Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18818 replies to this topic

#15901 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3398 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 06 maggio 2017 - 23:40

i-demoni-e-la-pasta-sfoglia.jpg

Già solo dalla lettura dell'indice (una trafila titanica di nomi di autori tra i più disparati, cui sono dedicati saggi brevi), la quantità di libri letti da Mari trasuda autismo e amore. Livre de chevet, fonte praticamente inesauribile di spunti e occasioni, di lettura e di rilettura.

• 3

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#15902 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7477 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2017 - 12:12

Letto Santamamma di Giulio Cavalli. Parti buone, parti meno buone, stile un po' "voglio far vedere che so scriverla bene", tono un po' "voglio mostrare che so figo nell'essere non figo". Diciamo sufficienza ma rivisto un po' meglio poteva diventare decisamente meglio.

• 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#15903 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2546 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 08 maggio 2017 - 12:41

Ottimo "Uomini e Topi" di Steinbeck, l'ho letto qualche mese fa.

Ieri invece mi sono aggiudicato per solo 1 euro "Lo spirituale nell'arte" di Kandinsky. Lo inizierò a breve.

9788877106216_0_0_360_80.jpg

• 0

#15904 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 maggio 2017 - 17:55

Il delta di Venere di Anaïs Nin

"...e nel taglio nuovo inserì la penna stilografica e si iniettò la cocaina nella carne".

9788858765470_0_0_9376_80.jpg

• 0

#15905 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20629 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2017 - 21:43

Il migliore, di Bernard Malamud.

A me sti romanzi con un po' di sport di solito piacciono tanto.

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

#15906 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • 7818 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 09 maggio 2017 - 03:30

non perderti la versione cinematografica in cui un robert redford cinquantenne recita nei primi minuti la parte del protagonista sedicenne

• 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#15907 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20629 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 09:39

Nella mia sconfinata ignoranza, ho saputo dell'esistenza del romanzo (e Malamud lo conosco) proprio grazie a una parodia del film (Garry Shandling, giocatore di ping pong), che non ho mai proprio intravisto.

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

#15908 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20247 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 maggio 2017 - 13:28

Letto e biscotti (Sarah Bilston)

Quinn - Q per gli amici - alla soglia dei 30 ha raggiunto tutti i suoi obiettivi: è un'avvocato di successo, ha sposato un avvocato di successo, sta per avere un bambino. a causa di una scarsità di liquido amniotico è costretta a farsi le ultime 12 settimane di gravidanza a letto. Immobile. Più facile a dirsi che a farsi, inizia la sua avventura tra riviste di moda lette enne volte, programmi tv del pomeriggio, spuntini e biscotti al cioccolato. Una guerra da cui uscirà vincitrice, beninteso!

• 0

#15909 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10791 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 maggio 2017 - 13:37

Perché lo leggi?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#15910 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27660 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 maggio 2017 - 13:54

è impazzito

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#15911 captino

captino

ł

• Members
  • 1498 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 16:49

sto leggendo amor de perdiçao di camilo castelo branco, così poi vedo il film di manoel de oliveira.

tutto è cominciato quando ho visto francisca, film di manoel de oliveira, tra i cui personaggi figura lo stesso camilo castelo branco; poi ho recuperato giorno della disperazione, sempre di de oliveira, che racconta gli ultimi momenti della vita dello scrittore; chiuderò tutto quando troverò fanny owen di agustina nessa-luís, libro da cui è tratto francisca.

Spoiler

• 0

#15912 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 09 maggio 2017 - 17:56

"Guerra in camicia nera" di Giuseppe Berto

Poi domani, se mi prende bene, comincio, dopo varie letture frammentarie, "Le operette morali".

• 0

#15913 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 maggio 2017 - 21:00

arton66508.jpg

Romanzo in terza persona con focalizzazione interna, caratterizzato da un certo ricorso al flusso di coscienza. Protagonista è Hugh Person, un sonnambulo della vita il cui sonnambulismo avrà effetti mortiferi. Compie vari vaggi in Svizzera, ma dato che ogni volta che ci va gliene capita una, non si capisce se sia più la Svizzera a portare sfiga o lui a essere autolesionista. Alla luce del finale (non privo di ambiguità) propendo per la seconda alternativa. Ciò detto, ho apprezzato di più altri libri di Nabokov. E' godibile, beninteso, soprattutto nella parte centrale, assai umoristica. Belli, ancor più nello specifico, i due capitoli adiacenti sul tennis (XVI) e sull'amore (XVII), i quali non parlano solamente di tennis e d'amore e in ogni caso lo fanno in maniera del tutto stravagante. E' un miniromanzo piuttosto magmatico che si accende a sprazzi. Alcuni passaggi non ho potuto fare a meno di sottolinearli, sono delle vere perle: «Poiché tutto era finzione e figure di cera se paragonato alla realtà di Armande, la cui immagine, impressa sull'occhio della sua mente, risplendette durante tutto lo spettacolo a diversi livelli, ora capovolta, ora sull'irridente margine del campo visivo, ma sempre presente, sempre vera ed eccitante. I luoghi comuni che aveva scambiato con lei ardevano di autenticità a confronto delle forzate esplosioni di risa in quel finto bar» (pp. 46-7); «Nel campo artistico essere "di avanguardia" vuol dire, in fondo, conformarsi a qualche audace moda filistea, così che quando si aprì il sipario, Hugh non provò la minima sorpresa nel vedersi offrire lo spettacolo di un eremita nudo seduto su un cesso crepato al centro di un palcoscenico vuoto» (p. 51); «Le dica che il mio organismo è stato avvelenato da lei» (p. 62); «Pensò [...] che avrebbe dovuto farsi visitare da un oculista fra non volto» (p.112); «Tutti i sogni sono anagrammi della realtà diurna» (p. 115); «Il cuore di Hugh aveva la forma di una lacrima» (p. 143).

• 0

#15914 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20247 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 maggio 2017 - 23:15

Perché lo leggi?

Ora posso rispondere. Perché ero molto indeciso se invitare a una birra una che pensavo potesse essere mia figlia e invece ha solo pochi anni meno di me. Non lo avrei mai scoperto senza questo romanzo essenziale, né l'avrei mai invitata.
  • 0

#15915 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1100 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2017 - 10:18

a5b0e385493a1d8457e3a9f8b09dd7f0_w600_h_

Il primo approccio con Bernhard ebbe i toni dello sconforto e tutti i crismi e le caratteristiche per essere considerato come il percorrere una strada impervia e tortuosa.

Correzione fu troppo per quel periodo, non era ancora il momento, una morsa attanagliante e claustrofobica che spezza il respiro mi provocò un blocco. Comunque è sempre lì che aspetta degni e consoni momenti di attenzione ed immersione tentacolare in quegli opalescenti andirivieni opprimenti ed immobilizzanti.

Con Il Soccombente la strada è sembrata meno tortuosa, zigzagante ma a suo modo più fluida e scorrevole. E' sempre presente quel senso di costrizione dovuto al profluvio di parole denso, circolare ed ipnotico che caratterizza il racconto e l'esposizione dei fatti, l'avvilupparsi su se stesso con sovraccarichi e stratificazioni, una nebulosa che narcotizza e provoca l'accettazione a lasciarsi andare trasportati da questa marea nero pece di disperazione, nichilismo e tragedia dell'animo sublimata nell'ardore della sconfitta, quasi bramata e vista come unico fine possibile ad un'esistenza che ha perso e smarrito il suo essere e si è fatta mera portatrice di eventi a cui si è succubi, vivendo passivamente nell'insoddisfazione.

Tre vite, un narratore quasi onnisciente che ha raggiunto un'accettazione totale di sè e del resto, poi da una parte il genio, l'essenza più pura, dall'altra il non riuscire ad essere come incontrovertibile condizione di vita, due essenze che si sono incontrate, sfiorate, ed in un baluginio in cui si è scorta la verità si sono allontanate inesorabilmente, distanze incolmabili, la perfezione assurta a specchio in cui tutto si riflette come fallimento.

Una variazione intensa sul tema della grazia e dell'invidia, con la musica sullo sfondo a circondare e riempire l'ambiente.

Poi la visione di Cadaveri eccellenti mi ha fatto venir voglia di Sciascia ed ora sto terminando ll giorno della civetta

• 4

#15916 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7477 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2017 - 12:26

Del libro non so nulla ma in copertina ha Spilliaert, e già questo è motivo di merito.

• 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#15917 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 11 maggio 2017 - 22:30

Casualmente, l'ho iniziato stamane in treno - Il soccombente, dico.

Per il momento condivido quanto scrive Dark Mavis. Anche per me è il secondo Bernhard; il primo fu Amras.

• 1

#15918 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6827 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 07:08

Per me fu il primo: illuminazione immediata.

• 0

#15919 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1100 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 12:45

Per il prossimo mi vorrei buttare su Perturbamento (il più bello?). Correzione lo riprenderò

• 0

#15920 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 13:53

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq