Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20101 replies to this topic

#12901 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2015 - 19:14

Ah, non so dove scriverlo (non c'è un topic dedicato vero? beh ci starebbe anche): deve uscire un nuovo DeLillo, e alla fine questo è uno dei pochi autori di cui mi interessi una nuova uscita (nonostante non abbia -ancora- finito la sua bibliografia).

Magari interessa anche a Lassi per le scommesse sul Nobel.

 

Tanto non glielo danno. L'etichetta di postmoderno secondo me gli nuoce. Però vedremo.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12902 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 17:34

Oh, vabbè, io lo dicevo per il nuovo libro (una delle poche nuove uscita in letteratura a farmi un po' trepidare - verbo da usare solo in questa sezione). Dopotutto DeLillo ha pur sempre 80 anni e l'ultimo (che non ho ancora letto, mea culpa) è di 5 anni fa.

 

Comunque curioso come da inizialmente un po' scettico, sia ormai (quasi) completamente rapito da questo autore. Mi mancano molte cose (compreso il temuto Underworld), ma so già che questa è una di quelle bibliografia che completerò fino all'ultima goccia.


  • 0

#12903 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 17:48

Oh, vabbè, io lo dicevo per il nuovo libro (una delle poche nuove uscita in letteratura a farmi un po' trepidare - verbo da usare solo in questa sezione). Dopotutto DeLillo ha pur sempre 80 anni e l'ultimo (che non ho ancora letto, mea culpa) è di 5 anni fa.

 

Comunque curioso come da inizialmente un po' scettico, sia ormai (quasi) completamente rapito da questo autore. Mi mancano molte cose (compreso il temuto Underworld), ma so già che questa è una di quelle bibliografia che completerò fino all'ultima goccia.

 

A dirti la verità io ho fatto il percorso inverso: mi piacque assai "Libra" (anche se "trepidare" nel mio caso sarebbe eccessivo pure per questa sezione). Poi ne ho letti un altro paio, uno credo di averlo lasciato a metà (per me evento rarissimo) e la scintilla non è più scoccata. Lo trovo un po' noioso e poco incisivo, per così dire.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12904 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 18:56

Ogni tanto mi piace sbucare qui e consigliarvi qualche libracciuolo non facente parte della premiata ditta Dosto&Celine. A questo giro tocca a Aleksandar Hemon con "The book of my lives", scrittore bosniaco, in italiano edito da Einaudi. Da Sarajevo all'America, attraverso capitoli della sua vita raccontati con umorismo malinconico. Sa come narrare, a tratti anche con genuina semplicità, sa come rendere i personaggi, i fatti, la Storia, senza puntare tutto sull'eccezionale, sul facile dramma della guerra e dell'esilio. I punti migliori sono proprio quelli che narrano il quotidiano di un ragazzo, poi uomo, come tutti, meglio di qualcuno, peggio di qualcuno.

 

 

 

51SiFkDuLKL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg


  • 0

#12905 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 19:11

Io voglio leggere La mappa di Giacopini e vi chiedo se conoscete l'autore etc. So solo che ha curato una raccolta di scritti di Chiaromonte e scrive su Lo Straniero.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12906 Seb

    Esperto del "Cinema di menare"

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 401 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 22:08

Io voglio leggere La mappa di Giacopini e vi chiedo se conoscete l'autore etc. So solo che ha curato una raccolta di scritti di Chiaromonte e scrive su Lo Straniero.

 

Della Mappa ne hanno scritto benissimo ovunque, è pure sulla mia lista. 


  • 0

#12907 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 15:59

Dopo un arco di tempo inusitatamente lungo impiegato per leggere La morte a Venezia (a dire la verità forse leggermente al di sotto delle aspettative perché, purtroppo, la materia letteraria è invecchiata abbastanza se la si giudica secondo parametri interpretativi attuali), è già da un po' che, anche se con qualche reticenza, mi sto dedicando a Canale Mussolini di Pennacchi.

Al di là del valore dell'opera (notevole, c'è da dire, più di quanto mi aspettassi), per chi l'avesse letto e magari conosca anche meglio l'autore e altre sue opere: quei passi in cui fa apologia del Fascismo o comunque cerca di giustificare / minimizzare la portata di certi eventi storici per farli passare sotto una luce di accettabilità in maniera abbastanza parziale e peraltro grossolana, sono da intendere come sue personali convinzioni politiche o piuttosto del narratore, che provenendo da quel particolare contesto storico-sociale non può non vedere i fatti in maniera almeno in parte distorta?


  • 0

#12908 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 08 ottobre 2015 - 16:06

Laurence Cossè - La libreria del buon romanzo


  • 0

#12909 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:04

Immanuel Kant "Critica della ragion pura"

Lo sto trovando molto più ostico del previsto, dopo una settimana sono ancora a pagina 60/300. Scriveva male, inutile negarlo. è un estenuante ping pong tra l'eccessiva semplificazione del mio vecchio manuale del liceo e l'oscura prosa del filosofo, mi sa che dovrò aprire un thread in "richieste di aiuto" ashd


  • 0

#12910 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:16

Ma la devi leggere o è solo per cultura personale? Nel secondo caso ti suggerirei di partire dalla critica della ragion pratica, molto più "godibile"(per quanto possa essere godibile Kant).


  • 1

#12911 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:27

Immanuel Kant "Critica della ragion pura"

Lo sto trovando molto più ostico del previsto, dopo una settimana sono ancora a pagina 60/300. Scriveva male, inutile negarlo. è un estenuante ping pong tra l'eccessiva semplificazione del mio vecchio manuale del liceo e l'oscura prosa del filosofo, mi sa che dovrò aprire un thread in "richieste di aiuto" ashd

 

Se cerchi un testo introduttivo che non sia il tuo vecchio manuale del liceo, "Immanuel Kant" di Otfried Hoffe, ed. Il Mulino.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#12912 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:41

Ma la devi leggere o è solo per cultura personale? Nel secondo caso ti suggerirei di partire dalla critica della ragion pratica, molto più "godibile"(per quanto possa essere godibile Kant).

 

Non è per esami o altro, ma ho messo le 3 critiche nel mio piano di letture, per cui "la devo leggere per cultura" asd  Mi è sembrato ovvio leggerle in ordine cronologico, anche se in effetti la pratica dovrebbe essere indipendente ed è sicuramente più breve, anche se è quella che mi interessa meno ( so già di rifutare premesse e conclusioni). valuterò di ricominciare da lì se aumenta il livello di dramma. La traduzione che ho dovrebbe essere quella di Gentile, il testo propedeutico solo se lo trovo aggratis


  • 0

#12913 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:47

Immanuel Kant "Critica della ragion pura"

Lo sto trovando molto più ostico del previsto, dopo una settimana sono ancora a pagina 60/300. Scriveva male, inutile negarlo. è un estenuante ping pong tra l'eccessiva semplificazione del mio vecchio manuale del liceo e l'oscura prosa del filosofo, mi sa che dovrò aprire un thread in "richieste di aiuto" ashd

 

Sono alla stessa pagina se hai la versione Adelphi. Lette stanotte con la testa sotto la coperta e la lucina come facevo alle medie.


  • 0

#12914 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:57

Anch'io lo facevo per imitare quelli che nei film leggevano di nascosto. Dopo pochi minuti andavo in iperventilazione. :unsure:

Bravo Jack diSpade, anche la introduzione Laterza(reperibile in ogni biblioteca comunale) mi sembra ok.

 

31Qws6emkvL._AC_UL320_SR216,320_.jpg


  • 2

#12915 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 ottobre 2015 - 20:31

Sono alla stessa pagina se hai la versione Adelphi. Lette stanotte con la testa sotto la coperta e la lucina come facevo alle medie.

 

 

 
Che coincidenza! Dai che poi ci passiamo gli appunti  asd
 

 

Bravo Jack diSpade, anche la introduzione Laterza(reperibile in ogni biblioteca comunale) mi sembra ok.

 

 

 

cose ovvie che ho appena realizzato : esistono le biblioteche. Non ci metto piede da anni, lavorando in libreria ed essendomi dotato da tempo di ebook reader per saccheggiare la rete, mi ero completamente dimenticato di questa possibilità


  • 0

#12916 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 20:42

 

Sono alla stessa pagina se hai la versione Adelphi. Lette stanotte con la testa sotto la coperta e la lucina come facevo alle medie.

 

 

 
Che coincidenza! Dai che poi ci passiamo gli appunti  asd
 

 

 

 

A me sta mettendo in lieve difficoltà. Non lo leggevo dai tempi delle superiori e mi stupisce il comprenderlo meno ora che allora. O meglio: ora sono più consapevole di non averlo compreso appieno allora. 

Le mie lacune in campo filosofico sono evidenti. Però è divertente. Come quando rileggi per piacere personale i grandi classici e ti accorgi che è tutt'altra sinfonia dalle note stonate dei banchi di scuola.


  • 1

#12917 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 06:58

Chiedo senza malizia e senza alcuna provocazione, se capisco leggere per piacere personale un libro sulla politica, la morale, la pedagogia, ma un testo di, chiamiamola, ontologia, di Xsecoli fa, perché/ha ancora senso farlo?


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12918 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 07:01

Immanuel Kant "Critica della ragion pura"

Lo sto trovando molto più ostico del previsto, dopo una settimana sono ancora a pagina 60/300. Scriveva male, inutile negarlo. è un estenuante ping pong tra l'eccessiva semplificazione del mio vecchio manuale del liceo e l'oscura prosa del filosofo, mi sa che dovrò aprire un thread in "richieste di aiuto" ashd

 

 

Stai perdendo tempo. Ho avuto la fortuna (il tempo) di frequentare un corso all'Università sulla Pratica (che comunque pur scritta dopo è molto più introduttiva della Pura, scritta prima*). Il professore leggeva i passi e dettava traduzioni diverse anche di singole parole che in effetti rendevano il testo più potabile per quanto Kant sia poco potabile. La questione kantiana è che la sua filosofia è onnicomprensiva ma non ha UNA sola trave strutturale e a volte leggi delle evoluzioni circensi di cui rimani a bocca aperta ma ne capisci poco.

Una volta dissi quasi sottovoce: "E' come fare il pane senza l'acqua". Lui fece un sorrisetto e andò imperterrito avanti.

 

ps: nel caso la bur rizzoli

 

* questo spiegherebbe il processo mentale di Kant, un pensiero "en train de s'en faire", sicché un meccanismo oleato dopo rende più potabile una circonlocuzione oscura pensata prima.


  • 0

#12919 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:14

Ecco, visto che siamo in argomento, sto finendo (vabbè) in questi giorni Storia della filosofia di Russell.

Lo so, è super introduttivo, ma io sono igno, mai studiato filosofia, giusto letto un po' di Popper da ragazzo (arg). Cosa dovrei/potrei recuperare per gli ultimi anni (Wittgenstein)? Però robe leggibili, anche antologiche/divulgative, per capire di cosa si parla. Cultura personale, no obblighi morali.


  • 0

#12920 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:12

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg


  • 2

#12921 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:14

Grazie Mick.

Da ignorante: perché Russell orrendo? (io l'ho letto perché ce l'avevo in casa)


  • 0

#12922 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:24

10000 di Russell orrendi era Elogio dell'ozio, offensivo anche per un liceale alle prese con Marx come lo ero io.

Piuttosto se vuoi leggere una storia della filosofia alternativa, e assolutamente esilarante consiglio

 

NewsExtra_181829.jpg

Reperibile anche su internet, non mi ricordo più dove.


  • 0

#12923 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:45

Chiedo senza malizia e senza alcuna provocazione, se capisco leggere per piacere personale un libro sulla politica, la morale, la pedagogia, ma un testo di, chiamiamola, ontologia, di Xsecoli fa, perché/ha ancora senso farlo?

 

 

Se ti riferisci ad Aristotele il suo pensiero ha condizionato la cultura occidentale un po' in tutti gli ambiti: religione, letteratura, arte e persino la scienza fino a Galileo. Posso capire che uno voglia leggere direttamente il testo originale, un po' come chi vuole leggere la Bibbia non mediata dai preti. Poi certo si vive bene anche senza leggerlo (forse si vive meglio asd ) o si può fare affidamento ai manuali moderni, ma se uno ha tempo e voglia di leggere la Metafisica, ha senso leggerla. Ci sono letture ben peggiori


  • 0

#12924 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:57

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg

 

Non te ne pentirai. Se n'è già parlato su questi lidi.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12925 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 11:03

 

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg

 

Non te ne pentirai. Se n'è già parlato su questi lidi.

 

Infatti l' ho preso proprio pensando al forum... e alla prestigosissima lista "The best italian novels of all times" di Piero Scaruffi ashd ashd ashd


  • 0

#12926 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 11:04

 

 

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg

 

Non te ne pentirai. Se n'è già parlato su questi lidi.

 

Infatti l' ho preso proprio pensando al forum... e alla prestigosissima lista "The best italian novels of all times" di Piero Scaruffi ashd ashd ashd

 

 

Allora diciamo che l'hai preso per i motivi sbagliati.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12927 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 11:05

10000 di Russell orrendi era Elogio dell'ozio, offensivo anche per un liceale alle prese con Marx come lo ero io.

Piuttosto se vuoi leggere una storia della filosofia alternativa, e assolutamente esilarante consiglio

 

Ma è che proprio da ignorante assoluto mi stava bene anche una storia della filosofia canonica. Infatti, alla fine, sto imparando un sacco di "basi" proprio dal Russell di cui sopra.

Comunque me lo segno, grazie.

(ma in che senso esilarante?)


  • 0

#12928 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:28

10000 di Russell orrendi era Elogio dell'ozio, offensivo anche per un liceale alle prese con Marx come lo ero io.
Piuttosto se vuoi leggere una storia della filosofia alternativa, e assolutamente esilarante consiglio
 
NewsExtra_181829.jpg
Reperibile anche su internet, non mi ricordo più dove.

personaggio di grande carica umana e che ho conosciuto. Mi manchi, vecchio vetero-comunista (asd si incazzava a bestia)
  • 0

#12929 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:29

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg

Dimmi che non eri su un volo Vueling ieri sera asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12930 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:32

 

Ho cominciato

 

978880618443MED.jpg

Dimmi che non eri su un volo Vueling ieri sera asd

 

No, putroppo ero a casa a farmi le pippe.


  • 1

#12931 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:34

ah ok, sto tizio era seduto di fianco a me con I Vicerè appena cominciato. ma era troppo serio per essere un ondarocker asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12932 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:38

ah ok, sto tizio era seduto di fianco a me con I Vicerè appena cominciato. ma era troppo serio per essere un ondarocker asd

 

E tu dove andavi con la vueling, tanto per farmi i cazzi tuoi? :)


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#12933 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:41

ah ok, sto tizio era seduto di fianco a me con I Vicerè appena cominciato. ma era troppo serio per essere un ondarocker asd

Eh, ma noto che spesso ci sono fortissime coincidenze con quello che si legge/vede/ascolta e con quello che sta facendo la gente su Internet. Per esempio quando ho preso questo libro ero indeciso se comprarmi appunto I Viceré od Oblomov e oggi il primo thread sui libri che apro dal computer è quello di un resconto sulla lettura di Oblomov.

Comunque non mi stavo facendo le pippe, ero troppo stanco dal viaggio in treno, ci tengo a precisarlo.


  • 0

#12934 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:44

 

ah ok, sto tizio era seduto di fianco a me con I Vicerè appena cominciato. ma era troppo serio per essere un ondarocker asd

 

E tu dove andavi con la vueling, tanto per farmi i cazzi tuoi? :)

 

Tornavo dalla Spagna Catalogna, ogni tanto sento il bisogno di deprimermi e quindi vado a vedere come sono messe le economie più deboli della nostra: mi deprimo al ritorno a casa, appunto


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12935 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:45

 

10000 di Russell orrendi era Elogio dell'ozio, offensivo anche per un liceale alle prese con Marx come lo ero io.

Piuttosto se vuoi leggere una storia della filosofia alternativa, e assolutamente esilarante consiglio

 

Ma è che proprio da ignorante assoluto mi stava bene anche una storia della filosofia canonica. Infatti, alla fine, sto imparando un sacco di "basi" proprio dal Russell di cui sopra.

Comunque me lo segno, grazie.

(ma in che senso esilarante?)

 

Esilarante perchè scritta con tono polemico, ma leggero, spiritoso talvolta. Non è una dossografia ma una summa dell'amore per la pratica filosofica.

Guarda questo video

è una breve introduzione.

Grande Piersa, anche a me manca, non a livello personale(non l'ho mai conosciuto), ma almeno quando leggi i suoi libri non trovi la solita sbobba pseudo-accademica o i dibattiti affrontati sempre nei soliti modi.


  • 1

#12936 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 12:47

Da dove dgt caro?
  • 0

#12937 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:16

 

Chiedo senza malizia e senza alcuna provocazione, se capisco leggere per piacere personale un libro sulla politica, la morale, la pedagogia, ma un testo di, chiamiamola, ontologia, di Xsecoli fa, perché/ha ancora senso farlo?

 

 

Se ti riferisci ad Aristotele il suo pensiero ha condizionato la cultura occidentale un po' in tutti gli ambiti: religione, letteratura, arte e persino la scienza fino a Galileo. Posso capire che uno voglia leggere direttamente il testo originale, un po' come chi vuole leggere la Bibbia non mediata dai preti. Poi certo si vive bene anche senza leggerlo (forse si vive meglio asd ) o si può fare affidamento ai manuali moderni, ma se uno ha tempo e voglia di leggere la Metafisica, ha senso leggerla. Ci sono letture ben peggiori

 

 

No mi riferivo al leggere la critica della ragione pura.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12938 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:37

Ecco, visto che siamo in argomento, sto finendo (vabbè) in questi giorni Storia della filosofia di Russell.

Lo so, è super introduttivo, ma io sono igno, mai studiato filosofia, giusto letto un po' di Popper da ragazzo (arg). Cosa dovrei/potrei recuperare per gli ultimi anni (Wittgenstein)? Però robe leggibili, anche antologiche/divulgative, per capire di cosa si parla. Cultura personale, no obblighi morali.

 

Beh, parti da lui e vai liscio

 


  • 2

#12939 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:38

 


 

No mi riferivo al leggere la critica della ragione pura.

 

 

Mi sono interrogata anch'io sul senso di farlo, prima di farlo. La realtà è che non ha importanza il senso. Nelle letture mi faccio guidare dalla curiosità. Da anni dedico i miei studi ad argomenti ben precisi ma di tanto in tanto mi piace deviare ed entrare in quelle strade che non percorro mai. Di Kant avevo ricordi frastagliati e brumosi. Perlopiù legati a qualche notte insonne passata con Elisa a studiare nella foga dell'ultimo minuto e bestemmiando alla nostra passione per il posticipare. 

E così l'ho ricomprato. 


  • 0

#12940 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:47

La filosofia non è per donne.
Non è necessariamente una frase negativa.
Stessa differenza tra un pozzo (filo) e un vortice (psico, donne).
Il primo che scrive "la parità" lo meno.
  • -1

#12941 Volpe

    Sturm und Drang

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 363 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 14:03

La filosofia non è per donne.
Non è necessariamente una frase negativa.
Stessa differenza tra un pozzo (filo) e un vortice (psico, donne).
Il primo che scrive "la parità" lo meno.

 

Mai posta il problema di cosa sia o non sia per. Trovo comunque stimolante assecondare le mie curiosità libresche senza vincoli di alcuna sorta.


  • 0

#12942 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 14:07

Risposta perfetta.
  • 0

#12943 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 09 ottobre 2015 - 14:57

La Critica della ragion pura di Kant, opera che non capiscono neanche i tedeschi, e che in molti casi deve aver lasciato perplesso lo stesso Kant. 


  • 2

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#12944 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:01

Ma tu non stai a Torino? Ci sono ben due kantiani reputati che potrebbero farti cambiare idea (non sul merito chiaramente)
  • 0

#12945 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:08

Ma io sono un kantiano devoto in realtà, ci mancherebbe; la frase la scrisse Borges, che tra l'altro, esecrabilmente, abbandonò la lettura dopo poche pagine (se ben ricordo cosa c'è scritto nel suo abbozzo di un'autobiografia)


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#12946 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:13

Ah ok. In cosa si distingue un kantiano "devoto"?
Scusami ma sono attaccato allo smarto per ricevere data e ora di un funerale in Parella.
  • 0

#12947 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:16

La smettete con la filosofia? Siete OT. Parlatemi di colei che ha vinto il Nobel piuttosto, chi cazzo è?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12948 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:20

Per la letteratura esiste un solo premio: la posterità.
Tutto il resto è fuffa. Un romanzo del 2015 che "descrive mirabilmente il quinquennio passato" non è un cazzo.
  • 2

#12949 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:26

Ah ok. In cosa si distingue un kantiano "devoto"?
Scusami ma sono attaccato allo smarto per ricevere data e ora di un funerale in Parella.

Quando ero bambino, lessi in un libro che le api vedevano i fiori di colori diversi rispetto a quelli che vedevo io. Da quando feci questa scoperta, fui tormentato dall'interrogativo: Ma allora qual è il vero colore dei fiori? Kant fu il primo a dare una risposta apparentemente sensata a questa domanda che mi portavo dentro dall'infanzia. Da allora, gli voglio bene come a un fratello.


  • 3

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#12950 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 15:28

Ottimo, il funerale è lunedì, vado a stirarmi i Jean attillati.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi