Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18881 replies to this topic

#15841 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2572 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 03 aprile 2017 - 16:24

Comunque vi farò sapere a breve!

• 0

#15842 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11735 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 17:31

Qualcuno per caso ma proprio per caso ha le poesie di Catullo tradotte da Ceronetti? Mi servirebbe una foto o una trascrizione :)

• 0

#15843 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20782 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 20:06

Devo fare un po' di scorta di libri, quindi vi chiedo il solito consiglio: uno più leggero e uno più pesante (possibilmente in edizione economica, pure).

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

#15844 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11735 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 20:10

Leggero ma anche no: Altri libertini

Pesante: Grande Sertao di J.G.Rosa, se si trovasse.

La poesia di cui chiedevo sopra la volevo proprio in quella traduzione che ho letto in precedenza ma non poessiedo. Insoddisfatto delle traduzioni fedeli o fintamente disinvolte l'ho tradotta io. Cover poetry battle:

Povero Catullo smettila

ciò che è perduto è perduto.

Erano splendidi pomeriggi

e tu andavi dove ti portava

lei amata come mai nessuna.

C'erano molti giochi tra noi

che tu volevi e lei ti seguiva

erano splendidi pomeriggi.

Lei ora non vuole: ora smettila

non perderti dietro a lei che fugge

non farlo povero Catullo.

Non seguire stai fermo.

Ti saluto, amore, Catullo

non ti verrà a cercare

Ma tu starai male da sola

Disgraziata niente ti rimane

Chi ti cercherà chi

ti chiamerà amore

chi amerai di chi

sarai chi ti morderà

le labbra ma tu no

Catullo non cercarla

• 2

#15845 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 20:24

Devo fare un po' di scorta di libri, quindi vi chiedo il solito consiglio: uno più leggero e uno più pesante (possibilmente in edizione economica, pure).

Narrativa o saggistica?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#15846 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • 20782 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 20:25

Narrativa, narrativa

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#15847 Farzan

Farzan

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4832 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 05 aprile 2017 - 21:18

Ho letto semmelweiss di celine. Se diventerò professore lo farò leggere a tutti i miei studenti, bellissimo pensare che questa fosse una tesi di laurea. Il suo stile era già presente ma il cervello non era ancora tutto fritto non era ancora completamente infestato dai suoi demoni

Poi mi son letto il fucile da caccia di inoue yasushi. Tanto bello quanto corto. Estremamente giapponese, hanno un modo tutto loro di scrivere e descrivere - momenti, emozioni, situazioni, che mi affascina sempre tanto. Leggero qualcos'altro di suo.

Poi in tedesco mi son letto piazza degli eroi di Bernhardt, anche qua gran bel lavoro. Ora andrò avanti con Goethe muore.

Nel frattempo ho iniziato il cantiere di onetti.
  • 3

#15848 LaBanda

LaBanda

Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9019 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 06 aprile 2017 - 09:14

Ho iniziato Delitto e Castigo sotto consiglio di duck, ieri sera ero molto stanco e ho letto poche paginette perché assonnato ma già mi ha incuriosito la personalità del protagonista (oltre l'ambientazione) ed ho come l'impressione che gli stia per succedere qualcosa di spiacevole, e questo un po' mi duole.
  • 3

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8

#15849 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20375 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 aprile 2017 - 09:19

Tranquo, vai avanti
  • 0

#15850 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6883 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2017 - 09:26

Ho letto semmelweiss di celine. Se diventerò professore lo farò leggere a tutti i miei studenti, bellissimo pensare che questa fosse una tesi di laurea. Il suo stile era già presente ma il cervello non era ancora tutto fritto non era ancora completamente infestato dai suoi demoni

Poi mi son letto il fucile da caccia di inoue yasushi. Tanto bello quanto corto. Estremamente giapponese, hanno un modo tutto loro di scrivere e descrivere - momenti, emozioni, situazioni, che mi affascina sempre tanto. Leggero qualcos'altro di suo.

Poi in tedesco mi son letto piazza degli eroi di Bernhardt, anche qua gran bel lavoro. Ora andrò avanti con Goethe muore.

Nel frattempo ho iniziato il cantiere di onetti.

Massima stima per Bernhard in lingua.

Intanto io ho per le mani Glifo di Perceval Everett, avevo giá letto qualcosa di suo, ma credo proprio di aver trovato un nuovo americano postmoderno del <3

• 0

#15851 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • 1814 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 10:31

"Inoltriamoci nella genesi delle mie pretese".

È il folgorante inizio di "Vite minuscole", scritto negli anni '80 da Pierre Michon e recentemente tradotto da Adelphi. Gran libro, dalla scrittura fuori dell'ordinario, densa, complessa, che sa regalare soddisfazioni. Narra per l'appunto di 7-8 vite minuscole, marginali, da provincia francese dimenticata da Dio, da provincia francese di altri tempi (neanche poi troppo lontani). Mentecatti, preti di campagna, orfani, ragazzotti maneschi, scrittori falliti (e qui il tocco autobiografico mi pare evidente). Ad ogni vita è dedicato un capitolo-racconto, si va da poche pagine ad un max. di 40 pagine per personaggio. Va assaporato con calma, richiede attenzione, il rischio è altrimenti di "ingolfarsi", di non digerire la portentosa architettura e delle frasi, e del "romanzo" tutto (alcuni capitoli sono legati tra di loro, non so se si possa farlare di vero e proprio romanzo, è un libro particolare pure in questo senso). Caldamente consigliato.

76fbee07000bdbc0eff8418ae20ecdde_w240_h_

• 2

#15852 aldous

aldous

mainstream Star

• Members
  • 1097 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 11:43

http://www.einaudi.i...ta/978880622895

• 0

#15853 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11735 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 12:32

Michele Mari, essere petrarchisti oggi (da Cento poesie d'amore a Ladyhawke):

Ho pensato i tuoi occhi
cosí tante volte
che alla fine il pensiero
mi è rimbalzato addosso
e non ho piú avuto un gesto
che non fosse riflesso
dal tuo sguardo

Questo dirò a discolpa
quando dovrò spiegare
perché della mia vita
ho fatto cosa aliena
                                     e complicata

Ho letto solo quelle poesie, ironiche tenere e insieme inquietanti, devo dire che mi erano piaciute. E sapete che non leggo i poeti.

Non l'ho mai letto come narratore, so solo che un mio amico lo venera: ciò è motivo di sospetto asd

*il primo verso mi ricorda anche "Ripenso il tuo sorriso " di Montale, con quell'uso transitivo che ha un significato più profondo e vivido.

Derivativo

• 1

#15854 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2110 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 14:38

Michele Mari, essere petrarchisti oggi (da Cento poesie d'amore a Ladyhawke):

Ho letto solo quelle poesie, ironiche tenere e insieme inquietanti, devo dire che mi erano piaciute. E sapete che non leggo i poeti.

Non l'ho mai letto come narratore, so solo che un mio amico lo venera: ciò è motivo di sospetto asd

*il primo verso mi ricorda anche "Ripenso il tuo sorriso " di Montale, con quell'uso transitivo che ha un significato più profondo e vivido.

Derivativo

Piacciono anche a me (a parte l'orrendo titolo della raccolta... )

Soprattutto questa:

Ho messo quel che resta
del nostro fidanzamento
in una piccola bara bianca
che ho interrato al campo

Mentre mi allontanavo
con la vanga in spalla
ho udito dalle zolle
una vocina
ma mi avevi proibito di voltarmi
e non mi sono voltato

Passaci tu però
cosi impazzisci

• 0

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#15855 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 aprile 2017 - 18:27

Proseguo pigramente (sarà la primavera) la lettura del pur ottimo L'amante di Lady Chatterley.

Intanto ho cominciato con interesse questo, che parla di un tale che trova il suo doppio e medita di ucciderlo:

79ada340fb9ee8d992549c1c318446cd_w600_h_

Quasi quasi dopo recupero anche Il sosia di Dostoevskij.

• 1

#15856 captino

captino

ł

• Members
  • 1498 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2017 - 09:51

finito: poesie, iosif brodskij

leggendo: il colombo d'argento, andrej belyj

prossimo, credo: resurrezione, lev tolstoj

purtroppo non in russo

• 1

#15857 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1105 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2017 - 12:32

3126716-MHestensioneSEFGT_300dpi-282x431

Primo libro che leggo di Houellebecq (de Le particelle elementari ho visto il film), incuriosito dal titolo e dalle tematiche spiazzanti, controverse e per certi versi autobiografiche da quel che mi è parso di capire. Situazioni e riflessioni molto interessanti e stimolanti e che mi hanno portato ad attuare un processo di forte immedesimazione per certi aspetti e modelli che vengono esplicati ed illustrati.

Fin dall'inizio si ha la netta sensazione di essere entrati prepotentemente dalla porta principale nella mente del giovane programmatore informatico, che ci spalanca davanti agli occhi un mondo di non vita caratterizzato da un male profondo ed oscuro, non tangibile ed evidente ma radicato angosciosamente ed intrinsecamente all'interno e nelle profondità dell'animo umano. E' una forma di malattia non costituzionalmente comprovata e specificata in quanto non sembra essere apparentemente definita, qualificata ed ancorata ad un senso di reale, con contorni delineati su cui districarsi per abbozzare una qualsivoglia forma di diagnosi, per raggiungere un punto di stabilizzazione.

E' un'idea di malessere totalizzante, a cui si è completamente soggiogati attraverso la sua natura apaticamente spiazzante ed ingannevole, uno spleen decadente che colpisce l'essere senza conferirgli punti di riferimento e speranze.

Con il prosieguo del cammino viene teorizzata l'idea che sia l'intera società contemporanea a rappresentare la malattia come processo ontologicamente irreversibile di metastatizzazione, le cui azioni e reazioni sono compromesse ed alterate, quasi despotizzate dalla tirannia e dalla soggiogazione che imperano a numerosi livelli, in questa forma di liberismo soffocante e tentacolare che influenza e determina vari aspetti e situazioni sociali.

Le varie dinamiche, le leggi interne che governano l'interazione e ralazione tra individui, gli aspetti etici, morali e sociologici costituiscono un gigantesco muro invalicabile che isola l'uomo, attuando un processo di disumanizzazione che spersonalizza ed infonde dubbi sulla natura umana, sulla possibilità di scelta e sul ruolo stesso dell'esistenza in questa struttura a vari domini che si fondono ed uniscono nella lotta, da cui il protagonista fugge e si allontana, entrando in un sistema ed in una spirale di indifferenza e distacco, mano nella mano con il suo fantasma nello scorrere del tempo, personificando un'elegia ed un epitaffio morale all'assenza di vita e significato.

• 2

#15858 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20375 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 aprile 2017 - 17:01

+sulla fiducia e il numero di righe scritte, cosa c'è scritto a questo punto mi interessa meno

• 1

#15859 Ducktail

Ducktail

Categnaccio

• Members
  • 20782 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2017 - 11:57

Il cane giallo, di Simenon (e forse pure Un delitto in Olanda, se mi viene voglia). Entrambi con Maigret.
  • 1

#15860 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13416 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2017 - 14:17

Qualcuno ha letto/studiato Cicourel? Può interessare anche un profano?

Sto leggendo Il grande massacro dei gatti di Darnton: a 4/6 direi che è un libro bellissimo per lui e per lei.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq