Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18673 replies to this topic

#15761 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2017 - 19:59

Finito Il tesoro della Montagna Azzurra. Prolisso. Per qualche tempo ci do un taglio con Salgari.  :ciao:

Rimando il prosieguo de Il conte di Montecristo a data da destinarsi.

La lettura de Il piacere va avanti a mozzichi e bocconi.

Intanto, ho quasi terminato questi altri due:

05fec0796af036f940111c8b9c516eed_orig.jp

<3

31C1rZcrdbL._SX289_BO1,204,203,200_.jpg

Geniale.  :ossequi:

• 0

#15762 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10790 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 06 marzo 2017 - 20:12

Ci dici di più? Almeno a me, quindi non ti imbarazzare.

Io sto leggendo Le Onde di Virginia Woolf, primo contatto con lei. Inizio molto bello e anche se la narratrice formalmente prende il punto di vista dei personaggi, senza "esserli", mi sono molto identificato con quelle visioni e sensazioni d'infanzia. Sono ancora al collegio, eventualmente dirò qualcosina in più.

• 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#15763 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20473 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2017 - 20:20

Canale Mussolini parte seconda, di Pennacchi. (sì, ho letto la prima parte)

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#15764 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2017 - 21:45

E' il saggio di un antropologo e linguista che, partendo dal presupposto che i casi seguenti hanno delle costanti:

1.  Il re dà ad un suo prode un'aquila. L'aquila lo porta in un altro regno.

2.  Il nonno dà a Sucenko un cavallo. Il cavallo lo porta in un altro regno.

3.  Lo stregone dà a Ivan una barchetta. La barchetta lo porta in un altro regno.

4.  La figlia del re dà a Ivan un anello. I giovani evocati dall'anello lo portano in un altro regno.

ha preso un corpus di 100 "favole di magia" (la raccolta Afanas'ev), le ha scomposte, e ha dimostrato, con un rigore e un'asciuttezza quasi matematici, che gli elementi costanti, che lui chiama "funzioni dei personaggi", sono in numero limitato, 31, e si presentano in una successione sempre identica. Tutte queste favole di magia possono essere ricondotte a una struttura monotipica. Nessuna fiaba presenta tutte e 31 le funzioni contemporaneamente e a volte si riscontra qualche inversione nella successione dell'ordine delle stesse... La casistica è minuta e talvolta difficile da seguire, ma se si è anche solo un minimo interessati alle questioni di narratologia si legge con piacere, e i risultati sono dal mio punto di vista impressionanti.

• 1

#15765 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 06 marzo 2017 - 23:20

Canale Mussolini parte seconda, di Pennacchi. (sì, ho letto la prima parte)

Anch'io ho letto la prima parte, poi fai com'è la seconda, ché ce l'ho anch'io lì da cominciare.

• 0

#15766 Tom

Tom

• Members
  • 13001 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2017 - 08:38

brontessm.png

^_^

• 3

#15767 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15627 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 marzo 2017 - 08:42

Sto leggendo questo, opera prima scritta da un mio amico. All'inizio ero molto scettico vista la dimensione (quasi 400 pagine) e l'inizio da neuro deliri.

Poi mi sono ritrovato da a ricercarlo (dopo averlo lanciato da tutte le parti) e alla fine penna in mano a sottolineare passaggio dopo passaggio. 

In alcuni passaggi mi sta ricordando "L'inferno" di Strindberg". 

cromosoma-p-652x1024.jpg

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#15768 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20099 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 marzo 2017 - 09:18

Ucca, volere sapere

• 1

#15769 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1091 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2017 - 18:13

9788845908088_0_200_336_75.jpg

Un omaggio delicatissimo e spassionatamente amorevole, colto e poetico, impregnato di un lirismo trasognato che trascende e travalica i generi raggiungendo climax poetici trasversali ed intensi, attraverso una pacata gioia che pervade l'opera, sferzata sottilmente da una tensione impalpabile e sublime che porta ad una dichiarazione d'intenti espressa come una dedica raffinatissima che analizza ed erge a monumento universale di bellezza ed armonia incontrastata una città unica e passionale.

Venezia raccontata e sublimata districandosi attraverso i suoi canali, creando un passaggio nella fittissima e densissima nebbia che come una coltre di nebulosa e di grigiore prevarica sulle viuzze e nasconde le splendenti architetture che vengono esaltate ed elevate come simbolo di purezza e bellezza dall'acqua del mare, attraverso le sue increspature, il suo placido ondulare e la sua superficie lucidissima che riflette il baluginare della luce e governa la città ed i suoi abitanti che specchiandosi vedono la loro figura proiettata attraverso il filtro della bellezza rappresentato dall'elemento primario simbolicamente riconosciuto come l'epitome di questa illustre virtù.

Brodskij porta a compimento un viaggio ripercorrendo le varie tappe della sua vita che l'hanno portato ad entrare in contatto con la città, ormai impregnata dei suoi personali ricordi in ogni suo anfratto. Ne conosce perfettamente gli umori, i sapori, gli odori, qui ha vissuto felicemente ed infelicemente, è ormai un pezzo di sè da cui non riesce a rifuggire, si porta dentro questi eterni momenti come un sogno che scalfisce i contorni che squadrano la realtà, come a complementarsi, integrarsi e confondersi in un virtuoso gioco di specchi e rimandi infiniti portando lo stile e l'estetica ad essere la madre dell'etica come diceva Brodskij stesso.

L'autore è impegnato in un bellissimo gioco sensoriale, uno scambio di umori fluidi, liquidi, gassosi ed è immerso in un mondo di stimolazioni continue che bombardano la sua retina così come il suo apparato olfattivo o il tatto racchiudendolo e trasformandolo in un gigantesco organo di senso, un'essenza ormai estremamente e totalmente emozionale pronta concedersi interamente alla sua musa.

• 5

#15770 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2017 - 23:17

Ho scoperto che dal sito della Treccani si possono comprare i classici Ricciardi (quelle cose grandissime che hanno tutte le biblioteche e nessuno sfoglia) in ebook a un prezzo ridicolo (10).

5_-_POETI_DEL_DUECENTO_-_VOLUME_I.jpg_82

Mo provo a comprarne uno per vedere se sono impaginati degnamente (ho paura di no, sarebbe troppo bello). 

Questo post è solo per Ninì e Gonzalo e WW, penso.

• 0

#15771 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 marzo 2017 - 07:28

Geniale. :ossequi:

E' il saggio di un antropologo e linguista che, partendo dal presupposto che i casi seguenti hanno delle costanti:

1. Il re dà ad un suo prode un'aquila. L'aquila lo porta in un altro regno.
2. Il nonno dà a Sucenko un cavallo. Il cavallo lo porta in un altro regno.
3. Lo stregone dà a Ivan una barchetta. La barchetta lo porta in un altro regno.
4. La figlia del re dà a Ivan un anello. I giovani evocati dall'anello lo portano in un altro regno.

ha preso un corpus di 100 "favole di magia" (la raccolta Afanas'ev), le ha scomposte, e ha dimostrato, con un rigore e un'asciuttezza quasi matematici, che gli elementi costanti, che lui chiama "funzioni dei personaggi", sono in numero limitato, 31, e si presentano in una successione sempre identica. Tutte queste favole di magia possono essere ricondotte a una struttura monotipica. Nessuna fiaba presenta tutte e 31 le funzioni contemporaneamente e a volte si riscontra qualche inversione nella successione dell'ordine delle stesse... La casistica è minuta e talvolta difficile da seguire, ma se si è anche solo un minimo interessati alle questioni di narratologia si legge con piacere, e i risultati sono dal mio punto di vista impressionanti.

Finito. L'ho divorato.
Arricchiscono l'edizione Einaudi da me letta alcune riflessioni di Lévi-Strauss e un contro-articolo di Propp: quest'ultimo (Eroe), avendo già supplito a una mancanza di studi debitamente rigorosi sull'argomento (x) con la pubblicazione trentott'anni prima di questo classico delle scienze umane (Rm), incassate le pretese del "falso eroe" Lévi-Strauss (F), lo ha smascherato e punito (Sm Pu), per riconfermarsi un genio e ascendere infine al trono (N) che gli spetta: quello di uno dei maggiori studiosi in campo umanistico, e antropologico-folcloristico in particolare, che il Novecento abbia conosciuto, nonché uno dei miei punti di riferimento nell'ambito della critica letteraria.
  • 0

#15772 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2017 - 08:08

Leggi anche "Radici storiche dei racconti di magia"; abbinato ad Afanasev, in cui ci sono fiabe più oscure e strane di quelle a cui siamo abituati. Il secondo studio è ancora più interessante e coraggioso. È anche datato e criticabile "scientificamente", ma fervido di idee.

Sabato chiedo in prestito, di Propp, Edipo alla luce del folklore.
  • 2

#15773 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20099 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 marzo 2017 - 09:06

A 'sto punto, aggiungi Bachtin su Fiodor e amen.
  • 0

#15774 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 marzo 2017 - 12:27

Leggi anche "Radici storiche dei racconti di magia"; abbinato ad Afanasev, in cui ci sono fiabe più oscure e strane di quelle a cui siamo abituati. Il secondo studio è ancora più interessante e coraggioso. È anche datato e criticabile "scientificamente", ma fervido di idee.
Sabato chiedo in prestito, di Propp, Edipo alla luce del folklore.

Ho "Le radici storiche dei racconti di magia" già da qualche parte a casa da qualche anno (l'avevo trovato in regalo in una cesta della biblioteca conunale). È lì che mi aspetta per essere letto. D'altra parte Propp l'ha inteso come la necessaria continuazione storica del suo primo lavoro (osservazione-analisi empirica del materiale).
  • 0

#15775 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2017 - 13:07

Sì, diciamo che il primo fa un'analisi sincronica, e a partire dalle forme e strutture individuate, inizia l'analisi del significato della fiaba nel tempo. Si specula sulla protostoria, nientemeno; seguendo le tracce giunte fino a noi.
Vorrei sapere cosa ne penserebbe un antropologo di oggi asd Però bellissimo lo stesso, anche se è tutto falso.
  • 0

#15776 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2017 - 15:14

Ho scoperto che dal sito della Treccani si possono comprare i classici Ricciardi (quelle cose grandissime che hanno tutte le biblioteche e nessuno sfoglia) in ebook a un prezzo ridicolo (10).

Mo provo a comprarne uno per vedere se sono impaginati degnamente (ho paura di no, sarebbe troppo bello). 

Ovviamente è un file pdf (quindi ebook stucazz!) con buonissima leggibilità; ma si tratta sempre di copie digitalizzate, con alcune pagine un po' storte e una definizione non alta.

Insomma, per 10 euro si può comprare un buon libro digitale da consultazione, non la felicità.

A proposito di fiabe, sto leggendo Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.

412-LUmtXjL._SX305_BO1,204,203,200_.jpg

In napoletano ovviamente. Ogni ripetizione fiabesca è la scusa per infilare nuovi sinonimi, dar fondo a un lessico infinito e improponibile. Le uniche cose che mi sono per ora venute in mente, quanto a esuberanza linguistica, sono Shakespeare e Plauto.

A breve qualche esempio.

• 1

#15777 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15627 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 marzo 2017 - 07:42

Sabato chiedo in prestito, di tePropp, Edipo alla luce del folklore.

scusami non ho capito on quale libro trovo queste fiabe oscure a cui accenni
  • 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#15778 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2017 - 09:53

Antiche fiabe russe, raccolte da Afanas'ev. Io ho questo:
https://www.ibs.it/a...e/9788806401887
  • 0

#15779 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2017 - 11:24

ps. Masha e Orso è una fiaba russa?

9788817084420_0_0_300_80.jpg

• 0

#15780 aldous

aldous

mainstream Star

• Members
  • 1096 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2017 - 08:21

http://imgur.com/a/YtaXa

EDNA O’BRIEN, PER PHILIP ROTH ‘LA MIGLIORE SCRITTRICE IN LINGUA INGLESE VIVENTE’

https://www.ibs.it/t...e/9788806233181

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq