Vai al contenuto

Foto
* * * * - 23 Voti

cosa state leggendo

• Please log in to reply
18675 replies to this topic

#15721 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20108 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 febbraio 2017 - 21:40

Beh? Ti è piaciuto? asd
  • 1

#15722 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 20 febbraio 2017 - 23:14

Dammi qualche giorno asd

Guarda, avessi avuto il tempo l'avrei finito volentieri anche oggi; lo riprendo adesso prima di andare a letto.

• 0

#15723 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4562 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2017 - 16:33

Dopo mesi e mesi di fumetti torno ai libri con

ac06a784c7869b61ee08aa456ba7a4f7_w600_h_

4130SxM%2BZAL._SX320_BO1,204,203,200_.jp

• 2

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

#15724 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2017 - 22:40

9788807900181_quarta.jpg

L'inquietudine giovanile e la voglia di vedere il mondo, l'Isola e la solitudine dell'everyman che deve ricominciare da zero (compiendo per tappe, per conquiste progressive, il proprio cammino personale dalla Preistoria alla Civilità), la riscoperta dell'Altro ovvero il confronto con gli Altri (dal riconoscimento di un'orma alla conquista di una nave), e per finire il Ritorno, con tanto di preannuncio del ritorno-dal-Ritorno che dà circolarità alla storia e, al lettore, preannuncia il suo séguito: questo in poche righe è Robinson Crusoe, romanzo di un uomo solo che affronta l'Avventura ricorrendo a tutti gli strumenti in sua dotazione, ivi comprese Fede e Ragione, e la racconta tramite un mono-logo, un soli-loquio, la forma più coerente, più atta ad esprimere una vicenda siffatta, che metaforicamente può esser letta come una storia universale, o più semplicemente come la storia di ogni vita. Se infatti si sposa l'idea quasimodiana per cui ognuno sta solo sul cuor della terra, la suggestione viene subito facile: ciascuno di noi è un Robinson, l'Isola è la sua vita, oppure le prove cui essa ci sottopone, o ancora il naufragio è il passaggio alla vita adulta, etc. A meno che, fuor di ogni metafora (anche qualcuna meno frettolosa rispetto a quella, appena presentata, del sottoscritto), non volessimo spiegare, come si legge fra le altre cose nella prefazione all'ed. Feltrinelli di A. Cavallari, Robinson con Robinson, la realtà concreta con la realtà concreta, l'avventura con l'avventura: nel qual caso nulla si toglierebbe alla grandezza di un'opera che, giova farlo notare, tra non molto compirà trecento anni esatti. Secondo me portati molto bene.
  • 2

#15725 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 febbraio 2017 - 14:08

978880621976MED.jpg

• 3

#15726 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20494 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2017 - 19:15

Un cuore di troppo, di Aldo Busi (sto raschiando il barile della produzione)

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#15727 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2017 - 10:55

73mred.jpg

Epico, commovente, terribile, bellissimo.
  • 1

#15728 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 23 febbraio 2017 - 13:17

Lo stai leggendo in francese?

• 0

#15729 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2017 - 15:49

No, sarebbe troppo impegnativo; lo finirei l’anno prossimo mi sa  asd 
Lo sto leggendo nella traduzione di Camillo Sbarbaro, molto vecchia e desueta temo (però quando leggo i classici le traduzioni un po’ antiquate non mi danno più di tanto fastidio)

• 0

#15730 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2017 - 17:35

Una strana associazione di idee di derivazione forumista mi fa scorgere qualche vago legame tra Il conte di Montecristo Kill Bill, favorito un po' anche dalla menzione di Dumas nel posteriore Django Unchained...

Comunque sia, a causa di una visita al Vittoriale che mi aspetta tra poche settimane, mi vedo costretto a posticipare la lettura di questo lungherrimo romanzo per dare la precedenza a quest'altro qui, che volevo leggere da un bel po' di tempo e che ora ho finalmente una scusa per gustarmi in tutta la sua preziosistica voluttà verbale e nei risvolti simbolistico-decadenti delle sue pennellate e circonlocuzioni poetiche:

881136566X008240-300x493.jpg

E' l'edizione introdotta dal dannunzianista Pietro Gibellini e strapiena di utillime note ad opera di Ivano Caliari. Interessantissime fra l'altro le appendici contenenti le fonti interne ed esterne. Tra le note a piè di pagina, quella che ricorda come "La mistione di sacro e profano è cara ai decadenti" mi persuade ancor più della discutibilità della tesi di Piersa su A ritroso:

Quindi "anti-positivista" ti aggrada di più? Te lo chiedo per pura curiosità.

religioso

Un giudizio retrospettivo del genere non sarà viziato da un pregiudizio di ordine biografico? Poi, certo, che Huysmans fosse sulla buona strada è chiaro a chiunque abbia letto il suo romanzo; ma da qui a definirlo "romanzo religioso" secondo me ce ne corre...

• 0

#15731 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2017 - 17:47

ma tu leggi un romanzo al giorno o stai facendo un riepilogo di n anni?

Huysmans: mi sa che di mistica ne devi ancora masticare

• 0

#15732 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2017 - 17:57

Mah, dipende dagli impegni pomeridiani e ovviamente anche dalla lunghezza del libro. asd

Guarda, di mistica

guari non mastico,

però in letteraria istoria

ho una certa qual memoria...

Le interpretazioni dei romanzi che amo mi interessano molto. Se fossi così generoso da fornire qualche argomento a sostegno della tua tesi potresti rischiare addirittura di essere convincente. ;)

• 0

#15733 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2017 - 18:13

e perché convincere? asd

Scherzi a parte, sono cose che o le senti o non le senti; si vive alla grande comunque e se non ti è entrato può anche essere che me lo sia immaginato io. Sarei più interessato a una risposta al riguardo di Bret Easton Ellis, che si può permettere un istinto di conservazione molto basso ma andiamo troppo sul personale e i romanzi alla fine sono il pudore della verità.

• 0

#15734 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2017 - 18:18

Sì, ma che ci sia un misticismo serpeggiante è pacifico; dire invece che sia un romanzo religioso anziché decadente è un altro paio di maniche, perché significa tematizzare una componente del testo a scapito delle altre. Ma vabbè, come dici tu è questione di esser folgorati o meno sulla via di Damasco (Dio ne scampi). ashd

• 0

#15735 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2017 - 18:30

ma guarda che la manifestazione dello spirito religioso è, in controluce e perenne, totalmente satanica eh. In questo senso "la decadenza" del romanzo non è altro che la Tentazione. Non per niente il commentatore chiosò: DOPO questo romanzo o la croce o la pistola (e scelse la croce).

• 1

#15736 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9947 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 24 febbraio 2017 - 05:49

back to basics

love_zps676511e9.jpg

• 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#15737 Farzan

Farzan

Classic Rocker

• Members
  • 4822 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 24 febbraio 2017 - 21:36

vorrei sapere la vostra sulla lista di libri proposta da Zuckerberg

http://www.businessi...016-2?r=US&IR=T

• 0

#15738 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21879 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 21:48

ne ho letto solo uno, quello di Banks, ed è bello. però è fiction. gli altri non saprei.

a dire il vero è una lista un po' inquietante asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#15739 Farzan

Farzan

Classic Rocker

• Members
  • 4822 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 25 febbraio 2017 - 11:20

lo è. è inquietante, anche se sembra un po' fatta apposta per far vedere di essere uno che si interessa di tutto. A parte questo, i titoli sembrano interessanti, io non ho letto nessuno di questi e volevo sapere se ne avete letto qualcuno/ li consigliate

• 0

#15740 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11602 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2017 - 12:34

Ma come funzionerebbe sto facebook-based book club?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq