giorno dopo giorno, ormai, il dio dalle guance infuocate correva ignudo con la fiammea quadriga attraverso gli spazi celesti e la sua chioma d’oro fluttuava al vento di levante mutandosi in placida brezza. Un lucido biancore di seta posava sulle pigre ondeggianti distese del ponto; la sabbia ardeva, l’etere azzurro sfavillava d’argento." ho mandato tutto in mona.

Seriamente, premio Nobel?

• 3

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII

#15937 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9704 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 maggio 2017 - 10:56

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.

• 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15938 vandiemen

vandiemen

L'ultima spiaggia

• Members
  • 590 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 11:44

Ho appena iniziato Il cinema secondo Orson Welles di Peter Bogdanovich.

• 2

#15939 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20159 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 maggio 2017 - 12:18

9671386.jpg

Non credo di aver mai incrociato niente di così irritante, vuoto e stucchevole.

Agli "spigoli lubrici degli edifici" mi sono grattato un po' la testa, al "Giorno dopo giorno, ormai, il dio dalle guance infuocate correva ignudo con la fiammea quadriga attraverso gli spazi celesti e la sua chioma d’oro fluttuava al vento di levante mutandosi in placida brezza. Un lucido biancore di seta posava sulle pigre ondeggianti distese del ponto; la sabbia ardeva, l’etere azzurro sfavillava d’argento." ho mandato tutto in mona.

Seriamente, premio Nobel?

98 minuti di applausi.

• 0

#15940 Leeeo

Leeeo

nazi-core

• Members
  • 663 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 12:44

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.

E quelle due cisti ai testicoli che vanno sotto il nome di Naptha e Settembrini, con le loro tediose seghe filosofiche che appesantiscono metà del romanzo? Si fosse fermato ai Buddenbrook 'sto parolaio...
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq